La magia del PESCARA di Galeone ||| Dal nulla al SOGNO

  Рет қаралды 101,999

CRONACHE DI SPOGLIATOIO

CRONACHE DI SPOGLIATOIO

6 ай бұрын

È esistito un tempo, prima dello streaming e di Livescore, prima degli spezzatini e delle Dirette Gol, prima di Sky e Tele+, in cui le partite di campionato si potevano seguire solo in tre modi: allo stadio, alla radio - Tutto il Calcio Minuto per Minuto - oppure al Televideo. E qui magari ai più giovani di voi dovrei spiegare che cos'è il Televideo, ma per non farla troppo lunga do per assodato che lo sappiate: si andava a pagina 202 e si rimaneva lì a fissare lo schermo, aspettando che i risultati delle varie partite si mettessero a lampeggiare, segno che era stato appena segnato un gol. Poi, per scoprire il marcatore, si andava nella pagina apposita della partita, e così via per tutto il pomeriggio. Bene, quel pomeriggio del 13 settembre 1992 il Televideo sembrava impazzito: lampeggiava di continuo come il cielo di un temporale estivo, e soprattutto una partita su nove sembrava fuori controllo.
Pescara-Milan: l'unico primo tempo della storia della Serie A a essere finito 4-4.
Metodo classico di sceneggiatura: si parte dal fondo, e poi si risale. Nel giugno del 1986, mentre in Messico un Diego sta trascinando l'Argentina al titolo Mondiale, in Abruzzo un altro Diego fa retrocedere il Pescara in Serie C all'ultimo minuto dell'ultima giornata: si chiama Diego Zanin ed è il numero 16 della Triestina, che vince all'Adriatico al 90' e fa sprofondare il povero Delfino in un futuro incertissimo, lontano dalla magia della Serie A che aveva assaporato sul finire degli anni Settanta. Però, per fortuna del Pescara, l'estate 86 non è solo l'estate di Maradona, ma anche del Totonero-bis, che travolge un pezzo di Serie A e mezza Serie B, compreso il Palermo, finito quintultimo e inoltre minato da una grave crisi economica che non gli farà superare l'estate. Il Pescara vive in apnea tutto luglio e agosto; formalmente è in Serie C, ma fissa speranzoso quella X inserita nei calendari di Serie B. Il direttore generale Franco Manni non vuole farsi troppe illusioni e ha allestito una rosa di ragazzini, con pochi reduci dall'ultima disgraziata stagione e un allenatore di 45 anni, pescato dalla SPAL, serie C1 girone A, dove allena da due anni e ha concluso la stagione al sesto posto, molto lontano dal Parma di Arrigo Sacchi che ha vinto il campionato. Ma di Giovanni Galeone c'è un dettaglio che ha colpito Manni: il primo anno a Ferrara aveva fatto due punti in sei partite, era stato esonerato, ma dopo un mese e mezzo i giocatori l'avevano rivoluto. I giocatori non stanno mai dalla parte dei silurati, quindi questo Galeone doveva avere dei numeri. Tre, in particolare: 4-3-3, il sistema di gioco con cui diverte e si distingue in una categoria paludata come la serie C, con il tridente Gustinetti-Bresciani-Trombetta in leggero anticipo di qualche anno sul Foggia di Zeman: “L'unico da cui ho copiato”, ammetterà sempre lui, “è stato il maestro Liedholm”.
🔘 Iscriviti 🔘
/ @cronachedispogliatoio
🔥Twitch 🔥
/ cronache_di_spogliatoio
◻ Instagram ◻
/ cronache_di_spogliatoio
◼ Facebook ◼
/ cronachedispogliatoio
💬 Twitter
/ cronachetweet
®Sito Web
www.cronachedispogliatoio.it/
📱Scarica la nostra APP
www.cronachedispogliatoio.it/...

Пікірлер: 257
@TTR38
@TTR38
Da pescarese grazie di aver parlato di questa squadra ❤️
@cocopescara
@cocopescara
Mio padre era un ultras negli anni del Pescara di Galeone. Io invece ho vissuto Zemanlandia dalla curva. Che emozioni. Grazie Pescara ⚪️🔵🐬
@TommyLapo83
@TommyLapo83
Grazie per avermi riportato a quegli anni meravigliosi! Ero appena un ragazzino ma ricordo perfettamente quel Pescara Milan, ero in spiaggia, radiolina poggiata sull’asciugamano sintonizzata su tutto il calcio minuto per minuto un pallone due amici e ad ogni intervento dall’Adriatico fingevamo di essere Allegri Massara e Pagano… può un tifoso ricordare come la partita più bella della propria squadra una sconfitta? Sì se tifi il Pescara del profeta Giovanni Galeone
@fab3368
@fab3368
Pescara-Milan per tutti i pescaresi sarà per sempre finita 4-2. Perchè è stato un momento incredibile in cui il tempo si è fermato ed uno stile di vita si è realizzato, dallo stabilimento, al pattino, alla nuotata, alla serata con gli amici, finalmente quello che eravamo da sempre ha avuto un senso.
@user-nj5dw1df8z
@user-nj5dw1df8z
Sono bresciano..però da bambino adoravo il Pescara di Galeone..che pianto quando è retrocesso..ancora adesso simpatizzo il delfino..
@volasupercicciovola
@volasupercicciovola
Ricordo benissimo Inter-Pescara: 0-2 alla prima. Avevo 10 anni ed ero convinto in una passeggiata della mia squadra del cuore (Inter ndr). Piansi a fine giornata…
@andreacannizzaro592
@andreacannizzaro592
finalmente qualcuno che parla del grande profeta, FORZA PESCARA 🔵⚪
@ugofederico89
@ugofederico89
Tra qualche anno si parlerà dell Atalanta di gasperini...
@luigipepe8150
@luigipepe8150
Grazie per averci riportati in quegli anni d'oro! Ti posso perdonare RENZO Bosco, ma biancocelesti (come i laziali) NO! La formazione tipo 86/87 è errata in maniera netta! Tu scrivi questa (secondo i ruoli definiti allora dal numero): 4-3-3 - in porta GATTA, in difesa da destra verso sinistra BENINI, CAMPLONE, BOSCO, CIARLANTINI. A centrocampo GASPERINI, BERGODI, PAGANO. In attacco REBONATO GAUDENZI LOSETO!!!! La formazione esatta invece era (sempre da destra verso sinistra): GATTA - BENINI CIARLANTINI BERGODI CAMPLONE - GASPERINI BOSCO LOSETO - PAGANO REBONATO BERLINGHIERI!
@michelermenigildostojkovic7807
@michelermenigildostojkovic7807
Erano bellissime le maglie da trasferta del Pescara: rosse , granata,blu, arancioni , i rombi e le losanghe... estremamente iconiche !
@riccardosilvestri7177
@riccardosilvestri7177
Grazie per aver parlato di questa bellissima squadra che molto spesso purtroppo volte viene denigrata❤
@paoloorlando9892
@paoloorlando9892
No dai. Forse i ragazzini non lo riconoscono, ma Galeone è il cuore di Pescara e Pescara è nel cuore di Galeone. A Pescara questa storia è diventata quasi leggenda e viene tramandata da padre in figlio come io ho fatto con il mio. Il periodo più bello in assoluto, c'era un atmosfera magica, fatta solo di gioia e spensieratezza. Ricordo che qualsiasi fosse il risultato finale ti divertivi da morire. Era un overdose di gioia e di emozioni ogni partita. Il Maestro Galeone è l'uomo che più di ogni altro mi ha fatto amare il calcio. Non un allenatore bensì un maestro di calcio! Indimenticabile...
@samueleciccone2386
@samueleciccone2386
Che emozione sentirti parlare della squadra della mia città 🥹
@SuperNewsFF
@SuperNewsFF
Onore a quel Pescara, oltre che al tifo del Delfino che resta sempre passionale.
@massimo1862
@massimo1862
Caro Mister, ogni volta che, da o verso Pescara, transito nei pressi della Sua abitazione di Francavilla al mare, presto attenzione alla Sua eventuale presenza, perché, nel caso, scenderei dallo scooter o dall'auto per salutarLa...
@vittorioaceto2003
@vittorioaceto2003
Da pescarese grazie ragazzi,un emozione unica ❤
@mattescarps
@mattescarps
Da pescarese, semplicemente grazie❤
@SimoDangelo
@SimoDangelo
Grazie, di cuore; dall'Abruzzo❤
@SkaPartizan
@SkaPartizan
Come traspare giustamente dal video è stato un uomo dalla lingua molto lunga, innamorato di se stesso, forse principalmente questo non ha allenato in grandi piazze (eccezione per una piccola parentesi a Napoli ma in un periodo grigio per loro).
@MAIELLAMADRE
@MAIELLAMADRE
Bravissimo! Hai reso al meglio, quello che è stato Galeone per Pescara (non solo per il Pescara). Che tempi magici! Il 4 a 5 col Milan continuiamo a raccontarlo ai nostri figli come un'irripetibile leggenda.
L'incredibile SCUDETTO del VERONA '84-85
45:09
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 255 М.
La Reggina dei MIRACOLI ||| Da -11 punti alla SALVEZZA
30:56
CRONACHE DI SPOGLIATOIO
Рет қаралды 227 М.
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
Clowns abuse children#Short #Officer Rabbit #angel
00:51
兔子警官
Рет қаралды 70 МЛН
Smart Sigma Kid #funny #sigma #comedy
00:25
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 35 МЛН
Русалка
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 6 МЛН
Perché l'Alto Adige (NON) è italiano?
21:36
Nova Lectio
Рет қаралды 1,4 МЛН
TOP 10 CORI DELLA SAMPDORIA💙🤍❤️🖤🤍💙
6:22
Martin Blucerchiato
Рет қаралды 9 М.
PESCARA 1992/93: la SQUADRA più PAZZA del mondo
12:05
Football Mystery
Рет қаралды 10 М.
Giulio ANDREOTTI: l'ombra della Prima Repubblica
35:15
Nova Lectio
Рет қаралды 1,9 МЛН
La storia di SÓCRATES e della DEMOCRACIA CORINTHIANA ||| Il FILOSOFO rivoluzionario
29:16
Il primo magico Pescara di Galeone
25:12
ForzaPescara Canale2
Рет қаралды 30 М.
Milan 2021/2022 - "ROAD TO SCUDETTO" - Film HD ⚫🔴
18:30
Football Arena
Рет қаралды 1,4 МЛН
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН