Рет қаралды 7,758
Daniel Libeskind è nato il Polonia ed è cittadino americano dal 1964. Laureato in Architettura presso la Cooper Union for the Advancement of Science and Art in New York City, ha ottenuto un diploma post laurea in Storia e Teoria dell'Architettura presso la School of Comparative Studies della Essex University.
Dopo aver stabilito il suo studio professionale a Berlino ha realizzato progetti culturali, commerciali e residenziali in varie parti del mondo tra cui il masterplan per la ricostruzione del World Trade Center di New York, dopo gli attentati dell'11 settembre, il Museo Ebraico di Berlino e il Museo di Storia Militare di Dresda, attualmente il più grande museo tedesco, il Run Run Shaw Creative Media Centre dell'Università di Hong Kong, il Grand Canal Theatre di Dublino, il centro commerciale Crystals at CityCenter all'interno dell'MGM Mirage di Las Vegas.
Ha insegnato e tenuto lezioni in molte università nel mondo, da Toronto a Karlsruhe, dall'Università della Pennsylvania a Yale. Tra i premi e i riconoscimenti ricevuti, il "Berlin Cultural Prize" nel 1997 e l' "Hiroshima Prize" nel 2001.
A Milano è oggi impegnato nella realizzazione degli edifici residenziali di CityLife, il progetto di riqualificazione dell'area dell'ex Fiera di Milano, di cui ha curato la stesura del masterplan insieme a Zaha Hadid e Arata Isozaki e per il quale ha progettato anche la Torre Libeskind alta 150 metri.