PRIMA DI COMMENTARE: ricordatevi che le opinioni di CHIUNQUE sono SACROSANTE e NON TOLLERO IN ALCUN MODO LE OFFESE DIRETTE A NESSUNO DEGLI INTERVISTATI. Ban istantaneo, sappiatelo.
@Pablo-vr8svАй бұрын
Se la musica di oggi vede stadi pieni con Elodie, Lazza o Achille Lauro lo devo solo accettare ma siamo distanti anni luce dai testi, arrangiamenti, interpretazione e voce di artisti degli anni 70/80/90. Io ho 50 anni e sono cresciuto ascoltando il meglio, oggi vedo tanta tanta roba destinata a non lasciare traccia
@marcogarbin2977Ай бұрын
Traccia su di te senz'altro, dato che non ascolti nulla di nuovo
@trillyblack53125 күн бұрын
Se sei cresciuto ascoltando il meglio, a maggior ragione anche oggi devi andare a cercare e ascoltare il meglio. Che c'e'. Elodie, Lazza, e coloro che riempiono gli stadi ignorali, per fortuna la realta' musicale non e' fatta solo da loro.
@massimorogani5560Ай бұрын
Quando hanno nominato i maneskin ho interrotto la visione
@robyponticelli4273Ай бұрын
I Maneskin? Ma ragazzi ma stiamo scherzando? Ancora con sto gruppo di 4 soldi? Io preferisco gli Snow Patrol, i Maximo Park, poi su altri generi i Nightwish, gli Iron Maiden, i manic street preachers, the darkness poi c'erano gli Oasis svariati anni fa, ma dico io ma che ce ne dobbiamo fare di questi Maneskin! Al di là del genere musicale ma c'è molto meglio in giro!
@aristocrateplatone5714Ай бұрын
Se sono trent’anni che non ascolto musica alla radio, un motivo, ci sarà.
@morgy2010Ай бұрын
Se il meglio che abbiamo sono i Maneskin, siamo a posto ☹️sul Trap non mi esprimo per evitare censure😂
@poldoparoldoАй бұрын
I Maneskin non sono null'altro che dei punk-rock tipo quello che facevano negli anni 80' ( con poco seguito).Gli altri praticamente non esistono...
@aristocrateplatone5714Ай бұрын
Il Trap è il Trap. Detiene ancora il record di punti col campionato a 16 squadre e con due punti a vittoria.
@maurolucchesiАй бұрын
@@aristocrateplatone5714 Ha anche il record del campionato a 18 squadre e 2 punti
@aristocrateplatone5714Ай бұрын
@@maurolucchesi questa mi sfugge.
@aldosotti5925Ай бұрын
Maneskin?? MA MI FACCIA IL PIACERE!! SPACCANO?? SI, I C...🤔
@giannibertoncello7225Ай бұрын
Ciao Stefano, credo che, tutti gli intervistati abbiano ragione, ho 65 anni e di conseguenza, sono un boomer consumato. Non sono un fan di Jovanotti, ma in una canzone, dice una cosa importante: Non c'è musica che vale di piu', di quella che vuoi sentire tu. Detto questo, il mio pensiero, è proprio rivolto ai ragazzi, e cioe', manca la curiosità' in favore dello zero sbattimento. Mi spiego, va bene quello che passa il convento ma, possibile che nessuno o quasi si chieda: c'è dell'altro? Artisti/musicisti attuali ci sono e anche bravi, basta cercarli. Ma come sempre, è solo la mia opinione, e in quanto tale...buona giornata.
@crisantemo74Ай бұрын
Non è solo una questione di gusti, ovviamente un cinquantenne difficilmente ascolterà la trap… Ma una mancanza di qualità e di mestiere. Negli anni 70 anche la canzonetta del piffero commerciale era una cosa fatta da professionisti.
@altomaresecca7246Ай бұрын
Guardate che era così anche negli anni '80 quando spopolava il synth-pop, duran duran e roba simile (ascoltatevi le mitiche raccolte "one shot '80" per farvi un'idea) mentre nei sotterranei c'erano Metallica e Co. ed in Italia c'era un vastissimo revival pop-psichedelico ispirato agli anni '60. Queste conversazioni sono per 1)chi non ha un minimo di cognizione del passato 2)per chi vuol solo dir male dell'oggi (ed io sarei uno di questi se non fosse appunto che è sempre stato così). L'Italia di oggi è semplicemente intrisa di cultura statunitense + provincialismo, perché ciò che facciamo qui oggi con trap, rap ecc...là lo fanno dagli anni '80 del secolo scorso.
@albertodelia108613 күн бұрын
Io ho fatto un commento poco fa, sono perfettamente d'accordo con te. Ho menzionato tante band contemporanee interessanti, non so se ti garbano ma vedendo il tuo approccio magari fanno al caso tuo.
@mchetbАй бұрын
Quando qualcuno di questi ha parlato di "musica trap", ho stoppato il video, e già ero tentato appena hanno nominato i maneskin.
@marcogarbin2977Ай бұрын
Parlano di roba mainstream, quelli che se riempiono gli stadi sono bravi altrimenti non li conoscono, quindi gente che nn capisce un cazzo
@MaestroStefanoPetriniАй бұрын
Esiste una componente di oggettività nella musica che è universalmente riconosciuta,e dei canoni che non possono essere trascesi.Detto da una persona che ascolta anche avant garde metal e musica contemporanea sperimentale da sempre.Quello che non tollero è il niente(la "trap"),che sta rendendo questa generazione una massa di r incoglionit i anaffettivi e disagiati più di quanto la vita e la natura delle cose non li aiuti già. Ma il piattume totale(che fa comunque anch'esso male,seppur meno) è racchiuso non solo nel niente di questo "genere",ma anche nella banalità di alcuni brani fintamente "pop". Mentre la semplicità,e non la complessità, per me è il contrario di banalità:nella semplicità c'è quasi tutto ciò che serve allo sviluppo e all'accrescimento fisico,psicologico e umanistico. "Se volete conoscere un popolo, dovete ascoltare la sua musica",lo ha detto Platone,che non era l'ultimo arrivato,ma un uomo sensibile e intelligente che ha lasciato una traccia importante. Non possiamo più ignorare l'impatto pregnante e decisivo per il corretto sviluppo psicofisico che la musica ha sulle persone,in special modo su questa generazione e su quelle a venire,quindi i produttori discografici devono essere monitorati e essere messi nelle condizioni di immettere un singolo o un album sul mercato solo dopo previa attenta valutazione a opera di commissioni di esperti Maestri diplomati in musica,non solo per quanto riguarda i testi,come già accade,ma per la componente puramente armonico-musicale
@robertodellepiane9095Ай бұрын
il trap sarebbe musica?
@robertocona8547Ай бұрын
😂
@albertodelia108613 күн бұрын
Si e ce n'è un sacco con soluzioni sperimentali, con un sound design molto di gusto e con strutture canzone non convenzionali. Unico oroblema è che questi artisti in italia non arrivano e la nostra concezione della trap è una versione pop ridicola, ripetitiva, monotona e povera di soluzioni sperimentali. Fare musica suonata o elettronica è equivalente se un artista la rende personale, con urgenza creativa, sperimentale, comunicativa e con gusto. Mi sono davvero rotto i coglioni di vedere tutta questa chiusura tra i professionisti, c'è un sacco di roba buona all'estero che fa anche successo. I maneskin sono il meme del rock, la caricatura, la banalità, il sound superato, la pochezza, la pomposità, il finto alternativo. Se la chitarra deve sopravvivere autocopiandosi continuamente senza mai innovarsi con gusto ispirata alla maniera maneskin allora spero proprio che nessuno suoni più.
@mauriziorosso1624Ай бұрын
Se vogliamo essere rigorosi storicamente la maggiore rivoluzione nella musica popolare, quella che ha aperto la strada ai suoni che ascoltiamo anche adesso, è avvenuta più di un secolo fa soprattutto a New Orleans e nel sud degli USA e li che si è creata la novità principale, la frattura tra la musica popolare ottocentesca, dominata soprattutto dalla derivazione melodrammatica o di stampo bandistico, e i nuovi suoni creati dall'incontro della musica di ex schiavi neri, musicisti emigrati dall'Europa soprattutto di origine bandistica (e soprattutto italiani), e anche di un certo canto popolare britannico e irlandese. Parliamo di ragtime, blues, jazz, in questo fiume principale, poi nel corso degli anni, sono entrati suoni centro e sud americani e di altre provenienze, da qui, con altre contaminazioni provenienti anche dalla musica classica (penso soprattutto ma non solo al progressive) si sono evoluti tutti i principali generi pop sino a oggi. Dal rock nelle sue varie declinazioni, al R&B, al soul, a certo pop britannico, al funky... e chi più ne ha più ne metta. Poi naturalmente nell'evoluzione ci sono state molte altre contaminazioni, c'é stata l'evoluzione degli strumenti musicali, la loro elettrificazione, l'elettronica, sino alla fase attuale dell'uso di strumenti informatici. Importante poi è stata anche l'evoluzione dei mezzi per la riproduzione musicale, dai fonografi allo streaming. Come sempre nella storia musicale, e più in generale di tutte le esperienze artistiche, si è prodotta buona musica, e molto di più pessima musica. Per dire ai tempi di Dante non c'era solo la Divina Commedia, ma c'era una montagna di spazzatura prodotta da rimatori senza talento, ma che hanno avuto una loro importanza, perché lo stesso Dante in quella spazzatura ha frugato. E, ultima annotazione, tutti i periodi artistici hanno un'aderenza con la società che li ha prodotti. E tutti i periodi artistici hanno una nascita, un' apice, una decadenza. Probabilmente per quanto riguarda la musica popolare nata da quella rivoluzione di più di un secolo fa noi abbiamo imboccato la strada della decadenza, io credo da tempo, almeno da 40 anni. Non che anche oggi non si produca roba buona, ma sono sempre più rigagnoli ristretti. La società cambia, gli uomini cambiano e forse già oggi sentiamo la necessità di andare oltre quel fiume impetuoso della musica popolare nato più di un secolo fa. Abbiamo bisogno di suoni nuovi che però non conosciamo. Che sono forse già nati embrionalmente. Di sicuro, non si sa come e non si sa quando, una nuova rivoluzione della musica popolare nascerà e soverchierà quella a cui le nostre generazioni sono ancora legate, con suoni nuovi e inauditi.
@GePsPlusАй бұрын
Abbiamo trasmesso: cosa pensano i veneti della musica contemporanea.
@miguel1964fulАй бұрын
Premetto che amo tutta la musica come tutti voi del resto. Suono la chitarra per diletto e la suona da quando avevo 10anni, ora ne ho 60. Sono cresciuto nelle orecchie con i mostri sacri come Hendrix, Deep Purple, Pink Floyd ecc, ecc. Ora non so se questo ha plasmato i miei gusti musicali, ma ora non mi riconosco con quello che passa in radio, italiana meno ancora! Ci sono musicisti eccezionali, ma sono la vecchia guardia non i nuovi. O coloro che fanno qualcosa di valido, che fa crescere emotivamente o musicalmente hanno la stessa impronta.. Eppure ci sono ancora oggi musicisti e cantanti molto validi..
@claudioforadori4140Ай бұрын
Tutte queste dichiarazioni ..sono mooolto accomodanti!
@morenocontato8685Ай бұрын
Gli anni d'oro della musica sono stati gli anni 60 70 80 fino al 1998 in tutti i sensi in quel periodo si suonava veramente dal vivo musica fatta a mano non con le tecnologie di oggi quella era arte I complessi suonavano veramente non c'erano basi musicali quella era arte emozioni.
@IIISOLOIIIАй бұрын
è gente come questi intervistati che hanno portato la musica POP italiana nel baratro basta fare il paragone fra i musicisti che aveva De Gregori negli anni '70 (quando si faceva accompagnare dai Cyan, che avevano una visione non scolastica) con i musicisti che lo hanno attorniamo successivamente, tutti professionisti che di creativo non hanno nulla, manieristi rispetto agli studi che hanno condotto (e che non escono fuori da quegli studi, rendendo ogni produzione uguale all'altra) prendi, ad esempio, tutto il pop anni '90 (Zarrillo, Masini), di egregia scrittura, ma con degli arrangiamenti e una produzione che fanno pietà, perché suonato da gente senza idee non dico manco innovative, ma nemmeno un attimo interessanti logico che la giusta evoluzione ai giorni d'oggi non può essere che di quel tipo (e, se proprio vogliamo, prodotti commerciali come Calcutta o Coez sono molto più interessanti di tanta roba datata, sempre inseriti all'interno del filone del pop da classifica italiano)
@fabiolomonaco588Ай бұрын
Ma ancora con i Maneskin? Sono stati un fenomeno effimero, non replicabile, fortuito tant’è vero che non hanno creato emuli, le case discografiche non hanno puntato su questa sorta di “rinascita” rock italiana; se avessero mosso, o smosso, qualcosa ci sarebbero già i loro cloni/imitazioni invece lettera morta… deragliati su un binario morto.
@robyponticelli4273Ай бұрын
Appunto, in Inghilterra ci sono i Maximo Park e suonano molto meglio dei Maneskin! Basta con sti Maneskin!
@robertocona8547Ай бұрын
Il computer ha ucciso la creatività, la ricerca, la spontaneità; si viaggia con l'immagine, con l'apparire. La spudoratezza dei concerti in playback ben accetta dalle masse è la sintesi della pochezza culturale dei tempi attuali
@carlozaccaro4045Ай бұрын
Senza aver letto il tuo commemto, avevo scritto proprio questo, che il computer ha ucciso la musica. Ce lo vedi Hendrix che suona con l'accordatore sulla paletta?!
@robertocona8547Ай бұрын
@@carlozaccaro4045 😅
@francescoalbanese5670Ай бұрын
La musica si è fermata agli anni 90, ultimo decennio di vero fermento e sperimentazione musicale.
@giuseppemaggio5894Ай бұрын
Esatto. E comunque già gli anni 90 furono da considerare involuzione perchè rispetto agli anni 70 e 80 furono inferiori
@Funi-exScantiaАй бұрын
Vero che lì si è fermata, non sono d'accordo sul discorso della sperimentazione: gli anni 90 hanno la grande colpa di aver dato via al periodo del grande riciclaggio, riprendere idee dal passato e riproporle come nuove.
@peacefullbrownАй бұрын
sono completamente d'accordo. esatto.
@marinpalushi943728 күн бұрын
Sono assolutamente d'accordo con Francesco, la musica sì è fermata agli anni 90' . Oggi le canzoni sono manco canzonette!!!!
@maxtoloАй бұрын
Chiediamolo ai vent’enni che musica ascoltano se vogliamo metterci le mani nei capelli.
@peacefullbrownАй бұрын
....perdona ma... serve chiederglielo?!? ma se girano con lo steretto soobofer nei pantaloni... non la senti già da lì la loro musica?!? ah ah ah ah ahahah
@marcogarbin2977Ай бұрын
ventenni con l'apostrofo....a posto siamo
@maxtoloАй бұрын
@@marcogarbin2977 Tu non sbagli mai?
@mrleahcim95Ай бұрын
Mi metto le mani nei capelli a leggere vent'enni più che altro. E comunque vorrei proprio sapere quanta merda ti sei ascoltato tu convinto che invece fosse bella; ti potrei fare molti nomi di artisti anni 80 sopravvalutati e mediocri come artisti di oggi bravissimi in ogni genere. In Italia è tutto mediocre e vecchio, ma all'estero è diverso
@nonnomirАй бұрын
Bellissimo video, in cui si sente tutto e il contrario di tutto e incredibilmente il tutto ha un senso. Perché poi alla fine la musica ha anche molto a che fare col gusto, quindi tutti questi pareri informati sono preziosi. Io solo una cosa (da chitarrista e compositore amatoriale) vorrei puntualizzare: quando si ascoltano questi pareri e quando si cerca di formare la propria opinione, non bisogna mai dimenticare che la musica è un linguaggio.
@davidegallocassarino2512Ай бұрын
Riempire gli stadi non vuol dire niente, anche Taylor Swift lo fa, e bene ... ma chiamare musica quello che fa...
@stefanomarzagaglia9668Ай бұрын
Mi permetto un consiglio prova ad ascoltare vanessa swift...😊
@FabioBattistelliGuitarАй бұрын
Sono daccordo con luca malaguti. Cioè siamo contenti dei maneskin perchè fanno rock? Siamo contenti dei greta Van fleet perchè somigliano ai led zeppelin? Ragazzi ma il rock è stramorto, cosa siamo contenti di un riciclo del genere? La musica si deve contaminare, vecchi generi devono confluire nei nuovi. Il problema è che oggi c' è un pressapochismo , anche concettuale , che andrebbe quantomeno sottoposto a rieducazione. Tante cose vengono generalizzate e relativizzate, e nel calderone della musica ci finiscono tanti prodotti che, se vai a vedere, non lo sono, o lo sono in minima parte, a questo punto sarebbe giusto non parlare di generi musicali, ma proprio di altre categorie, nuove, dettate dai social, dettate da chi ve pare, ma chiamatele con un' altro nome.
@michaelciancetta6397Ай бұрын
finalmente un commento sensato ;)
@massimorosin9324Ай бұрын
I Marillion esistono ancora!!!! Andateveli a sentire! Ultimo lavoro anno 2022. Un saluto 👋 a tutti e tutte voi ❤
@maxtoloАй бұрын
Eccezionali.
@robertocona8547Ай бұрын
Anzi, sono come il buon vino...
@galleppeАй бұрын
Ho 62 anni ed ho sempre ascoltato e suonato musica, oggi abbiamo la possibilità di conoscere tutta la musica del mondo e di ogni epoca, dall'attuale a quella medievale, dalla etnica alla sperimentale elettronica. Nonostante ciò vedo che quello che va per la maggiore è musica banale, per esempio do-fa-sol o simili, poca inventiva, tutto affidato all'elettronica, brani che durano qualche mese e poi il buio. Mi trovo d'accordo con il signore di 7:39 e se appare qualche rara eccezione viene sottovalutata da radio e tv per poi scomparire.
@MrPizzababy79Ай бұрын
Un tempo sentivi in giro nei locali artisti originali e band nuove che venivano dalle cantine , ora solo cover band ... basta gia' questo per comprendere il livello al quale siamo attualmente ...
@MarcoCEKАй бұрын
concordo pienamente con quanto detto da Malaguti. le produzioni di nota attuali sono samples di hits famose. ciauzzzzzz 😊🤙😉
@siderale_Ай бұрын
E se parlassimo del fatto che invece di lamentarci potremmo tornare a consigliare musica suonata e scritta bene invece dei soliti quattro o cinque cliché?? I ragazzi hanno bisogno di esempi e gli esempi sono pochi ma ci sono. Il pubblico va indirizzato
@gualtierovia7385Ай бұрын
..alcuni pareri mi son parsi assurdi, ma la maggior parte sono con ogni evidenza di persobe competenti ed anche appassionate. Non ne conoscevo nessuno -del resto non sono del mestiere. Complimenti, molto interessante. Bravo e grazie. Ora non posso, ma mi guarderò anche il documentario per esteso. alle prossime
@nicolasozzi4441Ай бұрын
La musica è molto soggettiva ma anche molto oggettiva. Larmonia e le sue leggi non solo solo gusto personale. Ci sono dei brani che sono capolavori e altri che non valgono nulla ma possono piacere. La musica iggi risente della caduta vertiginosa di attenzione, ascolto e stile
@APOCALISSEMUSICALEАй бұрын
il problema è che se non ti allinei alla narrativa dominante non puoi lavorare / avere successo con la musica e le arti in genere. Non occorre più essere bravi musicisti ma assecondare la PROPAGANDA di sistema ..... allora lavori anche se di musica non capisci nulla e per cantare usi l'auto tune perche altrimenti non ce la fai. Ci sono moltissimi esempi al riguardo . In generale , secondo me, le arti sono state monopolizzate dal pensiero unico che le usano per propagandare la propria agenda socio/politico/culturale. L'arte dovrebbe anche essere un mezzo con il quale l'artista denuncia le storture del sistema ( e una volta un pochino lo faceva ) mentre adesso fa l'esatto contrario. Hollywood ne è l'esempio più lampante ! Le arti al servizio del padrone.
@francescomartinelli5158Ай бұрын
La musica per la massa in questo momento è in stand by esiste solo intrattenimento ritmico
@andreafiorentini3555Ай бұрын
Ritmico in che senso? 😂 La Trap è il nulla edulcorato, plagiano il Rap americano di 20-30 anni fa!
@francescomartinelli5158Ай бұрын
@@andreafiorentini3555 questa cosa che chiamano musica oggi purtroppo è talmente elementare che a paragone i brani dei cartoni animati che ascoltavamo noi da bambini sembrano delle sinfonie.. comunque ognuno ascolta la musica che vuole e che si merita..mi fa però tristezza questa involuzione catastrofica degli ultimi anni
@marcofunk6280Ай бұрын
Stima per il ragazzo che parla di Lettieri, Wong e Dirty Loops.... ti consiglio anche Next moviment, Cory Henry, Fantastic Negrito, Nik West e Ida Nielsen
@nicodanger13Ай бұрын
Quello corpulento e barbuto dall'accento veneto? Te credo :) .. è un certo Federico Malaman... uno tra i più stimati bassisti del mondo!!
@TravelKellerАй бұрын
CIao! interessante. E' giusto fare il punto, e se anche io faccio parte dei nostalgici, ricordiamoci che ogni volta che compariva una novità, la società faticava ad eìaccettarla, da Elvis ai Beatles.
@jjavalonАй бұрын
La colonna sonora della vita dei giovani d’oggi è la musica di merda che ascoltano tramite quelle ridicole cuffiette ed auricolari. Tramite quei servizi di streaming dove hai tutto ed allo stesso tempo nulla. Usa e getta.
@walterockАй бұрын
ascoltano quello che sono.....e qui mi taccio.
@pincopanco782Ай бұрын
Detesto la trap. Ascolto le parole di molti di questi professionisti. Mi viene da rivalutare la trap.
@chandro7780Ай бұрын
Esistono centinaia di band emergenti in Italia con i controcxxxi, molti nomi famosi invece vendono semplicemente un "pacchetto" trito e ritrito e riguarda tutti i generi dalla Trap al Black Metal estremo. Bisognerebbe semplicemente dargli più possibilità di essere conosciuti. La vera cosa che manca nel nostro paese è la cultura musicale, in altri Stati una qualsiasi band che suona ad un piccolo pub ha ancora la possibilità di farsi un nome mentre qua... vince sempre e soltanto l'immagine data dai media.
@lucaonida7285Ай бұрын
Condivido il discorso riguardante il "fast consuming/producing" che inevitabilmente porta al non approfondire. Nè per quel che riguarda la produzione, nè per quel che riguarda la fruizione...è una cosa che se ci si pensa a livello profondo è in realtà una grossa perdita per tutti. Purtroppo le dinamiche del profitto sono impietose se le si guarda da questo punto di vista, e il concetto di competizione non porta sempre (anzi quasi mai) all'elevazione del prodotto. E' un concetto che possiamo vedere in numerosi campi, mi viene in mente su due piedi quello edile degli appalti, dove per competere con la concorrenza e mangiarti comunque un'area di profitto ricorri al taglio ogni volta che puoi. La produzione artistica (anzi, per quel che mi riguarda qualsiasi produzione in generale) dovrebbe essere slegata dall'ottica competitiva. Un "masterpiece" richiede tempo e lavoro paziente. Le cose fatte in fretta per un consumo veloce, sono nemiche della qualità. A livello di testi c'è il deserto, l'abisso...non c'è un'icona che sia una in grado di tirare fuori problemi e disagio in maniera strutturale, portando riflessione e unione (l'ultimo che mi viene in mente è stato Chester Bennington in questo senso). Non c'è più la voce di una generazione intera.... Dal punto di vista di contaminazioni musicali invece c'è probabilmente molta più possibilità e interesse, ma anche qua bisogna secondo me trovare un giusto e quilibrio e un giusto modo di sviluppare idee e abilità, perchè non è possibile che vengano richieste, oggi, dei livelli di competenza cosi trasversali. Perchè uno non può essere eccellente in ogni cosa, e senza supporto (ma anche di amici in grado di fare ciò che non fai tu per dire...) non si va lontano. Mai, in nessun campo. Ed un altro aspetto impietoso è sicuramente anche quello della vendita visiva di se e della propria immagine come personaggio...non è una cosa per tutti. Non deve essere prioritario. Ognuno è giusto che possa essere messo in grado di dire la sua anche senza entrare nelle logiche della pubblicità, dei social, dell'oggettificazione di se stesso. Però non ci sono soldi per pagare te che magari fai le musiche, l'altro che ti fa i testi, un terzo che si occupa delle visual art, chi ti aiuta nel miixng/mastering e così via...non si può pensare di vivere una vita di aspetti "funzionali" a un sistema e non alla propria natura artistica, perchè poi devi anche purtroppo sopravvivere in un sistema di finto benessere (costruito sulla schiavitù) e snaturare te e la tua arte. Mancandole di rispetto in un asservimento da marketing, svendendoti per pochi centesimi a stream. Quando si analizza il perchè nasce un genere o il perchè "tira", si dimentica sempre di scendere al livello della psicologia e del bombardamento mediatico, dell'influenza della cultura e del capitalismo che permea anche l'aria che respiriamo e di cui è il caso di disfarsi per tornare al ruolo primigenio dell'arte: unione e condivisione, sfogo e liberazione/espressione personale, non mercato, non profitto, non bisogno di gonfiare l'ego.
@lucaonida7285Ай бұрын
p.s. il decadiemnto artistico della musica mainstream, è il decadimento culturale ed intellettuale sociale. Non è un mistero che il q.i. medio stia calando dagli anni '90, tutto è semplificato. Oggi il 70% degli italiani NON E' IN GRADO di comprendere un testo scritto, non riesce a formulare 3 frasi brevi senza commettere errori e così via...siamo tutti più stupidi e lo stiamo diventando sempre di più. Come ci si può aspettare un aumento della qualità di una produzione se non ha orecchie che possano capirla? Daresti mai un tablet a un cavallo? Non saprebbe che farsene e lo lascerebbe lì a marcire per terra. Non ci si può aspettare un incremento, numericamente parlando, di chi va a cercarsi con il lanternino la musica complessa, ricercata, profonda. E finchè c'è un mercato da soddisfare e bollette da pagare, se non vendi non mangi e quindi smetti per adeguarti o cambi mestiere. Diversifichi, non crei Arte. Diventa un hobby, diventa un'attività in mezzo alle altre (insegamento, streaming, social, lavori "normali" e via dicendo), che si prende il tempo che puoi darle...
@cu1637Ай бұрын
Stornello su Holdsworth: 92 minuti di applausi ❤
@rossquaresmini5834Ай бұрын
Non può esserci futuro senza guardarsi indietro ❤🎉😊
@paolofaninАй бұрын
Nel rispetto delle opinioni di chiunque, punge vaghezza di far notare che basta un minimo di curiosità e pazienza per cercare e trovare band giovani e innovative... in ogni genere musicale, e frasi come "la vera musica è morta nel (inserire anno a caso) lasciano il tempo che trovano. Il punto è che radio e tv oggi propinano con insistenza artisti che SECONDO ME (evidenziato mille volte) non hanno un grande potenziale innovativo mentre altri artisti restano confinati tra gli indipendenti e gli "emergenti" (termine che aborro). Da musicista posso dire che questo è un peccato, con la mia band cerchiamo sempre di portare nuovi contenuti di testo e musica e vedo che molte persone ripagano questi nostri sforzi creativi... quindi evidentemente ci devono essere altre motivazioni.. su cui però ammetto la mia ignoranza e tutto sommato il mio scarso interesse. Preferisco passare il mio tempo nella ricerca di nuovi musicisti piuttosto che cercare di capire i motivi della situazione attuale..
@DanieleGhiselli-m1qАй бұрын
Gli ultimi 2 commenti a mio avviso sono stati.gli unici a dire le cose come stanno
@rossquaresmini5834Ай бұрын
Assolutamente ❤🎉
@walterockАй бұрын
io amo la musica rock del periodo 68/75 che era la vera musica, poi dopo canzonette,pop,disco,punk,ecc...oggi con laTRAP abbiamo toccato il fondo....
@davideanelli8774Ай бұрын
Secondo me c’è un ritorno alla musica live di molte “vecchie guardie” per un ritorno economico,mi spiego,dato che oramai non si vendono più dischi,gli artisti non guadagnano più in royalties e diritti d’autore come prima,quindi vai di Reunion (Oasis in primis)….risultato:vai ad un concerto e minimo ti partono,se ti va bene’,50/60 euro!
@elenalombardo437Ай бұрын
In qualsiasi forma d'arte quando si scivola nell'omologazione è proprio l'arte a rimetterci. Paolo Bologna.
@jolietjake642Ай бұрын
Se la musica evolve come il cervello degli umani...siamo apposto!! 😂😂😂😂😂
@pippoinglese2319Ай бұрын
io ,non voglio offendere nessuno perche' e' giusto essere eleganti nel rapporto con gli altri, ma,sono un appassionato di musica rock da piu' di mezzo secolo, e quando a denti stretti , non riesco ad ascoltare nemmeno un branopensa te, un album dei maneskin ,perche'non trovo nulla di interessantee o piacevole. La domanda che mi pongo e'...come hanno fatto ad avere tutto questro riscontro mediatico ? E' un bel dilemma. La mancanza di musicisti veri,oggi e' dovuta al fatto che entrare nel mondo della musica e' una passeggiata, un tempo se volevi comprare una chitarra, bisognava soffrire un po di tempo prima di poterla acquistare, paradossalmente era cosi che venivan fuori i grandi musicisti che tutti noi abbiamo avuto la fortuna di ascoltare.Adesso e' quasi tutto spazzatura mordi e fuggi. Pazienza il mondo se ne fara' una ragione.
@albertodelia108613 күн бұрын
Ho commentato poco sopra, di musica buona ce n'è, diciamo che c'è meno voglia di scoprire artisti validi e poca voglia di contestualizzare una offerta musicale contemporanea
@DanieleGiglio_2501Ай бұрын
Che lagna 'sta cosa che sono artisti veri solo se suonano. Fallo tu un album come Endtroducing di DJ Shadow. Oppure Isles dei Bicep. L'elettronica è anche composizione, e quella non si fa da sola.
@trillyblack531Ай бұрын
Ma infatti discorso assurdo! Andassero a scoprire un'eccellenza come Alessandro Cortini orgoglio italiano riconosciuto a livello mondiale, e si informassero di artisti prestigiosi con cui ha collaborato. Molti in Italia non sanno nemmeno chi sia, si riempiono solo la bocca demonizzando i generi!
@5minuti_e_rottiАй бұрын
Quel ragazzo che si chiama Fernet (che non conosco) ha detto che c’è tanta musica incredibile. Incredibile che ci sia questa musica. La maggior accessibilità, le maggiori possibilità da parte di tutti di fare musica non è necessariamente una cosa positiva, anzi…
@robertolatini7654Ай бұрын
Ad ogni modo dischi molto belli e anche gruppi piuttosto personali escono ancora.
@liposucchiatoАй бұрын
@@robertolatini7654 Infatti. E' solo ignoranza
@giancarlocadoni8959Ай бұрын
Luca Malaguti l'unico che ha detto le cose come stanno!
@giuseppemaggio5894Ай бұрын
Va anche detta un'altra cosa, e già so che molti non la accetteranno: che fondalmente di terreno fertile da coltivare non ne resta molto. Le note sono 7, le scale sono tante ma non infinite. Fondamentalmente si è arrivati a coprire tutto il copribile, risulta impossibile oggi suonare qualcosa senza involontariamente ricordare qualcosa che non sia già stato prodotto. Persino gli strumenti sono ormai stati utilizzati tutti. La musica ha dato il meglio di sè tra gli anni 60 e la prima metà degli anni 80. A partire dall'86-87 è cominciato un lento ma inesorabilmente decadimento che secondo me non potrà più essere arrestato.
@guydo12 күн бұрын
Non la accetteranno perchè non è accettabile. Non funziona così. Le 7 note bastano e avanzano a fare sempre qualcosa di nuovo, come è sempre stato.
@paolomonteverde2213Ай бұрын
La musica segue i tempi, come tutto il resto, nel bene e nel male e ognuno di noi ha i propri gusti e le proprie opinioni; personalmente io credo che da cira tre decenni almeno ci sia una netta involuzione in tutto, anche nella musica; ho comprato molti dischi fino agli anni dieci del duemila, ma degli ultimi tre decenni ne ho conservati pochissimi e sospetto che la stampa musicale, per sopravvivere, abbia sopravvalutato di proposito molti nomi del recente passato, cosa che mi ha fatto stancare e perdere la voglia di conoscere artisti nuovi. Qualcosa di buono me lo sto perdendo senz'altro, ma non mi interessa molto, preferisco ascoltare musica di molti anni fa, che sono certo sia in grado di darmi ancora forti emozioni. BUONA MUSICA A TUTTI.
@BorisDentiTarziaАй бұрын
Luca Malaguti top assoluto
@marcolullo8115Ай бұрын
La musica è suonare uno strumento o ascoltare i suoni della natura. Bisogna emettere un suono dal quel maledetto strumento se si ha uno strumento. Dopodiché chi sa suonare bene quello strumento è un vero musicista.
@Funi-exScantiaАй бұрын
Che però non vuole dire vero compositore: puoi essere un virtuoso ma produrre musica banale e noiosissima, mentre la maggioranza dei grandi compositori di musica contemporanea, non è costituita da grandi strumentisti
@paoloferrando4736Ай бұрын
solo.per citare due giovani : Umbaka e Roberto de Nittis...... questo sono i giovani che portano avanti LA MUSICA
@danielelandolinaАй бұрын
Perfettamente d'accordo con Malaman.
@ilmaioАй бұрын
Se si fosse fermata, avremmo ancora musica decente. Invece sono trent'anni che diventa sempre peggio. Qualità e contenuti. La prova che la devoluzione esiste.
@carlozaccaro4045Ай бұрын
Come commento voglio parafrasare una vecchia hit degli anni 80: computer killed music". Buona musica a tutti.
@Funi-exScantiaАй бұрын
I computer si usano da decenni e hanno dato l'impulso a produrre musica innovativa ed originale: gli anni 80, ultimo decennio di innovazione, sono gli anni della computer music. Il problema non è lo strumento, è la mancanza di idee per cui non ti salva l'utilizzo di uno strumento rispetto a un altro
@giuseppep6656Ай бұрын
Sono arrivato al secondo tipo e arrivato ai maneskin menomale etc etc....ho chiuso il video....
@Stefano_RossiАй бұрын
Bugiardo, se lo avessi “chiuso” davvero non avresti scritto il commento! 😏
@giuseppep6656Ай бұрын
@@Stefano_Rossiehi ma che fai? Mi spii. Comunque con quel faccino pulito e quel sorriso ti si perdona proprio tutto a te ahahahaha
@ClaudioBrogliatoАй бұрын
D'accordo con Malaman (Un grande). Quando sento lui mi vergogno a dire che suono il basso.
@robertolatini7654Ай бұрын
Non penso alla trap come a musica moderna, essa ha certamente una veste differente dal rap anni ottanta, ma alla fine siamo lì. Quindi anch'essa è un "ritorno". La musica non si è fermata ai Police, o agli U2 o ai Nirvana, ci sono stati tanti gruppi interessanti anche dopo nel rock, in certa musica pop-country-celtica, nel metal, anche con un buon grado di sperimentazione, solo che non diventano mai cultura condivisa in quanto rimangono di nicchia. Di certo non si crea più un genere nuovo, ma ci sono musicisti che nel genere già esistente riescono comunque ad avere uno stile personale. Detto questo è penoso vedere che la massa non ascolta più musica di livello, accontentandosi della superficialità pseudo-artistica. Una volta la musica popolare era lirica nell'800 e prog-rock e jazz negli anni settanta, cioè la musica raffinata aveva un pubblico mainstream; non è più così oggi. In un mondo tanto materialista abbiamo perso la spiritualità della musica quale essenza in comune.
@francescacanova8076Ай бұрын
Penso sia soggettivo parlare di fine della musica, con i Nirvana siamo arrivati al capolinea😂
@robertolatini7654Ай бұрын
Con i Nirvana si è chiusa la storia dell'invenzione dei generi nuovi, ma successivamente sono apparsi gruppi con un alto tasso di personalità e anche un certo tasso di sperimentazione, nei generi già esistenti, ma comunque interpretati con rinnovata ispirazione. I loro dischi sono bellisssimi, solo che rimangono di nicchia e non diventano patrimonio culturale comune.
@trillyblack531Ай бұрын
@@robertolatini7654d'accordo con te. Si chiama esercizio di stile quello di ispirarsi e attigere da vecchie cose avendone subito l'influenza, ma sperimentando oltre mettendoci del tuo con personalita' e creativita' musicale.
@lucianosilla4929Ай бұрын
Ogni epoca riflette tutto nelle arti...vedi Rinascimento, Illuminismo,, oltre ai luoghi..Inghilterra, Africa,, Latino America, La pittura , La letteratura ecc...non c'e' giudizio...questo momento non e' di vita piena..allegria..ho 62 anni...Police, Dire Street, Genesis , Pink Floyd, Dum Dum Dum fatta con il computer...Vivaldi, Mozart , Bach...sono morti..ma la loro musica e' viva...fresca come una buona pizza appena sfornata...anche quella di una volta...solo il tempo e' giudice ...i capolavori non subiscono il tempo...anzi li valorizza...come per un Rolex submariner , per un violino cremonese del 700...o la gioconda...questo momento e' di bassa vibrazione...soprattutto per i giovani...l'espressione viene sempre da dentro, dal ❤️...ispirati da Dio..e non dal suo avversario!!! Io per caricarmi ascolto sul mio impianto con giradischi technlcs, ampli Pioneer anni 80..casse B&W Gli Aerosmith in taverna a 70 + 70 W ...altro che bau bau micio micio...Genesis e Dire Street ad alto volume...tutto analogico....Giovani complessati...dagli adulti soprattutto..e dal mondo esterno ...l'errore e' che non dovete farvi condizionare dal fuori..guardatevi dentro..una prova e' stata la psicopandemia...io , personalmente ho mandato a fare in culo il drago, il presidente e compagnia cantante..andate all'inferno..io mi fido di Dio e dei suoi angeli..che mi proteggono..non c'e' una terza via..o con Dio che e' amore,gioia,felicita',energia vitale, bellezza...o contro Dio..
@antoniozampana4272Ай бұрын
Buongiorno dunque per me la musica con M maiuscola sia italiana che estera va dal65 al75 poi è andato scemando, ora non c'è più niente sembrano musicisti con aspetti inguardabili, essere e non sembrare non c'è armonia sonorità sono banali e scontati, ci sono i maneskin qualcosa ma per me sono lontani dai Rolling, Pink, dalla PFM dal Banco De André, questi hanno lasciato, un segno indelebile nel tempo, e non tralascio i grandi lennon harrison Jagger csn&y e ci mettiamo anche la classica Debussy Beethoven Verdi ecc. Questi musicisti hanno lasciato un segno indelebile nel tempo, questi specie di musici d'oggi non lasciano niente dopo un mese se ci arrivano vanno al dimenticatoio.
@resonarefibris2970Ай бұрын
provo dei punti di vista contrastanti: da un lato una perplessità tendente al pessimismo, tutto sommato però se penso a a Pat Metheny, Buckethead, Vanessa Van Basten, Bjork, qualcosa ancora esiste di ascoltabile, ora tra i giovanissimi sinceramente non saprei che pesci pigliare
@peacefullbrownАй бұрын
di tutto il video mi trovo molto d'accordo con Alex Stornello - chitarrista - quando dice "sento una pochezza e una tristezza di idee.". VERO. QUOTO! e con il produttore Luca Malaguti che afferma " la musica si è fermata ai tempi dei Police. secondo me c'è solo un gran riciclo. riprendere roba vecchia rifatta malamente, e si continua a fare sempre le stesse cose". "La qualità è robaccia, perché si deve produrre tutto in fretta" C'è un decadimento pazzesco. ". la "catena di montaggio" della musica - etichette discografiche/socialMedia/stampa ormai O trasforma ragazzini in popstar milionarie per 1-2 anni illudendoli del sogno americano pur di restare LORO a galla sul mercato, OPPURE creano mostri di gossip per "farsi passare il tempo" tra una produzione "dogshit" e l'altra. io non riesco più a vedere una SCENA MUSICALE da prima del covid. forse sono diventato sordo, ma a sentire la "dogshit" che gira in radio... PER FORZA son dovuto tornare indietro al classidi del 2000-2010: perché quella era musica ARMONICA.. con emozioni, senso e che mi emoziava davvero. quella di oggi vuol far concorrenza al RUMORE di un motore diesel scarburato? BOH... non saprei. :( ho 41 anni... e ascolto ancora "Smatch my Bitch up dei Prodigy", non ascolto più EMINEM, perché ormai sono cresciuto. ascolto tool, a perfect ciclye, soad, Deftones, korn (ogni tanto se mi gira), tanta, ma tanta ambient, jazz, blues ed elettronica. ascolto Bach, classica e Mozart che mi fanno sentire VIVO.
@peacefullbrownАй бұрын
invece mi ha SHOKATO che molti testimoni del video abbiano citato i Maneskin come "il nuovo rock che avanza - altrimenti il rock in italia era morto". ma state scherzando?!?!?
@fulviorimoli7229Ай бұрын
Mediocrità.... è vero e si deve dire, poi ognuno fa e ascolta quello che vuole. Mi preoccupa molto l' orecchio "sintetico" dei ragazzini di oggi, melodie dozzinali e brevi, solo fenomeni mediatici, zero arte.
@Alex-gn9pxАй бұрын
periodo d'oro musica tra il 1960 e il 2.000, poi il nulla o quasi, per vari motivi: le nuove tecnologie hanno ridotto del 90% la vendita dei dischi; le case discografiche non rischiano usano solo il prodotto (cantante/gruppo) usa e getta; inventare qualcosa di nuovo dopo 50 anni è difficile.
@Falcone-en4wlАй бұрын
Trovo curioso che qualcuno contrapponga il filone Rap/Trap a quello definito "dei ritorni", visto che il primo filone rimonta a perlomeno trent'anni fa. E sembra che continui a minare quei vecchi modelli newyorkesi, persino nel look. Giusto che ognuno scelga quel che gli piace ma parlare di modernità del Rap/Trap suona decisamente strano.
@MaestroStefanoPetriniАй бұрын
Non c'è niente(e con niente mi riferisco al concetto di insieme vuoto in matematica) da piu di 15 anni. Nel mainstream ma anche nel cosiddetto indie,eccettuate sparute e isolate eccezioni(secondo le mie stime < 0.0001%). La "trap" non è musica fino a prova contraria,ovvero fino a che ci saranno sempre e solo testi idioti/inutili e musica non funzionale all'economia armonico/melodica/espressiva del brano. E sì,si può esprimere anche l'assoluto niente e l'assoluto disagio in musica,è sacrosanto e opportuno,ma bisogna averne almeno le competenze strumentali,ritmiche,vocali,ma soprattutto musicali nel loro insieme.
@BrokenfaceАй бұрын
Per essere professionisti alcuni hanno una conoscenza un po' superficiale della musica odierna, l'ultimo soprattutto e tra l'altro per sua stessa ammissione 🤦🏻
@micheledinapoli9370Ай бұрын
tutto giusto se partiamo dal tam tam alla musica trap tutto sarà divorato dalla IA.
@giannitravaglia6065Ай бұрын
Sento che molti intervistati hanno la cadenza veneta, come mai?
@lostindaspace6633Ай бұрын
la musica valida ci sta ed è pure molta come in passato ci stava una marea si musica scadente, è ovvio che l’ascoltatore medio non abituato a certe sonorità guarderà con disprezzo nuovi generi come l’hyperpop o certa elettronica (qui mi pare quasi assurdo che si consideri la musica elettronica un genere nuovo, quando i sintetizzatori sono diventati accessibili negli anni 60 e gia negli anni settanta sono usciti dischi incredibili come quelli di klaus schulze e negli anni ‘80 certe band già introducevano nei loro brani delle drum machine, come ad esempio i big black uno dei gruppi più importanti del noise rock e con steve albini che rimane uno dei geni assoluti in ambito di produzioni, ha prodotto in utero dei nirvana tra l’altro. Poi negli anni 90 ci stavano gli autechre, aphex twin e molti altri. Dunque questa fissa sullo screditare costantemente la musica elettronica mai la capirò). Quello che mi sembra trasparire da queste interviste, soprattutto quelle a gente un po’ più anziane, è che sono persone che si sono sempre fermate a livello superficiale dell’ascolto musicale, ascoltando soltanto quelle band che erano famose in quegli anni e niente di più, perché altrimenti sarebbero aperti a nuova musica. Poi l’elogiare i maneskin solo perché sono una band la vedo davvero una cosa insensata in quanto la loro musica é vuota e senza un nessun che di nuovo o originale, e con stilemi che risultavano già vecchi 40 anni fa. Le band interessanti ci sono tutt’ora e magari bisognerebbe fare cose assurde come andarci ai concerti, anche quelli un po’ più di nicchia dove non fanno solo cover per accontentare i nostalgici, ed è ovvio che troverete maggiore sperimentazione con suoni elettronici, dopotutto le arti si evolvono paro passo con la tecnologia.
@APOCALISSEMUSICALEАй бұрын
Concordo totalmente . Quando suonavo metal estremo ( batteria per 20 anni , 4 dischi ) snobbavo la musica elettronica credendo fosse facile crearla ma ora sono consapevole che ogni musica fatta con passione è difficile da riprodurre / comporre. Poi c'è il commerciale che non è musica ma IMMAGINE e PROPAGANDA . E se ti "allinei" ti danno il lavoro . Odio le cover e le cover band .
@robertolatini7654Ай бұрын
La musica valida in effetti esiste anche oggi, pur essendo solo di nicchia. Non bisogna confondere la tanta musica nuova come se fosse tutta musica buona, pensando che la critica sia una questione di ascoltatori nostalgici che non sono aperti alla novità. Io ascolto almeno 60/70 dischi nuovi l'anno perchè sono sempre curioso nella mia ricerca del nuovo, ma il mainstream in generale offre solo bassa qualità compositiva, e nulla vale dire che è la musica della nuova generazione. Voglio dire che la superficialità o la pregnanza culturale sta tanto dentro le persone quanto nelle forme artistiche che quelle persone producono.
@massimomarchesin8708Ай бұрын
Buona musica ne sanno FARE ancora anche i vecchi musicisti vedi l' ultimo dei DEEP PURPLE per esempio.Ma ovviamente più passa il tempo e molti di LORO dovranno pensare di chiudere i battenti e...ritirarsi per il sopraggiungere della cosiddetta..Morte artistica e.... purtroppo per alcuni anche quella...VERA!!!!!!!!! E quindi meno male che in giro ci sono sempre dei giovani musicisti che vogliono provare a mantenere queste grandi idee musicali o per portarle... AVANTI attraverso riletture varie covers oppure.... prendere spunto per comporre NUOVA musica chiaramente ispirata ai quei Gloriosi modelli musicali!!!!!!!! Quindi... ALMENO per. ..ORA la... BUONA MUSICA... NON... MANCA!!!!!!!! Va.. SOLO...CERCATA e... BASTA!!!!!!!!!
@nikflower8529Ай бұрын
I Police sono l' inizio della fine
@EdoBrennekeАй бұрын
Nessuno ha detto niente in pratica
@pierangelomulazzani9591Ай бұрын
Non possiamo mischiare nel discorso generi e artisti attualmente di nicchia con la produzione musicale di massa. Oggi la qualità dell'offerta musicale di massa è di livello infimo, banale, infantile...al massimo può succedere che ogni tanto esca un brano ben costruito per intrattenere. Nulla più.
@emilzolla6360Ай бұрын
Ci sono molti più musicisti, molta più tecnica, e tante possibilità per imparare a suonare etc etc.. Ciò che manca però è il genio. Basta sentire i Genesis o King Crimson, Emerson LAKE and Palmer: chi saprebbe oggi essere così creativo? Intendiamoci, gruppi ce ne sono a valanga e anche bravissimi, specie nel campo del Métal, ma non siamo più a quei livelli secondo me.
@marcosereni2863Ай бұрын
La musica è espressione artistica e nei tanti personaggi che godono di una immeritata notorietà (e conseguentemente si arricchiscono) non vedo ombra di artisti. Il loro percorso in genere è creato in vitro da professionisti dell'intrattenimento che hanno bisogno di rispondere a esigenze di mercato. Non c'è alcun nuovo cantante che dimostri di saper suonare uno strumento. Personalmente fatico ad ascoltare più di 10 secondi la Trap, ma anche il rap, odio i distorsori vocali e se i maneskin sono il traino per la rinascita della musica in Italia...alla siamo al capolinea.
@Ciccio_Cappuccio_123Ай бұрын
Interamente d’accordo con quello che dice Malaman…di musica suonata in Italia purtroppo non c’è moltissimo ma all’estero c’è molto di interessante. I Maneskjn a me non fanno impazzire però suonano e già questo per l’Italia di adesso è tantissimo dato che c’è pochissimo…ci sono molti ragazzi che iniziano a suonare anche guardando loro quindi va bene
@oscarpezzoli4597Ай бұрын
al cpm anni fa mi dicevano "..............solo jazz......." il resto sono cagate circa...... l'è stess
@andreabovo274Ай бұрын
La colpa è dei discografici, punto. Tirano su ragazzi con grandi sogni e talento discutibile, facendo sponsorizzare i genitori. Non mettono una lira, e se sbagli un pezzo, via uno, dentro un altro. Il mercato è saturo , e si fa poca cernita. Perché? Perché tutti sono disposti a pagare, e i discografici non tirano fuori una lira. Essendo tutto di fretta ed immediato i brani stessi devono durare poco, e se nasce uno come Britti non serve a un cazzo. Seguire la moda si, ma anche trenta anni fa la moda dei Duran o altre band, era sostenuta e qualificata dai brani con una caratura e tecnica che Tananai spostati.
@marinagabriele6975Ай бұрын
ALAN HOLSWORTH 😀😀😀...... ma i ragazzi d'oggi non sanno nemmeno chi sia. INUTILE CITARE CERTI ARTISTI...è come pestare l'acqua nel mortaio. Io comunque ho ancora un vecchio bootleg live dove suona insieme a Olli Halsall.....praticamente DUE MOSTRI INARRIVABILI. In ogni caso mi complimento per i gusti musicali.
@lorv8855Ай бұрын
Rispetto per tutte queste persone in quanto professionisti del settore ma madonna quanta chiusura mentale in un solo video. Non vale per tutti gli intervistati, chiaramente, ma se non trovi musica buona in questo periodo è semplicemente perché non la stai andando a cercare. È stra pieno di artisti interessanti da tutto il mondo e sì, c'è anche tanta merda ma questo è sempre successo, anche nei tanto amati (anche da me) anni 60/70/80/90 perché il concetto di fare musica per i soldi e non per l'amore dell'arte non è sicuramente nato oggi ma si tende a romanticizzare gli anni passati ricordando solo le cose belle e dimenticando completamente quelle brutte, mentre nel presente si giudica tutto l'insieme guardando solo la superficie. Se hai la voglia di andare a cercare c'è un mondo di musica da scoprire oggi, se dici frasi tipo che la musica è morta dopo i Police significa solo che hai smesso di cercare da tanto. Pace
@robertolatini7654Ай бұрын
La musica buona in questo periodo è tanta (e da sempre) ma quello che è cambiato è il livello della qualità dal punto di vista del mainstream a differenza di quello che succedeva negli anni settanta. Tutte le realtà musicali buone di oggi stanno relegate quasi tutte nelle nicchie. Per cui è vero che per trovarla devi andare a cercartela.
@massimomarchesin8708Ай бұрын
Appunto la NICCHIA oppure chiamatelo come vi pare io dico... Sottobosco underground...ci sono ANCORA che prova a fare BUONA MUSICA giovani musicisti con nuove bands che propongono nuovo materiale ispirato però alla grande musica moderna del passato ROCK POP JAZZ etc etc, oppure chi mette su cover bands o di gruppi o di artisti solisti e propongono i loro storici materiali etc etc!!!!! Quindi la buona musica basta andarla a cercare su internet sù U TUBE.... esiste... ANCORA!!!!!!!!
@luciocaАй бұрын
Chi ha vissuto come me (63) il periodo '60-80 si è viziato. C'era l'imbarazzo della scelta. Adesso...meglio non parlarne. Ho una cattiva opinione delle cover band che rifanno i miti di una volta ma non fanno musica loro a quei livelli. Per fortuna alcuni vecchietti ancora ci sono e la differenza è evidente. E poi la musica dal vivo non la segue nessuno, ci vanno per usare il telefonino ma non ascoltano nulla. E poi il festival di san remo. Era deludente anche prima ma adesso nessuno suona più. Non ci sono gli strumenti musicali.
@robertolatini7654Ай бұрын
E' vero la musica dal vivo non attira più! Che tristezza. Eppure gruppi davvero pregnanti e belli escono ancora: Leprous; Dool; Butt Splitters; Borknagar; Epica; Messa; 3 Dreams Never Dreamt; Fractal Universe. Tutte realtà musicali di spessore, ma che non venderanno mai più per ciò che meritano.
@LorenzoM-q7oАй бұрын
Difficile esprimere ciò che penso della "musica" di oggi senza essere volgare e senza insultare nessuno... proverò. Cosa ci è successo negli ultimi 20 anni? Cos'è cambiato? Perché ci ritroviamo con "cantanti" che non sanno cos'è la dizione, che cantano un "italiano" da far accapponare la pelle, che non conoscono le sacre leggi del ritmo e dell'armonia, che praticamente vomitano anziché cantare? Gente che ha un "io" smisurato e, sinceramente, un "io" di cui vergognarsi? Perché l'industria musicale ha permesso loro di arrivare facilmente ai vertici delle classifiche? Abbiamo tutti completamente perso la capacità di distinguere la Musica dal rumore e un Artista da un delinquentello di quart'ordine? Non amo i Maneskin, ma VIVA i Maneskin se l'alternativa è quella che Amadeus & C. ci hanno obbligato ad ingoiare negli ultimi due Sanremo (non amo neanche Sanremo, tra l'altro).
@giuseppepiazzolla9843Ай бұрын
Con tutto il rispetto, ma questi signori che si reputano professionisti della musica e che amano la musica “suonata” spesso peccano di obbiettività.. La musica è SEMPRE in continua evoluzione, ha SEMPRE qualcosa da dirci, anche quando non rientra nei nostri gusti (la musica trap cit.). Ricordiamoci che le band storiche che tanto amiamo (led zeppelin, black sabbath ecc) agli inizi erano viste malissimo dai cultori della musica dell’epoca, esattamente come chi propone musica DIVERSA al giorno d’oggi. Quindi mettiamo da parte la componente affettiva nei confronti di band con cui siamo cresciuti e apriamoci anche a nuove sonorità, perché ci stiamo perdendo l’opportunità di far crescere band assurde (come gli unprocessed ad esempio) che propongono roba freschissima. Frasi come “i maneskin sono una band valida, almeno suonano degli strumenti veri” non fanno altro che farci rimanere nella nostra zona di comfort.
@zanieaxАй бұрын
Ragazzi, a metà video ho dovuto stoppare. C’è un problema di fondo: finché continuiamo a parlare di “musica vera” e “musica di computer” questo paese resterà vecchio nell’anima. DIY, signori. Do It Yourself. Siate punk nell’anima e non parlo necessariamente del genere.
@zikkerton6895Ай бұрын
Scusa ma cosa vuol dire:" suonano bene suonano male ma suonano:"con questo concetto suona bene anche la sirena dell autoambulanza.....suona!!!!
@Vincenzo_SabinoАй бұрын
Il pop da classifica è, oggettivamente, peggiorato nella qualità. Per quanto riguarda tutto il resto non credo sia poi cambiato granché rispetto a 20/30/40 anni fa, artisti eccezionali e artisti mediocri. Va detto che l'offerta è aumentata e molto probabilmente supera la domanda. Si produce musica in modo più semplice e più economico, va da sé che la qualità media può tendere al peggioramento.
@Vincenzo_SabinoАй бұрын
Per quanto riguarda i Maneskin anche basta. Premesso che non mi piacciono per nulla, di Arena rock band un po' plasticose ce n'erano, ce ne sono e sempre ce ne saranno. Perché accanirsi contro di loro?
@Tore1960Ай бұрын
A dire il vero non so neanche come circoscrivere la faccenda. Si parla di musica + il contesto temporale, quindi oggi contro ieri. Già basandosi solo su questo si è in difficoltà. Per prima cosa una cosa è la musica che si segue. Personalmente posso parlare principalmente solo di rock, ma non di jazz, blues, musica orchestrale etc degli ultimi decenni e odierna...e ancora meno di musica pop che va per la maggiore oggi e neanche degli ultimi 30-40 anni. Ovviamente anche riguardo il rock, ci sono dei settori che si conoscono di più ed altri di meno. Inoltre bisogna inserire il tutto, quello che si è seguito e quello che si conosce di meno o per nulla, in un contesto cronologico. Sfrondando il tutto, quindi, ci si riduce alla musica che trasmettono le radio e che le giovani generazioni ascoltano in confronto ai giovani di 20-30-40-50 anni fa. Ma anche in questo caso è tutto relativo perché le dinamiche strettamente commerciali sono di molto diverse da quelle di decenni orsono ma, se anche queste siano simili, è cambiato radicalmente il modo in cui la musica viene consumata (termine commerciale, non usato a caso). Cosa che ha i suoi risvolti anche sulla musica stessa, perché è evidente che una cosa è ascoltare una musica da un impianto hi-fi, concentrati nella tranquillità casalinga e un'altra cosa ascoltarla distrattamente tramite lo smartphone. Tanto per fare un esempio.
@ste1930Ай бұрын
Molti degli intervistati sono fuori dal mondo, non conoscono l'underground e i suoi numeri. l'underground è la storia della musica di questo periodo storico e rappresenta molto per gli appassionati che lo vivono e che girano per concerti in tutta Europa. Fortunatamente band che fanno ottima musica ce ne sono moltissime, se non si ha la voglia di cercarle c'è poco da fare. Poi parlare di Police come la fine, che sono stati il mainstream più bieco di quegli anni, con tutto quello che c'è stato durante e dopo, è la testimonianza che se non si è appassionati di musica ti devi sucare giustamente i Maneskin e puoi giusto disquisire di quanto siano o meno rock rispetto Hawkwind, intanto la musicale va avanti.
@dariomorotti4495Ай бұрын
meta' anni 90 è finito tutto. Poi c'è stato poco o comunque niente di innovativo. Lo so---boomerissimo ma è il mio pensiero
@walterockАй бұрын
per me finisce molto ma moltooooo prima!
@albertodelia108613 күн бұрын
Mi sanguinano le orecchie a sentire le tristi parole di questi professionisti. Se la qualità della musica mainstream in italia muore è anche merito di questa mentalità chiusa dove tutto quello che nuovo è m****, se non la roba nuova che scimmiotta un immaginario rock/blues ecc che è ANACRONISTICO per i tempi di adesso. Fossilizzarci su i maneskin è esattamente quello che ho detto fin ora (band scialba copia di rock morto 40 anni fa e nato già vecchio figuriamoci ora, e non mi esprimo su quanto sia finta la loro immagine). La musica di adesso italiana è provincialista, ripetitiva, non sperimentale, poco di appeal internazionale perché siamo ignoranti di quello che succede all'estero. DI MUSICA BUONA CE N'È TANTISSIMA, solo perché non si è abbastanza curiosi o aperti con la testa non vuol dire che le buone offerte siano scomparse. Nel solo panorama post punk, post punk sperimentale ecc vi consiglio queste band: IDLES, Fontaines D.C., Shame, Hello Mary, Squid, Black Midi, Protomartyr, Viagra Boys, The Murder Capital, Gilla Band, LICE, Dry Cleaning, DITZ, Mad Honey, Thank, Bar Italia, Car Seat Headrest e altri millemila. Nel territorio hip hop sperimentale con contaminazioni jazz, rock, art, elettroniche, ambient, lofi troviamo Death Grips, JPEGMAFIA, clipping., Danny Brown, Arca, MIKE, Earl Sweatshirt, Injury Reserve, Shabazz Palaces, Yves Tumor, Lil Ugly Mane, billy woods, Moor Mother, Slauson Malone, Mach-Hommy, Pink Siifu, Quasimoto, SpaceGhostPurrp, Cities Aviv, Black Midi (collaborazioni sperimentali con hip hop). Se scendiamo nel jazz sperimentale con mille contaminazioni ci sono Flying Lotus, Thundercat, BADBADNOTGOOD, Kamasi Washington, The Comet is Coming, Sons of Kemet, Makaya McCraven, Yussef Dayes, Shabaka Hutchings, Matthew Halsall, Floating Points, Robert Glasper, Alfa Mist... Di musica interessante ne è pieno il mondo e ho menzionato solo 3 generi senza disturbare le nuove wave di metal, elettronica pura, soul, alternative pop, art rock e art pop. Siate tutti più curiosi dato che lo fate di lavoro, magari qualora aveste un progetto artistico proprio inizierete a comporre musica che è almeno immersa nel contesto politico sociale artistico e culturale del suo tempo e sarà capibile anche dalle persone giovani.
@marcoscortelazzoАй бұрын
Alessandro bassetto la dice giusta. Tanta musica orribile in passato quanto oggi. Tanta musica bella oggi quanto in passato. Chi si aggrappa ad etichette usa semplicemente il paraorecchie e si fissa. ❤👋🏻
@trillyblack531Ай бұрын
Esatto. L'unica differenza e' che oggi chi ha talento fa fatica ad emergere e viene sabotato da una marea di spazzatura che promuovono (anche i critici musicali stessi e la stampa venduta, facendo recensioni fantasiose e pompando ciofeche aberranti). Siamo nell'era dell'usa e getta, della mercificazione dell'arte.
@tomasticciati2655Ай бұрын
una riunione della democrazia cristiana nel 62 era meno democristiana di questi professionisti.
@Stefano_RossiАй бұрын
Avere opinioni non necessariamente polarizzate in modo estremo si può. Anche se a quanto pare molti fanno fatica a capirlo.
@andreafiorentini3555Ай бұрын
Una cadenza davvero poco musicale! 😂
@andy6334Ай бұрын
La musica è morta da decenni e il riempire gli stadi non significa fare buona musica, si riempiono gli stadi anche con le gare di rutti, tanto non c’è altro… Il fenomeno maneskin? Ahahahahah
@Alex-gn9pxАй бұрын
dimmi altri gruppi italiani che sono famosi in tutto il mondo e hanno aperto il tour degli Stones in USA, non in Italia.
@andy6334Ай бұрын
@@Alex-gn9px ho già risposto
@albertodelia108613 күн бұрын
La musica è vivissima, la qualità c'è, ma quello che è morto è l'interesse e la curiosità di scoprire nuovi artisti. Di musica buona contemporanea NE È PIENO. Ho fatto un commento dove mi esprimo e dove consiglio almeno 30 artisti contemporanei, almeno provateci a svecchiare i vostri gusti e a non arroccarvi in musica anacronistica per questi tempi (nonostante anche io la ascolti volentieri)
@andy633413 күн бұрын
@@albertodelia1086 Anacronistica… Vorrà dire qualcosa se ci sono vecchiacci come Vasco Rossi, Sting e tutti gli altri che, con la prostata gonfia e il catetere sotto, ancora VENDONO dischi, mentre i tuoi 30 giovani talenti si pavoneggiano per i “like” e le visualizzazioni? Comunque ognuno ha le sue idee e opinioni, ed è bello così…