Sei come vorrei diventassero i miei figli. Educato, sognatore e appassionato. Bravo toso. Da un papà di Treviso.
@safariumano5 жыл бұрын
Che bello dire toso, grazie!
@valentinap18045 жыл бұрын
Volevo scrivere lo stesso messaggio solo che Nicolò non potrebbe mai essere mio figlio, ma sicuramente un fratello minore. Un ragazzo educato, maturo, ma soprattutto molto comprensivo.
@Sarah-bq3tc5 жыл бұрын
Ciao compaesanoo
@selenas.74085 жыл бұрын
Lo penso anche io. Io l'ho virtualmente adottato!!!
@marcotaf67445 жыл бұрын
a l'è proprio un brao toso, co tutte e fassette al coerto
@Kisuke945 жыл бұрын
Vorrei raccontare una mia esperienza personale, che ho sentito molto vicina alla tua Nicolò. Normalmente non ne parlo perché non ce ne mai reale motivo ma in questo caso mi sembra collegata alla tua vicenda verso Santiago. Il mio grande chiodo fisso è l'Islanda: mi sono fatto il giro dell'isola 3 volte. Una volta in macchina in senso antiorario seguendo la Ring Road, la seconda in senso orario sulla stessa strada e poi la terza volta. La terza me la sono fatta a piedi, tutti i 1295 chilometri da Reykavik a Reykjavik per 57 giorni totali. Dopo quell'esperienza, ogni volta che sentivo qualcuno parlare del proprio viaggio in Islanda, che magari si limitava al solo Golden Circle o addirittura alla capitale, finivo per arrabbiarmi. Non era senso di superiorità, altrimenti li avrei derisi e forse ci avrei preso anche gusto a percularli. Dopo qualche anno da quei giorni, penso di avere capito perché mi sentivo così: quel viaggio mi aveva cambiato la vita, avevo visto cose incredibili che mi rimarranno nel cuore per sempre, avevo trovato un posto/esperienza che era perfettamente in sincrono con quello che sono in quanto persona. Mi arrabbiavo perché credevo superficiali le esperienze degli altri, mi arrabbiavo perché pensavo "Cazzo, vi basta guardare 2 cm più in là per cambiare la vostra vita e vi abbandonate alla pigrizia?". Però alla fine l'ho capito: per me l'Islanda ha un valore inestimabile ed è parte di me, per altri semplicemente non è la stessa cosa. Altri troveranno il loro posto, come ho fatto io, in Romania, a Cuba, a Santiago, in Cile, in Somalia. Lo troveranno in un cammino di 1295 km, in una passeggiata per il centro, stando seduti in un ristorante in riva al mare. Spero solo che alla fine lo trovino. Non so se questo mio pensiero ha un senso per voi, non so se in particolare tu, Nicolò, ti trovi un minimo in sintonia con quello che ho scritto. Nelle persone che fanno gli ultimi 100 km di Santiago vedo un tentativo di trovare il proprio vero posto nel mondo: può andare bene o può andare male, potresti tornarci e fare un pezzo per i prossimi 10 anni o non tornare più. Va bene così, basta andare avanti a tentare. A me sembra che il tuo posto lo abbia trovato.
@GretaCortesigc5 жыл бұрын
Franky S bellissimo commento, complimenti per la tua avventura😊
@elisajones865 жыл бұрын
Fantastico tutto!!! Mi ricordo di te proprio per i video dell'Islanda. Avevo capito che avevi un certo legame con quel territorio ma non ne avevo colto l'essenza. Fatico davvero ad immaginare tutti quei km. Uno dopo l'altro, giorno dopo giorno... trovando il proprio posto nel mondo! Grazie per aver condiviso la tua storia!
@francosegnalatore17975 жыл бұрын
La serie di video che sto apprezzando di più è proprio questa. Davvero. Ogni singolo video ha un suo significato. Ogni giorno ci delizi con queste meravigliose immagini dalla Spagna più profonda e quello che mi sento di dirti è immensamente GRAZIE. I tuoi video non fanno altro che farmi sentire bene. Auguri a Omar!!!
@francosegnalatore17975 жыл бұрын
@@isabellapasini1536 ovvio
@ginosario5 жыл бұрын
Questa estate sono partito da Pedrafita do Cebreiro e solo ora sto guardando questo video. Ragionamento perfetto. Arrivato a Santiago e tornando a casa, la sensazione che ho avuto è quella di un vuoto, il vuoto di aver percorso troppi pochi chilometri e soprattutto di averli percorsi non "succhiando" a pieno ciò che realmente il cammino offre. Vivete l'esperienza senza soffermarvi troppo sui chilometri mancanti. Resta comunque il fatto che è un viaggio bellissimo. Grazie Nicolò !
@biasss5 жыл бұрын
Leggendo il titolo mi aspettavo un video di critiche. Fortunatamente ho trovato il solito Nicolò rispettoso e riflessivo :)
@cesare74mtu505 жыл бұрын
Esatto.. ero gia pronto con la tastiera a insultarlo... Brao gnaro :)
@The_Alnex5 жыл бұрын
È incredibile come un viaggio di un mese tra Francia e Spagna abbia amplificato il tuo accento bergamasco.
@luke83315 жыл бұрын
Penso che se parlo sempre con le stesse persone per un mese l'accento si rafforza
@janis85ify5 жыл бұрын
Bravo Nicoló....mi fa piacere sentire queste parole da un ragazzo giovane, ognuno fa proprio Cammino ....io ne ho fatti 5 diversi gli ultimi 150.....per motivi di tempo ...però ho in progetto di farlo magari a scalare ...a me e a mio marito ci piacerebbe da morire.. Quest anno faremo solo da Santiago fino a Finisterre ...e forse proseguiamo per Muxia ... Siamo reduci dal cammino degli Dei ... Lo spirito Pellegrino è quello che stai dimostrando tu...un camminatore lo è sempre e ovunque .... Nel 2015 abbiamo fatto tutto il cammino inglese, poco battuto , con poche strutture se non assenti... Finale con matrimonio a Santiago ....una città che ti rimarrà nel cuore , per sempre Buen Camino... Sei un grande ❤️
@davidetazzoli50565 жыл бұрын
Chi parte per un viaggio conosce la sua meta, sa sempre cosa lascia ma non cosa trova, impara a capire che il senso non è arrivare, MA VIAGGIARE. Perchè quando capisci il viaggio diventa libertà. Le tue riflessioni e il modo in cui le esprimi sono sempre il top! Bravo Nico.
@lukequellobello5 жыл бұрын
Puzzi, e anche tanto. VIENI QUA BELLO
@soultravell26815 жыл бұрын
È molto bello vedere brindare tutti e tu con il calice vuoto😂 Auguri ad Omar!
@valeriapalazzolo58045 жыл бұрын
Io ho fatto l’ultimo tratto di cammino, sette anni fa, da sola. Trovo che ti dimentichi alcuni aspetti essenziali della faccenda. 1: la Galizia è bellissima, dal mio punto di vista molto di più delle Mesetas che ho visto in altri contesti e francamente trovo noiose. 2. Non tutti hanno l’età, il temperamento, la voglia di dormire per quaranta giorni negli albergue, piangere per la sete nelle mesetas, rischiare di non trovare posto la sera. Non per questo devono negarsi un’esperienza straordinaria come il cammino è comunque. 3. La cosa più importante su cui ti invito, da uomo, a riflettere: se sei una donna sola, magari camminare da sola per lunghi tratti o rischiare di dormire in luoghi poco sicuri perché non hai seguito la guida non ti alletta particolarmente (e io, credimi, non sono una spaventata del mondo). Proprio l’idea di camminare in un tratto molto frequentato è stata per me uno stimolo a mettermi in cammino; diversamente difficilmente l’avrei fatto (lo so che un sacco di donne sole fanno il cammino felicemente e arrivano a Santiago sane e salve: ti assicuro comunque che proprio solo l’idea della solitudine in luoghi isolati per una donna è completamente diversa che per voi). Pensaci. Un abbraccio.
@alessionovelli975 жыл бұрын
"Cane, vieni qua a darmi una mano col video!" Matteo Bruno "A voja zì sto in fissa"
@davidecordamax8815 жыл бұрын
HAHAHAHHAHAHA
@pablom0r15 жыл бұрын
I Crossover, quelli epici
@faustorisi83475 жыл бұрын
Il Cammino e come la vita, se non prendi mai deviazioni, non sbagli strada e ti affidi ogni tanto al caso o destino, arrivi SOLO alla meta o fine e li c'è scritto solo the end. Questo mi ha detto mio padre durante i suoi titoli di coda. Godi di tutto quello che ti viene davanti, Buen camino.
@giadad.28565 жыл бұрын
In questo video hai sfoggiato il tuo magnifico accento bergamasco
@belivmi5 жыл бұрын
Giada D Che purtroppo é la cadenza più difficile da ascoltare da sobri
@giuspy4205 жыл бұрын
Nei video sul 2 canale il Niccolò bergamasco esce mooooooolto spesso. È molto genuina come cosa.
@cristianvaccarella86495 жыл бұрын
tu hai già nostalgia del cammino io ho già nostalgia dei tuoi video sul cammino
@eri-co5 жыл бұрын
Proprio vero!!! Come faremo senza.
@Silvia_Juve5 жыл бұрын
Come giustamente dici, c'è anche chi per tempistiche lavorative non può farlo. Non tutti fanno il travel blogger, lo studente o il fancazzista di lavoro. Mi è piaciuto molto questo discorso.
@safariumano5 жыл бұрын
Bah qui c’è gente che fa lavori normalissimi e si è preso il tempo di farlo, la vita è una quindi hanno deciso di darsi delle priorità
@Silvia_Juve5 жыл бұрын
@@safariumano capisco. Anche io mi sono presa tempo per fare viaggi, sapendo che la vita è una. Ma mi rendo conto anche che io lavoro nel turismo, ho un lavoro flessibile, una certa situazione e ne ho la possibilità. C'è gente che fa lavori normalissimi, ha una famiglia, ha un mutuo...e io non me la sento proprio di andargli a dire che sono una gran donna perché ho la possibilità ogni tanto di staccare del tutto e partire all'avventura. Sicuramente c'é gente che potrebbe e non lo fa perché ha priorità diverse. Ma c'è anche chi non può, volente o nolente, fare ferie di un mese. A quel punto trovo molto più costruttivo spiegare che il cammino si può fare in anni diversi, a pezzi ecc ecc, piuttosto che dire "sei un turigrino e io che ho fatto tutto il cammino sono più pellegrino di te cicca cicca".
@ceciliaursi79085 жыл бұрын
Condivido pienamente ciò che hai detto e posso assicurarti che, nonostante abbia fatto solo l'ultima parte, è stata un'esperienza stupenda e vorrei tanto rifare tutto il cammino un giorno. (il mio caso è stato molto particolare: mio padre aveva fatto i primi 800 km e poi è dovuto ritornare a casa, dopo un paio di anni lo abbiamo finito insieme.)
@ile28325 жыл бұрын
Riassunto di 13 minuti di video: ognuno fa quello che vuole, punto. 😂
@simpassimpas68535 жыл бұрын
Mi è piaciuto molto il tuo discorso. Mi ci sono ritrovata. È come quando sto leggendo un bel libro e mi rimangono poche pagine e ho paura del vuoto e della malinconia che sentirò dopo aver letto la parola fine. La tua non sarà una fine vedrai sarà un nuovo inizio. Bravo Nico!
@riccardozucchini8325 жыл бұрын
Un po’ ti invidio... ho fatto soltanto gli ultimi km del cammino l’anno scorso perché per esigenze di tempo non potevo farlo tutto e rivedere l’atmosfera del cammino in tutti i tuoi video mi lascia una grande malinconia, perchè anche a me il cammino ha donato molto, i pellegrini mi hanno donato molto! Grazie per quello che stai facendo e grazie perché ogni giorno dedichi un pezzo del tuo tempo per parlare con noi e per mostrarci quello che stai provando! Il cammino è un esperienza che ti cambia totalmente, parti uomo e torni Pellegrino!
@uffallavecchiaia5 жыл бұрын
Ecco,bravo Nicolò. Il cammino non è la metà ma la strada. Hai capito tutto. Ed è la metafora della vita. Godiamoci ogni giorno perché è importante, non la fine. Vi seguo...
@kuchikilaura5 жыл бұрын
"Il tempo è una risorsa che vale molto più del denaro, il denaro torna indietro, il tempo no" - N. Balini, 2019
@artematiko5 жыл бұрын
La tua domanda sugli ultimi km non presuppone che in tanti lo fanno anche perché si chiama di Santiago, ovvero in teoria l’obiettivo è andare a trovare il santo. Ovviamente non è per tutti così e porre questa domanda forse è un po’ presuntuoso, ma la tua posizione è comprensibile. La tua è una visione laica e ci sta. Il cammino comunque non sono luoghi, posti belli o avventurosi. I posti così sono ovunque. “Il cammino” è il vero obiettivo che porta chi lo fa a comprendere parte di se e del proprio spirito. E continuare a porsi la domanda sul perché “gli altri” lo fanno in maniera differente da te, ti distrae dal tuo cammino. Si percepisce che non approvi le scelte altrui, ma l’obbiettivo del tuo cammino sei tu, il tuo tempo, il tuo spirito e come tutto questo possa aiutarti ad evolverti. Ultreia
@safariumano5 жыл бұрын
Bah insomma io non sono qui per un cammino laico, ma la tomba in se non mi interessa molto C’è molto più cuore nelle persone che in un monumento, imparo di più camminando che entrando in chiesa E poi le persone che son qui per fini religiosi, tra quelle conosciute personalmente, si contano sulle dita di un piede pieno di pustole
@artematiko5 жыл бұрын
Appunto. Bene Nico, perché questo è il tuo cammino. Ognuno di noi lo ha vissuto in maniera diversa. Io l’ho fatto con un atteggiamento laico, ma spirituale. Un amico che ho conosciuto sul cammino lo aveva percorso più volte in varie direzioni e ogni volta scopriva qualcosa di se inaspettato. Questa cosa di chiederti “perché gli altri non fanno” la ripeti spesso. E forse la domanda è perché continui a porti questa domanda. Ti auguro di continuare a goderti ogni attimo e di continuare a non pensare a cosa farai dopo. Il cammino tenterà di tenerti con se fino al tuo ultimo passo, permettiglielo, non ti pentirai mai.
@orybenci35205 жыл бұрын
Ogni sera non vedo l ora di vedere i tuoi video, grazie di condividere questa tua bellissima esperienza con noi...sei grande
@Simone_R_C5 жыл бұрын
Ho fatto il cammino due volte e in entrambe ho fatto il "cammino francese"...la prima per motivi personali, la seconda per chiedere la grazia per un familiare ! l 'hai detto anche tu nel video: "ognuno fa quello che vuole " ,quello che conta è lo spirito con cui si intraprende il viaggio ma ciò non toglie che avere una meta finale, personalmente, da un senso in piu a cio che si fa...Non tutti lo fanno per la semplice avventura! P.s. Le mie tappe preferite sono state Portomarin e il Km 0 ! Pellegrini per sempre, buen camino :)
@Jokerale115 жыл бұрын
Grazie per il tuo flusso di coscienza. Sono convinto che tutti i bicchieri vuoti con cui hai brindato durante il cammino verranno riempiti dalle lacrime dell'arrivo
@Mirko90poli5 жыл бұрын
Adoro te e il tuo cammino, giorno per giorno ti sto seguendo e anche a me dispiace che stia per finire 😭
@GretaCortesigc5 жыл бұрын
Se ho deciso di fare il cammino è anche grazie all’ispirazione che mi hai dato tramite questa serie di video. Anche se sono partita da Sarria, assicuro a tutti che è un’esperienza speciale che non può che tirare fuori il meglio di sè, sia fisicamente che emotivamente. Oggi un ragazzo croato, partito da Leon, mi ha mostrato le foto dei paesaggi così diversi e meravigliosi, che sono rimasta a bocca aperta. Sicuramente sarebbe stato più bello partire prima, ma come ti ho già detto, a me sarebbe sembrato di lasciare l’opera incompleta non raggiungendo la meta. Mi auguro tuttavia che il tratto da Santiago a Finisterra cambierà in meglio, ma tutto ciò che porterà il cammino farà in ogni caso bene all’anima. Buen Camino ragazzi💪🏼
@vallie845 жыл бұрын
"Sei bagnato e infangato...puzzi, e tanto anche....VIENI QUA!" e lo abbraccia ♡
@salvatorequagnano60375 жыл бұрын
Il Viaggio è il VIAGGIO, parole sante Nicolò! Buen Camino! Hasta a la Proxima!
@barlettafc5 жыл бұрын
Ti sto apprezzando perché il video in cui commentavi i cammini degli altri riguardo la distanza mi aveva lasciato l'amaro in bocca. Invece hai elaborato correttamente il tuo pensiero e sei un grande!!!
@purplelady79045 жыл бұрын
Questo video è una figata! Nicolò quello che ci stai regalando con questa esperienza è meraviglioso! GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!!!
@penossi28735 жыл бұрын
Alla fine il problema principale che coinvolge (praticamente) tutti è il fattore temporale (oltre al denaro, sia chiaro). È ovvio che la maggior parte mette da parte ferie e periodi di pausa dall'attività lavorativa-scolastica, però si è sempre comunque vincolati da date nelle quali bisogna star dentro. Sono abbastanza sicuro che senza vincoli di tempo chiunque si farebbe gli 800 e passa chilometri, ma l'importante è farlo come meglio si crede: i primi 100, gli ultimi 200, dal 160 al 450esimo chilometro... Poi vabbè, se arriva il gallo di turno che ti dice "eh, ma io l'ho fatto coi ceci secchi sotto le ginocchia da casa mia, tu sei un turistello se ti fai solo l'ultimo tratto gnegnegne" allora lì ti dovrai rendere conto che il tuo cammino avrà un valore ancora maggiore se cercano di sminuirtelo. Anch'io credo che mi accontenterò di fare l'ultimo tratto, ma non per arrivare a Santiago e prendere l'attestato (di cui ho scoperto l'esistenza in questo video), ma perché voglio vedere comparire il mare di Finisterre in lontananza e sapere che sono stati fatti progressi dalla partenza (e perché no, bruciare anche un indumento come facevano i malati di peste nel medioevo come simbolo di purificazione assieme al bagno nell'oceano)
@elisajones865 жыл бұрын
Bellissimo commento😊!!!
@penossi28735 жыл бұрын
@@sickboyundici io sapevo che i pellegrini bruciavano i vestiti perchè il fuoco era ritenuto il metodo più efficace di liberarsi dei vestiti entrati in contatto con la pelle e le pustole della peste
@elisajones865 жыл бұрын
@@penossi2873 bruciavano i vestiti con cui erano arrivati a Santiago, come segno di purificazione visto che, da peccatori, dopo i sacrifici del Cammino, ottenevano la redenzione... simbolismo cattolico..
@marcobiella77265 жыл бұрын
Bravo. Il Cammino di Santiago è una questione di "chissenefrega". Sono perfettamente d'accordo. Non comparabile, non confrontabile, unico e genuino: chissenefrega da dove si parte, chissenefrega se si segue una guida, chissenefrega del motivo per cui si fa. Ognuno lo fa perché lo fa: magari il motivo lo trova strada facendo, magari lo troverà tra 20 anni, magari scopre che il motivo per cui è partito non era il vero motivo quando arriva. E' totalmente inutile chiedere e chiedersi perché.
@giovannipanicozoe5 жыл бұрын
questo Nicolò è diverso si vede, complimenti Zio. è bello vederti crescere così, questa scelta del cammino dona una visione nuova di te, per te e per noi. Vai, non fermarti mai, ti seguirò sempre
@elena_8515 жыл бұрын
Ciao Nicoló, io sono una di quelle persone che ha fatto solo gli ultimi km. Premetto che avevo preso il cammino come sfida personale e non l’ho fatto per motivi religiosi ed avendo problemi alle ginocchia non sapevo quale fosse la mia resistenza. L’ho fatto anche per mancanza di tempo. Ammetto che gli ultimi km non mi sono molto piaciuti, l’unica tappa che mi è piaciuta è stata Portomarín-Palas de Rei! In 5 tappe sono pure riuscita a perdermi in un tratto 😂 Appena tornata a casa ho maturato subito la voglia di fare un tratto più lungo, appena ho tempo, denaro e ginocchia buone sicuramente tornerò sul cammino ❤️ Grazie per questo video con le tue riflessioni, buen camino 👣
@safariumano5 жыл бұрын
Bellissimo quel pezzo, fatto oggi
@kanian748610 ай бұрын
Io ti posso dire che ogni cammino è diverso (ma diverso in modo totalizzante) ed anche nel mio ho visto e conosciuto persone, dove mi sono arrabbiato, ho ragionato, ne ho discusso molto con la mia compagna, ci abbiamo scherzato su (parecchio) durante le Mesetas! Oh le maledette Mesetas fatte a fine Ottobre.. il deserto proprio.. Ho un video dove ci sarebbero i campi di Girasoli.. ma ovviamente era tutto morto, e la mia voce che dice "Il nulla.. il nulla.. le Mesetas.. Oddio.. il NULLA!" Tra l'altro le Mesetas ce le siamo fatti sotto temporali di tutti i tipi che non ti dico.. Roba veramente devastante, dove ogni singolo passo dovevi combatterlo con il vento che ti remava (forte) contro e la pioggia scrociante che picchiava così forte da fare male pure in faccia. Ogni passo era appesantito dall'acqua nelle scarpe e dal fango che era divenuto ormai quella che prima era la strada. Le bestemmie che ho buttato non si possono contare.. ed infatti anche il mio arrivo a Santiago (accompagnato sempre da bombe d'acqua che arrivavano a cadenza ormai precisa a certi orari) l'ho affrontato incazzato come una faina. Eppure... eppure.. sono convinto che tutto questo groviglio di emozioni (positive o negative che fossero) nel mio personale cammino fossero uno sfogo necessario (anche per il tipo di marcia che abbiamo sostenuto e con il peso che avevamo addosso.. 30kg io e 27kg la mia ragazza.. tant'è che la gente (in genere sempre gli Italiani non so perchè..) non ci credeva spesso, e solo quando gli facevo alzare il mio zaino da 70 litri (che io alzavo con un braccio solo) non riuscivano ad alzarlo neanche di pochi centimetri.. Onestamente non capirò mai questa tendenza tutta tipica Italiana, di diffidare del prossimo a prescindere, anche quando i fatti parlano chiaro. Infatti con tutti gli altri pellegrini di mezzo mondo ho avuto piacevoli discussioni in tal senso. Tant'è vero che non ricordo se fosse un prete o un altro pellegrino (forse più facile la seconda) mi disse in spagnolo, che avrei dovuto portare uno zaino molto più leggero per godermi l'esperienza in maniera molto più rilassata... Si ma vaglielo a spiegare che il trekking che sono abituato a fare in genere è quello spartano dove ti perdi nei boschi per kilometri e non hai neanche l'ombra di un servizio in giro. Quindi son partito così ed arriverò alla fine con il mio bagaglio (figurato e non) sulla schiena fino alla fine, senza sconti ne scorciatoie, perchè questa è la strada che ho scelto. Quindi quella filosofia di trekking me la porto dietro da ormai 11 anni ormai e vuoi o non vuoi mi ha formato e condizionato. Infatti guardare la gente con gli zaini letteralmente vuoti che saltellavano qua e la, lo trovavo antitetico alla filosofia di un pellegrinaggio che non è solo divertimento, ma anche una processione in cui ti porti dietro le tue penitenze che devi poi scrollarti di dosso. Io purtroppo intendo il trekking ma anche il pellegrinaggio in tal modo, duro e puro perchè non è un gioco per me, anche se ho ascoltato attentamente quello che i preti, le suore e gli altri con cui abbiamo parlato lungo il cammino in quei 25 giorni. Viene ripetuto spesso che durante il cammino impariamo a lasciare indietro il superfluo e tenere solo l'indispensabile, cosa che può essere vista a primo acchito in forma puramente materiale (ed in parte è così), ma io l'ho interpretata in una maniera più profonda.. diciamo più spirituale.. Ovvero che durante il cammino verso santiago, dobbiamo imparare a lasciare dietro tutti quei demoni che ci tormentano, quelle vocine dentro di noi che ci sussurranno con la nostra voce interiore e insinuano sempre qualche dubbio. Dobbiamo imparare a lasciare andare situazioni, persone spiacevoli, torti subiti, perdite familiari e di portare con noi solo quello che conta davvero. Solo quello che ci da forza interiore e ci spinge a compiere grandi imprese. Insomma il cammino insegna la consapevolezza che tutto scorre nella nostra vita e noi dobbiamo lasciare fluire il superfluo. Eppure oggi.. mi sento diverso rispetto a come ero prima, perchè il cammino inevitabilmente mi ha cambiato in qualche modo, e penso in modi che neppure io ancora riesco a comprendere appieno. Sicuramente vedo la vita in maniera più leggera rispetto a prima ed ho imparato anche a prendere meno a cuore le classiche situazioni, dove tu dai l'anima per tutti e poi il prossimo inevitabilmente ti frega anche al lavoro, visto che tu sei il fesso che è sempre pronto a fare. Credo fermamente che il cammino dovesse capitare (ci andavo dietro da ben 12 anni dopo aver visto il film di Emilio Estevez) nel 2023 e specialmente dove una stagione lavorativa così pesante e da due anni di covid e situazioni personali davvero pesanti. Sento che mi è servito per scrollarmi di dosso quei demoni che mi erano rimasti attaccati dentro ed in qualche modo mi tormentavano. Di questo sono assai felice. Insomma in qualche maniera ognuno di noi ha avuto la sua esperienza (unica) ed è tornato cambiato e ci occorrerà tempo per capire quanto questo viaggio ci abbia cambiato nel profondo, perchè ha seminato delle verità nel nostro inconscio di cui saremo pienamente consapevoli solo negli anni a venire.
@andreaesposito89035 жыл бұрын
Bravo Nicolò ! La penso come te. Uscire fuori dal percorso è l'essenza del viaggio (qualsiasi esso sia)
@valeartic5 жыл бұрын
Ma una persona sarà libera di stare dentro il "percorso" preciso o per forza deve andare ad avventurarsi per fare il figo?. Cioè boh dai sembra che ci sia la gara di chi fa il cammino più difficile. E meno male che è un percorso spirituale. Mi sembra di vedere gente che fa tanto la santarellina ma che in realtà sminuisce chi fa scelte diverse. Un ragionamento bigotto e stop. Per migliaia di persone sarà la cosa più fuori dal normale che faranno nella loro vita, lasciateglielo fare come vogliono, anche se per pochi chilometri o metri. Ognuno lo vivrà a suo modo anche se per i "professionisti" sembrerà fatto con i para occhi, per quelle perso e sarà un ricordo indelebile.
@andreaesposito89035 жыл бұрын
@@valeartic ma fatti una vita
@GranMitico5 жыл бұрын
Non smetterò mai di guardare i tuoi video, perché ami gli animali, oltre al fatto che è bello vedere un gruppo di ragazzi che viaggia e siete tutti genuini.
@mariangelaerrigo77545 жыл бұрын
Ti stimo anche per questo sei un ragazzo meraviglioso
@monib.ferrari98535 жыл бұрын
Profondità e libertà. Il cammino continua .....grazie di portarci con te ... p.s. Auguri Omar!!
@mariangelabraga20905 жыл бұрын
Ciao Nicolò, Io 10 anni fa ho fatto il primo terzo di cammino, fino a Burgos. Era il mio viaggio post laurea con le amiche, é stata un esperienza faticosa, intensa ma bellissima. Avevamo solo 10 gg e l'idea è quella di terminarlo con calma un pezzo per volta! Prima o poi lo farò! Come dici tu l'importante è il percorso e non la metà in sé. Ho fatto tanti viaggi in questi anni, ma il cammino in effetti è diverso. La mia Amica Elisa Peruzzi lo sta facendo, proprio ora da sola, partendo da Desenzano del Garda (Bs). Ti consiglio di visitare la sua pagina fb "walk with me". Ha vissuto proprio un'avventura, ne ha viste di cotte e di crude!! É un po' più indietro voi. Ti auguro un buon cammino..fuori e dentro te! Angela Braga
@giulianabonuzzi9345 жыл бұрын
Grazie Nicolò per questo cammino che condividi ogni giorno con noi. Un abbraccio forte a Omar con tanti tantissimi auguri,
@AriannaBonardi5 жыл бұрын
Quando il percorso ti coinvolge più del traguardo. È tipo il segreto della vita, l'ho imparato studiando i tarocchi e lavorando per il mio sogno da attrice. Quindi ho passato il tempo ad annuire su alcuni tuoi concetti :') e sul tempo mamma mia, quanto hai ragione. E quando lo dici ti scambiano per matta ed immatura... Un abbraccio.
@giovannicrudele85845 жыл бұрын
L'importante è tenere presente che il tempo bisogna viverlo, non semplicemente lasciarlo scorrere, poi ognuno vive il suo cammino. Buon cammino. 👍
@ultracinquantrekfabiosirac37304 жыл бұрын
che bella "esposizione" a tutti noi delle tue emozioni........grazie
@fefe42664 жыл бұрын
Anche io ho fatto l'ultimo pezzo del cammino la prima volta. Poi siccome l'avevo vissuto male, l'ho rifatto da un po' prima la seconda volta. La prima volta ero una ragazzina e l'ho fatto con gli scout. La seconda volta ero più grande. Purtroppo non avendo giorni di ferie, è brutto fare pochi giorni. Anche perché non riesci a "prendere il passo". Però è stata un'esperienza comunque meravigliosa e me la porto in ogni caso nel cuore.
@elisajones865 жыл бұрын
La mia malinconia continua a crescere... sentirò la tua mancanza! Ma non vedo l'ora di vedere Santiago con i tuoi occhi!!! E per non rovinarmi la sorpresa non ho cercato immagini di Finisterre!!! Pensa come sono messa😅!!! Grazie mille per il video Nicolò💙💚!!! Ps io continuo a pensare che la vista sia migliore dalla vetta!!!
@alessandroacquaviva81615 жыл бұрын
ho la tua stessa opinione. l' obiettivo non e' mai la meta ma il viaggio... continua con questa passione..))
@inviaggiocontania81465 жыл бұрын
Ciao Nicolò, io e il mio fidanzato siamo tornati sabato da Santiago! Abbiamo fatto il cammino da Sarria, 112km...non abbiamo potuto fare di più per questioni lavorative purtroppo...si, il paesaggio cambia totalmente...sarà tutto collinare, tra bosco e campagna...la scorsa settimana siamo arrivati a 33gradi, la tappa più faticosa è stata sicuramente quella da Place de Rey ad Arzua (27 km), ma volendo ci si può fermare a Melide, più o meno a metà strada...come prezzi sicuramente sono un po' più alti rispetto alle tue prime tappe, noi dormivamo a 10 euro a testa in albergue...ti assicuro che le persone sono calorose allo stesso modo, anche se sicuramente sono tappe più turistiche...ci avrebbe fatto piacere incontrarti, ma purtroppo abbiamo qualche giorno di differenza...Buen Camino! Ultreia y Suseia!!!!
@safariumano5 жыл бұрын
Siamo a Melide ora!
@mattia8855 жыл бұрын
Il cammino di Santiago è qualcosa che non mi ha mai ispirato e, nonostante i tuoi i video, continuerà a non ispirarmi. Ma è bello vedere il tuo entusiasmo per questa esperienza!
@antoniopanarotto92715 жыл бұрын
Vorrei avere la tua età e la libertà che hai grazie al lavoro che ti sei faticosamente creato, per avere la libertà di scegliere il tempo e il modo di fare questo viaggio.Grande! continua a vivere così che hai capito tutto della vita...io sono un povero coglione che di tutti i sogni di gloria del passato è rimasto impigliato nel vortice lavorativo del vorrei ma non posso
@andreitiberiovicgazdovici5 жыл бұрын
Porca miseria, condivido in toto, so benissimo come ci si sente...anche io, schiavo del posto fisso, mi sono perso, mi sto perdendo, e mi perderò tantissimo...ma va bè, così è la vita; sono contento per Nicolò e per chi come lui, ha la possibilità di Scegliere, e di varsi così tante belle esperienze... speriamo nella prossima vita, magari andrà meglio😂🤣 un saluto!🤗
@giusepperusso8475 жыл бұрын
Io farò gli ultimi 300 km da Leon poiché non posso prendermi troppi giorni di ferie... Ma a me dispiace molto non fare da SJPD. E ho scelto il pezzo finale perché non so se mi ricapiterà di avere giorni a disposizione gli anni prossimi per poterlo rifare...
@gloriaborger81855 жыл бұрын
Mi stai piacendo tanto ,ti sto apprezzando davvero con i video di Santiago
@safariumano5 жыл бұрын
Grazie 🙏🏻
@baphxmet6665 жыл бұрын
Il cammino di ogni persona è diverso, a uno può servire un'ora, ad un'altro giorni, ad altri una vita. Comunque ti devo fare i complimenti per esperienza personale che hai portato a tutti... spero un giorno di porter incontrarci in un viaggio ... saresti un ottimo compagno ... buen camino...
@safariumano5 жыл бұрын
Buen camino!
@beatricesanetti53155 жыл бұрын
E bello vedere questo tuo lato spirituale!! Buon compleanno sé Omar!!
@Josephine_Guemary5 жыл бұрын
Grande Nicolò video bellissimo come sempre ♥️
@marisamercadanti5975 жыл бұрын
Ascoltarti in questo video è stata una bellissima esperienza... Grazie Nicolò, 😘.
@annamariaventuri18195 жыл бұрын
Grazie di essere sempre sincero auguri a Omar e buon cammino
@andreafluid5 жыл бұрын
va detto che è anche una questione fisica, fare tanti km tutti i giorni anche a ritmi ridotti può anche prostrarti psicologicamente...a volte anche fare 200 metri in più diventa un ostacolo insormontabile.
@selenas.74085 жыл бұрын
Ma poi cosa importa quanto si fa, che pezzo si fa, ognuno risponde a se stesso. Quello che è importante è ciò che ti sei vissuto, quello che ti avrà lasciato e la persona che, nel frattempo, ti avrà fatto diventare. Una persona migliore! 😄☺️😘😘
@eri-co5 жыл бұрын
Condivido pienamente il tuo pensiero quando dici che il cammino non e´un pezzo di carta, ma il viaggio in se. ( per la stessa Ragione del viaggio ,viaggiare) Comunque la Vera avventura di questa giornata sarebbe stata rimanere a dormire dall´alchimista.
@safariumano5 жыл бұрын
Hai ragione, ma la notte dopo è valsa la rinuncia.. se mi fossi fermato prima non avrei avuto la forza di spingermi all’avventura
@eri-co5 жыл бұрын
@@safariumano Grazie comunque per questo viaggio meraviglioso. Comprendo la malinconia che potresti avere nel vedere la fine di questi giorni indimenticabili. Saranno un tesoro al quale attingere nei momenti no.
@marydue5 жыл бұрын
Nicolò, se metà della gente avesse la tua onestà e la tua sincerità sarebbe un mondo un po' più bello,...6 un grande! Cmnq, mi mancheranno tantissimo i video quotidiani del cammino,....(potresti fare video quotidiani dove commenti un po' le cose in generale,...così continui a farci compagnia!)...l'ultima parte ti sta dando meno perché è la parte meno "vera". E tu sei verissimo...
@elisajones865 жыл бұрын
Siiiiiiiiiiii!!! Il Balini Tg😍😍😍!!! Adoro!!!
@marydue5 жыл бұрын
@@elisajones86 Vero che sarebbe bello??
@elisajones865 жыл бұрын
@@marydue sarebbe fantastico😌💖!!!
@alessandroboasso4905 жыл бұрын
Quando smetti di bramare Santiago, sei entrato nell’ottica del cammino. Buon arrivo compagno
@safariumano5 жыл бұрын
Grazie! Buon camino ;)
@giadix955 жыл бұрын
Io, avendo poco tempo a disposizione, ho fatto il cammino portoghese della costa. È stato davvero bellissimo! Molte persone non conosco altri cammini per Santiago oltre il francese, è un peccato!
@safariumano5 жыл бұрын
Prima o poi arriverà anche il portoghese per me
@giadix955 жыл бұрын
@@safariumano sarà bellissimo, camminare accanto all'oceano lascia senza fiato!
@giulianavitassovich20085 жыл бұрын
Amo i tuoi contenuti, amo i tuoi bicchieri vuoti, amo i tuoi finali.
@robertozito55345 жыл бұрын
Bello questo video. Diverso dal solito, ma bello davvero
@lindamaffioli51445 жыл бұрын
Auguri Omar! Esatto, ognuno vive il suo cammino. Il video mi è piaciuto molto comunque. Ma che bel cagnone!! Buen Camino ❤️
@valensi19885 жыл бұрын
Alla fine caro Nicoló dipende tutto dalla motivazione che ti spinge. Io non sono una persona religiosa, trovo la religione una cosa piuttosto inutile, rispetto chi crede e pratica, ma non mi sognerei mai di fare il cammino per motivazioni religiose. Crescita interiore, sfida fisica, evasione dalla comodità assolutamente si, ma non legata alla religione. Magari a chi fa l’ultimo pezzo non frega nulla dell’aspetto spirituale della cosa, di crescere interiormente, o non so cos’altro. Magari hanno voglia di farsi la vacanzetta diversa, magari sono consapevoli di non aver fatto tutto e non in modo “corretto” ma il tempo è quello che è. Magari fare l’ultimo pezzo e arrivare a Santiago è comunque un traguardo, e fare i pezzi prima non lo è allo stesso modo. Motivazioni diverse ma non per questo “di serie B” rispetto a chi ha un mese di tempo da passare a camminare.
@universoartemisia12075 жыл бұрын
In effetti se io dovessi mai fare il cammino vorrei farlo intero anche con i miei grossi problemi che non potrei lasciare a casa.. e non potrei portare uno zaino così pesante sulla schiena.. ci andrò con un mulo..😉 ...si può fare anche in bicicletta vero??!.. però non è la stessa cosa secondo me!!! È il camminare che ti dà quel qualcosa in più... In effetti hai ragione su alcuni punti..chi non ha problemi di salute e si fa l'ultima tappa solo per la Compostela non lo trovo giusto.. se lo fa in due volte ci sta anche.. certo spezzare troppo non ha senso e perde quel senso di mistico e di sacrificio. Bellissimo video e AUGURONI a Omar...👍👏👏💖🔝
@safariumano5 жыл бұрын
Fallo a piedi facendoti trasportare lo zaino oppure zaino vuoto e via ;)
@universoartemisia12075 жыл бұрын
@@safariumano eh magari lo zaino vuoto !!!😂👍👋💖
@578mirko5 жыл бұрын
Nicolò, bellissimo il tuo discorso ma un brindisi con bicchiere vuoto non si può vedere😉
@carlomellera5 жыл бұрын
L'emozione a Santiago ci sarà ma non esplosiva come si pensa, perché ogni giorno hai vissuto il viaggio e la meta e questo è il bello del cammino..
@TheXmoweR5 жыл бұрын
Date un milione di iscritti a quell'uomo
@francescosibio96695 жыл бұрын
Grande. Si nota lo sfogo ed il cambiamento... dai primi giorni ad oggi 👍🏻
@giuseppetringolo71855 жыл бұрын
Nicolò pensiero a nastro..cmq hai ragione da vendere. le esperienze personali sono la base per interpretare un lungo o un breve cammino sempre a livello personale ovviamente. La tua semplicità è da applausi, sei ammirevole e maturo ...non è scontato o forse è ormai scontato il contrario.ciao Nick!
@aactaruss5 жыл бұрын
Sempre devi avere in mente Itaca - raggiungerla sia il pensiero costante. Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo,per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca. Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo in viaggio: che cos’altro ti aspetti?
@Elgiuanin5 жыл бұрын
Mi piacerebbe tantissimo che tu partecipassi a Pechino Express..
@safariumano5 жыл бұрын
A me no sinceramente 🥺
@Elgiuanin5 жыл бұрын
@@safariumano immaginavo questa risposta,ci sta tutta! 😉
@thunder0302865 жыл бұрын
Per me è importante l’arrivo... sennò tanto vale camminare da qualsiasi parte, perché per forza a santiago? Se faccio il cammino di santiago è per arrivare a santiago, no?
@Andrea-qj9tp5 жыл бұрын
Thunder 🤨
@safariumano5 жыл бұрын
Beh se l’importante è la fine allora andar dritti a quella ha senso
@thunder0302865 жыл бұрын
Non è importante solo la fine... ma anche! Arrivare all’obiettivo dà un senso di completezza, credo
@Eldar884 жыл бұрын
un cammino è bello quando hai una meta da raggiungere, se fai il cammino di santiago e te ne vai a leon ti rimarrà un senso di vuoto fin quando non tornerai. opprimente, insopportabile. oltretutto il dover lasciare le persone e non arrivare alla meta con quelle che hai conosciuto è ulteriormente straziante.
@helyair5 жыл бұрын
Siamo tutti diversi: a me piace camminare in montagna solo dove non trovo altri escursionisti, non me ne frega nulla della targhetta del rifugio e tanto meno del rifugio, mi invento deviazioni che non esistono solo guardando la cartina, contemplare la natura in silenzio è il top. L'importante è non disprezzare le scelte altrui cercare di capirle. Probabilmente fra poco i sentieri di montagna li vedrò solo con il passeggino con il mio piccolo sopra, ma sarà bello lo stesso, forse di più!
@safariumano5 жыл бұрын
Sicuramente sarà più bello!
@martinacolori99095 жыл бұрын
Veramente bellissimo video, super significativo
@Marykorkyra925 жыл бұрын
Tantissimi auguri Omar !
@K3rtix15 жыл бұрын
Auguri ad Omar!
@giovannimuratori36755 жыл бұрын
Molto più bello rispetto alla Compostela è il libretto con tutti i timbri che fa' emergere tutti i ricordi del cammino... è il prossimo anno cammino Portoghese della costa partendo da Lisbona, tutti quelli che l'anno fatto con cui ho parlato a Santiago ne hanno parlato benissimo (si può fare in 20 giorni senza ammazzarsi se non si è allenati)
@dianatigroni98745 жыл бұрын
" a ruota libera" hai dato una riflessione completa di quello che ognuno può fare ed esprimere. Ogni "essere" e' un mondo a sé. " il vero pellegrino..." le motivazioni e le modalità del cammino risiedono nell intimo. Dare giudizi risulta riduttivo nei confronti di coloro ke non si conoscono. Io personalmente x ora sono limitata dal lavoro. Fra 5/6 anni andrò in pensione e il Cammino è nei miei progetti....vedrò come farlo secondo le mie possibilità psicofisiche. Omar!? Auguri!!! Un abbraccio alla bella compagnia.
@maybefederica5 жыл бұрын
Grazie per le riflessioni.. l'obiettivo è il viaggio!
@Cru78x5 жыл бұрын
Che dire sei veramente una persona fantastica
@nancyfulvi48665 жыл бұрын
Tanti auguri a Omero!!!!❤ Come faró a non vederti tutti i giorni Nicló?? Quanto sei bravo, ancora penso a tua Mamma , quanto si puó essere orgogliosa di avere un figlio cosí?
@recensioniperscegliere5 жыл бұрын
Riassumerei questo video con questa frase che adoro: "Non c'è strada che porti alla felicità, la felicità è la strada..." parafrasandolo in versione cammino "Non c'è cammino che porti alla felicità, la felicità è il cammino stesso....."
@marcostefan57305 жыл бұрын
complimenti, bel discorso !!
@martinacolori99095 жыл бұрын
Il momento animali non mancare nei tuoi video❤
@AntonellaApadula5 жыл бұрын
Ciao Nicolò posso chiederti se hai letto "Il Cammino di Santiago" di Coelho? E se sì, ti ha influenzato nella decisione di intraprendere il cammino? ❤
@r_chris77___75 жыл бұрын
Un brindisi anche agli gnomi e alle fate, ai folletti che corrono sulle tue strade...
@filippoarrigoni60175 жыл бұрын
Ti adoro! I Modena!!!
@giuseppefratello78965 жыл бұрын
Questa è sublime.
@r_chris77___75 жыл бұрын
👏👏👏
@GianManuel865 жыл бұрын
M.C.R. nel cuore
@valeria97085 жыл бұрын
Auguri omar! Ho avuto l'incredibile fortuna di incontrare dal vivo lui ed alvise. Beh, che dire. È stato molto breve ma estremamente intenso
@lucapisa92945 жыл бұрын
Il viaggio è interno percio' da dove parti e dove arrivi non ha importanza l' importante sei TE.........AUGURI OMAR
@agonia8975 жыл бұрын
sei fantastico grazie dei bei video
@ganjone84295 жыл бұрын
Partiró il 6 luglio con 2 amici per il cammino di Santiago non vedo l'ora e sono entusiasta, ma ho anche un po' di paura sapendo che andrò a fare un avventura difficile stancante ma e una cosa che sogno di un fare da 3/4 anni. Sarà il viaggio più bello e significativo della mia vita. Buen fine di cammino Nicolò
@safariumano5 жыл бұрын
Sarà una figata vedrai, non te lo puoi dimenticare un viaggio così! Buon cammino!
@ganjone84295 жыл бұрын
@@safariumano ne sono certo come sono certo che mi cambierà. In questo periodo della mia vita incasinato è ciò di cui ho bisogno. Grazie Niccolò continuaro ha seguire i tuoi video dal cammino che sono di aiuto per prepararmi al mio cammino.
@vpower875 жыл бұрын
Secondo me in quel periodo ti cuoci...vi conviene camminare di notte e dormire di giorno...se no rip
@ganjone84295 жыл бұрын
@@vpower87 grazie per farmela prendere male ahaha purtroppo è l'unico periodo dell'anno che posso prendere un. Mese di ferie,. Ho già fatto la via degli dei e altri cammini in questo periodo dell'anno per prepararmi al cammino di Santiago sarà dura ma è una cosa che sogno di fare da tanto e quest'anno voglio farla. Mi sto allenando da tanto ogni giorno a camminare palestra e tanto altro.
@mimmo66565 жыл бұрын
Giusto. Difficile dare il giusto valore alle cose quando non si sa cosa farne. I soldi sono il denaro degli uomini, il tempo é il denaro della vita... Per Omar: 🎤Vire Omar quanto é bello, 🎶spira tanto sentimento.....🎵 ....tanti auguri da Sorrento 🥂🍾🎉
@paolobanda87565 жыл бұрын
Grande Nic io parto sabato per gli ultimi 150km ci vediamo alla fine🚀
@lukkexe40775 жыл бұрын
Sexy Omar all'inizio
@webstories60745 жыл бұрын
A mio parere sbagli a giudicare le persone, sbagli perché purtroppo molti non possono stare in giro per il mondo come te a non far nulla, uno fa il cammino che vuole pensa al tuo e non a giudicare quello degli altri..