Trasmissione (gruppo) 1x, 2x o 3x: scelta migliore per cicloviaggio? cicloturismo?

  Рет қаралды 11,662

Davide Travelli

Davide Travelli

4 жыл бұрын

Ecco la mia opinione ed esperienza. Qual è di trasmissione che preferite quando si tratta di viaggi in bici a lunga distanza: monocorona, doppia o tripla?!? Fatemi sapere nei commenti in basso.
ELENCO COMPLETO DEL MIO EQUIPAGGIAMENTO: kit.co/davidetravelli
SOSTIENI il mio giro del mondo:
Donazioni: www.paypal.me/davidetravelli
Club delle cartoline: alaska2patagonia.com/postcards...
Seguimi:
Blog: alaska2patagonia.com/it
Instagram: / davidetravelli
Facebook: / davide.travelli
Twitter: / davidetravelli
Vlog pubblicati ogni domenica.
#bikepacking #cicloturismo #cicloviaggiatore

Пікірлер: 101
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
Se trovate utili le informazioni nei video e volete "offrirmi da bere/un caffe" fare una donazione a supporto del canale e del giro del mondo: contattatemi o semplicemente www.paypal.me/davidetravelli
@zebmacahan4730
@zebmacahan4730 3 жыл бұрын
Ciao. Come si chiama la catena tedesca dalla lunga durata?
@DavideTravelli
@DavideTravelli 3 жыл бұрын
@@zebmacahan4730 questa kit.co/davidetravelli/bike-gear/wipperman-connex-10s pero' devi cercare perche' a volte si trova a prezzi assurdi. Il suo prezzo e' tra i 30 e 36€
@stefanovessicchio1502
@stefanovessicchio1502 5 ай бұрын
Complimenti per io video! Spiegazione chiara e soprattutto da chi lo prova su strada, difatti ho sempre sostenuto che con una doppia o tripla davanti ci sia più equilibrio meccanico facendo lavorare la catena più in linea possibile. Grazie per il tuo prezioso contributo!
@DavideTravelli
@DavideTravelli 5 ай бұрын
La tecnologia si è sviluppata molto. Anche 1x forse può essere preso in considerazione. Comunque per lunghi viaggi se uno ha la disponibilità la soluzione migliore è il Pinion con cinghia.
@matiavio
@matiavio 4 жыл бұрын
Grazie, semplice e preciso!! :) mi hai tolto molti dubbi!
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
Grazie a te e benvenuto. Safe rides!
@sandrodosreis1844
@sandrodosreis1844 2 жыл бұрын
Finalmente ho trovato uno che sa spiegare le cose come stanno dopo questa ti seguirò. Un abbraccio e buona giornata
@DavideTravelli
@DavideTravelli 2 жыл бұрын
Benvenuto Sandro, grazie 😊
@wanderlust7555
@wanderlust7555 3 жыл бұрын
Sei molto bravo! ho capito tutto anche io che non sono bravo con le bici.
@DavideTravelli
@DavideTravelli 3 жыл бұрын
GRazie mille Silviu e benvenuto! Questo e' il mio parere se parli con altre persone sicuramente avranno pareri diversi. Poi magari col tempo la tecnologia evolve anche il mio parere cambiera' ma per adesso e' questo. Safe rides!
@paolo.82
@paolo.82 4 жыл бұрын
Hai risolto i miei dubbi, ho intenzione di acquistare una MTB 29 e seguire il tuo consiglio.
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
Buon divertimento! 👊
@michelemilani3641
@michelemilani3641 4 жыл бұрын
1x ha il cross chaining... Etc etc.... Il 3x9 oltre a far lavorare la catena dritta se si usano solo 4 rapporti ha il rampichino da 22 che sfruttando il punto di attacco catena sulla leva più vicino al movimento centrale vi fa avere una leva più lunga. Quindi fate meno sforzo! Hahaha noi coi capelli bianchi lo sappiamo bene. È solo fisica
@michelemilani3641
@michelemilani3641 4 жыл бұрын
Intendo la pedivella vista come una leva. Se hai una corona 30 la leva è più corta, quindi sfavorevole, spingendo un rapporto con lo stesso sviluppo metrico che sul 22 . Perché la catena è più vicina al pedale. Con una corona piccola hai una leva più lunga quindi più favorevole. 1x solo x fare XC. Sono 30anni che so questa cosa....tripla x sempre!
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
Con i pacchi pignoni che fanno adesso per quanto mi riguarda 2x e' più che sufficiente. Monto 36-26 ma sicuramente puoi montare un 22 and col 2x. Poi dietro arrivei fino a 42. Puoi salire anche la parete di una diga indipendentemente dalla leva.
@dappytn
@dappytn 3 жыл бұрын
Ciao! Grazie per i consigli. La mia bici è una gravel abbastanza pezzente del Dechatlon ma mi trovo benissimo e vorrei viaggiarci. L'Ho montata con un 2x8. Davanti ho messo una doppia 46-30 e dietro un 12-32. Non farò mai viaggi estremi come te, ma a giudicare i rapporti che hai tu, i miei sono molto pesanti. Ho visto che su amazon ci sono pacchi pignoni 8v che arrivano anche a 11-40, secondo te ha senso un range di rapporti così distanziati su cassetta 8v o rischia di lavorare male tutto il sistema? Considera che la uso anche per fare ciclismo quindi deve andare bene anche come gravel e su strada. Grazie mille per l'attenzione, un saluto
@DavideTravelli
@DavideTravelli 3 жыл бұрын
Ciao, benvenuto! Dipende molto dalle tue gambe, quanto sei allenato, quanto pesante e' la bici e quanto impegnativi sono i percorsi che fai. Ti consiglio di lasciare tutto com'e' e vedere come ti trovi nel caso dopo puoi aggiustare il tiro. Comunque a naso il 11-40 non lo puoi montare con una moltiplica da 30 perche' penso non ci sia abbastanza catena, poi presumo che tu abbia una guarnitura da strada e il cambio normalmente ha una short cage, ti conviene confrontarti con meccanico
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 жыл бұрын
Ciao il Rapporto e il tipo di Corona Singolo Doppia o triplo dipende da cose uno Deve fare , la Soluzione corretta secondo me Non esiste , ma si può Arrivare ad un buon Compromesso personalmente preferisco Avere una tripla corona per Avere una Scelta più Vasta Di Rapporti , la singola Corona secondo me Va bene ma deve essere calibrata meglio perche poi si puo Avere una Bici più Volta alle Salite e meno Verso STRADE pianeggianti. Secondo me i sistemi a Singola Corona sono l ideale se Abbinati nod un motore Applicato Vedi bafang o tdsz 2 dove si ha un Sur plus di potenza in grado di sfruttare A pieno i VARI Rapporti.
@goosecatcomunication
@goosecatcomunication 2 жыл бұрын
L 'elettrificazione è utile ma dipende dove si Viaggia nel caso del Video Visti i percorsi Anche in luoghi sperduti , Il motore diventa un impiccio e una Complicazione.
@simonezorro4506
@simonezorro4506 3 жыл бұрын
Ciao volevo chiedere alcune cose. Ma nel monocorona, d'accordo che è nata così, va bene, ma comunque nel rapporto in cui corona e pignone so tra i più distanti,ma la catena non lavora male? Poi un'altra cosa, ho provato in vari negozi le bici monocorona, nei rapporti più distanti, pedalando indietro, la catena saltava a volte uno a volte due rapporti, per poi ritornare nel pignone corretto quando si pedalava nel verso giusto. È normale questa cosa? Oppure era il cambio da regolare? Di solito pedalando indietro salta perché è regolato male, ma nel monocorona è la normalità? Perché io penso che se fosse la normalità, allora questo è sintomo che la catena lavora proprio male. Grazie.
@DavideTravelli
@DavideTravelli 3 жыл бұрын
Ciao Simone, benvenuto al canale. Si questi sono alcuni degli svantaggi che ho evidenziato nel video (pubblicato molti mesi fa'). Quest'anno e' uscito sul mercato il nuovo shimano 12x che in teoria dovrebbe risolvere il problema di non poter pedalare all'indietro. E' una tecnologia in rapida evoluzione anche le catene adesso hanno trattamenti particolari che aumentano la loro durata di molto anche se lavorano chiaramente storte e pur restando estremamente costose. Probabilmente fra qualche anno sara' una buona scelta anche per cicloviaggi di lunga durata. Per la maggior parte delle persone e' una buona scelta, io lo sconsigliavo per qualcuno che decide di partire per fare un viaggio lungo di qualche anno.
@StelioRossi
@StelioRossi 4 жыл бұрын
Hai parlato del sistema di trasmissione classico con catena e pignoni. Però c’è anche il sistema con ingranaggi interni come il Rohloff e la trasmissione a unghia come la Gates Rim. Questi due ultimi combinati penso siano ottimi, non richiedono manutenzione se non una lavata con acqua alla cinghia (e suo cambio ogni 30-40000km) e cambio dell’olio degli ingranaggi (ogni 100000km mi sembra). Fossi in te per viaggi extra continentali di mesi o anni userei questi ultimi. Poi c’è anche il sistema con ingranaggi nel/attorno mozzo centrale della Pinion che mi pare anche una ottima soluzione. Che ne pensi di questi?
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
Non ne ho parlato per non complicare troppo il discorso visto che la maggior parte delle persone non prende in considerazione questi sistemi, data la poca distribuzione del prodotto, il costo enorme e a volte il bisogno di un telaio apposito. E poi comunque sono sistemi che non ho mai provato. Il sistema a cinghia non mi piace di suo perche' devi tagliare il telaio. Anche Rohloff qualche manutenzione devi farla, devi cambiare i cuscinetti ogni 20k km mi pare se no perdi la garanzia (successo a un cicloviaggiatore che conosco ha dovuto finire il viaggio praticamente a single speed perche' non aveva i soldi per ricomprarlo) e mi pare di capire che si rompano piu' di quello che si pensi. Mi piacerebbe provarli ma non avevo i soldi nemmeno per comprare la bici, figurarsi un Rohloff :D
@StelioRossi
@StelioRossi 4 жыл бұрын
@@DavideTravelli in effetti sono sistemi più costosi. Però bisogna solo considerare la differenza tra i due. Poi la cinghia la cambi ogni 30000km rispetto alla catena ogni 3-5000km (mi pare) e in contemporanea o ogni 2 volte devi cambiare anche il pacco pignoni, che costa poco ok, ma se sommi tutte le volte che li cambi, il costo poi in qualche maniera lo recuperi forse. Io non ho esperienza diretta, ma seguo e sono amico di "veri" cicloviaggiatori come te e chi usa il Rohloff non tornerebbe mai indietro; ho sentito che poi se lo rompi, la fabbrica te ne invia uno nuovo in qualsiasi parte del mondo. Certo che mi piacerebbe anche sentire esperienze negative col Rohloff (e cinghia) ma finora non ne ho sentite. Comunque complimenti per il tuo viaggio e per i resoconti. Quando mi prenderò una action cam e inizierò a fare viaggi più consistenti, li documenterò anche io.
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
@@StelioRossi Sisi al lungo termine potresti pure risparmiare anche se comunque con 1000 e passa € di catene ne compri a volonta', il pacco pignoni dura benissimo piu' di 20.000 se stai attento con la catena. Sono incuriosito anche se pero' nei gruppi e forum ci sono molti che hanno avuto vari problemi con in Rohloff, e sembra che adesso il supporto tecnico risponde ma fino a un certo punto. Comunque avendo la possibilita' mi piacerebbe provarlo.
@StelioRossi
@StelioRossi 4 жыл бұрын
@@DavideTravelli forse potresti contattare l'australiano Darren sul canale "cyclingabout" che forse tu conosci, lui usa il Rohloff e chinghia da tempo. Ciao e ci si vede on the road, quando questo ci verrà concesso!
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
​@@StelioRossi Si ogni tanto ci parlo ma lui e' sponsorizzato direttamente dalla marca della bici, tanti problemi non se li pone perche' se si rompe qualcosa glielo inviano loro.
@user-bt7ec5pp8h
@user-bt7ec5pp8h 2 жыл бұрын
Salve, Per raggiungere maggiori velocità con la pedalata, consiglia la singola o tripla corona? Grazie.
@DavideTravelli
@DavideTravelli 2 жыл бұрын
Consiglio di pedalare forte 😅 Doppi o tripla non incidono sulla prestazione. Diciamo che la differenza è nel peso che risparmi ma quanto vuoi che incida sulla prestazione 100gr più o meno? Se fai la spesa pensando di guadagnare in velocità rimandai deluso.
@user-bt7ec5pp8h
@user-bt7ec5pp8h 2 жыл бұрын
@@DavideTravelli Provo a spiegarmi meglio. Volevo chiederle con quale tipologia di corona (singola, doppia o tripla) si percepisce una pedalata più dura e di conseguenza riuscire a raggiungere una maggiore velocità; oppure non riscontrei differenze.
@DavideTravelli
@DavideTravelli 2 жыл бұрын
Dipende sempre dalla moltiplica che monti davanti e dal pignone più piccolo che hai dietro ma SOPRATTUTTO da quante pedalate fai al minuto, puoi avere il rapporto più lungo del mondo ma se non hai le gambe per farli girare andrai sempre piano. Con i sistemi 2x 3x il pignone più piccolo è l’11. Ma nei sistemi 1x si arrivati al 10 è addirittura recentemente al 9. Qui puoi calcolare in modo abbastanza preciso le velocità sviluppate: www.sheldonbrown.com/gears/internal.html
@antg2051
@antg2051 4 жыл бұрын
Ciao Davide ho una regina fitness, secondo te posso renderla da cicloturismo con una mono e un 12 più una forcella ammortizzata bloccabile?
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
Sembra il nome di una graziella...sarebbe perfetta in quella configurazione. 😅
@antg2051
@antg2051 4 жыл бұрын
Nono è un'ibrida da 28 con già una doppia e 50/34 il classico pacco Shimano da 7
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
@@antg2051 allora ti consiglio di partire con quello che hai, inutile spendere ulteriori soldi per un atrezzo che hai gia'. I soldi spendili per il viaggio.
@EugenioGiambalvo
@EugenioGiambalvo 4 жыл бұрын
Trovare un meccanico che sappia mettere le mani sul Rohloff e, ancor peggio, sul Pinion è difficilissimo, soprattutto fuori dall'Europa. Io uso la doppia 36-22 con pacco pignoni a 10 velocità 11-36 e mi trovo molto bene. Di quale marca di catena parli, quando dici che dura tre volte una catena di altra marca?
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
Si piu' che altro dopo aver investito una vagonata di soldi in quei sistemi speri proprio che non capita niente. Per questo in caso di problemi "dovrebbero" inviartene uno. La catene sono queste: amzn.to/3dR9Fnw connex io monto la 10sX
@EugenioGiambalvo
@EugenioGiambalvo 4 жыл бұрын
@@DavideTravelli Grazie
@lucamerlo3150
@lucamerlo3150 3 жыл бұрын
Soluzioni classiche le migliori... Il resto è fuffa per vendere !
@davidelanzafame1127
@davidelanzafame1127 2 жыл бұрын
@@DavideTravelli Quanti chilometri si riescono a fare con una catena connex?
@DavideTravelli
@DavideTravelli 2 жыл бұрын
@@davidelanzafame1127 dipende dal tipo, dal terreno, dal tempo e dalla manutenzione, direi che una sram pesante ci fai 1500/1800Km una shimano media circa 2000 e una connx tra i 4000 e i 6000
@giuseppedepascalis
@giuseppedepascalis 2 жыл бұрын
ciao volevo fare una domanda.io monto una trasmissione sram 10 v.con 24/37e 11/36 dietro con cambio x9 gabbia media.con comandi apex da strada.posso mettere un pignone di 11/40 grazie della risposta
@DavideTravelli
@DavideTravelli 2 жыл бұрын
Secondo questo articolo di SRAM no: “Cage sizing for the rear derailleur will depend on tooth capacity-- meaning the difference in teeth in the drive train. The equation to find this number is (teeth difference from largest to smallest cog on the cassette + teeth difference from largest to smallest chain rings on the crank)= total tooth capacity of the drivetrain. If you are using an 11-36 cassette and a 39/26 chainring combo: (36-11= *25* tooth difference) + (39-26= *13*tooth difference)= 38t. Long cage 10 speed RDs have a MAXIMUM tooth capacity of 47t (XX long cage rear derailleurs have a maximum tooth capacity of 40t), medium cage has a max capacity of 37t, and short 30t.” support.sram.com/hc/en-us/articles/115002312514-How-do-I-decide-what-cage-size-to-use-in-a-2x-or-3x-MTB-drivetrain-system- Poi magari funziona ma nel tuo caso: (37-24)+(40-11)=42. Loro dicono che con la medium cage massimo puoi avere una differenza di 37. Dovresti cambiare il deragliatore posteriore e mettere un long cage per essere sicuro.
@mic4917
@mic4917 3 жыл бұрын
Ciao per favore avrei bisogno di un consiglio. Io e miei amici 1 volta a settimana usciamo in bici e facciamo percorsi misti che comprendo sia asfalto che sterrato (non troppo però), quindi sia salite che discese in asfalto e sterrato. Cosa mi conviene prendere? Una bici 3x8/3x9 o una bici 2x9. Il mio dubbio è che con una doppia moltiplica avrei marce più pesanti in salita e meno pesanti in pianura.
@DavideTravelli
@DavideTravelli 3 жыл бұрын
Ciao Mic, benvenuto! Per questo tipo di utilizzo tutte e due le soluzioni vanno bene. Ti consiglierei di utilizzare quello che hai e se devi comprare qualcosa anche nell'usato troverai un sacco di materiale gia' 10x e con un pacco pignoni 11-40 vai anche sui muri.
@mic4917
@mic4917 3 жыл бұрын
@@DavideTravelli scusa l ignoranza ma per capire. Un pacco pignoni 11 40 quello più piccolo 11 serve per la pianura e quello più grande serve per le salite giusto? Quindi ad es un pacco pignoni quello più piccolo che ha 10 denti rispetto a uno che ne ha 11 qual è il migliore in pianura? Cioè in poche parole voglio sapere se un pacco pignoni piccoli meno denti ha è meglio in pianura o più denti ha è meglio in pianura? Scusa non so se mi sono spiegato
@DavideTravelli
@DavideTravelli 3 жыл бұрын
Per semplicità: la lunghezza del rapporto e' data dallo sviluppo della moltiplica per il pignone. Data una moltiplica fissa il rapporto sarà più lungo quanto più piccolo e' il pignone e viceversa. Di per se non esiste un rapporto di pianura e uno di montagna, dipende dal motore. Se hai le gambe di per far girare l'11 sul mortirolo va bene l'11 se no dovrai scegliere un rapporto piu' agile. Quello che potrebbe essere duro per me magari per te e' agile. Comunque ti ripeto per l'uso che ne fai tu, non ti preoccupare che qualsiasi soluzione disponibile sul mercato sara' in grado di adattarsi al tuo motore. Questo video e' stato fatto come indicazione per chi sta per partire per un lungo viaggio in bici (parliamo di qualche anno).
@mic4917
@mic4917 3 жыл бұрын
@@DavideTravelli ok grazie. Gentilissimo
@DavideTravelli
@DavideTravelli 3 жыл бұрын
Comunque se non ti e' chiaro qualcosa chiedi pure, sono a tua disposizione.
@LG9786
@LG9786 3 жыл бұрын
Pedalare indietro? In che senso?
@DavideTravelli
@DavideTravelli 3 жыл бұрын
C'e' un solo senso, pedalare indietro significa pedalare indietro invece che in avanti. Lo shimano 12x che e' uscito quest'anno mi pare permetta di pedalare all'indietro in tutti i rapporti, almeno cosi' avevo letto da qualche parte.
@BicinViaggio
@BicinViaggio 4 жыл бұрын
Io penso che 1X o 2x siano entrambe soluzioni con vantaggi e svantaggi. Ma abbi pazienza, parecchie delle cose che dici non sono esatte a proposito dell'1x... Durata, angolo di catena, etc. Circa poi i rapporti di trasmissione e la loro spazzatura, guarda quanto effettivamente sono utilizzabili su un 2x proprio in virtù dell'angolo di catena, della ripetizione di certi rapporti. Non fai riferimento a come il 2x tende ad esaurire la capacità del cambio limitandoti proprio nei rapporti di trasmissione. Anche il discorso della maturità della tecnologia, non ci dimentichiamo che le prime biciclette erano proprio 1X. Infine riguardo al poter o meno pedalare all'indietro quello non ha niente a che fare con 1x piuttosto con la qualità della geometria del telaio e della messa a punto della trasmissione. Puoi avere gli stessi problemi su qualunque tipo di trasmissione. Infine i costi, a parità di qualità l'1X costa meno! Ciao e buon viaggio.
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
Grazie per il commento e l'esposizione cortese. Per quanto riguarda i punti che sollevi: - Mi pare indubbio che i rapporti siano molto piu' omegenei su una trasmissione 2x rispetto a una 1x, e' difficile da confutare basta leggere i salti di denti tra i vari pignoni (tipo un pacco pignoni 10-50). - E' altrettanto indubbio che la catena lavori piu' storta rispetto a un 2x, e' una questione fisica il pacco pignoni e' sempre nella stessa posizione ma davanti la catena si può' avvicinare man mano che sali di rapporto. - Per la durata delle catene vorrei capire se hai degli studi con delle tabelle a cui fai riferimento o e' un'affermazione anettodica perche' io ho visto tabelle che dicono l'opposto. Le catene per 1x durano meno che quelle per 2x, e' abbastanza logico sono piu' sottili, leggere e sottoposte a uno stress maggiore dovuto all'angolo maggiorato. Come e' normale che le catene da 8 o 9 durano di piu' di quelle da 10 cosi' le catene da 11 o 12 durano meno. - Le prime bici non avevano un pacco pignoni a 12 velocita' ne un cambio, dai non scherziamo. La teconologia 1x e' degli ultimimissimi anni, e' vero che qualcuno in USA usava questo sistema artigianalmente nel mondo delle mountain bike ma il primo annuncio di produzione di un sistema 1x e' stato fatto da SRAM nel 2012. - per quanto riguarda i costi anche considerando una durata di catena e pacco pignoni uguali, dove compri pacchi pignoni da 11 o 12 a un costo inferiore dei 10, e le catene da 11 o 12 velocita' a un prezzo inferiore di una catena da 10 velocita' per non parlare 9 o 8?
@BicinViaggio
@BicinViaggio 4 жыл бұрын
@@DavideTravelli Io viaggio con moltiplica da 30 denti con 11 pignoni (11-42). Rapporti di trasmissione 2,73 2,31 2 1,76 1,58 1,36 1,2 1,07 0,94 0,83 0,71 . Circa l'angolo: se con il 2x vuoi usare tuti i rapporti con ciascuna moltiplica hai angoli peggiori. Se vuoi lavorare con la catena dritta allora devi sacrificare 2 rapporti per ogni moltiplica, quelli ovviamente opposti. Con moltiplica 26-36 e 10V (Shimano, per esempio CS-M771) ottieni: 0,67 0,75 0,86 1 1,14 1,26 1,29 1,41 1,5 1,6 1,71 1,89 2,12 2,4 2,77 3,27 . Adesso metti questi numeri su un grafico e vedrai che 1x è nettamente (lo sottolineo) più omogeneo. Infine, se fai tanta salita, l' 1x11 è la scelta obbligata. è vero che nell'esempio che ti faccio il 2x vince (0,67 a 0,71), ma con l'1x puoi usare 46 o anche 48 denti. Anche usando 2x11, al massimo arrivi a 42 denti e perdendo 10 denti di capacità per passare da una moltiplica all'altra, non puoi fare una trasmissione con bassissimo rapporto di trasmissione (ovviamente con l'1x se scendi molto con il rapporto di trasmissione perdi i rapporti duri, ma quando si viaggia non mi pare un fattore importante). Entrambe le soluzioni hanno pro e contro. Ma nel viaggiare, e viaggiare molto carichi, per la flessibilità e l'omogeneità dei rapporti di trasmissione, e per il numero di parti, minore, 1x vince. E se te la devo proprio dire tutta, te lo dice uno che trova 1x brutto, e che quando SRAM lo presentò rimasi un po' schifato...
@BicinViaggio
@BicinViaggio 4 жыл бұрын
non trovi stimolanti queste discussioni tecniche a mezzanotte mentre il mondo è in quarantena :-) ? Ciao (e buona notte)!
@DavideTravelli
@DavideTravelli 4 жыл бұрын
Anche dai numeri che hai scritto tu qui sopra a me pare che la parte centrale della scala sia molto piu' omegenea con 2x, rispetto a 1x, che poi questi sono i rapporti che si usano di piu'. Comunque per me lo svantaggio principale di un sistema 1x e' il costo, l'usura e la disponibilita' di queste componenti, il mio e' un discorso che parte dal presupposto di fare un lungo viaggio, tipo io sono partito nel 2015. Con una catena di connex di whipperman ci faccio per lo meno 6,000Km (tenentola pulita e lubrificata) vuol dire che arrivato a Citta' del Capo con due catene di scorta sapevo di arrivare al Cairo tranquillo a meno di non avere sfighe varie. Se no avrei dovuto farmi inviare catene e magari pacco pignoni con spedizione DHL 2 giorni che costa un occhio (se li spedisci via posta si "perdono" tra le dogane). La situazione e' migliore in america latina (nelle capitali dovresti trovare qualcosa) ma comunque devi considerare che costa tutto il doppio che in europa e la maggior parte delle volte sono importatori paralleli. L'Asia ancora la devo fare ma a naso non credo che sulla via della seta non hai tutta questa scelta. Mi fa sempre piacere discutere di bici e di viaggi, c'e' sempre qualcosa da imparare. Buona notte!
@BicinViaggio
@BicinViaggio 4 жыл бұрын
@@DavideTravelli Circa l'omogeneità, scartando solo l'ultimo rapporto per moltiplica sul 2x, con gli stessi rapporti che ho analizzato ieri, ed andando a prendere la differenza tra ogni rapporto di trasmissione ed il successivo (saltando quindi su e giù dalle moltipliche) e calcolando la deviazione standard tra quei valori si ha 0.10268, contro lo 0.09421. Questo significa che 1x è 10% più omogeneo, cioè la differenza tra un rapporto di trasmissione e l'altro è più costante. Certamente il 2x ti permette più combinazioni, è il suo vantaggio innegabile ed il motivo che sulle mie BDM monto 2x. Circa la catena, l'1x la fa durare di più (non è sottoposta alle torsioni esercitate nel cambio di corona) ma * e qui ci troviamo d'accordissimo :-D * se vai in Africa è vero, l'1x non lo conosce nessuno (per cui devi portarti almeno una riserva). Però: nell'1x la capacità del cambio è meno al limite, e puoi permetterti anche di viaggiare con una maglia in meno (o ripristinare la maglia con una falsamaglia). Spero di non essere stato invadente, non volevo essere polemico, solo parlare di tecnica. Grazie.
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 65 МЛН
Iron Chin ✅ Isaih made this look too easy
00:13
Power Slap
Рет қаралды 35 МЛН
Secret Experiment Toothpaste Pt.4 😱 #shorts
00:35
Mr DegrEE
Рет қаралды 10 МЛН
Дарю Самокат Скейтеру !
00:42
Vlad Samokatchik
Рет қаралды 8 МЛН
6 Bikepacking Essentials You DON'T Want To Forget!
14:24
Global Cycling Network
Рет қаралды 66 М.
Budget 3X8 TO 1X8 Crankset UPGRADE AMAZON (IXF) JIANKUN
10:02
MC Cycles
Рет қаралды 795 М.
Monocorona VS Corona Doppia: quale è meglio per il Cicloviaggio?
29:09
Bici Migliore per Cicloviaggio? cicloturismo vs bikepacking
18:27
Davide Travelli
Рет қаралды 29 М.
LESS LOWERING - How to mount a bigger Shimano sprocket set
8:08
BiciFaidate.it®
Рет қаралды 340 М.
Monocorona
8:41
Cicloturismo da zero
Рет қаралды 14 М.
CAMPEGGIO e BIVACCO in BICI | Consigli e Regolamentazione
11:49
Cyclinside
Рет қаралды 23 М.
Who has won ?? 😀 #shortvideo #lizzyisaeva
00:24
Lizzy Isaeva
Рет қаралды 65 МЛН