video super informativo ed ottima recensione come sempre! 👏👏
@astralcarlo26033 ай бұрын
Visto più che volentieri grazie zione😋😋 alla fine l'ho preso anch'io inglese cosi si inizia a fare il prossimo personaggio e, ad aprile o nel duemilacredici quando uscirà ita si prende la copertina base😋
@Samael66853 ай бұрын
Ci voleva proprio un avventuriero sulla sedia a rotelle...
@DaeranAngelfire3 ай бұрын
Hahahaha vero? Ho pensato la stessa cosa. A meno che non siano i postumi di una nottata caliente con una Goliath. Il cosiddetto snu-snu.
@Samael66853 ай бұрын
@@DaeranAngelfire non esiste condanna a morte migliore
@Samael66853 ай бұрын
Comunque qualcuno mi deve spiegare che senso ha che adesso le stat sono date dal background e non più dalla razza. Un conto se fossero etnie umane (o di qualunque altra razza fantasy) ma non è sensato a livello narrativo che un halfling ed un goliath abbiano la stessa forza(non importa se si spacca la schiena in miniera sarà sempre alto un metro e un kiwi), ed a livello di meccaniche di gioco mi rendi praticamente irrilevante le razze stesse. In un Gioco basato sul compensare le differenze (valorizzandole) per bilanciere il gruppo , mi annulli (almeno parzialmente) dette differenze.... (So perché l'ho hanno fatto, ma oltre ad essere stupido il principio è pigra l'esecuzione)
@DaeranAngelfire3 ай бұрын
Sì è una cosa alquanto complessa. Da una parte le razze danno comunque le varie capacità particolari (sensi extra, spell extra, talenti strani, capacità tipo ingrandirsi del Goliath) e dall'altra volevano fare sì che un umano cresciuto in un certo background potesse specializzarsi in cose diverse da altri umani. Diciamo che in realtà ora la razza la scegli perché VUOI essere di quella razza, e non per il +1 in quella caratteristica specifica. Scegliere il background invece per le stats ha più senso, è meno "vincolante" e descrive meglio l'ambiente dove uno è nato e che esperienze ha vissuto.
@Samael66853 ай бұрын
@@DaeranAngelfire può descrivere l'ambiente in cui è cresciuto un umano, ma si parla di specie diverse, È come paragonare un gorilla ad un ghepardo. Ed anche in quel caso devi giustificare come mai influenzi piu le stat che le skill (o il contrario) Poi togliere delle capacità ad una razza per dargliene altre fa uscire le razze dalla porta per farla rientrare dalla finestra. Inoltre molto del fascino di una razza fantasy è data dalla storia che ha dietro, ma si ostinano a vincolarle nel archetipo più blando possibile....
@Samael66853 ай бұрын
@@DaeranAngelfire poi... Perché i Goliath adesso si ingigantiscono?!? Lo so che sono un prodotto dell' ingegneria genetica magica, ma mi sembra che non si riescano a trattenere dal dare dei superpoteri/gimmik (banali)
@francescospuntarelli15933 ай бұрын
Purtroppo è un discorso di impoverimento culturale per togliere potere al concetto di razza... non a caso girava la foto di un orco vestito, guarda un poco, come un indiano d'america😢😢😢. Processo lungo che aveva portato la Disney ad esempio a togliere alcune parti di Biancaneve perché i nani, con una canzoncina sull'accumulare denaro, somigliavano troppo all'elite newyorkese di una certa razza che dispensa film e programmi spazzatura americani. 😅😅😅
@andreacabibbo7223 ай бұрын
Secondo me ha senso se lo rapporti con elementi appartenenti alla stessa razza. Due umani con due bg diversi, uno ha acquisito degli incrementi in forza… ed uno in saggezza. Dai diciamo che ci sta.
@Fabry763 ай бұрын
le schede del personaggio le ho viste in negozio in un cartoncino contenente 50 schede
@DaeranAngelfire3 ай бұрын
Sì esatto in inglese si può anche comprare il pacchetto. Estremamente costosa come opzione però.
@Fabry763 ай бұрын
@@DaeranAngelfire sì, avrebbero potuto mettere la possibilità di fotocopiare la scheda base direttamente sul manuale come nel manuale del 2014
@DaeranAngelfire3 ай бұрын
@@Fabry76 Esattamente
@astralcarlo26033 ай бұрын
Il pacchetto delle schede son 15€, non pochi per schede foto copiate ed in inglese, mi pare siano una quarantina ma cmq come prodotto se lo potevano risparmiare secondo me..
@andreacabibbo7223 ай бұрын
Ancora non ho capito se han reso i PG ancora più forti e da master devo nerfare ulteriormente questa cosa aumentando PF ca e danni dei mostri. Penso che i mostri potranno usare le armi e di conseguenza le mastery legate ad esse.
@giacomobiagini92633 ай бұрын
Nerfare purtroppo non serve più...dal momento che anche se presenti CTHULU in persona, basta che nel party ci sia uno stronzo che sappia castare "sonno" e il fight più epico del mondo che ti eri immaginato finisce in un round 😅
@giacomobiagini92633 ай бұрын
Rimango scettico riguardo alla 5e, nonostante la giochi con il mio party in veste di DM. Speravo onestamente che la WOTC implementasse qualche regola o addirittura aggiungesse qualche meccanica in più. Lo svantaggio/vantaggio non mi fa impazzire perché riduce all'osso molte cose stravolgendo completamente la storia in piccole situazioni, la riduzione del numero delle spell non mi fa impazzire, i veleni non esistono praticamente, le caratteristiche delle divinità....ma quali divinità?, un approfondimento sui draghi...ma quali draghi?? Un gioco che si chiama Dungeons&...Dragons...prevede uno spazio sui draghi solamente nel manuale dei mostri. La 5e è fuori da più di 10 anni ormai e a livello tecnico è un flop, secondo me. La 3.5 è durata metà del tempo e ha TUTTO. Chiaramente ha qualche neo qua e là, ma almeno era completa e esistono decine di manuali e espansioni di ogni tipo. Ogni spell, classe, talento, razza (perché non si parla di specie cristo dio ma di RAZZE [e nessuno è diventato un nazista dopo aver giocato a D&D]) è stato sviluppato e approfondito fino all'esasperazione. Uscivano manuali seri e non cagate sui giganti e i loro mega polli. Spero che le cose inizino a cambiare per il meglio almeno nel manuale del DM...anche se dubito fortemente, arrivati a questo punto.
@GiuseppeFerri3 ай бұрын
Bravo rimani agli anni 90 che noi andiamo avanti.
@giacomobiagini92633 ай бұрын
@@GiuseppeFerri sono curioso di capire cosa intendi con "andare avanti", perché da questo tipo di commento deduco che tu rimanga fermo o addirittura metta la retro, più che "andare avanti". E soprattutto "noi" chi? Parla per te stesso, ragiona con la tua testa. Io e tantissime altre persone critichiamo alcuni aspetti della 5° per validi motivi. Tu riusciresti a fare lo stesso?
@GiuseppeFerri3 ай бұрын
@@giacomobiagini9263 Validi motivi 🤣🤣🤣 ma smettila il tuo problema é che hanno cambiato nome alle razze e le hanno chiamate specie (che vuol dire la stessa cosa). Noi intendo io e i milioni di ragazzi e ragazze che hanno comprato d&d 5e 2024 (il manuale piú venduto nella storia di d&d). Io non critico niente né le vecchie né le nuove versioni, vado avanti nel senso che mi aggiorno con i nuovi manuali che sono frutto di anni di play test e mi diverto, tu sei legato a una versione degli anni 90 ma ci sono le razze, vai evviva quindi rimani legato a quella e pace. Poi vorresti un approfondimento sui draghi nel manuale base? Ma in quale universo? Comprati la enciclopedia sui draghi che uscirá nel 2025 e sei a posto.
@giacomobiagini92633 ай бұрын
@@GiuseppeFerri è incredibile quanto incoerenti siano queste risposte. L'ho detto all'inizio del mio primo commento: io gioco come DM alla 5° edizione. Questo vuol dire che qualche cosa mi piace e mi diverto assieme al mio party (è assurdo lo so, ma era sottointeso). Secondo punto, dato che ti manca l'aspetto critico, per lo meno considera i diversi fattori che hanno fatto sì che la 5° edizione diventasse così popolare. C'è da pensare qui, è dura lo so. Fattore 1: stranger things. Fattore 2: critical role. Fattore 3: ottima strategia di merchandising. Ecc ecc. Ma aldilà della sua facilità di gioco, la 5° edizione ha gravi, anzi, gravissime lacune ancora da aggiustare. E per notare queste lacune bisogna attivare il proprio senso critico (ripeto, è un lavoraccio..me ne rendo conto..). Mi fa piacere che tu, io e altri milioni di fan di d&d giochiamo a questa edizione, ma ciò non toglie che si arriva a un punto in cui bisogna dire "okay...cazzo, ora come interpretiamo sta regola?". E nella 5° capita troppo spesso ahimè. Tralasciando l'aspetto "politically correct" che sta rovinando il mondo dell'intrattenimento in ogni sua forma, capisci anche tu che mettermi disegnini nuovi e aggiungere qualche spell in più equivale a "dare un contentino e zittire gli scontenti".
@GiuseppeFerri3 ай бұрын
@@giacomobiagini9263 potresti fare alcuni esempi di alcune cose politically correct che ti stanno rovinando il mondo dell’intrattenimento? Tipo cosa ti disturba del fatto che in d&d hanno previsto solo 1 razza (quella umanoide) suddivisa in 10 specie (elfi, umani, ecc…)? Vorrei che mi dicessi cosa ti da fastidio… tipo che le donne o le persone di colore, possono essere protagoniste di alcuni film o serie tv? Quali sono le 3 cose politically correct di d&d che proprio ti danno fastidio. Poi se da DM hai difficoltà a improvvisare perché nel manuale non é specificato che cosa fare se ti manca una gamba e la luce del sole ti abbaglia mentre uno ti da una spinta, allora non fare il DM tanto ci sarà sempre una situazione non regolamentata. Io da DM non ho mai usato una griglia in vita mia, ma giochiamo senza problemi e senza dannarci per l’assenza di una regola. Improvviso, come é giusto che sia. Ma se vuoi usare la 3.5 come sistema di regole e adattarle alle nuove campagne che usciranno da qui in futuro e questo ti risulta piú facile fallo pure.