DEBITO USA: È L'ORA DELLA VERITÀ! Come Trump gestirà L'ENORME debito USA.

  Рет қаралды 26,683

Giorgio Pecorari - Investitore

Giorgio Pecorari - Investitore

Күн бұрын

Пікірлер: 99
@giorgiopecorari
@giorgiopecorari 24 күн бұрын
Hai bisogno di consulenza? Prenota un appuntamento conoscitivo gratuito con uno dei nostri esperti su www.pianofinanziario.it/informazioni-consulenza 👈🏻 Hai bisogno di formazione? Prenota un appuntamento conoscitivo gratuito con uno dei nostri esperti su www.pianofinanziario.it/informazioni 👈🏻
@umbertosantini4155
@umbertosantini4155 23 күн бұрын
effetti collaterali di quando i partiti considerano il bilancio pubblico come un finanziamento delle loro politiche di consenso....
@elenabaronchelli4837
@elenabaronchelli4837 24 күн бұрын
Complimenti Giorgio, impressionante la slide con i grafici dei cunei fiscali! La domanda che sorge spontanea è che se ci preoccupiamo degli Stati Uniti, cosa dovremmo pensare del futuro dell’Italia…..
@massimotoffolo4382
@massimotoffolo4382 23 күн бұрын
Siamo già falliti dal 2011
@geozantrox666
@geozantrox666 23 күн бұрын
L Italia non ha più valuta sovrana
@yomotii
@yomotii 24 күн бұрын
Questo video è un’oasi nel deserto. Grazie.
@marc-de5bp
@marc-de5bp 23 күн бұрын
Concetti chiari presentati bene. Bravo
@gdrmusic77
@gdrmusic77 22 күн бұрын
Una domanda. Ammettiamo che i BRICS dovessero riuscire nel loro intento di creare una valuta alternativa al dollaro(o anche lo stesso Yuan cinese) e che ne prenderebbe l'egemonia(quindi relegandolo a seconda valuta per importanza), cosa succederebbe al debito pubblico americano? Riuscirebbe ad essere sostenibile come ora? So che è difficile, ma non escluderei questa ipotesi
@silviocarta9220
@silviocarta9220 23 күн бұрын
Io credo che per gli Usa sia più complicato intervenire sul welfare (rispetto a un paese europeo) proprio perché non hanno un welfare (quindi c'è poco e nulla da tagliare). Quindi, in caso di grave necessità di tagliare per far quadrare i conti, o si agisce sul fisco o su altre spese pubbliche (a cominciare forse dal più mostruoso: la difesa)
@alessandrom6949
@alessandrom6949 21 күн бұрын
Che peccato, non possono più finanziare guerre 😅
@NicolaTATONIC
@NicolaTATONIC 22 күн бұрын
sacrosante parole .....
@michelefabi1205
@michelefabi1205 24 күн бұрын
bravissimo molto informativi i video
@lucacapomagi4829
@lucacapomagi4829 23 күн бұрын
Amici americani, tutto sto casino per un po’ di interessi sul debito pubblico? Vivete sereni, guardate come siamo tranquilli noi 🇮🇹🍕🍝
@guardianodelfaro1384
@guardianodelfaro1384 21 күн бұрын
perché non prendi in considerazione l'idea di continuare a stampare accrescendo ulteriormente il debito? è proprio ciò che continuerà ad avvenire. si inflazionerà la valuta fiat? pazienza, è il modo per spostare i patrimoni dai meno svegli ai più furbi.
@maurogasparini264
@maurogasparini264 22 күн бұрын
l'America va finché va vive semplicemente dell fatto che le persone credono nel dollaro una moneta che è già sovrastampata e perfetamente chiaro che tanti stati vogliono la de dollarizzazione dell'economia mondiale ma che c'è di strano. Ma poi l'America ha pure gigantesche perdite dello scambio commerciale almeno qualche anno fa aveva 470 miliardi di dollari di importazione in più di quant'è la sua esportazione un'economia non concreta fatta coi piedi d'argilla.
@marc-de5bp
@marc-de5bp 23 күн бұрын
La spesa pubblica si taglia non riducendo il finanziamento della stessa ma migliorando l'efficienza con cui i denari sono spesi. Il vero problema è la scarsa produttiviytà e l'inefficienza con cui i soldi pubblici sono spesi. Credo che ognuno di noi che abbia frequentato le strutture pubbliche abbia percepito l'inefficienza di tale organizzazione. In italia bisogna sfatare un tabù e cominciare a ragionare su 2 temi : PRODUTTIVITA' ed EFFICIENZA. Questa è l'unica via d'uscita.
@Andrew_Extra
@Andrew_Extra 20 күн бұрын
Bellissimo video, complimenti. Apprezzo molto la competenza e la struttura 👍
@sisko212
@sisko212 23 күн бұрын
Come Trump gestirá il debito pubblico Usa ? Semplice... ne fará dell'altro!
@GiuseppeScerbo-q8k
@GiuseppeScerbo-q8k 23 күн бұрын
Complimenti, un approfondimento interessante e utile con uno stile espositivo chiaro e coinvolgente 👍🏼
@fabrizioluigitorricella7366
@fabrizioluigitorricella7366 23 күн бұрын
Adesso stanno uscendo tutti i fenomeni 😊😊
@giovannitrinchero6504
@giovannitrinchero6504 22 күн бұрын
Gli USA a differenza di tutti gli altri ha il dollaro, ovvero esporta il suo debito sotto forma di moneta unica di riferimento.
@davidebascia5052
@davidebascia5052 20 күн бұрын
Basta che prende i banchieri per le **** e il debito non è più un problema, i grandi stati in ogni caso non possono fallire, il debito è di una moneta fiat che non significa nulla di per sé non ha valore reale basta togliere potere a chi controlla le banche magari convincerli un po' diciamo così,' e il debito non è più un problema. Devono togliere potere alla finanza e fare in modo che il mondo finanziario non abbia più troppo potere decisionale. Il debito pubblico non è mai un problema reale perché i soldi presi in prestito non hanno mai valore reale.
@danmin11
@danmin11 22 күн бұрын
Il prossimo passo di Trump sarà chiamare un economista Italiano per gestire il debito, visto che tanto è uno scenario in cui ci si riconosce
@umbytrader8933
@umbytrader8933 24 күн бұрын
E Wall Street festeggia con nuovi massimi!
@Daniele-Finanza-Investimenti
@Daniele-Finanza-Investimenti 24 күн бұрын
E finalmente anche Bitcoin in ATH come tutto il resto
@lucamappelli9419
@lucamappelli9419 23 күн бұрын
Dal punto di vista azionario, le obbligazioni stanno lateralizzando nonostante i tassi... Le azioni e le obbligazioni non sono la stessa cosa
@paolozuccaro4068
@paolozuccaro4068 22 күн бұрын
kzbin.info/www/bejne/iX-oe4Vnq9KlgtU sul debito pubblico americano è molto utile ascoltare questo intervento dell'economista MIke Norman: “Dunque, qui bisogna anzitutto fare chiarezza su due punti. Per prima cosa, gli USA non corrono assolutamente il rischio di non poter ripagare il proprio debito perché questo debito è denominato in dollari americani, che sono emessi dagli USA stessi quindi non c’è e non ci può essere nessun problema di insolvibilità. Gli USA saranno sempre in grado di ripagare il proprio debito. ... gli USA non hanno problemi di insolvibilità, perché emettono il dollaro e possono stamparne per ripagare i debiti: è impossibile che non siano in grado di farlo ... Ciò che importa è che qualsiasi Paese, che siano gli USA, il Giappone, o qualsiasi altro Stato che emette la propria moneta non ha mai problemi di insolvibilità: se il suo debito è denominato nella moneta che emette potrà sempre onorare il suo debito”
@EdoardoMasiero
@EdoardoMasiero 22 күн бұрын
Domanda off topic, ha senso mettere in relaziona Azionario SP con liquidità M2?
@mordisia
@mordisia 23 күн бұрын
Il debito per caso va di pari passo alle spese militari e al Covid? Poi dici che uno non deve pensar male. A me sembra la preparazione della tempesta perfetta in un mondo che ha palesemente visto i limiti della globalizzazione.
@francescomartinelli9261
@francescomartinelli9261 23 күн бұрын
Il popolo piu' indebitato al mondo.
@enricosaccheggiani3192
@enricosaccheggiani3192 19 күн бұрын
scusa hai detto indice della paura immobiliare, no è indice della volatilità dei Tresauries. Comunque complimenti per i tuoi video, li seguo sempre tutti . Un cordiale saluto
@user444-c4g
@user444-c4g 20 күн бұрын
Ciao. Il tax cut ha influito?
@enricocampari3598
@enricocampari3598 20 күн бұрын
L unico rischio a comprare dei tresury 30 ennali che rendono ad oggi il 4,8% tassato al 12,5% da qui ai prossimi 4 anni e' avere una performance del 18 /20 %.... e' che per alcuni questo e' un rendimento ridicolo visto che l azionario (per ora sta andando ancora molto bene)
@carloliverani2458
@carloliverani2458 22 күн бұрын
Alla fine lo pagheremo noi come sempre in silenzio !
@durroful
@durroful 23 күн бұрын
Il grafico sul deficit anche in tempo di guerra é aggiustato a l’inflazione, non é però in rapporto al pil?
@domizianobarbero4546
@domizianobarbero4546 13 күн бұрын
A proposito di stampare soldi sarebbe interessante fare un ripasso del fallimento della banca romana sotto Crispi e Giolitti…e se usassero bitcoin legalizzandoli al pari del dollaro per colmare il debito prima comprandone e poi liberalizzando?
@feastpeace89
@feastpeace89 21 күн бұрын
Forse Powell vuole farsi licenziare🤭
@christianpagnossin
@christianpagnossin 21 күн бұрын
come loro COLONIA da anni, pagheremo anche questa, nulla di diverso dal solito (pagapantalone)
@mattia6058
@mattia6058 23 күн бұрын
1) i calcoli non si fanno sugli attuali tassi, alti rispetto alla media post 2000 2) tenere sempre presente la percentuale di debito "fittizio" cioè quello già in pancia al governo stesso (concentrarsi solo su debt held by the public) 3) la fed sta vendendo obbligazioni, presto tornerà a comprarle 4) attenzione a gridare al lupo al lupo continuamente, è il modo migliore per perdere sui mercati (statistica docet, vedere grafico s&p con tming delle grandi crisi, spesso incipit di grandi rally)
@geozantrox666
@geozantrox666 23 күн бұрын
Il dollaro è la valuta sovrana tutt ora dominante. Se donald applicherà la mmt alla lettera, potrebbe anche decidere di annullare il debito con un click
@SandroPittiu-pb4kt
@SandroPittiu-pb4kt 23 күн бұрын
👏👏👏
@brunocolombo403
@brunocolombo403 24 күн бұрын
applicare subito piano Draghi che e’ la fotocopia di quello usa….altrimenti fallisce euro
@BassPlayerRoks
@BassPlayerRoks 23 күн бұрын
comunque incredibile che non ne parli assolutamente nessuno del debito pubblico americano
@DonatoColangelo
@DonatoColangelo 23 күн бұрын
Ne parlano in pochi, vero.
@guyung3106
@guyung3106 23 күн бұрын
yournicknamerocks 🎸😄
@enzobezzini342
@enzobezzini342 23 күн бұрын
Il primo che ne parla, si becca nel didietro un bel missile DEMOCRATICO Terra-Aria...
@alessandrom6949
@alessandrom6949 21 күн бұрын
Ora con la maggioranza al senato credo non abbia problemi per approvare modifiche al limite di default, poi se va male Elon ha bitcoin e altre cripto
@RobertoTosini
@RobertoTosini 13 күн бұрын
Conclusione: bisogna tagliare lo stato sociale. I poveri devono diventare sempre più poveri ed i ricchi sempre più ricchi.
@nicola19778
@nicola19778 24 күн бұрын
Bel video. Bravo. Non ce la fai pero' a non citare Giorgetti che tu consideri un buon ministro. Aspetto video sul Pil del terzo trimestre inchiodato allo 0% e allo 0.4% da inizio anno ( con stima di Giorgetti all'1% per il 2024, stima peraltro fatta qualche settimana fa). Magari nel video potresti mettere che il debito/pil a fine 2023 è allo stesso livello del 2019 ( decimo piu', decimo meno) con una crescita ( per noi italiani) sostenuta. Che c'entri il superbonus sia sul record di crescita 2021-2022 che sulla misera crescita del 2024 ( quando è stato praticamente tolto o meglio dire eliminato)?
@keenaim2u
@keenaim2u 22 күн бұрын
Io sono iscritto quindi la bolla non scoppierà per me Posso dormire sonni tranquilli
@marc-de5bp
@marc-de5bp 23 күн бұрын
Dove trovo il pdf ?
@giorgiopecorari
@giorgiopecorari 23 күн бұрын
Li trova alla pagina: www.pianofinanziario.it/pdf
@gianpaolovitrani6665
@gianpaolovitrani6665 23 күн бұрын
La sensazione è quella che a Connor McGregor è difficile andare a riscuotere un debito😂 Che poi sempre, ignorantemente, sento spesso parlare di TAGLI, molto meno di OTTIMIZZAZIONE...
@gdp2621
@gdp2621 23 күн бұрын
Che casini negli USA
@fabioloria-xo8kl
@fabioloria-xo8kl 23 күн бұрын
Come il dolari..colore non smentisce!!
@pelolorenzo
@pelolorenzo 23 күн бұрын
MMT? forse la risposta alla tua domanda
@MassimoX
@MassimoX 23 күн бұрын
non c'è alcun problema, si è superato sempre con l'inflazione, ne basta una intorno al 10% per 5-6-7 anni, come nei seventies e post guerre mondiali.....
@Marcopietroni8574
@Marcopietroni8574 20 күн бұрын
Vero che conta la credibilità di chi stampa una valuta ….. ma se la stampiamo noi (lira) perlomeno non paghiamo l’interesse a stranieri privanti!!!! Ti sembra poco???
@gabrielecerini3357
@gabrielecerini3357 23 күн бұрын
bisogna tassare la finanza in maniera aggressiva e spostare questi introiti sulla economia reale tipo imprese e lavoratori senza tagliare il walfare che penalizza solo le classi più povere, purtroppo negli ultimi anni direi 20 si è fatto il contrario si sono spostati capitale dal basso verso l'alto perchè oramai la politica la fanno i poteri forti della finanza e non i governi, questo neoliberismo deve finire
@ccaalluuss
@ccaalluuss 22 күн бұрын
Oppure iniziamo a gestirlo al meglio. Sopravvive solo chi si adatta
@GD-L80
@GD-L80 20 күн бұрын
Bellissimi i grafici che presenti, molto esplicativi. comunque questa paura sullo stato del debito USA può essere il motivo per cui Buffett si sta mettendo liquido?
@alainesamaritan9299
@alainesamaritan9299 17 күн бұрын
no la prima motivazione e' che non trova nulla da comprare che abbia un premio al rischio decente rispetto al 4,5 pct del tbond a breve....non mi sembra difficile da capire visto lo storico approccio di WB
@adfloyd77
@adfloyd77 23 күн бұрын
Ma le nazioni dei BRICS & co. Hanno debito pubblico?
@mattia6058
@mattia6058 23 күн бұрын
Tantissimo
@jcgz7417
@jcgz7417 21 күн бұрын
Trump ❤❤❤❤
@epnazlou
@epnazlou 23 күн бұрын
35 milioni di milioni , i me coioni 😂
@gotheshow3531
@gotheshow3531 23 күн бұрын
Sai come lo gestirà? Di certo MEGLIO di quei 4 scappati di casa Dem😂
@jack.o.1098
@jack.o.1098 23 күн бұрын
Lo spero per loro, ma su cosa è basata questa sicurezza?
@Andrea_Bassi
@Andrea_Bassi 23 күн бұрын
Avanti a stampare! Ora capisci il ruolo di BTC?
@geozantrox666
@geozantrox666 23 күн бұрын
Non puoi paragonare un 2011 con euro e con dollaro
@giulianamarsigli7749
@giulianamarsigli7749 24 күн бұрын
Ma quali massimi
@brunelloborghini3791
@brunelloborghini3791 20 күн бұрын
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@fabriziocornali9739
@fabriziocornali9739 24 күн бұрын
Bull run just started!
@Daniele-jj7or
@Daniele-jj7or 20 күн бұрын
Esagerato
@eziopol
@eziopol 24 күн бұрын
Cina e Arabia Saudita, vendono.....io la spiego così.....
@wavecontroller
@wavecontroller 23 күн бұрын
Secondo me vi sfugge la bigger picture, grazie all'innovazione tecnologica e al progresso nell'automazione molte persone rimarrano senza lavoro. Questo permettera' alle banche centrali di tagliare i tassi di riferimento senza riaccendere l'inflazione e mantenere il debito sotto controllo. Questioni di pochi anni e molti mestieri spariranno.
@jack.o.1098
@jack.o.1098 23 күн бұрын
Si ma gli investitori non danno soldi basato su qualcosa le cui tempistiche non sono prevedibile con un certo livello di sicurezza.
@eltondoda8583
@eltondoda8583 22 күн бұрын
basta tagliare la spesa per la difesa che e circa duemila miliardi di $ e non pagare tutte le guerre per procura alti mille miliardi 😂😂😂 e il gioco e fatto
@maseiro12
@maseiro12 22 күн бұрын
MA SE CI SONO SOLO IL 15% CHE PAGA LE TASSE PER IL RESTO DELLA BARACCA QUANTO VUOI CHE SIANO LE TASSE??? E SAI CHI PAGA TUTTE LE TASSE FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO???? I DIPENDENTI CHE ROMPETE SEMPRE IL CA... CHE SONO UN COSTO QUANDO INVECE AUMENTANO IL BUSINESS E PAGANO ANCHE PER I PARASSITI CHE SONO TANTI NEL NOSTRO PAESE E NEL 1965 ERANO MOLTI MENO! PER QUELLO ERAVAMO PIU' RICCHI!
@geozantrox666
@geozantrox666 23 күн бұрын
Non puoi paragonare un 2011 con euro e con dollaro
RISCHIO OLIGARCHIA! Elon Musk e il suo impatto sul governo USA.
20:52
Giorgio Pecorari - Investitore
Рет қаралды 9 М.
Trump. E adesso? (con Dario Fabbri) - Il Grande Gioco
21:38
San Marino RTV
Рет қаралды 166 М.
Confronting Ronaldo
00:21
MrBeast
Рет қаралды 27 МЛН
Lamborghini vs Smoke 😱
00:38
Topper Guild
Рет қаралды 33 МЛН
FOREVER BUNNY
00:14
Natan por Aí
Рет қаралды 34 МЛН
FRANCIA DECLASSATA! Cosa sta succedendo a spread e debito pubblico francese.
32:04
Giorgio Pecorari - Investitore
Рет қаралды 24 М.
Perché abbiamo così tanto DEBITO? Cos'è successo e quando?
34:09
ETF SENZA FILTRI ! Quello che ancora non sai sugli ETF.
49:09
Giorgio Pecorari - Investitore
Рет қаралды 2,9 М.
L’ITALIANO CHE DOMINA IL MONDO DELLE CRIPTOVALUTE
47:49
TechDale
Рет қаралды 215 М.
Investire con i tassi che scendono… ma non troppo
28:46
Il Sole 24 ORE
Рет қаралды 10 М.
BOLLA IMMINENTE? Ecco i segnali d'allarme per l'S&P 500!
33:10
Giorgio Pecorari - Investitore
Рет қаралды 39 М.
Odifreddi su Trump e Musk: il nuovo ordine mondiale?
11:10
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 168 М.
Il mondo secondo Trump. Cosa cambia nelle guerre in Ucraina e Medio Oriente e nella sfida Usa-Cina
24:33
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 184 М.
Confronting Ronaldo
00:21
MrBeast
Рет қаралды 27 МЛН