il prof di informatica non sa spiegare e tu mi stai salvando dovrebbero dare a te lo stipendio
@NickTheGeek2 жыл бұрын
Grazie, mi fa piacere che i video siano utili!
@matteofontana_2 жыл бұрын
@@NickTheGeek ricominceranno i video?
@NickTheGeek2 жыл бұрын
no, con Excel ho finito
@giordanofelisi54214 жыл бұрын
corso veramente fatto bene , chiaro,e ben spiegato complimenti
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Grazie per il commento Giordano
@marcorsi5 жыл бұрын
Ciao Nick, grazie per la tua conoscenza messa a disposizione di tutti in modo gratuito e soprattutto fruibile per tutti... finalmente un tutorial VBA spiegato passo passo con tutti i suoi significati e con una chiarezza impressionante. Grazie per il tuo importante contributo. Non si trovano in giro migliori tutorial fatti in italiano come questo che ci hai messo a disposizione GRATUITAMENTE... ti posso ripagare con le condivisioni e fare in modo che altri ragazzi si possano iscrivere al tuo canale... Grazie ancora 👍!
@NickTheGeek5 жыл бұрын
Grazie mille per il commento e per le condivisioni, sono entrambi molto importanti per me.
@patbrun80174 жыл бұрын
ha mai pensato di pubblicare un libro su come imparare VBA ? non è una battuta mi creda, io sono un neofita e grazie a lei sto imparando molto!!
@NickTheGeek4 жыл бұрын
no, la scrittura di un libro è una cosa molto complessa, e già non ho il tempo per finire i video del corso, quindi con un libro sarebbe ancora peggio; comunque grazie per la fiducia
@giorgiotozzo64364 жыл бұрын
Giorgio Tozzo Grazie Nick sto trovando questo tuo corso molto interessante e veramente molto ben spiegato. Sono un autodidatta e con il tuo aiuto sto ampliando le mie conoscenze del VBA. Complimenti e grazie ancora
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Grazie a te Giorgio per il commento.
@dado07856 жыл бұрын
Grazie Nick sto trovando questo tuo corso molto interessante e veramente ben spiegato. Potresti farti pagare e invece ci dai la possibilità di imparare tutte queste cose. Sono sicuro che andando avanti imparerò cose molto utili per il mio lavoro. Complimenti e ancora grazie.
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao Davide, grazie a te per seguirmi e per il tuo commento! Spero che il corso possa esserti davvero utile.
@AlessandroMagnapane4 жыл бұрын
Ottimo corso...interessante, utile e indispensabile se si vogliono fare tabelle in ambito lavorativo..
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Grazie mille
@patbrun80174 жыл бұрын
salve , veramente impeccabile come conduce i corsi. complimenti
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Grazie :)
@adolfobonciani67505 жыл бұрын
aggiungo anche i miei di complimenti al tuo corso. Molto Ben fatto e utile. Bravo!!
@NickTheGeek5 жыл бұрын
grazie Adolfo :)
@cristiandicarlantonio74505 жыл бұрын
Spieghi molto bene, il tuo corso è molto utile.
@NickTheGeek5 жыл бұрын
Grazie per il commento, mi fa piacere che i video siano utili
@johnny25pc7 жыл бұрын
Grazie per questo corso , è molto interessante. Spieghi veramente bene.
@NickTheGeek7 жыл бұрын
grazie a te per il commento :)
@fratabelli43772 жыл бұрын
SEI UN GRANDE
@NickTheGeek2 жыл бұрын
Grazie Francesco
@alessandrodibattista9681 Жыл бұрын
grazie
@marcomartin63405 жыл бұрын
Il corso è molto ben fatto ! ho un problema per la selezione delle righe ( premetto che sono ai primi passi) : volendo selezionare le righe dalla i=2 alla decima , la macro non funziona , dove sbaglio ?? Dim i As Integer i = 2 Rows("i:10").Select (qui mi da errore !) Come devo correggere ?? Grazie
@NickTheGeek5 жыл бұрын
Ciao Marco, grazie. Il problema nasce dal fatto che non puoi usare variabili dentro le virgolette, perché in questo caso VBA si aspetta un numero; è vero che "i" è integer e vale 2, ma se metti le virgolette significa che VBA cerca esattamente quello che hai scritto, cioè una riga di numero "i", e ovviamente non la trova, perché "i" è una lettera e non un numero. Quando usi un valore che è in parte variabile e in parte tra virgolette, come in questo caso, allora devi concatenare (cioè unire) le due parti utilizzando il simbolo &. In pratica l'istruzione diventa: Rows(i & ":10").Select Significa: prendi il valore di "i" (in questo caso 2) e concatenalo a ":10", quindi alla fine è come se avessi scritto: Rows("2:10").Select
@marcomartin63405 жыл бұрын
@@NickTheGeek ...ti ringrazio molto! Complimenti ancora per la qualità del corso e per la tua disponibilità ; )
@NickTheGeek5 жыл бұрын
di niente figurati :)
@enzorende66633 жыл бұрын
Buonasera, a breve avrò un colloquio di lavoro e vorrei chiedere un tuo aiuto, riguardo al linguaggio VBA excel. Mi trovo in una cartella excel e da questa, con una macro, vorrei aprirne un’altra che dovrà posizionarsi sotto la prima. (per essere più chiaro quello che voglio, in excel, si ottiene con il comando Visualizza/finestra e poi con il comando “disponi tutto” finestre in orizzontale. Vorrei farlo con una macro. Ho trascorso una serata intera a provarci, ma con nessun successo, mi sento molto frustrato. Mi puoi aiutare? Grazie
@NickTheGeek3 жыл бұрын
Ciao Enzo, credo che l'istruzione che cerchi sia questa: Windows.Arrange ArrangeStyle:=xlHorizontal Fammi sapere se era questo che intendevi. In bocca al lupo per il colloquio.
@enzorende66633 жыл бұрын
@@NickTheGeek Ciao Nick, ho eseguito l'istruzione che mi hai inviato. Ha perfettamente funzionato. Non ho modo come ringraziarti. Continuerò a seguire il tuo canale, molto istruttivo. Ti auguro un felice anno nuovo... ancora grazie..
@NickTheGeek3 жыл бұрын
Bene, grazie per il riscontro e buon anno nuovo a te. Quando non sai come fare qualcosa con VBA, può essere utile eseguire quell'operazione registrandola in una macro (come mostrato nel video 2) e poi verificare il risultato in VBA. Per singole istruzioni può aiutarti.
@fabiot.81604 жыл бұрын
Ciao Nik ..... Sai perché non posso definire un intervallo tra due fogli della stessa cartella?
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Ciao Fabio, che io sappia non è possibile considerare celle di fogli diversi come un unico intervallo. Cosa dovresti fare con questo intervallo?
@Reggiocitysnap4 жыл бұрын
Grazie del corso veramente spiegato bene,sono autodidatta mi piace il mondo della programmazione soprattutto il campo analisi dati sperando un giorno di poter lavorare in questo campo,ho letto un'articolo in internet dove dice che con il vba di excel si può fare tutto è vera questa affermazione che è dettato solo dalla nostra immaginazione fin dove ci possiamo spingere è vero? Grazie veramente del corso sei un grande e pensare che un corso come il tuo se lo pagano un bel pò di soldi :)
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Grazie a te per il commento Antonio. Con il VBA si può fare tutto quello che può essere fatto con la manipolazione dati in Excel, però ci sono alcune cose su cui VBA è carente o macchinoso (ad esempio la gestione delle matrici, la creazione di classi, l'acquisizione dei dati da pagine web); mi mancano ancora gli ultimi video, in cui mostrerò come creare un programmino con un minimo di interfaccia grafica, ma sotto a tutto ci sono sempre righe e colonne di Excel. Per l'analisi dati ti consiglio, se non l'hai già fatto, di imparare un linguaggio di programmazione completo e potente come Python.
@ciroliuzzi40724 жыл бұрын
Buongiorno Nick, c’è una soluzione efficace tramite VBA che consente di effettuare una selezione con ricerca parziale di un dato valore da estrapolare da un intervallo di celle? (allo stesso modo che avviene con i filtri delle tabelle). Grazie e buona giornata.
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Ciao Ciro. Cosa vorresti fare esattamente? Hai una tabella di dati in Excel, vuoi trovare se all'interno di una certa colonna è contenuto un certo valore, e quindi tenere buona quella riga e scartare invece tutte le righe che non hanno quel valore in quella colonna?
@ciroliuzzi40724 жыл бұрын
Ciao Nick, scusa il ritardo. 1 nel foglio 1 ho la “tabella 1” composta da svariate colonne, una di esse ha come intestazione “ragione sociale”. 2 in ogni cella della colonna “ragione sociale” devo inserire l’elenco a discesa tramite la convalida dati. 3 nel foglio 2 ho creare la tabella 2 nella quale ho una colonna (intervallo di celle con nome assegnato). In quest’ultimo intervallo di celle ho un elenco di numerosissime ragioni sociali, che dovranno essere selezionate tramite l’elenco a discesa (inserita con la convalida dei dati) presenti nella tabella 1 del foglio 1. 4 Per evitare che nel suddetto elenco a discesa vengano fuori un elenco molto lungo di ragioni sociali, vorrei poter selezionare le ragioni sociali inserendo alcune. Esempio: se devo cercare “Plutone” inizio a selezionare le lettere “Pl” e in tal caso l’elenco a discesa propone solo le parole che iniziano con le lettere “Pl” ecc. Attualmente la soluzione che ho trovato è attraverso una serie di funzioni nidificate, ma il problema che si pone è quello che le ragioni sociali registrate nell’intervallo di celle (del foglio 2) devono necessariamente essere predisposte in ordine alfabetico. DOMANDA: C’è una soluzione alternativa per ricercare (con il sopraelencato criterio) le ragioni sociali anche se quest’ultime non siano in ordine alfabetico? (praticamente con lo stesso criterio attuabile dai filtri dell’intestazione di colonna di una data tabella). Spero di aver spiegato il problema senza fare pasticci. Scusandomi per la lunghezza del messaggio resto in attesa di un tuo consiglio. Grazie e buona serata.
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Ciao Ciro, hai fatto bene a scrivermi un messaggio lungo, più dettagli ci sono e meglio è per me. Che io sappia non esiste un evento VBA che intercetta la scrittura all'interno di una cella; l'unica possibilità sarebbe quella di intercettare l'evento Change sul foglio, ma significa che per farlo funzionare devi scrivere qualcosa nella cella (tipo "Pl"), dare invio e poi tornare sulla cella per scegliere il valore dalla lista; inoltre questo sistema ti darebbe errore ogni volta che volessi modificare la scelta fatta su quella cella, se la nuova scelta non è già compresa nella lista proposta. Se ti accontenti di queste limitazioni provo a scriverti il codice, altrimenti non saprei come fare.
@ciroliuzzi40724 жыл бұрын
Ciao Nick, grazie per la disponibilità che offri ogni volta e per la puntualità delle risposte che dai. Preferisco usare la funzione che consente la selezione da me richiesta a patto che i dati dell'intervallo di celle siano disposte in ordine alfabetico. Lo trovo più comodo. Ti ringrazio e ti auguro buona domenica.
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Sì probabilmente meglio rimanere su questa soluzione; grazie a te, buona serata.
@claudiomole3655 жыл бұрын
Grazie ,molto utile........
@NickTheGeek5 жыл бұрын
Grazie a te per il commento!
@stopsessismo6 жыл бұрын
Ciao Nicola. Ho un piccolo problema: quando registro la Macro4 Visual Basic mi scrive le istruzioni sempre su Modulo1 (sotto la Macro 'celle') ma non ne crea uno nuovo. Come posso risolvere? Grazie, Manuel
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao Manuel, non saprei da cosa può dipendere, ho dato un'occhiata alle opzioni ma non ho trovato niente; per caso hai Excel 2010? Ho visto che con quella versione succede così, mentre sul 2013 crea le macro in un nuovo modulo, ma forse è solo un caso; comunque non è un problema, che te le crei nello stesso modulo o in un altro non cambia niente ai fini della programmazione.
@walterben31116 жыл бұрын
meglio così, a me ogni volta che scrivo una macro, se cambia il giorno, mi apre un nuovo modulo...
@stopsessismo6 жыл бұрын
+NickTheGeek proverò a vedere da cosa dipende. Comunque bel corso, mi è molto utile per il lavoro.
@NickTheGeek6 жыл бұрын
@Manuel grazie, mi fa piacere sia utile; comunque come scrive Walter, per comodità a volte è meglio se la macro viene creata direttamente sullo stesso modulo dove stai sviluppando in quel momento
@gcucu756 жыл бұрын
Ciao, sicuramente in questa fase del corso é prematuro chiederlo, ma in pratica programmare in VBA, piuttosto che utilizzare in maniera classica Excel..a cosa serve? Grazie!
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao, programmare in VBA ti consente di automatizzare operazioni ripetitive, oppure fare cose che con le funzionalità base di Excel (senza VBA) non potresti fare. Immagina per esempio di avere due fogli, ciascuno con tre colonne di dati (A, B, C); con VBA puoi verificare se una qualsiasi delle "triplette" del primo foglio è uguale a una qualsiasi delle triplette del secondo (ad esempio la tripletta A356, B356, C356 del primo foglio è uguale alla tripletta A1052, B1052, C1052 del secondo), e in caso affermativo (o negativo) puoi far eseguire a Excel una qualsiasi azione, ad esempio evidenziare la tripletta oppure scrivere qualcosa da qualche parte, eventualmente anche in un altro file. Inoltre puoi far eseguire in maniera automatica queste operazioni anche a persone che non sanno niente di Excel.
@gcucu756 жыл бұрын
Grazie.
@johanneskielland39866 жыл бұрын
Grazie mille per il corso chiaro e preciso! Una domanda, a breve dovrò utilizzare VBA in ambito di finanza e quindi analisi di migliaia di dati, c’è qualche funzione o consiglio utile che puoi suggerirmi? Grazie ancora!
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao, grazie a te per seguirmi! Riguardo funzioni specifiche penso che ti servano le normali funzioni finanziarie di Excel, però non so quali potrebbero fare al caso tuo. Per quelle di base, puoi guardare questo mio video: kzbin.info/www/bejne/iGrKgnZ-e9mhjpo In generale, se devi usare in VBA una funzione di Excel, devi scriverne il nome inglese preceduto da WorksheetFunction; ad esempio, se nella cella A11 vuoi inserire la funzione CONTA.VALORI per le celle da A1 a A10, devi scrivere: Cells(11, 1) = WorksheetFunction.CountA(Range("A1:A10")) perché COUNTA è l'equivalente inglese di CONTA.VALORI
@marcom.20086 жыл бұрын
Grazie mille per questo corso! Premetto che la tecnologia mi odia e per questo, negli anni ho imparato ad odiarla anch'io: lavoro però quotidianamente con excel (sulle cose base non ho particolari problemi) ma vorrei diventare pratico con le macro. Come già un altro "studente", anch'io ho un problema con la selezione di due intervalli. Il problema è praticamente identico: la selezione di due intervalli non funziona con la virgola ma con il punto e virgola, questo però accade solo se dall'editor lancio la subroutine! Se richiamo invece il medesimo codice (scritto con la virgola, come nel tuo tutorial) dal foglio excel attraverso il tasto macro, funziona perfettamente. Viceversa, se utilizzo il punto e virgola funziona premendo F5 dall'editor ma se richiamo la macro dal foglio, mi da lo stesso errore (errore di run-time '1004': Metodo 'Range' dell'oggetto '_Global' non riuscito). La cosa buffa, è che se io registro una macro, l'editor mi mostra la stringa con la virgola ma se poi faccio ripartire dall'editor la macro che ha registrato, mi da lo stesso problema. Io come impostazioni predefinite del pc utilizzo il punto per i decimali ma non credo sia quello il problema visto che anche se la registra da solo ha lo stesso problema. Io ho WIN10 con office16. Ho cercato su internet ma ho trovato persone competenti che ne discutevano con persone altrettanto competenti e non sono neanche riuscito a capire se il problema fosse simile al mio. Tu hai idea di dove possa sbattere la testa? Grazie mille e scusa il poema AGGIORNAMENTO: ho chiuso e riaperto il file e adesso funziona con la virgola. I misteri della tecnologia. Lascio il commento perchè magari può essere utile a qualcuno. Grazie ancora e complimenti per la chiarezza!
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao Marco, meglio così! Ma resta il mistero! Grazie a te per i complimenti :)
@Gasolik16 жыл бұрын
Ciao Nicola non riesco a trovare la combinazione giusta per questa funzione tramite un comando a pulsante : Esempio: ho 2 colonne una (A:A) e (F:F) nella colonna A devo inserire la data corrente, e lo spostamento in automatico nella colonna F della stessa riga (dove ho un menù a tendina con varie selezioni. Al successivo clic del pulsante mi deve inserire la data (sempre nella colanna A della data, alla riga sotto) col la selezione alla stessa riga della colonna F dove ho il menù a tendina. Come posso risolvere?
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao, alcune domande: 1) la data corrente nella colonna A la inserisci a mano? o tramite macro? o tramite formula? 2) lo spostamento in automatico della data nella colonna F come avviene? con macro? 3) il menu a tendina della colonna F cos'è? un menu di convalida dati? da dove li prende i dati? 4) la data presa dalla colonna A deve comparire tra i valori del menu a tendina della colonna F? o dove?
@Gasolik16 жыл бұрын
@@NickTheGeek si si tutto avviene tramite macro, pero attualmente mi inserisce la data nella colonna A (cella selezionata, invece io la vorrei come cella predefinita, in qualsiasi parte si trovi la selezione, quando clicco per far partire la macro deve mettere la data alla prima riga utila della colonna A che dovrebbe essere la A12, e la selezione in F12 e poi ad ogni clic della funzione tramite macro deve scendere di una riga, stessa cosa data e selezione) Non sò se sono stato abbastanza chiaro nella spiegazione 🤔
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Per trovare l'ultima riga non vuota nella colonna A puoi usare questa formula: ultima_riga = ActiveSheet.cells(ActiveSheet.Rows.Count, "A").End(xlUp).Row e quindi la prima cella vuota nella colonna A sarà: cells(ultima_riga + 1, 1) poi selezioni la cella nella colonna F nella stessa riga con: cells(ultima_riga + 1, 6).Select
@NickTheGeek6 жыл бұрын
non credo si possa aprire un menu a tendina direttamente da macro; per la prima parte prova così: ultima_riga = ActiveSheeet.Cells(Rows.Count, "A").End(xlUp).Row ' verifica qual è l'ultima riga non vuota della colonna A If Cells(1, 1) = "" Then ultima_riga = 0 ' se la cella A1 è vuota, allora come ultima_riga assegnamo il valore 0, altrimenti il resto del codice non funziona Cells(ultima_riga + 1, 1) = Date ' scrive la data odierna nella prima cella vuota della colonna A Cells(ultima_riga + 1, 6).Select ' seleziona la cella nella stessa riga nella colonna F In questo modo scrivi la data nella colonna A e selezioni la corrispondente riga della colonna F. Per aprire un menu ho letto che potresti provare ad aggiungere questa ulteriore linea: Application.SendKeys ("%{UP}") ma a me non funziona
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Scusa per sbaglio ho eliminato la tua ultima domanda, comunque puoi leggere la mia risposta qui sopra
@walterben31116 жыл бұрын
ciao Nick scusa, in un range, ad esempio SET RR = RANGE("A1:A10") posso testare o modificare i singoli valori del range? Ad esempio RR(1), (2) ecc (che non funziona?) Grazie!
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao Walter, direttamente con un range non mi risulta che si possa fare; devi mettere i dati del range in una matrice; le spiego nei video da 30 a 33
@frenksart80667 жыл бұрын
Grazie mi è molto utile.
@NickTheGeek7 жыл бұрын
bene mi fa piacere che sia utile, è lo scopo di questa serie :) grazie a te per il commento
@andreagiovannini28586 жыл бұрын
Grazie interessantissimo il tuo corso. Riscontro un problema, a me la selezione di due intervalli non funziona con la , ma con il ; ?!? per capirci Range("A1:C10;F1:H10").Select
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao e grazie per i complimenti. Non saprei perché si comporta così da te: quando inserisci in Excel (normale, non VBA) una formula che richiede più parametri, li devi separare con una virgola o con un punto e virgola? Eventualmente prova a guardare anche in Pannello di controllo -> Orologio e opzioni internazionali -> Cambia la data, l'ora o il formato dei numeri -> Impostazioni aggiuntive -> come "Separatore decimale" ho la virgola, mentre come "Separatore di elenco" ho il punto e virgola, tu cos'hai?
@andreagiovannini28586 жыл бұрын
Ciao NickTheGeek ho appena verificato sul pannello di controllo e anche io come "Separatore decimale" ho la virgola, e come "Separatore di elenco" ho il punto e virgola. Vai a capire?!? Grazie per avermi risposto.
@NickTheGeek6 жыл бұрын
allora non saprei proprio, mi dispiace, magari è qualche impostazione all'interno di VBA ma non ho trovato niente
@walterben31116 жыл бұрын
si anche a me capita una cosa simile, la macro crea: Range("D:D,12:12").Select ma, eseguendola, dà errore. Devo sostituire la virgola con il ; Range("D:D;12:12").Select. Ennesimo baco della coppia excel vba? :D
@robertobraicovick68676 жыл бұрын
Ciao Nick, ti devo chiedere un consiglio: Che font usi per scrivere il codice in VBA (Uso MS San Serif ma mi crea problemi con la vista) mentre vedo il tuo che è molto leggibile. Grazie delle belle lezioni. Continua così!
@NickTheGeek6 жыл бұрын
Ciao Roberto, il font che uso è il Courier New, ossia uno dei cosiddetti "monospazio" perché qualsiasi carattere occupa sempre lo stesso spazio, come se fosse una macchina da scrivere; questo semplifica la lettura di alcuni segni di punteggiatura importanti in programmazione, come ad esempio le virgole e le parentesi, e inoltre le righe risultano "incolonnate" meglio, facilitandone la leggibilità quando devi fare un confronto tra righe diverse. Grazie a te per il commento :)
@robertobraicovick68676 жыл бұрын
@@NickTheGeek Gentilissimo! :)
@francescoranieri13584 жыл бұрын
Ciao, sei bravissimo.. Se ti chiedessi di fare un video su come collegare un foglio di excel con delle scadenze(date) al calendario di Outlook, ti chiedo molto ? 😋
@NickTheGeek4 жыл бұрын
Ciao Francesco, grazie. Mi dispiace ma non so come integrare gli applicativi Office tramite VBA.
@mauriziotullii18043 жыл бұрын
Scusa, ma certi video non sono a fuoco. Se sei disposta ad accettare un mio consiglio, sarebbe meglio ingrandire lo schermo nella zona in discussione come fa Gerardo Zuccala'
@NickTheGeek3 жыл бұрын
Ciao Maurizio, grazie il consiglio, dal video 78 i video saranno a fuoco, anche se non ho ben capito il perché.
@corrado967 жыл бұрын
sei bravissimo, grazie...ma farai anche il video 5?
@NickTheGeek7 жыл бұрын
grazie a te Corrado :) certo, la serie continua, il 5 dovrebbe uscire nel prossimo fine settimana
@alibal61726 жыл бұрын
Potresti impiegare meno tempo ed essere lo stesso efficiente P.S. ammiro il tuo lavoro e la volonta'
@NickTheGeek6 жыл бұрын
grazie
@alibal61726 жыл бұрын
grazie a te ;)
@dummag41266 жыл бұрын
SAPPIAMO COSA È IL TAB....AVANTIIIIII
@NickTheGeek6 жыл бұрын
"sappiamo"... quindi stai parlando a nome di tutti quelli che guardano i miei video?
@dummag41266 жыл бұрын
si ma vai avanti ore a spiegare cose ovvie, ma cosa sono i metodi i moduli le proprietà, gli oggetti?
@NickTheGeek6 жыл бұрын
magari guarda anche il prossimo video, e forse le cose che dico non sono ovvie per tutti, ti pare?