Grazie Bruno Esposito per aver messo online questo contributo! Questa tragica vicenda, per chi ragionava, era chiara già all'epoca e, se i mandanti si possono intuire, la loro precisa identità rimarrà avvolta nel silenzio di una storia che non passa. Straordinario vedere come, di fronte al principale testimone di questa tragica vicenda italiana, ci sia un gruppuscolo di "esperti" i quali, non soltanto non utilizzano come dovrebbero l'opportunità di fargli dire quanto più possibile - l'unico che prova un pò a farlo parlare è Veltroni - ma finiscono per spiegare a Pelosi la versione dei fatti! Ma come si può?
@RipanoEupilino-p7s4 ай бұрын
Scusi Sig. Grammaticus nonché finto Professore, non sa che " un po' " si scrive con l'apostrofo e non con l'accento? Si direbbe che le manchino le nozioni elementari dell'ortografia italiana, poco male, il bluff è ormai manifesto! Il misero propagandista è apparso dietro la maschera del finto ribelle, e Pasolini è sostituito da Ben Shapiro e da altri personaggi della stessa risma. Tuttavia vorrei ricordare un brano tratto dal libro Pasolini su Pasolini; l'intervistatore chiede che impressione gli abbia fatto Israele, P. risponde: "È stata un’impressione contraddittoria, nel senso che io la disapprovo radicalmente in quanto si fonda su un’idea sostanzialmente razzista, messianica e religiosa, l’idea di una Terra Promessa basata su ragioni religiose vecchie di tremila anni, cosa completamente folle. Non accetto la premessa, che è nazionalistico-religiosa: è una cosa orribile, anche se in fondo è lo stesso principio su cui si fondano tutti gli stati." Qui non può censurarmi, al limite può cancellare il commento sopra, con la codardia consueta, ma sarebbe tutto vano: Rukopisi ne goryat
@mariaangelagottardirossi21276 жыл бұрын
Mi manca, manca follemente a questa società che è proprio come lui aveva previsto.
@DrDivago4 жыл бұрын
Ha ragione, manca a noi tutti la sua voce critica ed il suo pensiero sottile.
@danieledisingrini30597 жыл бұрын
Quello che mi sconcerta è vedere che in cinque anni, da quando è stato pubblicato qui questo post, ci siano solo sei commenti. Posso dedurre due cose. La prima è che agli Italiani non gliene importa niente di Pasolini, la seconda, quella più drammatica, è che gli Italiani hanno paura a commentare. Magari pensano che potrebbero fare la stessa fine di Pasolini. Penso che quest'ultima sia la risposta giusta. Come ha detto Monicelli, gli Italiani sono dei fifoni pavidi, e come ha detto Fellini, sono tutti dei pecoroni. E io aggiungo, una nazione di broccoli.
@Antimateria8397 жыл бұрын
Sono d'accordo solo sul fatto che gente come Pasolini è poco ricordata dal popolo italiano se ancora è di popolo che si parla.. ma che hanno paura... mm.. uno commenta e lo Stato lo uccide..mm.. esageri.. te lo dice uno che lo Stato lo vorrebbe abolito. Poi fatemi capire.. cosa credete che succederebbe se si conoscessero i responsabili di questo (ed altri) omicidio? Io in questo video vedo un politico e quattro mangiaschei che lucrano sulla morte di un poeta che era contro loro se fosse vivo xD. Quest'altro qua si è fatto il carcere e ha cambiato 300 volte versioni mo scrive un libro.. ma andate tutti a fanculo và! (sono io che ho messo NON MI PIACE E VE LO STO DICENDO)
@AsiaS-hh5py6 жыл бұрын
no guarda stai tranquillo non è che gli italiani hanno paura, agli italiani non importa nulla. Quello che ha detto è stato dimenticato oppure nessuno l' ha mai ascoltato. A parer mio questo è ancora peggio.
@MAXPAUERv6 жыл бұрын
Secondo me se si conoscesse chi e perché di questo ed altri omicidi , vedi Moro, bisognerebbe arrivare ad ammettere che viviamo in uno stato che non esiste, che siamo e ancora di piû siamo statj, durante la guerra fredda, un burattino degli americani, che avevano paura dei comunisti e allo stesso modo dovevano favori alla mafia dallo sbarco, e gli italiani non vogliono ammettere che siamo un pupazzo, America, servizi e Mafia hanno agito assieme qui come nel caso Mattei , Alpi , Piazza/Agostino ...
@MAXPAUERv6 жыл бұрын
Perché Pasolini aveva la forza , forse , di fare 40 anni fa come ha fatto Beppe Grillo e di smuovere una classe operaria dormiente, e questo nei piani internazionali non era possibile...
@maxmar54795 жыл бұрын
Penso che l'interesse per Pasolini sia basso anche perchè le nuove generazioni non sanno manco chi era. Forse in alcune scuole lo citano in quinta superiore. La realtà su Pasolini non si saprà mai. Anche perchè ormai i colpevoli saranno vecchi o forse morti. Parliamo del 1975.
@robertov17816 жыл бұрын
Uno che dice che forse ha ancora paura di qualcuno, sicuramente nasconde qualcosa. Altrimenti dici che non hai paura. Facilissimo. Però non lo giudico perché nei suoi panni nessuna può sapere cosa si prova.
@gregoriocarello89374 жыл бұрын
Ma secondo la vostra teoria di grandi intellettuali, un ragazzino di 17 anni, nella situazione che si trovava come si poteva credere che poteva raccordare la versione giusta, vista la violenza subita in quella notte, e il calibro di come gli si è presentata, la paura di quei tempi e diversa da quella di oggi....
@giorgic59312 жыл бұрын
Gli fanno pure la morale, all'unico che ha pagato qualcosa. Vergognosi intellettuali da salotto catto borghese
@stefanozomparelli3961 Жыл бұрын
La commedia qui la fa come al solito pelosi pace all anima sua
@margheritamalaspina2096 жыл бұрын
Peccato che turbi ancora il privato "scandaloso" di Pier Paolo, meno della sua genialità poetica della sua ricerca disperata di un ideale che si può o non condividere, ma che nessuno può fare a meno di sentire fortemente, nei suoi libri di quella interpretazione umana così alta. Però ancora stuzzica la sua sessualità. Solo perché la maggior parte della gente lo ha conosciuto così. Per fortuna lui era bel altro. Le interviste a Pelosi sono fuori posto. Ha mentito ? Sicuramente ..ma cosa importa . Era il visionario che aveva previsto tutto ciò che è accaduto e accade.
@DrDivago4 жыл бұрын
Grazie per questo commento, sono ancora molti i discorsi che bisogna fare sulla figura di un intellettuale grandissimo quale era Pier Paolo Pasolini, un grande che l'Italia non ha meritato.
@francescabernacchia77562 жыл бұрын
@@DrDivago Si ma addescare adolescenti disperati è inaccettabile
@DrDivago2 жыл бұрын
@@francescabernacchia7756, Lei pone una questione molto giusta sulla quale è difficile capirne i risvolti. Si tratta comunque di discorsi torbidi sui quali è doloroso anche esprimersi. Grazie per il commento e cordiali saluti. S.C.
@giannizei2 жыл бұрын
A suo tempo lo criticavo. Ma Veltroni, che si e' ritirato di fatto dalla politica, e' stato forse l'ultimo degno del titolo di "Politico".
@luigibianchi51322 жыл бұрын
🤣😂🤣😂
@marconeri2607 Жыл бұрын
@@luigibianchi5132 Gianni è un burlone 😂
@takazzu8 жыл бұрын
Le mezze verità sono peggio delle bugie.
@massimodeandre66932 ай бұрын
Pasolini è stato ucciso dai fascisti sulla tiburtina, con la trappola e la scusa di ridargli la pellicola che gli avevano rubato. Ma Veltroni ha la colpa grossa di non aver protetto l'archivio Pasolini dandogli una sistemazione a Roma e vergognandosi, quando era sindaco di fare questo passo coraggioso. E cosi' l'archivio Pasolini oggi si trova a Parigi. Che Orrore.
@paologalliani41722 жыл бұрын
bravo Veltroni
@elisamagario48034 жыл бұрын
Brutta storia di un complotto.
@matthiasblasi75436 жыл бұрын
Una vicenda oscura
@lucapiselli95976 жыл бұрын
Veltroni e quello che parla dopo di lui dovrebbero vergognarsi
@alessandro.iacobelli4204 жыл бұрын
E morto anche lui....
@boiadedios4 жыл бұрын
C è anche lotito
@marcello23374 жыл бұрын
Il vicepresidente...
@paolobonora7093 Жыл бұрын
Lui non sa... era lì. Non lo so. Non mi ricordo .ma dai
@sergiopiva43406 жыл бұрын
chiacchiere
@guidocappellini87012 жыл бұрын
Pasolini grande intellettuale...ma non uomo limpido
@nicola95703 ай бұрын
Come quasi tutti i grandi (pensi a Socrate, o a Carlo Magno, o a qualsiasi altro grande personaggio storico)..gli altri sono borghesi, noi compresi, ammantati da ipocrisia e menzogne piccolo borghesi, mezzi uomini