Che bello! Ottima la scelta della voce che dà giustiziarono svolta dagli esperti
@fernandocordella1256 Жыл бұрын
Uno scempio umano demolire un così bello e importante monumento
@jonipreti5 жыл бұрын
peccato che non si parta dalle origini di Milano, Medhelan, (che poi si legge Milàn) tutto ciò che viene prima dell'epoca romana sembra essere un dogma per gli storici e per gli archeologici nostrani.
@samuelas.7205 жыл бұрын
Un dogma o un tabu. E questo dice molto di come è assemblata l'Italia.
@Ekphrasys4 жыл бұрын
No no se ne parla..il "clan" celtico era dalle parti di Piazza della Scala/Via Manzoni, di cui oggi la testimonianza sta ad esempio in via andegari (parola di origine celtica) e sospetto che sotto il teatro ci siamo ancora resti del villaggio insubre . Anzi la famosa stele ritrovata dalle parti del Carrobbio attesta che a Milano ancora nel primo secolo si parlasse (i vecchi) il dialetto celtico insieme al latino ... Un po' come ai miei tempi si parlava il milanese insieme all'italiano !
@ezzovonachalm98152 жыл бұрын
@@Ekphrasys Che celtico ? Milano parte dalla fondazione, nell' oscura nebbiosa grande pantanosa forresta primigenia di un centro religioso dei LIGURI preindoeuropei ( Melpum) . Vi siete già chiesti come avrebbero fatto le accozzaglie di guerrieri predattori molto più che costruttori, che anno dopo anno, in primavera, scendevano in Italia per distruggere, predare, incendiare, massacrare.... a FONDARE una città ! In Gallia, a quei tempi non c' erano né strade né ponti, nient' altro che capannucie di frosche e terra imbibita d' urina. Dopo la pulizia etnica operata dai Romani conquistando tutta la parte cisalpina, nessuna tribù gallica si è mai insediata a Milano il tempo necessario per che diventi la capitale dell' Impero sotto Costantino il Grande. In quanto agli Insubri, secondo Tacito ed altri ,erano Liguri cacciati dalla Gallia e aiutati dai Taurini (* TAURA :ligure per montagna) a superare la barriera delle alpi, per insediarsi... a MELPUM.
@stefanomilani-ef8yj8 ай бұрын
Può trovare materiale della Milano pre 222 a.c. facendo ricerche su internet . Mettendo Milano celti etc...su Google e Google immagini .
@AmurTiger-vm5dy3 жыл бұрын
Milan l'è un gran Milan 👍
@ezzovonachalm75343 жыл бұрын
Che c' entrano il TAM TAM e l' assordante musica elettronica con la Milano Romana ?
@Francesco-js8nk3 жыл бұрын
Niente...volevano fare un ape con dj set....taaaaac
@ezzovonachalm98152 жыл бұрын
Un commendo per questa stupenda registrazione sulla possibilità di ricreare parti scomparse ( non solo per colpa dei Milanesi che non volevano più pagare le tasse dovute al Sacro Romano Impero ( 1162)dei monumenti che attestano la grandezza della Milano, capitale dell' Impero. Esiste una versione stampata dei piani resti e ricostruzione in realtà virtuale di questi preziosi monumenti che attestano il glorioso passato di Mediolanum ? ??? ?
@raffaeledinino7347 Жыл бұрын
Tutto ciò è stato il frutto di una mancanza di cultura e rispetto verso il passato e nei confronti di tutto ciò che è bello, a favore del dio Denaro.
@Ekphrasys4 жыл бұрын
Quanti scempi sono stati fatti in questa città !
@s1029_2 жыл бұрын
ho sempre pensato che milano non regga il confronto ( architettonico ) con altre città Italiane. E, ahimè, scopro che molto si è perso nei secoli recenti . Probabilmente la nostra cara città sarebbe stata molto più suggestiva e romantica senza questo brutale scempio
@Ekphrasys2 жыл бұрын
@@s1029_ non regge il confronto perché Milano è stata rasa al suolo tre volte nella sua storia: la prima nel quinto secolo dai Goti di Totila e Uraja, la seconda dal Barbarossa e la terza dalla seconda guerra mondiale... In mezzo mettici pure un popolo di bottegai che ha sempre e solo curato il proprio orticello...E se non era per architetti filantropi come Luca Beltrami oggi non avremo nemmeno il Castello Sforzesco e tanto altro. Oggi io vivo a Genova e malgrado la guerra e numerosi scempi fatti anche qui ci sono monumenti e palazzi di una bellezza unica. Persino il fascismo qui (come a Roma) ha espresso il meglio; basti pensare a Portoria o a piazza della Vittoria, dei capolavori di architettura che si sposano alla perfezione con monumenti di oltre 1000 anni fa e palazzi liberty o eclettici...A Milano dopo Leonardo e pochissimi altri il nulla.
@sv89628 ай бұрын
@@s1029_ Invece lo regge alla grandissima. Milano non è mai stata una città antica. Non è mai invecchiata. Anche nel passato. È sempre stata contemporanea. Ma ha una tradizione architettonica ed artistica ben riconoscibile. In ogni epoca. Una forte identità e personalità. Un' estetica MILANESE. Dal Rinascimento in poi, la città più elegante del mondo.