No video

Corso per audioti - Lezione n. 15 - Il registratore a cassette: manutenzione di base e alcune note.

  Рет қаралды 18,764

Andrea Riga

Andrea Riga

Күн бұрын

Torniamo a parlare di registratette a cassori (la precedente lezione dedicata era la n. 4): alcuni accorgimenti di base per la pulizia e smagnetizzazione delle testine e dei rullini pressori e alcune note sui possibili difetti e problemi delle audio cassette. "Chichini & C. L'amaste che non esirca!!"

Пікірлер: 38
@simoneperri1220
@simoneperri1220 3 жыл бұрын
Ciao Angelo. Ho iniziato a seguirti secondo un paio di video in cui spieghi il Bias, la tipologia di cassette ed infine questo qua. Sono rammaricato da come venga bistrattato il formato dagli audiofili, (spesso con grave arroganza) trattando con sufficienza tutti coloro che s'imbarcano in questo mondo affascinante. Credo che la binarietà "progresso tecnologico = meglio" sia fuoriluogo quando si tratta di supporti che non pretendono di concorrere per l'apoteosi della perfezione (anche se la qualità sonora di un'audiocassetta è tutt'ora godibilissima), bensì immagazzinano informazioni di qualsiasi genere, proiettando (come i libri fecero con le più disparate discipline) ciò che è l'esperienza umana. Questo giusto per ringraziarti delle grandi nozioni tecniche che diffondi con semplicità, e soprattutto per essere uno dei pochi a considerare le cassette come un supporto audio dignitoso e considerevole!
@aristideavallone6357
@aristideavallone6357 3 жыл бұрын
Grazie Angelo continua così abbiamo bisogno di persone come te Competenti ti seguo poi quando vuoi Se fai capire bene le differenze tra nastri e farci capire come regolare il bias ed altro Illuminaci ĺ
@gigetto8111
@gigetto8111 4 жыл бұрын
Ho ritrovato su youtube colui per il quale ho acquistato chf per tanti anni 😍 oggi é un grande giorno!
@arg-audio9470
@arg-audio9470 4 жыл бұрын
Anche io.... ho letto i suoi articoli sempre con grande interesse .
@lion64rossi73
@lion64rossi73 Жыл бұрын
Tutorial perfetto grazie
@alfredosparta8901
@alfredosparta8901 2 жыл бұрын
Ho lo stesso smagnetizzatore, perfetta l operazione di smagnetizzazione!!!
@andrea_reds82
@andrea_reds82 Жыл бұрын
Ciao e grazie per i tuoi utilissimi video. Sto digitalizzando molti nastri con il mio Denon DRM-800. Tutto bene, ma ogni tanto all’inizio del lato B la cassetta fatica a girare. Devo farla andare avanti e indietro un po’ di volte e poi torna a girare bene. Solo il lato b. Da cosa potrà dipendere?
@albertolodi752
@albertolodi752 4 ай бұрын
Le cassette son tornate per non andarsene mai più!
@aristideavallone6357
@aristideavallone6357 3 жыл бұрын
Se puoi spiegare quali sono le migliori piastre Io ho attualmente una pioneer ct 93ª e una ctf 1250
@FabrizioOrma-mj1xt
@FabrizioOrma-mj1xt Жыл бұрын
Ciao, quale potrebbe essere la ragione per cui il volume del suono è sensibilmente basso solo nelle cassetta?
@egidioleucci1069
@egidioleucci1069 2 жыл бұрын
Ciao, vorrei sapere che colla bloccaviti devo usare dopo la taratura della testina in una piastra a cassette. GRAZIE!e bravo!
@andreariga7751
@andreariga7751 2 жыл бұрын
Esistono delle lacche apposite che però poi non vengono più via con nessun solvente, le sconsiglio; meglio qualcosa di rimovibile. Lo smalto da unghie può già andare. Io uso una colla trasparente per vetri di orologi che tiene bene, ma si può rimuovere con alcool o diluente.
@lucianoauteri3223
@lucianoauteri3223 3 жыл бұрын
Buonasera Andrea Riga, una volta pulì il rullino pressore con l'alcol denaturato, risultato? L'ho dovuto buttare via e comprarne uno nuovo. Quando andai a comprare il rullino pressore, il titolare del negozio mi disse che, i rullini pressori delle piastre di registrazione o dei video registratori non davano mai puliti con l'alcol denaturato, mi disse che dovevano essere puliti semplicemente con l'acqua. Questo perché i rullini pressori sono di un materiale gommoso e l'alcol danneggia la gomma lasciano poi dei residui di gomma sul nastro. Ed è vero, è proprio così, aveva ragione il titolare di quel negozio. Infatti da quel giorno non ho mai più pulito i rullini pressori con l'alcol denaturato, li pulisco soltanto con il cotton fioc imbevuto nell'acqua. Sono passati 15 anni da quando ho sostituito il rullino pressore, e ancora oggi non si è deteriorato, sembra come nuovo. Mai pulire il rullino pressore con l'alcol denaturato perché danneggia la gomma del rullino, la scioglie, la brucia. Poi, ovviamente, le parti in metallo, le testine e il capstan, quelli vanno puliti con l'alcol denaturato, vabbè, ma questo mi sembra più che logico.
@andreariga7751
@andreariga7751 2 жыл бұрын
Pulire i pressori con l'acqua è efficace come insegnare il sanscrito a un cinghiale! Il detergente deve sciogliere i residui di legante del nastro, e l'acqua fa rosina a questo fine; tanto vale non pulire del tutto. È per contro *assolutamente falso* che l'alcool denaturato danneggi i rullini di gomma, *se essi sono veramente di gomma!!!*. Come spiego chiaro e tondo a partire circa dal minuto **1:40**, il problema riguarda esclusivamente un numero limitatissimo di apparecchi, pressoché solo europei, dove tali rullini erano di materiali strani e *non* di vera gomma. Tolti questi casi davvero sporadici, dove tanto col tempo il materiale si degrada lo stesso a prescindere da come lo si pulisca, in decenni di esperienza l'alcool ha sempre funzionato benissimo.
@maxmidiwave
@maxmidiwave 2 жыл бұрын
Domanda: c'è un modo per riparare una audiocassetta il cui nastro si è rotto ? Grazie !! E complimenti per le interessanti spiegazioni...io possiedo piastra Technics...
@andreariga7751
@andreariga7751 2 жыл бұрын
Se il nastro è strappato, l'unica è ricucirlo con nastro adesivo sottile inalterabile. Una volta si trovavano in commercio delle guide di alluminio apposta per tenere dritto e fermo il nastro mentre lo si lavora, con tanto di intagli per la lama, e delle rolle di adesivo della larghezza giusta. Oggi ci si deve arrangiare, non è facilissimo.
@stefanopengue7317
@stefanopengue7317 3 жыл бұрын
Ciao io ho la stessa piastra comprata da poco appena accesa va per poco poi non si sente più niente e i meter vanno a zero premetto che ho pulito già testine e potenziometri secondo lei cosa potrebbe essere? Sto impazzendo grazie
@marco_cippo
@marco_cippo 2 жыл бұрын
Grazie dei consigli. Che ne pensi delle cassette pulenti tipo TDK hcl-11?
@andreariga7751
@andreariga7751 2 жыл бұрын
Servono a poco. Possono al massimo spostare -senza portarlo via- un po' di sporco dalle testine, e non fanno nulla per capstan e pressori.
@cristinadarrigo201
@cristinadarrigo201 2 жыл бұрын
Ciao, mi sapresti dire a cosa servivano 2 porta cassette se intanto ne potevi sentire una alla volta?
@andreariga7751
@andreariga7751 2 жыл бұрын
Ciao. Intendi le piastre a doppia meccanica, no? Nelle più semplici una delle due meccaniche registrava e riproduceva, l’altra riproduceva soltanto, e consentivano di eseguire copie di una cassetta, in genere anche a doppia velocità, cioè in metà tempo. Le più sofisticate avevano entrambe le meccaniche auto-reverse ed in grado di registrare, per cui si potevano ascoltare, in automatico, due cassette in successione lato A e lato B, anche ripetendole all’infinito (utile per un sottofondo) oppure registrare contemporaneamente (“in parallelo”) su due cassette, oppure “in serie” prima una, lato A e lato B, e poi l’altra: era così possibile avere due copie di una registrazione in una volta, oppure registrare fino a 4 ore di fila con cassette da 120 (utile p. es. per conferenze).
@vincenzocirillo7980
@vincenzocirillo7980 3 жыл бұрын
ciao penso di aver capito che sei di Milano, avrei una piastra Aiwa Adf800 che vorrei rimettere in pista, ha un problema che avvolge il nastro durante la riproduzione, necessita sicuramente di revisione, potresti occupartene, mi fido molto della tua conoscenza ed esperienza in merito.
@salvatoremazziotta4449
@salvatoremazziotta4449 2 жыл бұрын
Ciao Andrea ,pulisco le testine secondo il metodo che usi tu ,ho acquistato una TDK cleaner NUOVA,ma nonostante tutto questo il nastro spessissimo va a rilento ! Poche volte a velocità regolare . Aiutami!!! Grazie
@andreariga7751
@andreariga7751 2 жыл бұрын
Può essere che la meccanica non trascini correttamente e vada revisionata, ma ci sono anche alcuni nastri che si deteriorano e tendono ad incollarsi in giro. Se è così capita solo con alcune cassette, e sempre con quelle.
@andreabattagliaphoto
@andreabattagliaphoto 2 жыл бұрын
Ciao! Complimenti per il canale... davvero interessante! Ho una doppia piastra della Teac anni 90, il meccanismo di apertura di uno sportello ha perso la molla, quindi apre in modo anomalo. Conosci qualche idea per risolvere la cosa... sto cercando in rete ma non trovo nulla, nemmeno il pezzo della molla. Grazie.
@andreariga7751
@andreariga7751 2 жыл бұрын
Di solito le molle saltano via quando si rompe un aggancio, quindi il problema è più quest'ultimo. Se l'apparecchio non è mai stato aperto probabilmente la molla è ancora dentro, in giro per il telaio. Comunque non c'è una ricetta fissa: la soluzione, se fattibile, va inventata volta per volta.
@aristideavallone6357
@aristideavallone6357 3 жыл бұрын
Ciao attualmente fai riparazioni? Dove ti trovo? A milano.
@lion64rossi73
@lion64rossi73 Жыл бұрын
Salve avete per caso ricambi casse acustiche HPM 100? Pioneer
@antoniocosta2212
@antoniocosta2212 Жыл бұрын
Si trovano ancora piastre cassette usate, il problema per me, e non trovarle , con testine troppo usurate, dove vai trovare i ricambi, chi ti fa queste operazioni ?
@andreariga7751
@andreariga7751 Жыл бұрын
I miei apparecchi li curo personalmente. Trovare pezzi in buone condizioni è un problema generico di chiunque sia a caccia di oggetti d'epoca. Comunque i registratori spesso la gente li comprava ma non li usava quasi mai, non è difficile trovarne con pochi chilometri, il problema è più l'inattività che l'usura.
@donaz1500
@donaz1500 2 жыл бұрын
Ciao se ti chiedo : il NACAMIKHI Dragon riesci a farmi manutenzione?
@andreariga7751
@andreariga7751 2 жыл бұрын
Riuscire, riesco sì. Telefonami, il numero lo dico in alcuni video, per esempio il 23 ed il 30. Buona fortuna...con quella macchina.
@natotrairovi
@natotrairovi 3 жыл бұрын
Salve Angelo, i nastri in teoria dovrebbero essere lavati.. in teoria
@donaz1500
@donaz1500 2 жыл бұрын
Scusa sono nuovo del canale, di dove sei? che se ho bisogno ti chiamo, grazie
@andreariga7751
@andreariga7751 2 жыл бұрын
Sono di Milano. Per eventuali contatti dico il mio numero di tel su alcuni altri video, per esempio il 23 ed il 30.
@giuseppeintrona5986
@giuseppeintrona5986 Жыл бұрын
Ti ho portato tre apparecchi da aggiustare ed hai toppato tre volte, due erano deck un AIWA ed un TEAC (ricordi?) di cui ti sei divertito a tagliare alla base i pin di un integrato quando il problema era nei condensatori da cambiare. Mi sono rivolto a due tecnici per rimediare i tuoi mancati interventi, essì che te li sei fatti pagare bene ! L'Aiwa se almeno avessi controllato il percorso del nastro avresti pure risolto, cosa che ha fatto un altro tecnico, questa volta un vero tecnico. Ma va a ciapà i rat..
@TheIldebrandoz
@TheIldebrandoz 3 жыл бұрын
Scusa la critica... ma tu che ti intendi di audio, avresti dovuto registrare questo video almeno privo di rumori di fondo.
Glow Stick Secret Pt.4 😱 #shorts
00:35
Mr DegrEE
Рет қаралды 8 МЛН
Before VS during the CONCERT 🔥 "Aliby" | Andra Gogan
00:13
Andra Gogan
Рет қаралды 10 МЛН
🩷🩵VS👿
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 27 МЛН
How to relubricate your stuck cassette tapes
13:37
ANA[DIA]LOG
Рет қаралды 152 М.
How I record my cassette tapes (The hard way).
10:59
Jeff
Рет қаралды 19 М.
Registratore a cassette Akai GX-95 problema ai pinchroller
11:20
TEAC V-1050 si sente cupo
23:08
ivansat channel
Рет қаралды 8 М.
IMPARIAMO A CONOSCERE AZIMUT-BIAS-EQ
19:49
LukaNikoTech
Рет қаралды 2,3 М.