Che delizia starle ad ascoltare! Tutto un mondo è sparito
@gastonencarletto88694 жыл бұрын
Che dire... due cantanti... due geni della musica operistica... che si raccontano... e lo fanno con una semplicità e pacatezza che solo i grandi dell'arte danno fare, perché nel loro raccontarsi parlano della loro carriera come se i loro trionfi e le qualità della loro straordinaria voce fosse una normalità...ed in questo solo i grandi... si esprimono così... Magda Renata e Maria Callas, sono state a mio avviso ed tanti critici musicali lo confermano.. le più grandi soprani di tutti i tempi... con voci diverse e con carriere diverse., quando le ascolto, nei diversi brani che hanno interpretato, mi regalano emozioni e sentimenti che mi fanno sentire partecipe delle bellezze della vita e del mondo e per questo ringrazio queste somme artiste ITALIANE e mi rende orgoglioso di essere ITALIANO.
@carloartificialintelligence Жыл бұрын
La Callas era italiana di adozione, non di sangue nè di formazione professionale. Lo dico da non intenditore di opera, ma ho guardato diversi film sulla sua vita, sia documentari sia di fiction, e mi son fatto l'idea che la Callas condividesse ben poco la mentalità e lo stile di vita dell'italiano tipico, anche se l'Italia la consacrò diva e fu il Paese in cui passò gran parte della sua vita.
@Orfeus803 жыл бұрын
Fascinating, open discussion. I love how kindly Tebaldi praises Olivero for stepping in when she got sick before Adriana in Naples in 1959. She also gives us insight into Toscanini's advice to keep her voice on the breath when approaching the heavy roles and not dig too much into the chest. Olivero also shows humility towards the heavy Verdi roles since she didn't feel she had the bronze voice for them. Tebaldi regrets not performing Elisabetta, Trovatore and Amelia on stage and she sweetly admits "all humility aside" she feels she'd sing them better than others. We know you would cara Renata! :)
@alessandrocorsi75182 жыл бұрын
Due grandi.. due colonne portanti della Lirica.
@laprimmadonna23413 жыл бұрын
Que buena conversacion de estas damas, me quedo con lo que ha comentado Tebaldi sobre Manon Lescault, es un personaje con sangre en las venas, para mi esa es la opera primma de Puccini
@marcomicheletti99573 жыл бұрын
10:30, studio con Toscanini di Aida, no voce di petto
@hammill884 жыл бұрын
Aida, Forza, Wally: tutte opere per le quali non sapeva decidersi e in cui invece ha lasciato un segno indelebile.
@josepacifico-mc9pr2 ай бұрын
dos GRANDES ARTISTAS!!!.....
@antoniogiusti99393 жыл бұрын
Signor Eugenio gentili,volevo ricordarle che i più Grandi Esperti di voci considerano la Signora Olivero come una delle più grandi cantanti della storia del Melodramma...quindi si rassegni Lei piccolo melomane incapace di comprendere i veri Artisti!!!! SENZA dubbio la Olivero avrebbe voluto avere la bella voce della Tebaldi, ma la tebaldi avrebbe desiderato avere il fascino vocale e interpretativo della signora Olivero..inoltre la Signorina Tebaldi fin dall'inizio di carriera ha avuto sempre carenze tecniche vistose e mai corrette,mentre la Olivero si è sempre girata di una tecnica vocale agguerritissima che le ha consentito di cantare saldamente fin quasi a 90 anni!!!! Detto questo , CONFRONTARE LA SIGNORA OLIVERO AD UNA 500 FIAT COME LEI MESCHINAMENTE HA SCRITTO È VERAMENTE FUORI LUOGO!!!
@andrealupini67693 жыл бұрын
Erano due artiste non solo amiche per una vita ma che si ammiravano reciprocamente con tanta sincerità ......la Olivero ha sempre detto che la Tebaldi aveva una tecnica agguerrita..... La Tebaldi ha sempre detto che la Olivero aveva un' espressività unica Criticare l' una o l' altra é comunque fuori luogo.....aggiungo che sarebbe ora di finirla con le solite trincee di qualsiasi genere e godere di tutti questi straordinari interpreti perché difficilmente torneranno.... Oggi la lirica é piena di palloni gonfiati che non sanno dare nessuna emozione vocale o scenica che sia , microfonati , ingolati...e potrei continuare.... Ho avuto l' onore di conoscerle entrambe.... Due vere signore sotto ogni punto di vista .... E quando parlavano di tecnica con degli allievi, ti dicevano sempre la cosa giusta per poterti migliorare..... Forse sarò di parte( come tutti quanti ) ma quando sento parlare di brutta voce o di carenze tecniche nei riguardi di due donne che sono entrambe passate alla storia del bel canto mi da profondamente fastidio. Visto tra l' altro che oggi stiamo nel deserto.
@antoniogiusti99393 жыл бұрын
@@andrealupini6769 Grazie SIGNOR LUPINI PER IL,SUO EQUILIBRIO, LE FAZIOSITÀ SONO PROPRIO INUTILI E MESCHINE!!!! QUELLO CHE CONTA È CHE QUESTE SIGNORE SONO STATE DEI MONUMENTI DEL BEL BEL CANTO E DELLA ONESTÀ E SERIETÀ PROFESSIONALE!!!!! OGGI COME DICE GIUSTAMENTE LEI ABBIAMO IL DESERTO: POCO STUDIO ,SUPERFICIALITÀ E TANTA VOGLIA DI FAR SOLDI ALLA SVELTA!!! LA SALUTO CON AFFETTO E CORDIALITÀ!!!
@eugeniogentili10483 жыл бұрын
Giusti quali sono queste carenze vistose mai corrette della Tebaldi? Sei tale e quale a Fabrizio Garzi, fate prima a dire che provate un odio viscerale verso Renata Tebaldi.
@MorenoCassals703 ай бұрын
chiude la bocca prima di parlare le fesserie, quella che aveva una voce perfetta era Tebaldi, al di là del fatto che Tebaldi è la voce di soprano più ricca ed è una voce molto potente, Tebaldi aveva la voce più omogenea in tutta la gamma, la voce era completamente rotonda dal basso all'acuto e con un sacco di colore, tutta la voce della stessa qualità e la voce non perdeva qualità né nelle smorzature né negli acuti a piena voce il timbro non era mai impoverito, il Tebaldi ha un vibrato incrollabile, senza vibrazioni irregolari, gli acuti della Tebaldi non hanno vibrazioni irregolari, e hanno molto impatto perché aveva una voce di granito, enorme, la tecnica di appoggio della Tebaldi era perfetta, la gamma dinamica infinita, capace di andare dal pianissimo più etereo al fortissimo più potente, l'emissione era perfetta, aveva una GRANDE tecnica Olivero, oltre ad avere una voce, senza colore, Olivero ha un vibrato imperfetto, il che significa che la sua intonazione non è mai giusta, Olivero è un soprano senza centro e senza gravi e Olivero canta tutto in piano, al massimo un mezzo forte, Olivero It non ha una vero forte. Olivero ha cantato fino a 80 anni perché voleva, per il suo ego. Tebaldi si è ritirato a 54 anni perché voleva farlo. Ma non confrontiamo Tebaldi con Olivero. Tebaldi è una delle grandi voci del secolo ed è stata prima in tutti i teatri del mondo, Olivero era un tappabuchi
@joelweisberg3 жыл бұрын
Perchcé c’è un pianista dietro di loro?
@fredoneil73963 жыл бұрын
Tebaldi .
@michelegiovetti66784 ай бұрын
"Non fare gli urlacci" detto da una che ha fatto Tosca e Fanciulla del West gridando come una sirena pazza
@piruja1965-mf6swАй бұрын
Strillare, voce stridula Sono esattamente le caratteristiche di Maria Callas. La Tebaldi divenne famosa per avere la voce più ricca e vellutata e per cantare gli acuti senza strillare, prima della Tebaldi tutti strillarono: Caniglia, Cigna, anche Olivero e naturalmente Callas, tutti
@eugeniogentili10484 жыл бұрын
Scambio di opinioni tra una 500 la Olivero, e una Bentley la Tebaldi.
@marisamassimino64183 жыл бұрын
Come si fa a dare un giudizio del genere. Io ritengo la Tebaldi la migliore soprano del 900. Ma paragonare la Olivero a una 500..beh insomma. L' ha mai ascoltata veramente? Non una voce grande ma una grande artista. Una voce veramente affascinante. Signor Gentili, sia gentile, la riascolti, con attenzione.
@alessandrocorsi75182 жыл бұрын
Non diciamo castronerie...
@giannagloriamanetti879510 ай бұрын
Tebaldi la voce più bella mai sentita, le altre brave lei un altro pianeta Il suo è stato un dono divino che lei ha custodito col massimo rispetto e sacrificio di una vita dedicata all'arte