tutti questi passaggi di mano di quella povera fotocamera... mi inquietano molto 5:20 .. che belle mani hai. Un buon modo per capire se la macchina è meccanica... è scattare. Se scatta e non ha le batterie è meccanica. Se non scatta o è guasta o è elettromeccanica. Io comunque l'ultimo posto dove comprerei una fotocamera a pellicola per usarla davvero e che sia tenuta bene è una bancarella. Pago di più ma vado di negozio dell'usato con garanzia - anche su ebay ci sono Per vedere se chiude il diaframma non c'è bisogno di aprire il corpo e rischiare di danneggiare la tendina. La guardi da davanti. Ecco magari NON puntate il sole che non fa bene né alla vista né alla macchina/obiettivo.
@stefanoR432711 күн бұрын
Bel video e ottimi consigli. Io ho avuto la fortuna di vivere tanti anni in US a Philadelphia e quindi i miei acquisti diretti o via il sito da B&H erano sicuri.
@albitaga2545 Жыл бұрын
Grandissima! Bel video!
@trotomas Жыл бұрын
Bel video, per l’esposimetro si può fare una prova confrontandolo con una qualsiasi app che permetta la misurazione della luce tramite smartphone, se i valori sono totalmente diversi allora c’è qualcosa che non va, ad esempio una differenza di 3/4 stop. Ti manca tutta la parte dei controlli sull’obiettivo, ad esempio funghi aloni polvere graffi visibili con la torcia del cellulare. Inoltre sarebbe da controllare che il diaframma sia pulito e non ci sia olio nelle lamelle che ritardino la chiusura e riapertura (test semplice basta chiudere il diaframma e azionare la levetta per il controllo del diaframma detto l’obiettivo). Cigliegina sulla torta sarebbe anche da controllare la filettatura per l’innesto dei filtri, montandoci un filtro.
@aliceinshot Жыл бұрын
Si ci vorrebbe magari un video apposta sul controllo dell’obiettivo 😊😊
@retrokid5424 Жыл бұрын
Consiglio personale: portare dietro un rullino da usare come tester, e controllare se avanzamento pellicola e riavvolgimento funzionano correttamente. Ho una reflex Olympus che purtroppo non fa avanzare correttamente la pellicola quindi mi sovrappone tutti i fotogrammi 😢 Comunque bel video come sempre Alice ❤️🔥
@aliceinshot Жыл бұрын
Giustissimoo! Grazie!
@massimorubino277 Жыл бұрын
Complimenti per il video e le informazioni che hai dato a chi voglia acquistare una reflex usata. Mi sentirei di aggiungere che, trovando un venditore particolarmente disponibile, si potrebbe chiedergli di poter esporre con la fotocamera, anche sotto la sua supervisione, un rullino, possibilmente invertibile, per assicurarsi oltre che del corretto funzionamento meccanico, anche dell' affidabilità dell' esposimetro e della tenuta alla luce del corpo macchina. Cordialmente.
@MikeAscione081 Жыл бұрын
Giovane, preparata e brava. I controlli che hai menzionato li ho fatto per istinto dopo 30 anni che non la prendevo. Ciao
@aliceinshot Жыл бұрын
Ci sta! Se uno conosce le macchine fotografiche analogiche sa anche dove potrebbero presentarsi i problemi più comuni 😀
@luigiscarpelli74 Жыл бұрын
Io normalmente scatto in digitale. Ma ho nella mia stanza, sempre davanti ai miei occhi, la Reflex Contax RTS del mio papà (con due bellissime lenti Zeiss 85 /2.8 e 28/2.8). Ho un pò di tentennamenti ad utilizzarla perchè ho timore dell'ignoto (chissà come verranno le foto??!!) e i costi per sviluppare i rullini (sic). Se dovessi superare questo blocco mentale....ed economico, vorrei tornare ad utilizzarla. Continuerò a seguirti perchè stai contribuendo a darmi i giusti stimoli. Un abbraccio.
@Andrew-ro7xj11 ай бұрын
Bel video, utile e spero che tutti i controlli passano per il futuro acquisto della fotocamera. Una domanda, se sto per andare a comprare una fotocamera solo corpo senza obiettivo, come posso verificare ciò che hai detto sui diaframmi? In riferimento alla connessione macchina-lente…Stessa discorso per l’esposimetro, senza lente, si può comunque verificare?
@pierfrancescocarone33146 ай бұрын
@aliceinshot posso chiederti il modello della canon di questo video? Grazie mille 😁✌🏻
@fabiotommasi52738 ай бұрын
Per poter testare l'esposimetro (in modo empirico) si può utilizzare la "regola del 16"... Impostata la sensibilità della camera su 100 ISO e il tempo di posa su 1/125 sec, inquadrando il palmo della propria mano sotto il sole, l'esposimetro dovrebbe suggerire un diaframma f.16. Se la luce è attenuata il valore di apertura andrà ad adattarsi alle condizioni di luce, suggerendo man mano valori di f.11, 8, 5.6 etc... E' una modalità non definitiva ma "spannometricamente" efficace. :-)
@salmo777 Жыл бұрын
Aggiungerei di stare attenti anche alla presenza di funghi e muffe sia nella lente che nella macchina
@aliceinshot Жыл бұрын
Si credo che ci sarà da fare un video apposta solo per gli obiettivi
@massi2425 Жыл бұрын
Ciao Alice, complimenti per il video molto interessante. Aggiungo un piccolo trucco per le macchine che non hanno il pulsante/leva per controllare la profondità di campo( esempio Contax/Yashica,o come alcune Cosina): smontare leggermente (girare) l' obiettivo al valore di apertura selezionato ( come per smontarlo dal corpo macchina) e il diaframma si chiuderà 😮😮. Ps voglio la tua maglietta!!!!!!! Buona luce! 📸📸
@aliceinshot Жыл бұрын
Uh interessante grazie!! Proverò! La maglietta l’ho trovata su vinted 😂
@royjohnson6623 Жыл бұрын
Troppi ricordi, dall'acquisto e scelta della pellicola (Dia o negativo) alla sua apertura col tipico odore della formaldeide allo scatto e l'attesa dello sviluppo.......Un'altro mondo e un'altra filosofia di vedere la fotografia che oggi non esiste piu'. Brava 👍
@a_cord Жыл бұрын
Bel video. Secondo me le 3 cose principali da controllare quando si prende una macchina analogica, oltre ovviamente al fatto che funzioni, sono: 1) che la macchina sia meccanica (le meccaniche durano di più delle analogiche anche se non hanno gli automatismi salvo rare eccezioni come le Konica) 2) il modello di batteria 3) il tipo di attacco dell'obiettivo Infatti la mia attuale reflex è una Fuji ST705W che è 1)meccanica, 2)monta delle normalissime batteria LR44 da 1.5V e 3)ha l'attacco M42 di cui si trovano un'infinità di obiettivi di tanti marchi diversi e di fasce di prezzo diverse.
@aliceinshot Жыл бұрын
Ha sensissimo! Hai fatto jackpot insomma, io ho le mie care Canon che però hanno delle pile che trovi solo su internet e montano solo gli obiettivi FD, per fortuna però di obiettivi FD se ne trovano tanti usati e poi si può sempre usare un adattatore per cambiare.
@a_cord Жыл бұрын
@@aliceinshot sì, con la mia attuale macchina mi sto trovando veramente molto bene; l'unico neo è che avendo la misurazione stop down quando si chiude il diaframma in ambienti poco luminosi l'aghetto dell'esposimetro non si vede tanto bene ma è roba da poco dato che, di media, su 100 scatti che faccio questo problema mi si presenta sì e no indicativamente 5 volte.
@gionatasanti1714 Жыл бұрын
Sulle bancarelle poche, non ci sono mercatini così forniti dalle mie parti, ma online ne ho acquistate e rivendute un po'. La mia OM-1 ad esempio la presi sul classico sito di aste, un po' sbatacchiata, ma funzionante, o almeno così c'era scritto... Quando è arrivata aveva la ghiera dei tempi così dura da girare che quasi ci si faceva male alle dita (nel sistema OM la ghiera dei diaframmi era in cima all'obiettivo e sui modelli di punta c'era la ghiera dei tempi alla base, dove di solito si trova quella dei diaframmi). Mi armai di pazienza (e incoscienza) e apri il frontale della macchina, così senza curarmi minimamente di prendere dei punti di riferimento, risultato? Tre giorni di tentativi per pulire la ghiera, lubrificarla, riallineare le marcature dei tempi con il meccanismo di selezione e poi, dato che non mi sono fatto mancare niente, ho dovuto riavvolgere il filo che collega la l'esposimetro alle ghiere perché nel trambusto era uscito dalla sua puleggia (sono riuscito anche ad adeguare l'esposimetro alle pile odierne)... Un inferno! Però uso quella Olympus dal 2017, ci ho fatto un rullino anche la settimana scorsa. Sbatacchiata, ma perfettamente funzionante! [Ora sto aspettando lo sviluppo di un rullo di test per verificare che le guarnizioni che ho rifatto alla Mamiya M645 siano a posto!] A parte le mie disavventure, vorrei puntualizzare una cosa. Le macchine meccaniche a volte hanno delle specificità importanti. In particolare alcuni modelli ex-Sovietici non vanno caricate e regolate a casaccio. Su alcune si possono regolare i tempi solo dopo aver caricato l'otturatore, ed in altri casi è il contrario, vanno regolati solo prima di caricare, pena il guasto dell'otturatore. Di solito con le tedesche e le giapponesi questo pericolo non c'è, ma dato che (come fai bene a ricordare) abbiamo lo smartphone sempre in tasca, un'occhiata prima di fare casini costa solo qualche minuto!
@sharkpyro939 ай бұрын
la om-1 cel'ho anchio ed è consigliabile regolare i tempi solo dopo aver avanzato la pellicola, altrimenti può incepparsi
@giu_spataro3 ай бұрын
Per la verifica dei tempi di scatto, consiglio di usare un iPhone. Ha lo slow mo a 240 FPS e con una qualsiasi app che seleziona i video fotogramma per fotogramma (esempio: frame grabber) si può controllare anche tempi velocissimi. Ovviamente non è una cosa velocissima 😅 ma è a prova di bomba
@sallie_green Жыл бұрын
Mi sono ritrovata tra le mani una Yashica fx3 super 2000 e non capendoci nulla di macchine fotografiche ho provato a toccarla come potevo. A parte non riuscir ad aprire il vano batterie, il problema principale sta nello scatto Se non ha un certo livello di fuoco e di diaframma non si riapre la tendina e rimane chiuso. Cercando su internet ho trovato possa essere un problema legato agli specchi (problema comune in questa macchina) e ho trovato anche video di come aggiustarlo, ma non mi fido troppo di me stessa. Non so nemmeno se è l'unico problema. Potrebbe essere dovuto ad altro questo non-scatto?
@SERAFILMSVIDEO Жыл бұрын
Sei migliorata molto nel montaggio, brava Alice! Mi piacerebbe molto fare una collaborazione sul mio canale
@aliceinshot Жыл бұрын
Interesting 😏
@TonyLamannaArtStudio Жыл бұрын
Video utilissimo come sempre nel tuo canale, la macchina figa che ho trovato e non ho comprato...ehheeh...contax g1 con 3 ottiche perfetta...circa una decina di anni fa quando i prezzi non erano folli come ora la trovai ad uno dei soliti mercatini che bazzico per acquistare macchine fotografiche e non solo, mi chiesero 250.....ripeto 250 euro...hehehe mannaggia....
@MikeAscione081 Жыл бұрын
Il mercatino dove scusa? Buona serata
@TonyLamannaArtStudio Жыл бұрын
@@MikeAscione081 Pietrasanta provincia di Lucca se hai una macchina del tempo ti consiglio di andarla a prendere ;-)
@aliceinshot Жыл бұрын
noooo! Mannaggia! Però dai 10 anni sono tanti, non potevi sapere che ancora oggi l'avresti voluta utilizzare
@TonyLamannaArtStudio Жыл бұрын
@@aliceinshot si ci stà sicuro l'avrei usata tanto almeno fino a quando la parte elettronica non mi avrebbe abbandonato eheheheh come spesso capita su queste macchine che non prevedono la possibilità di usarla meccanicamente, comunque non per "vivere di ricordi" nello stesso periodo ho ho trovato una Mamiya C330 a tipo 200 euri ehehh
@DaviGLI Жыл бұрын
Giusto quello che dici ma ti faccio comunque delle critiche: Dici che le reflex son le "vere macchine" perchè non hai mai provato una macchina fotografica a telemetro (che so un contax G2 una mamya 7II o una Leica M) fidati per la maggior parte dei casi è meglio una telemetro, se non che si prende una reflex per condividere gli obiettivi con la digitale... Il tempo di scatto si potrebbe controllare meglio se si ha una di quelle pile che fanno strobo (anche se non han tempi variabili) uno prova a casa a quanto scatta e poi prova la fessura del' diaframa (ovviamente deve conoscere la macchina per simulare sportello chiuso e pellicola) a qual tempo (una volta e ancora ora lo si fa con cilindri che girano in laboratorio. Sulle reflex molto importante va controllato lo specchio, il battimento dello stesso ecc... (perché si potrebbe bloccare, staccarsi, e comunque fare vibrazioni non volute che creano un mosso). Quindi va controllato molto bene visivamente, l'usura delle parti ammortizzanti, il rumore che fa. Anche l'avanzamento pellicola sarebbe meglio controllarlo anche se delle volte sempbra ottimale poi trascina male solo in alcuni casi, posizioni o parzialmente.
@davelonghi8229 Жыл бұрын
La prossima volta che qualcuno mi dirà "Dà, te che sei fotografo, me piacerebbe scattà a pellicola che me conziji de fa?" io gli linko sto video così mi risparmio la fatica
@aliceinshot Жыл бұрын
Ahahah grazie! Felice di essere utile 😂
@MyClaudiotube Жыл бұрын
Io in genere compro da un ragazzo che col padre fanno riparazioni di macchine fotografiche, siccome sono un riferimento della zona spesso gli portano macchine fotografiche da vendere e c'è modo anche di avere consigli. Da lui ho comprato l'Asahi Pentax K1000 ed una Zenza Bronica ETR. Prossimo acquisto sarà un cinquantino Zeiss con attacco C/Y.
@marco.trerotola.filmmaker Жыл бұрын
Appena ho aperto il video e ti ho visto con quella maglietta il mi piace è partito d'istinto! ❤✌😀
@aliceinshot Жыл бұрын
Merito di Vinted 😌
@sharkpyro939 ай бұрын
io ho un corredino di 4 lenti olympus zuiko seminuove e una om-1 in condizioni quasi pari al nuovo, più un paio di corpi minolta srt e 7 lenti sempre minolta, il tutto totalmente meccanico...sebbene abbiano dei costi irrisori paragonati all'attrezzatura moderna, devo dire che i prezzi si stanno alzando vertiginosamente e scattare analogico non conviene più
@cristinadm9390 Жыл бұрын
Avevo acquistato un'analogica che però non aveva il diaframma completamente chiuso. Le foto sarebbero state rovinate dalla luce giusto?
@amoremiodiprovincia Жыл бұрын
Complimenti, ma anche oggi sei riuscita a non dire l'unica cosa che valeva la pena di dire: scaricare il manuale della macchina e capire quali procedure fare, o non fare. Perché i mercatini sono pieni di gente che smanaccia a caso, e siccome le macchine fotografiche non sono giocattoli, poi si smerdano e non vanno più. Poi bhe, ad esempio, sapevi che il tempo di scatto è uguale da 1/1000 a 1/125 circa e quello che senti é solamente uno schiocco? Ma mica puoi valutarlo ad orecchio, dai. Comunque bella la maglietta
@mya.phoenix Жыл бұрын
Che i diaframmi si ‘chiudAno’, non ‘chiudino’… 🤫
@riccardoventurini5041 Жыл бұрын
Io quando vado ai mercatini mi porto sempre dietro una serie di pile tra quelle più comuni, tipo lr44 ecc. Cosí da poter testare l'esposimetro che solitamente e quello che non funziona,per il resto come spieghi tu nel video si può verificare che vada tutto correttamente senza problemi
@aliceinshot Жыл бұрын
Un bel consiglio! Grazie!
@enzohu405 Жыл бұрын
alice dove hai comprato quella maglietta?
@aliceinshot Жыл бұрын
Ahahah su vinted 💁🏼♀️💁🏼♀️💁🏼♀️
@marcobrunero1147 Жыл бұрын
Al mercatino di casale monferrato, una stupenda horizon panoramica, ovviamente prezzo folle...
@mrdak88 Жыл бұрын
Io nel tiramisu metto solo quattro uova
@claudiodelfini9134 Жыл бұрын
Io dai mercatini preferisco non comprare. Da negozi fisici, quei pochi rimasti, e quelli on line è molto meglio. Ti danno quasi sempre 12 mesi di garanzia, le macchine vengono controllate, le guarnizioni cambiate e, soprattutto, i tempi vengono controllati. Quelli lunghi sono più soggetti a staratura. Insomma, paghi di più ma hai garanzie. Dubito che una macchina acquistata in una bancarella, non abbia bisogno di una revisione. Le 11 reflex che ho, tutte prese dalle fonti di cui sopra, non mi hanno dato nessun problema e funzionano perfettamente. PS. La mia Nikonos 5,che consente scatti anche a 50m di profondità, non essendo una macchina vera, la butto al cesso? 😄😄😄😄
@aliceinshot Жыл бұрын
Ahahaha esatto! 😂
@claudiodelfini9134 Жыл бұрын
Esatto che devo buttare la Nikonos al cesso? Se cosi fosse, non ci penso proprio. Me la custodisco gelosamente. Sono un eccellente conservatore. 📷📷📷📷