Concetto un po' più complesso che però spesso mi è capitato di incontrare, in ogni caso spiegato sempre benissimo, grazie Nick
@NickTheGeek3 жыл бұрын
Grazie Riccardo, sì le matrici sono un po' particolari, e purtroppo VBA non le gestisce nel modo più semplice, per sfruttarle a dovere bisogna un po' ingegnarsi.
@edmondosestini32276 жыл бұрын
Sto continuando, con grande piacere, a seguire le tue lezioni e volevo far notare a tutti che anche i commenti sono molto importanti ed è meglio leggerli prima di proseguire! Ancora GRAZIE Nick!
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Sono d'accordo sui commenti! Ciao e grazie a te!
@patbrun80174 жыл бұрын
Salve! le faccio i miei più vivi complimenti per come conduce le lezioni.grazie mille.
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Grazie mille a te!
@robertobraicovick68676 жыл бұрын
Grazie!
@antonysovy58876 жыл бұрын
ottimo, spero continuerai.
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Grazie, sì certo che continuo :)
@sidsid4044 жыл бұрын
Ciao Nick e complimenti per il canale...ben fatto Per quanto riguard il video in questione, ho notato che intorno al minuto 13,30 inserici una variabile "j" di tipo integer, sulla stessa riga della variabile "i", della quale ometti il tipo Dim i, j as Integer In questo modo "i" non è Integer ma Variant, anche se si trovano sulla stessa riga. Basta verificarlo nella finestra delle espressioni locali. Un saluto Sid
@NickTheGeek4 жыл бұрын
ciao sid, me l'hanno già fatto notare in altri video; grazie anche a te per la segnalazione e per i complimenti.
@sidsid4044 жыл бұрын
@@NickTheGeek Figurati; è un piacere farteli
@lorenzodecarlo91256 жыл бұрын
Ciao Geek. Volevo consigliarti un argomenti per i tuoi prossimi video su questo corso e cioè la differenza tra ByRef e ByVal. Io non trovo nulla di esaustivo online =(
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, grazie per il suggerimento. Affronterò il tema quando parlerò delle funzioni, e in particolare nel video 36 parlerò di byref e byval. Detta in parole (molto) povere, usi byref per passare un parametro come riferimento, quindi accetti il fatto che il valore di quel parametro (ad esempio una variabile) possa essere modificato dalla function o sub a cui viene passato; mentre con il byval passi solo il valore, quindi il parametro/variabile che passi non verrà modificato (è come se passassi una copia della variabile). Dubito di essere stato chiaro, quindi aspetta il video per saperne di più :-P
@aruannovincenzo3 жыл бұрын
Buongiorno prof NickTheGeek, non riesco a collegare l'utilizzo delle matrici ai casi concreti di utilizzo quotidiano. Un esempio concreto di matrice e del suo utilizzo quale potrebbe essere?
@NickTheGeek3 жыл бұрын
Ciao Vincenzo. Le matrici sono collezioni di dati, quindi puoi usarle per inserire più informazioni in un'unica variabile (tipo nome, numero di matricola e voto).
@matteopatrizi93274 жыл бұрын
ciao nick! innanzi tutto ti faccio i complimenti per i video che fai, li trovo molto utili e ben esplicativi! riguardo a vba ti volevo chiedere se fosse possibile creare un array dalle dimensioni definite tramite una variabile? grazie e complimenti ancora!
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Ciao Matteo, grazie per i complimenti. Puoi utilizzare le matrici dinamiche (video 33). Fammi sapere se risolvi.
@matteopatrizi93274 жыл бұрын
@@NickTheGeek grazie mille, ho risolto il problema!
@stopsessismo6 жыл бұрын
Ciao Nick, bel video. Vado un po' off topic ma mi interessa il discorso. Vorrei riuscire anche a imparare VB .net una volta che avrò più dimestichezza con VBA. Tu sai quali sono le differenze? Sarebbe utile capire se ci sono grosse differenze a livello di sintassi oppure no. Grazie mille.
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao Manuel, grazie; non conosco VB.net, ma da quello che so le differenze di sintassi sono poche, diciamo che le differenze sono soprattutto di "finalità", cioè da un lato con VB.net puoi creare programmi eseguibili (.exe) che con VBA non puoi fare, dall'altro invece se hai bisogno di interagire con i programmi di Office allora è meglio usare direttamente VBA.