Cosa ho imparato da questa storia di vita vissuta di mio nonno?

  Рет қаралды 993

L'eremita

L'eremita

Күн бұрын

Le avventure di coloro che ci hanno preceduto esercitano su noi che arriviamo dopo un fascino straordinario perché intravediamo le nostre stesse emozioni e le nostre stesse difficoltà…
Contatti per discussioni private:
www.equalismo.it
www.leremita.it
mail: leremita.it@gmail.com
Telegram: t.me/leremita_...

Пікірлер: 36
@pinuanzaldi7623
@pinuanzaldi7623 Ай бұрын
Mio padre prima di prendere la corriera militare, andava in miniera ed era un ragazzino....povero papà quanto lavoro , la nonna gli dava una mezza pagnotta e via .....una persona onesta come non ne ho mai conosciuta.. quando gli parlo gli dico " papà una cosa , bellissima mi hai trasmesso l'onestà, morirei per essa." E io glielo trasmessa ai miei tre figlioli....e che DIO me li Guardi. 🙏❤️
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@pinuanzaldi7623 👏👏👏 in questo mondo di cinici utilitaristi che non si fermano davanti a nulla pur di sfruttare anche i sentimenti altrui, l’onestà è una grande grande virtù! 👏👏👏
@MatteReturnToNature
@MatteReturnToNature Ай бұрын
"I tempi buoni creano uomini deboli". Massimo rispetto.
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@MatteReturnToNature Purtroppo è vero, ed è il motivo per cui le ultime generazioni sono disastrose!
@TheRobe91
@TheRobe91 Ай бұрын
buongiorno,capisco il tuo ragionamento avendo vissuto e vivendo tutt'oggi difficoltà simili alle tue,queste mi hanno insegnato molto,sono riuscito a uscire da situazioni difficili ed imparare a usare l'intelletto per risolvere problemi non di poco conto e riuscire negli anni ad affinare la tecnica in vari mestieri che ad oggi mi rendono indipendente in quasi tutti i settori lavorativi,però una lezione importante che ho imparato è che va bene vivere e superare le difficoltà ma è anche vero che se c'è la possibilità di migliorare una situazione penso sia giusto farlo,però soltanto dopo aver vissuto l'esperienza precedente,ad esempio ho sempre avuto terreni impervi e piano piano con tanti sacrifici sono vicino a sostituirli con terreni più semplici da lavorare,questo non vuol dire adagiarsi sugli allori ma capire che con il giusto impegno si può ottenere dei risultati,il discorso è ampio ma spero di aver reso l'idea,buona giornata
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@TheRobe91 sì nel mio caso onestamente non posso permettermi terreni diversi, gli ultimi che ho comprato sono un pochettino più facili, ma quello lì è è proprio uno spettacolo dal punto di vista naturalistico, perché ha una sorgente da una parte e dall’altra parte ha un’altra sorgente che però è stata trasformata in una pozza laghetto dai cinghiali, e se devo dire la verità lì mi sento veramente a casa, non c’è altro posto dove mi sentirei più a casa di lì anche se non posso mettere una pietra sopra l’altra… un giorno forse ci costruirò una bella tenda sospesa e vivrò in pace proprio lì dove nessun umano può giungere, protetto anche da grossi cinghiali che certamente potrebbero intimorire gli umani qualora essi volessero venire a disturbarmi… molto meglio dei dobermann fidati 😂
@TheRobe91
@TheRobe91 Ай бұрын
@@leremita sisi ti capisco benissimo,in questi giorni di grande caldo,dormo con le finestre spalancate e alle volte mi svegliano i grugniti dei cinghiali proprio al di sotto di essa,ho la fortuna di vivere in natura ed essendo a una quota di circa 400 metri la vista spazia su tutta la vallata che copre paesi come foligno,spello,assissi e via dicendo,la sera avvolto dal rumore di cicale,uccelli e altre creauture viventi mi piace osservare quella densità di luci che sono queste cittadine e penso che per ognuna di esse c'è un nucleo di persone che invece ha scelto una vita completamente diversa dalla mia,tra cemento,rumori artificiali e smog,quindi ben vengano le difficoltà della natura a confronto,l' indipendenza e la libertà sono i cardini della mia vita!
@IvanoPolti
@IvanoPolti Ай бұрын
Ciao, era un' altra vita poi anni 70 altra vita e da un decennio altra vita ma andavamo a piedi poi in bicicletta poi in auto ma ancora un' po' di anni bici o piedi. Sempre gestire come faceva tuo nonno le energie. Faccia stravolta ma i contadini l'avrebbero fatto in due il tuo lavoro perché io sono uomo di sport e molto duro senza il giusto allenamento certi sforzi te la possono rovinare o perderla. Comunque quando e' possibile cercare l' impossibile e' gratificante molto gratificante e rilassante poi. Di che hanno sei ? Io 1969. Questa mattina tagliato legna di acacia a mano col bimbo e una femmina di rospo che ci osservava ora pic nic col bimbo ed un piccolo di topo campagnolo che ci fa compagnia e si sta' mangiando pane integrale secco. 😊 😊 😊
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@IvanoPolti Bravo, educali a vivere in natura in modo che non abbiano la tentazione di cadere nel mondo virtuale!
@joesciaccafromItaly
@joesciaccafromItaly Ай бұрын
I Nonni.............. ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥ Buongiorno Fratello Eremita.
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@joesciaccafromItaly Buongiorno 👌
@cinziarondoni3534
@cinziarondoni3534 Ай бұрын
Il motore quel trabiccolo ce l'ha già.....basta metterci un Po di miscela!!!!, o farlo riparare se non va. Ritornando alla storiella del nonno io direi che c'è una terza opzione.......far ragionare il cervello......diffatti poi si è comprato un motore......perché ad usarli bene i soldi sono una fonte importante.
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@cinziarondoni3534 il motore è quello del tritalegna, attiva il rotore, vorresti trasformarlo con una cinghia in una trazione per le ruote? dal punto di vista tecnico è un po’ complicato perché le ruote sono parecchio scadenti già a ruota libera…
@luigiagentilini223
@luigiagentilini223 Ай бұрын
Al tempo di mio nonno la legna la portavano i muli Animali buoni e laboriosi E tutt'ora so che in alcune zone ci sono ancora
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@luigiagentilini223 e facevano cose che oggi non puoi fare con nessun cingolo porta legna a carrello… i sentieri sono disegnati infatti per questo tipo di animali anche da noi, e quindi più facilmente ci sono scalini magari piuttosto che veri e propri sentieri…
@luigiagentilini223
@luigiagentilini223 Ай бұрын
​@@leremitaaltri tempi
@g4l_zakaria502
@g4l_zakaria502 Ай бұрын
Uno tira l'altro spigne , Alessiooo, ma non trovi manco un anima a darti una mano, te vuoi fare tutto da solo ...!!😅😅😅
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@g4l_zakaria502 non ho alcuna intenzione di condividere il mio lavoro con nessuno, chi fa da sé per tre… in due c’è solo solo il rischio di farsi male dammi retta… e poi non c’è resa, non c’è assolutamente guadagno nemmeno per me da solo!
@g4l_zakaria502
@g4l_zakaria502 Ай бұрын
Non intendevo che devi assumere qualcuno 😊😊😊😊, ma farti dare una mano , puoi contraccambiare il favore, fa parte dell'equalismo , tu fai una cosa x me io faccio una cosa x te 😉😉😉😉
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@g4l_zakaria502 Finché posso farò da solo, però un giorno sogno una fattoria equalista dove ci si aiuta senza la logica del dare/avere, dobbiamo superarla!
@filippomorello2164
@filippomorello2164 Ай бұрын
Il programma simulazione in Matrix... Aporoposito di neuroni specchio... Come mai le simulazioni vanno tanto negli ultimi anni???
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@filippomorello2164 secondo me le simulazioni funzionano così bene perché la realtà che viviamo è già una simulazione… solo che è molto molto più complessa! Per fortuna noi non siamo di questa realtà. Qualcuno disse: io non sono di questo mondo…
@filippomorello2164
@filippomorello2164 Ай бұрын
@@leremita gli errori "di fabbricazione" anche a mio avviso non provengono da questo mondo... Senza la capacità di vedere dall'alto non ci sarebbe la possibilità di vedere a 360° il "tavolo da gioco" e tanto meno prevederne le mosse...
@luigirinna272
@luigirinna272 Ай бұрын
Ma uno che ti da una mano a buon rendere non si trova ? A proposito di olive ho una questione equalista da porre. Durante il tempo di raccolta se è brutto tempo ognuno va a cogliere le sue olive anche sapendo che da solo non potrà fare molto e probabilmente dovrà tenerle parcheggiate in attesa di coglierne altre. La domanda: secondo te, quale sarebbe il miglior modo equalista e ragionevole per mettersi insieme in più persone e raccogliere, non le mie olive, ma le olive e poi spartirsi l’olio prodotto?
@filippomorello2164
@filippomorello2164 Ай бұрын
È il principio di comunità come Auroville dove manco esiste il denaro... Ognuno fa qualcosa per la comunità ed all'individuo non viene mai a mancare nulla... Ciò dovrà succedere anche in Italia... Comunità di persone che si dissociano dal modello sociale, vogliono autonomia ed indipendenza, si prendono delle terre isolate difficili da raggiungere per vivere isolati dal futile sussistendo del proprio in totale autonomia.
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@filippomorello2164 beh diciamo che nel romanzo 2080 la fattoria equalista che faremo dal 2035 al 2048 è esattamente qualcosa di questo genere… nella realtà rimarrò da solo probabilmente… perché chi fa da sé fa per tre…
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@luigirinna272 sai a me piace lavorare da solo perché credo funzioni meglio nel senso che io mi gestisco, so quello che devo fare, so prendermi le pause, se piove sto a casa e recupero oppure vado a funghi da qualche parte. Se piove tre giorni di fila secondo me è meglio fermarsi, la raccolta proseguirà quando il tempo sarà più adatto. Non si riesce a fare produzione sotto la pioggia, poi ora con gli abbacchiatori come fai…io ci metto se c’è un po’ di umidità un sacchetto sul motore però rischiano di rovinarsi… e non costano mica poco!
@filippomorello2164
@filippomorello2164 Ай бұрын
@@leremita non potevo immaginare diversamente... Meglio stare pronti... A farlo sul serio... Non si sa mai...
@diegozanfretta3006
@diegozanfretta3006 Ай бұрын
Ma una carriola un se no la vespa fa tutto
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@diegozanfretta3006 la vespa? Nemmeno la carriola a motore a cingoli riesce a salire da qui, si ribalterebbe in alcuni punti più ripidi che non ho mostrato perché stavo anche io scivolando…
@diegozanfretta3006
@diegozanfretta3006 Ай бұрын
@@leremita la vespa ci va
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@diegozanfretta3006 L’insetto vespa si, non ho mostrato la parte più ripida dove ci sono anche degli scalini dove sinceramente non avevo voglia di fare le riprese perché ero stravolto… lì la vespa poi la devi portare su te…
@fabioc.9905
@fabioc.9905 Ай бұрын
Si ma guarda di studiare qualcosa... qui rasenti il masochismo! 😉
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@fabioc.9905 Non è masochismo, siete voi che vi siete impigriti!
@fabioc.9905
@fabioc.9905 Ай бұрын
@@leremita Migliaia di anni fa e' stata inventata la ruota non certo per pigrizia... trascinare un catafalco del genere su e giu' per i poggi non e' cosa buona... devi migliorare il tuo lavoro... Riguardo la mia pigrizia non ne sono sicuro... trascorro gran parte della giornata ad armeggiare nella terra
@leremita
@leremita Ай бұрын
@@fabioc.9905 Ogni miglioramento tecnologico porta vantaggi e svantaggi, il problema è che gli svantaggi sono emersi in questa epoca tutti insieme ,..
Colloqui di lavoro tra giovani 'choosy' e impreparati
7:43
La7 Attualità
Рет қаралды 3,4 МЛН
Questa dieta ha CURATO la DEMENZA di mia NONNA!
12:23
AlmaPhysio
Рет қаралды 111 М.
Throwing Swords From My Blue Cybertruck
00:32
Mini Katana
Рет қаралды 11 МЛН
Unveiling my winning secret to defeating Maxim!😎| Free Fire Official
00:14
Garena Free Fire Global
Рет қаралды 17 МЛН
LA FAMIGLIA che VIVE in un BORGO ABBANDONATO nel BOSCO - thepillow
20:00
L'uomo che vive in una grotta, in mezzo al bosco, da 30 anni
19:28
Natalino Stasi
Рет қаралды 323 М.
#12 I FLED FROM THE CITY TO LIVE UP HERE IN THE MIDDLE OF THE MOUNTAINS
42:28
spadellando_intothewild
Рет қаралды 293 М.
L’UOMO che VIVE in una CASCINA nel BOSCO - thepillow
18:17
THE PILLOW
Рет қаралды 1,1 МЛН
LASCIARE il LAVORO per STUDIARE MEDICINA - la mia storia
18:25
L'eremita che vive da solo nel bosco, in riva al fiume, da 23 anni
19:17
Il pastore che vive da solo in una campagna
14:59
Natalino Stasi
Рет қаралды 80 М.
The hamlet close to heaven
26:41
DocumentAria film
Рет қаралды 596 М.
TRASFORMO un CAMPO DI TERRA in un CAMPEGGIO DI LUSSO
20:12
Filips Country
Рет қаралды 354 М.