Vorrei ringraziare i Me contro Te che hanno portato Dario a consigliare questo video in Live e a farmelo scoprire. Molto molto bello.
@davidecervati91852 ай бұрын
Concordo
@nicolotafta71502 ай бұрын
Davvero
@Panto_-_2 ай бұрын
Letteralmente
@picci15792 ай бұрын
hai pienamente ragione :)
@alepippi2 ай бұрын
Hanno fatto anche cose buone
@parliamodivg6 жыл бұрын
Senza dubbio uno dei video più belli che tu abbia mai realizzato. Lavoro encomiabile, grande informazione e cultura, grandissima qualità ed argomento interessante come pochi! Ne è valsa DAVVERO la pena
@smuse61556 жыл бұрын
Fraws hai rimorchiato!!!
@mentaldetector24886 жыл бұрын
tra personaggi famosi e osannati vi ammirate a vicenda, mai nessun luogo comune fu più scontato
@SabakuNoMaiku6 жыл бұрын
Che ti devo dire, collega. Dario Moccia >
@jackwo956 жыл бұрын
Lasciare Mike senza parole è un traguardo non banale da raggiungere :D Bravissimo Dario!
@ilpatriota82416 жыл бұрын
Purtroppo hanno eliminato la TV dei ragazzi per meri scopi politici e propagandistici ... elimini una TV che promuove la fantasia e la creatività dei ragazzi e la sostituisci con una TV esclusivamente per adulti che fa disinformazione soprattutto ai bambini e che tenta in tutti i modi di indottrinati fin dà piccoli rendendogli sempre più conformisti e schiavi di un sistema volto al degrado ...
@drewknight916 жыл бұрын
E' un peccato che questo schifo stia rovinando sul serio le persone...
@lorenzogentiluomo90396 жыл бұрын
@N3tRunner7346 жыл бұрын
Questo è una tesi a cui credo gran poco visto che anzi gli strumenti per aumentare la propria conoscenza sono pure aumentati c'é solo tanta pigrizia
@Pollo98226 жыл бұрын
Un colpo al cuore quando ho sentito Frizzi dire "Alla prossima"
@ascaniolamp3 жыл бұрын
Un colpo al cuore quando ho sentito frizzi
@Doctor_Game6 жыл бұрын
Dario, sono arrivato alla visione n.40 di questo video. Credo di amarlo, ormai. Gli chiederò di uscire.
@giuseppegaleotti91494 жыл бұрын
Mi dispiace ma ti vedo solo come uno spettatore
@frederickfrankenstein56716 жыл бұрын
Tre quarti d'ora trascorsi con un sorriso ebete sul volto, un leggero amaro in bocca e pendendo dalle labbra di ognuno di questi vecchi amici mai conosciuti di persona. Davvero interessante ed emozionante, splendido documenDario.
@claudio43226 жыл бұрын
Frederick Frankenstein dimmi che non hai detto veramente DocumenDario
@MrWatty6 жыл бұрын
Ciaoooo frederick!
@hanamichi85476 жыл бұрын
Mi son sentito molto triste pensando alle nuove generazioni
@ErCapoAlex6 жыл бұрын
Frederick Frankenstein già 😊
@claudstyle2 жыл бұрын
Oddio sei un poeta 🤣🤣🤣
@PlayerInsideOfficial6 жыл бұрын
Aspettavo tantissimo questo video e mi chiedevo che fine avesse fatto il progetto. E nel frattempo tra eventi e fiere ho conosciuto di persona gran parte di queste celebrità della nostra infanzia. E la cosa rende questo video persino più interessante adesso. Complimenti Dario. - Raiden
@Emmanuel__6 жыл бұрын
PLAYERINSIDE *Roinden
@Emmanuel__6 жыл бұрын
ken shiro Hai dimenticato Bernardo Provenzano.
@Cimmibaster6 жыл бұрын
ken shiro tu sei cresciuto con qualche trauma infantile.
@dindondaaan96376 жыл бұрын
Toto Reina chi? il portiere del Napoli?
@manolotraveler64726 жыл бұрын
ken shiro minus habens
@Doctor_Game6 жыл бұрын
Un lavoro epocale, di rara bellezza e profondo significato, anche educativo. Grandissimo, Dario, è valso davvero l'attesa. Felice di aver contributo, anche solo per una sciocchezza, a cotanta magia.
@MrAlwaystekken6 жыл бұрын
Doctor Game [The Phantom Castle] le parole di Roberto a inizio documentario sono tanto tristi quanto vere...
@luketheluxe57852 жыл бұрын
La Tv dei ragazzi, e' stata la vera mamma putativa, di noi generazioni pre social, pre internet, sopratutto i cartoon, i cosiddetti Anime giapponesi, hanno inculcato valori, emozioni, divertimento, hanno stimolato la fantasia e la creativita' di noi bimbi di allora, ore ed ore felici, dell epoca piu' bella ed inconsapevole insieme della nostra vita!
@rebeccabollea6 жыл бұрын
Sono nata nel 2003, mio fratello nel '95. Ho visto pochissimo, ma almeno qualcosa della Melevisione e dell'Albero Azzurro; invece non ho mai visto né il Bim Bum Bam né Tandem né Solletico (gli ultimi due non li avevo neanche mai sentiti nominare). Da bambina guardavo già i canali tematici per bambini e qualche cosa che ancora era sopravvissuta su Italia 1. Ma da un certo punto in poi ricordo che non c'era più nulla, allora ho scoperto i vecchi cartoni anni 90 grazie a Internet. Guardavo i Digimon, Doremì, Rossana su KZbin, mentre su Boing davano Flor e Non Può Essere. Mio fratello mi diceva che un giorno sarebbero tornati quei cartoni, ma la verità è stata un'altra. I Digimon non li ho mai visti in tv, Rossana quando facevo 5 elementare avevano riprovato a darlo su Boing ma non ottenne alcun successo (un mio stesso compagno di classe mi disse che aveva provato a guardarlo e gli aveva fatto schifo) e Doredò Doremiii, che davano su Boing, a un certo punto l'hanno tolto. I sostituti? Sitcom molto belle, ma per un pubblico adolescente non bambino e cartoni di Cartoon Network e Nickelodeon, alcuni dei quali non sono mai riuscita a digerire (un esempio? Ed, Edd& Eddy). L'unico fra i programmi che hai citato che ho realmente amato è stato Art Attack, ma con la sostituzione della statua con una palma e l'abbandono di Nick o Neal (non mi ricordo il nome, ma se amate le lenticchie avete capito benissimo) ho smesso di guardare pure quello. Io ho visto la morte della televisione per bambini e in parte per ragazzi. Posso solo immaginare quello doveva essere, ma Dario ha contribuito ha chiarire tali immagini. Grazie grazie grazie
@TheTrancemaster905 жыл бұрын
diciamo che a partire dal 2004 si è spento un po' tutto, non solo nella tv ma anche nella musica
@mattiagerardocelzo26874 жыл бұрын
Mi dovrei sentire offeso perché gli ed, Edd e eddy era uno dei miei cartoni preferiti e poi era più rivolto ai ragazzi e c'erano degli insegnamenti molto importanti fatti in maniera comica. esempio, in un l'episodio uno dei 3 ha lavorato per il giornale della scuola e ha creato delle fake news sugli propri compagni per vendere di più gli giornali, alla fine gli è andato male.
@cavernadiplatone6 жыл бұрын
Fondamentale crono-storia della televisione che ci ha formato. In generale credo che quasi tutti i nostri contenuti siano personali, nell'accezione più caratteristica del termine: creiamo video su fumetti che amiamo, e parliamo a un pubblico stretto. Quindi facciamo video che non sono pienamente necessari, questo documentario invece risponde a un'esigenza condivisa, la sua esistenza ci informa e ci ricorda, e segna in questo periodo un modo di fare dell'infotainment, dell'intrattenimento che fu. Non lascia il tempo che trova. Bellissimo anche nel suo stile grezzo.
@claudio43226 жыл бұрын
cavernadiplatone io direi pizza pasta mandolino
@giant92896 жыл бұрын
Altro che vecchi file e bassa qualità Dario, questo video è eccezionale. Io non mi ritengo affatto un nostalgico, ma rivedere tutti quei volti della mia infanzia in una veste cosi' umana e sincera è stata un'emozione unica, anche grazie agli interessanti argomenti trattati e le fantastiche musiche di sottofondo. L'intervista a Frizzi è stato un colpo al cuore continuo, tra la sua buona salute di allora, il sottofondo di Toy Story ed anche la citazione al prossimo film. Ci sarebbe cosi' tanto di cui parlare e discutere su questo progetto incredibile, ma mi limito solamente a farti di nuovo i complimenti, sei davvero l'apice qualitativo di KZbin Italia, e questo video ne da l'ennesima conferma.
@kyonishimura68536 жыл бұрын
Fantastiche musiche di sottofondo , tra cui quella di Klonoa :D
@kyonishimura68536 жыл бұрын
e comunque un bellissimo documentario, davvero ben realizzato, che mi ha fatto tornare bambino ( quando partecipai pure con la mia classe ad una puntata del Disney Club), e mi ha fatto scendere la lacrimuccia per una TV culturalmente importante che mai più tornerà.
@monitorvanzina27416 жыл бұрын
Grazie per avermi reso partecipe di questa bellissima esperienza.
@radiomugiwara56916 жыл бұрын
Monitor Vanzina quando ancora ti calcolava
@DarioMocciaChannel6 жыл бұрын
Non segui molto Twitch, vero?
@salvatore79946 жыл бұрын
Bellissimo. L'eleganza di Frizzi e Mucciaccia è introvabile in altri.
@hir0shi896 жыл бұрын
C'è anche Fabrizio,ciao Fabrizio!
@angelosemeraro31706 жыл бұрын
Lascia stare Giovanni, gli 11 anni sono un'età difficile
@hir0shi896 жыл бұрын
Angelo Semeraro non ho 11 anni.
@angelosemeraro31706 жыл бұрын
Non dicevo a te, ma al talento incompreso :)
@hir0shi896 жыл бұрын
Ah OK.
@albertosannia12286 жыл бұрын
NE HO 30 CLASSE 87,E 11 ANNI LI AVETE VOI CHE NON CAPITE L'IRONIA,ANCHE QUELLA DARK.CIAONE
@guidoavitabile62386 жыл бұрын
Non commento molto spesso sul canale (probabilmente quasi mai) ma questo è un signor lavoro, che è valso l'attesa di tutti questi anni nonostante tu sia migliorato tecnicamente. Impossibile poi trattenere l'occhio lucido con Frizzi. Niente, no nsarà il commento super profondo ma volevo dirti che ho apprezzato :)
@IosonoOtakuman6 жыл бұрын
Oddio, Claudio e Francesca dell'Albero Azzurro! Le due persone che hanno praticamente costruito la mia infanzia e hanno messo in moto la mia creatività 😲. Questo video, oltre ad essere un progetto a dir poco colossale, è riuscito veramente a toccarmi nel profondo, non scherzo. È un viaggio nell'infanzia, nel periodo "senza pensieri" e in cui parte dei programmi erano "naturali", senza tanti fronzoli ed effettivamente diretti *ai* bambini. Mi congratulo davvero, Dario, è stata una bellissima esperienza.
@ErCapoAlex6 жыл бұрын
IosonoOtakuman esatto 😊
@SonGokuSuperSaiyan6 жыл бұрын
IosonoOtakuman Felice di vederti qui Otakuman
@TheVirzo46 жыл бұрын
l'albero azzurro guai se mi perdevo una sola puntata , solletico e bimbum bam , che ricordi
@nanerottola855 жыл бұрын
Lo sono stati entrambi anche per me. Era il mio programma preferito
@alessiorancitelli76 жыл бұрын
Da chi presidiava questi programmi che ci hanno fatto crescere si vede una cosa: Professionalità. Format pensati per intrattenere i piccoli con figure che sapevano quello che facevano con un mix tra ironia e istruzione, con i cartoni animati nella trasmissione. Ripensandoci era veramente un piacere vederli, e pensare che i bambini di quest'epoca non possano più usufruire di programmi del genere, ma solo canali che sparano cartoni a rotta senza più una continuità. Sono fiero di esserci cresciuto, e vederli scomparsi mi rattrista parecchio. Pensate a quanto avete imparato con questi programmi... La VERA televisione. Grazie Dario.
@DarioMocciaChannel6 жыл бұрын
Grazie a te Alessio per questo bellissimo commento :)
@alespanuiltaggatore2 ай бұрын
Mi è uscito nel mio algoritmo e mi ha fatto davvero molto piacere. Un contenuto che davvero ha un meraviglioso valore che evidenzia proprio quanto la Televisione ha perso quella giovinezza utile a tenere i periodi che cambiano. Nel momento in cui si diventa statici e solo mere presenze, si perde completamente il tempo che cambia oltre al valore che ormai è diventato intercambiabile con la corsa per competere con i social. Comunque, chi è cresciuto cogliendo questi valori può ancora dare speranza magari su altre piattaforme. Ridiamo, però, quel senso di contatto sociale che è fondamentale!
@myrtaleellery5 жыл бұрын
Ho assistito in prima persona a quella perdita di programmi per bambini sui canali pubblici, quella definitiva, avvenuta a cavallo del decennio e che ci ha portati nuovamente negli Anni 10, ed è molto triste guardarla oggi, con occhi da adulta. Fino al 2010, la Mediaset offriva ancora cartoni animati Anni 70, 80, e 90 (Lady Oscar, Sailor Moon, È quasi magia Doremì), e la Rai importava e produceva (Jane e il Drago, Il Fantabosco, Winx Club). Poi hanno iniziato a esserci cambiamenti lenti e che, al contempo, sono stati velocissimi: rimozione dei cartoni delle quattro, che era l'ora in cui i bambini uscivano da scuola, per una serie tv un po' più adulta (ma per adulti-adulti, nemmeno ragazzi), e poi rimossi pure quelli delle quattro e mezza, e così via, uccidendo in poco tempo la possibilità di guardare cartoni animati sui sei programmi base. Li hanno spostati sui canali appositi, Ray YoYo e Rai Gulp, e questo li ha trascinati ancora più a fondo, perché non puoi fare programmi di qualità se devi mandarli in onda per ventiquattr'ore al giorno sette giorni su sette per l'interezza dell'anno. E nel mentre la Mediaset manda cartoni animati e programmi per bambini prima delle nove anche d'estate, quando i bambini dormono e non hanno possibilità di guardarli. Il fatto che nel mentre la tecnologia si sia sviluppata così tanto e sia diventata così economica da comprare non ha poi aiutato, perché è più facile tenere un bambino calmo se gli sbatti in mano un ipad e gli dai permesso di passarci sopra tutta la giornata; un ipad non sporca, non fa troppo rumore, non richiede eccessive attenzioni. È davvero un peccato.
@Tony-ri9wy2 жыл бұрын
E la fascia pomeridiana dall'1 alle 2 che chiamarono tenn toon town ce lo scordiamo?
@minotaurus91 Жыл бұрын
Non è un peccato, semplicemente i tempi sono cambiati. Le tecnologie si sono evolute, con l'arrivo di internet gran parte del pubblico giovanile si è spostato in rete, e il passaggio dall'analogico al digitale (con annessi canali tematici) ha fatto il resto. Per conto mio la TV dei ragazzi era già un progetto anacronistico prima ancora di nascere; negli anni '60-'70-'80 avrebbe avuto senso, ma nell'era di internet e dei social ormai era un'idea fuori tempo massimo. Ciò non le toglie i meriti che ha avuto nel formare una generazione di italiani, ma era evidente che alla fine del millennio il suo destino fosse già segnato.
@ilvostrocaroDexter6 жыл бұрын
Complimenti Dario per questo progetto!
@gianmelo14746 жыл бұрын
ilvostrocaroDexter Dexter prendi esempio vogliamo qualcosa di grande anche sul tuo canale
@damianomorvillo6 жыл бұрын
Per quanto ti compete cerca di far diffondere il messaggio , ti sarebbe grata molta gente e chissà potresti contribuire ad una rivoluzione.
@nicolaimarzulli58416 жыл бұрын
ilvostrocaroDexter ciao Luca denaro
@radiomugiwara56916 жыл бұрын
ilvostrocaroDexter sei un parassita, uno che fa solo merda con titoli clickbait fuorvianti. Sparisci , via dalla parte buona di youtube.
@Daniell8636 жыл бұрын
personaggi come questo ilvostrocaroDexter hanno rovinato youtube, grazie Dario che ogni tanto riporti passione e qualità su youtube
@Matioski886 жыл бұрын
Troppi colpi al mio cuore di Tuscaloosa in questo video. Troppi. Grazie mille per aver fatto commuovere questo 30enne stronzo.
@minsklit58116 жыл бұрын
Matioski Roll Tide
@CountOrlokNosferatu6 жыл бұрын
Perché 30enne? ;-)
@andreaderfino1166 жыл бұрын
FRIZZI❤️
@phil30866 жыл бұрын
Sai, ci son alcuni video di approfondimento e documentari, cui molte persone sarebbero felicissime di vedere, ma che i grandi produttori non fanno perché non credono ne valga la pena, o addirittura non ne concepiscono nemmeno la possibilità. Poi arriva uno youtuber, che ha iniziato per hobby, facendo video sui pokemon, senza un soldo e senza mezzi, e mette insieme 44 minuti, che potenzialmente, potrebbero interessare, e non poco, e a prescindere, tutte le persone nate tra la seconda metà degli anni 70, e la fine dei 90, perché, diciamocelo, chi di questa forbice anagrafica non ha passato del tempo, guardando almeno uno dei programmi di cui si tratta nel video? Hai raggiunto il punto Dario, un video fatto veramente con la passione che hai sempre messo nel tuo canale. La qualità e il montaggio sono ottimi, e il video non ha mai perso di interesse. Probabilmente sei uno dei pochi youtuber rimasti che fanno video solamente per il piacere di farli, forse tra quelli da me seguiti, solo tu e dottor game non vi siete mai piegati al fan service, e questo ti fa onore. Continua così.
@verodess032 жыл бұрын
io allargherei la forbice ai primi anni del 2000.
@Calistake0476 жыл бұрын
Non ricordo l'ultima volta che ho visto tanti italiani intelligenti riuniti a discutere di televisione. Senza piedistallismi, solo portando le loro storie concrete, la loro esperienza in un settore che hanno visto cambiare e sgretolarsi sotto ai loro occhi. Grazie per questo lavoro e per tutti i protagonisti che ti hanno aiutato a realizzarlo.
@marcoburberi6 жыл бұрын
"Ottimo documento Dario. Veramente bravo! Persone fantastiche che ci hanno fatto crescere! Adoro
@DavideSnooze6 жыл бұрын
Marco Burberi finché esisterà il Folletto burbero la televisione per i bambini non morirà
@lavatoconpirlana6 жыл бұрын
DavideSnooze anche se forse potrebbero morire i bambini, ma non è questo il punto! 😁
@GiorJoe936 жыл бұрын
Marvel: Infinty war è il più ambizioso crossover mai realizzato Dario Moccia: reggetemi il frizzantone che vi faccio vedere io
@subjectinchange6 жыл бұрын
JoGio morta 😂😂😂
@GiorJoe936 жыл бұрын
Commento meme a parte ho appena finito di vedere il video: complimenti per il lungo lavoro e la pazienza che è stata necessaria per andare ad intervistare tutti i personaggi più importanti della tv dei ragazzi. Bello vedere come ognuno avesse una sua idea di programma e uno scopo preciso. Idee che insieme componevano un mosaico vario e interessante che poteva essere apprezzato da ogni bambino/ragazzino con i gusti più differenti.
@mariovela12906 жыл бұрын
Ti ADORO😂😂😂
@marcotornincasa38686 жыл бұрын
la spuma bionda***
@derfelcadarnn6 жыл бұрын
Ma che frizzantone e spuma bianca, Taurina!
@fabrizioventriglia68116 жыл бұрын
Un progetto durato 5 anni: ancora mi ricordo quando lo avevi annunciato. Grazie a te, Dario, per averlo portato avanti per tutti questi anni e non aver mai smesso di crederci.
@Papirus916 жыл бұрын
Capolavoro indiscusso! Grande Dario!
@LessonOfViolenz6 жыл бұрын
Se si è stati bambini negli anni '90 non si può rimanere indifferenti: al di là della nostalgia facile nel rivedere dei "vecchi amici" da una prospettiva diversa, la sensazione è quella di aver vissuto qualcosa di unico grazie a persone che amavano quello che facevano, e lo facevano dannatamente bene. Qualcosa che sembra ormai svanito. Un enorme grazie a Dario per aver portato avanti l'interessantissimo progetto. Informazione, testimonianze, spunti di riflessione: questo è il contenuto di qualità che KZbin merita.
@GiovaPeli6 жыл бұрын
L'aneddoto di Frizzi a 18:25 , Muciaccia con il suo Art Attack,Ceriotti,Dodò,Bonolis,la Melevisione.Sono del 95 e tanti programmi non ho avuto la possibilità di vederli,ma quelli che mi ricordo fanno parte del mio essere e del mio cuore.Quanto mi manca tutto questo.Grazie Darione per questo lavoro,questo progetto durato 5 anni.Grazie dal più profondo!
@IlsignorFranz6 жыл бұрын
Aspetto questo video da quando me ne parlasti anni fa. Grazie ❤️
@cloudbeat50776 жыл бұрын
Aspetto l'autobus ma oggi c'è sciopero. Chissà se a me daranno tutti i like che hanno dato a te. Comunque a proposito di Tv dei ragazzi qui sotto puoi trovare il link, di un altro documentario kzbin.info/www/bejne/apvZl3p4oMiYfLM
@marcosalvati21716 жыл бұрын
Il signor Franz grazie sig. Franz
@chuck12406 жыл бұрын
Ormai stai fissando degli standard davvero altissimi. Questo canale ha una matrice fortemente Culturale ed una qualità pazzesca. Hai scelto la via più difficile, ma Devi assolutamente seguirla. C'é un bisogno pazzesco di contenuti.
@anawesomekiwi6 жыл бұрын
Ed è questo che mi fa arrabbiare di KZbin: potenzialmente poteva essere l'erede della TV dei ragazzi, non poteva in alcun modo essere controllata da organizzazioni statali o che altro, qua ci si poteva inventare di tutto. Ma al gioco e all'intrattenimento creativo si è preferita la convenienza, ed ora è pieno di canali spazzatura che ai ragazzi non hanno nulla da proporre, se non video totalmente vuoti di contenuti che macinano soldi da scherzi e buffonate di una povertà creativa imbarazzante. Perché la creatività e il buon senso non sono doti innate. Si insegnano. Grazie Dario per questo video.
@ashitanomighty6 жыл бұрын
Finalmente sono riuscito a trovare il tempo per vederlo con calma. Che dire Dario? È un lavoro magistrale. Bellissimo vedere come diverse generazioni di TV di ragazzi a confronto siano tutte andate incontro alla stessa ineluttabile fine. Siamo stati fortunati al nostro tempo ad avere intrattenimento di questo tipo, così come siamo fortunati oggi ad avere canali come il tuo.
@Prog_Soul6 жыл бұрын
Quando Fabrizio ha detto "col doppiaggio di Toy Story saremo presto pronti a una nuova avventura" non ho più retto... :'(
@lelloyulu6 жыл бұрын
Antonio Notarangelo frizzi era veramente una gran persona lo si capisce solo sentendolo parlare
@angelosemeraro31706 жыл бұрын
Gli ultimi minuti mi hanno fatto stringere il cuore. L'invito ad una prossima intervista, la musica di sottofondo che mi ricorda "Un amico in me". Davvero una splendida conclusione a questo documentario, scelta forse non facile ma a mio parere azzeccatissima
@parliamodivg6 жыл бұрын
Comunque il termine che stava cercando Muciaccia a 41:00 è "imbarazzo di seconda mano" xD
@DiegoM1936 жыл бұрын
il cringe
@RogerOver90006 жыл бұрын
esatto, il cringe.
@parliamodivg6 жыл бұрын
Cringe è way too generic xD
@RawPeds6 жыл бұрын
Come dice bene, e` un'espressione che noi non abbiamo, mentre altre lingue si`. E` bene che la facciamo nostra.
@bruceharper16416 жыл бұрын
CRINGE...easy!
@SalatinoDolce6 жыл бұрын
Guardare questo documentario è stato dolceamaro; nelle parole e nei toni di queste persone si percepisce un velo di mestizia, un sincero dispiacere. Hanno dato tanto alla televisione ma alla fine dei conti la televisione non sembra aver ricambiato con riconoscimento i loro servizi. Ed è un peccato, perché io, da bambina, tutte le mattine e i pomeriggi accendevo la tv ed era come ritrovare dei cari amici; con queste persone, sembrava che la fantasia potesse diventare reale. Certi programmi mi hanno dato molto, qualcosa che non ho più ritrovato da nessuna parte, e ancora porto quei ricordi con me, con riconoscenza. Spero che questo messaggio arrivi a qualcuno di loro: il vostro lavoro, seppur interrotto con una certa brutalità, non è stato vano. Per quanto mi riguarda, questi programmi mi hanno aiutata a crescere e diventare una persona migliore di quella che sarei potuta essere. E grazie Dario per aver dato loro voce! Per 40 minuti ho ritrovato questi amici perduti.
@smiru886 жыл бұрын
"Non ce la faccio, troppi ricordi"
@mareamara5 жыл бұрын
Ricordo una puntata de "L'albero azzurro" in cui la conduttrice Francesca Paganini aveva il pancione e spiegava con dei disegni cosa avvenisse nella sua pancia. Io avevo 5/6 anni e per me loro due erano come degli adulti che mi degnavano di spiegazioni, complice forse anche la scelta dei costumi. Degli adulti qualsiasi ma molto accettabili e amichevoli. Ringrazio questo canale per aver raccolto queste interviste molto belle!
@HaiseMemories6 жыл бұрын
Mi viene da piangere con Fabrizio Frizzi...
@crinjay69416 жыл бұрын
HaiseMemories quando parlando di Toy Story ha detto che erano quasi pronti per una nuova avventura mi sono commosso davvero
@Andr3a28106 жыл бұрын
Idem 😭😭😭😭😭
@phantastica6 жыл бұрын
Quando Frizzi parla del nuovo Toy Story, pensando che purtroppo non vi parteciperà, è una coltellata nel cuore. Abbiamo atteso tanto per questo documentario ma ne è valsa la pena, uno squarcio su un tipo di intrattenimento che purtroppo non c'è più. Ottimo lavoro Dario
@Internettuale6 жыл бұрын
Non commento mai ( è sbagliato, lo so) ma questo video ha toccato delle corde così nascoste, intime e personali che mi sento davvero in dovere di farti i complimenti dal più profondo del cuore. Per quelli della mia generazione è stato un meraviglioso viaggio nella nostalgia, ma di quella buona, sana, che ti fa sorridere e commuovere, mi hai fatto ricordare di quei pomeriggi con pane e nutella a casa di mia nonna, di me e mio cugino che guardavamo i cartoni insieme...non so davvero spiegarti a parole le sensazioni che mi hai risvegliato ma ci tengo a farti sapere che hai fatto un lavoro splendido. Mi ha fatto un piacere immenso rivedere tutti i protagonisti di quei pomeriggi, che all'epoca davvero erano come amici, ti salutavano con un "ciao, ci vediamo domani" e ci credevi. Ho sorriso per tutto il tempo, credo che non ci sia complimento migliore. Grazie Dario.
@andreax91546 жыл бұрын
non avrei saputo dirlo meglio. sono le stesse identiche sensazioni che ho provato io guardando il video
@AlboTheMinstrel6 жыл бұрын
Guardando questo video meraviglioso mi sono chiesto se a farmi apprezzare così tanto quel periodo sia stato il fatto di averlo vissuto in prima persona da bambino e ragazzo, quindi con quella visione nostalgica che ti fa pensare "eh, ma negli anni '90-'00 si viveva meglio...che ne sanno i bambini di oggi!" Mi chiedo quindi se sia stato effettivamente il periodo migliore in cui un bambino potesse vivere la propria infanzia rispetto ai decenni precedenti e a quello attuale e in che modo e forma, nel 2018, un bambino possa vivere quegli stessi momenti magici che ho vissuto io.
@lavatoconpirlana6 жыл бұрын
Per me bisogna sempre tenere presente che ogni generazione (facciamo magari ogni paio di generazioni) ha la propria infanzia, e che quello che rende certe cose fantastiche e indimenticabili è proprio averle vissute a quell'età. Io per dire lavoro spesso con persone anziane e per mille volte mi son sentito raccontare di quanto era bello ai loro tempi, e di come quei tempi non torneranno più, e se provassi a dirgli di quanto sognavo io a guardare Dodò o di come i cartoni di una volta non li facciano più, mi guarderebbero con commiserazione, loro che saltavano sui covoni di paglia e cavalcavano bastoni nei prati come se fossero cavalli, per dire. E allo stesso modo, a provare a spiegare a un bambino di oggi quanto era bello passare i pomeriggi davanti a bim bum bam e crescere senza lo smartphone sempre in mano, ci si troverebbe davanti allo stesso sguardo di chi non ti può capire, perché per lui certe cose sono la norma...
@AlboTheMinstrel6 жыл бұрын
Questo è vero, anche se questo dipende forse dal fatto che è proprio la gente a cambiare, prima ancora delle sue esigenze. Probabilmente, anche riproponendo gli stessi programmi dei nostri tempi, questi non avrebbero lo stesso appeal proprio perché avrebbero un formato non in linea con quanto i bambini/ragazzi stessi vogliono oggi. Anche se KZbin si fosse sostituito alla tv, tuttavia, credo che nessun canale italiano sarebbe in grado di riproporre dei formati di qualità come quelli televisivi, per il semplice fatto che se ad un canale youtube ci lavorano due-tre persone al massimo (tralasciamo le collaborazioni fra membri dello stesso network, perché sarebbero saltuarie), dietro ad un programma televisivo ce ne sono almeno una cinquantina, senza considerare poi che la rete è un ambiente talmente dispersivo che è difficile per un bambino sapersi orientare su prodotti al contempo intrattenenti e di qualità. Da questo punto di vista, credo che la qualità ne risenta in maniera oggettiva. Un singolo può raggiungere livelli di qualità eccellenti, ma può sfornare prodotti in tempi molto lenti (pensiamo allo stesso Dario): in tal senso, credo che la tv resti un ambiente molto più competitivo rispetto alla rete.
@relentlessflashbackin6 жыл бұрын
Per rendersi conto se è nostalgia o realtà, basta approfondire, :-) Non c'è nulla di male nella nostalgia se si è consci che si guarda le cose attraverso l'obiettivo con effetto flou della malinconia. Io sto facendo un programma radio in cui tratto un anno per ogni puntata, dal 1969 ad oggi, e con orrore ho scoperto che quella sensazione che provavo non era nostalgia, sono fatti. Per alcune cose c'è sempre il fattore della nostalgia canaglia, ma purtroppo è vero che si viveva meglio e ho trovato conferma che gli anni '80 hanno toccato l'apice per tutte le fasce d'età (sempre in riferimento al periodo 1969-2018 e per la civiltà occidentale). Specialmente per i bambini, se si pensa alle serie animate di quegli anni e di come hanno cambiato il gioco e definito quel decennio irripetibile, oppure anche ai giocattoli, accanto ai grandi classici e alle linee stagionali, ci sono state linee segnanti. Per il sottoscritto i migliori programmi per bambini sono: Mister Rogers' Neighborhood (1968-2001), Sesame Street (1969-ancora in produzione), Watch Mr. Wizard (1971-1972), The Muppet Show (1976-1981), Mr. Wizard's World (1983-1990) e Pee-wee's Playhouse (1986-1990). Questo sottolinea abbastanza che non può essere nostalgia, visto che queste cose all'epoca non sono passate in Italia, e seppur la TV dei ragazzi in Italia sia sopravvissuta per tutti gli anni '90, il declino era già evidente, quello che c'è stato è stato l'ultimo colpo di coda. Per rispondere alla frase "ci sono sempre i bei tempi andati" bisogna guardare con occhio critico la frase, e farsi un paio di domande: A Quelli che guardavano Dodo stavano forse diventando idioti? B Quelli che guardavano Dodo non potevano giocare all'aria aperta perchè attaccati 24 ore su 24 alla TV? C L'esistenza dell'Albero Azzurro impediva l'esistenza di un passatempo alternativo, tipo giocare con i bastoni facendo finta che fossero cavalli? La risposta è una sola: no. Mentre se parliamo dei ragazzini di oggi attaccati alla e dalla tecnologia la risposta sarebbe sempre sì, perchè il nuovo passatempo è dittatoriale e ubiquo, appiattisce qualunque cosa, ruba qualunque risorsa. Un bambino pre-smartphone poteva godersi il passatempo anni '40, quello anni '50 e così via, ora invece reagisce come il bambino di Ritorno Al Futuro II, l'unico divertimento è quello, il resto è inservibile e rotto. Ci sono studi e studi di come gli smartphones possano essere dannosi ai modus operandi del cervello degli adulti e annichilenti per quelli dei bambini. Quando vado nei centri commerciali e vedo i bambini, sto male per loro, il reparto giocattoli è deprimente e sfornito, e cosa guardano in TV? E con cosa giocano? Sto anche riaprendo scatole del mio passato e trovo cose che i bambini d'ora, devastati dal web e dagli smartphones, si sognano, sarò anche misoneista ma non mi si tacci d'essere solo nostalgico!
@lucasterable6 жыл бұрын
Giusto, ogni cosa è relativa! Ma c'è anche un limite a tutto. Cosa racconteranno i bambini di oggi a quelli del futuro? "Ah che bello che era passare ore intere a guardare sul tablet gli youtuber che giocavano con lo slime comprato all'edicola! "
@crescenzodilena90906 жыл бұрын
Io dico si perché abbiamo assistito all'evolversi del futuro proprio negli anni '90
@stefanogrenno63692 ай бұрын
Chi qui dopo il video sui me contro te??
@ChristianBianchi912 ай бұрын
Presente
@sgnoogle6 жыл бұрын
Visto tutto fino all'ultimo secondo e sarei potuto andare avanti un'altra ora. Complimenti Dario, lavoro impeccabile. E da classe '93 non posso che sentire la mancanza di un'infanzia che ricorderò sempre con il sorriso anche grazie a certi programmi :)
@hodgson-26866 жыл бұрын
" Toy Story: saremo pronti 'presto' per una nuova avventura... " Impossibile trattenere le lacrime davanti alle parole di Frizzi. Grazie Dario per aver concluso con lui, e per aver intervistato il mio 'personaggio' preferito della Melevisione: Lupolucio, sempre alla ricerca dei bumbi. La TV dei ragazzi è morta, ma fortunatamente abbiamo canali come il tuo, che rendono KZbin una più che emozionante alternativa.
@Gig-cb3ui3 жыл бұрын
I bumbi li cercava orco rubino/manno
@lorenzo58146 жыл бұрын
''Un giorno caro Moccia sai che è successo?''
@DarioMocciaChannel6 жыл бұрын
E parte il bestemmione in diretta!
@MasulloIlFuturo6 жыл бұрын
L'uscio è aperto
@claudio43226 жыл бұрын
Angelo Masullo e vabbè chiama pure a caverna
@claudio43226 жыл бұрын
Chiaramente dopo averlo scritto ho trovato il commento del caverna nazionale
@HimeArikawaChannelITA6 жыл бұрын
Ragazzi... Ma Paolo Bonolis quant'è fiero.
@dinorex6926 жыл бұрын
Luigi Accelerator E per forza oggi sa di essere un Signor presentatore; mica siamo hai tempi di Bim Bum Bam che era uno sbarbato e con poca esperienza televisiva
@AlexHalman6 жыл бұрын
A me pare normalissimo, una pacatissima conversazione non ci ho colto particolare fierezza.
@HimeArikawaChannelITA6 жыл бұрын
Nel senso, è fiero lui.
@Tanukosauro6 жыл бұрын
una cosa è sicura, è un PAZZO FURIOSO!
@luckyluciano61656 жыл бұрын
Luigi Accelerator ....ormai si è rotto il cazzo
@solomarco1336 жыл бұрын
vedere Fabrizio frizzi per uno che ha vissuto quella generazione e sapere che non c'è piu' ti fa capire che ci accorgiamo di chi veramente vale in tv quando è troppo tardi...
@nadiaritamiceli81326 жыл бұрын
Fa male questo video, nel sensi più bello e nostalgico del termine, non mi soffermo su quanto detti da altri, ma si, soni grata di essere della generazione '90, chi il sabato mattina era combattuto su cosa vedere, chi quando vide che i pomeriggi Mediaset erano stati rotti, gli si strinse il cuore. La TV di oggi non la vedo propensa a investire sui ragazzi bambini, rimane KZbin, se qualcuno avesse qualche idea geniale di provare a far qualcosa di simile, periodica a cadenza, con contenuti e un messaggio sarebbe una grande svolta un progetto titanico. Ciao Fabrizio❤ Grandissimo Dario
@SamusPumaShox6 жыл бұрын
Questo dovrebbe essere KZbin Italia...Complimenti Dario!!!
@marcopsxita68556 жыл бұрын
invece dovrà faticare per entrare in tendenza, forse tra una Challenge e una Prank...
@simonegraffi36986 жыл бұрын
marco psx ita ora, non voglio difendere gli youtuber commerciali e falsi come la D'Urso, ma al momento tra i primi 20 posti in tendenza ci saranno 2 o 3 challenge e 2 prank, il resto sono canzoni, video comici o freeboting calcistico 😂 Poi chiaro che i contenuti più significativi (come questo) non vengono quasi mai a galla, ma ormai l'era dei prank sta finendo...
@marcopsxita68556 жыл бұрын
Me lo auguro che stia finendo... nulla contro chi fa certi video... non si può nemmeno pretendere solo video di questa qualità... però fa un pochino di rabbia vedere contenuti più commerciali avere più visual, tutto qua.
@simonegraffi36986 жыл бұрын
marco psx ita ah be su questo non ci sono dubbi
@Psygnosis_tnbm6 жыл бұрын
marco psx ita : Pensa che in tendenza nei primissimi posti ci finisce quello schifo di Justr3mo... con le visual e iscritti sicuramente comprati, video / contenuti pessimi che non dovrebbero nemmeno vedere 1 pixel della parola Tendenza.
@mariab65346 жыл бұрын
Uno dei video più graditi di sempre, grazie davvero Dario. Per 44 minuti sono rimasta incantata, senza la minima fatica, a sentir parlare questi grandi personaggi che davvero conoscono il mestiere e tutte le dinamiche sottostanti. Essendo più giovane di te ho ricordi piuttosto sfumati di alcuni di questi programmi, il che forse mi ha permesso di godermi maggiormente questo video, perché mi ha sorpreso vedere che cultura, eleganza e attenzione ai bambini avevano i personaggi di una volta, laddove oggi manca sempre di più la qualità ed un vero progetto alla base. In questa folle corsa al guadagno, la tv sta segnando la sua condanna a morte. Mi auguro che qualcuno apra gli occhi e faccia un passo indietro, dando lavoro a persone competenti e tornando a creare programmi formativi
@mariab65346 жыл бұрын
Complimenti inoltre per l'intro di forte impatto e per il montaggio così scorrevole da compensare la qualità video
@UtenteMedio6 жыл бұрын
"E' molto difficile entrare nei personaggi, però quei personaggi eravamo noi,; buona parte di quello che manca ancora oggi alla televisione, non solamente per bambini: la gente che fa televisione, spesso a recitare ciò che presume il pubblico voglia vedere, non sono loro stessi, in televisione questo si percepisce, che c'è un recitato, che c'è un atteggiamento, che c'è un'ortodossia. Non ho mai voluto fare questo" Paolo Bonolis Un mito
@LucaToselli2 ай бұрын
Molto bello Dario, complimenti
@zanfauz6 жыл бұрын
So che (giustamente) lo diranno tutti, ma rivedere Frizzi e associarlo a un determinato periodo della mia (della nostra) vita è davvero un colpo al cuore fortissimo. Grazie di tutto Dario. Ah, comunque LA SIGLA DI TOPOLINO E LE SUE AVVENTURE, COOOSA
@Simone___6 жыл бұрын
Muciaccia sarà anche un Meme vivente ma sa il fatto suo.
@nicholasemma29466 жыл бұрын
Akai Siete voi che lo avete reso un meme vivente...
@Tius6456 жыл бұрын
Molto bello ed interessante Dario, l'aspettavo da anni: attesa ripagata! Uno splendido ritorno alla mia infanzia e un ottimo spunto di riflessione.
@naewsqrg6 жыл бұрын
Questi programmi, come tutte le persone che vi hanno partecipato, rimarrano indissolubilmente nelle menti di chi ha avuto il privilegio e la fortuna di poterli vedere, di chi ha avuto la fortuna di poterci crescere. Questi non erano semplici programmi televisivi, erano autentiche opere d'arte curate con una precisione maniacale: facevano sentire il bambino al centro di tutto, lo facevano sentire importante e cosa più importante, lo facevano crescere con il sorriso stampato sui denti. Erano delle autentiche palestre per coltivare sogni e per sviluppare la creatività dei più piccoli. Proprio questa capacità di crescere sorridendo manca alle generazioni attuali. Come é stato più volte rimarcato da molti degli intervistati, si é persa la capacità di creare empatia verso il bambino per dare spazio al commercio ed alle pubblicità. Questo ha portato ad un appiattimento dei palinsesti che lascia purtroppo poco spazio alla fantasia, alla creatività. Ed é un vero peccato, perché anche gli adulti spesso avrebbero bisogno di questi elementi per tornare bambini a loro volta e creare a loro volta empatia coi loro figli, ormai soffocati da videogame, computer e cellulari. In ogni caso, queste trasmissioni avranno per sempre spazio nel mio cuore e nella mia mente e le ricorderò sempre con affetto e un pizzico di malinconia...
@seby83486 жыл бұрын
Bellissimo video, sei riuscito a intrattenermi con 44 minuti di pura nostalgia :') Essendo nato nel 2001 sono cresciuto con pochi (Ma buoni) programmi per ragazzi come l'Albero Azzuro, Art Attack e la Melevisione e con tutti i cartoni che mandavano in onda su canali come Italia 1 e Rai 2. È davvero triste vedere che la tv di oggi sia priva di programmi televisivi e contenuti in generale che possano davvero intrattenere sia bambini che ragazzi. Pure i cartoni animati/anime sono quasi scomparsi, più che altro sono scomparsi quelli di qualità con cui sono cresciuto. Nei canali adatti per bambini e ragazzi ne trasmettono, ma la maggior parte sono solo sitcom e cartoni di bassa qualità che non possono competere MAI con quelli della mia infanzia. Sarà colpa di Rai e Mediaset, di KZbin e delle webstar che vengono sempre seguite di più da bambini come dicono in molti, però io credo non ad un ritorno, ma che "un piccolo ritorno" all'intrattenimento di anni fa si possa fare, perché la tv viene ancora seguita, anche se non come un tempo. Sono felice di vedere che anche presentatori come Bonolis e Muciaccia siano d'accordo sul fatto che non ci sia paragone tra la tv di ieri e quella di oggi. Spero che la tv italiana cambierà prima o poi. Grazie Dario per il fantastico video.
@WLVITA6 жыл бұрын
questo video ha una qualità di contenuti così elevata che a parer mio è sprecato per youtube.
@antoniosabella33776 жыл бұрын
ed è quando scorgo, in un attimo di assoluta pace, il piccolo me che ero un tempo, affiorare dal profondo grazie a questa magistrale opera di ritorno al passato ,vivido grazie a te, che sento una lacrima di infinita gioia e nostalgia scendere sul viso sorridente. Non so davvero come ringraziarti per questo bellissimo documento dell infanzia di tutti noi. Grazie Dario, grazie di cuore.
@ilbaff0dikojima4786 жыл бұрын
Non ce la faccio a finire questo video senza piangere, vedi Frizzi e mi emoziono di puro cuore, grazie per questo lavrone Dario, grazie davvero.
@Blagon926 жыл бұрын
Uno dei video più interessanti che abbia visto su KZbin negli ultimi tempi. Tanti bei ricordi rivangati e ho quasi avuto un tuffo al cuore rivedendo Frizzi (e la musica di Toy Story nella parte finale è stata la mazzata definitiva). Abbiamo aspettato anni per vederlo ma ne è valsa la pena. Grande Dario e grandi tutti coloro che hanno partecipato e collaborato al progetto.
@Community_AntiTikTok Жыл бұрын
Come fai ad avere la spunta?
@Redcastle6796 жыл бұрын
Premetto che sono nata nei primi anni '90 e sono cresciuta con tutti questi programmi. Mi sento di dire che la morte dalla buona televisione sono stati i social ed il web in generale. A 12-13 anni guardavo ancora art attack e melevisione, a 12 anni adesso passano il tempo su istagram a seguire gli "influencer".Personaggi vuoti, superficiali ed ostentatori. I miei influencer, iinvece sono stati questi signori qui. E se ora sono la persona che sono, se ho amato fin da piccola la lettura e la creazione è anche grazie agli stimoli ricevuti da queste persone.
@francescoromeo86196 жыл бұрын
Se questo video non viene visto milioni di volte il mondo è alla rovescia
@FabrizioPisu6 жыл бұрын
Stasera invece che guardare un film ho visto questo fantastico video, grazie mille.
@filippo19256 жыл бұрын
Questo è il contenuto migliore che abbia mai visto da qualunque creator di KZbin Italia (non estendo all'estero perché non lo bazzico molto, ma son sicuro che nel taschino si metta TANTI altri). Fantastico davvero, bravissimo.
@Ulbius5 жыл бұрын
Anche se mi è venuta una grandissima nostalgia, ti ringrazio dal profondo del mio cuore per questo video.
@ghinghi006 жыл бұрын
Io sono del 2000, quindi la maggior parte di questi programmi non li ho mai visti perché ero troppo piccola quando li trasmettevano o addirittura non ero ancora nata, ma questo video l'ho guardato e mi è piaciuto come se li avessi visti e come se fossi cresciuta con questi programmi (l'unico che escludo è Art Attack perché è l'unico che mi sono vista e l'unico con cui sono cresciuta, penso di aver visto tutte le puntate)
@LoscoX6 жыл бұрын
Valentina Russo strano sono anche io 2000, ma escludendo bim bum bam e solletico, tutti gli altri programmi cerano e li guardavo, anche se notavo che c'era qualcosa che non andava, ma che non capivo avendo solo 4 anni (solo adesso posso dire che quel qualcosa stava nel format leggermente vecchiotto rispetto al resto della tv, e al fatto che fossero continue repliche di episodi andati in onda negli anni 80 e 90). Di fatti, tutt' Ora posso affermare che i miei primi 5 anni di vita gli ho vissuti nel (fastidioso per me al tempo) momento di nostalgia tecnologica degli anni 80 e 90 (in quanto le tecnologie al tempo ero le stesse, ma solo semplicemente migliorate). Affermo anche che per un cambio tecnologico/culturale di massa, che poi ha potuto identificare gli anni odierni dal 2000, ci fu da aspettare il 2007 con l'avvento dell'iPhone, in quanto esso, lo si può considerare lo smacco che diede il via libera che tuttora conosciamo nel quale poter fare maggiori differenze tra i giorni odierni e li anni 90.
@ghinghi006 жыл бұрын
Massimiliano Fardo sì io guardavo anche la melevisione e l'albero azzurro (fino a quando avevo tipo 4 anni), ma quand'ero un po' più grande non li guardavo più e quindi ora ho pochi ricordi di quando li guardavo
@donaldfuck6 жыл бұрын
Valentina Russo ricordo ancora con nostalgia quando andai a vedere i miei eroi del fantabosco a teatro nel 2002, mi bastò quello per sentirmi il bambino più felice del mondo. All'epoca internet non ce l'avevamo in casa e il pc l'ho potuto usare solo in seguito per disegnare su Windows 95... c'erano ancora le lire, mi piacevano molto le bambine, avevo tanti amichetti, si giocava veramente e la fantasia non mancava mai, anche grazie a questi programmi (Art Attack fu il massimo per noi bambini). Oggi nonostante siano passati relativamente pochi anni mentalmente si è fatto un salto secolare, dai bambini all'asilo che usano il tablet, a quelli che a casa stanno incollati ore al pc, a quelli viziati con ogni cosa, bambini tristi e vuoti nell'anima, privi di concepire e maturare naturalmente, insomma, la spaventosa generazione del futuro
@ghinghi006 жыл бұрын
donald fuck ah già, da quel che ricordo a 5 anni avevo Windows 98 (e in quel periodo 2 anni dopo è uscito windows Vista) e internet non lo usavo praticamente mai, cosa che ho iniziato ad usare seriamente a 12 anni. Nel tempo libero giocavo molto con le Barbie, gli Hamtaro e peluche di tutti i tipi. Mentre ora entri nei negozi di elettronica e ti ritrovi i bambini che, invece che pensare alle cose da bambini, stanno a giocare coi cellulari al reparto dei telefoni
@donaldfuck6 жыл бұрын
Valentina Russo noi abbiamo usato Windows 95 fino al 2005 se non ricordo male invece a scuola avevamo Windows xp che era un altro mondo cazzo
@Embow6 жыл бұрын
Quanto amore, Dario, in questo progetto, e quanto amore nel lavoro e nell'impegno di tutte queste persone. Sono del '98 e purtroppo ho vissuto solo una piccola piccolissima parte di tutto questo, ma sentire tutti loro parlare della decadenza e della marcescenza della TV e dell'intrattenimento è un colpo al cuore. L'unico sollievo è che dentro di me sento ardere una volontà di rivalsa che sono sicuro molti altri condividono, se vogliamo una rivoluzione culturale può cominciare solo da noi. Grazie Dario per questo magnifico pezzo di storia
@giauz6 жыл бұрын
ho dovuto mettere in pausa quando è apparso Fabrizio... troppa commozione... questo video resterà nella storia non di KZbin ma del Web italiano
@blink98-796 жыл бұрын
Dario, stavo guardando questo video insieme a mia nonna, eravamo entrambe rapite dai discorsi ecc, e lei ad un certo punto se ne esce così: "Guarda! C'è anche lupo Lucio!" E io scioccata: "Ma dove, nonna?".. Stava parlando di te, Dario. Mia nonna ti ha scambiato per lupo Lucio. Anyway, complimentissimi per il video che è stupendo! Continua così!
@celesteparazzi6 жыл бұрын
Beh Lupo Lucio era davvero tra gli intervistati 😂😂😂
@tuttospot806 жыл бұрын
Meraviglia e nostalgia...
@danielecolizza38566 жыл бұрын
Lavoro eccezionale. Il fatto che sia su youtube e non in televisione la dice lunga.
"Vogliono mantenere il livello culturale basso... Chi ha il " potere" " Ha centrato il punto.
@TheKidAlderman6 жыл бұрын
Video meraviglioso, ma quella è la più grande cazzata che potesse dire in risposta a quella domanda.
@9thmaggot6 жыл бұрын
Tommaso Paradisi perché? La domanda non era "perché è cambiato il target della tv?". Forse ho capito male io.
@mariosn3s7876 жыл бұрын
Ognuno ha le sue opinioni e chiaramente chi viene da un epoca diversa e vede il cambiamento del pubblico senza esserci dentro puo arrivare a congetture di questo tipo, secondo me una stupidaggine al 95%. Il pubblico è cambiato per vari motivi e la richiesta di quel tipo di intrattenimento è mancata non per un piano malvagio dietro ma per tante piccole cose. Informati sulla storia del carosello, li ancora di piu dietro alla sua creazione vi era una linea politica (democristiana) che cercava di andare contro la pubblicità come la conosciamo oggi e che gia era norma nel resto del mondo. Il risultato? Un misto di effetti negativi contrari a quello che si aspettavano e una serie di belle cose che sono rimaste nella memoria del paese e di chi le ha vissute.
@gianlucabruno766 жыл бұрын
Secondo me sta cambiando semplicemente il pubblico: i più giovani si sono rifugiati già da tempo sul web, buona parte dei meno giovani si sta avvicinando pure questa ad internet, la televisione è rimasta per i più anziani e sarà sempre più così, dato che stiamo andando verso un invecchiamento generalizzato della popolazione. Cambiano i tempi, cambiano i mezzi che devono adattarsi. Non mi stupirei sa fra qualche anno la pubblicità in televisione sia, per la quasi totalità, monopolizzata da pannoloni, dentiere e letti con lo schienale che si solleva. La televisione poi, nasce per intrattenere, la sua funzione è e resterà quella, seppur si è pensato in un primo momento di darle, anche a giusta ragione penso, un ruolo educativo: cosa utile quando la gente che non poteva permettersi di andare a scuola e poteva, quindi, imparare guardandola. Ma oggi, la situazione è ben diversa. Più forte è la domanda del pubblico di un intrattenimento, soprattutto, leggero, che è funzione naturale del mezzo televisivo. Con questo non significa che non possa o non debba esistere anche un intrattenimento più alto, se così fosse, anche su internet, dove il trash domina, canali più "impeganti" non avrebbero un minimo di seguito. Bisogna accettare semplicemente il fatto che l'intrattenimento che farà sempre più successo in assoluto, rispetto ad altre forme, è quello che consideriamo basso, di massa, c'è poco da fare. Questo non si collega necessariamente con un abbassamento degli standard culturali, a mio avviso, questa è solo una percezione sbagliata, molto semplicemente si parla della richiesta di un pubblico che, massacrato dalla vita ( lavoro,scuola,famiglia), cerca per la maggiore qualcosa che gli permetta di rilassarsi un'oretta o due. Nel caso dei ragazzi è uguale alla fine. Frequento la palestra del mio Paese ed io, lì, rappresento l'età media: o ci sono 50enni o 15enni. Mi capita di parlare con i più giovani e devo dire che, nonostante il mio Paese sia dimenticato da Dio tra gli appennini e le coste Calabre, sti ragazzini hanno un'agenda più fitta di Marchionne e ti credo che dopo si sparano Young Signorino tutto il giorno!
@9thmaggot6 жыл бұрын
E i programmi trash, trasmessi ad esempio su Real-Time, che vengono dall'America? E che addirittura la tv italiana sta iniziando a replicare? Che, li fanno per gli anziani?
@1homeward_bound6 жыл бұрын
Mucciaccia beve sangue di unicorno.
@lamicoecollegapaolorodolfo76556 жыл бұрын
AHAHAHHAHAHAHAHHAHAHA
@biki_76 жыл бұрын
GRAZIE. GRAZIE perché dopo 45 minuti avrei voluto sentire ancora e ancora storie e ricordi da Claudio e Francesca che rappresentano con Mauro ed Elisabetta uno dei pilastri fondamentali della mia infanzia. So di essere stata fortunata ad avere loro come compagni di avventura e vorrei che questa fortuna fosse tramandata ai più piccoli contemporanei... Grazie perché è un lavoro strepitoso e commovente. Aspettavo questo video da anni ed il risultato è fenomenale. So che non è stato semplice mettere insieme tutti questi personaggi e queste interviste ma sappi che per quello che ne è venuto fuori ne è valsa la pena! Grazie Dario per aver dato spazio a tutti loro e averci regalato la possibilità di sentirli vicini ancora come quando eravamo bambini!
@alessandrobaldassarri55015 жыл бұрын
A un anno di distanza rimane uno dei video più riusciti e più nostalgici che tu abbia fatto, ogni tanto torno a guardarlo col sorriso stampato in faccia
@oro58196 жыл бұрын
Muciaccia ha una voce rilassantissima...
@LadyblackGuino6 жыл бұрын
Ho aperto il video ma non mi aspettavo di ritrovarmi a piangere in alcuni momenti. GRAZIE per quello che hai realizzato. E' un regalo immenso a chi ha vissuto quegli anni. Ero abbastanza piccola ma ricordo molte puntate dei vari programmi; e perdere quel mondo ancora fa sentire male dentro. Erano altre personalità, altre realtà, altri progetti, sempre seri, divertenti e mai banali. Davvero bellissimi. Quanta nostalgia! Purtroppo adesso sarebbe un po' difficile riproporli ma, se ci si mettesse, secondo me, qualcosa di nuovo,anche tramite il web si potrebbe fare, magari anche unendo le menti di alcuni youtubers bravi come te. Sarebbe splendido. Grazie ancora per avermi fatto tornare, ancora una volta, piccola :)
@marcomarco57106 жыл бұрын
Non ho mai commentato un tuo video, ma questa volta voglio proprio espormi dicendoti GRAZIE per aver creato e condiviso questo video. Bellissimo e un po’ nostalgico
@irndpt6 жыл бұрын
Grazie Dario, capolavoro. E che amarezza. Ascoltarli mi mette difronte a un'Italia gelida. Truschini a parte penso che Bonolis abbia centrato il punto, è solo una questione di costi. Per lo stesso motivo sono anni ormai che non abbiamo prodotti d'animazione soddisfacenti italiani. Produrre in Italia costa, e oggi per queste cosucce con abbiamo fondi... Detto ciò, sentire Frizzi dire "Ci rivedremo con Toy story4" mi ha fermato il cuore per qualche secondo.
@02autisticdasein2 ай бұрын
Che commozione vedere Frizzi parlare con l'anima in mano della TV dei ragazzi.
@RoseRose-qo4fh6 жыл бұрын
Adoravo questi programmi!!! :'( la mia infanzia!!
@marcopsxita68556 жыл бұрын
l'infanzia di tutti i novantini... che tempi.
@JBK19986 жыл бұрын
Questo progetto mi è piaciuto molto, Perchè tutti quei momenti belli trascorsi da bambino o da ragazzo guardando questi programmi TV e queste grande celebrità che ci hanno sempre accompagnato. E che adesso parliamo di questo fatto che la TV dei ragazzi è morta è molto interessante, quindi ho apprezzato quello che hai fatto.
@AphroditeUrania6 жыл бұрын
Non commento praticamente mai, ma volevo dirti che da quando hai cambiato il tuo canale, sei riuscito a portare solo video di qualità altissima, con contenuti che nessuno ha mai portato in questi termini. Questo documentario ha confermato la tua crescita. Ti ho visto al Modena Nerd lo scorso anno e rinnovo i miei complimenti per quello che fai per noi. Il documentario è spettacolare, a dir poco. Grazie ancora.
@giovannaferraro93616 жыл бұрын
Commento poche volte su yt ma questa volta è d'obbligo. Complimenti. I miei primi anni di vita sono stati passati di fronte ai programmi citati in questo video. Ma oltre al tuffo al cuore, vorrei dire un'immenso grazie a chi, negli anni novanta e duemila, ha voluto continuare a produrre programmi per bambini con ADULTI che raccontavano le cose in modo semplice, mettendoci la faccia e accompagnando il giovane spettatore per mano attraverso il mondo, quasi come un fratello/sorella maggiore nei momenti in cui mamma e papà non c'erano. Ora, purtroppo, in televisione ci sono sempre più cartoni in CGI è sempre meno volti veri. L'adulto in TV o si occupa di attualità o viene buttato in programmi come il grande fratello o uomini e donne. E ci si lamenta perché oggi la figura dell'adulto non viene più rispettata. Ho francamente paura nel diventare madre perché nel mondo di oggi, sempre più commerciale e meno autoriale, il bambino viene considerato un adulto, solo più basso. E invece è necessario per le nuove generazioni condurli, per mano, attraverso ogni step della crescita con la spensieratezza della melevisione, di art attack e dell'albero azzurro. Grazie Dario per questo meraviglioso revival con l'amaro in bocca.
@D3aThKult6 жыл бұрын
Inizio video: urca, 44 minuti... saranno forse troppi? guardo il tempo rimanente, dopo 5 minuti.... 2 minuti alla fine. WHAT? Un video che cattura, che mostra quanto impegno, quanta passione, quanta professionalità e soprattutto (cosa tutt'altro che banale al giorno d'oggi) quanto CUORE ci fosse quando noi eravamo piccoli. Io ho 35 anni, sono cresciuto con Bim Bum Bam e Ciao Ciao, ed è stupefacente vedere quanto un "Pavelo" o un "BatRoberto", cose che oggettivamente erano delle frivolezze, siano in realtà rimaste nel cuore di moltissimi. Io credo che noi, uomini e donne di oggi, siamo un po' migliori anche grazie a chi, con tanto impegno e dedizione, ha fatto in modo che non venissimo solo intrattenuti, ma in qualche modo anche educati da una televisione che, ahimè, oggi purtroppo non c'è più. Grazie mille Dario per il video, e grazie anche a Paolo, Roberto, Mauro, Elisabetta, e tutti gli altri che hanno contribuito con la loro testimonianza. Un ringraziamento e un abbraccio particolare al mai abbastanza compianto Fabrizio Frizzi, un uomo di televisione come non ce ne sono più.
@Roby96936 жыл бұрын
Alla fine questo progetto è venuto fuori, ed è un lavoro splendido, ricco di nostalgia dei tempi spensierati dell'infanzia. Il finale col saluto di Frizzi mi ha emozionato. Grazie Dario per portare sempre e solo qualità sul tuo canale
@mattiax3606 жыл бұрын
E in tendenza c’è matt bise, ho detto tutto...
@Ghilly6666 жыл бұрын
Aspettavo da anni la concretizzazione di questo ambizioso progetto. Risultato eccellente come me lo aspettavo, una forte nota dolceamara
@Lando172845 жыл бұрын
Ci ho pensato molte volte negli ultimi anni. Il fatto che non esista più un momento dedicato ai bambini, una parte della giornata solo per loro e che loro aspettano con trepidazione fa la differenza. Ora c'è un sacco di scelta e un bimbo può essere messo davanti ad un televisore h24 7/7 senza preoccuparsi di contenuti scomodi (togliendogli ovviamente il telecomando) ma non c'è una logica dietro. Si danno solo cartoni e/o telefilm a nastro. La tv dei ragazzi di quei tempi era un regalo. Tu sapevi che nonostante tutto, ogni pomeriggio la tv ti faceva un regalo fatto di fantasia e risate. Mi mancano tantissimo quei pomeriggi davanti alla tv a guardare BatRoberto e compagnia cantante e un po' mi rattrista il sapere che miei eventuali figli non avranno un prodotto equivalente... Comunque grandissimo video Dario. L'ho già visto più volte, ho già pianto più volte e lo riguarderò altre mille volte.
@domi42126 жыл бұрын
sono in ritardo di un paio di settimane, sono le 22 e sto cercando di studiare per un esame che ho domani, ma non curante di tutto, mi sono messa a guardare questo video che forse avevo evitato perché mi avrebbe (ha) sommerso gli occhi di lacrime. non mi ricordo tutti i programmi, ma tutte queste persone mi hanno trasmesso un senso di tranquillità e familiarità che avevo proprio quando guardavo la tv da bambina prima di andare a scuola e subito dopo. se non sono artisti loro.... mi dispiace tantissimo che stiamo vivendo un momento morto nel nostro paese, sopratutto per quei bambini che stanno crescendo solo a cartoni animati e altri programmi 'prodotti'. non va bene, spero che un giorno ci sia qualcuno che riesca a coniugare i nuovi media con questa necessità di accompagnare i bambini durante la crescita. te ovviamente sei di altissima qualità, ma i tuoi contenuti giustamente sono pensati per un pubblico adolescenziale/adulto, ci serve un Dario per i bambini~ Grazie comunque per il lavorone che hai fatto, erano anni che aspettavo questo video! ti voglio bene e ne voglio a tutte le persone che hanno preso parte in questo video, davvero. (so che non leggerai ma ho voluto comunque buttare giù qualcosa sennò continuo a piangere)
@christianminerva52006 жыл бұрын
Il lato di KZbin che merita, complimenti, tanti!
@Dardomini5 жыл бұрын
Oggi sono andato a vedere la mostra sulla Melevisione a Torino. Ho visitato finalmente il Fantabosco e sono tornato a respirarne l'aria dopo tanti tanti anni. Mi sono persino commosso nello scoprire che al termine del percorso, ad aspettarti lì come hanno sempre fatto c'erano Milo Cotogno, il suo chiosco, Fata Lina e ovviamente... la sola e unica Melevisione. Dopo averli conosciuti, aver balbettato qualcosa e fatto qualche foto sono uscito con un magone misto a felicità ed euforia che non avrei mai immaginato e ho sentito il bisogno di tornare qui a rivedere questo video meraviglioso.
@moscockmule2 жыл бұрын
Mamma mia, difficilissimo trattenere le lacrime con il finale con Fabrizio Frizzi, quando parla di Toy Story. Mi dispiace di essermi perso questo documentario ma sono felice di averlo finalmente recuperato. Analisi molto interessante e grazie tantissimo Dario, a te e a tutti i magnifici ospiti che si sono prestati. Impossibile non condividere ciò che hanno detto.
@alexcesa796 жыл бұрын
Video stupendo... C'è dentro tutta la mia infanzia e giovinezza, una televisione che da tanti anni non esiste più, capace di raccontare storie, divertire ed anche insegnare qualcosa. Poi sono state solo televendite, carrambate e grandi fratelli. In alcuni momenti, vedendo alcuni volti oramai scomparsi dalle scene mi sono persino commosso. Posso solo immaginare quanto tempo, lavoro ed energie ti sia costato. Bravissimo.
@LiveDrop6 жыл бұрын
44 minuti di nostalgia col sorriso.. Essendo classe '84 me li sono goduti tutti e sono tornata bambina quando ho visto i conduttori dell'albero azzurro, veramente un tuffo al cuore! Erano programmi che ti accompagnavano, come dice Bonolis. Io li ho guardati quasi fino alla loro fine, pensa che quando hanno interrotto il palinsesto televisivo l'11 settembre 2001, io avevo 17 anni e stavo guardando la melevisione! E non ero l'unica.. Programmi che stimolano la creatività e lo spirito critico dei bambini secondo me sono importantissimi, ma adesso si pensa solo al mero intrattenimento, 24 h di canali specifici che non lasciano spazio al gioco e all'elaborazione di ciò che si è appena visto.. Faccio la baby sitter e mi accorgo che i bambini dopo un'ora di cartoni ne escono quasi lobotomizzati. Con tutto sto discorsone volevo solo ringraziarti e farti i complimenti per questo documentario meraviglioso per i suoi contenuti. GRAZIE! Sabrina