Da studente di medicina vorrei dire che non tutti se la tirano come quella. Pace
@lorenapao62665 жыл бұрын
Confermo che non siamo tutti così! Grande qualità del medico è e sarà l' umanità (oltre alla bravura) e purtroppo questo non si quantifica con un test di ammissione. La mole di studio (ed il tempo per ottenere la laurea ovviamente) sicuramente non è la stessa delle professioni sanitarie ma ciò non giustifica che si è superiori!
@sophia_79805 жыл бұрын
Ma il video è basato proprio su questo! Sul fatto che alcuni studenti di alcune facoltà si ritengano "superiori" ad altri, o comunque pensino che la loro facoltà sia più difficile e impegnativa. È inutile dire che non tutti sono così, lo sappiamo benissimo 😂 e allo stesso modo è ovvio che in questo video siano comparsi solo studenti che la pensano in questo modo (che poi magari nemmeno loro la pensano davvero così ma era per fare scena, ma dettagli). Infine il fatto che l' ammissione a medicina non sia per tutti è oggettivamente vero, se fosse per tutti chiunque volesse studiare medicina potrebbe farlo, ma non è così, quindi
@lorenapao62665 жыл бұрын
@@sophia_7980 lo so che il video è basato su questo e non lo ritengo giusto. Ho affermato solo la mia opinione riguardo l' oggetto del video. E ritengo anche che gli intervistati abbiano detto ciò che pensano altrimenti meglio non commentare.
@gianlucamolinari34905 жыл бұрын
Ma non ha senso tirarsela. Tutte le facoltà hanno le loro difficoltà e poi uno dovrebbe seguire le proprie passioni senza preoccuparsi del giudizio altrui.
@giacomoeinaudi25305 жыл бұрын
Più che altro è davvero terribile che già da una studentessa si senta questa cosa che gli infermieri sono inferiori. Negli ospedali c'è bisogno della massima collaborazione e i medici che fanno i superiori sono decisamente i più terribili, ci provassero loro a lavorare senza tutti i poveri infermieri tanto bistrattati... bah
@Alice-kn9ii5 жыл бұрын
Da studentessa di medicina vorrei dire alla mia “collega”: provaci amore a far andare avanti l’ospedale senza gli infermieri
@polla8815 жыл бұрын
Ma sicuramente avrà lo studio del papi, che gliene frega se manda tutto a puttane finché può comprarsi l'aifon
@diavolorossonero25945 жыл бұрын
Chiedi alla Dr.essa Barbara Balanzoni che ne dice di peste e corna
@MsNanny975 жыл бұрын
In quanto studentessa di infermieristica mi fa piacere sapere che ci sono ancora studenti di medicina come te che non se la tirano come quell'oca giuliva nel video e che apprezzano quello che facciamo quindi grazie grazie grazie
@lightsout07625 жыл бұрын
Nel ❤️
@fioregazzillo43125 жыл бұрын
Ti amo, grazie
@lusyloly5 жыл бұрын
Tanta compassione per Hawkman che in questo video era utile come la segreteria della mia facoltà
@ispanik4 жыл бұрын
Perchè dov'era? 😂
@margotgrossi3014 жыл бұрын
Di tutte le facoltà
@nico-p8q4 жыл бұрын
Più in generale tanta compassione per hawkman
@FrancescaTomm5 жыл бұрын
"Amici e colleghi non direi perché si sono fermati prima non riuscendo ad accedere al test di medicina". Con questo carattere ed empatia non diventerai mai un buon medico mia cara. Che ti piaccia o no lavorerai a stretto contatto con gli infermieri tutti i giorni e non tutti coloro che sono iscritti a infermieristica hanno provato prima medicina. Molti volevano semplicemente fare gli infermieri. Mio padre è medico e non guarderebbe mai un infermiere con un atteggiamento di superiorità. Sono due mestieri diversi e COMPLEMENTARI che entrano a stretto contatto l'uno con l'altro. Due ruoli che devono collaborare (cosa che non credo saresti in grado di fare). Io da una dottoressa che parla in sto modo e la pensa come te non mi farei nemmeno sfiorare con un dito. D'altra parte lo hai detto anche tu. "Non è per tutti". E chiaramente, da come parli, non è per te. Vergogna.
@erica56865 жыл бұрын
Concordo👏👏
@ttstts80015 жыл бұрын
È tragico,tragicissimo.
@hannageremimaligaya70295 жыл бұрын
Well said.
@valentinaguidolin49475 жыл бұрын
Non aggiungo altro. Questa al massimo può diventare la segretaria di un dentista con questa umiltà.
@chop73665 жыл бұрын
Applausi infiniti
@giancarloastro5 жыл бұрын
Ed io che pensavo che il requisito fondamentale per fare medicina fosse l'umanità
@alessandrafrison74734 жыл бұрын
Ben detto! Se mettiamo la nostra salute in mano a ste stronze siamo già morti
@giudan4 жыл бұрын
@@alessandrafrison7473 quando si scontreranno con la dura realtà post laurea impareranno
@Tony_Jack94 жыл бұрын
No, purtroppo è uno stupido test a crocette...
@fatimasene13144 жыл бұрын
Ha semplicemente detto che il tempo e il doppio di infermieristica e che il test è più difficile 😅
@lauradionesalvi33 жыл бұрын
Ho letto molti commenti di questo tipo ed ho riflettuto a lungo. Premetto che sono una studentessa di medicina e che quindi in prima persona mi sono imbattuta nelle situazioni che vorrei analizzare. Senza ombra di dubbio la professione di medico richiede empatia verso il prossimo e considerazione del malato come persona. A queste qualità, poi, ne seguono altre, come il rispetto nei confronti dei propri colleghi ed in generale di tutto il personale che vi orbitata intorno. La medicina, ormai si sa, si fonda un un lavoro di equipe. Portate alla luce queste doverose promesse , però, non posso che infastidirmi nel leggere questi commenti. Contestualizzando il video ci rendiamo conto che esso è volutamente provocatorio, di conseguenza il commento della ragazza studentessa di medicina potrebbe essere ironico, ma anche se tale non fosse ( e , per carità, non è certo bello da vedere) non comprendo questo accanimento nei confronti di una persona e , se mi permettete, facoltà nello specifico. In un video di più di 6 minuti in cui tutti gli studenti hanno denigrato facoltà diverse dalla propria, la maggior parte dei commenti si sono focalizzati su pochi secondi durante i quali una studentessa di medicina ha sminuito la facoltà di infermieristica. Ora , la domanda mi sorge spontanea: perché? Come mai su dieci commenti otto si soffermano su di lei? Eppure non ha detto niente di diverso rispetto agli altri intervistati, come il ragazzo che studia giurisprudenza ( per portare un esempio) che ha voluto sottolineare che la sua facoltà gli consente di accedere nella magistratura, mentre scienze politiche no. Un discorso classista il suo, non meno grave di quanto rilasciato dalla futura dottoressa. E poi, perché se una studentessa di lettere ( magari futura insegnante) scredita apertamente una sua collega nessuno si indigna, mentre se lo fa un medico sì? Credete che la mancanza di empatia in un docente che plasma generazioni di alunni sia meno grave che in un medico? Insomma, ho esposto questi ragionamenti per dare sfogo ad un pensiero: ritengo che tale accanimento si spieghi solo se si ammette che in molti è come se abitasse un senso di invidia ben celato nei confronti di chi è considerato dalla società una persona di successo. Se studi medicina, per la mentalità comune sei un vincente e di conseguenza molte persone coveranno un certo risentimento nei tuoi confronti, perché proprio non si riesce ad essere felici per i successi altrui. Qui a Roma , nell ‘ università in cui studio, c’ è un risentimento malcelato verso noi di medicina ed ammettendo questo molti commenti si spiegano. Ovviamente questo è il mio parere.Salve!
@sarasthoughts5 жыл бұрын
La rivalità tra università è la cosa più patetica che esista.
@MrRika455 жыл бұрын
Secondo me finché rimane nello scherzo, e ridono tutti, va più che bene. Detto questo, certo che non bisogna esagerare come la ragazza di medicina del video, aveva chiaramente un complesso di superiorità.
@valentina_melethiel5 жыл бұрын
Non pensavo nemmeno che esistesse, sarà che forse l’Accademia di belle arti dove studiato è un mondo a se!.
@margotgrossi3014 жыл бұрын
@@MrRika45 aveva appena iniziato, magari si ferma pure subito perché non è capace
@VINZDX4 жыл бұрын
Lo sfottò è una delle cose più belle che ci siano
@margotgrossi3014 жыл бұрын
Let's go Celtics sì, allo stadio
@robertapiccolo54545 жыл бұрын
C'è più ritardo in questo video che messa a confronto trenitalia è puntuale. Spero che sia tutto molto ironico
@CipriAlessandro975 жыл бұрын
Per la studentessa di medicina...da collega. L' essersi fermata a :"Non hanno superato i test" la dice lunga.Sarà una matricoletta. Chi è ampiamente addentrato con gli studi pensa alle materie da dare, non a un test ormai superato.
@giudan4 жыл бұрын
Se si sentiva tanto superiore poteva venire ad ingegneria, lì a malapena fanno statistica medica, na cosa che da noi si studia per hobby
@simonelagrotta97363 жыл бұрын
Penso le si addicano meglio le parole "leccaculo" e "raccomandata", dato che ha il cervello di una gallina e che dubito abbia superato legalmente il test di ammissione.
@MartaCremaschi5 жыл бұрын
Regà ma io studio giurisprudenza e sono basita. Che è sta discriminazione classista imbarazzante, colleghi, a ripijateve.
@VocettaFriz5 жыл бұрын
Più che colleghi, scolleghi...
@margotgrossi3014 жыл бұрын
Una sana
@margotgrossi3014 жыл бұрын
@@VocettaFriz scollegati di mente
@VocettaFriz4 жыл бұрын
Scolleghi perché essendo universitario, non mi sento per niente vicino a questi...
@Chiaractually985 жыл бұрын
Grazie a dio sono un nerd che frequenta ing. informatica , immagina uscire di casa e incontrare questi casi umani
@francesco52544 жыл бұрын
Hanno preso ovviamente il peggio di ogni facoltà e l'hanno messo nel video. Quasi nessuno giudica le altre facoltà in questo modo, specialmente la vostra non credo venga toccata da anima viva... voi ingegneri informatici siete attualmente la roba più importante dell'universo.
@clarissavella354 жыл бұрын
Stima profonda veramente✌🏻
@lauraettori70915 жыл бұрын
"Francesco.. Francesco.. Giurisprudenza.. Giurisprudenza.. Quarto anno.. Quarto anno.."😂😂😂
@valentinapatassini65055 жыл бұрын
Premessa, sono al terzo anno di infermieristica. Non ho volutamente fatto il test di medicina, e sinceramente non me ne sono mai pentita. Amo il mio lavoro, la mia divisa, i miei pazienti. Sentire che i nostri 'colleghi' di medicina non siano ancora in grado di riconoscere l'importanza del ruolo che svolgiamo e del nostro rispetto del paziente e delle sue emozioni, che molto spesso a loro manca perché quel camice è assimilabile per loro a una essenza divina, bhe allora direi che io quel test son fiera di non averlo fatto, e all'aria tutto il resto! Meglio infermiera, meglio donare amore, lottare tra le corsie per guarire, alleviare il dolore, affrontare le paure piuttosto che avere la sensibilità di un tavolo. Con amore, una quasi infermiera. Fiera di non essere mera esecutrice di ordini ma libera professionista!
@betta-nz7eo5 жыл бұрын
90 minuti di applausi 👏🏻 io sono al terzo di tecniche di perfusione, non so se ci conosci, stiamo prevalentemente in cardiochirurgia e siamo pochissimi per anno, massimo 9 nella mia università. Io ho fatto il test per medicina insieme a quello per le professioni sanitarie, all'entrata del test di medicina c'era così tanta spocchia che non riuscii nemmeno a finire il test in modo decente da quanto mi ero infastidita. Dopo 3 anni di tirocinio quasi pieni mi sento di dire che la professione di medico, con cui stiamo a stretto contatto, è una professione che richiede empatia, umiltà, collaborazione, amore per il prossimo e non per la fama per essere svolta come dio comanda. Purtroppo ad oggi il test ha messo questa idea di "divinizzazione" dello studente di medicina..che è altamente controproducente! Regaz, chi studia in ambito medico-sanitario studia per salvare/migliorare la vita delle persone, non per scriverlo nella bio di Instagram! Fatti in giro in pediatria oncologica e vedi come te ne rendi conto al volo, che portate una divisa o un camice, non è VERAMENTE da tutti.
@ottaviosantamaria23815 жыл бұрын
@@betta-nz7eo La vita le farà capire le stronzate dette. Condivido pienamente il tuo pensiero, ahimè da studente di medicina, dove in più di 6 anni, ho visto poca empatia tra noi colleghi e tanti disturbi di personalità narcisista. Siamo alla frutta.
@giacomotrave5 жыл бұрын
Si tutto bello ma sta cosa che non intervisti un ingegnere che insulta un architetto non mi piace
@alexpantagruelico5 жыл бұрын
In realtà alla maggior parte degli ingegneri non interessa questa diatriba, solo gli ingegneri edili/civili hanno questa fissa degli architetti.
@davidev1725 жыл бұрын
@@alexpantagruelico noi ingegneri, se si tratta di insultare un architetto, siamo una faccia una razza, tutti uniti, tutti fratelli
@diagrammidiminkowski7955 жыл бұрын
@@alexpantagruelico esatto, al massimo sfottiamo i gestionali
@andreaguida29575 жыл бұрын
@@diagrammidiminkowski795 concordo
@elenaforneris47775 жыл бұрын
o i gestionali😂
@serenasiciliano92295 жыл бұрын
Tutti questi studenti STUDIANO e sottolineo STUDIANO per aprire la mente e poi non si rispettano a vicenda e non rispettano tutte le discipline. È vero che alcuni indirizzi possono risultare diversi o nuovi ma non credo che diverso voglia dire peggiore o migliore di un altro. Capisco il tentativo del video di ironizzare la vita da studente ma le reazioni sono piuttosto deludenti e a parere mio bisognerebbe essere un po' più umili, conoscere di più e sminuire meno gli altri. Se non lo facciamo noi studenti che siamo il "futuro", chi dovrebbe??
@serenasiciliano92295 жыл бұрын
@Mimmo Ble allora non credo si studi correttamente. Studiare dovrebbe servire a diventare curiosi e a voler conoscere sempre di più e non a chiudersi nel proprio campo. Il punto di vista critico si sviluppa solo interrogandoci su cosa ancora non conosciamo e su quanto ancora si può conoscere. Se si studia con i paraocchi e paraorecchie allora meglio non farlo. Una volta gli intellettuali e le grandi menti non si limitavano ad un piccolo ambito ma abbracciavano ogni branca di studio proprio per poter essere migliori e non limitati. Ovviamente il nostro sistema universitario ci porta a scegliere un ambito in base alle dedizioni e passioni personali ma non per questo si deve vivere nella convinzione che esista solo quello.
@serenasiciliano92295 жыл бұрын
@Mimmo Ble realtà dei fatti o meno questo non esclude che si debba essere rispettosi del prossimo e di ciò che fa. Io ho espresso il mio dispiacere e disappunto di fronte a ciò che il video mostra. Mi tiro fuori però da questa visione e spero di non essere l'unica.
@giacomomontani83565 жыл бұрын
Vorrei dire alla ragazza che fa medicina che se non fosse per gli infermieri i medici come lei, se lo diventerà, dovrebbero farsi il mazzo veramente, non solo a parole...
@sonialj30585 жыл бұрын
Guarda puoi solo ridere della loro stupidità e ignoranza. Io personalmente faccio educazione per scelta !!!! E non perché non ho passato il test di formazione !!! Sono solo pregiudizi 😉 tu continua a testa alta il tuo percorso.
@chri3715 жыл бұрын
Così come gli infermieri senza i medici non potrebbero curare nulla. Purtroppo siamo essenziali a vicenda.
@Sara-go8fw4 жыл бұрын
@@chri371 Esatto!
@alessiagolino975 жыл бұрын
Nessuna facoltà è inferiore a un’altra, ha solo fini e interessi diversi. Uno studente di lettere non potrà mai diventare un premiato chirurgo, bensì il professore che incoraggerà i suoi studenti a seguire i propri sogni(come quello di diventare medico). Ogni mestiere, e di conseguenza ogni indirizzo universitario,HA LA SUA IMPORTANZA ed è INCONCEPIBILE fare discriminazioni . Mi sarei aspettata,almeno da uno di loro, una risposta simile..
@erica56865 жыл бұрын
Sono d'accordissimo
@andreafantin95675 жыл бұрын
io penso siano stati un po' al gioco, sicuramente qualche ignorante la pensa veramente così ma non credo tutti quelli del video
@francesco52544 жыл бұрын
Hanno sicuramente selezionato le teste di cazzo con meno neuroni di tutti. La maggior parte degli studenti avrà risposto normalmente e civilmente.
@Cicetekelo Жыл бұрын
Il DAMS ?
@doci61395 жыл бұрын
Volevo gli scontri gestionale-economia e gestionale-altre ingegnerie Però mi rendo conto che ne andava di mezzo la tua incolumità
@amritpalkaur4044 жыл бұрын
Frequenti gestionale?
@andreaiaconis42964 жыл бұрын
Fisica-ingeneria??
@giudan4 жыл бұрын
Semplicemente dapprima screditati gli ingegneri gestionali, in un secondo momento, sono quelli più ricercati e che guadagnano di più
@francescoforner30795 жыл бұрын
Da studente di Bicocca, laureato in Scienze dei Servizi Giuridici ed attualmente iscritto a Giurisprudenza, posso solo dire che: quando ero triennalista e seguivo i corsi in comune con quelli di magistrale, loro chiedevano gli appunti a me. Abbassate un po' la cresta. Se uno vuole intraprendere la carriera forense, si prenderà la sua laurea magistrale. Se uno vuole intraprendere una carriera nell'ambito del diritto studiando per meno tempo ma andando a lavorare prima, si prenderà la sua laurea triennale. Non mi sembra un concetto tanto difficile.
@monicabolzan74565 жыл бұрын
Applausiiii anche a me quelli del ciclo unico chiedono appunti 🤣🤣🤣
@gpiras38615 жыл бұрын
Che poi sul valore legale del titolo non si discute. I cfu presenti in più per alcuni esami sono giustificati dal fatto che a loro viene rilasciato un titolo magistrale, a noi triennale.
@fiorevelenoso43845 жыл бұрын
io non sapevo manco dell’esistenza di questa facoltà
@monicabolzan74565 жыл бұрын
@@fiorevelenoso4384 corso di laurea la facoltà è sempre giurisprudenza...
@cogitoergoboh70984 жыл бұрын
Comunque c’è da dire che in statale comunque mi è parso di capire che noi di scienze giuridiche veniamo visti come la ruota di scorta, un po’ come quelli che, poverini sono incapaci e quindi si devono accontentare di una triennale.
@francescaluiso93975 жыл бұрын
"Non riuscendo ad accedere al test di medicina, non è per tutti". A medicina l'italiano te l'hanno insegnato?
@silviac45355 жыл бұрын
FRANCESCA LUISO lei è una dottoressa, come osi?😂😂😂
@davides32395 жыл бұрын
Dove sarebbe l'errore scusa?
@silviac45355 жыл бұрын
Al test di medicina possono ACCEDERE tutti i diplomati che io sappia, poi non so se c’è qualche nuova strana regola. Lei intendeva sicuramente che non tutti lo SUPERANO, direi che c’è una bella differenza a livello lessicale tra i due termini, non trovi?
@davides32395 жыл бұрын
@@silviac4535 Sì hai ragione, probabilmente voleva dire superare il test
@silviac45355 жыл бұрын
Fatto sta che fa la snob e pensa che solo per ACCEDERE alla facoltà di medicina ci sia un test tosto. Va beh, convinta lei, convinti tutti. La Terra continua a girare comunque dopo il suo stupido commento 😂
@chiaradeluca60985 жыл бұрын
Me lo aspettavo il confronto medicina-infermieristica e vorrei dire questa cosa sconvolgente: la leggenda narra che non tutti facciano infermieristica perché non sono entrati a medicina😅 io ad esempio non ho nemmeno provato medicina perché non mi interessava. Poi sicuramente ci sono persone che fanno il primo anno di infermieristica (perché non sono entrate a medicina) per poi riprovare medicina l'anno successivo, c'è anche da dire che alcune persone non riprovano medicina perché dopo il primo tirocinio si innamorano del lavoro dell'infermiere. Inoltre, vorrei dire che questa lotta medici e infermieri (infermieri e oss) dovrebbe cessare di esistere perché siamo tutti nel medesimo luogo per il bene del pz e quindi bisognerebbe collaborare tutti insieme senza stupidi pregiudizi. Comunque video molto divertente e simpatico come sempre!
@alexxx805 жыл бұрын
Studio medicina e ti do ragione....Siamo una squadra e dobbiamo lavorare come squadra. Ognuno è fondamentale.
@giada.c5 жыл бұрын
Infatti. Quelle là di medicina🙄
@goodpig14045 жыл бұрын
Giada aggiungerei purtroppo se la pensa veramente così. E studio medicina quindi non lo dico per male
@sonialj30585 жыл бұрын
Una persona intelligente ha rispetto per gli infermieri e per le professioni sanitarie in generale.
@nikkiangelareginaldo69145 жыл бұрын
Chiara De Luc
@giuliaaru37045 жыл бұрын
Adesso manca il passo successivo: chiedere ad uno di ingegneria cosa ne pensa di una qualunque altra facoltà
@francesco52544 жыл бұрын
Lo ammetto, da studente di ingegneria non posso esimermi dallo scherzare coi colleghi ogni tanto 😂, ma lo facciamo solo per divertirci, non per darci arie… secondo me ci sono facoltà più difficili e più facili di ingegneria, e sono tutte ugualmente dignitose. Credo che la bellezza di un percorso universitario non dipenda tanto dalle cose che si studiano, ma nella passione che lo studente ci mette per studiarle.
@giuliaaru37044 жыл бұрын
Argo 73 mi trovi d’accordo, anche io penso che ci siano facoltà più o meno difficili, ma purtroppo molto spesso non dipende tanto dal corso di studi ma dai docenti che ti ritrovi. Io studio chimica e i miei docenti più volte vanno a sottolineare come trattino gli studenti di biologia da stupidi, facilitando l’esame o saltando parti che ritengono troppo complicate per loro. A quel punto è ovvio che noi che ci sentiamo dire queste cose gonfiamo un po’ il petto ahahah
@lorenzopippia52575 жыл бұрын
"Eh ma noi possiamo fare i magistrati e loro i segretari" Falso, perchè il concorso per magistrati lo passano in pochissimi, gli avvocati pagati bene sono sempre meno e diventare notai è molto difficile. Quindi chi studia Giurisprudenza in Italia attualmente è destinato a rimanere instabile economicamente fino a 30/40 anni senza nessuna certezza lavorativa. (Sempre che non finisca fuori corso)
@andreasthalhammer19035 жыл бұрын
lorenzo pippia ma finire fuori corso è scontato perché il professore merda che ti boccia ad un esame 8 volte lo trovi sicuro!! E vengo da giurisprudenza Unicatt ma come la chiamo il unicazz dove me ne sono andato e li odio profondamente
@sophia_79805 жыл бұрын
Cosa c'entra che il concorso lo passano in pochissimi? È comunque vero quello che ha affermato il ragazzo del video. Tu hai detto che è falso ma non hai dato una motivazione, il tuo "perchè" non c'entra nulla.
@francesca75515 жыл бұрын
Inanzitutto giurisprudenza offre un'ampia gamma di opportunità lavorative non solo per quanto riguarda la magistratura e l'avvocatura. Seconda cosa, ovvio che il praticantato non ti da immediatamente una degna stabilità economica, ma con il tempo sí. Scegliere una facoltà lunga e complessa prevede un lungo percorso di formazione. Tanto rispetto per i giuristi, ognuno è libero di fare quello che crede, ma giurista non offre tante opportunità quante giurisprudenza!
@lorenzopippia52575 жыл бұрын
Non sono contrario a chi si iscrive in Giurisprudenza, assolutamente. Mi ha semplicemente dato fastidio l'arroganza di quel ragazzo
@francesca75515 жыл бұрын
@@lorenzopippia5257 ah nono, ma assolutamente, da fastidio anche a me. Alla fine ognuno ha il diritto di scegliere la sua strada.
@juliacostanzo53335 жыл бұрын
Alla "simpatica" studentessa di medicina che si crede tanto superiore agli infermieri vorrei dire che: 1) gli infermieri che in realtà volevano fare medicina e che non sono riusciti ad accedere al test d'ammissione sono una piccola percentuale; 2) ci sono infermieri, me in primis, che amano davvero il proprio lavoro e lo fanno con tutta la dedizione, la competenza e la passione possibile. 3) la prossima volta che devi fare una procedura di competenza infermieristica chiama Mago Merlino, voglio proprio vedè come te la cavi.
@alessandra67145 жыл бұрын
Io penso che ogni facoltà ha le sue difficoltà, nessuno è superiore ognuno ha degli esami difficili e tutti noi ci laureeremo sia in tempo che in ritardo
@lucabonzani94075 жыл бұрын
Ahahahahahha
@lucabonzani94075 жыл бұрын
Detto da uno che fa scienze delle merendine
@francesco52544 жыл бұрын
@@lucabonzani9407 hai capito in pieno il senso del messaggio vedo. Patetico.
@giulie985 жыл бұрын
mediazione linguistica è più facile di lingue e letterature? vogliamo davvero mettere a confronto la letteratura con l'interpretazione simultanea? ma vi prego ...
@danielelazzazzara27125 жыл бұрын
io mi sono laureato in interpretariato e traduzione... eh ma noi abbiamo la letteratura xddd che poraccia madonna
@giorgiapolese5 жыл бұрын
Si ma se a me non frega un cazzo di fare l’interprete, che mi interessa di fare interpretazione simultanea? Poi beh, se lo metti a paragone a livello di contenuti con tutta la letteratura che fai a lingue, è forse un decimo del programma (conta che se uno incentra il proprio piano di studi sulla letteratura, in una triennale di lingue puoi arrivare a fare anche i tre quarti di tutti gli esami solo delle varie letterature) E comunque le tizie non sono di lingue perché a lingue il test d’ingresso non c’è.
@hhawkins83915 жыл бұрын
È come paragonare granita e gelato. Due cose diverse, per gusti diversi, menti diverse. L'importante sarebbe il rispetto reciproco e la consapevolezza che la cultura è soprattutto diversità e comunicazione.
@giorgiapolese5 жыл бұрын
h hawkins più che altro, sono due cose diverse, non puoi paragonare l’interpretazione simultanea alla letteratura perché in una si parla di applicare un’abilità istantanea e rapida, nell’altra di applicare memoria e capacità di ragionamento più “profondo”, sono proprio due discipline diverse
@marty9445 жыл бұрын
Giorgia Polese noi veramente a lingue il test di ingresso lo abbiamo avuto e anche a numero chiuso, ma probabilmente cambia a seconda dell’ateneo. Detto questo io studio lingue e letterature ma sono appassionata anche di interpretazione simultanea, scegliere tra le due è stato durissimo, e non è detto che una escluda l’altra, si possono studiare entrambe ed essere felici e appagati lo stesso! Ora vado a studiare per l’ultimo esame che ho tra una settimana, non dovrei neanche essere qui 😅
@elisamarrocco20055 жыл бұрын
Questo video molto deludente, fa sembrare molti studenti universitari altezzosi e poco umili. Devo dire che non mi ci rivedo.
@FrancescaTomm5 жыл бұрын
Comunque il video è divertente fino ad un certo punto. Mi sembra un po' pilotato per fare avere le risposte stereotipate che volevate ricevere. È ovvio che se uno inizia l'intervista con tono sarcastico dicendo "i vostri amici che studiano quasi quanto voi ecc" porti la persona a rispondere in modo superficiale e per luoghi comuni. Avrei trovato molto più interessante magari un confronto costruttivo tra facoltà diverse che però preparano a professioni che devono entrare in stretto contatto l'una con l'altra. Ad esempio uno studente di architettura e uno di ingegneria che si confrontano sulla complementarietà dei loro lavori, così come medicina e infermieristica ecc... La nostra generazione dovrebbe debellare completamente gli stereotipi "noi studiamo di più", "noi abbiamo il test e loro no", "loro sono scienze delle merendine". Ogni percorso è utile e prepara a professioni diverse. L'importante è fare ciò che ci piace e collaborare con altri professionisti che incontreremo durante la nostra carriera lavorativa. E soprattutto la cosa più importante è non pensare mai che un pezzo di carta ti renda migliore di qualcun'altro.
@mariannadaniele43495 жыл бұрын
Brava 👏👏
@Eminemitaly845 жыл бұрын
Purtroppo i tanti e vari personaggi che fanno video su youtube hanno bisogno di attirare attenzioni unicamente per avere like e visualizzazioni.
@doroty12995 жыл бұрын
D'accordo, ma il canale di Giacomo è tutto basato sugli stereotipi, non ci si può aspettare contenuti tanti diversi
@LArteelesuebellezzeFantastiche4 жыл бұрын
Vero però comunque una persona se intelligente può rispondere senza i classici stereotipi se rispondono così vuol dire che in parte la pensano così
@obliviate27385 жыл бұрын
Secondo me l’universitario italiano medio si sente in qualche modo appagato nello screditare le altre facoltà simili/ le altre facoltà su basi assolutamente infondate, in modo che si possa sentire in una posizione di superiorità che riesca a compensare il disagio e le insicurezze che macina dentro ☺️ Ma ditemi... cosa ci guadagnate a dire che una facoltà è più facile della vostra? Vi laureate con meno di 5 anni fuoricorso ? Kiss
@MarkusCITA5 жыл бұрын
Forse vogliono sentirsi speciali.
@Marco-lr6yd5 жыл бұрын
Tanto poi a casa piangono al 4 esame fallito
@giulias.45544 жыл бұрын
Come fa mia cugina 😂😂
@tatianarametta13345 жыл бұрын
"Si studiate, più o meno studiate" noi di servizi giuridici di certo siamo abbastanza maturi da non sminuire giurisprudenza, al contrario vostro (forse perché per valorizzare la vostra facoltà avete bisogno di infangare quella degli altri).
@monicabolzan74565 жыл бұрын
Appunto, studiamo quanto loro... Addirittura abbiamo tantissimi esami UGUALI
@tatianarametta13345 жыл бұрын
No beh certo i cfu cambiano, ma che non vengano a dirci che studiamo con meno qualità perché non è assolutamente vero. La maggior parte delle volte agli esami orali abbiamo assistenti in comune a quelli di giurisprudenza. E si, ad esempio diritto dell'unione europea è da 9 cfu come in giurisprudenza.
@monicabolzan74565 жыл бұрын
@@tatianarametta1334 anche da noi ha 9 crediti... E addirittura giurisprudenza ha un professore che fa passare diritto dell'UE con lavori di gruppo... Noi invece abbiamo un professore che allo scritto ci ha messo le intese anticoncorrenziali per dire... Ti do ragione su tutta la linea guarda.
@gpiras38615 жыл бұрын
Ho seguito e sostenuto moltissimi opzionali presenti sia in magistrale che in triennale(stessi cfu, professore e programma): bancario, industriale, mercati finanziari, diritto dei contratti; nel mentre quelli della magistrale davano come opzionali i vari romanistici e di storia. Che poi non si capisce perché siano persuasi dal fatto che ci fermeremo ad una triennale, va beh :)
@monicabolzan74565 жыл бұрын
@@gpiras3861 io sto dando pubblico dell'economia, che è un opzionale presente anche nella magistrale idem per diritto europeo dell'economia, e diritto del lavoro delle PA che ho scelto al secondo anno.
@bauleo22905 жыл бұрын
Boh, io apprezzo tutti i corsi, trovo del bello e dell'affascinante in ognuno di essi
@arcadiariva5 жыл бұрын
Se a medicina ci sono tutte tipe come questa del video, saranno anche quelle che poi ci cureranno... Povera Italia siamo in buone mani allora😂
@idontcare70705 жыл бұрын
Gli studenti di filosofia che si ritengono superiori a quelli di lettere, ma non sanno costruire una frase di senso compiuto.
@francesco52544 жыл бұрын
Neanche di senso compiuto, una frase e basta… si esprimono a gesti hahahahahaha
@α3026-μ1λ4 жыл бұрын
Argo 73 Sti due di filosofia erano obiettivamente ritardati, ma non generalizzate...
@BaudolinoDrummer3 жыл бұрын
I più imbarazzanti, ed era una gara non facile.
@tatianapetracoin29322 жыл бұрын
Io studiavo matematica e ora sono a filosofia. Non siamo tutti così, vi prego non generalizzate😔
@lilianabellizzi14854 жыл бұрын
io sono laureata in scienze dell'educazione e vorrei dire alla studentessa di formazione che non ha parole sul nostro corso di laurea che noi di scienze dell'educazione sociale e culturale veniamo formati per ricoprire ruoli lavorativi diversi dall'insegnante; lavorando nel disagio, con la disabilità e molto altro .Sono cose assolutamente diverse. Per questo bisogna avere rispetto, non siamo mica inferiori e studiamo quanto vuoi sicuramente!
@sonialj30585 жыл бұрын
Una persona sceglie la facoltà in base al lavoro dei suoi sogni. Non per forza in base a un test di ammissione. Quando questi ignoranti lo capiranno il mondo sarà un posto migliore.
@noemilobue22405 жыл бұрын
In riferimento alla ragazza che frequenta medicina, io e i miei colleghi abbiamo scelto volutamente di diventare infermieri coscienti del fatto che non è una professione meno onorevole e soprattutto SAPENDO che è una professione AUTONOMA E NON DIPENDENTE DALLA FIGURA DEL MEDICO
@francescaragogna70925 жыл бұрын
Se a Mediazione non ci sono test d'ammissione, allora tutti a studiare a Trieste e Forlì!
@pillsofzoe8695 жыл бұрын
Prima di entrare a Forlì bisogna fare un rito e pregare che vada bene, parlo per esperienza di una mia amica io sono ancora maturanda hahah. Però sicuramente è alla pari di lingue e letteratura
@manarjhir39745 жыл бұрын
A parte il test, Mediazione é multidisciplinare (almeno a Roma). Studia te Francese 3 e Diritto internazionale. E in più da noi lingue é solo scarto di chi non é passato al test di Mediazione.
@reginaqueen7745 жыл бұрын
Che antipatica la ragazza di Medicina che dice che gli infermieri si sono fermati prima perché non hanno passato medicina. Sono in tanti quelli che vogliono essere infermieri!!
@youtuberfan-wg6wi4 жыл бұрын
credimi che il duro lavoro lo fanno gli infermieri e studiano forse anche di più!! I medici quando arrivano a lavora hanno giá tutto pronto dagli infermieri!! Poi ovviamemte ci sono medici e medici, questa avrebbe fatto meglio a stare zitta
@reginaqueen7744 жыл бұрын
youtuber fan2019 Ma è esattamente quello che intendevo dire io!
@martisangaletti33045 жыл бұрын
Interviste come queste dovresti farle in noto a noi di beni culturali, ci vogliamo tutti bene e non sfottiamo nessuno perché tutti sfottono noi😂
@chiaravoza5 жыл бұрын
Prendo le difese di Scienze dell'Educazione, perché ahimé non ne vedo traccia di mie "colleghe". Un messaggio di pace per quella di Formazione primaria: se non ti sei espressa è perché si vedeva lungo un chilometro il tuo atteggiamento di superiorità nei confronti di noi futuri educatori. Un lavoro duro, non da prendere alla leggera, così come quello di insegnante alle elementari. Non è un caso che se voi uscite da formazione primaria non potete accedere ai Nidi d'Infanzia o altre realtà di Disagio nell'educazione ma dovreste fare un anno integrativo, proprio come noi se vogliamo fare il vostro lavoro dobbiamo riprendere gli studi dal 3 anno e fare tirocini ed esami integrativi. Quindi, ognuno ha le sue competenze nel campo, se vi metto in una classe di lattanti a malapena sapete dove mettere le mani, rispetto per le professioni degli altri se volete essere un buon esempio di maestre.
@danielacespa99595 жыл бұрын
Volevo vedere un "dibattito" tra scienze della formazione e del servizio sociale, scienze dell'educazione e scienze della formazione primaria.
@camillacapelli33805 жыл бұрын
Studio Educatore Professionale Sanitario e concordo in pieno con te. Sono convinta che quella ragazza si sia solo soffermata a tutti i pregiudizi e luoghi comuni che circondano la nostra professione. Guarda, per fortuna che non si è espressa. Un dibattito tra le nostre professioni non dovrebbe neanche esistere, perchè sono cose abbastanza diverse.
@danielacespa99595 жыл бұрын
@@camillacapelli3380 io mi sono laureata alla triennale in servizio sociale ed ora mi sono iscritta alla specialistica in progettazione e gestione dei servizi sociali ed educativi come assistente sociale specialista. Ho perso i conti di tutti quelli che mi hanno detto "ladra di bambini e studi alle scienze delle merendine" me lo sono sentita dire anche da lettere vabbe sorvoliamo. La mia era solo una provocazione. Gli educatori, docenti di tutte le scuole (dal nido, alle superiori)e gli assistenti sociali devono lavorare insieme perché bisogna sempre fare in modo di prevenire i bisogni prima che diventino problemi. E i primi ad accorgersi di una famiglia disagiata sono proprio gli educatori ed i docenti. Mi sono resa conto che il mio corso di laurea spesso non è preso in considerazione nè dai docenti di primaria né dagli allievi. Mi sarebbe piaciuto sentire i luoghi comuni anche su facoltà che non vengono mai prese in considerazione salvo a scopi politici per denigrare non una ma l'intera professione.
@elenafrugoni56215 жыл бұрын
Assolutamente d'accordo e posso assicurare che, una volta inseriti come educatori nel mondo del lavoro, questo senso di superiorità (ma de che?) lo si percepisce eccome! Evviva la collaborazione!
@youtuberfan-wg6wi4 жыл бұрын
secondo me nn si è espressa perchè non sapeva che dire! 🤣🤣
@georgiabruno51565 жыл бұрын
E io che credevo che il requisito principale per medicina fosse l'umanità. Se i medici del domani fossero tutti così, saremmo davvero messi male..
@vanessakettymangano84283 жыл бұрын
Parlo per esperienza personale, purtroppo esistono davvero tanti medici così...
@caterina3585 жыл бұрын
Ma se io fossi studentessa di Filosofia e ammirassi molto chi fa Lettere moderne e classiche? So che è un video che va guardato con ironia, però sentire chi studia Filosofia snobbare così tanto chi fa Lettere, mi dà da pensare. Personalmente ho riscoperto il greco proprio studiando Filosofia, quindi chi tende a definire "inferiori" tali discipline, non può certo ritenere di avere una mente aperta: se così fosse, si renderebbero conto di quanti collegamenti possono esserci, e quanto la Filologia sia fondamentale per la riscoperta e la comprensione proprio di quei pensatori da cui discende tutto il pensiero moderno e contemporaneo. Lo dico io che a greco non me la sono sempre cavata benissimo al liceo!
@vevexbru74895 жыл бұрын
Da studentessa di medicina, mi vergogno di quella risposta 😅
@gabrieleciarla61474 жыл бұрын
Sicuramente la maggior parte dei ragazzi che studiano giurisprudenza (la facoltà con più iscritti in Italia) diventeranno rinomati magistrati e non commessi della Coop.
@giudan4 жыл бұрын
Difficile che lo diventeranno, la gavetta è tanta e gli stipendi iniziali sono da fame nera. Inoltre bisogna essere parecchio raccomandati. Poi c'è un'elevata inflazione da considerare. Non so quanto convenga, oggi giorno, buttarsi sulle discipline umanistiche quando in stati evoluti esistono dei software che svolgono tali funzioni
@francescasilvestri23585 жыл бұрын
La cosa più interessante è notare quanto tutti si sentano bravi, nella posizione di potersi ritenere migliori degli altri ma poi dalle università escono un sacco di ragazzi veramente mediocri. Forse più che tessere l'autoelogio sarebbe utile rendersi conto che il sistema universitario sta diventando sempre meno qualitativo, a prescindere dalla facoltà. Dalla posizione elevata della presunzione forse non si nota questo minuscolo dettaglio.
@alexpantagruelico5 жыл бұрын
"Il sistema universitario sta diventando sempre meno qualitativo", fonti? Statistiche? O te lo sei inventato di sana pianta?
@francescasilvestri23585 жыл бұрын
@@alexpantagruelico non bisogna per forza leggere le cose da qualche parte sai? Non sempre ma qualche volta va bene anche guardarsi in giro e formulare un proprio pensiero.
@ilsiculo14135 жыл бұрын
L'80% dei ragazzi in questo video deve ringraziare mamma e papà se può permettersi di studiare. Quindi non fate i gradassi, perché siete ancora come i bambini che si fanno pagare le cose dai genitori.
@GiacomoHawkman5 жыл бұрын
È stato troppo divertente fare questo video insieme fratello
@tommasolombardi90985 жыл бұрын
Sarebbe interessante fare un video fuori dalle università per fare domande di semplice cultura generale ai laureandi. L’istruzione in Italia andrebbe completamente rivista. A volte il livello di ignoranza abissale di gente che ha anche una laurea mi fa seriamente dubitare sul nostro sistema universitario. Mi è capitata gente laureata che non sapeva nemmeno i capoluoghi di provincia. Questo succede perché si è voluta massificare l’istruzione universitaria, dando libero accesso a migliaia di studenti che però arrivano già da una scuola che andrebbe profondamente rivista. Il risultato sono tantissimi titoli e pochissime competenze reali.
@Lisa-jh8qu5 жыл бұрын
Io sono allarmata dal sapere che persone del genere un domani saranno medici, avvocati, architetti e peggio ancora INSEGNANTI. Devo dire che siamo messi veramente bene se questa è l'Italia del futuro... Io frequento il secondo anno di graphic design e art direction presso l'accademia di belle arti e si magari non faccio medicina o giurisprudenza, ma faccio qualcosa che mi piace e che so che in un indomani, mi potrà rendere tanto sia a livello di guadagno che di soddisfazioni personali/lavorative... Credo che questi ragazzi dovrebbero imparare che cosa è il rispetto, l'umiltà e smetterla di credersi superiori agli altri viaggiando con la puzza sotto al naso.
@Ovunque_poesia4 жыл бұрын
5:09 Da studentessa di filosofia, dico che una vera mente aperta non accusa altri di averla chiusa, al contrario, si preoccupa sempre e solo dei limiti della propria e pensa non sia mai sufficiente. L'accusa ad altri colleghi di essere "Topini" nel senso di "metodici" è stupida in quanto parte fondamentale della filosofia è proprio il metodo, che sia questo di studio o di ricerca. Anche l'emancipazione dal pregiudizio e la problematizzazione dei problemi: se fossi stata intervistata io, avrei messo in discussione la domanda con un'altra domanda.
@α3026-μ1λ4 жыл бұрын
Quella ragazza non sapeva davvero che dire e ha detto la prima cosa che le era venuta a mente. Anche perché Filosofia e Lettere sono due facoltà diversissime, anche se hanno alcuni esami in comune.
@alessandrorisolo42515 жыл бұрын
Perché non ci sono studenti di ingegneria? Ah, è vero: gli studenti di ingeneria non escono di casa durante la sessione. 🤣 Ovviamente si scherza, anch'io studio ingegneria.😐
@elisabettataccetti91495 жыл бұрын
Anche io.... ma seriamente su, chi ce la fa ad uscire di casa in sessione 🤣
@alessandrorisolo42515 жыл бұрын
@@elisabettataccetti9149 A chi lo dici... meccanica razionale è diventata la mia "compagna di giochi" in questa sessione. 🤣
@elisabettataccetti91495 жыл бұрын
Non ho amici al di fuori di Elettronica I
@afaikale57885 жыл бұрын
Alessandro Risolo 😂😂
@mauriziodondi28735 жыл бұрын
Alessandro Risolo io invece sono alle prese di analisi 1 , mi raccomandate che poi è tutto in discesa ? 😂😂😂
@sasymars29365 жыл бұрын
Meno male che non hanno chiesto agli ingegneri del PoliMi🤣 sennò addio
@francescaromana001685 жыл бұрын
La gente sta fuori di testa. I medici sono montati: magari il mio sogno è diventare infermiera e non medico... Bah. (premetto che studio psicologia)
@noemituccillo30233 жыл бұрын
Io frequento la facoltà di infermieristica, ma perché è ciò che voglio fare nella vita, non di certo perché non sono entrata a medicina. È triste pensante che delle ragazze che (FORSE) diventeranno dei medici non hanno l’intelligenza di capire che tutti i ruoli in ospedale sono importantissimi, sono FONDAMENTALI. Mettevi in testa che ogni persona è diversa e di conseguenza ha sogni e ambizioni diverse, non voglio tutti fare gli avvocati o i medici. Avete mai provato a pensare che se una persona fa una facoltà diversa da quelle che vengono “reputate difficili” è perché gli piace e non perché pensa che sia più semplice?. Ogni tipo di laurea è sudata, qua non regala niente nessuno. Imparate prima il rispetto e poi l’anatomia.
@chiarac92405 жыл бұрын
Sì, ma architettura? Le notti? Le lacrime? Il sangue sul plastico? Niente..?
@chiaradileo76625 жыл бұрын
Che clima pacifico
@beatricevidale42345 жыл бұрын
anche a mediazione si studia letteratura 💀💀
@vaniat3255 жыл бұрын
Ma che poi non ho capito che facoltà fanno loro 😂
@silviacigno40135 жыл бұрын
E tra l'altro le lingue si fanno 1000 volte più seriamente
@Noemi-wd7ur5 жыл бұрын
Mi hai rubato le parole di bocca...
@vaniat3255 жыл бұрын
Può anche essere, ma dipende dall'università. Comunque mi sembra una faida inutile, come tutte le faide tra facoltà universitarie. Ogni facoltà ha le sue difficoltà e certe guerre sono inutili.
@Mark-ko8sc4 жыл бұрын
@@silviacigno4013 ma non é vero. La dura realtà é che a mediazione il livello linguistico é identico a quello di lingue , anche se ovviamente cambia da ateneo ad ateneo perché ad esempio ho visto università di mediazione linguistica al sud dove il livello di inglese del primo anno era A2...
@Cristina.Palacino4 жыл бұрын
Molto simpatica la ragazza iscritta a medicina :) Cara futura dottoressa Io non mi sono fermata prima e non ho fallito nessun test di medicina. Io sono esattamente dove volevo essere
@soniamalfitano5 жыл бұрын
Piccolo appunto per la ragazza di medicina: Medicina e Infermieristica sono due facoltà totalmente diverse. Facendo infermieristica e studiando tutte le leggi che coinvolgono noi inferm. e deontologia del 2019, e da ignoranti non sapere che "l'INFERMIERE è un professionista con propria autonomia professionale e non dipende dal medico. Detto questo abbiamo ruoli diversi: infermiere accoglie il pz, gli fa la cartella, ha che fare con i parenti che spesso sono maleducati, deve accompagnare ''voi medici" per il giro visite (perché ovviamente non sapere niente del paziente), trova una stanza, fa un primo accertamento, gli parla, lo conforta, prende i parametri..medico utilizza tutto ciò che L'INFERMIERE rileva per fare una diagnosi e medicine ecc.., che ovviamente l'INFERMIERE dovrà fare: medicazione, l'assunzione dei farmaci, posturazione... Noi siamo l'occhio del reparto e se non fosse per noi...vorrei vedere. Detto questo tutti i due i ruoli sono importanti e per fortuna non tutti i medici hanno la tua stessa presunzione, bisogna far parte di una equipe..non so se lo studi buona laurea.
@federicafede8175 жыл бұрын
Ogni facoltà ha le sue difficoltà a mio parere! Non si possono fare differenze ed è triste vedere ragazzi che saranno, un domani, forse medici dire queste sciocchezze. Tutte le facoltà sono importanti, ed ognuno di noi avrà un ruolo importante in base a ciò che ha studiato, si spera.
@WizardRapVap5 жыл бұрын
Raga svegliatevi non esistono università di serie a e serie b. Siamo tutti fratelli in crisi e dovremmo sostenerci a vicenda, anche perché facoltà diversa= lavoro diverso, basta fare 2+2 ragà. PS: la tipa di medicina mi fa un po' pena, pensate quando (forse) lavorerà a stretto contatto con i suoi colleghi infermieri.
@mirianaspina45145 жыл бұрын
Ritengo la studentessa di medicina umanamente ignorante e poco informata sulle responsabilità dell infermiere. Mi dispiace dirlo, ma probabilmente non ha avuto alcuna esperienza “sul campo” se parla in questo modo. Entrambe, la figura del medico e quella dell’infermiere, sono molto importanti e con ruoli molto diversi tra loro. Personalmente non ho mai voluto fare il test di medicina perché le mie aspirazioni erano altre, così come le mie passioni. Difatti mi ritrovo al terzo anno di infermieristica e non sono mai stata più soddisfatta di così, spero che possa cambiare idea in futuro e magari scendere dal piedistallo dal momento che un bagno di umiltà non le farebbe male.
@ladytrimpo5 жыл бұрын
Per la mia collega, amica e confidente di medicina, volevo ricordarti che non puoi nemmeno lontanamente dire che noi ci siamo fermati prima, dato che sono due lavori differenti che vertono su un tipo di assistenza differente; mi dispiace che a volte la disinformazione classista e di parte sfoci in certe figuracce piene di ignoranza, da parte di chi ignora che magari qualcuno veramente l'infermiere lo voleva fare e non era solo un piccolo medico mal riuscito, poi sarebbe bello che ci si informasse in maniera adeguata, senza partire con inutili steriotipi arretrati culturalmente dato che il medico non dovrebbe dare nessun tipo di ordine/mansione all'nfermiete dato che non gli compete e che noi abbiamo la totale libertà di agire in autonomia ed indipendenza
@namad32383 жыл бұрын
Che stronza quella di medicina. Io che sono matricola e devo ancora iniziare devo dire che almeno sui gruppi whatsapp c'è un supporto enorme e sono tutti super cordiali e pronti anche se neanche ci conosciamo ancora haha
@giorgiadipinto90155 жыл бұрын
Vorrei precisare che, almeno per quanto riguarda la mia facoltà, noi a mediazione abbiamo gli stessi esami di letteratura che hanno a lingue e in più abbiamo un a terza lingua! Inoltre non è previsto nessun test di ingresso nella mia facoltà, per entrambi gli indirizzi! Era solo per precisare visto che poi a causa di questi comportamenti discriminatori, che non capisco, si tende a generalizzare e pensare che una facoltà possa essere superiore ad un’altra 😊
@AlessiaDinn5 жыл бұрын
Manca lo scontro CTF- farmacia
@mariacristinacamboni2856 Жыл бұрын
Da laureanda in infermieristica vorrei rispondere alla ragazza che fa medicina di scendere dal piedistallo perché se non ci fossero gli infermieri i medici non andrebbero avanti da soli
@Caldib5 жыл бұрын
ma le facoltà scientifiche vi fanno schifo? 😂
@valentina_melethiel4 жыл бұрын
Pensa a noi del campo artistico 🤣🤣🤣
@wonderland2944 жыл бұрын
Complimenti alla matricoletta di medicina per il commento riguardo agli studenti di infermieristica. Avrà mollato sicuramente dopo l'esame di biochimica.
@alessandrafrison74734 жыл бұрын
Io sono sempre più convinta che l' università al 90% sia una grande macchina di produzione di spocchia e superbia.....e ho fatto l' università anch' io.....poi ce sta un 10% di persone che esce appassionata e desiderosa di fare il lavoro x cui ha studiato in tutta umiltà....
@Sha94lullaby5 жыл бұрын
Io vorrei vedere tutte queste persone che si sentono superiori nel mondo del lavoro. Chissà cosa combineranno... Belli miei, i fatti si vedranno poi un domani e chi vale veramente non se la tira come voi, anzi è modesto e continua a impegnarsi.
@lorenzopippia52575 жыл бұрын
Che senso ha tirarsela così tanto per il fatto di studiare in una facoltà inflazionata come Giurisprudenza?
@m.d88615 жыл бұрын
È risaputo, quelli di giurisprudenza se la tirano. Andranno a fare lavori per cui serve tirarsela alla fine haha
@saralamoratta84305 жыл бұрын
Ah perché le altre facoltà pensi lo siano meno?! Ma per favore. Che commento fuori luogo e senza senso
@nikola.96505 жыл бұрын
@Giovanni Aleandro hahahah sono in tanti veramente! Li fanno studiare tanto e dopo 5 anni devono fare i concorsi. Il tirocinio sfruttato ai massimi livelli ho sentito che gli danno 400€ al mese
@walterwhite96373 жыл бұрын
4:23 provaci ad uscire da giurisprudenza e diventare magistrato
@noelhippiespirit71995 жыл бұрын
Cari futuri medici, ricordate che senza le infermiere/gli infermieri un ospedale non va avanti
@giudan4 жыл бұрын
E gli oss
@latioselatias5 жыл бұрын
Ma studiate quello che vi pare e amatevi ❤️
@pasqualezambrotta53105 жыл бұрын
Quella ragazza che studia medicina è accorta attaccata ad una visione tradizionalista e arcaica del ruolo dell'infermiere/a. Forse non è molto informata sul livello di preparazione degli infermieri e sull'uguaglianza che regna fra dottore ed infermiere. Piuttosto di sparare minchiate si informi quella ed ovviamente tutti colori che la pensano come lei, perché ovviamente ci sono le persone davvero ragionevoli che non si appigliano a concetti di superiorità rispetto agli altri.
@mariaclaraiengo22955 жыл бұрын
C'É UNA GRANDISSIMA DIFFERENZA TRA EDUCAZIONE E FORMAZIONE!!!
@mariaclaraiengo22955 жыл бұрын
Due sbocchi professionali completamente diversi. Scienze dell'educazione, ti permette di accedere ad una magistrale che ti permette di insegnare, ma ci sono tantissimi altri sbocchi da intrapendere.
@sonialj30585 жыл бұрын
D'accordissimo, ma perché sminuire quelli di educazione? Io studio educazione per scelta perché fin da subito ho capito che nella vita avrei voluto lavorare come educatrice 😘 scienze della formazione non l'ho mai pensata come facoltà per me stessa. Sono due figure professionali diverse e credo che tra insegnanti ed educatori dovrebbe esserci cooperazione.
@ttstts80015 жыл бұрын
Raga, non tutti gli studenti di medicina sono così. Porto massimo rispetto agli infermieri,perché senza la loro collaborazione non cureremmo i pazienti. Scrivo dal profilo di mio zio,torno subito col mio.
@omicronfootball5 жыл бұрын
Ma ragazzi dai si capisce che stanno scherzando! È goliardia, suvvia...(almeno spero)
@federicaricciardelli48695 жыл бұрын
Omicron Football alleluia
@vincenzocanto5 жыл бұрын
Ma quella che ha detto che chi va ad Infermieristica è solo perché non è riuscito/a ad accedere a Medicina è consapevole di avere la faccia da raccomandata, vero?
@gerardolariccia41095 жыл бұрын
Da studente di infermieristica vorrei dire che è vero il test di medicina io non l'ho passato ma semplicemente perché non l'ho mai provato e non mi ci sono neanche mai iscritto
@fofo065 жыл бұрын
La cosa triste di questo video è che fondamentalmente rispetta la realtà io frequento storia (tra l’altro la mia facoltà la ignori completamente XDXD) e non ti dico il senso di superiorità che vedo negli studenti di giurisprudenza assurdo 😬 ovviamente non saranno tutti così ma almeno da me la maggior parte di chi fa giurisprudenza si crede davvero chissà chi è scredita tutte le università umanistiche. Come sarebbe bello una realtà dove tutti gli studenti rispettano tutte le facoltà. Alla fine ognuno deve scegliere in base ai proprio gusti e aspirazioni non servono queste lotte o questi stereotipi si parla sempre di corsi universitari nessuno regala nulla il mazzo si fa in tutte le facoltà
@SatchelChannel2 жыл бұрын
Secondo me puoi vantarti quando sei un professionista ben affermato e altamente qualificato nel tuo settore. Studiare cazzatine a memoria non è indice di superiorità o di " non essere per tutti". Quando poi diventi un chirurgo affermato, un magistrato o un ingegnere di algo livello lì puoi vantarti (capito, studentella di medicina? XD)
@X_Rhag5 жыл бұрын
Di classismo ferite, di classismo perirete 🖕🏻
@ladivinasophia53215 жыл бұрын
Assolutamente vero,tempo al tempo,il conto arriva sempre!
@sofiacervellione28085 жыл бұрын
Faccio parte della minoranza, studio consulente giuridico eh bè, gli studenti di giurisprudenza avranno pure ragione ma facevo oggi il conto, voi 34 materie 5 anni, noi 24 in 3 anni. Piccolo spoiler, noi di consulente primo anno guardiamo voi giurisprudenza di primo e pensiamo: l'anno prossimo metà di voi faranno il cambio con consulente. Ovviamente si scherza, chiunque studi merita rispetto.
@fediradi26175 жыл бұрын
Niente letteratura e niente test (presumo d'ingresso) a mediazione? Almeno informarsi prima di dire certe cose.
@ivananardiello87415 жыл бұрын
dipende a che università vai ad esempio a napoli si fa il test d'ingresso a lingue solo se vuoi studiare come 1 lingua l'inglese altrimenti per ogni indirizzo non solo a mediazione è a numero aperto. Per quanto riguarda la letteratura da me mediazione si fa solo un anno di letteratura mentre gli altri indirizzi 3 anni (sono di napoli)
@deborahsoriano2775 жыл бұрын
Confermo! All’unibo fanno entrare 90 persone e di solito al test se ne presentano 800/900. E abbiamo letteratura anche noi🤷🏻♀️🤷🏻♀️
@giorgiagranconato80875 жыл бұрын
Alla Sapienza Mediazione è a numero chiuso per tutte le lingue e per inglese c'è un test nel test, quindi puoi entrare a mediazione ma potresti non entrare per studiare inglese, Lingue non c'è il test 😂
@marcoromoli96795 жыл бұрын
Giorgia Granconato amen! Mi verrebbe da dire che chi prova mediazione e non riesce ad entrare ripiega su LCLT but still...
@0000BODYGUARD00005 жыл бұрын
Marco Romoli meglio lingue e letterature da sempre
@emanuelacoia14915 жыл бұрын
Ma vogliamo parlare della ragazza di scienze della formazione primaria? Non prendo le difese di nessuno, solo perché sono di parte, ma la vedo e la giudico sotto un punto di vista obiettivo (chissà se lei questo termine lo conosce nella sua interezza facendo quella facoltà) ma comunque.....Non so se lei è al corrente del fatto che Noi una volta usciti da scienze della formazione e del servizio sociale-indirizzo educatori per l'infanzia, siamo immediatamente abilitati al lavoro nel nostro settore e che se vogliamo iscriverci nella tanto celebrata primaria, entriamo direttamente al 4 anno perché tutti gli esami effettuati ci vengono riconosciuti essendo per la maggiore gli stessi loro.. ma la domanda che sorge spontanea è: Almeno sei al corrente della motivazione per la quale tu di Primaria, se fai domanda per entrare in una scuola dell'infanzia non vieni accettata? Conviene forse che ti informi un pochino di più sulla tua facoltà e su quella che tu reputi subordinata.. e ricorda anche che prima di entrare nelle tue future classi, quei bambini sono passati prima da Noi Educatori.. Un' esame di coscienza non fa male a nessuno. Buona giornata a tutti e ricordatevi che nessuno è inferiore a nessuno. Tutti sono utili ma nessuno è indispensabile.
@shintilla80143 жыл бұрын
I maschi a lettere classiche sono rari come i duali nelle versioni di greco.
@FERT_VI5 жыл бұрын
Conosco un sacco di studenti di medicina e giurisprudenza e non li ho mai visti sentirsi così superiori come questi; certo, ci sono differenze tra i vari percorsi di laurea, ma questo non giustifica questa discriminazione. Per non parlare di quella fighetta di medicina con la cintura di gucci che, se tutto va bene, per riuscire ad entrare in medicina le saranno serviti 40 corsi di alphatest per capirci qualcosa.
@francescamarchitiello57125 жыл бұрын
Un bacio grosso al futuro magistrato, prima di poter iniziare a giudicare gli altri devi passare il concorso! Poi dicono che ce la tiriamo... Non siamo tutti così!
@cogitoergoboh70984 жыл бұрын
Francesca Marchitiello anche perché prima di diventare magistrato devo avere almeno 15 anni di avvocatura.
@Mark-ko8sc4 жыл бұрын
Parlo per tutte le facoltà. Perchè a una certa età ancora non si capisce che ognuno sceglie l'università in base alle propire passioni e ideologie ? Ad esempio Non si può dire che medicina é meglio di infermeristica , meglio per chi ? Migliore per cosa ? Io per esempio ero indeciso tra mediazione e Lingue ma alla fine ho scelto lingue per il semplice fatto che la mia passione é sempre stata la letteratura e le materie umanistiche e lingue era tra le due quella che mi permetteva di approfondire moltissimo questo aspetto rimandano comunque con un livello linguistico alto quanto quello di mediazione. Quindi lingue puó essere meglio per me ma non a una persona che non gliene frega nulla della filologia, della storia della letteratura e si vuole concentrare su esami più tecnici
@s.96904 жыл бұрын
Sono rimasta molto delusa da come questi ragazzi vadano a svalutare le altre università, pensando che la loro sia la migliore. Ognuno sceglie l’università che più sente adeguata ai propri interessi, non perché “non c’è il test d’ingresso”, non perché “non ha passato medicina e quindi è andato a farmacia”, non perché “si è accontentato”. Cose del genere, dette da studenti universitari, dai quali personalmente mi aspetto una certa maturità e assenza di pregiudizio, le vedo altamente da immaturi. Che dispiacere. Io sono una studentessa universitaria, ma le altre facoltà non vado a sminuirle, anzi! Se una persona studia qualcosa di diverso da me, la vedo come una fonte di ricchezza in più, non come rivalità.
@baebay60155 жыл бұрын
La differenza tra giurisprudenza e scienze giuridiche è VERA. Sono partita dalla triennale e poi magistrale, è molto più difficile quanto molto più utile,diciamo che è la differenza tra imparare l’inglese alle superiori e “the cat is on the table” in prima elementare...
@giuliacozzi14405 жыл бұрын
Confermo che gli studenti di lettere classiche esistono davvero
@mary01255 жыл бұрын
Quelle ragazze che mangiavano... Ingegneria informatica? Bhe i ragazzi a informatica non sono per forza nerd e anche se lo sono, come la sottoscritta, non significa che facciano schifo. Ah e ci facciamo il mazzo anche noi per studiare. Fine sfogo😂
@alexpantagruelico5 жыл бұрын
Il video è girato alla bicocca, non ci sono studenti di ingegneria. E poi un ingegnere informatico che accusa un informatico di essere nerd non è verosimile
@mary01255 жыл бұрын
@@alexpantagruelico ah non sapevo che alla bicocca non ci fosse ingegneria. Comunque a me succede molto spesso che quelli di ingegneria ci definiscano nerd, il perché non lo so, ma si sentono superiori perché c'è la parola ingegnere? Bho ma alla fine non importa, ognuno fa quello che vuole nella vita. Il mio era solo un commento ironico alla fine😅
@MrRika454 жыл бұрын
@@mary0125 Quanto ti capisco
@davide64493 жыл бұрын
Ma quelli che fanno giurisprudenza lo sanno che di avvocati ce ne sono a bizzeffe e per i concorsi la loro laurea vale come quella in scienze dei servizi giuridici? Non commento neanche le future dottoresse
@emmabianchi71375 жыл бұрын
Da studentessa di infermieristica, posso anche accettare la battutina sul fatto che noi studiamo solo 3 anni rispetto ai medici, che qualche ignorantella che si vanta di fare medicina possa far intendere che l’infermiere debba sottostare al medico (si commenta da sola), ma non accetto il fatto che si dica che gli studenti di infermieristica sono persone che non sono riuscite ad intraprendere il percorso di medicina. No, proprio no. Non l’avrei mai voluto; sono due approcci ai pazienti e alla realtà ospedaliera molto diversi. E poi per fare medicina ci sarebbe mancata la spocchia di cui questa ragazza è piena
@stefanodamico88502 жыл бұрын
Un giorno scopriremo che la tipa di medicina ci è entrata grazie al ricorso
@noemimazzoni43335 жыл бұрын
Da educatrice che sta concludendo la magistrale, vorrei dir alla ragazza di Scienze della Formazione (Primaria?) che dovrebbe provare a lavorare in una comunità per tossicodipendenti e poi dirmi se è stata una passeggiata 💕 Comunque non ha molto senso mettere in confronto delle università che hanno poco in comune, ma soprattutto tutto questo immenso odio tra noi studenti. Avete tutti la coda di paglia? Se credete che per dare valore alla vostra scelta di studio serva infangare gli altri, forse dovreste fare un passo indietro, fermarvi, riflettere su ciò che fate e tornare alle elementari ♥️ Una discussione pacifica con voi sarebbe solo noiosa e infantile. Spero vivamente che negli anni capirete la vostra scelta e comprenderete la parola "rispetto" verso chi fa scelte diverse dalle vostre 🎈🌈 E che l'università è bella proprio perché puoi incontrare anche altra gente di studi diversi, che forse a voi non piacciono, ma che sicuramente avranno materie difficili e materie semplici. Peace and love🎈🌈 Tanto cerchiamo tutti la laurea 🤣👩🏼🎓
@adderal21473 жыл бұрын
La divisione tra gli studenti, il porre delle barriere tra chi frequenta facoltà diverse è completamente inutile. Specialmente in un momento in cui il diritto allo studio e le opportunità dell'università pubblica vengono sempre più attaccati, creando poli di serie A e di serie B accomunati da mancanza di spazi, costi alti del materiale didattico ed estrema specializzazione, che renderà più ricattabili e divisi sul posto di lavoro. O si parte da questi elementi e si lotta fianco a fianco oppure il nostro futuro sarà sempre più precario, poco importa da quale facoltà usciremo.
@matteopitocchi26334 жыл бұрын
"Cosa ne pensi dei tuoi colleghi universitari?" IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI, DAI CHE LA GASTRITE NERVOSA SI PUÒ GESTIRE