Рет қаралды 274
Nastri adesivi: gli esperti Propac ti svelano tutti i loro segreti in questa videoguida.
#1 Cos'è un nastro adesivo?
In questo primo video ti spieghiamo come è fatto un nastro adesivo: infatti sembra un oggetto semplice, ma la sua struttura è in realtà molto complessa.
Un nastro adesivo è innanzitutto composto da un primo strato chiamato SUPPORTO che è responsabile delle caratteristiche di strappo e di allungamento del nastro. Esistono 4 tipi di supporto con caratteristiche specifiche: il polipropilene (PPL), il PVC, la carta e la carta gommata.
Il secondo strato che compone un nastro è IL COLLANTE, chiamato anche “adesivo”. Applicato sotto il supporto, permette di far aderire il nastro alle superfici con una semplice pressione. I diversi collanti presenti sul mercato sono l’Hot Melt, chiamato anche gomma sintetica, l’acrilico a base acqua e il solvente, detto anche gomma naturale.
In alcuni casi, è necessario applicare altri due strati. Il RELEASE, una sostanza chimica inserita sopra il supporto, impedisce all’adesivo di fare presa sul supporto stesso e permette lo srotolamento del nastro. Il PRIMER serve invece a migliorare l’ancoraggio dell’adesivo sul supporto.