No video

Cruise Adventure - Istanbul walking tour - MSC Splendida 2023 DJI Action 4 / DJI Pocket 2

  Рет қаралды 694

MarzianoZone

MarzianoZone

Күн бұрын

Una volta scesi da MSC Splendida inizieremo il tour in compagnia della nostra guida privata.
La nave attracca a Galataport, che è situato in una zona centralissima di Istanbul. Il terminal è di ultimissima generazione ed è possibile connersi anche al wifi gratuito tramite un rapida registrazione.
Dopo un piccolo transito nel Distretto di Galata ci dirigeremo nel distretto di Karakoy dove saliremo a bordo di un battello per fare un tour sul Bosforo. Il tour dura circa 90 minuti e costeggia entrambe le rive del canale.
Terminato il giro sul battello, a piedi, raggiungeremo Mısır Çarşısı (bazaar delle spezie) che è uno dei più grandi bazar della città. Situato nel distretto di Fatih, nel quartiere di Eminönü, è il secondo più grande complesso commerciale coperto all'interno della penisola storica di Istanbul dopo il Gran Bazar.
Dopo una lunga passeggiata tra le vie centrali storiche, ricche di negozi ed empori di ogni genere, raggiungeremo il Garn Bazaar, in turco Kapalıçarşı, che significa "mercato coperto". E’ uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo, con 61 strade coperte e oltre 4.000 negozi. Si trova all'interno della città murata d'Istanbul, nel distretto di Fatih e nella mahalle che porta lo stesso nome.
Qui avremo la possibilità di fare ottimi acquisti a prezzi molto vantaggiosi.
In seguito raggiungeremo Sultanahmet è una delle 57 mahalle (quartieri) del distretto di Fatih nella parte europea di Istanbul.
Qui visiteremo Sultanahmet Camii, meglio conosciuta come Moschea Blu, è una delle più importanti moschee di Istanbul, costruita dall'architetto ottomano di origine albanese Sedefkar Mehmed Agha. Essa si trova nel distretto di Fatih (che coincide con la città murata), nel mahalle (quartiere) di Sultanahmet, che prende il nome dalla moschea stessa.
Successivamente visiteremo La Cisterna Basilica (in lingua turca Yerebatan Sarnıcı, letteralmente "palazzo sommerso") è la più grande cisterna sotterranea ancora conservata ad Istanbul. La cisterna si presenta come un vastissimo spazio sotterraneo di circa 140 metri per 70, in cui trovano spazio 336 colonne, disposte in dodici file, alte 9 metri e distanziate l'una dall'altra di 4,80 metri quadri. I capitelli sono un misto di stili, risultato di un'opera di spoglio e riutilizzo di materiali provenienti da altri siti; 98 colonne sono in stile corinzio mentre altre sono in stile dorico.
Terminata la visita dei sotterranei ci dirigeremo verso la Moschea di Santa Sofia (in turco Ayasofya) ufficialmente nota come Grande Moschea Benedetta della Santa Sofia (in turco Ayasofya-i Kebîr Câmi-i Şerîfi), conosciuta anche come Basilica di Santa Sofia, è uno dei principali luoghi di culto di Istanbul. Si trova nel distretto di Fatih, nel mahalle di Sultanahmet.
Dedicata alla Sophia (la sapienza di Dio), fu cattedrale cristiana bizantina, poi fu convertita dai crociati sotto l'Impero latino di Costantinopoli a cattedrale cattolica di rito romano.
Divenne moschea ottomana nel 1453 e tale rimase fino al 1931, quando fu sconsacrata.
Nel febbraio 1935 divenne un museo e nel 2020, con un decreto presidenziale, è stata nuovamente aperta al culto islamico.
Terminata la vista a Sulatanahmet prenderemo un tram per spostarci nel quartiere di Beyoğlu, dove avremo modo di vedere la bellissima
Torre di Galata (Galata Kulesi in turco). E' una torre in pietra di epoca medievale costruita dai genovesi. La torre è visitabile anche al suo interno, è composta da 9 piani e gradini. Nelle vie adiacenti alla torre trovereml moltissimi negozi e diversi locali che attirano la movida locale e turistica . Nelle vicinanze della torre è possibile ammirare anche la Scala di Comando, costruita in epoca medioevale, molto particolare data la sua forma e la struttura in stile neo-barocco e primo art-nouveau.
Prima di rientrare in nave faremo in giro nell'area marittima di Galataport che ospta il nuovissimo terminal crociere. Qui troveremo diverse boutique di alta moda e molti ristoranti schic dove poter gustare un ottima cena con una vista unica nel canale del Bosforo .
CONSIGLI UTILI:
per fare il tour della città non è indispensabile avere una guida, è tutto facilmente visitabile utilizzando il tran. Appena furi da Galataport c'è la fermata tran Topane. Ai distributori automatici potremmo acquistare la Istanbul Kart, ricaribile quante volte si vuole e consente di usufruire dei tram e mezzi pubblici con estrema semplicità.
Ingressi :
- Basilica cisterna 450 lire turche ( circa 15 euro);
- Tour del Bosforo 100 lire (circa 4 euro );
- ingresso Torre di Galata 350 lire turche ( circa 18 euro )
prezzi riferiti ad ottobre 2023
__________________________
La mia attrezzatura per questo video :
- DJI Action 4;
- DJI Pocket 2
________________________
Aerial Image : Licence by Envato Elements Pty Ltd
_______________________
MUSIC By : MAT Steiner
matsteiner Licence by Envato Elements Pty Ltd

Пікірлер: 1
@vicenteps1388
@vicenteps1388 2 күн бұрын
beautiful video
Круиз из Стамбула 2023 на MSC Splendida
22:43
TRAVEL PROSTO
Рет қаралды 7 М.
Survive 100 Days In Nuclear Bunker, Win $500,000
32:21
MrBeast
Рет қаралды 163 МЛН
Can This Bubble Save My Life? 😱
00:55
Topper Guild
Рет қаралды 77 МЛН
小丑把天使丢游泳池里#short #angel #clown
00:15
Super Beauty team
Рет қаралды 45 МЛН
7 THINGS TO SEE AND DO IN ISTANBUL, Turkey - Vlog
12:40
Travel Majk
Рет қаралды 121 М.
Galataport'ta Dev Gemiyi gezdik (MSC SPLENDİDA)
15:35
Bizim Hikaye Geziyor
Рет қаралды 11 М.
MSC Splendida The FULL Experience
13:32
Alex Schiene
Рет қаралды 8 М.
Come Cruise With Us On The Msc Splendida To Greece And Turkey!
16:25
Brand New Memories
Рет қаралды 4,1 М.
ISTANBUL: i quartieri che non avete mai visto | Vlog Turchia 🇹🇷
8:31