Multe grazie - I really enjoyed this video on the tempera grassa and got a lot of information that I did not know. Thank you very much. And I also enjoyed listening to the Italian and also now and then when necessary for me to look at the English translation
@mariodanieleparodi44564 жыл бұрын
Bel video, spiegato molto bene! secondo me è ottimo se spieghi tutti i passaggi... e poi è così interessante che un'ora passa in un attimo!!!!
@CORSODIPITTURAPIGMENTO4 жыл бұрын
Va bene.. grazie del suggerimento 🙂
@marterete7483 Жыл бұрын
@@CORSODIPITTURAPIGMENTO il medium usato per le velature é il medesimo usato per il normale colore a tempera , solo che le proporzioni tra pigmento e medium sono diverse ? (meno pigmento più medium)
@robertjschroff6307 Жыл бұрын
Lavora perfetta. Mille grazie, caro maestro! 🙂
@janacosta71666 жыл бұрын
Complimenti!!!!! E un piacere seguirlo !!!!
@KumiCristinaWatanabe Жыл бұрын
Grazie! ma le velature le ha fatte aspettando 24 ore oppure ha fatto tutto il dipinto in 1 ora? ottimo vedere i movimenti di pennello a velocita' reale ( non time lasped)
@shayneswenson4 жыл бұрын
Hello! Great explanation. Can you use this medium on acrylic gesso or will it lift like regular egg tempera does? Thank you
@bodeaalex11422 жыл бұрын
Not all acrylic gessos are the same. Some are more absorbent than others. The more absorbent the better for your lifting problem. Golden and Schmincke make such absorbent gessos. If too absorbent, give you surface an imprimatura before you paint (a layer of pigment with tempera emulsion) and let it dry before you start painting. The following layers will stick better on top of it.
@CORSODIPITTURAPIGMENTO2 жыл бұрын
Hello! no, acrylic and organic material are not compatible..do not believe those who use oil painting or other medium such as tempera on acrylic ..
@jdemaestri43004 жыл бұрын
Excellent work,thank you very much!
@linaingegnieri83211 ай бұрын
Bravissimo, spiegazioni esaustive. Mi chiedo se c'è anche una spiegazione in cartaceo, grazie, grazie grazie.
@rtbradagh8879 Жыл бұрын
Bravo! Mi piace. Grazie
@ednyherbieto72722 жыл бұрын
excellent work ❤️
@Liberalarte14 күн бұрын
Maestro buongiorno e complimenti. Ho eseguito dei campioni di colori a tempera grassa come da lei illustrato nel video e ne sono molto soddisfatta. Dopodiché vorrei utilizzare la tempera ad uovo in tubetto della Di Volo, ricevuti in regalato, sempre rendendola grassa: in tal caso e se consigliato quali sono gli ingredienti e le proporzioni da aggiungere al colore appunto in tubetto? Desidero fare una comparazione tra i due per studiarne le componenti e risultato. La ringrazio e le auguro buone feste!!!
@CORSODIPITTURAPIGMENTO13 күн бұрын
Ciao! Sinceramente non lo so quanto conviene trasformare la tempera all' uovo in tempera grassa..non conosco gli ingredienti della Volo quindi mi é difficile poter dare dei consigli. Proverei un misto come ho fatto nel video. Qual'é il problema che hai avuto con i campioni tratti dal mio video?
@Liberalarte13 күн бұрын
@@CORSODIPITTURAPIGMENTO Buongiorno e grazie. Non ho avuto nessun problema anzi sono meravigliosi! Avendo i tubetti ero molto curiosa di provarli con l' olio anche se dubbiosa, seguirò il suo consiglio e nel ringraziarla auguro buon natale e sereno anno nuovo a lei e tutti del canale! :)
@francescomarsilio75256 жыл бұрын
Interessante ed esaustivo, grazie
@CORSODIPITTURAPIGMENTO6 жыл бұрын
Pietro Smusi ciao Pietro grazie tante.. 😊
@carolinaamato19514 жыл бұрын
Bellissimo,bravissimo
@marterete7483 Жыл бұрын
il medium usato per le velature é il medesimo usato per il normale colore a tempera , solo che le proporzioni tra pigmento e medium sono diverse ? (meno pigmento più medium)
@AnimaedArte2 жыл бұрын
Grazie per questo video bellissimo 😊 Ho dei tubetti di tempera con sola gomma arabica come legante… Pensa che potrei utilizzarli per preparare tempera all’uovo, anziché partire dai pigmenti in polvere? Sono autodidatta e, propensa a pasticciare anche, ma magari potrei con un buon consiglio evitare di perdere tempo inutilmente, sprecando anche materiali preziosi, pur per poca quantità… Grazie 😊
@CORSODIPITTURAPIGMENTO2 жыл бұрын
Ciao!! Grazie mille!! L uovo fa da legante..troppo legante non va bene per la pittura. Si potrebbe fare ma studiando le proporzioni tra gomma arabica e uovo.
@AnimaedArte2 жыл бұрын
@@CORSODIPITTURAPIGMENTO grazie mille. Partirò dai pigmenti in polvere di cui già dispongo. È una tecnica che mi affascina moltissimo 😊
@gianfrancomantovaniorsetti34022 жыл бұрын
Bravo complimenti
@JordiBartoll Жыл бұрын
Grazie. Ho una domanda: Come si fa per pulire i penelli? e diluire la pintura? Soltanto con l'aqua?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO Жыл бұрын
Ciao! Si con acqua per pulire e diluire. Se è troppo diluito qualche goccia in più di medium non guasta
@giangiotto14443 жыл бұрын
Ottimo, grazie......una domanda sulla tela o tavola ....a preparazione acrilica universale oppure a gesso tipo claessens oppure ad olio ?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO3 жыл бұрын
Ciao, su tela o tavola.se fai della prove puoi utilizzare il gesso acrilico ma per un fatto di conservazione è meglio una preparazione a gesso di bologna e colla di coniglio
@zareekhan73134 жыл бұрын
Wonderful. Love it 😍
@anaMarPortillaC4 жыл бұрын
Nueva en tu canal no hablo italiano pero se entiende Perfecto 🤗
@CORSODIPITTURAPIGMENTO4 жыл бұрын
😊👍
@CORSODIPITTURAPIGMENTO6 жыл бұрын
Mi raccomando datemi una mano partecipando al sondaggio. Per esprimere la vostra, basta cliccare sul cerchietto che sta in alto a destra nella schermata video. Grazie dell’aiuto ❤️
@CORSODIPITTURAPIGMENTO6 жыл бұрын
Ciao Vita!! Come ti sembra quest’argomento!? Ho pensato anche a te. Visto che stavi aspettando il video sul quadro realizzato cn la tecnica dei fiamminghi, ho fatto un video con un altra tecnica usata da loro. 😊
@robbynudde6 жыл бұрын
Buongiorno secondo te sarebbe possibile utilizzare come base di partenza anche tempera da tubetto per poi sciogliere e passare alla tempera grassa quindi mescolare con medium uovo trementina,?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO6 жыл бұрын
Buongiorno!! Si, un’imitazione potresti provarla fare in questo modo🙂
@elisazaccone90786 жыл бұрын
Bravissimo !!! Grazie
@pinomorello7535 жыл бұрын
Ciao, cosa posso mettere al posto della trementina o del petrolio? esiste qualcosa di non tossico e dall'odore meno invasivo di quest'ultimi? Grazie.
@CORSODIPITTURAPIGMENTO5 жыл бұрын
Pino Morello ciao!! Certo ce ne sono diversi di solventi per la pittura ad olio ecologici e inodore. Questi posso sostituire in modo eccellente L essenza di trementina. Uno molto buono è iriclean un po’ costoso ma inodore e atossico! Anche la linea della tintoretto ha un solvente ecologico che si chiama tintorsetto, poi c’è la maimeri con il medium eco..🙂
@pinomorello7535 жыл бұрын
@@CORSODIPITTURAPIGMENTO Grazie per la tua risposta immediata.
@CORSODIPITTURAPIGMENTO5 жыл бұрын
Di niente!! Se c’è qualche altra domanda sono qui.. ciao🙂
@margheritagallucci34214 жыл бұрын
ciao! Bellissimo video. Che tipo di preparazione hai usato per la tela?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO4 жыл бұрын
Ti ho risposto su instagram 😉
@liugabazoooka21215 жыл бұрын
Bellissima!!!
@CORSODIPITTURAPIGMENTO5 жыл бұрын
Luca Manica mi fa piacere che ti piaccia.. grazie mille♥️
@ifollettidelbosco5 жыл бұрын
quale differenza c'è fra questo medium e la ricetta che ci hai indicato per la temper che hai fatto l'altro video?
@danielegulizia97625 жыл бұрын
Ciao, interessante! Si può utilizzare anche su tela di lino preparata a gesso acrilico ?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO5 жыл бұрын
Ciao!! Sarebbe meglio non utilizzarla con un un'imprimatura acrilica. Con il tempo potrebbe avere dei problemi, tipo il distacco della pittura!! É consigliabile una preparazione a gesso e colla di coniglio!
@danielegulizia97625 жыл бұрын
Grazie della risposta . Si può aggiungere del dolcente vegetale al posto della trementina se si ha problemi con l’odore di questa? I modi di procedere (praticamente parlando) sono più o meno gli stessi della pittura ad olio ?
@danielegulizia97625 жыл бұрын
Solvente *
@CORSODIPITTURAPIGMENTO5 жыл бұрын
@@danielegulizia9762 sinceramente non lo so se il solvente vegetale può avere una reazione negativa con l uovo. Per quanto riguarda il procedimento pittorico é molto simile all all'olio. Però va eseguito con pennelli morbidi per evitare buchi nella pittura
@danielegulizia97625 жыл бұрын
Sempre molto gentile. Grazie. Un ultima domanda su questa tecnica affasciante (ho visto trall’altro che ha usato la tecnica consigliata da de dirico) ...è necessario dare prima sulla tela una mano di emulsione ? Si può lasciare asciugare lo strato sottostante per passare al nuovo magari anche giorni dopo o è meglio dar tutto in una sessione ? Saluti! E complimenti x gli interessanti contentati
@robertovianello94534 жыл бұрын
Complimenti per i tuoi video!Vorrei sapere se la tempera grass é superiore alla pittura ad olio come qualitá e risultati.Grazie!
@CORSODIPITTURAPIGMENTO4 жыл бұрын
Se prendiamo in considerazione colori ad olio in tubo, sicuramente la tempera grassa ha una luminosità maggiore per via del uovo che contiene fosfolipidi e danno ai pigmenti una grande potenza cromatica. Cmq la qualità dipende anche dal pigmento. Se é naturale e macinato tantissimo(purtroppo oggi nn tutte le tinte sono naturali) anche il colore ad olio assume un aspetto eccezionale. Come risultato sono leggermente diverse! La tempera grassa é più delicata da lavorare. l'olio, invece é più grezzo si adatta a una pittura a velature fino ad arrivare a impasti materici cosa che con la grassa non puoi ottenere.lo puoi fare ma non regge un impasto troppo spesso.
@robertovianello94534 жыл бұрын
Grazie mille!!! intendi dire che per la pittura ad impasto “alla Van gogh” o impressionista,la tempera grassa non é adatta?meglio per una pittura stile accademica/rinascimentale?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO4 жыл бұрын
@@robertovianello9453 si si, intendo proprio questo é più adatta allo stile accademico
@nana27554 жыл бұрын
ogni volta bisogna rifare il medium da mettere in frigo?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO4 жыл бұрын
No puoi conservarlo per una settimana
@pietrodonz82724 жыл бұрын
Lavorare con i pigmenti in polvere, comporta qualche rischio per la salute?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO4 жыл бұрын
Buongiorno!!! Anche se oggi la maggioranza dei pigmenti sono sintetici possono risultare dannosi per la presenza, al loro interno, di aniline. Consiglio prudenza o indossare una mascherina se nn si ha manualità.
@pietrodonz82724 жыл бұрын
@@CORSODIPITTURAPIGMENTO Grazie!
@ifollettidelbosco6 жыл бұрын
bellissimo io preferisco il video cosi
@CORSODIPITTURAPIGMENTO6 жыл бұрын
GRAZIE TANTEEEE per la risposta 🙂
@christiancotugno86516 жыл бұрын
fantastico , grazie mille per le informazioni. una domanda...ma è possibile usare una tempera grassa come base per una tempera magra ?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO6 жыл бұрын
Ciao, in teoria si. ma non credo abbia molto senso spiegami cosa vorresti fare 🙂
@christiancotugno86516 жыл бұрын
Bè magari una base bella sfumata e già ben definita e poi entrare nei particolari con il tratteggio in tempera magra
@CORSODIPITTURAPIGMENTO6 жыл бұрын
si, lo puoi fare sia con tempera ad olio che con olio, ma lo puoi fare anche continuando con questa tecnica della tempera grassa. 🙂
@christiancotugno86516 жыл бұрын
@@CORSODIPITTURAPIGMENTO ma volendo si puo anche andare con la tempera magra anche dopo la verniciatura della tempera grassa ?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO6 жыл бұрын
Christian Cotugno certamente dopo aver verniciato puoi andare anche con tempera magra. La verniciatura deve essere sottile, un pennello morbido e senza premere
@DMichigan5 жыл бұрын
Hi, is this in Italian? I don't know Italian but am very interested in tempera grassa. May I ask what are the liquids from left to right? Do you (or any viewer) know the English translations? - in little bottle (left most)? - in plastic bottle (yellow liquid)? - poppy oil I believe is poppy seed oil used in oil painting - fiele di bue? - in the jar (right most), I believe you said damar Thank you very much in advance!!
@akarakosta5 жыл бұрын
Hi! From left to right: Turpentine (1spoon) White wine vinegar (1 spoon) Poppy seed oil (1spoon) Ox gall (1/2 spoon) Damar or mastic (but I didn't see him using it) He also added 1 spoon of water
@CORSODIPITTURAPIGMENTO5 жыл бұрын
hello thanks for your interest! from left to right are respectively: essence of turpentine, wine vinegar, poppy oil, ox gall, and dammar varnish. instead of the essence of turpentine you can use the essence of oil, while instead of dammar you can use mastic paint. if you have other doubts don't hesitate to contact me!👍🙂
@DMichigan5 жыл бұрын
Thank you very much for your reply! I have read about tempera grassa but this is the first time I saw it done. It seems to be a very nice medium somewhere between watercolor and oil painting. It has that fluidity yet it is blendable. I am going to try it some day, hopefully soon! Thanks again for your videos! Would consider consider adding a few comments or summary statements in English in your video? I understand it is time consuming to do all captions but maybe a few sentences here and there.
@akarakosta5 жыл бұрын
Great video, thank you very much for sharing your knowledge!
@lillianespinosa99334 жыл бұрын
Ciao, Ho sfrutatto molto la lezione. Vi chiedo che vernice usatevi per i dipinti di tempera normale? non quella grassa.
@CORSODIPITTURAPIGMENTO4 жыл бұрын
Ciao!! Una vernice a base di alcool
@fabianamesaros63835 жыл бұрын
Tempera grassa is the same thing with tempera fini ,classico?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO5 жыл бұрын
I don't understand the tempera fini! maybe you talk about tempera in a tube? I'm sorry but I don't understand
@fabianamesaros63835 жыл бұрын
@@CORSODIPITTURAPIGMENTO classico, ,,tempera finini,, is the name,it is in tube,is the same with tempera graasa?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO5 жыл бұрын
@@fabianamesaros6383 the tempera medium in the tube usually has the gum arabic or other substances as its adhesive .. it is completely different from the tempera grassa.
@fabianamesaros63835 жыл бұрын
@@CORSODIPITTURAPIGMENTO Gratie.
@crinaionescu85543 жыл бұрын
👍
@ifollettidelbosco5 жыл бұрын
Invece della tela si puo usare un cartone pesante?
@CORSODIPITTURAPIGMENTO5 жыл бұрын
Si, si può dipingere anche su cartone 🙂
@ifollettidelbosco5 жыл бұрын
@@CORSODIPITTURAPIGMENTO Benissimo, grazie
@romulusbuta93186 жыл бұрын
Forse che io non capisco bene italiano. ...ma. ....LA VERA TEHNICA FIAMINGA DEL QUATROCENTTO : Il legnio si prepara come per la tempera : colla animale +aqua +prafo di gesso-alabastro non reactivo ad aqua Si fa un disegnio molto detaliato, tipo fotografia in bianco e nero, ma con sienna naturale, ombra bruciata e nero (poi utilisare altrii tipii di marone ) ,in tehnica tempera al uovo Duopo asugamento, si usa due stratii di colla animale molto liquida, per isolare TUTTA la superficie di cuadro BASTA CON LA TEMPERA! Adeso si dipinge solo con gli colorii ad olio. Colorii fati da: -pigmente -olio di lino cotto (forse si usava anche un sicativo, tipo Bianco di Piombo ) -resina dura, tipo Ambra Baltica -balsamo, tipo Termentina Veneziana o Termentina di Strasbourg -Esenta di terementina (come diluente ) Si dipingeva strato sopra strato di colorii diluitii, ma solo quando il primo strato e gia bene ascutto (well dry ),aproximative 2 settimani. Si cominceva dal tuono generale del oggetto representatto ,con il colore piu luminosa, che si dipinge tipo velatura sopra tutta la superfice del oggetto (tipo :vestito roso, verde, pelle umana, capelii etc). Duopo si dipingeva gli detalii, piu e piu picolii, piu e piu scurii (con colore piu e piu scura ) stratto sopra stratto, rispeto al disegnio (fato in tempera ) che si vedeva ancora sotto le velature . REGOLA GENERALE "Nelle tute 2 tehniche, tempera e tehnica olio,si dipinge cominciando dal forma generale e puoco a puoco si agiunge a dipingere gli delalii ,dal generale al particolare. MA in temera si dipingono prima gli fondii piu scurii e puoco a puoco si agiunge alle zone luminose. Invece, in technica (tradizionale ) ad olio si lavora prima le zone piu luminose e puoco a puoco si agunge alle zone e accentii di ombra "
@CORSODIPITTURAPIGMENTO6 жыл бұрын
Ciao!!! Ha perfettamente. Ragione infatti in altri video è descritta la tecnica per L imprimitura a colla di coniglio e gesso di bologna🙂
@marcossanchez63684 жыл бұрын
Ciao, anoche Io no capisco molto bebé l'italiano, ma potrei dirmi se conosci dei libri dove possa imparare più. Grazie.
@giuseppemanca9344 жыл бұрын
Ma le terre dove le compì
@CORSODIPITTURAPIGMENTO4 жыл бұрын
Io le compro in negozio qui ma le puoi trovare anche online presso i negozi che trattano materiali di belle arti
@claudiosaltara70034 жыл бұрын
Per me che non ho talento chi sa tenere il pennello e un Michelangelo.
@CORSODIPITTURAPIGMENTO4 жыл бұрын
Chi lo dice che nn hai talento?? Qui nessuno é nato cn il sapere in tasca 😉♥️
@claudiosaltara70034 жыл бұрын
CORSO DI PITTURA PIGMENTO , si ti do ragione in quello che dici. Mi hai fatto ricordare di un mio compagno di scuola che un giorno lo vidi incominciare a dipingere la scogliera Nell a nostra spiaggia. Io vedendo il prodotto mi dissi prova a fare qualcosa che non sa fare. Anni più tardi ritraeva da fotografie che la gente gli portavano dei loro cagnolini a gatti i più bei ritratti mai visti. Era cresciuto e diventato artista conosciuto in città per ritrarre amati animalucci. Grazie.
@CORSODIPITTURAPIGMENTO4 жыл бұрын
E tu invece?? Ancora dipingi?
@janacosta71666 жыл бұрын
Secondo me ,meglio dettagliare anche se il video sara lungo !
@CORSODIPITTURAPIGMENTO6 жыл бұрын
jana costa grazie mille della risposta. Penso anche io che sia meglio dettagliare..giustamente ci sono dei lavori lunghi che per forza di cose devo dividere.. casomai dividerò un video a n piu parti🙂🙂
@janacosta71666 жыл бұрын
Tutti quelli che seguono i suoi filmati ,penso che si sentono come me ,ˇˇ in debito ˇˇcon lei . ˇˇIn debitoˇˇ per il suo tempo speso per noi, per le esauriente esplicazioni dati ai diversi procedimenti e tecniche .Benedetto, e ben venga persone come lei in questo mondo virtuale !!!! Grazie !!!!
@CORSODIPITTURAPIGMENTO6 жыл бұрын
jana costa grazie di cuore.. ma non vi dovete sentire in debito..mi fa piacere pubblicare questi video perché quando io cercavo determinate cose non le trovavo mai.. ho trovato sempre contenuti superficiali. Non è per denigrare gli altri canali..molti sono validi, però mancava su KZbin qualcuno che parlasse di queste tecniche più complesse e sopratutto in modo più dettagliato spiegando anche gli elementi che possono essere usati insieme e il perché..
@vitataormina94096 жыл бұрын
@@CORSODIPITTURAPIGMENTO Fausto sei grande e generoso come pochi