questi sono i casi in cui lo stato è quello che ha torto
@N4poleone5 жыл бұрын
Ma quindi sono illali le centrali idro fatte in casa? Io ne ho una ma ho il diritto di acquisizione sul canale che passa nella mia propietà: rischio la denuncia?
@winterburan5 жыл бұрын
Senza la concessione o subconcessione di derivazione ad uso idroelettrico, ( dura 30 anni) non hai dirtitto a nulla per produrre energia, questo vale anche per irrigare, per l'idroelettrico c'è anche una piccola tassa annuale in base ai moduli prelevati al secondo (100 litri) o litri al secondo / metri cubi al secondo, serve ad esmpio anche la concessione per uso irriguo che è gratis a parte la documentazione da inviare e marche da bollo, poi per piccoli preglievi chiudono un occhio, poi basta una segnalazione e ... Se hai un canale nella tua proprietà ed installi nel canale una ruota per di sotto o un elica senza derivare alterare il corso in effetti potresti, ma al 99% ti fanno storie , poi cmq non potresti senza la concessione ad uso idroelettrico vendere l'energia prodotta, poi entra la questione forestale ecc ecc, dici di avere il diritto, quindi hai un documento ufficile della regione/provincia dove c'è scritto ? o è un tuo pensiero ? Dovesti avere una concessione o subconcessione di derivazione per tot moduli o litri ecc, intestata a nome e cognome per anni 30 e pubblicato anche sulla gazzetta ufficiale ! Se poi c'è di mezzo anche un consorzio di bonifica hai ancora meno diritto, di certo nessuno può venire a casa tua a prelevare o derivare acqua ma prima si se non hai la concessione, non entro nello specifico perchè ogni regione fa storia a se ed ha regole diverse, come per il deflusso minimo vitale , nel video è da crim inali, li ci dovrebbe essere anche una scala di risalita per la fauna ittica !
@rothari18653 жыл бұрын
@@winterburan ciao Pietro, ne sai in merito. Io stavo valutando di fare un impianto idroelettrico in un vecchio mulino. Posso scriverti in privato?
@freespirit77728 ай бұрын
Basta fare in modo che non si vede e non esagerare, io non ne ho la possibilità, ma se l'avessi col caz.. che gli pagherei una bolletta, maledetti ladri. Un torrente che attraversa una proprietà tutti i metri occupati dal corso d'acqua lì paga il proprietario e non può seminarli e ci paga pure le tasse, per cui usare la forza dell'acqua per produrre energia o irrigare dovrebbe essere legittimo, invece no ci devi pagare pure la tassa annuale perfino per irrigare, che poi l'acqua entra e riesce nel torrente mica te la bevi tutta. Queste sono regole che non sopporto, e che mi fanno prudente le mani, e la voglia di stare in mezzo a una società dispotica.