Dazi tu che dazio anch'io | Daily Spot

  Рет қаралды 7,449

LiberiOltre

LiberiOltre

Күн бұрын

E' ufficialmente iniziata la guerra dei dazi che forse non risparmierà nessuno. Analizziamo quelli voluti da Trump con un occhio ai precedenti storici
________
Speaker, Bio e Risorse
Costantino De Blasi Presidente di Liberi, Oltre Le Illusioni
www.liberioltr...
Se vuoi associarti o donare a Liberi Oltre fai click su questo link www.liberioltr...
X/Twitter - / deshindig
________
Gli altri episodi di Daily Spot ‧ • Daily Spot
________
Seguici sui nostri social:
Twitter/𝕏 » / liberioltre
Instagram » / liberioltre
Sito » www.liberioltr...
Telegram » t.me/liberioltre
_______
Articoli, Eventi e Attività Associative ‧ www.liberioltr...
Seguici su KZbin
Politica Internazionale e Interna, Attualità, Economia ‧ ‪@LiberiOltre‬
Scienza e Tecnologia ‧ ‪@liberioltreSTEM‬
Storia, Filosofia, Arte e Scienze Umane ‧ ‪@LiberiOltreAgora‬
Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell'Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
_______
Contenuto distribuito con licenza CC BY-NC 4.0 da Liberi Oltre le Illusioni. creativecommon...

Пікірлер: 66
@federico3631
@federico3631 7 күн бұрын
Dott. De Blasi sempre ottime analisi, complimenti. Quand'è che discuterà della vicenda Mediolanum e del rimborso delle obbligazioni Lehman? Mi sembra di ricordare che avesse intenzione di parlarne. Grazie ancora per il suo impegno da parte di un associato (2° anno).
@davide673
@davide673 7 күн бұрын
straziami ma di dazi saziami
@andreamunari5800
@andreamunari5800 7 күн бұрын
Grazie ❤
@romanogianco
@romanogianco 7 күн бұрын
Questo atteggiamento dovrebbe stimolare l’Europa a sviluppare i propri sistemi informatici ed operativi per non essere ricattato.
@DanieleGiglio_2501
@DanieleGiglio_2501 7 күн бұрын
Il sistema operativo alternativo ci sarebbe già, e funziona benone
@romanogianco
@romanogianco 7 күн бұрын
@ Grazie dell’informazione. Quindi se pendiamo da uno, anche se democraticamente eletto, che si esprime come al bar anziché usare il rispetto e un linguaggio diplomatico è perché siamo divisi nonostante ci chiamiamo unione?
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 7 күн бұрын
L'Europa inizierà a camminare quando sarà tolta l'unanimità. Fino ad allora sarà ingessata.
@paolaantonelli511
@paolaantonelli511 6 күн бұрын
Questi non conoscono l' idea del confronto... figuriamoci le critiche. sic (!)
@annanensibertini7502
@annanensibertini7502 7 күн бұрын
Grazie Costa👍 Evviva i podcast 😊
@marioserraghini2119
@marioserraghini2119 7 күн бұрын
Faccio un'integrazione-chiarimento: i dazi voluti dal governo De Prestis furono del 1880 ca. e furono esclusivamente dovuti alle necessità di un'industria nazionale estremamente debole e alla nsecessità di tutelare la prduzione interna dalla concorrenza estera, non c'entra il nazionalismo. L'industra stava nascendo con i primi investimenti voluti dallo stato e dalla piccola borghesia del Nord e dai grandi latifondisti del Mezzogiorno. Il nazionalismo non vi era ancora. Non era ancora il periodo, si era appena usciti dal periodo risorgimentale. Anzi, questo comportò un grande avvicinamento alla Germania: i grandi gruppi industriali e bancari tedeschi investirono decine di milioni di lire del tempo nel Nord Italia. Questa alleanza sarebbe poi stata suggellata con Triplice Alleanza del 1882 sul piano militare, cosa a cui l'Italia non ci aveva mai creduto seriamente. Parte di quegli investimenti tedeschi portarono poi alla base industriale che portò l'Italia all'Età giolittiana, il piccolo miracolo economico, e alla vittoria della prima guerra mondiale. Un'azione comportò una reazione, ancora più positiva. Speriamo sia così adesso: magari una maggior integrazione europea con autonomia interna ?
@emanuelegrassini
@emanuelegrassini 7 күн бұрын
Tutti dazi per Mary!
@Domenico_Napoli
@Domenico_Napoli 7 күн бұрын
Modifico il commento tattico dopo aver sentito quanto detto. Se quanto previsto si avveri (ovvero che voglia usare il piede di porco dei dazi per indurre l'Europa ad aumentare le spese militari... Ho usato il termine piede di porco e non leva negoziale di proposito) sarebbe bello se l'Europa si facesse furba realizzando la più classica delle "conseguenze non volute" ovvero porre le basi per una spesa europea comune e poderosa al servizio della difesa europea e delle industrie europee della difesa per creare un "terzo polo" mondiale, sicuramente alleato degli Stati Uniti, ma non del tutto gregario... Vast Programme, mi rendo conto, ma da qualche parte si dovrà partire e l'Europa deve decidere cosa vuole fare da grande e DI grande.
@carlobellapianta-z8o
@carlobellapianta-z8o 6 күн бұрын
Non hai capito, trump minaccia i dazi affinché noi si compri il gas americano... Figurati se hanno voglia di togliere le loro basi dall'Europa o lasciarci liberi di difenderci e trattare con eventuali aggressore
@marianocolombatti3978
@marianocolombatti3978 5 күн бұрын
​@@carlobellapianta-z8oil gas USA basta a malapena per il fabbisogno interno. E le spese militari per la difesa europea sono una delle cose più impopolare bipartisan. È dall'89 Che ogni amministrazione, repubblicana e Democratica, dice "fate l'esercito europeo"
@carlobellapianta-z8o
@carlobellapianta-z8o 5 күн бұрын
@@marianocolombatti3978 Se non volessero spendere per mantenere un esercito in europa, avrebbero gia' dismesso quell'esercito. Non credi?
@carlograncini
@carlograncini 7 күн бұрын
Grazie! Se davvero Trump vuole che compriamo più gas la cosa è inquietante. Gli USA non si stanno dimostrando affidabili e dare loro in mano un guinzaglio più grosso non mi sembra una buona idea. In più ci si lamenta del contributo europeo alla tragica e ingiusta guerra in Ucraina, ma si tiene conto del costo sostenuto dall'UE per inunciare al gas russo e, in parte passare a quello americano? gli USA ce lo regalano?
@carlobellapianta-z8o
@carlobellapianta-z8o 7 күн бұрын
il bello e' che su questo canale chi 3 anni fa diceva che gli usa volevano venderci il loro gas a a prezzo superiore veniva schernito.
@pinna22
@pinna22 7 күн бұрын
​@@carlobellapianta-z8o 3 anni fa non c'era Trump e nessuno aveva previsto che avesse avuto un secondo mandato, per di più con decisioni folli.
@carlobellapianta-z8o
@carlobellapianta-z8o 7 күн бұрын
Sono 3 anni ormai che cercano di speliegatvi che gli usa vogliono tagliare il gas russo e sostituirlo con quello più cari usa! 3 anni
@marianocolombatti4942
@marianocolombatti4942 7 күн бұрын
@@carlobellapianta-z8o peccato che il gas russo è già stato sostituito senza il gas USA, che tra l'altro di gas ne producono poco più di quello necessario al fabbisogno interno e non sono certo grandi esportatori
@carlobellapianta-z8o
@carlobellapianta-z8o 7 күн бұрын
@@marianocolombatti4942 dillo a trump che l'europa non deve comprare il gas usa, che nemmeno lui lo ha capito sino ad ora.
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 7 күн бұрын
Occhio per occhio e tutti rimasero cechi.
@orfeopezzotti
@orfeopezzotti 7 күн бұрын
Mio commento tattico 👍
@tizianamerivot6539
@tizianamerivot6539 7 күн бұрын
❤Differita ❤
@barbaracorrias9919
@barbaracorrias9919 7 күн бұрын
Bellissimo il discorso che la Sheinbaum ha fatto ai messicani, in questo periodo buio una voce di ragionevolezza e speranza
@frazanna
@frazanna 7 күн бұрын
Dovesse concretizzarsi il "ricatto" sul gas sarebbe una sitauzione (per sommi capi) non tanto diversa dal rapporto di sudditanza che Putin per decenni ha imposto all'ucraina (con metodi leggermente più morbidi). Il che non mi sorprende affatto dato che parliamo di due personaggi che alla fine parlano la stessa lingua. Un ulteriore risvolto interessante sarebbe anche capire le reazioni dei filorussi nudi e crudi per cui "eh ma l'america ha scatenato la guerra in ucraina per poter venderci il gas". Tutto bellissimo, ma perchè impostare un dispendioso piano decennale quando bastava imporci dazi? :D
@carlobellapianta-z8o
@carlobellapianta-z8o 6 күн бұрын
senza la guerra avremo continuato a comprare il gas da putin .... non m pare difficile da capire
@marianocolombatti3978
@marianocolombatti3978 5 күн бұрын
​@@carlobellapianta-z8oviva la guerra allora, ci si è tolti dal quel metadone necrofilo che é là Russia
@LuigiDePace
@LuigiDePace 7 күн бұрын
Recupero la puntata solo ora ma un commentino di incitamento sulla fiducia ci sta tutto 😊
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 7 күн бұрын
La cosa che più mi ha colpito è come sia cresciuti negli ultimi anni l'anti-americanismo in Canada, lo si è visto nei recenti eventi sportivi dove i canadesi hanno fischiato l'inno americano, e parliamo della nazione culturalmente più vicina a loro; i canadesi, per gli americani, più che confinanti sono fratelli (almeno quelli di lingua inglese). Se persino i canadesi si allontanano dagli USA, questi rischiano di rimanere soli!!
@umbertogardini1675
@umbertogardini1675 7 күн бұрын
Non sei mai stato in canada vero ? Altrimenti capiresti perche' ai canadesi non piacciono gli americani ! 😅
@ixoipsop7142
@ixoipsop7142 7 күн бұрын
@@umbertogardini1675 Magari, tu che ci sei stato, potresti almeno accennarci il motivo.
@davidebadiglioni1555
@davidebadiglioni1555 7 күн бұрын
Beh il caso degli eventi sportivi è in risposta proprio all'atteggiamento di Trump. Non troppi anni fa era successo il contrario: non funzionava il microfono della cantante durante l'inno statunitense e i canadesi avevano continuato a cantarlo
@pionieresvizzero2224
@pionieresvizzero2224 6 күн бұрын
@ ci sono stato eccome. Un conto è una sana rivalità e il fatto di essere orgogliosi di avere un sistema sanitario e altre conquiste sociali, ma mai erano arrivati, da quello che so, a fischiare il loro inno!
@scanumatteo
@scanumatteo 7 күн бұрын
tattico
@vittoriomontagna6829
@vittoriomontagna6829 7 күн бұрын
+1
@FilippoMassimi77
@FilippoMassimi77 7 күн бұрын
Sono dazi amari
@mediomen7
@mediomen7 7 күн бұрын
Che crosta 😂
@pippotopazio2400
@pippotopazio2400 7 күн бұрын
per capire Trump bisogfna vedere "where is my Roy Cohn"
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 7 күн бұрын
Per capire i suoi elettori invece suggerisco "Idiocracy"
@pippotopazio2400
@pippotopazio2400 6 күн бұрын
@@andreadalcortivo747 ma "where is my Roy Cohn" purtroppo non è un film
@VictoriaRoshchyna1474
@VictoriaRoshchyna1474 7 күн бұрын
Io ricordo Costantino de Blasi dire che economicamente Trump era meglio delle politiche dem. Chissà se tra 1anno o 2 continuerà a sostenere lo stesso colore in economia; sono davvero curioso.....
@costantinodeblasi8192
@costantinodeblasi8192 7 күн бұрын
mai detto; ho detto, e lo ribadisco, che le politiche economiche interne di Biden sono state disastrose
@VictoriaRoshchyna1474
@VictoriaRoshchyna1474 7 күн бұрын
​@@costantinodeblasi8192 Sì, e hai detto, in campagna elettorale, che economicamente preferivi trump; che economicamente il meno peggio è trump e i repubblicani. Ricordi?
@costantinodeblasi8192
@costantinodeblasi8192 7 күн бұрын
@@VictoriaRoshchyna1474 ho detto "se fossi americano sarei un repubblican against Trump" perché le politiche fiscali repubblicane sono di solito meno disastrose
@marianocolombatti4942
@marianocolombatti4942 7 күн бұрын
@@costantinodeblasi8192 se questo è vero come mai gli stati più poveri, meno sviluppati e più sussidiati dal governo federale degli USA sono tutti tranne il New Mexico tradizionalmente a guida Repubblicana? Mississippi, West Virginia, Alabama, New Mexico, Kentucky, South Carolina, Idaho, Louisiana, Oklahoma, Missouri......se i repubblicani sono così bravi in economia, com'è che gli stati che guidano da 40 anni sono sempre i più poveri, violenti e con più disuguaglianze sociali, minor tasso di crescita e innovazione? E se le politiche fiscali democratiche sono così "disastrose", come mai come perfetto riflesso dell'elenco degli stati più poveri, i più ricchi e meno sussidiati tranne un paio sono tutti a guida democratica? New York, Massachusetts, Washington, California, Connecticut, Alaska, Delaware, North Dakota, New Jersey, Maryland.
@gianluigiMorotti
@gianluigiMorotti 7 күн бұрын
In riferimento di ieri a Bo ho letto critiche pese a Forchielli per il suo intervento. Fatto inoltre da aderenti al Drin Drin,,,,(Cmq Grazie CdB )
@antolopagebalostico
@antolopagebalostico 7 күн бұрын
Cioè? Critiche per cosa?
@gianluigiMorotti
@gianluigiMorotti 7 күн бұрын
@antolopagebalostico un intervento sbagliato secondo alcuni.
@costantinodeblasi8192
@costantinodeblasi8192 7 күн бұрын
a me non è sembrato sbagliato
@gianluigiMorotti
@gianluigiMorotti 7 күн бұрын
@@costantinodeblasi8192 infatti. Ho litigato con un drinner in una chat wapp. Lui era feroce, non ho sentito l'intervento AF ma accusarlo per quello che i critici hanno riferito mi ha riportato agli anni 70 nei gruppi sxsx dove impallinare il capo era uno sport olimpico.
@gianni-l3g
@gianni-l3g 7 күн бұрын
Possibile un ripensamento americano se i risultati non sono quelli sperati.
@RenzanoGoleto
@RenzanoGoleto 7 күн бұрын
Possibile, certo, ma non penso che arriverebbe prima della campagna elettorale per le "mid-term", quindi prima di un anno-un anno e mezzo e in un anno i dazi possono fare una marea di danni...
@andreadalcortivo747
@andreadalcortivo747 7 күн бұрын
Stanno già facendolo.
@giovanniluciani9270
@giovanniluciani9270 7 күн бұрын
Espressioni da usare per Trump: Fuori di Testa? Molte persone dicono che e^ un grande uomo d^affari, ma che tipo di tecnica sarebbe far pensare alla persona con cui tratti che sei pazzo?
@edoardo-mh5kt
@edoardo-mh5kt 6 күн бұрын
Gli USA sono alla frutta e questo presidente col peluche in testa lo dimostra.
@SergioTomasoni
@SergioTomasoni 7 күн бұрын
C'è un podcast di tecnici che duce che in realtà gli stati uniti non ne hanno di gas in + o pochissimo
@carlobellapianta-z8o
@carlobellapianta-z8o 7 күн бұрын
il gas c'e', dipende dal prezzo, a certi prezzi e economicamente vantaggioso "scavare", a pezzi piu' bassi no! Ma per fortuna che 3 anni fa ci raccontavano che questa guerra non serviva a farci complrare il gas americano ....
America senza filtri (con Dario Fabbri) - Il Grande Gioco
34:03
San Marino RTV
Рет қаралды 152 М.
Обхитрили!
00:43
Victoria Portfolio
Рет қаралды 2,1 МЛН
Мем про дорожку
00:38
Max Maximov
Рет қаралды 4,5 МЛН
Tutta colpa del '68. O del '69. O no?
1:26:44
LiberiOltre
Рет қаралды 15 М.
Storia del Concetto di Razza EP1 -  La Discendenza nel Mondo Antico | con Andrea Graziosi
41:51
Liberi Oltre le Illusioni - Agorà
Рет қаралды 3,4 М.
L'ordine del caos. Trump e la legge della giungla - MappaMundi con Lucio Caracciolo
27:43
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 100 М.
The Untouchables | Daily Spot
33:20
LiberiOltre
Рет қаралды 6 М.
Обхитрили!
00:43
Victoria Portfolio
Рет қаралды 2,1 МЛН