Ciao, i cinghiali negli archivi del duca non sono backstabbabili non per delle dimenticanze dei programmatori. Confrontando i 3 cinghiali nel gioco si puó notare che sul culo dei due agli archivi del duca é presente una placca di ferro, che serve appunto a coprire l’unica area vulnerabile del mob. Probabilmente é una chicca aggiunta per mettere in difficoltà il giocatore che si sente sicuro di sé pensando “ehi questo l’ho battuto 20 ore di gioco fa”.
@CenereMist3 күн бұрын
Interessante, grazie mille!
@TheBlackFrog792 күн бұрын
Che PARACULATA 😂
@simonecanessa96112 күн бұрын
da vecchio fan del gioco ho davvero apprezzato il tuo video. Complimenti
@Dany_999_juice_Күн бұрын
Onestamente penso che questo sia uno dei video riguardo al tema di dark souls più belli che abbia mai guardato, mi è piaciuta molto la tua analisi minuziosa riguardo a tutte le aree e alle cose più secondarie, amo anche il come hai saputo caratterizzare ogni parte del video che hai trattato, vermanete complimenti ❤😁
@CenereMistКүн бұрын
Grazie mille, davvero!
@WhisperingaartКүн бұрын
Lost Izalith rappresenta un punto di non ritorno, la difficoltà nel raggiungere questa zona e la mancanza di un teletrasporto - nel caso in cui becchi il falò- rendono a pieno l’idea di ciò che rappresenta
@Dany_999_juice_Күн бұрын
Fratello, l'unica cosa che mi dispiace che non ci sia nel tuo splendido video è la mancaza dell'analisi del DLC. per quanto sia un contenuto aggiuntivo, ho trovato questultimo molto più simile appunto alla seconda parte del gioco... Sarebbe stato bellissimo sentirti parlare della mia parte preferita del gioco. Olacile è veramente stupenda, sia visivamente con il bosco reale, la contea, l'anfiteatro; che contestializzata nella lore, il frammento di lore riguardante l'oscurità, l'abisso ed il collegamente diretto allo spirito del gioco riguardo all'umanità ed allinizio di tutto è molto agfascinante, e poi i boss mamma mia se sono belli, 3 boss uno più bello dell'altro, Artoria, Manus e Khalamit... Meravigliosi. E poi volevo fare in citazione per Gouch, personaggio vermante fighissimo, uno dei miei preferiti.
@CenereMistКүн бұрын
Sarebbe stato troppo lungo il video poi, e comunque diciamo che non rientrava nel discorso che volevo fare. Questo non toglie che possa dedicarci un video a parte, prima o poi!
@TheBlackFrog792 күн бұрын
"Nito l'Impedito" 😂
@CenereMist2 күн бұрын
Ammetto di averci pensato anche io.
@marioaugellini160917 сағат бұрын
Nito il primo impedito Essendo il primo dei lord hahaha
@jacopocamilleri84732 күн бұрын
Sono essenzialmente d'accordo con tutto quello che hai detto. L'unica cosa su cui non concordo te è il discorso degli scheletri di Nito. Un modo per ucciderli del tutto c'è, ed è farsi l'arma benedetta. Non è nemmeno necessario craftarla, ci sono armi che hanno già da sé il bonus da danno benedetto. Questa cosa spinge il giocatore esperto a crearsi un arsenale in modo da essere più efficiente in tutte le situazioni, e incoraggia a cambiare un po' arma invece di farti usare sempre la stessa per tutto il gioco. Inoltre fare attenzione agli scheletri giganti è intelligenza del giocatore, non è difficoltà artificiale Per il resto, come dicevo sono d'accordo con tutto, e secondo me il nocciolo del problema è l'ultima cosa che hai detto, cioè che potenziarsi dopo O&S è essenzialmente inutile. Oltre a ciò, penso che giochi un ruolo anche il fatto che nelle aree della seconda metà non ci sono poi tutti questi grandi oggettoni cambia-run: i tizzoni più importanti, i nemici per potenziarsi, le armi e gli scudi più belli, si possono trovare quasi tutti nella prima metà del gioco. Immaginate se avessero messo la Zweihender dopo Scarica Infinita: avremmo tutti voglia di andare subito a Lost Izalith. Rifare quelle aree risulta spesso pesante perché mancano gli incentivi, e questo purtroppo è colpa della fretta che hanno messo allo studio Dark Souls è l'esempio perfetto di come non si debba MAI mettere fretta all'arte
@CenereMist2 күн бұрын
Tutte osservazioni giuste, quelle su Nito! Il problema non sono gli scheletri in sé, solo il fatto che rappresentano l’unica vera fonte di sfida del boss, per quanto mi riguarda. Nito in sé è parecchio meh… Diciamo che le uniche cose interessanti della seconda metà, volendo, sono alcuni tizzoni (quello di cristallo e il tizzone magico gigante), le lastre di titanite (nonché alcuni nemici che permettono di fermare i vari pezzi colorati) e le armi dei boss, visto che puoi sbloccarle da Anor Londo in poi.
@Boatengmar3Күн бұрын
No aspetta, il problema non è la "scalabilità" della difficoltà a seguito di Anor Londo, semplicemenre Dark Souls è stato vittima di un pesantissimo cut content che ne ha minato gravemente la bellezza della seconda parte. Di fatti sarei curioso di vederne un remake un giorno in cui la seconda parte verrà ricostruita... Alcune "correzioni": -Come ti hanno fatto notare già altri, i cinghiali negli archivi non possono subire backstab perchè hanno il culetto rinforzato e coperto, lo si vede ed è una cosa voluta; -Tecnicamente Seath è possibile ucciderlo con arco e frecce teamite un safe spot, però non è una cosa voluta e quindi il tuo discorso ci sta, però quando muori si viene trasportati da un'altra parte, è intuibile che non devi tornare in quell'arena. Sei così sicuro che la maggior parte dei giocatori non capisca che debba andare avanti e che invece decida di tornare indietro? -C'è questa credenza che per combattere i Quattro Re la miglior strategia sia tankare in full Havel, ma è falso. O meglio, funziona piuttosto bene in NG, ma come hai fatto notare in NG+ ti distruggono. La miglior stategia è schivare ed attaccare in fast roll. È la strategia più efficace. Infine, alcune opinioni personali: Lost Izalith è la parte peggiore per quanto mi riguarda, penso sia palese sia quella meno accurata e con il peggior piazzamento dei nemici. I boss o sono copiati (anche se ci sono ragioni di Lore, va detto) o mal realizzati, con la culla del chaos reale peggior boss del gioco a mani basse, e proprio per i motivi che hai già citato nel video in realtà. Il centipede non è granchè, ma può risultare divertente a differenza della culla del chaos LoL Poi anche il piazzamento dei falò.. i primi sono troppo vicini l'un l'altro, l'ultimo invece è piazzato senza senso dietro un muro invisibile.. Infine, abbiamo un'area enorme con niente al suo interno, piena di nemici noiosi tipo gargoyle obesi (cit.) e culi di drago.. Parlando della tomba dei giganti, credo meriti molto di piú. L'atmosfera è eccezionale, so che alcuni trovano fastidioso l'ssere al buio ma quanto rende bene? Per non parlare dell'emozione di ritrovarsi illuminati dalla lava in lontanaza di Lost Izalith... wow. Il posizionamento dei nemici non è brutto (eccetto il caso che hai citato riguardo il tizzone), e i nemici stessi sono anche molto belli! .. poi si, devo ammettere che Nito sia un merdone, peccato!
@CenereMistКүн бұрын
Ma infatti il buio della Tomba dei giganti è la cosa più interessante dell'area! Sì Lost Izalith ha i suoi problemi, sono il primo ad ammetterlo, però che ci vuoi fare, devo ancora capire perché mi diverta così tanto rigiocare quell'area. Credo sia per i motivi espressi nel video. Per quanto riguarda i boss, purtroppo del centipede non riesco a salvare niente, a partire dall'arena che necessiterebbe proprio dell'anello che il boss stesso ti droppa. È carina l'idea di tagliargli gli arti e poi affrontarli come nemici singoli, ma a parte questo boh. Il demone di fuoco è lì ANCHE per motivazioni di lore, ma potevano mantenere il design differenziandolo un po' nel moveset! Invece così è davvero un copia incolla.
@SimCon02Күн бұрын
Sono d'accordo in linea generale su tutto, inoltre il primo souls è il capitolo a cui sono piu affezionato in tutta la trilogia. -Tomba dei giganti: trovo che la capacità del primo gioco di rendere ''uniche'' alcune delle sue aree rimanga invidiabile ancora al giorno d'oggi, non tanto per il comparto tecnico in se per se (che si è ovviamente evoluto col passare degli anni), ma con il coraggio di elaborare una zona cosi fuori dagli schemi, che gioca molto verso l'ascolto del comparto sonoro nelle parti della tomba in cui si vede poco e niente, e che incute la giusta inquietudine come proprio dovrebbe fare una zona di questo tipo. I nemici non poco fastidiosi sono un malus ma non particolarmente grave. La stanza del tizzone (ma come anche qualsiasi zona che segue la scia basata su un esercito di nemici pronto a body-blockare il tuo personaggio), rappresenta per me una dose di prigrizia da parte di casa From, la quale si ripercuote anche nella boss fight (non bella) di Nito. Adoro la libertà che questi giochi ti forniscono, un giocatore puo potenzialmente addentrarsi in aree che si suppone vengano affrontate dopo, anche molto prima ; chiaramente potrebbero non mancare delle brutte sorprese in quel caso, come è logico che sia. Tuttavia, a parte il fatto che sia interessante, la meccanica del buio la rende paradossalmente la meno divertente da esplorare. -Rovine + Lost Izalith: la metafora che hai usato del creatore pronto a divertirsi con uno spam di nemici tramite un editor è calzante e rappresenta pienamente l'assenza di criterio nel posizionamento di molti nemici appartenenti a questa zona, a partire dai demoni toro fino agli orribili culi di drago che spingono un giocatore a ''rushare'' una micro-zona che di per se è quasi priva di parti di gioco ''fondamentali'' (con qualche chicca secondaria/opzionale che potrebbe essere interessante in una run). Molto accattivante la regia artistica della zona, nulla da dire qui, l'atmosfera è azzeccata, e apprezzo molto il fatto che nella remastered sia stata aggiustata la colorazione della lava, i miei occhi ancora soffrono la lava brucia retine della Prepare to die edition. Sono sincero, non c'è un singolo boss che apprezzo in questa doppia zona, detesto l'idea di riciclare boss fights sia nei souls sia in Elden ring, il centipede è orribile, scarica infinita non mi piace proprio nell'idea. Sulla culla del caos non mi esprimo, è stato gia detto tutto quello che si poteva dire negli anni, probabilmente casa From non riuscirà mai piu ad arrivare cosi in basso, è un boss memorabile ma per le ragioni sbagliate. -Petite londo: il level design qui è azzeccato, seppure alle volte l'accumulo di fantasmi in vicoli troppo stretti puo risultare fastidioso. Utilissima la possibilità di accumulare titaniti e un tizzone, le quali rendono questa zona molto ''appetibile'' soprattutto nelle run successive. Zona molto interessante per le sue differenziazioni dalle altre, condivide secondo me molti lati positivi con le precedenti e aihmè qualche piccola sbavatura. I quattro re sembrano, come hai suggerito, non bilanciati, ma non si parla di difficoltà qui, ma di come la lotta cambi troppo radicalmente al minimo variare del tuo equipaggiamento difensivo ; il tutto diventa ridicolmente facile non appena risolvi le problematiche relative ad equilibrio e difesa fisica. Inoltre, alcuni attacchi mi sembrano poco sensati se valutiamo il fattore spaziamento, come il grab quasi inschivabile se fatto a bruciapelo, e il proiettile di magia viola che ha una durata inutilmente lunga. -Archivi del duca: zona molto iconica che è stata ripresa molte volte nei giochi successivi del franchise sotto spoglie diverse, e si puo intuire facilmente il perchè riguardo i suoi lati positivi. Ma il problema principale qui nella mia esperienza, è l'eccessiva e artificiale anti-intuitività appartenente a questa zona, la quale risulta inutilmente complicata per le ragioni sbagliate in una prima run, a partire dalla morte quasi scriptata contro Seath, fino ad arrivare agli assetts assurdamente identici negli archivi, noiosamente confusionari. Le runback estese penalizzano l'esperienza ; la caverna di cristallo è affascinante nell'idea ma sfruttata abbastanza male visto il potenziale che aveva. Seath è un boss brutto, non c'è molto da salvare qui, un noioso hit and run tedioso, semplice, e abbastanza ridicolo visto la presunta importanza del nemico che abbiamo davanti.
@CenereMistКүн бұрын
Il problema dei Quattro Re è proprio questo, cioè che possono risultare estremamente complicati oppure parecchio semplici, non c'è una via di mezzo. Mi ero dimenticato di citare il proiettile di magia viola di cui parli...
@kalziphermorwenКүн бұрын
3:35 la tattica più comoda che si può usare è quella di saltare sull'altra sporgenza, arrivare dietro il tizzone e lanciare un teschio esca. Questo ti dà il tempo di raccogliere il tizzone e andare via con un osso del ritorno. 6:26 contro Nito devi usare il sacro, e te lo specifica più volte il gioco. Sia con messaggi degli sviluppatori che con il disegn del mondo, mettendoti proprio all'entrata del suo Dungeon un tizzone divido ed una lastra di titanite bianca. Oltretutto i nemici droppano pezzi di titanite bianca. Penso, a mio parere, che non sia nemmeno un caso che gli scheletri piccoli droppino umanità, un elemento molto più efficiente di guarigione rispetto alla fiaschetta estus (direi che serva per contrastare la tossicità. Oltretutto sono nemici che spawnano all infinito permettendoti di farmare enormi quantità di umanità prima di entrare da Nito. 11:47 condivido in pieno. Talmente fatto male che se ti metti vicino al muro e aspetti la sua presa, alla fine dell'esecuzione muore da solo. 16:21 condivido sulla bellezza estetica della culla del caos. 19:20 non sono d'accordissimo sull'utilizzo del portone. Oltre il portone e oltre le Viverne, c'è un falò non troppo distante. Il falò è ulilissimo da usare sia per farmare pezzi di titanite, scaglie di drago e lastre di titanite, ma anche per lo scontro dei 4 re. Partendo dal falò è molto semplice superare il ponte, prendere l'ascensore che porta direttamente al piano superiore e saltare direttamente davanti all'ingresso dei quattro re. Il salto è possibile direttamente dalla base dell'edificio di ingward. Esiste pure un messaggio nascosto degli sviluppatori che ti consiglia il salto. 23:39 bellissima questa analisi. 24:36 i due cinghiali non sono backstabbabili volontariamente. Se noti, non hanno lo spazio aperto sotto la coda, a differenza dell'altro cinghiale alla chiesa dei non morti. 31:09 piccolo appunto, le anime di grande eroe sono due in tutto il gioco. Una situata lì è l'altra situata al Lost izalith, nell'edificio vicino ai culi di drago. Sono rispettivamente nel posto più in alto e più in basso nella mappa del gioco. Ottimi video, mi complimento.
@CenereMist12 сағат бұрын
Hai ragione sull’anima di grande eroe, nel video mi sono confuso. A questo punto però mi sorge una domanda: il punto più basso della mappa non dovrebbe essere il lago di cenere? Ti ringrazio per i complimenti! Apprezzo molto commenti così.
@kalziphermorwen9 сағат бұрын
@@CenereMist ho dato un'occhiata veloce ed effettivamente le altezze sono molto simili. Penso però che qui intervenga anche la Lore. Se noti nel lago di cenere non c'è nessuna umanità, nessun "anima" da raccogliere e nemmeno nessun indumento (armature, anelli o armi), in generale non c'è nessun cadaveri. A livello di Lore potrebbe implicare che non ci sia mai andato nessun umano. Non a caso è una zona estremamente segreta e per anni nemmeno la community di dark souls ne conosceva l'esistenza. Mi domando anche se sieglinde arrivi al lago di cenere solo se viene scoperto prima da noi. Io penso che ci arrivi comunque, ma devo andare a controllare. Semplicemente, il Great hollow a livello di Lore, dovrebbe essere un posto estremamente difficile e i pochi avventurieri che lo hanno mai trovato nei secoli prima, sono morti cadendo non arrivando nemmeno a metà dell'albero. Nel great hollow, solo nella parte alta, si trovano oggetti di derivazione umana, come anime, umanità o anche un anello. Dovrebbero essere due anime e un anello, e tutti e 3 sono su dei cadaveri che sembrano essere caduti. Non per ultimo, il lago di cenere è totalmente opzionale e, in un mondo dove molti guerrieri hanno provato a compiere il nostro stesso percorso per diventare signore dei lord, è presumibile che abbiano provato strade convenzionali per arrivare dai vari boss. Solo i più valorosi sono andati più avanti possibile fino ad arrivare nei punti più estremi del percorso, ed è lì che troviamo le anime dei due grandi eroi. Sono abbastanza convinto anche, ma devo guardare, che dal quel momento in poi nelle mappe non ci siano più oggetti di natura umana (anime, umanità o vestiario di ogni genere.). Forse c'è qualche indumento a Lost izalith, ora non ricordo bene. Le due zone da controllare sarebbero: la zona tra la anima del grande eroe e la culla del caos, e la zona negli archivi tra le celle e l'arena di seath. Probabilmente qualche oggetto di natura umana è ritrovabile (dopotutto sono posti abitati in passato), ma non penso che ci siano oggetti che dimostrano che altri eroi hanno provato a compiere la nostra impresa (come invece il resto del gioco è disseminato di oggetti del genere)
@CenereMistСағат бұрын
@@kalziphermorwen Interessante! Ad ogni modo potremmo considerare il lago di cenere come una zona estremamente a parte, talmente antica e primordiale da non essere quasi parte di "Lordran". Se si ragiona in quest'ottica, sì, l'anima di grande eroe che si trova a Lost Izalith si trova nel punto più basso della terra degli antichi lord.
@la_casa_dei_souls20 сағат бұрын
bel video❤
@basstardoprodКүн бұрын
26:00 anche il modo per uscire dalla cella è una delle idiozie più grandi del gioco, che supera ampiamente le tristi scelte di level design del tanto disprezzato dark souls 2
@DiavolettoPerfetto-ph5hgКүн бұрын
A me piace tutto 😂 capolavor0 😂
@marioaugellini160917 сағат бұрын
Comunque concordo abbazansta pienamente con tutto e confermo che dopo anorlondo è tutto abbastanza noiso, lost izalith penso zona che sopporto meno, ma in generale anche le altre 3 non scherzano a livello di schifo
@AlessandroMolinaro-z6y20 сағат бұрын
Lo reputo il gioco più equilibrato e lineare di tutti i souls
@CenereMist20 сағат бұрын
Mah, “lineare” insomma.
@benedictvicarim2 күн бұрын
io comprendo il tuo punto di vista ma non sono d'accordo, sicuramente l'analisi del personaggio e dell' atteggiamento è corretta, però ritengo che sia tutta una congettura quella che fai del finale non avendo indizi precisi di ciò che sostieni. per quanto mi riguarda prendo che invece seguire le stelle dalle quali viene comunque la corrente originaria e anche la volontà superiore, con il finale di Ranni si libera l'interrengo dall'influenza divina lasciandolo nelle mani dei suoi abitanti
@CenereMist2 күн бұрын
Bello Elden Ring, sbagliato video?🥹
@PasseggiateRomaneКүн бұрын
Che figura, era meglio se non scrivevi nulla .....
@Forbiddn02 күн бұрын
Non lo so, non sono mai stato d'accordo con questa cosa del "gioco a metà" stiamo parlando di un gioco del 2011 e ricordiamoci che questo è stato il gioco che ha cambiato il mondo videoludico, ormai i souls like sono sempre di più in uscita, quindi non so, se facesse così tanto schifo come tutti dicono, non se ne sarebbe parlato così tanto🤷🏻♂️
@CenereMist2 күн бұрын
Mica ho detto niente del genere.
@Forbiddn02 күн бұрын
@CenereMist boh alla fine ti sei limitato a dire che praticamente a parte petite londo le altre aree sono belle ma hanno dei problemi e i boss sono presso che ridicoli
@CenereMist2 күн бұрын
E ho anche detto che nel complesso, in blind run, risulta molto coinvolgente. Non passiamo da un estremo dall’altro dai, visto che sono stato il primo a non farlo nel video. Non sono neanche stato cattivissimo con la Culla del Caos rispetto all’opinione media che puoi leggere su internet, ho cercato di essere il più imparziale possibile.
@Forbiddn02 күн бұрын
@@CenereMist ma difatti inizialmente non stavo neanche accusando direttamente te, non capisco solo perchè se ne siano usciti con sti discorsi all'epoca
@CenereMist2 күн бұрын
Allora ho frainteso, credevo volessi rispondere a qualche punto preciso del video. Scusami allora!