Credito sociale cinese: cos'è e come funziona?

  Рет қаралды 14,362

Quattro Ripassi

Quattro Ripassi

Күн бұрын

Пікірлер: 263
@claudioambrosetti609
@claudioambrosetti609 3 жыл бұрын
Trovo questo video allucinante. L'idea che un governo, un'istituzione sociale integrata globale possano stabilire quali sono i canoni del corretto comportamento in tutti gli aspetti della vita quotidiana, attraverso un sistema di premi e punizioni che si sostituiscono alla legge, espropriando e allargando ad altri enti i poteri giudiziari, affidando direttamente a delle agenzie sociali il rappporto tra legalità e irrogazione di una sanzione, stravolge il concetto stesso di legalità, che non viene più considerata come un principio negativo (la legge stabilisce ciò che non si può fare non quello che si deve fare) ma secondo l'adeguazione a degli standard morali stabiliti dai poteri dominanti.
@centroehs
@centroehs 3 жыл бұрын
C'è un piccolo particolare che non vedi: quello che descrivi è un sistema di controllo così paternalistico (e aggiungo consumistico) e moralista che la società che crea è infantile e poco propensa a pensare con la propria testa, inoltre il corrotto cinese può dare punti agli amici e toglierli ai nemici. Mi sembra un grandissimo problema.
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Sono d'accordo. Non è un sistema privo di problemi. Ma nemmeno il nostro lo è. E pensare con la propria testa non per forza porta a decisioni ottimali. A volte può servire un incentivo, vedi per la cintura di sicurezza, o la tassazione sul fumo o tante diverse soluzioni pensate per guidare il comportamento della gente.
@centroehs
@centroehs 3 жыл бұрын
@@QuattroRipassi "pensare con la propria testa non per forza porta a decisioni ottimali" dici, ah be, ma è sempre meglio sbagliare con la propria che con quella di una macchina che non pensa al mio bene ma al bene supremo dello Stato secondo dei principi di cosa sia bene e cosa sia male del tutto arbitrari.
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Dici che è meglio sbagliare perché non pensi agli sbagli degli altri nei tuoi confronti. Quando qualcuno buca un rosso e ti colpisce, quando qualcuno non paga le tasse usufruendo dei servizi che paghi tu al posto suo, quando un cane viene lasciato libero di sporcare la tua strada, quando qualcuno decide di non vaccinarsi e finisce all'ospedale costando migliaia di euro al servizio pubblico. Poi, se tu rivendichi il diritto di affermare le tue libertà alle spalle degli altri ti capisco, non sei la sola, ma credo che danneggiare il prossimo non sia una decisione da incoraggiare anche se prevede la libertà di pensare con la propria testa.
@proarte4081
@proarte4081 3 жыл бұрын
Compiere atti di vandalismo, non rispettare il codice della strada, avere condotte arroganti e fuori dalle regole non significa pensare con la propria testa...al massimo significa avere la testa bacata, come molti in Italia, un paese malato di un infantile ribellismo che andrebbe un attimo corretto.
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Corretto... con un sistema di credito sociale 😅? Scherzo, intendevo dire che ognuno usa la propria testa per decidere come comportarsi, ma in alcuni casi ignora le conseguenze delle proprie azioni. Sono d'accordo che basterebbe il buon senso, ma non sempre è così 😜
@six.elev3stn738
@six.elev3stn738 2 жыл бұрын
Ciò che vi sfugge è che il problema di fondo sta proprio nell'aggregare tutti questi fattori e nel produrre un unico sistema di valutazione. Un conto è privarmi della possibilità di guidare se perdo tutti i punti della patente (in quanto c'è coerenza tra infrazione e sanzione), un conto è privarmi della possibilità di spostarmi o di pernottare in hotel se i punti li ho persi attraversando con il rosso o perché ho manifestato con un megafono in piazza e sono stato fermato dalla Polizia o per chissà quale altro motivo. È un meccanismo perverso.
@emafer7503
@emafer7503 3 жыл бұрын
Mi sembra un po' tendenzioso questo video pro credito sociale... Un metodo di governo distopico, per levare ogni stato di diritto,fine. Questo è il credito sociale, altro che rispetto delle regole. Tant'è che la delazione da un numero di punti spropositato. Video degno di uno spot governativo di un regime...ah già il gov. Cinese.
@giancohermes1297
@giancohermes1297 3 жыл бұрын
Ho sempre fatto del mio meglio, perchè credo che la dignità, l'onestà, la correttezza, la lealtà, le buone maniere e la solidarietà siano valori dettati dal buon senso e soprattutto spontenai non dettati da ricatto surrogato!
@Torigum
@Torigum 3 жыл бұрын
Tu parli di questo sistema come se fosse qualcosa di stupendo, si, forse in un mondo perfetto, peccato che in cina non c'è libertà di parola e pensiero, e ogni persona contro il regime e il sistema fa una brutta fine, questo sistema ferma completamente ogni forma di liberta opprimendo ogni oppositore. Provalo, lamentati della politica e poi vediamo se ne parlerai ancora bene. E comunque la Svezia è il paese più civile al mondo ma non ha questo credito sociale.
@emptyspace8271
@emptyspace8271 2 жыл бұрын
Grazie a gente come te finiremo a vivere peggio dei topi da laboratorio , grande complimenti top schiavo
@daniela_matteazzi2613
@daniela_matteazzi2613 2 жыл бұрын
Sta gente qua gode a farsi sottomettere. Che schifo
@fabioc7014
@fabioc7014 3 жыл бұрын
Come rendere un essere umano privo di ogni senso del dovere o responsabilità delegando totalmente il tutto a un algoritmo che vive per te tu non sarai più un essere pensante che come riscontro ha la realtà ma come riscontro avrà un semplice segnapunti asettico e senza nessun valore empatico questo modo di educare l'uomo assomiglia all'allevamento e all'addestramento di animali , trasformando l'uomo in un robot primo di capacità creative un orrore che va oltre 1984
@rosavitale3196
@rosavitale3196 3 жыл бұрын
Certo e se non sei d’accordo con una decisione del governo immagino che perdi punti, perdendo completamente la libertà di pensiero e di parola. Certo che ne parlano bene, altrimenti vengono puniti 😏
@MrMinoGR
@MrMinoGR 2 жыл бұрын
In realtà, quelli che protestano in qualsiasi modo contro le decisioni del governo, vengono censurati-arrestati e spesso non li rivede più nessuno. Sono tutti d'accordo e trovano questo sistema fantastico e con riscontri positivi ..... e grazie al cazzo!
@giuse5602
@giuse5602 2 жыл бұрын
Lo utilizzeranno per questo anche qui, ma non lo vogliono capire! Credono che loro "lo facciano per il nostro bene"!
@malatesta177
@malatesta177 3 жыл бұрын
Dicci, quanto ti paga il governo cinese, diccelo! Personalmente trovo sempre preoccupante quando un governo aumenta la sua possibilità di gestire la vita del singolo cittadino, le possibili conseguenze negative le trovo più importanti dei possibili benefici. A prescindere delle mille sfaccettature dell'argomento che obbiettivamente non può essere snocciolato su un commento su KZbin e che difficilmente può esserlo in un video (comunque bravo per l'ottima sintesi), e anche del fatto che stiamo parlando di una dittatura, penso di poter riassumere la mia opinione nell'idea che una società sana è quella che riesce con il minor controllo possibile, aumentarlo è un segnale di sconfitta sociale. Questo a prescindere della forma di governo.
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Sono d'accordo con te che idealmente si dovrebbe evitare qualsiasi forma di imposizione, ma come vediamo in questi giorni le diverse libertà tendono a pestarsi i piedi a vicenda. Spesso viene distinta la "libertà DI" contro la "libertà DA" ed è innegabile che la libertà di ognuno finisce dove inizia quella degli altri. Sicuramente è un tema complesso, motivo per cui i confini vengono rinegoziati continuamente e il dibattito è ben lungi da essere risolto. PS: vero che il governo cinese non mi paga, ma ho scoperto che la propaganda è anche questo: convincere vari influencer di qualcosa affinchè diffondano un'idea.
@jacopoferrara8432
@jacopoferrara8432 3 жыл бұрын
Ma di quale "dittatura" parla? Il governo cinese gode di un altissimo indice di gradimento e sta costantemente migliorando le condizioni di vita dei suoi cittadini, in particolare dei poveri, da quando è nato. Lo dimostra l'aumento del reddito pro capite del 100% negli ultimi 40 anni, tanto per citare un dato che incide realmente sulla vita e sul benessere dei cittadini. Se per "dittatura" intende l'impossibilità di abbandonare il socialismo cinese per il neoliberismo capitalista occidentale allora sì, è una terribile dittatura.
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Hai ragione Jacopo, ma immagino che la dicotomia sia tra democrazia e regime totalitario. Wikipedia definisce "dittatura" come forma di governo che accentra il potere in un solo organo, che in questo caso è il partito comunista. Quindi, per quanto il termine sia connotato negativamente in occidente, non credo sia sbagliato definire la Cina una dittatura.
@malatesta177
@malatesta177 3 жыл бұрын
@@jacopoferrara8432 La Cina è una dittatura vista la sua forma di governo, le nostre personali opinioni sulla qualità di quel governo non ne cambiano le definizioni.
@vergildarkslayersparda5067
@vergildarkslayersparda5067 3 жыл бұрын
@@QuattroRipassi É sbagliato anche a questo punto la dicotomia "democrazia" nelle forme governative liberal capitaliste, dove il potere economico finanziario é concentrato nelle mani appunto delle classi dominanti, questa é la forma di dittatura borghese
@Alem81
@Alem81 3 жыл бұрын
Un incubo. Poco da aggiungere.
@elenabite4953
@elenabite4953 2 жыл бұрын
Libero arbitrio, educazione migliore...lasciare ad ognuno il suo.modo di espirmersi...non siamo qui per essere delle scimmie ammaestrate, in gabbia, in attesa di ricevere un dolce se siamo state brave...È una mostruosità
@officinax
@officinax 3 жыл бұрын
il problema resta.......CHI CONTROLLA IL CONTROLLORE...?
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Il controllollollore
@vaninasartorio9972
@vaninasartorio9972 3 жыл бұрын
Ma veramente ti sembra positivo che chi per esempio manifesta il dissenso con manifestazioni pacifiche possa avere il punteggio abbassato? E che si rivolge alla giustizia facendo ricorso, possano abbassargli il credito ulteriormente?
@gazprom8731
@gazprom8731 2 жыл бұрын
Non ti risponderà perché non ci arriva.
@giuse5602
@giuse5602 2 жыл бұрын
A loro piace la dittatura, ma dell'intelligenza artificiale e dei criminali internazionali
@walterleggio9261
@walterleggio9261 2 жыл бұрын
Gli informatori di cui parli al minuto 06:07 che segnalano eventuali trasgressori ricevono un incremento di punteggio per ogni segnalazione? Quindi sono incentivati a fare le spie per guadagnare prestigio sociale? Chi controlla che le segnalazioni siano veritiere?
@danieltrimbaci4535
@danieltrimbaci4535 Жыл бұрын
Voglio altri video, sono molto interessanti
@davidedavide5205
@davidedavide5205 3 жыл бұрын
Personalmente il pensiero di essere costantemente osservato e valutato mi fa passare la voglia di procreare.Questo credo sia perché in qualche modo si reprimono spontaneità e creatività.Sarebbe interessante osservare quanto queste calino al crescere del controllo e quanto siano presenti in quelle zone del mondo. Sarà un caso che certe nazioni siano conosciute e riconosciute per copiare il frutto della creatività altrui?I Picasso,i Caravaggio e le Frida Kalo, sarebbero esistiti come li conosciamo?senza la loro naturale libertà di espressione?
@Operator-zw3zw
@Operator-zw3zw 3 жыл бұрын
Sai mi viene in mente un altro popolo che in effetti riesce a far andare tutti d'accordo, in cui ognuno collabora per una direzione comune: il Popolo delle Pecore. Anzi in effetti devo dire che ancora più pacifico e ordinato è il Popolo delle Pietre. Società perfette. Non ho mai sentito dire di una pietra che compie un reato su un suo simile. Mi spieghi che valore ha una buona azione, e per esteso una brava persona, se essa è inquadrata in un sistema come quello che hai descritto? È un atto autentico che deriva da una volontà sincera di fare del bene? O è spinto da un calcolo numerico per avere un proprio vantaggio sociale ed economico? E non mi dire che le due cose possono coesistere senza annullarsi, con chi fa del bene "sentendosi" di farlo e chi lo fa per mero interesse, perchè il video parla per l'appunto di gamificazione. E infatti se una volta chi giocava lo faceva per puro piacere di farlo, oggi i videogiocatori si apprestano come bei topini a giocare ripetendo gli stessi meccanismi allo sfinimento, non perchè il farlo gli piace, ma perchè alla fine otterrano qualcosa che gli piace. Cercate grind nei videogiochi. Se l'uomo nasce in un gregge da pecore, probabilmente crederà sia normale belare. Se nasce in un sistema opportunistico, ritengo poco probabile che sviluppi chissà quale codice morale. A tutti quelli che elogiano questo sistema, o che hanno dubbi se è bene o male o sono affetti da una curiosa forma di relativismo etico: siete tutti pronti a delegare l'ennesima responsabilità? O credete che rendere la società migliore, impegnarsi per educare/rieducare/sensibilizzare/promuovere un modo di vivere civile, non dipenda anche e soprattutto da ognuno di noi? Ah non siete pronti a rinunciarvi? Dite che però ai cinesi va bene questo sistema perchè li sentite belare felici? Allora avete capito tutto.
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Beh, io non necessariamente elogio questo sistema. Cerco di portare un punto di vista diverso da quello che sento spesso, supportato dalle ricerche che ho fatto per scrivere questo video. Sicuramente ci sono molte criticità, ma anche dei vantaggi. La "volontà sincera di fare del bene" secondo me non esiste, è comunque conseguenza di un'educazione / opportunismo morale / sensi di colpa / altruismo appreso / sistemi religiosi / predisposizione genetica o mille altri fattori. Con questo non voglio necessariamente deresponsabilizzare l'individuo, ma credo sia una questione complicata. In occidente i valori di libertà, autodeterminazione, pensiero critico sono più importanti di armonia e rispetto delle regole e per questo abbiamo sistemi diversi con risultati diversi. Pecore, lupi, leoni, pietre hanno pregi e difetti che li rendono diversi tra di loro, ma non per forza migliori o peggiori.
@Operator-zw3zw
@Operator-zw3zw 3 жыл бұрын
@@QuattroRipassi Mi dispiace che tu non creda alla sincerità di una buona intenzione. Se io aiuto un senzatetto, gli do delle coperte e un po' di mangiare, e non voglio nulla in cambio, nemmeno un grazie, solo che lui stia meglio per quanto possibile in quella condizione, cos'è per te? Senso di colpa no di certo, perchè io non sono responsabile della sua situazione. Sono i geni "attivati" in me che innescano una serie di azioni predeterminate, come una sorta di programma per pc? È mia madre che mi dice da bambino di aiutare i vagabondi? È la parabola del buon samaritano che sento in chiesa? Ma perchè bisogna per forza cercare una motivazione all'infuori del valore che ha il gesto in sè? È ovvio che essendo un'azione compiuta nella realtà, può essere scientificamente analizzata e categorizzata. Forse scansionando il mio cervello si rileverebbero picchi di dopamina nel momento in cui penso/vedo che l'altro sta bene. Allora lo faccio incosciamente per la dopamina? Mi piace pensare che da essere vivente un po' più complesso rispetto alle parti che lo compongono nel suo insieme, vi sia una motivazione un po' più articolata e non necessariamente opportunistica. Io rispetto me stesso e per estensione gli altri, perchè so che gli altri dopotutto hanno la mia stessa natura. È un rispetto di base, che può aumentare o diminuire a seconda delle azioni di chi ho davanti. Se io seguo delle regole e delle leggi, non lo faccio per timore delle forze dell'ordine o per desiderio di essere elogiato in pubblico, ma per dare il giusto rispetto alle persone, alla gente che come me vive e ha i miei stessi bisogni. È forse empatia evolutasi dalla necessità primitiva di fare gruppo e così aumentare le probabilità di sopravvivenza? Delegittimala come vuoi, ma la sostanza non cambia: se credi sinceramente in un qualcosa, lo fai senza aver bisogno di essere premiato, nè per il timore di essere punito; lo fai perchè credi che sia giusto, che la ricompensa sia legata alla natura dell'azione stessa, come appunto lo è un'azione mossa dal principio di rispettare il vivere altrui. La Cina preferisce convincere i suoi cittadini con un sistema adatto ad addestrare animali, piuttosto che investire nella continua ricerca di una coesione sociale genuina. Per me il suo sistema non è degno di un uomo, e prima o poi consiglio anche a te di tracciare una linea oltre il quale bisogna che ti schieri, invece di cercare ostinatamente di restare superpartes o con una visione "alternativa". Qui non si parla di diversità culturale ma di ciò che è degno o indegno per l'essere umano. Non dico di certo di intervenire in Cina, ma nemmeno di guardarli come un'alternativa accettabile.
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Non bisogna "per forza" cercare una motivazione. Ma una motivazione c'è. Diciamo che tu aiuti un senzatetto. E lo fai perché sei una bella persona. Ok... ma perché sei una bella persona? Il dibattito eterno tra natura o cultura può essere ignorato, ma esiste. La tua scelta di aiutarlo è "per forza" conseguenza di una tua decisione che qualche origine ce l'ha. Poi si può opinare sulla sua vera origine, ma il tuo desiderio di vederlo stare meglio non nasce dal niente... e ipotizzando che sia così, slegata da qualsiasi causa, allora non si potrebbe fare niente per promuovere i comportamenti virtuosi, che secondo me in qualche modo dovrebbero essere incoraggiati. Capisco che l'incentivo monetario / di punteggio / religioso / pressione sociale / biochimico siano tutte motivazioni estrinseche ma da qualche parte questa spinta / benzina / motivazione ad aiutare deve sorgere. Che la motivazione sia articolata non lo nego, ma non può essere casuale, altrimenti sì, deresponsabilizzi l'individuo perché solo le "brave persone" nate così hanno queste pulsioni e non ci si può fare niente. Sono d'accordo che non ci dovrebbero essere leggi e tutti si dovrebbero aiutare a vicenda senza incentivi, ma la realtà è che 1) non tutti concordano su cosa sia giusto o sbagliato e quindi ci tocca trovare un compromesso /legge che accontenti molti (e scontenti molti altri) per limitare la possibilità di infastidire il prossimo a chi (per esempio) desidera ascoltare musica a tutto volume credendo di non dare fastidio a nessuno... o fregandosene 2) servono delle conseguenze per disincentivare chi non è una brava persona come te ad invadere la libertà degli altri, altrimenti senza una pena (certa, chiara, proporzionale ecc.) tutti farebbero quello che gli pare, potenzialmente danneggiando altri. Idealmente nessuno dovrebbe dire a nessuno cosa fare, ma finché ci saranno pareri diversi su cosa è giusto e sbagliato le regole servono a contenere le relazioni tra gli individui.
@Operator-zw3zw
@Operator-zw3zw 3 жыл бұрын
@@QuattroRipassi Ma io la motivazione l'ho data. Ho detto che lo faccio perchè rispetto me stesso, riconosco che vi sono altri come me, e rispetto dunque anche gli altri, di base. Se ti chiedi l'origine di questa motivazione o dell'empatia che lo permea, sicuramente troveresti una spiegazione evolutiva, una conseguenza possibile delle leggi fisiche che governano l'esistenza, la storia culturale e quant'altro. La sua validità, la sua bontà, non viene intaccata dalle sue origini. La "benzina", la motivazione, è importante e stabilisce inevitabilmente la natura di ciò che fai. I cinesi così potrebbero anche raggiungere l'armonia, ma per i motivi sbagliati. E questo è una minaccia diretta all'armonia stessa. Se domani il governo cinese dicesse che prendendo a ceffoni un estraneo si guadagnerebbero 10000 punti, l'armonia se ne andrebbe a farsi benedire. Questo perchè la condizione non è autentica, le intenzioni non sono sincere. L'uomo è complesso ma la sua natura è fragile, da animale, e dunque si presta ad essere opportunista e oppresso. Ciò non significa che bisogna accettare tale condizione. Io comunque non ho parlato di abolire la legge, né ho proposto una visione utopica della realtà. Non scambiare la bontà con l'ingenuità. So che è impossibile raggiungere completamente la condizione di perfetta coesistenza negli innumerevoli scenari della vita. La legge è essenziale per mostrare la giusta strada, ed essendo fatta dall'uomo è imperfetta e il simbolo della continua ricerca per una giusta convivenza (se non lo è non è legge). Ma la legge incentiva o disincentiva solo ad un livello basilare, quello appunto opportunistico. Non cerca di convincerti sulla bontà delle sue stesse leggi. Il suo ruolo è educativamente marginale. Per questo non deve appiccicarsi all'esistenza di un individuo, perchè rischierebbe di creare persone che ragionano spinte dalla minaccia di punizioni, o come in questo caso anche dalla voglia di avere un bonus. La priorità non è far rispettare una legge, ma far capire alla persona che è giusto rispettarla, motivandola e stimolando la potenziale bontà che c'è in lei. Se questo non funziona e la persona non è interessata ad una giusta convivenza, e l'unico modo per evitare che danneggi l'altro è farglielo capire in modo opportunistico, allora sono d'accordo col procedere con il sistema di bonus e malus, ma solo come strumento ultimo ed estremo, relegato a singoli individui che per un motivo o per un altro non riescono proprio a rispettare le regole comuni e dunque vi è bisogno di sorvegliarle e trattarle come animali opportunistici (perchè così è come si comportano).
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Mi sa che alla fine siamo (quasi) d'accordo. L'armonia per motivi sbagliati è ipocrita... e anche secondo me gli strumenti coercitivi non sono ideali e anzi, controproducenti, perché inducono la gente ad un braccio di ferro con le autorità piuttosto che una collaborazione. Lo vediamo in Italia dove il proliferare di leggi, regolamentazioni, permessi eccetera sono conseguenza di un "fatta la legge, trovato l'inganno" eterno. Volendo toccare un tema sensibile, io sono di principio contrario al green pass, per esempio, perché punisce invece di educare e chi è contrario fa ancora più resistenza... ma come dici tu è uno strumento "ultimo ed estremo", un provvedimento dato dalla situazione di emergenza. Il credito sociale cinese secondo me è una iniziativa presa per motivi di forza maggiore in un paese molto grande, con molti abitanti, difficili da gestire, e non è replicabile né necessario in occidente anche perché da noi c'è già una (relativa) "armonia" che non è necessario imporre con metodi totalitari.
@albertodefaveri7220
@albertodefaveri7220 2 жыл бұрын
Vista così sembra una cosa bella. Ma quando questo metodo viene utilizzato ( come succede) per colpire quelli che non sono d'accordo col regime, capirai che è un altro metodo per opprimere oscurare le menti che pensano col proprio cervello. In effetti sembra tu abbia fatto questo video su procura, non riporti alcun pensiero di chi è contrario al sistema a punti. Cerca nel web alcune interviste di persone che per motivi politici hanno un punteggio talmente basso che hanno solo diritto alla sopravvivenza. Non possono nemmeno andarsene dalla Cina xchè per il passaporto devi avere un punteggio alto... Ah molti di questi i soldi per andarsene ce li hanno e nn possono spenderli. C'è poco da decantare le lodi di questo metodo di controllo, non siamo macchine anche se qualcuno vorrebbe il contrario. 🤗
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 2 жыл бұрын
Se guardi in descrizione troverai entrambi i punti di vista. Bacini
@giuseppelerose8246
@giuseppelerose8246 3 жыл бұрын
Non so che pensare....... Credo che il nocciolo sia sempre lo stesso :"chi controlla il controllore?" semplificando molto per farlo stare in un commento la domanda che mi viene é il presidente cinese é soggetto allo stesso criterio? Se si comporta male perde la carica? La fiducia é importante ma a mio avviso non può essere a senso unico, altrimenti diventa Dittatura (scusate il gioco di parole) ... Ripeto ho semplificato moltissimo
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
È in effetti un argomento molto complesso, impossibile da comprimere in un commento o in un video di pochi minuti. Comunque l'idea che mi sono fatto, semplificando moltissimo (come te 😂) è che la democrazia (intesa come governo partecipativo) è un lusso, un privilegio e una responsabilità. Non ne stiamo facendo buon uso: i politici passano il tempo a farsi pubblicità invece di lavorare nell'interesse collettivo. Ad ogni mandato viene smontato il lavoro del governo precedente. Le decisioni sono demagogiche e poco ponderate. Eccetera. L'alternativa cinese permette soluzioni di lungo periodo senza il bisogno di compromessi. Tuttavia è anche una soluzione pericolosa: la mancanza di contraddittorio può causare danni enormi, come in effetti è già successo in Cina durante rivoluzione culturale e il grande balzo in avanti, con milioni di morti a causa di decisioni sbagliate con conseguenze disastrose.
@mattley1981
@mattley1981 3 жыл бұрын
Per me nemmeno ci sarebbe da discuterne. È dittatura punto e basta. Come detto sopra se il controllo è unilaterale qualcosa non funziona signori miei, altro che score sociale.
@cosimo1190
@cosimo1190 3 жыл бұрын
@@mattley1981 Bravo, è dittatura punto e basta!
@sarahbenassi9438
@sarahbenassi9438 2 жыл бұрын
Concordo in pieno....uno schifo a cui vogliono abituarci...goccia dopo goccia. La EU vuole già inserire la carta di credito sociale nel 2022, si salvi chi può!
@gazprom8731
@gazprom8731 2 жыл бұрын
@@sarahbenassi9438 22 gennaio 2022 - Passaporti Covid dell’UE: “sulla base della tecnologia dei pass per i vaccini, ogni cittadino dell’UE e residente nell’Unione potrà utilizzare un portafoglio di identità digitale personale”. Ursula Von Leyen
@TeoCrysis92
@TeoCrysis92 3 жыл бұрын
Secondo me questi sistemi verrebbero rotti e sarebbero un inferno al di fuori di un paese asiatico. Spero non arrivino mai.
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Su questo sono d'accordo. Ci penso sempre quando vengono fatti i confronti tra nazioni per quanto riguarda tassazione, istruzione, sanità (o "esportare la democrazia", per esempio). Ha poco senso decontestualizzare un sistema al di fuori dalla sua cultura/popolazione.
@laurentperron8841
@laurentperron8841 3 жыл бұрын
Ciao Claudio, che bello ritrovarti! oltre ai contenuti interessanti che porti il tuo editing video mi fa morire 😂😂😂
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Evviva 🥳 grazie mille 😁
@pier.gio_o
@pier.gio_o 3 жыл бұрын
Argomento molto interessante. Francamente, trovo la videosorveglianza ed il monitoraggio costanti come qualcosa di non molto positivo. Tuttavia gli scopi sono comprensibili, ma preferirei piuttosto un sistema di bonus e malus basato su dei visti e dei dati pubblici. Per esempio, per incentivare la cultura, si potrebbe lasciare un visto per ogni museo o sito archeologico visitato, poi quel visto può essere riscosso guadagnando punti, e lo stesso varrebbe per donazione del sangue, carità, partecipazione ad associazioni benefiche per l'ambiente, partecipazione a corsi particolari (musica, canto, arti marziali, arte, club del libro) ed altre attività per la crescita personale o collettiva. I malus (rimozione dei punti) potrebbero basarsi, invece, su dati pubblici (o quasi) come la fedina penale, il tempo di pagamento dei crediti ed il rispetto delle scadenze e degli orari (quest'ultimo fattore farebbe fallire Trenitalia).
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
È un'idea. Andrebbe organizzato un progetto pilota 😉
@ileniapetrusic1441
@ileniapetrusic1441 3 жыл бұрын
si ma no, il mio problema non è nemmeno così tanto la questione di punti, è il criterio su cui sei giudicato e come. Se per un cittadino medio una piccola spinta a non posteggiare male o raccogliere la merda del cane può essere giusta e utile a non stressare magari il prossimo che dovrà posteggiare lì o che pesterà la suddetta merda per un cittadino non comunemente definito ''criminale'' ma che nel caso del partito cinese è opposto al governo (parliamo di blogger, giornalisti,scrittori e tanti altri) il libero accesso ad ogni suo spostamento, all'influenza sui cari che lo circondano, e alla capacità di negarli un possibile viaggio all'estero mi sembra sia più che plausibile. Sono sicuramente d'accordo con l'idea di non permettere a evasori fiscali o debitori che sono in grado di pagare ma non vogliono farlo (qualunque cosa significhi) di permettersi beni di lusso ma mi sembra decisamente un pretesto per dare un motivo a tutte le telecamere in giro e appropriarsi di informazioni decisamente delicate. è giustissimo conoscere le sfumature di questa storia, come in ogni cosa ci siano lati positivi e negativi ma la frase che hai citato all'inizio ''chi controlla i controllori'' è più problematica in questo senso, visto che il controllore ha l'impostazione di una dittatura. ps. il messaggio in segreteria che ti dice di fare la ramanzina a tuo nipote perchè non ha pagato le multe è tristissimo
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Beh, la questione su chi decida cosa sia giusto e cosa sbagliato non passa mai di moda, e in tempi di vaccini e certificazione verde è molto attuale. Il potere è sempre intrecciato alla possibilità di abusarne e purtroppo spesso succede. Censura, sorveglianza e totalitarismo sembrano essere una feature-not-a-bug per molti Cinesi, ma naturalmente mi è impossibile sapere quanto sia effettivamente vero. Sicuramente non è possibile accontentare tutti, e intervistando in Italia qualcuno sosterrebbe di vivere in una dittatura sanitaria, altri che ci sia troppa libertà. Il confine è continuamente rinegoziato: da noi la libertà di espressione è accompagnata da fake news, da loro la censura viene giustificata in nome dell'armonia. Questa è l'impressione che mi sono fatto dalla mia ricerca.
@ileniapetrusic1441
@ileniapetrusic1441 3 жыл бұрын
@@QuattroRipassi splendido argomento di cui si dovrebbe parlare non solo più spesso ma soprattutto più approfonditamente. Comunque auguroni per il canale, l'ho scoperto da poco grazie al video che hai fatto sul canale di entropy for life e mi sta piacendo molto, sono felice che si parli di cina anche con toni meno aggressivi per quanto non ne sia simpatizzante
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Grazie mille per gli auguri 😁 e grazie per il confronto costruttivo, sempre gradito 👋
@stefanobertoldo3622
@stefanobertoldo3622 3 жыл бұрын
ma come fai a dire che puo' essere un sistema ragionevole?? Chi lo accetta non merita la liberta' che dovrebbe essere propria dell'essere umano
@gazprom8731
@gazprom8731 2 жыл бұрын
Non ti risponderà perché non ci arriva.
@elenabite4953
@elenabite4953 2 жыл бұрын
Che bella verniciata di rosa. È uno strumento ricattatorio, punto. Si, forse chi si mette ad alzare la voce in pubblico o saltare la fila, merita di essere punito ai nostri occhi....ma se ciò che chiede il governo per essere dei bravi cittadini fossero cessioni di libertà sempre maggiore? Se non si vuole finire in lista nera e perdere i privilegi, dovrai obbedire cecamente a qualsiasi cosa viene emanata dal governo. E non puoi manifestare, perché perdi punti. È un incubo, una distopia che si realizza. Immaginate di dover diventare delle marionette ammaestrate, sempre perfette, ligie al dovere....e qualsiasi sgarro o uscita dai binari, anche il non fare sport, vi faccia finire in.lista nera. In 1984, il.protagonista era obbligato a determinati orari e guardate dei video di propaganda ed era controllato da una telecamera che avvenisse. Era obbligato a fare sport, a filare subito a casa dopo lavoro...e anche a casa c'era una.telecamera puntata. Vietato leggere, scrivere. Chiunque avesse comportamenti sospetti veniva immediatamente individuato e arrestato... A me non sembra che sia molto improbabile come possibile futuro. Il.mondo che vogliono realizzare è questo e nessuno muove un dito.per impedirlo
@aida5824
@aida5824 3 жыл бұрын
Tra un pó ci arriveremo anche noi
@francescomarini1314
@francescomarini1314 2 жыл бұрын
Quanto renderà l'uomo incapace del sentimento una struttura di sorveglianza simile impostata sul concetto di controllo, paura e ansia da prestazione? Il sistema fiato sul collo (non lo dico io eh) è riconosciuto come la principale fonte di stress e di scarsa qualità della vita. Lo sviluppo e l'evoluzione dell'uomo del futuro come la intendo io consiste nel raggiungere una piena consapevolezza di sè e della comunità di cui si è parte, soppiantando definitivamente una società tecnocentrica e promuovendone una antropocentrica basata sul rispetto dell'ambiente che ci ospita.
@gazprom8731
@gazprom8731 2 жыл бұрын
Bravo
@deboravacchino840
@deboravacchino840 2 жыл бұрын
Questa cosa è tremenda!!! È un ricatto sociale.. prova a dissentire con il regime....e vedi cosa succede!!!! E chi lo elogia è un pazzo!!!
@albertob2022
@albertob2022 3 жыл бұрын
Complimenti davvero Claudio. Argomento difficile sia da spiegare, che da interpretare. So che è un lavoraccio fare questi video, ma spero che continuerai a farne.
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Un lavoro sporco ma qualcuno deve farlo 😂
@enzobezzini342
@enzobezzini342 2 жыл бұрын
Bene, non conoscevo assolutamente come fossero organizzati socialmente ed economicamente i Cinesi. Ascoltato questo video direi che assomiglia molto al mondo che mi immagino quando dico: basterebbe l'EDUCAZIONE per migliorare l'80% della "schifezza" a cui assistiamo tutti i giorni in Occidente... Platone parlava di BENE e PAIDEIA. Solo pochi conoscono il Bene e quelli sono destinati ( per la fortuna di tutti) a governare. Stabiliti i principi non negoziabili in una comunità ( onestà, collaborazione spirito altruistico), si persegue senza tentennamenti lo scopo: "premiare" i buoni e tentare di correggere i cattivi. I buoni possono avere "tutto" e i cattivi se non si educano saranno ghettizzati. E' quello che esattamente avviene da noi in Occidente. Però al contrario...Da noi più sei un Egoista, piu sei uno che se ne infischia delle Leggi e più ragioni da Predatore nei confronti del Prossimo, e più hai successo e piu hai consenso sociale. Un test recentemente ha dimostrato che i maggiori imprenditori mondiali occidentali hanno una forma mentis identica a quella dei peggiori delinguenti...Come mai la cosa non mi stupisce? Per ultimo la questione della Liberta con la quale tutti si riempiono la bocca. Quando si è deciso di far avanzare le cose verso il BENE e la PAIDEIA , e non abbiamo più dubbi che quella, con tutte le sue possibili e inevitabili pause, sia l'unica via, allora non c'è spazio per i "dissidenti" ... La libertà che abbiano noi in Occidente è solo una vaga apparenza...Siamo più schiavi dei Cinesi sotto tutti i rispetti e non abbiamo nemmeno la speranza che, se ci comportiamo bene, potremmo migliorare la nostra situazione. Siamo messi cosi come individui...E invece come Comunità? Proviamo a dire qualche NO o a fare i contestatori con gli USA. Allora vedreste come si ridurrebbe la "nostra" Liberta'... E ci "meriteremmo" qualche missile ETICO terra-aria con la scritta "Democrazia"...
@alessiovanni3
@alessiovanni3 3 жыл бұрын
"Mi è semblato di vedere un cazzo "
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Giuro che è l'edizione originale
@marcoparmigiani2772
@marcoparmigiani2772 2 жыл бұрын
In un Paese democratico prima si approvano le leggi discutendole e poi si attivano i controlli e non viceversa...
@Superm0na
@Superm0na 3 жыл бұрын
Molto interessante! Adesso sono molto combattuto sull'efficacia di questo sistema!? Comunque: +30 punti per video di utilità sociale +100 punti per il cringe🤣
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Mi sa che il cringe mi spedisce direttamente in una black list
@peoilpeyote5702
@peoilpeyote5702 3 жыл бұрын
Vabbè a Hogwarts danno punti a nastro da secoli. "5 punti a Sasso morto" CITte 🤣🤣🤣
@Superm0na
@Superm0na 3 жыл бұрын
@@QuattroRipassi O ALL'INFERNO! Non so se l'hai vista ma ti consiglio la serie "the good Place"!
@_dani.montanari_
@_dani.montanari_ 3 жыл бұрын
Grazie Carmen!
@alessandrotedde5568
@alessandrotedde5568 2 жыл бұрын
CI MANCHI 😪❤️
@atticusfinch3991
@atticusfinch3991 Жыл бұрын
Concordo, tornerà mai attivo questo canale?
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi Жыл бұрын
Eventualmente, in futuro... 🙄😂
@giorgiodepalma6134
@giorgiodepalma6134 Жыл бұрын
@@QuattroRipassi nooo ti ho scoperto solo oggi... ad ogni modo, buona fortuna ❤
@francescapiccioli2666
@francescapiccioli2666 2 жыл бұрын
No vabbè.......una sola parola....." Inquietante ". Ti prego...come si fa ad elogiare ciò..... Dio ci aiuti . Grazie per il video e le spiegazioni . Su questo.... complimenti ... Bravo .
@danilosalem4570
@danilosalem4570 9 ай бұрын
Qui abbiamo la nave quarantena gratis per le risorse del PD
@youssefkhaledmohamedabdelk324
@youssefkhaledmohamedabdelk324 Жыл бұрын
tutto bello ma al posto delitti e pene , cè un disegno di un pene
@Sassofrasso
@Sassofrasso 3 жыл бұрын
Bel video, molto interessante
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Grazie 🤗
@robertoarancio9851
@robertoarancio9851 3 жыл бұрын
Eccezionale!!!!!
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Grazie Roberto 🤗
@gazprom8731
@gazprom8731 2 жыл бұрын
Eccezionale per cosa?
@SandroBargagna
@SandroBargagna 3 жыл бұрын
Preferisco vivere in cima al monte, lontano dalle città / società di merda....bip - 50 crediti
@TALK105
@TALK105 3 жыл бұрын
In cina 9 Italiani su 10 sarebbero in black list.🙄
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Vero 🤣
@starx07
@starx07 2 жыл бұрын
Ciao, farai ancora video?
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 2 жыл бұрын
Prima o poi... controlla nel 2023 😅
@atticusfinch3991
@atticusfinch3991 Жыл бұрын
@@QuattroRipassi eccoci qua
@elisabettamariasimen1338
@elisabettamariasimen1338 2 жыл бұрын
Insopportabile
@luciotullio4018
@luciotullio4018 2 жыл бұрын
Mi sembra un sistema abbastanza affine al nostro attuale Greenpass. Chiaramente la parola Green, che precede pass nella parola composta, serve a mascherarne la forte valenza di strumento di controllo e coartazione delle masse.
@ingridprestopino6441
@ingridprestopino6441 3 жыл бұрын
Bentornato!
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Grazie 😜
@mirkodifrancesco5825
@mirkodifrancesco5825 3 жыл бұрын
Bello controllare i poveri mentre i magnattetti sniffano e consumano oege dalle sale monitor 👍🏼
@theghostcage6752
@theghostcage6752 Жыл бұрын
Questo video è fatto molto male, non offenderti però è così, purtroppo un video come il tuo rischia di confondere le idee, quando vuoi posso benissimo argomentare ciò che dico visto che ci sono diversi punti
@giovannamoro8564
@giovannamoro8564 2 жыл бұрын
Trovo inquietante il tono quasi giustificante che usi per spiegare questo orrore.
@leothemes4046
@leothemes4046 3 жыл бұрын
Forse può funzionare solo li, per la voglia di controllare tutti. Poi quando saranno tutti "buoni" si alzerà l'asticella :-D
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
E per l'indifferenza di essere controllati... ma forse la privacy è sopravvalutata?!? Del resto noi siamo tranquilli a fornire i nostri dati alle multinazionali, di cui sinceramente mi fido ancora meno :-D
@leothemes4046
@leothemes4046 3 жыл бұрын
@@QuattroRipassi quando capita di parlarci, gli avvocati dicono che la Privacy semplicemente non esiste 😂. Forse andrebbe distinto il problema da quello riferibile ai "big data" e alla loro vendita massiva..
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Mah, sinceramente a me non disturba troppo neanche quello: del resto sono informazioni anonime aggregate che possono essere utili per vari scopi, dagli studi di settore alla medicina. Certo, vorrei essere compensato per questo contributo, ma è anche vero che in cambio dei dati vengono forniti servizi e personalizzazione quindi boh
@davidet638
@davidet638 3 жыл бұрын
@@QuattroRipassi Le multinazionali non hanno esercito, forze di polizia, non possono arrestarti, o buttarti in campo di "rieducazione" come fa la Cina
@benitomottola1434
@benitomottola1434 2 жыл бұрын
@@davidet638 chissà perchè a queste considerazioni non risponde mai :-d
@epicema9437
@epicema9437 2 жыл бұрын
Sincero a me piace
@cosimo1190
@cosimo1190 3 жыл бұрын
A me fai meno 100 000 punti perchè queste cose se arriveranno in Italia non le accetterò mai! Non devono dirmi loro cosa devo fare e cosa non fare. Io sono libero e con il credito sociale non mi sentirei libero.
@robertoinnocenti9285
@robertoinnocenti9285 3 жыл бұрын
Likes messo. A quanti punti sono arrivato?
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Tu sei un ripasserotto fidato, sarai ALMENO a un milione di punti
@BBSA9
@BBSA9 3 жыл бұрын
@@QuattroRipassi ti consiglio di leggere La via Della Schiavitù di F.A von Hayek. Fidati, ne hai bisogno: hai le idee molto confuse.
@alessandrotedde5568
@alessandrotedde5568 2 жыл бұрын
Ohhhhhh vogliamo altri contenuti
@dariobergianti5087
@dariobergianti5087 3 жыл бұрын
Format fantastico, rende il video molto dinamico e coinvolgente! È la prima volta che vedo posto in questo modo il metodo cinese , ed effettivamente ci sono molti lati positivi che non sono per niente trascurabili. Grande!
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Grazie Dario. Ho cercato di esporre un punto di vista alternativo. È molto difficile farsi un'idea oggettiva delle cose perché le informazioni sono sempre filtrate da pregiudizi, propaganda, disinformazione. Oserei quasi dire che siamo vittime dello stesso lavaggio del cervello di cui accusiamo la Cina 😂 Ma sinceramente ho imparato a sospendere il giudizio ed essere sempre pronto a cambiare idea. Quindi non so se celebrare o condannare la Cina. Probabilmente la verità sta nel mezzo, come sempre. Comunque, se ti può interessare, durante la mia ricerca sono incappato anche in un altro argomento controverso visto sotto una luce diversa: la situazione nello Xinjian. Non voglio certo calpestare i diritti umani, ho solo trovato questo spunto di riflessione interessante: kzbin.info/www/bejne/oZaygH53f7eHsK8
@texwillerize
@texwillerize 2 жыл бұрын
Certamente è accettabile un credito sociale su aspetti specifici, ma da questo a crearne un enorme database che valuta l individuo nella sua totalità ce ne passa. Non mi piace per niente l idea di contabilizzare i comportamenti, assolutamente disumano e distopico, per me è no.
@MarioZurria
@MarioZurria 3 жыл бұрын
ahhh che bello trovare un nuovo video da quattro ripassi , prima metto like e dopo guardo, sulla fiducia!
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Grazie Mario 😁
@FedeRico-yk4yi
@FedeRico-yk4yi 3 жыл бұрын
Belle iniziative
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Ogni paese trova le sue soluzioni per mantenere la disciplina
@enricoluschi9451
@enricoluschi9451 7 ай бұрын
Che fine hai fatto???
@giuseppe-russo
@giuseppe-russo 3 жыл бұрын
Parli di concetto del debito come se fosse ineludibile il fatto di pagare le tasse. Se il sistema ha necessità di liquidità e genera nuove tasse che le fasce più deboli non possono pagare mi domando quali misure di credito sociale siano eticamente sostenibili. È disumano che il debito detenuto dagli uomini più ricchi al mondo debba essere pagato a qualunque costo da tutta la popolazione. Il reset del debito di uno stato è purtroppo necessario in taluni casi, perché è più importante l essere umano e la vita del denaro.
@FlavioCost
@FlavioCost 3 жыл бұрын
Allora non ho ancora finito di guardare il video ma con Dei delitti e delle pene mi dovevo fermare per piazzare like e per scrivere un commento 😂
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Bravo 😂 +30 punti
@FlavioCost
@FlavioCost 3 жыл бұрын
E ancora non ero arrivato a PEREsempio ahahahahah
@lucaspetruzzi4443
@lucaspetruzzi4443 2 жыл бұрын
É inquietante sappilo.
@fabiomustacchio6496
@fabiomustacchio6496 7 ай бұрын
E se non ti fai le punture maggiche?
@leofeletto
@leofeletto 3 жыл бұрын
Ciao Claudio complimenti per il video! Audace il proporre una visione diversa delle cose, dà di che riflettere. Mi viene in mente uno youtuber italiano in particolare che aderisce alla narrazione di una Cina preoccupantemente invadente e liberticida. Un sistema di "sorveglianza" quale quello cinese ha mai trovato implementazioni occidentali che non venissero automaticamente etichettate come orwelliane?
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Secondo me dipende dalla narrativa che si costruisce intorno. Molte cose funzionano così, ma non essendoci trasparenza o interesse nessuno ne parla. Mi viene in mente la rilettura della spesa quando si usa il salvatempo alla Coop. Non mi stupirei se i controlli non fossero casuali ma piuttosto influenzati dalle abitudini di spesa del socio. L'accesso ai prestiti è decisa dalle banche e in Italia non abbiamo modo di sapere su che basi. La risorse umane razzolano nei social per valutare l'assunzione dei candidati. Le assicurazioni. La gestione del traffico e semaforica. Che poi paradossalmente anche in Cina c'è questa discussione e quando dico che il sistema di Rongcheng ha avuto "più successo" è perché altri sistemi sono stati definiti troppo orwelliani dai cinesi stessi. O vittima di conflitti di interessi.
@davidet638
@davidet638 3 жыл бұрын
Perdonami, ma paragonare la patente a punti in una democrazia, ad un controllo costante di video sorveglianza, all'interno di una dittatura che, tra le altre cose uccide oppositori, e mette in campi di rieducazione le minoranze etniche, non sta né in cielo né in terra
@benitomottola1434
@benitomottola1434 2 жыл бұрын
@@davidet638 si ma infatti siamo siamo proprio alla follia cognitiva. Anche se il sistema cinese fosse perfetto, qui parlano come "ma oggi piove?"- " non lo so io ho il quaderno a quadretti. "
@Panzerkunst25
@Panzerkunst25 3 жыл бұрын
Genius
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Lol thanks
@ornellaf8986
@ornellaf8986 3 жыл бұрын
Pensa se invece del cane ci fosse tuo figlio.
@fabrinotturno6831
@fabrinotturno6831 3 жыл бұрын
Video molto bello e che sfata molti miti che si accumulano quando si parla di argomenti riguardanti stati un po' controversi dal nostro punto di vista. La mia opinione è che, come giustamente hai sottolineato tu, sono la cultura e la società cinese in sé a promuovere un sistema di credito questo tipo, una cultura confuciana, gerarchica, in cui appunto l'onore copre un ruolo importante. Noi in Occidente siamo soliti definire la Cina una dittatura. Per molti versi è vero, lo è, ma sbagliamo a pensare che per questo motivo tutti i suoi abitanti si sentano oppressi, non è affatto vero. Semplicemente, PER NOI un sistema così oppressivo non si addice al nostro modo di concepire il mondo, e quindi lo guardiamo attraverso un filtro di spregio e negatività, di cui poi i giornali approfittano per fare propaganda e sensazionalismo. Volendo considerare un evento recente, basti pensare alla questione Green Pass: in migliaia in Italia protestano contro la "dittatura sanitaria" perché limita le nostre libertà... e comunque è una misura presa a causa di un emergenza da pandemia... FIGURATI COSA SUCCEDEREBBE SE VENISSE IMPLEMENTATO DA NOI UN SISTEMA DI CREDITO IDENTICO A QUELLO CINESE (senza tra l'altro che vi sia nessuna misura di emergenza che ne giustifichi l'applicazione)! Cioè, c'è il rischio di una guerra civile a momenti! Ma ai cinesi non solo dispiace, ma, come hai mostrato nel video, ad alcuni piace addirittura! Poi ovviamente le eccezioni ci sono sempre, quindi bisogna sempre fare un discorso di percentuale di apprezzamento. Però il fatto che piaccia testimonia che semplicemente molti di loro hanno un diverso modo di stabilire quali sono le loro priorità. E ci sta comunque, per cui io rispetto il loro punto di vista se per loro va bene. Anche se comunque, sempre con la giustificazione dell' aspetto culturale differente, in altri paesi del mondo, vengono considerate positive anche cose che per noi sarebbero legalmente e palesemente delle violazioni di diritti umani, penso per esempio alla poligamia in alcuni stati islamici, che, sempre per la loro radice culturale diversa, trova giustificazione, mentre per noi è un crimine praticamente. Penso anche al sistema delle caste in India o al culto della personalità eccessivo in Corea del Nord (tra l'altro anche questo di matrice confuciana). Quindi, dittatura/non dittatura, diritti umani violati/rispettati, è spesso una questione di punti di vista. L'importante sarebbe anche qui non andare oltre un limite per cui, agli occhi di qualunque persona, a prescindere dalla sua cultura, una pratica può essere considerata degna di condanna. Poi noi occidentali potremmo dire "hanno subìto un lavaggio del cervello", e in effetti è così, ma fin tanto che per loro una situazione va bene, o comunque, pur con tutti i suoi difetti, trova un equilibrio, io non mi sentirei troppo in dovere di giudicarli, a meno di casi estremi ovviamente. Tra le persone più imparziali ed esperte da contattare per saperne di più, credo ci sia Simone Pieranni, di cui ho visto che hai citato Red Mirror nei link, ottimo. Grazie mille per l'attenzione! PS: molto intelligente la tua risposta in tal senso a un commento sotto in cui metti a paragone democrazia e autoritarismo: se con la democrazia partono ogni due dei battibecchi tra partiti politici che riempiono i nostri programmi, per cui non si possono stabilire piano a lungo termine, vero anche che ogni volta che si riconosce un problema, lo si analizza subito, mentre appunto in Cina sicuramente con la pianificazione possono portare a termini progetti a lungo termine in modo più efficace rispetto a noi che non ci mettiamo d'accordo sul ponte dello Stretto di Messina per esempio, ma appunto, se poi combinano un disastro come quello della carestia del Grande Balzo in Avanti o della Rivoluzione Culturale, poi non si può porre subito rimedio perché la propaganda copre tutto. Ancora, entrambi i sistemi hanno i loro lati negativi e positivi ed è secondo me in questo senso che lo scontro ideologico si sta profilando tra USA e Cina in questi ultimi tempi.
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Grazie per il tempo che hai passato a scrivere un commento così articolato. Mi trovo spesso a riflettere sul confine tra "lavaggio del cervello" ed educazione, ma non mi sono ancora fatto un'idea definitiva. Credo però che sia un problema prettamente semantico visto che in entrambi i casi si tratta di dirigere il pensiero di un figlio / studente / popopolazione verso una direzione che il "manipolatore" ritiene vera o giusta (ma per chi? con quali mezzi? ecc. ecc.) Credo comunque che il pensiero critico non si limiti alla capacità di filtrare le informazioni, ma anche e soprattutto la possibilità di cambiare idea facilmente e velocemente... ammetto però che mettere tutto in discussione continuamente sia un po' drenante. PS: nel tempo in cui ti stavo rispondendo hai AMPLIATO il commento, lol... quindi aggiungo come sia emblematico il fatto che il passaggio di potere in un paese come gli USA sia stato accompagnato da un casino senza precedenti. Il fatto è che la democrazia non funziona molto bene senza educazione che però è molto costosa e lenta da implementare. Nel mio piccolo cerco di contribuire a questa formazione (o lavaggio del cervello?😜). Sicuramente il mio canale sta insegnando A ME un sacco di robe.
@fabrinotturno6831
@fabrinotturno6831 3 жыл бұрын
​@@QuattroRipassi Grazie infinite a te per aver avuto la pazienza di leggere tutto il mio commento, che ammetto essere molto lungo! Credo che tu abbia perfettamente ragione: in teoria, chiunque nasca in un qualsiasi contesto viene educato e manipolato, consapevolmente o meno, a seguirne determinati schemi, quindi anche definire un confine tra lavaggio del cervello ed educazione richiede l'adozione di determinati paletti per così dire. Sicuramente il cambiare idea facilmente e il mettere in discussione una convinzione sono un qualcosa che comunque ci porta a definire un pensiero più elastico rispetto ad altri. Forse è anche per questo che noi Europei ci riteniamo migliori sotto questo punto di vista, perché abbiamo una formazione, anche e soprattutto scolastica, che ci porta spesso a creare dibattiti, confronti, etc... con un forte impianto umanistico. Sì, perdonami tantissimo se nel frattempo che mi stavi rispondendo ho ampliato il commento ahahahah però appunto solo in un secondo momento avevo letto il tuo di commento e volevo approfittarne per complimentarmi con te anche su quell'altra riflessione. Hai ragione anche qui: purtroppo il populismo, il complottismo spicciolo etc... spesso possono portare a polarizzare parecchio un popolo, come si è visto appunto negli USA, tra Proud Boys e QAnon da un lato, e Black Lives Matter dall'altro, facendo in modo che il passaggio di potere possa trasformarsi in un caos. Sotto questo aspetto è anche questo il motivo per cui definisco l'Europa ancor più equilibrata degli USA: perché anche se non siamo più il baricentro del mondo, con tutti i conflitti, le rivoluzioni, i cambiamenti politici che abbiamo avuto in passato, abbiamo accumulato una grossa esperienza su come mantenere stabile un assetto democratico, sperando che tale mantenimento perduri nel tempo. Assolutamente il tuo canale è ottimo! Mi sono piaciuti molto i video in cui fai chiarezza anche sui grafici, i diagrammi, le percentuali, etc... perché, prim'ancora che vedessi il tuo video, avevo il sentore che perfino dati così oggettivi, se presentati in modo "furbo", potessero essere usati per far passare un determinato messaggio anziché un altro, (e questa cosa una volta la vidi applicata anche allo sviluppo economico cinese, coi comunisti che usavano un grafico modellato per dare ragione a Mao, e i capitalisti che ne utilizzavano uno per dare ragione a Deng Xiaoping, nonostante entrambi stessero dicendo la stessa cosa, ma erano appunto stati alterati in modo scaltro) e tu me ne hai dato la conferma, per cui grazie ancora!
@davidet638
@davidet638 3 жыл бұрын
È da vedere però cosa ne pensano le donne della poligamia nell'Islam, cosa ne pensano le minoranze etniche represse dell' "ordine" cinese, cosa ne pensano i paria, e gli altri delle caste basse del sistema Indiano, cosa pensano i nord coreani che fanno la fame (una buona parte) del culto della personalità del leader, ecc... Al contrario di quanto traspare nel video, non tutto è uguale a tutto, gli esempi di controllo portato dall'occidente non sono neanche lontanamente paragonabili a quelli cinesi, e se lo stato democraticamente eletto ti impone qualcosa che tu ritieni sbagliato, puoi farti valere attraverso la legge, nelle democrazie liberali, e anche se sei una minoranza sei tutelato. Molto diverso in sistemi repressivi dove se vieni abusato sono affari tuoi. Stiamo parlando di uno stato, quello cinese, che sta facendo una pulizia etnica di una sua minoranza, che conta milioni di persone, gli huguri, come di un possibile modello alternativo, ma stiamo scherzando? Ad una buona parte di cinesi questo può star bene, anche perché fino a 30/40 anni fa erano alla fame, quindi oggi stanno meglio e se lo fanno andar bene; ma stando a questo criterio dovremmo rivalutare anche le dittature europee del novecento, perché in fondo se Stalin, Mussolini, Hitler, Salazar, e compagnia "bella" erano al potere, e buona parte della popolazione li sosteneva, allora è tutto ok, peccato che la minoranza era schiacciata, repressa, e umiliata, se non uccisa, ma in fondo era solo la minoranza, no?
@fabrinotturno6831
@fabrinotturno6831 3 жыл бұрын
@@davidet638 Su questo hai perfettamente ragione. Infatti il motivo per il quale io preferisco una democrazia ad un regime è proprio quello che hai detto tu, cioè che nei regimi bisogna compatire non chi è integrato in quel regime, ma chi ne è vittima, anche se rappresenta una minoranza rispetto al totale, perché appunto non ha nessuna tutela. Questo vale anche ora con i talebani in Afghanistan: se hanno preso il potere, evidentemente è perché una parte del popolo è d’accordo con loro, ma un’altra parte no, come la minoranza sciita Hazara, che è stata repressa violentemente, ed è quella, assieme a molte altre persone, soprattutto donne, sulla quale dobbiamo preoccuparci di più. Avrei voluto implicitamente intenderlo nel commento principale, perché è proprio il concetto fondamentale alla base di questa differenza, ma sicuramente è giusto scriverlo chiaramente. Quello che volevo dire è che semplicemente il male di questi regimi non deriva dal nulla, da una sola persona cattiva che governa al vertice, senza alcun consenso, ma deriva appunto dal fatto che una maggioranza avrà sempre il sopravvento su una minoranza, motivo per cui sono anche scoppiate le guerre civili in Libia, in Siria, in Yemen, etc… perché anche lì, per esempio, non c’è solo Assad, o Gheddafi, che schiavizzano un intero popolo, senza che nessuno di loro dia a questi dittatori il consenso. C’erano molti libici e molti siriani che stavano genuinamente dalla loro parte, perché avevano magari i loro motivi per stare dalla loro parte, mentre però molti altri li volevano morti, perché magari avevano i loro motivi per volerli morti. Sono situazioni estremamente complicate. Mi verrebbe da dire che, come ti muovi ti muovi, tu occidentale sarai sempre considerato complice di qualcuno: se non fossimo intervenuti in Libia, i manifestanti contro Gheddafi ci avrebbero considerato complici del dittatore e ci avrebbero maledetto. Siamo invece intervenuti ed a maledirci sono quelli che sotto Gheddafi avevano vissuto bene, che ci considerano complici dei jihadisti che vogliono distruggere i loro paesi nel caos. Lo stesso con l’Iraq: se parli con uno sciita od un curdo, probabilmente ti ringrazierà dell’intervento, perché erano repressi sotto Saddam, ma se si parla con un sunnita, probabilmente ti vorrà morto. E ancora lo stesso dicasi con la Cina: in un mondo ipotetico con la Cina senza atomiche, se avessimo la possibilità di invadere il paese e “liberarlo” faremmo contenti Uiguri, Tibetani, Hongkonghesi e Taiwanesi, però tutti gli altri cinesi che erano d’accordo con Xi Jinping ci malediranno a vita per aver invaso il loro paese. Anche Germania, Italia e Giappone sono stati invasi alla fine della seconda guerra mondiale, vero, ma lì non avrebbero potuto dire nulla contro gli occupanti, perché sono stati questi paesi dell’Asse i primi aggressori. D’accordissimo poi che il sistema di credito cinese non può assolutamente essere messo a paragone con quelli occidentali, per il livello di pervasività che esso possiede. Per quanto riguarda la fame in Corea del Nord o nella Cina di Mao… sembrerà totalmente folle pensarlo, ma per quei cinesi e per i nordcoreani, dopo aver subìto i traumi della colonizzazione occidentale e giapponese, si era sviluppato un fortissimo sentimento di “occidentalofobia”, tale per cui non importa se muoiono milioni di persone di fame, l’importante è che a ucciderci non siano gli inglesi delle Guerre dell’Oppio, o gli americani che durante la guerra di Corea hanno bombardato Pyongyang. So benissimo che è una considerazione estremamente cinica e spietata quella che ho fatto, ma è l’unica che dà una spiegazione al motivo per cui questi regimi non siano crollati in questi momenti così critici (Grande Balzo in Avanti e Carestia Nordcoreana degli anni ‘90). E conta solo fino a un certo punto che tali regimi facciano il “lavaggio del cervello” per convincere la gente di cose false e sbagliate. Se tu davvero in pectore capisci che c’è qualcosa che non va, ti ribelli lo stesso. Anche nella Romania di Ceausescu e nell’Albania di Hoxha non c’era internet, c’era una pesantissima censura, c’era una forte propaganda ed uno stato di polizia, ma i rispettivi popoli alla fine si erano completamente stancati di quella condizione precaria e di oppressione, perché avevano capito che ormai ai vertici stavano mentendo e si sono ribellati, giustissimamente aggiungo. Perché Albania e Romania erano comunque paesi europei: i popoli avevano sviluppato una consapevolezza critica della realtà che li circonda, derivante dalla storia europea stessa. In questi paesi asiatici invece no. Questi sistemi oppressivi sono una continuazione delle dinastie imperiali che hanno governato i loro paesi per secoli, motivo per cui a loro va bene così, anche nella situazione più catastrofica. Purtroppo però, come dici tu, questo produce conseguenze nefaste per grandi fette di popolo, ed io sono il primo a dispiacermene e a compatire questa povera gente, quindi non bisogna assolutamente tralasciare il lato umano, il fattore sofferenza, questo non è ovvio, di più. Però secondo me è anche necessario scavare a fondo per capire, NON per giustificare, come mai certe circostanze si verificano in certe parti del mondo. Il motivo per cui io dico che sia sbagliato intervenire é perché appunto comunque, a causa di un’invasione militare, potrebbero morire tante persone. Tuttavia, se proprio la situazione diventa insostenibile, anche io sarei portato a prendere dei provvedimenti. Sono situazioni complicati, per cui è sempre difficile capire quale possa essere la mossa più intelligente.
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
"Capire non giustificare". Grazie. Userò questa interpretazione per rispondere ai commenti che mi aspettavo per un video così controverso. Complimenti per l'analisi a 360 gradi che hai fatto,
@gattopardo946
@gattopardo946 19 күн бұрын
perfetto...ma chi controlla il controllore, che potrà decidere di togliere punti anche se respiri troppo e emetti troppa CO2, che sembra l'ultima frontiera?! C è un margine di un abuso spaventoso. Meglio niente!
@gabrieledoria2896
@gabrieledoria2896 3 жыл бұрын
Anche pagare il pizzo ti permette di non essere rubato
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Anche parlare italiano ti permette di essere capito
@gabrieledoria2896
@gabrieledoria2896 3 жыл бұрын
@@QuattroRipassi si ma ho la libertà anche di scegliere di non esser capito e di poter criticare il governo senza che mi entrino in casa per arrestarmi.
@johnalphacentauri
@johnalphacentauri 2 жыл бұрын
Quattro ripassi, che fine hai fatto???
@dmtchannel246
@dmtchannel246 2 жыл бұрын
La differenza tra un video propagandistico (questo) ed un video informativo -> kzbin.info/www/bejne/pqfbh4SMrcuDis0
@RobertoMassucco1978
@RobertoMassucco1978 3 жыл бұрын
E niente... Sei un grande! Questo canale merita molti più iscritti!
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Grazie mille Roberto 😎
@gazprom8731
@gazprom8731 2 жыл бұрын
Fammi capire: uno che sponsorizza un sistema dittatoriale in cui se ti azzardi a fare ricorso o criticare il governo vieni punito, cosa avrebbe di eccezionale?
@RobertoMassucco1978
@RobertoMassucco1978 2 жыл бұрын
@@gazprom8731 non mi sembra che il video dica questo. È una riflessione ragionata su un modello organizzativo. Non è che non parlando di certi argomenti le cose non esistono. Il mio parere è che le scelte vadano prese analizzando la questione senza pregiudizi, riconoscendo pregi, difetti, atrocità e grandezza. Gli antichi Romani erano schiavisti e imperialisti, eppure ancora oggi celebriamo la loro cultura e la loro arte in certi settori... O non dovremmo farlo perché erano cattivi? Stessa cosa per la delicata situazione cinese. Per certi aspetti la Cina si comporta in maniera orribile secondo il giudizio occidentale, ma sotto altri aspetti, invece si comporta meglio di noi ... Vanno guardati tutti gli aspetti e poi ognuno di formerà il giudizio che ritiene più opportuno, ma dire a priori che in canale non deve trattare un argomento solo perché i cinesi sono brutti e cattivi mi sembra un po' forte
@francescos7361
@francescos7361 Жыл бұрын
Quattro presidi e quattro economie bestiali e glocali . La valorizzazione nipponica e italogiapponese .
@gianmatteorizzo2310
@gianmatteorizzo2310 2 жыл бұрын
Allora...! non fai più video? qualcosa su questa pandemia o sul destino economico del nostro bel paese
@gazprom8731
@gazprom8731 2 жыл бұрын
Se i video sono tutti come questo è bene che i "quattro passi" se li faccia per andare a fare in culo.
@gianmatteorizzo2310
@gianmatteorizzo2310 2 жыл бұрын
@@gazprom8731moderiamo i termini e motiviamo le nostre affermazioni, prego!
@dnbric
@dnbric 3 жыл бұрын
Meriti di avere cento volte le visualizzazioni che hai ora.
@alessandrotedde5568
@alessandrotedde5568 3 жыл бұрын
I veri fighi sono quelli come te 😎
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Fammi i complimenti, vedrai non te ne penti 🎶🎵
@alessandrotedde5568
@alessandrotedde5568 3 жыл бұрын
@@QuattroRipassi Che matto😅❤️
@winstonsmith8808
@winstonsmith8808 Жыл бұрын
Ma che fine hai fatto😪😔
@Misas-codiana
@Misas-codiana 2 жыл бұрын
tipo il credito scolastico
@rominamuzi9937
@rominamuzi9937 2 жыл бұрын
Penso che nessuno possa dire cosa sia giusto o sbaglio x un essere umano.Non mi piace questa pratica.
@florim97ify
@florim97ify 3 жыл бұрын
Che hit sto ragazzo
@giuse5602
@giuse5602 2 жыл бұрын
Io mi stupisco quando difendete certe aberrazioni
@stefanostella9512
@stefanostella9512 8 ай бұрын
La delazione come stile di vita....
@janetsantos9666
@janetsantos9666 2 жыл бұрын
Os caes quando se comportam bem ganham recompesa
@decimamas3881
@decimamas3881 2 жыл бұрын
Ma se non raccolgo la merda del cane per pigrizia...invece di darmi una sanzione relativa a questo gesto...perché mon posdo più guidare la macchina, andare in hotel, prenotare un viaggio...ecc. Ma che nesso ha...? Penso che una società cosi non mi migliorerebbe...ma mi farebbe diventare più cattivo di quello che gia sono... Io nella mia vita voglio rispettare...essere rispettato...ma la carezza sulla testa da bravo cagnolino non l'accetto...preferisco essere un ribelle se queste sono le regole...
@user-pn7dc7dc9g
@user-pn7dc7dc9g 3 жыл бұрын
Ma state schermando? Re gi me? Tranquilli che arriva in Italia poi vediamo che fate
@giovannisardisco4541
@giovannisardisco4541 3 жыл бұрын
10 punti a Grifondoro
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
😂
@Inimi_Bulimi91
@Inimi_Bulimi91 2 жыл бұрын
Terribile.
@giuseppelosauro
@giuseppelosauro 3 жыл бұрын
Interessantissimo argomenti e trattato molto bene, complimenti. Sto scoprendo ora questo canale e sono molto contento. Inoltre complimenti anche per il montaggio fighissimo
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Grazie mille Giuseppe 😁
@dom5685
@dom5685 3 жыл бұрын
Secondo me sei un pazzo scatenato... però i contenuti sono molto interessanti, quindi sei giustificato!
@QuattroRipassi
@QuattroRipassi 3 жыл бұрын
Grazie Domenico 🤣
@fabrizioamato872
@fabrizioamato872 3 жыл бұрын
Di certo la malavita scomparirebbe totalmente, e questo è un fatto assai positivo.
@vincepibiri6751
@vincepibiri6751 2 жыл бұрын
Lo stato non sparisce. Diventa solo piu malvagio. Il potere corrompe. Il potere assoluto corrompe assolutamente.
@emptyspace8271
@emptyspace8271 2 жыл бұрын
Che vomito
@mhditaly3188
@mhditaly3188 3 жыл бұрын
Allora stare nella EU non serve più a nulla 😋
@FF-cc7zg
@FF-cc7zg 2 жыл бұрын
A te per come parli ti toglierei 1000 punti. Sputa sta castagna!!
@Alex-7-7
@Alex-7-7 Жыл бұрын
Non praevalebunt
@renatoreboulaz2273
@renatoreboulaz2273 2 жыл бұрын
Fai solo becera propaganda. Perché? Per quale fine? Perché non parli dei bonus per la ignobile delazione? Della infame perdita di punti per chi si chiede di essere ascoltato per discutere dell'espropriazione di suoi beni? Di chi viene severamente punito in punti quando si appella ad una sentenza onordinanza ingiusta? E dell'incarceramento in campi di rieducazione per chi osa praticare una qualsiasi fede religiosa o meditazione ecc. Cioè l'eliminazione della libertà dell'essere umano. L'annientamento della dignità personale. Solo allevamento di docili e sottomessi animali da reddito per l'oligarchia.
@maxpower2576
@maxpower2576 2 жыл бұрын
Secondo i residenti?? Sei andato tu a chiederglielo?? Hai fatto un minestrone allucinante
@corachecchin910
@corachecchin910 2 жыл бұрын
Un'esplosione di sicurezza ma non con l'impianto di un microchip!
@galishgonh7593
@galishgonh7593 2 жыл бұрын
Dimenticavo quasi, sei patetico come pochi anzi no ho sbagliato patetico come tanti
@danieltrimbaci4535
@danieltrimbaci4535 Жыл бұрын
Voglio nuovi video
Credito Sociale: così la Cina controlla i suoi cittadini
18:14
Nova Lectio
Рет қаралды 955 М.
L'occhio del Dragone - Report 10/05/2021
19:40
Rai
Рет қаралды 246 М.
Cool Parenting Gadget Against Mosquitos! 🦟👶 #gen
00:21
TheSoul Music Family
Рет қаралды 32 МЛН
She's very CREATIVE💡💦 #camping #survival #bushcraft #outdoors #lifehack
00:26
SISTER EXPOSED MY MAGIC @Whoispelagheya
00:45
MasomkaMagic
Рет қаралды 13 МЛН
TESTING CHINA'S SOCIAL CREDIT SYSTEM
12:29
Jabiertzo
Рет қаралды 204 М.
Se condannano quest'uomo, condannano l'Occidente libero
31:47
Nova Lectio
Рет қаралды 2 МЛН
Come i Rothschild hanno acquisito potere e ricchezza
12:47
Starting Finance
Рет қаралды 692 М.
Astrophysicist explains Universe and Multiverse
1:32:22
Rinascimento Culturale
Рет қаралды 2 МЛН
Fare spesa al negozio CINESE: cosa compro?
18:10
Ricette cinesi di Ruyi
Рет қаралды 129 М.
Limes Risponde 16.12.21 - Cina, CCCP, credito sociale, Spazio e altre domande
43:50
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 23 М.
Le buone notizie che non ci dicono
9:50
Quattro Ripassi
Рет қаралды 5 М.
Il CONFLITTO ISRAELE e PALESTINA - raccontato da Lucio Caracciolo
1:41:03
Circolo Metafisico
Рет қаралды 50 М.
Questo video mi costerà 195 anni di carcere (in Thailandia)
18:11
Nova Lectio
Рет қаралды 1,8 МЛН