De Luca e la battaglia sui test di medicina: "Ultimi in Europa, ma teniamo il numero chiuso"

  Рет қаралды 4,306

Il Fatto Quotidiano

Il Fatto Quotidiano

Күн бұрын

📌 Abbonati al canale per i nostri contenuti esclusivi:
👉 / @ilfattoquotidiano
📌 SCOPRI COME SOSTENERE IL NOSTRO GIORNALISMO
👉 bitly.ws/v3Rr 👈
www.ilfattoquotidiano.it

Пікірлер: 11
@polpettaio
@polpettaio 8 ай бұрын
Io mi sono fatto 3 anni di università, facoltà di medicina. Falliti i primi 3 esami e poi, capito che dovevo frequentare, fare esami e filtrare gli insegnanti e capire chi ascoltare e chi mandare a quel paese, ho iniziato a superare gli esami senza problemi. Ci sono insegnanti che non dovrebbero toccare il mondo accademico, perché fanno danni enormi. Riguardo al numero chiuso, confermo che non seleziona un ca**o. Agli esami orali aperti ho trovato studenti che non conoscevano le basi dell'anatomia che conoscono anche i ragazzini delle elementari, tipo la ruvidità della lingua. Selezione de che?
@chrispoop
@chrispoop 8 ай бұрын
ma la facoltà di medicina andrebbe riformata
@sergiocattapan1192
@sergiocattapan1192 8 ай бұрын
Non solo bisogna togliere il numero chiuso, ma sarebbe opportuno istituire il " liceo delle scienze mediche", così non si perdono 5 anni a "vagheggiare" 😂. Solo materie incentrate ed attinenti alla medicina. I classici latini, greci ,italiani ed esteri si possono leggere a casa , da soli. LA SITUAZIONE GRAVISSIMA lo richiede.
@nessy2000
@nessy2000 8 ай бұрын
Ecco chi sostiene l' imbarbarimento culturale! Tu non hai idea di quanto possano servire ad un medico le materie umanistiche da te menzionate. In primis, i bravi medici devono essere permeati da spirito critico. Quella cosa che, ultimamente, li fa uscire dagli Ordini ma li aiuta a non provocare iatrogenesi varie.
@sergiocattapan1192
@sergiocattapan1192 8 ай бұрын
@@nessy2000 sempre i soliti discorsi triti e ritriti, occorrono medici velocemente e superpreparati. In ospedale non necessitano di letterati o filosofi.
@nessy2000
@nessy2000 8 ай бұрын
@@sergiocattapan1192 per far che? Per porre rimedio ai trattamenti farmaceutici coatti&criminali di questi ultimi anni? Perdonami ma quanto a discorsi triti e ritriti nemmeno tu ti distingui un granché.
@Parzival224
@Parzival224 8 ай бұрын
Grazie al lanciafiamme che voleva usare contro di loro invece di emanare leggi a favore.
@dz-cf4vu
@dz-cf4vu 8 ай бұрын
E' un' argomento complesso dove il problema secondo me è nelle scuole secondarie superiori e non nell' università. Purtroppo si pagano i luoghi comuni dei licei ovvero "i licei preparano all' università" è sempre stata l' affermazione di comfort per giustificare le carenze. Questo ha creato ragazzi che a 19 anni provano tutti i test di ingresso da medicina a ingegneria iscrivendosi dove superano il test. Il diploma di maturità dovrebbe servire a riconoscere le proprie vocazioni almeno ad ampio spettro, ingegneristiche/scientifiche, umanistiche o mediche, invece in uscita dalle superiori abbiamo due estremi, o troppo verticali o troppo generici, serve un' intensa attività di orientamento a partire dalla prima superiore. Personalmente al posto dei test farei un colloquio individuale per capire le motivazioni che hanno spinto all'iscrizione.
Marco Lillo e Antonio Massari intervistano Nicola Gratteri
1:02:25
Il Fatto Quotidiano
Рет қаралды 37 М.
SCHOOLBOY. Последняя часть🤓
00:15
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 16 МЛН
Oh No! My Doll Fell In The Dirt🤧💩
00:17
ToolTastic
Рет қаралды 13 МЛН
Geopolitica, diplomazia e propaganda: Usa-Russia e la guerra in Ucraina - Festival di Limes a Genova
13:33
Odifreddi e Jeffrey Sachs: gli Usa, eredi del nazismo
10:22
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 120 М.
Dove vanno Europa, Usa, Ucraina e Russia
58:05
Il Fatto Quotidiano
Рет қаралды 32 М.
Crozza-De Luca contro i giudicetti della Consulta e i loro sorrisetti
7:23
La7 Intrattenimento
Рет қаралды 738 М.