È davvero così difficile creare una CAMPAGNA?

  Рет қаралды 4,427

20 Facce

20 Facce

Күн бұрын

Пікірлер: 101
@20Facce
@20Facce 2 ай бұрын
20011 questa mattina. Bravi tutti, ora parte il cammino verso i 50k.
@roberto7784
@roberto7784 2 ай бұрын
Poi tocca cambiare nome però in 50facce
@occhioverde27
@occhioverde27 2 ай бұрын
Grande 20 facce auguri 🥳🥳🥳🥂🥂 complimenti tutti 👏🏻
@lollopi9994
@lollopi9994 2 ай бұрын
Auguriiiii Meritatissimo
@Chainer79
@Chainer79 2 ай бұрын
@@20Facce te li meriti tutti!!!
@rosariocatania9664
@rosariocatania9664 2 ай бұрын
Il primo punto è incredibilmente veritiero, io quest'anno ho iniziato a masterare, sto portando avanti due campagne ed entrambe sono nate da un'idea vista in altri contesti (libro e videogioco) ma che volevo modificare a modo mio e soprattutto volevo fare conoscere ai miei giocatori. Ti seguo da poco, ma la qualità dei tuoi video è veramente eccezionale, sarebbe bello poter interagire di più, magari in una live dove fare un botta e risposta. Complimenti davvero
@lorislanotte7914
@lorislanotte7914 2 ай бұрын
Di recente ho letto proprio un libro che riguardava il partire dagli scopi dei personaggi per concepire un'avventura/campagna, in modo da far si che i giocatori abbiano un approccio proattivo e che sentano la storia veramente loro. In quest'ottica il villain arriva dopo ed è lui a "reagire" all'operato dei personaggi, o comunque ad esserne un ostacolo. Mi ha fatto scattare una scintilla!
@5bec
@5bec 2 ай бұрын
Sto per guardare il video ma sono già contenta perché il master nell'anteprima è uguale a Mangoni. Me l'accollo!
@zGabrielFX
@zGabrielFX 2 ай бұрын
Sono un neo-master, non troppo asciutto, seguo da parecchio diverse campagne qui sul tubo comprese le tue, e ho davvero molte ore su bg3, che può sembrar nulla, ma per chi come me conosceva il gioco di ruolo, ma non l'aveva mai approcciato, è stata una buona nave scuola, per comprendere la complessità delle meccaniche e le sue possibilità, sinceramente durante le sessioni che ho masterato non ho sentito particolari difficoltà, anzi ho sempre preferito lasciare il mondo in mano ai giocatori, spiattellando qua e la qualche informazione per guidarli, e mi ha sorpreso e sopratutto divertito come certe trovate dei giocatori abbiano portato la campagna a prendere strade non previste, ma sicuramente non sono neanche troppo competente, dopo aver finito un paio di campagne, e aver fatto giocare un paio di one-shot scritte in una notte grazie a chatgpt, e no, non sto scherzando, è un valido strumento, sopratutto quanto non hai voglia di metterti a fare le schede 🤣, resta il fatto che mi sarebbe anche garbato fare il giocatore, ma del gruppo ero quello che aveva più conoscenza in merito, quindi non si sarebbe potuto far altrimenti. LA DOMANDA: Il fatto è che io ho già buttato giù lo scheletro di una campagna abbastanza complessa, e che a mia opinione può risultare anche interessante da giocare, ma quello che mi preme di più in questa fase, è fare giocare i miei giocatori, loro sono DAVVERO DAVVERO asciutti, e voglio comprendano meglio cosa vuol dire giocare di ruolo e tutte le possibilità che dnd offre, sarò sincero i manuali di ambientazione e le avventure rilasciate da mamma wizzard non mi ispirano per nulla, le trovo un pò banali e cariche di clichè, mi piacerebbe fargli giocare una campagna medio lunga, senza che questo mi impegni troppo tempo, l'idea sarebbe quella di far giocare qualcosa di pronto come è stato per il starter set, mi sapresti consigliare dove potrei trovare campagne del genere anche non ufficiali? in italiano sarebbe anche molto preferibile. scusa per il lungo messaggio e la richiesta ovviamente è aperta a tutti coloro che lo leggeranno, se qualcuno può aiutarmi, ne sarò felice, grazie sempre per i tuoi contenuti, che mi stanno davvero formando oltre che divertendo, un saluto.
@20Facce
@20Facce 2 ай бұрын
Riproponi il tema durante una live, è troppo complesso da sviscerare qui per iscritto 🧙‍♂️
@zGabrielFX
@zGabrielFX 2 ай бұрын
@@20Facce grazie mille, di solito le seguo in differita, perchè per ragioni lavorative ho difficoltà a star connesso in live, ma appena ci sarà occasione ci proverò !
@BuonannoAntimo
@BuonannoAntimo 2 ай бұрын
Mi stava girando nella testa proprio un'idea... Un concept, ma non avevo sbatti di espanderlo. Il video mi ha ispirato, quindi... Mi accollo tutto l'accollabile!
@lorexmusic1067
@lorexmusic1067 2 ай бұрын
3:22 Ho già espresso il mio parere sul fatto che tutti possono masterare ma pochi possono masterare bene. A parte quello ciò che dici è vero, non si parte mai dal foglio bianco. Però è vero che c'è un bel salto tra avere un colpo di genio e mettere su carta le cose. Per esempio io ho spessissimo in mente il finale delle campagne, ma poi quando mi siedo la a fare il worldbuilding e scrivere il resto della storia prima o poi capita di fissare un file di testo vuoto. Aggiungo che non sempre si può scegliere il proprio party purtroppo, quindi spesso e volentieri o il master si adatta al party o viceversa. 5:25 Questo ovviamente è vero, però secondo me impreciso. Al master rimane il fondamentale ruolo di trovare un gancio iniziale (che poi i giocatori possono o meno seguire) e scrivere dei punti in modo schematico in modo da avere delle fondamenta dove poi i giocatori potranno costruire la storia. Invece non è una informazione vera per il worldbuilding, perché (soprattutto per gli amanti di questa fase) le cose vanno scritte eccome, sempre in modo schematico ma vanno scritte. 8:33 Qui si apre un discorso complesso e come dici anche tu si tratta di scuole di pensiero. Nonostante io faccia un lavoro di worldbuilding mostruoso all'inizio tendo a tenere la storia a macropunti, in modo da lasciare ai giocatori molto spazio di azione. Quindi prima di ogni sessione ci vuole un pò di lavoro per decidere a grandi linee cosa succede, collegarlo al mondo di gioco e condire il tutto con nomi di persone, luoghi ecc. Con il tuo metodo se un giocatore prende una scelta inaspettata rischi di perdere tanti pezzi di storia. Sono d'accordo sul tenersi cose pronte per allungare o accorciare la sessione, ma secondo me il punto di arrivo deve essere mantenuto lo stesso, aggiungendo o togliendo cose in mezzo. 11:33 Su questo sono d'accordissimo. Tranne alcuni casi in cui il party è troppo caciarone in certe campagne serie, oppure chi ruola in modo egoista o comunque sbagliato. 13:22 Va detto però che in certi casi se il party prende una direzione completamente inaspettata ti toccherà improvvisare non poco, e se non lo sai fare il party se ne accorge e si annoia. Io personalmente ho scelto di allenarmi tantissimo su questa cosa e devo dire che mi è stata di grande aiuto, riuscendo a improvvisare il 90% di una sessione di 3h in cui i giocatori avevano preso una scelta che non avevo minimamente pensato. Sì può inoltre tenersi sotto la classica tabella in cui tirando il dado in base al numero accadono certe cose (incontri, combattimenti, scoperte...) Infine penso che tu abbia ragione, il master non deve montarsi la testa. Allo stesso tempo chi vuole fare il master deve rendersi conto che o ci si dedica tempo, sforzo e a volte denaro o non si fa niente di buono.
@fabiolotito6927
@fabiolotito6927 2 ай бұрын
Non vedo l'ora di vedere questi video. Non ho mai masterato e mi servono quei video :)
@matteunesco
@matteunesco 2 ай бұрын
Una delle cose che ho imparato da altri giochi che non sono D&D è che si vi ve benissimo sapendo quali sono i progetti del Cattivo e, magari anche i qualche NPC... Ma gran parte del mio divertimento sta in quello che fanno i PG. In ogni caso avevi ragione alla prima il climax si legge con la I non all'inglese, perchè è greco significa scala.
@SIREdaelli
@SIREdaelli Ай бұрын
Buondì, sono un DM di una scuola di Monza. Provo a dire la mia sui 5 punti trattati: #1 - Nessuna campagna parte da zero. Credo anch'io che sia molto vero. Alla base ci dovrebbe sempre essere un'idea o un'ispirazione, sia pur minima. #2 - Non si scrive una storia. Personalmente sono un master che predilige uno stile "railroad" di qualità, e per questo tendo a scrivere e preparare in anticipo parecchio (i libroni alla "master che si crede Tolkien"), ma, poiché ho a cuore le potenzialità di uno strumento come D&D, riconosco che l'idea di riproporre (e imporre) pari pari al tavolo una storia preconfezionata in dettaglio dal master è del tutto controproducente ed estranea alle logiche del GdR. La storia è anche per me quella giocata ogni volta al tavolo, a cui tutti danno il proprio contributo e i cui protagonisti sono inequivocabilmente i personaggi interpretati dai giocatori. #3 - Preparare le sessioni è sempre difficile. Per me preparare le sessioni è abbastanza semplice, perché tendenzialmente l'avventura è già pronta in anticipo e la sera in cui si gioca devo solo ripassare due o tre cosette. Al limite, se ci troviamo in un pezzo scoperto da preparazione, mi invento qualcosa e butto giù qualche appunto. #4 - E colpa del party. Personalmente tendo a selezionare con prudenza i miei giocatori cercando di assicurarmi che siano in linea o quanto meno compatibili con ciò che ritengo possa dare io col mio stile di gioco. Detto questo e ottenuto questo, come master tendo ad assumermi io stesso la responsabilità principale, se le cose al tavolo non funzionano come dovrebbero. Quindi non incolpo mai il party, al massimo muovo delle critiche verso gli atteggiamenti di un singolo giocatore, se mi accorgo che è non allineato al gruppo, alla campagna, all'intento collettivo specificato in sessione 0. #5 - Io improvviso tutto. Santo cielo. Io no. Al contrario preparo molto, pur lasciano un ragionevole grado di libertà (che quindi comunque mi porta a improvvisare continuamento qua e là).
@StePanz4
@StePanz4 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna guardo questi contenuti con molto interesse, perchè possono sempre fornire buoni spunti o rinfrescano alcuni concetti che va sempre bene tenere a mente. Il primo punto è penso fondamentale e per me suona abbastanza familiare visto che circa procedo così. Le domande giuste sono sempre: perchè vogliamo creare una campagna? Cosa vogliamo raccontare? Ma soprattutto quale spunto o ispirazione ci ha fatto scattare la scintilla? Da lì nel momento in cui si capisce che non bisogna per forza ogni volta inventare l'acqua calda ma si può poggiarsi sulle spalle dei giganti per prendere spunto si capisce quale storia si vuole raccontare con i propri giocatori Il secondo è altresì fondamentale per me infatti all'inizio mi impuntavo su creare quest con storie avvincenti e trame complesse poi alla fine mi accorgevo che tanto di quello sforzo andava poi a ramengo poi con l'esperienza e un lettura del manuale decente ho capito che stavo facendo più di quello che dovevo fare, perchè in giochi come D&D quello che si crea è il mondo dove poi assieme ai giocatori si potranno creare ed in cui avranno luogo le nostre avventure, in via puramente teorica non spetta al DM scrivere una storia che poi giocatori dovranno seguire, al massimo si può immaginare la storia dei luoghi dove i giocatori saranno ma spesso il gioco o ci fornisce i mezzi per poter avere sia spunti sia immaginare quale possa essere la storia pregressa di alcuni luoghi (in primis i dungeon) o dà piena libertà su questo punto. E' il mondo che deve essere fantastico, non la storia che ha scritto il master e che i giocatori seguiranno. Poi i PNG principali e soprattutto i villain sono il modo di dare pepe al tutto, ma non ci deve essere un grande disegno o un piano archittettato alla perfezione a priori, da quello che ho visto bisogna mettere giù dei punti e delle caratterizazioni dei pg importanti e poi si va. Il terzo dipende sono circa d'accordo e in parte in disaccordo, certe volte le sessione da organizzare possono farsi da sole in base a il tipo di preparazione che si è fatto in precedenza o quanto a livello di spunti i giocatori ci hanno fornito, altre volte si brancola un po' nel buio o si vuole fornire quello spunto in più. Però si il più delle volte quello che è fondamentale è la preparazione a priori che si è fatto a livello di mondo che si è costruito. Poi come sempre il manuale è nostro amico. Il quarto è sacrosanto e non bisogna neanche metterlo in discussione, se si gioca assieme le responsabilità del divertimento poggiano su tutti quindi sia che vada bene che vada male meriti e demeriti vanno presi in egual misura. Il quinto, personalmente anche qua dipende ma direi che sono d'accordo. Inizialmente non improvisavo un cazzo visto che avevo la smania ed la voglia di fare anche troppo. Ora ci sono volte dove se mi imposto un paio di musiche da mettere per le varie scene e un paio di PNG riesco a portarla a casa, ma si vedeva lontano un miglio che c'era meno preparazione nonostante io ed giocatori ci siamo divertiti. Ma come detto in precedenza, nei giochi come D&D non è previsto che si improvvisi tutto o quanto meno si può fare in minima parte, perchè comunque la questione è che si può improvvisare ma si ha in mente comunque quali sono le tematiche in gioco, quali sono i fili che si stanno tirando e dove si vuole andare a parare e questo lo si sa perchè se il mondo che si è creato è stato creato come dio comanda allora si riesce a piazzare una giocata senza troppa preparazione perchè il mondo che abbiamo creato sarà lui che ci rivelerà la via spesso.
@matteosiotto2100
@matteosiotto2100 2 ай бұрын
maccerto che #melaccollolacampagna! A questo proposito ho giusto recuperato la Guida del Dungeon Master Pigro decisamente interessante e con tanti spunti non diversi da quelli di cui parli, sono molto curioso di vedere i prossimi episodi!
@20Facce
@20Facce 2 ай бұрын
Confermo, una gran lettura che mi ha molto aiutato e influenzato
@dmita
@dmita 2 ай бұрын
niente commenti su richiesta per me detto ciò, esprimo le mie personalissime opinioni: sti falsi miti sono per me falsi falsi miti, perché (parlando a "peso") togli nelle tue considerazioni (giustamente) 10g su un impegno di 1kg o 1hg, ma poi il risultato finale dopo l'impegno che ci metti (parliamo del lato master) è che è sempre "colpa di qualcun altro" se le cose vanno storte (indipendentemente dalle cause che vuoi trovare o da chi vuoi incolpare, o se sei master o giocatore [ndr: potevo metterla come uno sketch di aldo giovanni e giacomo, ma non l'ho fatto]).. e poi per alcuni punti la roba contestualizzata sul d&d è l'esempio peggiore perché è un gioco pesante indicibilmente su buona parte del sistema. ultima cosa, io sono fuori scala ma quando le tue campagne durano 10 sessioni (roba che solo le serie moderne) non le considero campagne, a malapena avventure
@Procione07
@Procione07 2 ай бұрын
sicuramente il mio tallone di Achille è il fatto che scrivo delle belle storie ma sono troppo dettagliate e non riesco a capire come poterle convertire in campagne senza che i giocatori si sentano costretti a seguire la trama che ho in mente. Spero che questa serie mi aiuti a capire come fare.
@federica3392-f2b
@federica3392-f2b 2 ай бұрын
Sam sicuramente ne avrà molte da dire nella serie. Mio suggerimento: io credo che se tieni l'ambientazione e i personaggi principali con i loro intenti belli chiari tu possa creare la campagna. Poi devi essere disponibile al fatto che i giocatori potranno sconvolgerla, quindi non essere troppo geloso della "trama", magari con più teste ne verrà fuori qualcosa di ancora più originale 😉 il bello è proprio stupirsi nelle sessioni, quelle cose inaspettate che muovono storia ed emozioni.
@boniakarlo
@boniakarlo 2 ай бұрын
Come ti ha consigliato l'altro giocatore nell'altro commento, tieni ambientazione, personaggi, temi che creano la tensione, motivazioni... e poi lascia che i tuoi players ci giochino. La "tua" trama la puoi recuperare quando serve, se loro si piantano o hanno bisogno
@stefanosartori5151
@stefanosartori5151 2 ай бұрын
Bellissima idea! È un sacco che mi chiedo da che parte cominciare a creare una campagna per provare a fare il dungeon master! Grazie un sacco per il tuo lavoro! #MELACCOLLOLACAMPAGNA
@MrVladyslaus
@MrVladyslaus 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna Ti ringrazio in anticipo per questo genere di video, in quanto cerco spesso di confrontarmi con altri master, anche e soprattutto più esperti di me, per capire come fare il lavoro al meglio, oltre al leggere documenti vari, come ad esempio il "Dungeon Master Pigro" o la triade.
@boniakarlo
@boniakarlo 2 ай бұрын
Non me la prendano a male i fan di Matt di Inntale, ma ho appena finito di vedere Luxastra's Dream e penso che sarebbe stata molto diversa se il Master avesse visto e seguito questi tuoi saggi e semplici consigli...
@mantra536
@mantra536 2 ай бұрын
melaccollo un sacco la campagna (bel video, bravo)
@thenamelessking2730
@thenamelessking2730 2 ай бұрын
Io ogni volta sbaglio clamorosamente nel punto 2, scrivo sempre una bozza di trama quando butto giù la campagna, che riscrivo una prima volta dopo che ho i background e poi inizio. Qui arriva il bello di norma, la prima sessione, l'introduzione va circa come l'ho pensata, poi tutto il resto dovrà essere cestinato perché i giocatori prenderanno strade totalmente diverse. Ad esempio io in una campagna di KotR:A ero convinto che avrebbero recepito un evento, spudoratamente copiato dalla vostda campagna sul sistema, che portava alla morte di un PG in un addestramento,come una cosa imprevedibile, mentre tutto il party l'ha letta come una mancanza di Merlin, e quindi mi sono dovuto adattare alla situazione, soprattutto andando avanti, quando hanno deciso di spodestare il preside (e lì a un certo punto ho mandato Merlin in coma retroattivamente, ma tenendolo in giro grazie a un clone creato con l'abilità del summoner e si è creata sta scena prima della battaglia finale dove i PG avevano uno scontro verbale con Merlin che si guardava da solo tenuto in vita da dei macchinari. Merlin è morto poco dopo)
@lorimhar4395
@lorimhar4395 2 ай бұрын
@3:13 #1 - Nessuna campagna parte da zero. @5:16 #2 - Non si scrive una storia. @8:29 #3 - Preparare le sessioni è sempre difficile. @11:28 #4 - E colpa del party. @13:18 #5 - Io improvviso tutto. in generale... solo un sith vive di assoluti (cit) 👀 è scontato ma... #melaccollolacampagna @3:06 stoca..stico?
@HachikoVale86
@HachikoVale86 2 ай бұрын
Melaccollolacampagna 🥳🥳🥳 Mi sto cimentando da poco come master, iniziando dalle miniere di phandelver, e siamo quasi agli sgoccioli... Il gruppo già sta pensando ai pg della prossima campagna e io sono in alto mare 😂 Quindi questa serie di video è più che attesa!!! ❤
@vince4785
@vince4785 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna adoro queso genere di contenuti. Cose concrete, daje!
@matteoconsorti1630
@matteoconsorti1630 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna Bravo capitano, nella mia personalissima esperienza sono d'accordo con tutti e 5 i punti trattati, voglio proprio vedere come continuerà questa serie di contenuti ;)
@e.v.t.1184
@e.v.t.1184 2 ай бұрын
Per parafrasare un campione del calcio recentemente scomparso:"sono pienamente d'accordo a metà col master". Si almeno metà del lavoro del master è improvvisazione. I meme sul gruppo gdr che ignora il malvagio di turno per sospettare del taverniere si sprecano, sta al master cercare di rendere la sessione di ruolo interessante, purtroppo dnd non si presta così facilmente alla creazione di quest secondarie dell'ultim'ora, ci vogliono un poco di accorgimenti preparati, le avventure migliori masterate da me sono del tipo cinematografico... mi spiego: una situazione alla "Grosso guaio a chinatown" di J. Carpenter dove i personaggi stanno vivendo una giornata normale per poi venire trascinati dai nemici, sbattuti come tappeti e costretti a riorganizzarsi per salvare/ riprendersi, averi e/o affetti sarebbe un buon inizio, (tipo iniziare in una prigione-laboratorio con un filo che costringe 4 sconosciuti a collaborare 😉) purtroppo, i nemici principali, i loro scopi e le loro azioni debbono essere pianificati e messi, in un modo o nell'altro nella lore dei PG... chiariamoci, iniziare l'avventura in un luogo chiuso in cui il boss avversario è un mimic dotato di un'intellgenza superiore, tipo mago vittima da un esperimento fallito, pretende cmq dal master una pianificazione, un finale se si uccide il boss, un finale dove i pg riescono a catturare un ex servitore del mago e farsi aiutare a risolvere il problema,il ritrovamento di un diario con lo spiegone, creare la pianta di una torre o laboratorio multistanze dove poter nascondere e tendere agguati ai pg, difese varie ed eventuali... etc etc... credo siano indispensabili, se non ti ricordi i poteri e le abilità dei mostri(non puoi lavorare e sapere tutte le caratteristiche di ogni mostro a memoria)... almeno la metà deve essere preparata, altrimenti un master medio rischierà di passare metà della sessione a consultare manuali. Chiedo scusa per il post troppo lungo, ringrazio chiunque sia arrivato fin qui! 🖖
@Pandra91
@Pandra91 2 ай бұрын
Il mio Tallone d'Achille da Master è che tendo a creare di più per me che per i giocatori... come dicono in Sherlock: "I geni hanno bisogno di un palcoscenico" e sto imparando a staccare il megafono dall'ego.
@jonnycest1857
@jonnycest1857 2 ай бұрын
Molto interessante 👍🏻👍🏻
@attiliocampagnolo7381
@attiliocampagnolo7381 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna bellissima idea. Aiuta sempre avere come spunto i metodi utilizzati da altri master.
@FatinaPazza
@FatinaPazza 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna Sono arrivata a fine video e "piccolo" edit al commento. 1.per ora i consigli sono ottimi e si applicano a ogni gdr a cui ho giocato io. 2.sono tutti abbastanza ovvi a mente fredda, ma non così ovvi per chi si affaccia all'inizio nel mondo dei gdr quindi sono preziosi. 3.epperò poi. Quello con cui faccio più fatica io è il non gestire i pg. Mi spiego peggio. Mi è stato fatto notare (perché ho chiesto feedback) che se nella mia avventura la cosa X non si doveva fare, a volte rendevo assolutamente impossibile provarci. La cosa X in questione avrebbe portato a un inutile tpk (nella mia testa di allora) bloccando quindi il gioco. Circa due anni dopo ammetto che no, era gestibile, non ero pronta io, e probabilmente avrebbe dato un nuovo spunto a un pg. Sono super super all'inizio nella scrittura della seconda campagna per lo stesso gruppo (il tuo punto 1 è verissimo).. mondo, main villain, trigger grossi, sgherri, questgiver e reclutamento (forzato, narrativo, questo sanno già che non glielo farò giocare). Sono un po' in palla perché so che rischio di rifare l'errore perché non me ne rendo conto e quindi mi domando: Nei video futuri ci sarà spazio per la tua versione del "come gestisco la paura di fare railroad?" Edit 2, vado a rivedermi l'11.1, spero per mercoledì di averlo finito e potermi finalmente vedere la seconda stagione!!!
@Forid339
@Forid339 2 ай бұрын
Siiii i 20k!!!
@massimotazioli7165
@massimotazioli7165 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna sempre ben accetti questi video
@davidetallachini3680
@davidetallachini3680 2 ай бұрын
Propongo un video recap della prima campagna
@20Facce
@20Facce 2 ай бұрын
Mi hai dato un’idea
@TheBerga94
@TheBerga94 2 ай бұрын
Trovo che la "scrittura" della campagna sia uno degli "errori" più gravi che si possa fare da master in quanto provoca frustrazione ambo i lati. Il master è frustrato se i giocatori non seguono la sua storia, mentre i giocatori sono frustrati perché sento che le loro scelte non sono rileventi per la storia. E' incredibile quanto il mio e tuo sistema di preparare le campagne sia identico. Piuttosto che scrivere una storia, cerco di creare un "piano" del o dei cattivi e di muovere solo loro e l'ambientazione. Aggiungo, anche se potrà risultare banale, che io cerco sempre di far girare la storia attorno ai PG cercando di legare eventi, PNG, villain a loro o facendo accadere cose che riguardano direttamente alcuni di loro. Facendo così sono quasi sempre riuscito a portarmi a casa delle belle campagne. #melaccollolacampagna ottimo format capitano!!!
@lollopi9994
@lollopi9994 2 ай бұрын
melaccollostacampagna, ovviamente cmq sei un grande
@namokomo9892
@namokomo9892 2 ай бұрын
personalmente trovo che sei bravo
@Chainer79
@Chainer79 2 ай бұрын
perfetto... just in time con il fatto che volevo iniziare a scrivere una campagna con Not the End e quindi... #melaccollolacampagna
@pietrobosco2376
@pietrobosco2376 2 ай бұрын
Il mio problema (e non riesco a capire come risolverlo) è che i miei giocatori sono molto neofiti e a volte sembra come se si vergognino. Non riesco mai a tirarli veramente dentro la storia e a farli sentire parte del mondo. Cosa sto sbagliando?
@20Facce
@20Facce 2 ай бұрын
Probabilmente nulla. Ciascuno gioca e si diverte a modo suo, probabilmente loro non sono molto teatrali o comunque ancora si vergognano a esporsi. Ma se ridete e scherzate a sessione significa che vi divertite, quindi è tutto ok. Io ho amici che non ruolano praticamente nulla ma si divertono come pazzi a picchiare goblin 🤷‍♂️
@Kenshinkun
@Kenshinkun 2 ай бұрын
Non è vero che nessuna campagna parte sempre da zero. E te lo posso dire con certezza perché per esempio io voglio giocare ad un gioco, come GIOCATORE, ma l'unica maniera per giocarlo, dato che nessuno vuole fare il master a quello specifico gioco... è essere io il master, mi successe con Star Wars D20, mi è successo con KOTRA, e da parte ho ancora NTE e Ryuutama che aspettano, e devo anche dire che, nonostante ci abbia giocato tanto, è dalla fine degli anni 90 che Ammo mi guarda dallo scaffale... in pratica... le mia campagne partono SEMPRE da zero.
@devihen
@devihen 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna sempre
@andreacantore8095
@andreacantore8095 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna Capitano, il mio problema più grande è proprio il fatto di pensare di non essere capace a trovare un incipit, un cattivo, una storia, tutto che possa interessare a chi ho al tavolo e pensare che, nonostante una sessione 0 in cui si parla di aspettative ecc., io non riesca a fare in tempo per la sessione a prepararmi qualcosa di sensato e divertente. (spiegato malissimo lo so ma qua siamo disgustosi che ci vogliamo fare?)
@20Facce
@20Facce 2 ай бұрын
Lunedì risolviamo questa cosa 👌
@andreacantore8095
@andreacantore8095 2 ай бұрын
@@20Facce Grazie mille Capitano!
@damianodallari4040
@damianodallari4040 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna Seguo con molto interesse!
@pigigallo4855
@pigigallo4855 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna soprattutto per questo periodo di passaggio in cui abbiamo il manuale del giocatore 5.5 ma non quello dei mostri e quindi i mostri che abbiamo sono underlivellati😅😂
@brandasauro1229
@brandasauro1229 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna Il mio difetto più grande è la difficoltà nel creare come si deve delle schede per npc, alleati o avversari che siano. Mi sciallo un sacco ad immaginare la trama, chi mi ha sopportato dice che seguo discretamente il flusso dato dai giocatori ma cribbio se non so come mettere giù come si deve le statistiche 😅
@20Facce
@20Facce 2 ай бұрын
Non fare schedare per gli NPC, usa lo scheletro dei mostri. È molto più snello e funzionale a ciò che ti serve avere sottocchio
@brandasauro1229
@brandasauro1229 2 ай бұрын
@@20Facce MAESTRO! Ammetto di non averci pensato, poca esperienza. Questo consiglio mi ha completamente cambiato prospettiva! 🥹 Grazie!
@andreacavalli4290
@andreacavalli4290 2 ай бұрын
Non potrei concordare maggiormente, soprattutto sul fatto che il Master non dovrebbe essere un creatore di storie (altrimenti sarebbe uno scrittore) ma semmai di circostanze in cui i personaggi possano agire. La storia la si scrive durante il gioco. #disgustosipersempre
@Aliraldd992
@Aliraldd992 2 ай бұрын
Ti presto io mio party di Wildsea, poi vediamo se è facile preparare...o improvvisare a tono
@fabriziotvllo4954
@fabriziotvllo4954 2 ай бұрын
Arrivo in ritardo ma mel'accollo anche io sta campagna
@cristiancacciari3974
@cristiancacciari3974 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna 🔝
@matteobompan8066
@matteobompan8066 2 ай бұрын
melaccollolacampagna💥
@keltar31
@keltar31 2 ай бұрын
#Melaccollolacampagna Ahimè sono uno che improvvisa molto e prepara poco. Forse sbaglio Dovrei preparare un po' di più. Non riesco mai a capire quanto dovrei preparare il conto no. Soprattutto perché il tempo a mia disposizione è molto poco. 😢
@lucabontempi5252
@lucabontempi5252 2 ай бұрын
Io per fortuna o no devo scrivere tanto e preparare tanto poi magari come dici tu se un PG mi fa la figata lo seguo ma per lo meno ho un piano già scritto e mi sento più sicuro non è tanto per far vedere che scrivo bene ma mi serve per non impanicarmi durante la sessione
@20Facce
@20Facce 2 ай бұрын
Ci sta, ognuno ha il suo modus operandi e la sua zona di comfort
@marcochesani1826
@marcochesani1826 2 ай бұрын
Notevole
@alessandrorollo4730
@alessandrorollo4730 2 ай бұрын
Me l'accollo la campagnaaaaaAAAA 🎉
@andrearondena2700
@andrearondena2700 2 ай бұрын
🍎 ccollo sta campagna
@beatricecasirati
@beatricecasirati 2 ай бұрын
Me l'accollo la campagna!
@LucaDoesRandomShit
@LucaDoesRandomShit 2 ай бұрын
Mellacollolacampagna
@roberto7784
@roberto7784 2 ай бұрын
Oppure passano una sessione a litigare su dove andare o non andare 😂 Ma il mio precedente mess è stato eliminato 😮
@20Facce
@20Facce 2 ай бұрын
Io non ho eliminato nulla 🤔
@roberto7784
@roberto7784 2 ай бұрын
@@20Facce immaginavo. Allora o non ho premuto invio o chissà dove ho inviato quel messaggio. Vabbeh ci tenevo solo a ricordare (e trollare) la tua cocente sconfitta con l'F team 🤣
@concex360
@concex360 2 ай бұрын
melaccollostacampagna
@giorgiobanti8730
@giorgiobanti8730 2 ай бұрын
Melaccollo la Campagna
@rokko9430
@rokko9430 2 ай бұрын
#melaccolloilnightmare
@Cekufrombeyond
@Cekufrombeyond 2 ай бұрын
Melaccollolacampagna
@LeonardoMBruno
@LeonardoMBruno 2 ай бұрын
Melacollolacampagna🎉
@Forid339
@Forid339 2 ай бұрын
#Melaccollolacampagna
@angelogiglia4740
@angelogiglia4740 2 ай бұрын
MELACCOLLOLACAMPAGNA
@hypnos2344
@hypnos2344 2 ай бұрын
E daje si parte cap
@granzei6378
@granzei6378 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna
@matteorossi1172
@matteorossi1172 2 ай бұрын
Mi accollo tutto
@fabiol.433
@fabiol.433 2 ай бұрын
#melaccololacampagna
@simonegnudi9303
@simonegnudi9303 2 ай бұрын
MELACCOLOLACAMPAGNAAA
@massimomaci529
@massimomaci529 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna GODO
@ErBani
@ErBani 2 ай бұрын
melaccollostacampagna
@chiaraviviani6737
@chiaraviviani6737 2 ай бұрын
Melaccollolacampagna
@theTach
@theTach 2 ай бұрын
#Melaccollolacampagna
@riccardovitali9800
@riccardovitali9800 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna
@matteobizzocoli6784
@matteobizzocoli6784 2 ай бұрын
#melaccololacampagna
@Brakal
@Brakal 2 ай бұрын
Melaccollolacampagna
@buonuomo13596
@buonuomo13596 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna
@GloomyMime
@GloomyMime 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna
@not_gian_anymore
@not_gian_anymore 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna
@fabiopuiglarghi5228
@fabiopuiglarghi5228 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna
@flavioportararo4682
@flavioportararo4682 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna
@filippoissioni6701
@filippoissioni6701 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna
@DarkFury9X
@DarkFury9X 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna
@pcodemusicproducer7973
@pcodemusicproducer7973 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna
@GDR_Plus
@GDR_Plus 2 ай бұрын
#melaccollolacampagna
CAMPAGNA DA ZERO: Guida con esempio pratico steb by step
29:53
RISPONDIAMO a MARCO TOMASIN contro i VIDEOGIOCHI
55:13
QDSS
Рет қаралды 315 М.
“Don’t stop the chances.”
00:44
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 62 МЛН
When you have a very capricious child 😂😘👍
00:16
Like Asiya
Рет қаралды 18 МЛН
Cat mode and a glass of water #family #humor #fun
00:22
Kotiki_Z
Рет қаралды 42 МЛН
LUXASTRA: Com'è successo?!
25:03
InnTale
Рет қаралды 23 М.
La GUERRA nel MEDIOEVO - di Alessandro Barbero [2022]
1:18:24
Circolo Metafisico
Рет қаралды 263 М.
5 Falsi Miti su DUNGEONS & DRAGONS
14:37
20 Facce
Рет қаралды 2,8 М.
live action e trasposizioni, fanno davvero tutti schifo?
43:04
il viale degli otaku
Рет қаралды 34
UN FRENETICO GDR A TINTE STEAMPUNK! - Vulcania (Recensione ITA)
17:58
[SANS SPOIL] Terre du Milieu no Densetsu! | La Guerre des Rohirrim, sortie de ciné!
21:27
VI REGALO 10 CAMPAGNE
26:50
20 Facce
Рет қаралды 2,6 М.
GUELFI e GHIBELLINI, una Guerra Civile italiana - di Alessandro Barbero [2022]
1:04:27
“Don’t stop the chances.”
00:44
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 62 МЛН