i tuoi video sono davvero istruttivi e io sto facendo proprio questo esercizio con la mia cavalla Grazie Sergio
@silviafagherazzi4663 жыл бұрын
Molto interessante e ben spiegato, abbastanza facile da replicare con i nostri cavalli. Ancora tanti complimenti per questi video.
@ioanbuta17973 жыл бұрын
Bello, mi piace 😃
@arrascelestino68544 жыл бұрын
Bravissimo mi piace
@laura90297 ай бұрын
utilissimo come sempre, grazie Sergio! Cosa si deve fare se facendo l'esercizio della redine neutrale laterale il cavallo piega e cede bene ma non resta e non appena rilasciamo rimbalza indietro con la testa oppure inizia a fare cose coi piedi (es va indietro)? Lasciamo correre perche' l'esercizio era finito ma per la sella non e' ottimale, richiediamo subito col rischio che non comprenda che la prima parte era corretta e provi a fare altro o ancora lo lasciamo muovere ma in modo scomodo (se e' andato indietro di un passo gliene chiediamo 5 o 6)?
@MatteoniHorsemanship7 ай бұрын
E semplicissimo rimani sulla richiesta fino a che sta da solo nella posizione senza mettere in tensione la corda ma attenzione perchè non possiamo chiedere subito una rotazione troppo importante. Magari ce la da ma non riesce a rimanere da solo in quella posizione. Dobbiamo essere progressivi ed ottenere il risultato nel tempo con più sessioni. Inoltre non dovremmo chiedere a tal punto da farci dare la guancia ma invece le orecchie dovrebbero rimanere orizzontali al terreno
@paolatina486111 ай бұрын
❤
@laurabuzzo10744 жыл бұрын
Ciao sergio .il mio cavallo quando. sono in sella conoscendo la flessione laterale me la da lui spontaneamente senza che gliala choedo dx e sx.Praticamente mi anticipa.Secondo te sbaglio a lasciarglielo fare senza che glielo abbia chiesto?
@MatteoniHorsemanship4 жыл бұрын
Non direi che sbagli ma è comunque una mancanza di connessione e comunicazione. Oppure tu fai qualcosa che comunque gli fa pensare che glielo stai per chiedere. Ad esempio possiamo insegnare al nostro cavallo che prima di chiedere la flessione aumentiamo il peso sul gluteo della stessa parte. Quindi come fase 1 mi diventa il peso sul gluteo e come fase due, tre e quattro l'uso della redine. In questa maniera potrò chiedergli la flessione anche quando monto in collare o senza niente. Verifica che non sia magari questo che accade nel tuo caso. Glielo puoi avere insegnato anche senza esserne cosciente come purtroppo spesso accade.
@mariarosafracassi8634 жыл бұрын
Faresti un video su cosa insegnare a un puledro di 9 mesi?grazie
@MatteoniHorsemanship4 жыл бұрын
Ciao Mariarosa. Puoi trovare una intera playlist sull'argomento nel mio canale. Ecco il link kzbin.info/aero/PLmVuXadXW0UGxfIX7dD3Ctx0Uq18dwwgu
@mariarosafracassi8634 жыл бұрын
@@MatteoniHorsemanship grazie!
@vivaldi8074 жыл бұрын
Ciao io faccio l esercizio flessioni della testa ma il cavallo indietreggia! Devo seguirlo anche io o fermarlo subito? Grazie
@MatteoniHorsemanship4 жыл бұрын
Sì devi andare indietro con lui. Lo spiego al minuto 13:58 sul video. Guardalo bene che ti racconto come devi fare
@azzueli99034 жыл бұрын
👍
@sophiaoliveri6841 Жыл бұрын
Con un cavallo giovane che tende a scappare e trascinsrti all'esterno, questo esercizio potrebbe essere controproducente?
@MatteoniHorsemanship Жыл бұрын
Questo è un esercizio che lo devi fare con tutti i cavalli a maggior ragione se giovani ed inesperti Se ti trascina e scappa il problema è altro. Bisognerebbe vedessi esattamente cosa fa ma si parla più di mancanza di rispetto del gioco del porcospino. Oppure di noia mortale perché non riesci a farlo interessare a te ed a quello che gli chiedi
@gianlucapesci165 Жыл бұрын
In sella mi va in controflessione soprattutto alle andature trotto e galoppo a sx è durissimo....questo è l'unico esercizio?
@MatteoniHorsemanship Жыл бұрын
No ce ne sono molti altri ma andrebbe visto bene da cosa dipende e visto intendo proprio guardato con gli occhi, per messaggio non posso aiutarti perchè la controflessione può essere dovuta veramente da molti fattori che possono essere da ricercare sia nella sfera fisica che mentale/emotiva sia dell’attrezzatura che usi (leggi sella ad esempio) sia nella sfera posturale tua e del cavallo. Insomma per descrizione testuale un ci si capisce un fico secco, bisogna guardare ed a volte non basta
@pietrorestivo77694 жыл бұрын
Xke nn lo fai cn un cavallo purosangue arabo la doma questi cavalli li possono domare dei bambini
@MatteoniHorsemanship4 жыл бұрын
Se guardi i miei video vedrai anche arabi. Sono anni che faccio cavalli arabi sia Egiziani che linee polacche e, almeno per me e usando questo metodo, sono tra i cavalli più facili da preparare.
@pietrorestivo77694 жыл бұрын
Nn credo che i cavalli arabi sn i più facili da preparare io sn il proprietario di magik cavallo arabo 7 volte campione del mondo w il cavallo a x me w il miglior del mondo spero che farai qualche video sal principio di un puledro arabo purosangue x eccellenza x cm domare! In bocca al lupo vediamo!!!
@pietrorestivo77694 жыл бұрын
X me i cavalli arabi sn il massimo e direi i più belli del mondo io vedo i tuoi video ma fammi vedere come prepari un cavallo arabo dal principio e x me sarai un vero domatore!!!
@MatteoniHorsemanship4 жыл бұрын
@@pietrorestivo7769 Vedi Pietro l'intento di questo canale non è quello di mettere in mostra le mie doti di domatore o di insegnare alle persone a domare un cavallo. Per iniziare un puledro ed addestrarlo ci vogliono sensibilità, tempismo e tanta esperienza che necessitano anni di "scuola" per essere appresi. L'intento di questo canale non è quello di mettere in risalto la mia persona ma il metodo naturale di approccio all'addestramento. Di mostrare che possiamo insegnare qualsiasi cosa a qualsiasi cavallo usando il suo linguaggio. È esattamente 31 anni che ho questa passione che ho poi trasformato nel mio lavoro. Non ho bisogno e non mi interessa dimostrare niente a nessuno. Se guardi nei quasi 100 video che ho prodotto negli ultimi due anni vedrai cavalli di tutti i tipi: arabi, haflinger, quarter, tolfetani, purosangue etc, etc. L'unica cosa che accomuna quei video è il metodo usato. Per quanto riguarda gli arabi sono solo molto più sensibili degli altri e quindi ti basta fare molto meno per chiedere, inoltre, spesso, sono super giocherelloni perciò puoi usare il gioco come motivatore. A me non piace mai categorizzare ma se dovessi fare una categoria dei cavalli in ordine di facilità di addestramento direi che la lista inizierebbe dall'arabo, poi, al secondo posto troverebbe l'haflinger e quindi al terzo il quarter. E ti assicuro che è l'opinione anche di altri miei colleghi Istruttori Parelli. Però io rispetto l'opinione di tutti perciò se non ti piace il Metodo che adopero o i video che faccio non sarò certo io a tentare di convincerti a continuare a guardarli. Se invece deciderai di approfondire la cosa e magari partecipare ad un mio corso sarai il benvenuto e ti ricordo anche che ogni mio corso è sempre garantito dalla formula soddisfatti o rimborsati. Se alla fine dei due giorni di corso non ti piace quello che ho insegnato o senti di non portarti a casa niente ti rendo i soldi e amici come prima. Buona giornata e se hai altre domande ti risponderò volentieri.
@sarahpanzarea58403 жыл бұрын
Quanta arroganza e sedicenza da sbruffone. Vale sempre il detto "chi si vanta da solo vale un fagiolo" (cit. geriatrica ma saggia). Sempre, in qualsiasi campo, l'umiltà contraddistingue generalmente le persone migliori, e anche le più preparate. Imparare un po' di umiltà, e anche di educazione, non ti farebbe male. E ti do del tu perché il "lei" sarebbe troppo rispetto. Stay humble!