Рет қаралды 56,530
FORNO IN TERRA CRUDA PER LA COTTURA DEL PANE E DELLA PIZZA
Il forno è stato progettato e costruito nella primavera 2012 da un gruppo di architetti, artisti e musicisti nel giardino della scuola E. De Amicis di via Cardinal D. Capranica, 78.
L'obiettivo era quello di rivalutare le aree verdi del complesso scolastico (di cui si occupava l'Ass. TRAi) e di creare un luogo di condivisione e incontro che fosse fruibile alla scuola e al quartiere.
E' stato demolito nel luglio 2012 per volontà della Dirigenza scolastica dell'Istituto.
Ironia della sorte, demolito come il forno costruito dall'artista Victor Grippo, che è stato un'altra fonte di ispirazione (vedi citazione titolo) per il progetto " O forno popular para fazer pão" del 1972 costruito a Buenos Aires in una piazza pubblica e quindi demolito dopo pochi giorni dalle forze dell'ordine.
La costruzione del forno avvenne in concomitanza con la progettazione di "Mangianastro", intervento artistico pensato per gli spazi del Cinema Preneste a Roma: lo scopo principale di questo lavoro era quello di connettere fra loro luoghi recuperati e trasformati grazie ad interventi diretti di cittadini attivi, in questo caso il parco inutilizzato di un edificio scolastico e un ex cinema.
Il forno è stato costruito anche per cuocere Su Coccoi, pane tipico sardo, tutto il progetto infatti è dedicato all'artista sarda Maria Lai, una delle prime artiste italiane ad operare nell'ambito della cosiddetta arte relazionale, in particolare i riferimenti sono a "Legarsi alla Montagna".