Ovviamente questa clip è estratta da una live PRECEDENTE al financial update che è uscito ieri.
@a.carnevale49102 күн бұрын
Attento che, quando meno te l'aspetti, i mercati americani collassano e i bond esplodono a rialzo. L'obiettivo delle obbligazioni "rolling" è quello di diversificare dall'azionario, e in questo momento stanno egregiamente svolgendo il loro lavoro visto che letteralmente TUTTO IL RESTO degli asset sta volando nell'iperspazio, L'unica spiegazione per cui i prezzi dei bond sono così depressi, è una previsione di inflazione galoppante nei prossimi anni, una sorta di re-match del 2022 (scenario adesso scontato perché la curva dei rendimenti è ancora invertita, ergo ci si aspetta maggiore inflazione nel prossimo futuro, e i prezzi dei bond calano per fare in modo che il rendimento a scadenza sia positivo) Se non si verifica il caso sopracitato, ci sarà l'anno in cui i bond sparano un +20% mentre l'azionario collassa. Ovviamente nessuno può prevederlo, in base a tutti i possibili scenari uno prende le decisioni più adatte al suo profilo di rischio.
Quel tool fa ridere. Meglio il “Virtual Analyst report” di Seeking Alpha, a questo punto (ovvio, devi abbonarti a SA).
@magicalluckyraccoon2 күн бұрын
"Non ho uno stipendio fisso" *procede a darsi una 18esima* 😄
@mr_rip2 күн бұрын
c'è, perché c'è
@cristoforogiovenale57762 күн бұрын
@@magicalluckyraccoon e gli statali muti
@nkjoep2 күн бұрын
Senza la 20esima non sei nessuno. /s
@DesertStormPickingPortfolioКүн бұрын
Complimenti. Uso la stessa modalità di excel con uno spreadsheet con le note di strategia e di riallocazione :) A couple of considerations: 1) troppo peso di etf obbligazionari. Meglio Bond singoli short o intermediate (fino a 10Y) da portare a scadenza. Semmai terrei gli etf per le duration lunghissime tipo AT1. Lo so che è più faticoso scegliere singoli bond ma non vorrei che i prezzi degli etf avessero già scontato molti tagli dei tassi futuri. Forse c'è spazio ancora nei govies europei, ma non servono tutti quegli etf 2) Con l'enorme valore di portafoglio che hai non hai bisogno del 75% in azionario. Serve un asset allocation con passive income più sicuro (appunto Bond e non solo dividend stock). Se arrivasse (e prima o poi arriverà un Drawdown del 30%, il patrimonio ti diminuisce del 30 sul 75 sul 100 ossia del 22,5%, non è poco. E' vero che hai una Expected Duration non corta, ma il 75% è veramente tanto). A me pare che a giro ci siano (specie anche fra gli youtuber) troppe persone che pensano che uno storno non arriverà mai, e per storno intendo double digit. 3) Qualche entrata (market timing) su Gold e BTC, percentuali minimali... ma cmq da avere, anche tramite ETF PHYSICAL l'hai valutata ? 4) Va bene la diversificazione, ma con uno Huge Puzzle Portfolio come quello, sei obbligato a tenerlo sotto controllo molto spesso. E' vero che non dobbiamo fare gli asset manager ma se ti sei posto delle domande significa che qualcosa non ti piace. Troppi prodotti in portafoglio. Il problema non è Vanguard ma forse la troppa diversificazione. Avanti così. Best channel in town !
@mdanese02 күн бұрын
Gli etf dei bond sono fermi perchè le banche centrali controllano la parte a breve della yield curve e non la parte lunga, che i vece viene mossa dalle aspettative di crescita e inflazione. Potresti aggiungere la duration media degli etf per capire quale parte della yield curve devi guardare per capire cosa aspettarti
@matteotardivo70102 күн бұрын
Io ho dei etf bond govt euro, IN EURO, e sono YTD +3% al momento. Però è ad accumulo. Solo i bond EUROPEI si sono apprezzati nel 2024, e neanche tutti (ad esempio francia è ben sotto l'anno scorso) , mentre i btp sono sui massimi. Mentre roba americana siamo a -5% YTD sul TLT quindi normale essere sotto... ma NON siamo sui minimi del ottobre 23, quindi se hai comprato nel 2024, è normale essere sotto, sopratutto in usa. Se hai etf in dollari, sarai anche in gain, ma solo per il cambio dove il dollaro vs euro si è rafforzato di un 6/7% in pochi mesi, ma il sottostante ha sucato quest'anno.
@HicSuntL3ones2 күн бұрын
Abbiamo un lettore attento di ItaliaPersonalFinance qui 😂
@Giacomodari2 күн бұрын
Giorgione non ti riconosco più, 50% stock? Non sei più quello di una volta
@DaNilo_792 күн бұрын
si sta cacando addosso 😅
@ivanomaras2776Күн бұрын
😂@@DaNilo_79
@riccardomenoli51852 күн бұрын
Per la parte bond con comportamento strano, prova a dare uno occhiata al tracking error. Io avevo "Xtrackers II Global Government Bond UCITS ETF 1C EUR Hedged". Il tracking error dovuto al Hedging era anche dell'1% o più all'anno. Quando ho realizzato, ho subito venduto e preso un Bond in Euro e uno in USD (sovrappesando la parte euro per non portarmi a casa il rischio cambio).
@mr_rip2 күн бұрын
Very good point!
@l.l.20302 күн бұрын
Ciao! Dove si può verificare il tracking error? Io ho il VAGE e immagino di poter avere lo stesso problema
@pietro13562 күн бұрын
Scusate ma per quanto riguarda la parte bond non conviene acquistare bond singoli? Piuttosto che etf di bond?
@lucafittabile89372 күн бұрын
Sicuramente si
@lucamappelli94192 күн бұрын
Dipende per cosa usi i bond... Se uno ha una quota di bond che si tiene per la vita nel portafoglio meglio etf, in modo che il tempo possa ammortizzare anche dei draw down , se invece investì su un periodo più limitato i singoli bond ti garantiscono un rendimento certo e conosciuto... La discussione di cosa è meglio è ampiamente dibattuta... Fiscalmente un etf ad accumulo ingloba i dividendi e quindi fiscalmente non ci paghi le tasse
@marcoottaviano5272 күн бұрын
Al contrario di quello che quasi tutti credono, un ETF obbligazionario è matematicamente e finanziariamente equivalente a un rolling bond ladder di uguale duration. Non è vero che bond singoli rollati a scadenza abbiano un rendimento più certo e meno rischioso di un equivalente ETF.
@lucafittabile89372 күн бұрын
@marcoottaviano527 perché assumi erroneamente che uno li voglia rollare. Magari uno vuole solo tenerli sino a una discesa dellazionario. In tale ipotesi bond a scadenza fissa funzinerebbero meglio
aspetto con ansia l'analisi e comparazione su Swissquote e Saxo
@davidzappietro85402 күн бұрын
Convengo con te al 100% , sarà l'eta o le esperienze...
@matteoneri99832 күн бұрын
My 2 cents: * I dividendi non sono un fattore di rischio * La parte Bond mi sembra un po' un mappazzone, gli ETF di bond aggregati (governativi, hy, em, developed tutti insieme) contribuiscono solo alla cosa. Sono i bond governativi di paesi sviluppati che servono come asset decorrelato in certi scenari macro. EM o corporate sono correlati all'azionario anche se offrono un risk/return interessante. * Ben Felix 🩵 * Beato te che hai accesso a dimensional * Diversificare gli emittenti è guardare alla pagliuzza * Più video con Nicola Protasoni! Continua così!
@mr_rip2 күн бұрын
Grazie del feedback molto dettagliato e di qualità, ci penserò su :)
@mattiabilli732821 сағат бұрын
Condivido il de-risking per motivi di mercato (sui motivi personali non parlo). Segnalo l'approccio basato parecchio sugli expected returns di Victor Haghani di Elm Wealth Management ("Dynamic index investing"). Sito con molte info e con tool gratuito di asset allocation. Sembrano molto competenti e bravi, fanno consulenza a costo 0,12%......, e non disprezzano la filosofia lazy pur NON ritendola il miglior modo di stare sui mercati. Solo da integrare il loro approccio con valutazioni geopolitiche riguardo il rischio Cina+Taiwan sugli emerging markets, a mio avviso. Un saluto!!
@lucafittabile89372 күн бұрын
my 2 penies: 1) riduzione azionario. se non erro non sei ancora 50enne, e nosostante tu sia multimilionario spendi comunque una fucialata di running :-); quindi, in generale, ti direi che un 70% + di azionario e' adeguato. d'altro canto veniamo da una bull run infinita dal 2009 quasi ininterrotta. prima o poi una decade persa ce la becchiamo imo. quindi al posto tuo ridurrei l'esposizione. al 50. ovviamente nel caso bullish farai peggio, ma ti cauteli da un bear market pronunciato. senza contare che aumentare l'esposizione alla volatilita' quando il tuo sangue nelle strade e' relativamente poco....e' molto piu' facile. 2) emergency fund? 120k? bo'...le emergenze sono personali...e che emergenza sarebbe? ti esplode la villa? dipende anche da quanto ti rende questo fondo. io terrei tale fondo ridotto al minimo, ovviamente sul tuo tenore di vita. e ricorreri al prestito usando i tuoi asset come collaterale in caso di vero disastro. 3) high dividend li venderei per primi. 4) i bond globali stanno sotto perche' il mercato si aspetta piu' inflazione sulla loro duration. i tassi fed incidono solo sulla parte breve della curva. in realta' fed e bce seguono l'andamento del mercato anche sulla parte corta...ma questo e' un altro discorso. sui bond io preferisco gli individuali perche' ho controllo puntuale su duration ed emittente. concordo che per il 99% degli investitori un paio di etf siano piu' comodi 5) i tax deferred account convengono sempre imo. perche' ti puoi trasferire temporaneamente 6) i vari fondi attivi che nomini non li consoco quindi non posso dire nulla...pero' conosci nicola protasoni, che ogni tanto ospiti...quindi NTSG...tutta la vita. 7) diversificazione emittente fondi e soprattuto broker obbligatori imo. e anche prioritari. 8) su bitcoin a sto giro (e oltre 100k) non te lo meno piu' grazie del video RIP, sempre interessante
@AlbertopatuzzoКүн бұрын
Curioso errore di battitura iniziale
@Andrea-yh3up2 күн бұрын
ciao Rip, gli etf obbligazionari, per policy, devono mantenre costante la duration e con ciò rimane costante anche il principale rischio di un investimento in bond (il rischio tassi). Per abbassare il rischio esistono varie alternative: bond singoli, etf monetari, ibonds, etf obbligazionari con duration max. 2 anni, etf obbligazionari a tasso variabile..
@landoquadrifoglio2 күн бұрын
(12/12 - ho visto che rispondi a quanto qui sotto nell'ultimo video pubblicato "Ribilanciamo i miei investimenti") Grande mr rip!. Si alla live riguardante il ribilanciamento del portafoglio. Ora mie considerazioni in base a quello che ho studiato in questi anni. Secondo me manca il ragionamento alla base dei motivi del ribilanciamento. Si dovrebbe partire dall'obbiettivo. Dove vuoi arrivare? Quantitativamente, a quanti $$$ e in quanto tempo? Una volta individuata la risposta a questa domanda si passa a definire qual è il rendimento minimo necessario per raggiungere tale obbiettivo. Perché se ad esempio puoi raggiungere il tuo scopo con un rendimento del 6% all'anno, perché esporsi con una asset allocation 80/20, che comporta un rischio maggiore e totalmente ingiustificato? Se il tuo obbiettivo non è più quello di massimizzare la crescita, ma di evitare grossi drowdown potresti dover rivedere la tua asset allocation. Per quanto riguarda l'esposizione geografica alla svizzera, dal mio punto di vista non ha senso. Quasi ogni esposizione geografica comporta una previsione sul futuro e quindi una scommessa. In quanto investitori, l'unica ragione per modificare l'esposizione geografica credo sia nel caso in cui il tuo orizzonte temporale sia inferiore ai 20 anni. In questo caso, visto che le valutazioni attuali di un all-world sono alte (comportando un rendimento atteso basso) con un orizzonte temporale breve potrebbe valere la pena esporsi a mercati con valutazioni inferiori, come i mercati emergenti. Anche qui non speculiamo che una specifica area geografica performerà bene, ma investiamo considerando i nostri bisogni. In questo caso il nostro orizzonte temporale. Per quanto riguarda invece l'obbligazionario, "suppongo" che il loro valore non si stia apprezzando a causa delle aspettative degli investitori di un'inflazione strutturalmente alta per più tempo. Ma anche in questo caso, da investitore non dovresti comprare obbligazionario sperando in una loro rivalutazione dovuta alla discesa dei tassi. In questo caso stai speculando sui tassi, non stai più investendo. La quantità di obbligazionario in portafoglio dipende dall'asset allocation decisa per raggiungere i propri obbiettivi. L'obbligazionario non dovrebbe avere come ruolo quello di generare rendimento. Il rendimento viene generato dall'azionario. Il loro ruolo invece dipende dalla duration. Se ad esempio vuoi diminuire la volatilità in casi di panic sell-off, obbligazionario americano a brevissima scadenza potrebbe essere la scelta giusta (per essere esposti al dollaro, la "valuta mondiale" che si "compra" quando si vendono gli altri asset). Se invece vuoi proteggerti dal pericolo di "decennio perduto"? Avere quindi protezione in caso di scarso rendimento azionario? Allora bond europei a media lunga scadenza. Servono per forza? Sono l'unico asset che protegge in questo scenario? No, anche i mercati emergenti possono svolgere questo ruolo. Quale scegliere tra i due? Dipende da quale asset allocation serve per raggiungere il proprio obbiettivo. Vuoi proteggerti da fiammate inflazionistiche (quindi da picchi di inflazione e non da inflazione tendenzialmente alta)? BEIR. Vuoi proteggerti da periodi con inflazione tendenzialmente alta? Inflation linked (che avendo duration più alta non proteggono dai picchi di inflazione e nemmeno da inflazione molto molto alta, ma nei contesti inflazionistici hanno un senso). Altri tipi di obbligazione non hanno molto senso per me al momento. Spero le mie considerazioni siano interessanti. Grazie per i tuoi video, mi piacciono molto.
@lucamappelli94192 күн бұрын
Buongiorno mr rip, come al solito video interesante... A mio modo di vedere forse bisognerebbe ragionare piú che altro sul piano di vita che una persona ha e sul piano di sviluppo aziendale che avrai nei prossimi anni... Cosolidarlo e da li poi ripartire e pensare ad un asset allocation che ti aggrada... Cioe come dici spesso tu... Se fossi in italia saresti gia in fire... Ecco allora magari nel tu piano di vita la cosa principale sarebbe difendere patrimonio ... Cambiare il tuo asset allocation da 60-40 a 50-50 nel caso di un forte drawdown è sufficiente a farti stare tranquillo ? ... Qual'e la cifra che sei disposto a vedere col segno meno davanti al tuo portafoglio... 200 k.. 300 k? ... E da li tirare fuori la percentuale di azionario che ti aggrada.... Inoltre anche utilizzare i sibgoli bond forse potrebbe darti una certezza di rendinento che gli etf di bond faticano a dare... Ma sono sicuro che queste considerazioni le hai gia fatte.. Semplicemente inizi ad avere una importante conoscenza dell'argomento investimenti che ti poni molte piu domande di prima... Piu uno consoce piu si rende conto che gli investinenti sono quanto di piu incerto ci sia al mondo.. E anche se per 30 anni il mercato è stato un metronomo nessuno puo essere sicuro che sara cosi ancora...
@mr_rip2 күн бұрын
Grazie del bel commento :)
@lucamappelli94192 күн бұрын
@@mr_rip figurati, grazie a te della divulgazione che fai
@AndreaMeranio2 күн бұрын
Vivendo anche io in Svizzera non riesco a trovare ETF bond che in Svizzera rendano decentemente (in Franchi), considerando gli interessi dei Saving Accounts (0.8-1% prima di Agosto, 0.4-0.6% ora).
@lucapellegrinato9062 күн бұрын
10:18 non mi è chiaro perchè dice di non pagare il capital gain vendendo le quote di un ETF e ricomprandole di un’altro ETF, anche se identico. Qualcuno che mi spiega?
@mr_rip2 күн бұрын
perché sto in Svizzera
@FinanzaFamigliare2 күн бұрын
Io credo che la componente obbligazionaria abbia perso a causa dei costi di copertura del cambio. Non a caso BNDW non ha fatto così schifo proprio perché non ha questa caratteristica. Chiaro che scegliendo di non coprirsi ci si espone alla volatilità del cambio che in parte vanifica l'utilità dei bond in una asset allocation, a maggior ragione se si ricerca più tranquillità. Aggiungici che tu sei in Svizzera e che i tassi sono molto più bassi che in Europa.... Scelta difficile come avevo gia detto 😉
@davesteel812 күн бұрын
Riguardo AGGH mi sa é per l'hedge in CHF. Il mio AGGG ha +4% rispetto a inizio anno
@user-yc3fl5zd2bКүн бұрын
Potresti parlare del trasferimento titoli che sta facendo Scalable capital? E de con questo cambiamento è sicura quanto lo era prima o no? Grazie❤
@kellogg23382 күн бұрын
rip una riflessione sulle small cap? considerando anche big ern
@mr_rip2 күн бұрын
Devo ancora leggere quel post
@jazzlover2 күн бұрын
Temo sia solo paura per un imminente drawdown. Tra l'altro, value e small cap potrebbero performare meglio di growth e large cap nel prossimo decennio, chi può dirlo con certezza?
@come_se_fosse_antani2 күн бұрын
scusa g..ho un piccolissimo vuoto di memoria..se posso chiedere, come sei messo col gold?
@darioc87732 күн бұрын
Pensavo anche io di aumentare l'esposizione alla Svizzera, ma in CHF. Cosa pensi FLSW che è in USD? Fondamentalmente è composto da aziende multinazionali...
@versus80352 күн бұрын
Rip sarebbe bello se potessi fare un video (o me lo linkassi nel caso in cui esiste già) in cui parli del "superare la paura" di non avere liquidità e investire gran parte del proprio patrimonio, specialmente coi tempi che corrono. Nel senso, supponiamo di avere 100k, di cui 10k in emergency fund e 15k investiti in etf. Considerando quanto stanno alti i mercati al momento (vedi S&p500) conviene spostare una quantità significativa di denaro in etf invece di tenerla in banca? Converrebbe qualcosa di più cauto per il breve termine e andare ad incrementare etf in maniera graduale? Mi rendo conto che ci sono tante considerazioni da fare, però ritengo sia un argomento che possa mettere in difficoltà molti. Grazie
@mr_rip2 күн бұрын
gran bella domanda, #ilcasello
@versus80352 күн бұрын
@mr_rip significa che ci sarà un video a riguardo a un certo punto? 😁
@GiuseppeMPelle2 күн бұрын
Per l'obbligazionario come mai non valuti gli ibond di ishare a scadenza? C'è un motivo particolare?
@mr_rip2 күн бұрын
a parte che ce li ho, CEBE
@GiuseppeMPelle2 күн бұрын
@@mr_rip ok, scusa, probabilmente nel contenuto integrale era riportato, ma essendo in sesione un'ora e mezza è troppo lunga come pausa 😅. Beh dai quelli non dovrebbero avre performato male su base annua.
@formicone72 күн бұрын
AGGG e AGGH li ho pure io, erano la parte bond del mio ignorantissimo pac 80-20 SWDA/EIMI + AGGH/AGGG iniziato verso fine 2019. Quando ho dovuto interromperlo per perdita del lavoro sotto covid poi quegli etf di bond non li ho più ripresi ed effettivamente ho sempre fatto fatica a capire come, nonostante il calo dei tassi etc non si siano ripresi. Da li ho smesso di prendere etf di bond e sono tornato sulle obblgiazioni singole, anche se sono tentato di provare i vari ibond
@leonardoterraneo2 күн бұрын
Ciao. In relazione alla diversificazione di broker io(pur senza necessità data la povertà) ho pensato che in italia potresti aprire un conto gratuito e trasferire gli ETF già comprati su ibkr. Cosi non spenderesti commissioni più costose del tuo broker preferito
@robertocardella8092 күн бұрын
Dove trovo il calcolatore per l'allocation del TDA?
@josephlombardo1267Күн бұрын
Le banche centrali determinano i tassi interbancari non quelli di mercato che sono solo marginalmente influenzati dai tassi delle banche centrali solo nelle durate piu' brevi (meno di un anno). I tassi di mercato sono mossi dalle aspettative di inflazione. Il mercato si sta aspettando una risalita dell'inflazione e quindi i tassi d'interesse di mercato stanno salendo (gia' da qualche tempo in effetti). Domanda: ma tutto questo cambiare perche' il mercato e' richly priced e piu' di questo e piu' di quello non e' macro active investing?
@federicosanna37132 күн бұрын
Rip, permettimi una riflessione: quanta complessità e quanti strumenti di ogni tipo... Ti suggerirei di razionalizzare e semplificare tutto. Warren e Charlie direbbero che queste formule e strumenti ti fanno sentire parte della "big league", ma forse ti stanno allontanando dal tuo vero obiettivo. Concentrati su ciò che conta davvero: cash flow, stabilità del capitale e ambizioni di rendimento. O altri fattori per te importanti. La finanza ci ha sempre spinto a "battere il mercato", ma questa è una narrativa spesso legata al marketing, utile più a vendere prodotti che a soddisfare le tue reali esigenze. Non devi competere con nessuno: devi solo chiarire cosa ti serve davvero. Non voglio che sembri una supercazzola, tutt’altro. Da appassionato di investimenti, ti invito a fare un reset mentale: dimentica la situazione attuale e prova a immaginare quella ideale. Se nella tua vita potessi investire solo in 10 (numero tirato a caso) strumenti finanziari, quali sceglieresti? Un saluto
@andreab.5742 күн бұрын
La penso in modo molto simile a te, ed aggiungo un particolare. basato sulla mia esperienza. Da quando sono in Fire (8 anni) ho sperimentato sulla mia pelle che non avere più entrate fisse ti fa cambiare radicalmente la percezione del rischio...durante la pandemia sono stati dolori e scelte (a posteriori) sbagliate. Quello che voglio dire è che tutto dipende dalle aspettative della tua attività su youtube e su come questo incide sulla tua emotività. Più semplice: Hai già sperimentato realmente cosa riesci e non riesci a fare in un momento di crisi?
@Andre_andre-g3w2 күн бұрын
Per quanto riguarda quei fondi/etf obbligazionari, bisogna verificare che esposizione hanno i bond come quelli francesi, i quali sono andati abbastanza in controtendenza rispetto agli altri nell'ultimo periodo, offrendo "interessi maggiori"
@massy00162 күн бұрын
💪🏻💪🏻
@CalogeroBruno2 күн бұрын
Razionale chiaro, e secondo me appropriato visto il potenziale cambiamento del profilo di rischio/potenziale ottimizzazione. Emergency fund suggerisci di averlo come liquidita' pura o conto deposito remunerato? io tengo il mio su TR (50K) dove almeno prendo 4 peanutes (gross) di interessi
@mr_rip2 күн бұрын
Dipende di quanto stiamo parlando
@donmarco12 күн бұрын
22 secondi è stalking?
@sergione_nazionale2 күн бұрын
per gli etf di bond vs bond singoli il prof ci ha fatto un video molto esplicativo un annetto fa circa
@BlackEagle00502 күн бұрын
Per la scelta di abbassare le stocks, quanto in percentuale è dettata dalla "paura" di un crollo? Se il mercato nei 2 anni prevede avesse tornato un semplice +6/7%, avresti preso la stessa identica decisione? Una domanda che mi sorge spontanea perché in passato avevi fatto qualcosa di simile a ricordi e non era andata al meglio. O erro? Non è una critica ma una genuina e pura curiosità
@mr_rip2 күн бұрын
In passavo avevo proprio venduto tutto, andando una vola bene (2019) ed una meno bene (2020).
@BlackEagle00502 күн бұрын
@mr_rip ecco grazie per l'onestà, e pensi sia un po' così anche questa volta? Che siccome hanno fatto anni da +20/30% ti senti meno sicuro? O avresti fatto la stessa scelta se i mercati fossero cresciuti del 6/7%?
@edoardorossi63432 күн бұрын
secondo me come dice coletti gli Etf di bond per il fatto che "comprano e vendono in continuazione mantenendo fissa la duration" annacquano molto (quando non eliminano) effetto rivalutazione dei bond in pancia dovuto al taglio dei tassi...io so solo che gli Ibond che ho preso stanno andando su a cannone...
@mr_rip2 күн бұрын
No. Questa cosa non ha senso. Un ETF di bond in ogni istante possiede un paniere di bond. Li compra, li tiene, li rivende (non tutti, alcuni hanno [0,X] come maturities). Per quale formule matematica il valore atteso di holdare su ogni singolo bond del paniere dovrebbe essere diverso da quello di un singolo bond con stesse caratteristiche? Quando leggo questi commenti mi sale il first principle thinking
@edoardorossi63432 күн бұрын
@@mr_rip secondo me non è che non abbia senso, semplicemente stiamo dimenticando qualcosa nei nostri calcoli...
@thomas_uno2 күн бұрын
@@mr_rip La yield curve tra due istanti di tempo non subisce una semplice traslazione definita da uno scalare, ma varia secondo un'altra curva, con modifiche che dipendono dalla scadenza
@edoardorossi63432 күн бұрын
@@thomas_uno esatto
@pacobajito852 күн бұрын
Ciao, sicuramente diversificare broker ed emittente etf ha senso. Per quanto riguarda i bond, la tua diversificazione mi pare molto sensata, per i risultati 2024 ho forse una spiegazione: è un problema di curva dei prezzi, le short duration eu gov ovviamente rendono di più e la curva si è disinvertita sulle lunghe eu gov, le medie invece patiscono. Un prodotto aggregato come il tuo avrà forse molti di scadenza media per mantenere una duration modificata sui 5 anni. Io ho infatti 3 etf bond, 0-3, 3-7 e 7-10, di cui solo 3-7 non mi sta soddisfacendo, per cui provo ad avanzare questa spiegazione sul tuo. Fammi sapere se ha senso come ragionamento, attendiamo la live 2025 ;-)
@luigirossi756Күн бұрын
Ciao mister rip ,Viac ha lanciato un nuovo prodotto Invest , magari ne potresti parlare?
@AndreaTurliКүн бұрын
Un bel deep dive su ETF obbligazionari globali come AGGS sarebbe molto gradita! 🙏
@simovigaКүн бұрын
Io sto facendo gara contro VNGA60. Alla fine cercando di fare un 60/40 fatto da me pasticcio e non gli sto dietro. Vince lui
@simonesiragusa7242 күн бұрын
I fondi a scadenza hanno funzionato molto bene, ma se i tassi scendono ancora io terrei ETF "fixed duration". Con etf azionari opterei per incassare short call premium.
@MrGiorgiovinci2 күн бұрын
Grande
@francescodp1506Күн бұрын
OBBLIGAZIONI: più è lunga la scadenza, meno il valore dei bond è influenzato dai tassi di interesse e più da (1) aspettive inflazione, (2) aspettative crescita economica, (3) aspettative deficit governativo, (4) country risk premium (stabilità governo, valuta, ecc...). Se per bond ti riferisci a scadenze più lunghe, qua trovi i motivi. In aggiunta: le curve dei rendimenti erano piatte o invertite un po' dapperttutto fin dal 2022, quindi il mercato delle obbligazioni già scontava in principio parte del taglio dei tassi e del calo dell'inflazione. E' per questo motivo che per esempio gli unici bond a lunga scadenza su cui gli analisti sono rialzisti sono quelli UK, dato che la curva dei rendimenti non era/è invertita.
@denis.calamiaКүн бұрын
perché no Frankly di ZKB per il 3a ?
@jackpot9122 күн бұрын
Domanda come si conclude / cambiare allocation di un pac etf senza smenarci troppi soldi in tasse?
@francescob3722Күн бұрын
Stai utilizzando la tecnica di PG con il 50% di stocks
@MrAndymee2 күн бұрын
RIP e la currency hedging col franco? Hai la maggior parte in dollari, nessuno conosce il futuro, ma gli States stanno aumentando sempre più il debito pubblico e il trend potrebbe continuare col franco a rafforzarsi
@daviderossetti862 күн бұрын
Ciao, dovrei ricorstruire bene il momento in cui hai fatto gli acquisti, ma mi sono fermato alla frase "in un anno in cui i tassi stanno scendendo" e direi che US i tassi stanno salendo, anche Germania sono sopra rispetto a inizio anno...
@mr_rip2 күн бұрын
Ciao Davide, piacere risentirti :) I tassi in US stanno salendo? Mi sono perso qualcosa? Hai un link?
@daviderossetti862 күн бұрын
@@mr_rip quindi non ascolti il mio podcast! Male, molto male...😅Io seguo nell'ombra, video reaction a Naska un capolavoro. Comunque, attenzione a non confondere tassi di riferimento di FED/BCE con tassi di rendimento delle obbligazioni. Se metto un link qui scoppia la piattaforma, ma se cerchi su trading view o simili US05Y vedrai che rispetto al punto di inzio anno oggi siamo leggermente sopra. E' da mesi se non anni che sia viaggia intorno al valore attuale senza una direzione. L'indice bond aggregato ha una duration intorno ai 6/7 anni, l'ETF dovrebbe viaggiare intorno a questa duration, quindi non mi stupisce come numeri il risultato 😉
@daviderossetti862 күн бұрын
@@mr_rip Ciao Giorgio, allora non segui il mio podcast! Male, molto male...! Io seguo nell'ombra. Video reaction a Naska un capolavoro. Se guardi i tassi di rendimento (non quelli di riferimento FED/BCE) troverai che da inizio anno siamo leggermente sopra. Con link qui mi cancellano il commento ma puoi cercare comodamente online US05Y e trovi un grafico. L'indice ha duration 6/7 anni, quindi anche l'ETF avrà una duration simile. Il risultato quindi ci sta.
@PlayStore-vy3ul2 күн бұрын
Secondo me ok ipotesi dei mercati efficienti. Ma ad una persona così appassionata di finanza stare completamente fermo annoia. Quindi poi si cercano motivazioni per fare qualche movimento (che sia un nuovo broker, un cambio di emittente, un cambio di allocazione...)
@mr_rip2 күн бұрын
Può darsi, ma nel mio caso non è certo la noia a guidare questo aggiustamento di AA
@maxi311219722 күн бұрын
xche vendere High Dividend ?
@ienaridens79792 күн бұрын
forse i bond non rendono come dovrebbero perché il "mercato" guarda piu ai livelli di inflazione presenti e potenziali futuri , che a ciò che fanno le banche centrali coi loro tassi...
@cambohgia2 күн бұрын
Provo a dire la mia, premettendo che trovo importante partire dallo stato emotivo che ti accompagna: Riduzione stock non vendendo ma continuando pac su altro, vero? Eviterei di pagare tasse facendo pure market timing. A vedere Buffet che dorme su 300 mld di liquidità ce la stiamo facendo tutti addosso, ma stick with your plan; Io in effetti ho il grosso del mio fondo d’emergenza in fidi a tassi simili all’inflazione target bce, ma ho una situazione lavorativa estremamente stabile; Ho un terzo del mio portafoglio azionario già in Europa sull’onda del video di Ben Felix e un cape ragionevole; Nel TER non sono inclusi I costi di negoziazione, sospetto che coi fondi attivi il gestore abbia trovato un modo silenzioso di scannarci di fee; High dividend non é un po’ una sega lato fiscalità? Mollerei; L’andamento dei tassi impatta sulla parte corta della curva, il ritorno dei tuoi etf obbligazionari a media e lunga scadenza sono ragionevoli, se ho capito il tuo punto;
@HitchNine-Nine2 күн бұрын
RIP i Bond ETF li spiega benissimo il Prof. Coletti 😂 te l’aveva detto
@testaaa882 күн бұрын
Si chiama matket timing :)
@mr_rip2 күн бұрын
Disagree. Almeno parzialmente disagree. Si chiama risk management. In questa fase della vita, con questo patrimonio, con questa instabilità lavorativa, preferisco espormi a minor rischio di mercato. Io sono un fautore del lifecycle investing, di come in momenti differenti della vita può aver senso avere allocation differente e soprattutto di come modellare il tuo capitale umano (are you a stock or a bond?).
@testaaa882 күн бұрын
@mr_rip Capisco...personalmente non mi sento a mio agio nemmeno con 70% dell'azionario sugli USA e con queste valutazioni. Al momento non è un problema in quanto ho quasi tutto in obbligazionario, anche io per ragioni personali (acquisto casa) Vivo molti disagi insomma 🤣 Grazie mr. Rip per i contenuti, interessanti come sempre!
@cristoforogiovenale57762 күн бұрын
Mi sa che finirai al 60 40 o al golden butterfly
@mr_rip2 күн бұрын
Sono già al 60/40
@cristoforogiovenale57762 күн бұрын
@@mr_rip il golden ratio portfolio aspetta una tua reaction
@steel15832 күн бұрын
A proposito di broker alternativo in CH, hai visto che con VIAC ora è possibile investire nei mercati (al di fuori di 3A o LPP)?
@mr_rip2 күн бұрын
Si, anche con Finpension. Devo fare un comparison prima o poi
@mfmanca20062 күн бұрын
Con Finpension mi sa che si paga lo Swiss Stamp in più, no? Verrebbe più dello 0.39%
@mr_rip2 күн бұрын
vero, anche se non è ricorrente ma one-off
@francescof.70232 күн бұрын
io utilizzo la seguente formula per definire la % di azionario in portafoglio: 125 - età - (tasso BancaCentrale x5)
@mr_rip2 күн бұрын
ahahah l'ho sentita, l'ho sentita sul TUO PODCAST DI FINANZA PERSONALE :)
@francescof.70232 күн бұрын
@@mr_rip proprio lì!
@flavioc53892 күн бұрын
Manca Bitcoin. 😉
@fedeciapi2 күн бұрын
secondo me l'unica cosa che devi fare è SEMPLIFICARE
@bvh-o2t2 күн бұрын
emergency found is a bias to disappoint me, im so sorry mate
@steel15832 күн бұрын
L'italiano che, non si sa perché, scrive in inglese facendo un tipico errore da italiano: emergency found invece di fund.
@bvh-o2t2 күн бұрын
@steel1583 stalin puo darsi che non sia un errore ovvero un lapsus freudiano
@kuromancer2 күн бұрын
@bvh-o2t Freudian slip*
@bvh-o2t2 күн бұрын
@@kuromancer all right
@walterl88632 күн бұрын
RIP se tu ti fai tutte queste domande...., pensa a me che devo ancora iniziare ad investire!! 😅
@mr_rip2 күн бұрын
Beh, magari hai una situazione estremamente più semplice
@Xautraderxx2 күн бұрын
Sarà mai che AGGS è cambio coperto mentre BNDW no? Però ste cose dovresti saperle tu se ci hai investito 😂
@mr_rip2 күн бұрын
E sai come funziona il currency hedging?
@Xautraderxx2 күн бұрын
@ sì e quindi? Stai comparando un etf non hedgiato con uno hedgiato entrambi world, è ovvio che non hanno lo stesso rendimento perché son due strumenti diversi…
@mr_rip2 күн бұрын
@@Xautraderxx e secondo te non ho preso in considerazione questa cosa quando ho espresso le mie perplessità?
@dieghen9572 күн бұрын
Anche solo un 2-5% in crypto (non da acquistare adesso ovviamente) ti farebbe svoltare il portafoglio. E si, sono asset speculativi, ma chissene.
@federicominca2 күн бұрын
Manca il punto decisivo per l'all in su crypto meme coin, così de botto senza senso
@DaNilo_792 күн бұрын
Per la parte bond hai ragione: personalmente ho acquistato a inizio anno btp a 30 anni che sono a +11% come prezzo + la cedola a 4,5%
@marcotomas80Күн бұрын
chiedo da neofita: nelle obbligaz c e il rendimento composto?
@DaNilo_79Күн бұрын
@@marcotomas80 nelle obbligazioni nn esiste rendimento composto, a meno che nn sia tu a reinvestire le cedole.Puoi però speculare sull'aumento del prezzo delle stesse (se nn calano)
@gianlucagullotta1152 күн бұрын
Ma affidarsi ad un serio professionista specializzato sulla materia no?