Cosa sta succedendo tra Russia e Norvegia?

  Рет қаралды 2,888

Sa Kuri

Sa Kuri

Күн бұрын

Пікірлер: 120
@antoniopolastri666
@antoniopolastri666 Жыл бұрын
11:50 credevo stessi dicendo pastori sa.... rdi 😂😂😂 sarebbe stato top 😂
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Non è proprio clima da pastori sardi 😅 Mi sa che durerebbero mezza giornata 😂
@antoniopolastri666
@antoniopolastri666 Жыл бұрын
@@sa_kuri esatto🤣
@RiccardoArduino
@RiccardoArduino Жыл бұрын
Sono Renne Russofone che cercano asilo in Russia ne sono certo, infatti sentendole un guardaparco ha visto che 'russano' in maniera incredibile :)
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
🙈🙈
@antoniopolastri666
@antoniopolastri666 Жыл бұрын
Video interessantissimo grazie 😊
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Mi fa piacere condividere queste notizie un po' trash 😆
@antoniopolastri666
@antoniopolastri666 Жыл бұрын
@@sa_kuri un po trash ma anche molto preoccupante, soprattutto per chi lavora in confini cosi caldi. Se non ne avessi parlato non avrei mai saputo questa storia , grazie!
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
@@antoniopolastri666 bah voglio ben sperare che non riservino agli esseri umani lo stesso trattamento che hanno riservato alle renne 🥲
@antoniopolastri666
@antoniopolastri666 Жыл бұрын
@@sa_kuri conoscendo i russi è una eventualità che non si può escludere purtroppo
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
@@antoniopolastri666 si però qua quelli che hanno sterminato 40 renne, potenzialmente 42, sono i norvegesi eh. I russi si "accontentavano" del risarcimento.
@damiano3478
@damiano3478 Жыл бұрын
Adoro questi video di attualità norvegese. Io penso che questa disputa abbia assunto questi toni irreali a causa delle profonde frizioni che si sono instaurate tra i paesi del nord e la Russia dall'inizio della guerra. Forse in un periodo storico diverso avrebbero trovato un modo meno complesso di risolvere la questione. Cristina , esprimo una richiesta out of topic. Mi piacerebbe che tu facessi un video in merito a ciò che i norvegesi pensano degli svedesi ' danesi e finlandesi e viceversa
@antoniopolastri666
@antoniopolastri666 Жыл бұрын
Curioso, non sarebbe male
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Bah, se posso dire la mia, a me questa è sembrata solo una scusa per chiedere un mucchio di soldi. Sicuramente dal momento che stanno spendendo un sacco per questo conflitto sono soldi che gli fanno comodo, ma non penso sarebbe andata diversamente se la situazione fosse stata un'altra 😅 Detto ciò, a me scandalizza molto più il massacro che ha fatto il governo norvegese piuttosto che la richiesta di risarcimento della Russia. È una cifra ridicola ma nel caso uno rifiuta e bon, chiusa lì. Ma questo sterminio di massa di ste povere 42 renne che si stavano solo facendo un giro? Che senso ha? Comunque si, è una bella idea per un video, grazie per lo spunto! Ovviamente per fare una cosa fatta bene mi dovrei documentare!
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
diverso?? beh se non usi i carri armati e i missili forse sì nel momento in cui li usi con i tuoi vicini se ti trovi nelle vicinanze ti preoccupi..... voi italiani della russia non sapete nulla, forse sareste dovuti vivere sotto i russi per imparare tante belle cose ...
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
@@sa_kuri cioè ti scandalizza di più la strage di renne che il genocidio che sta cercando di fare la russia in Ucraina?
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
@@toffonardi7037 si ma calmo che non abbiamo detto nulla di che
@AngeloMM88
@AngeloMM88 Жыл бұрын
Le renne sono nel loro habitat naturale, i confini sono stati creati dall’uomo non da madre natura Bel video e Bella ragazza
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Ma se una nazione vuole proteggere il suo confine ok, la renna arriva al recinto, non riesce ad attraversalo e va da un'altra parte. È anche parco naturale, quindi magari veramente è bene preservarlo così com'è. Sulla recinzione non ho nulla da ridire personalmente. Quello che mi manda in bestia è che due nazioni decidono di chiudere il confine, mettono una recinzione, la lasciano in stato di degrado per quasi 70 anni e poi se qualche decina di renne la attraversa deve venire fatta fuori brutalmente? Cosa ne può sapere una renna che di qua è Norvegia e di là è Russia? Cosa ne sa che non può mangiare quei muschi perché stanno in una riserva naturale? I governi non sanno gestire il loro territorio e il loro modo di risolvere è sterminare più di 40 renne...per me, da entrambe le parti, hanno fatto una pessima figura!
@ninialnord
@ninialnord Жыл бұрын
Ti ringrazio di cuore per la condivisione, davvero. Oggi mi sono messa in discussione nuovamente, trovando davvero le parole, riuscendo finalmente a inserirmi in un pensiero definito. È quasi due anni che cerco di dare una logica a questi argomenti.. Per quanto io cerchi sempre di dare una spiegazione a queste scelte, c'è poco da fare, ho sempre avuto il dubbio . Uno pensa "non sono esperto" , "non posso dire con esattezza se fosse o meno la scelta migliore per l'animale". Magari i russi li avrebbero fatti fuori lo stesso, magari sono macellabili e quindi sarebbero comunque stati cacciati. Il punto è che si torna sempre lì, in un modo o nell'altro. Preservare la vita degli animali qui non è una priorità. Ci sono tanti episodi simili, un po' in tutta la Scandinavia, e penso semplicemente che ci sia una "sensibilità" diversa. Ci sono veramente anche tanti ragazzi cacciatori che hanno un profilo Instagram o facebook in cui mostrano i "trofei di caccia". Credo sia proprio un modo di vivere e pensare diverso da altri paesi, e l'abbattimento è visto in modo diverso. Non so che altro dire a riguardo , solo che assolutamente non fa parte di me .
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Oddio scusa non mi era arrivata la notifica di questo commento! Si, anche io sono sempre molto in dubbio su cosa pensare quando sento queste notizie...sicuramente non sono un'esperta quindi ragiono più sulla mia etica che sulla logica basata su dati e rapporti di causa/conseguenza. Sono anche ben contenta di poter dire la mia senza però dover prendere una decisione se posso dire la verità. Non penso me la sentirei di decidere se lasciar vivere o abbattere un animale. Sulla caccia si, diciamo che per una grande parte della popolazione del Nord Europa è un'attività che fa parte della loro cultura, sicuramente hanno una sensibilità di gruppo diversa rispetto al "valore" (che non è forse la parola perfetta) della vita di un animale selvatico. Fortunatamente non sta a noi decidere, però mi sembra un dibattito interessante. Specialmente quando argomenta qualcuno come te che ne sa già più di me...mi hai dato degli spunti interessanti, grazie mille! 😊
@ninialnord
@ninialnord Жыл бұрын
@@sa_kuri troppo gentile ❤️ Fa tanto tanto bene intavolare certi discorsi! Apre la mente
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
@ninialnord sei tu che sei sempre un tesoro! 🥰🥰 Vero? Lo penso anche io, a me serve tanto sentire altri punti di vista!
@andreapositano6269
@andreapositano6269 Жыл бұрын
Sui costi non mi esprimo, ma le povere renne, essendo esseri animali i quali ovviamente non sono in possesso della cognizione di confine umano, ma essendo animali con il diritto di muoversi liberi per la procacciazione di cibo, non possono seguire queste logiche. Gli si deve consentire una libera via di transito, un po' come succede per le autostrade, che rappresentando per gli animali delle delle barriere, si ovvia con la costruzione di corridoi fatti apposta per il transito della fauna selvatica.
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Verissimo! Sono completamente d'accordo! È anche vero che in questo caso, trattandosi di una riserva naturale, probabilmente animali così grandi rovinano davvero in qualche modo l'ecosistema. Non escludo che sia solo una scusa per chiedere soldi, ma non conoscendo la situazione in quell'area non mi esprimo. Quello che mi ha veramente scandalizzata è che, una volta riportate in Norvegia le renne siano state eliminate. Mi sembra veramente eccessivo e disumano. Sicuramente qualcosa che non mi aspettavo dal governo norvegese così attento ai diritti umani. Evidentemente gliene frega meno di quelli degli animali...ma d'altronde me lo potevo aspettare. Sono pur sempre uno dei pochissimi Paesi al mondo in cui è legale la caccia alla balena...
@ninialnord
@ninialnord Жыл бұрын
@@sa_kuri a qui c'è da dire, come le han riportate in Norvegia le spostavano più lontano. A questo non avevo pensato per niente.
@diegocampigotto2995
@diegocampigotto2995 Ай бұрын
ciao Sa Kuri , il video lo hai fatto molto bene e mi e' piaciuto come hai trattato con ironia questo argomento ! io nn sono preparatissimo sull'argomento ma traendo qualche info qua e la mi sembra di aver capito che tra il popolo Sami e gli stessi norvegesi le tensioi nn manchino sempre a causa delle renne e dei loro pascoli , figuriamoci delle renne che sconfinano in Russia per mangiare ......apriti cielo !!! l'assurdo di questo problema che tu hai evidenziato con questo bel video è che si vogliono uccidere le renne per colpire i Sami che probabilmente abitano quei territori ancor prima che l'uomo cominciasse a civilizzarsi e siccome ci vivono con le loro tradizioni ,renne comprese , a qualcuno che , come sempre vuole piu soldi di quelli che gli servono , danno fastidio . ciao Sa Kuri .
@danieleferrero8113
@danieleferrero8113 Жыл бұрын
Ho qualche perplessità riguardo al costo della riparazione della recinzione , essendo una recinzione che divide due paesi per quale motivo i costi della riparazione devono gravare soltanto su uno dei due stati? Inoltre non sapevo che ci fosse una differenza fra le Renne Russe e quelle Norvegesi , ovviamente se si tratta di animali liberi e selvatici , ma in ogni caso se il parco ha un così grande valore ritengo che forse avrebbe dovuto essere tutelato proprio dai proprietari.
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Anche a me è sembrato strano che non abbiano diviso i costi della riparazione. Però non so, non ho trovato informazioni in merito e ho dedotto che forse la recinzione era stata a suo tempo posizionata dalla Norvegia...? Non saprei. Sul recintare io parco naturale si, andrebbe fatto probabilmente. Però in effetti anche in Norvegia non sono mai recintati i parchi naturali (quelli che ho visto io almeno)...probabilmente non si usa farlo
@damrong.1118
@damrong.1118 8 ай бұрын
ANCHE PER LE RENNE 😂😂😂😂. Sto morendo dalle risate
@sa_kuri
@sa_kuri 8 ай бұрын
🤭🤭🤭🤭
@carminelops8902
@carminelops8902 Жыл бұрын
Buongiorno grazie per la condivisione. PS: È da un pò che volevo chiederti, curiosità: come mai ti chiami Sa kuri? Che significa?
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
È un po' lungo da spiegare per iscritto 😅 L'avevo detto nel mio video-presentazione 😅
@danieledanny9625
@danieledanny9625 Жыл бұрын
​@@carminelops8902se perché se era single te lo stava per dare 😅
@massimomichelini2142
@massimomichelini2142 Жыл бұрын
Basta con questo nomadismo, che si trovino un lavoro e si facciano una famiglia tradizionale, che sono piene di corna. 😂
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Renne contro la sedentarietà e la famiglia tradizionale 😅
@alessio0157
@alessio0157 Жыл бұрын
Ahahahahahah noo vabbè 😂😂😂, comunque anche secondo me cifre un po’ assurde
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Eh vero? Mi sembrano tutte un po' altine...
@marcor5886
@marcor5886 Жыл бұрын
Oddio all’inizio del video temevo un’escalation Nato-Russia 😂
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Oddio no 😅
@sebastianosantana
@sebastianosantana Жыл бұрын
Io da sempre nutro una forte stima e ammirazione per lo stato Norvegese . Ma ci sono situazioni, come questa, che davvero mi lasciano senza parole e mi ricordano che anche la famosa perfezione nordica così perfetta poi non è. Abbattere 42 animali perché semplicemente si sono comportati per quello che sono. Mi ricordo il caso del tricheco nel fiordo di Oslo, anche li, fatto fuori. Lo chiedo per curiosità, senza giudizio, è forse un fattore culturale? Perché viene così naturale al governo fare fuori gli animali?
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Io purtroppo vivendo qui ho notato che a livello di politici non stanno messi benissimo eh. Non lo definirei il classico Paese nordico in cui tutto funziona a meraviglia, anzi. La burocrazia è più snella rispetto a quella italiana ma ci sono tanti intoppi dovuti all'incompetenza. Su questa questione della brutalità con cui risolvono problemi con gli animali selvatici non so proprio cosa pensare. Non riesco veramente a capire perché gli venga così naturale...ma se pensiamo che sono uno dei tre Paesi al mondo in cui è legale la caccia alla balena forse non è così strano 😔
@ninialnord
@ninialnord Жыл бұрын
Sperando di non disturbare nessuno.. l'abbattimento animale, purtroppo, fa parte delle soluzioni a determinati problemi comportamentali. Non lo farei assolutamente, ma è una delle "soluzioni" . In questo caso si è preferita la morte (spero rapida e indolore) all'ingabbiamento, che provoca, di fatto, molta più sofferenza all'animale. Io non sto dicendo che sia d'accordo con questo gesto, ma lo giustifico. Sono cresciuta in mezzo agli animali, in una fattoria e maneggio. E mi rendo conto che ridurre alla sofferenza un animale (sia per l'accanimento terapeutico, che per la vita in cattività), non è sempre la soluzione migliore. Ora, vi prego di non divorarmi. Sono un amante degli animali, non li torcerei un pelo e ho vissuto la sofferenza della perdita. Ho pianto fortissimo per un cerbiatto investito qua in Norvegia. Ma sono obiettiva. Purtroppo devo pensare anche a questo..
@ninialnord
@ninialnord Жыл бұрын
Inoltre , come dice giustamente Sakuri, questo è un paese di cacciatori. Han sempre vissuto di questo e non posso dire che non rispettino la natura e i suoi equilibri
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
@@ninialnord questo è vero, su questo aspetto ti do assolutamente ragione! Sono anche io totalmente dell'idea che sia più umano abbattere un animale che sta soffrendo. Magari non è la sorte che gli toccherebbe in natura, però se non ha possibilità di sopravvivenza credo sia la cosa migliore da fare! E sono d'accordissimo anche sul fatto che un animale che è nato e cresciuto libero non debba essere ingabbiato. In questo caso però si trattava di un tempo abbastanza limitato, per questo mi sarei aspettata una scelta di questo tipo...o magari marchiarli con un chip, alla fine erano 42 capi di bestiame, non credo sarebbe stato eccessivamente costoso marchiarli e monitorarli perché non attraversassero il confine 🤔 Non so, mi sembra che li abbattano davvero con tanta facilità. Poi magari messa in condizione di prendere io una decisione arriverei alla stessa conclusione eh 😬
@ninialnord
@ninialnord Жыл бұрын
@@sa_kuri il chip che avrebbe permesso di bloccare le renne al confine una volta segnalate pericolosamente vicine alla Russia, costava sicuramente più di un abbattimento . Se ne son lavati le mani, ecco
@antoniopolastri666
@antoniopolastri666 Жыл бұрын
Praticamente è come sparare agli stambecchi al confine del monte bianco tra Francia e Italia, la gente è stressata forte😂
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Non ho proprio capito perché le abbiano dovute fare fuori ☹
@antoniopolastri666
@antoniopolastri666 Жыл бұрын
@@sa_kuri guarda, ti dirò alla fine è ipotizzabile anche che pensassero che le renne fossero state contagiate con qualche virus e immessi nel territorio russo per uccidere i russi con qualche virus sconosciuto, oppure che avessero qualche microspia e riprendessero il territorio russo in segreto, sembra follia giustamente per noi, ma se ti capitasse di leggere i documenti cia del Foia (Freedom of Information acts ) che anche tu puoi leggere online dal sito governativo, leggeresti cose assurde che si faceva un tempo con gli animali al tempo della guerra fredda soprattutto , e allora si che ti salirebbe il complottismo a mille😁, per noi sono follie giustamente ma se sei dei servizi segreti con un vero addestramento , capiresti che anche una cosa naturale come questa può essere pericolosa per la sicurezza nazionale, (in italia invece alla guida dei servizi segreti ormai abbiamo il commissario winchester e johnny English come insegnanti e non si pensa affatto a tutelarci 🤪 )
@silviaanna5735
@silviaanna5735 Жыл бұрын
Sembra una barzelletta è assurdo che l'uomo dotato di intelletto faccia un po di confusione sul da farsi,intanto chi ci va di mezzo sono le povere renne,i costi anche per me sono esagerati, poi con tutto quello che sta succedendo in Russia che ben conosciamo questa storia e' grottesca,a questo punto se decidono le renne forse la soluzione si trova😁Ciao alla prossima😉🩷
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Guarda hai fatto un riassunto di poche righe perfetto di questa situazione! È veramente assurda...mi vergogno per loro! 🙈🙈 Al prossimo video 🥰😙
@ninialnord
@ninialnord Жыл бұрын
Grazie per questo video super interessante ☺️ qualcuno suggerisce che non sia detto che siano state uccise davvero, ma io non credo. Sono macellabili, quindi diciamo non si andrebbe a perdere almeno il prodotto.. io odio questa cosa , sto parlando in modo distaccato.. ecco. Però non mi sorprende abbiano agito così, la Russia attacca briga ed è meglio evitare qualsiasi casino per queste cose. Mi sarei davvero spaventata se avessero scelto di essere più flessibili contro questa legge imposta , anche se esagerata . Che ne pensate?
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Grazie a te del commento! 🥰🥰 Si, effettivamente con un "vicino" che prende ogni occasione come una buona scusa per avanzare, diciamo richieste, non è totalmente insensato cercare un modo per "risolvere il problema alla radice" 🤔
@ninialnord
@ninialnord Жыл бұрын
Aggiungo un pezzo : non hanno voluto impiegare soldi, tempo nel trasferimento in un habitat sicuro .. sono d'accordo? Assolutamente no .. 😞
@ninialnord
@ninialnord Жыл бұрын
@@sa_kuri esattissimo. Problema: soldi, tempo. Abbatti tutti problema risolto. Infelice veramente.
@CarloChiari
@CarloChiari Жыл бұрын
Sono circa 43 € al metro, bisogna vedere comìè alta, che sistaema ha per tenerla su, pali , se ci sono telecamere ecc ecc
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Sicuramente vorranno fare un lavoro fatto bene...non credo sarà una staccionata di legno ecco 😅 Però boh, mi sembrava tanto 🤔
@CarloChiari
@CarloChiari Жыл бұрын
@@sa_kuri e poi li in Norvegia il costo della vita è maggiore, come salari e materie prime, o sbaglio?
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
@@CarloChiari beh in realtà stando agli ultimi video che ho fatto a riguardo sembra di no 😬 O meglio, gli stipendi si, sono più alti, ma il costo della vita è molto vicino a quello italiano sembrerebbe
@claudiomancuso8590
@claudiomancuso8590 7 ай бұрын
È tutto talmente assurdo che il governo russo per quanto riguarda questo problema dargli degli idioti e poco. In merito alla recinzione la spesa mi sembra coerente. Per il divieto assoluto del confine fossi il governo norvegese la recinzione l'anticipavo di qualche metro. Te come sempre bravissima ciao Cristina
@sa_kuri
@sa_kuri 7 ай бұрын
Beh a me sembra più assurda la reazione del governo norvegese. Che la Russia non voglia fauna non autoctona in un parco naturale ha perfettamente senso. Che poi la richiesta di risarcimento fosse esagerata è un altro conto. Però non sono stati loro ad imporre alla Norvegia di far fuori ste povere renne. Così erano buoni pure loro a risolvere il problema 😅
@loriszeni5732
@loriszeni5732 Жыл бұрын
Ho visto questo strano titolo e guardando il tuo video ho trovato strano pure quello. Una cosa mi chiedo, perché riparano solo quel punto se tutta la linea è dismessa, poi che c'è in quei 7 km sul suolo Russo, forse una base segreta, si spiega la multa tanto esorbitante, sai in questo tempo l'allerta è massima. Un pastore non è capace di gestire un branco tanto insignificante? La cifra per la ricostruzione con mezzi uomini materiale e lo studio burocratico è davvero ridicolo a mio avviso confrontato al Trentino in Italia. Anche perché per una renna serve minimo 2..metri di rete elettrosaldata a maglie strette e un buon spessore poi una pallina ogni 2,50m. Ma la cosa migliore sarebbe un sopralluogo video documentato con gente del posto ecc sai da noi se dis basta nar en cooperativa per sentir ciacere 😂 Se non capite scrivete e mettete un 👍 al video che farò la traduzione 😂
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Boh io non ci avevo visto tutti questi complotti 😅 Mi è sembrato di capire che riparano solo quei 7 km perché li la recinzione è proprio distrutta. Il resto è messo male ma a quanto pare regge...magari faranno manutenzione. La multa dipende dal fatto che "è stato rovinato un parco nazionale". Semplicemente avranno esagerato con la cifra...già che chiedono soldi ne chiedono più del dovuto. L'hanno tentata diciamo 😅 Sul controllo da parte dei pastori non ho ben capito la situazione...negli articoli che ho trovato non era ben spiegato, e non conosco le modalità con cui i pastori Sami allevano il loro bestiame. Può essere che le lascino più libere di quanto non si faccia normalmente 🤔
@danieledanny9625
@danieledanny9625 Жыл бұрын
Quindi qualsiasi russo può sconfinare allegramente .. immagino in quanti lo hanno già fatto dunque. Riguardo ai costi della recinzione,beh 7km non sono pochissimi e considerando gli stipendi norvegesi penso sia una cifra normale 300.000 euro hai detto...non penso mettano una recinzione ridicola....
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Non so se siano passate anche persone da quella recinzione. Non è comunque una zona in cui è facile andarsene a passeggio senza essere notati e in condizioni meteorologiche e ambientali favorevoli...
@cristianartico3637
@cristianartico3637 11 ай бұрын
ho girato la norvegia in moto, vi assicuro che arrivare li non è uno scherzo e lavorarci ben che meno...
@sa_kuri
@sa_kuri 11 ай бұрын
Ma anche viverci in generale...immagino che tu sarai venuto nel periodo estivo. In inverno anche fare le cose più semplici diventa un'impresa tra neve, ghiaccio, vento gelido, buio...
@raffaelexxxx
@raffaelexxxx 11 ай бұрын
Bellissimo video.pero'la soppressione delle renne a mio avviso è una cosa senza senso.
@sa_kuri
@sa_kuri 11 ай бұрын
Si anche io non ho mai capito perché abbiano preso questa decisione. E nemmeno si sono preoccupati di dare una spiegazione!
@gianlucadelmaschio8279
@gianlucadelmaschio8279 Жыл бұрын
Anche il comune cittadino norvegese ha motivo fra l'altro validissimo di vergognarsi dei propri governanti
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Non avrei potuto dirlo meglio! E fossero solo questa storia...ne combinano tante altre! Forse non sono a livello dei nostri politici italiani ma sono sulla buona strada!
@danieledanny9625
@danieledanny9625 Жыл бұрын
​@@sa_kuridai non lo avrei mai pensato
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
@@danieledanny9625 nemmeno io...eppure ci ho dovuto sbattere il naso 😅😅 Ammetto che molte cose funzionano, ma mi viene il dubbio che sia più perché hanno tanti soldi che per reali capacità organizzative 🥲
@pasqualepetrocco2551
@pasqualepetrocco2551 Жыл бұрын
Cose assurde mamma mia
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Sembra uno scherzo!
@soei753
@soei753 Жыл бұрын
A questo punto posso anche dire " tutto mondo è paese"? 😂😂😂😂povere rrenne😢speriamo bene per gli operai mannaggia a loro
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Oddio mi auguro veramente che non siano così cattivi anche con gli operai. Per le renne ci son proprio rimasta male, poverine ☹
@adminlewis
@adminlewis 10 ай бұрын
se fai i conti sono 45 euro al metro... non è tanto.. anzi mi sembra poco. Poi bisogna vedere com'è fatta questa recizione.. non credo sia del semplice filo spinato.. voglio dire stiamo parlando di un confine di stato.
@sa_kuri
@sa_kuri 10 ай бұрын
Boh, avevo visto delle foto e non mi sembrava troppo strutturata come cosa, però effettivamente magari era solo una cosa provvisoria 🤔🤔 Su questo non trovo informazioni online...di sicuro non mi va di andarci di persona. Mi sa che mi tengo il dubbio 😆😆
@smauri83
@smauri83 11 ай бұрын
Renne criminali! 😅 Le incursioni gastronomiche.
@sa_kuri
@sa_kuri 11 ай бұрын
🤣🤣🤣🤣
@MarcoG_90
@MarcoG_90 Жыл бұрын
“Ci si aspetta che le renne conoscano il concetto di stato, confini, sanzioni (ecc))” No aspetta, stai dando per scontato che le renne sappiano leggere il norvegese? QUESTO è normale? 😅
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
La legge non ammette ignoranza, neanche per le renne 🥲🥲🥲🥲😅😅😅😅
@SanNicoladiCaulonia
@SanNicoladiCaulonia Жыл бұрын
Purtroppo la sete di egemonia mondiale dell'Occidente (oligarchia anglosassone) costringe tanti stati a prendere precauzioni! (piattaforme avanzate per tracciare i movimenti di Mosca e nel caso intervenire La NATO continua a rafforzare il fianco settentrionale in Europa per gestire al meglio un’eventuale escalation militare con la Russia. In questo contesto la Norvegia è diventata centrale specialmente per quanto riguarda l’area strategica dell’Artico. Oltre alle costanti esercitazioni come la Joint Viking, i membri dell’Alleanza hanno, infatti, cominciato ad aprire basi nel Paese in cui schierare mezzi e assetti specialistici. L’ultimo è stato il Regno Unito con Camp Viking a Øverbygd, che diventerà un hub per le operazioni dei Royal Marines Commandos nell’Artico. Gli Stati Uniti, invece, hanno la titolarità della Evenes Air Station, che ospiterà gli aerei USP-8A Poseidon, e della Ramsund Naval Base. L’obiettivo è creare una serie di piattaforme operative avanzate, da cui monitorare i movimenti delle forze di Mosca nel quadrante, strategiche allo stesso tempo se fosse necessario dover intervenire in tempi molto brevi.)
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Stiamo pur sempre parlando di 42 renne che hanno attraversato il confine per mangiare del muschio 😑 Dubito che si possa paragonare ad un addestramento militare 😅 Mi sta bene che ci sia una recinzione. Ma punto primo, se è così fondamentale che niente e nessuno attraversi il confine potevano anche fare un minimo di manutenzione invece di lasciarla in quello stato di degrado e poi mettersi a litigare per qualche decina di renne. Punto secondo...niente, sono renne caspita! 🤣
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
frutto di una totale ignoranza e soprattutto di un periodo di pace garantito proprio da quella stessa nato che tanto disprezzate. senza di essa vi sareste dovuti armare fino ai denti (e non ci sareste nemmeno riusciti) per avere la sicurezza garantita. se non riuscite a capire questo paradosso, beh c'è poco da fare se non farvi vivere sulla propria pelle cosa vuol dire essere minacciati da uno stato imperialista violento e rimasto fermo a una società feudale vecchia di 3 secoli come concezione della vita basata sulla forza e sulla potenza, ma voi belli calmi al calduccio non siete in grado di comprenderlo anche perchè avete una cultura ed un sistema scolastico che vi tiene totalmente all'oscuro dal mondo circostante, ma, peggio ancora, non vi fornisce alcuno strumento per comprenderlo.
@toffonardi7037
@toffonardi7037 Жыл бұрын
guarda che quelle cose mica le impone nessuno sono gli stessi paesi che si trovano vicino alla russia a sapere che i russi sono pericolosi e quindi prendono provvedimenti,. ma veramente ancora non l'avete capito? state messi veramente male in italia, ma tanto tanto tanto tanto..... forse vi avrebbero dovuto lasciare in balia dei sovietici a fine guerra....una bella oppressione russa di 50 anni è il metodo migliore per far capire, persino ad un popolo di analfabeti come voi, come funziona il mondo.....
@simonec4813
@simonec4813 Жыл бұрын
Ah non sapevo che la NATO sta attualmente invadendo ed occupando militarmente dei paesi al confine con la Russia... So che è un'alleanza nella quale si è accolti solo su richiesta espressa dal singolo paese, previa valutazione e votazione positiva da parte dei paesi membri. Si vede che ci siamo sbagliati fino ad oggi? Io credo che Svezia, Finlandia e Georgia abbiano espressamente chiesto di entrare nella NATO per via delle azioni russe (invasioni, annessioni illegali, minacce, violazione costante di spazio aereo e marittimo di paesi confinanti) e non certo per una questione di egemonia. Svezia e Finlandia sono stati valutati positivamente per l'ingresso, non avendo particolari problemi di contese territoriali. La Georgia, purtroppo, ha buona parte del paese contestato come territorio russo, proprio causa invasione ed illegale annessione da parte della Russia nel 2008. I russi hanno evidente bisogno di denaro a valuta forte e di mostrare i muscoli, notizia di propaganda da mostrare sui telegiornali governativi ed in Piazza Rossa. Abbattere le renne e chiedere poi un risarcimento danni, impedendo la tranquilla riparazione in autonomia della recinzione, mi sembra una bullata da scuole medie, davvero un atteggiamento inutilmente rigido e ridicolo.
@Maxi1971
@Maxi1971 Жыл бұрын
Questa storia ha del surreale! 🤦
@sa_kuri
@sa_kuri Жыл бұрын
Un po' si...😬
黑天使被操控了#short #angel #clown
00:40
Super Beauty team
Рет қаралды 59 МЛН
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 689 М.
Chain Game Strong ⛓️
00:21
Anwar Jibawi
Рет қаралды 39 МЛН
GAZA : POURQUOI IL FAUT BOYCOTTER MCDONALD'S, COCA-COLA, ETC.
27:54
BLAST, Le souffle de l'info
Рет қаралды 131 М.
Lavorare in Norvegia || Testimonianza di Francesca
18:54
iara heide
Рет қаралды 39 М.
TRAVELING in NORWAY: information and advice
20:15
BreatheFreedom
Рет қаралды 40 М.
LAVORARE IN NORVEGIA: come finanziamo il nostro viaggio
13:24
BreatheFreedom
Рет қаралды 16 М.
Worst Thing About Living in Nordic Country l READ Rude COMMENTS!
18:07
Non posso più vivere in NORVEGIA?  😳
29:15
Sa Kuri
Рет қаралды 3,2 М.
LAVORARE  IN GIAPPONE?   il mio lavoro , come ottenere il visto Q&A
30:19
Prossima Fermata Giappone
Рет қаралды 21 М.
Cosa vuol dire stare con un norvegese...
19:14
iara heide
Рет қаралды 82 М.
#76 Lavoro in Norvegia
14:18
Storie di Mannu
Рет қаралды 20 М.
黑天使被操控了#short #angel #clown
00:40
Super Beauty team
Рет қаралды 59 МЛН