Hallelujah hallelujah!! Ben fatto! Finalmente qualcuno che lo dice chiaro e tondo e lo dimostra pure con strumentazione adeguata. Io aggiungo solo: se invece di spendere soldoni in cavi inutili qualcuno li spendesse in una buona visita audiometrica (io per lavoro ne faccio 2 all’anno) scoprirebbe cose interessanti sul proprio “parco auricolare” e si convincerebbe che non c’è cavo magico che gli faccia tornare un buco di frequenza o una ipoacusia generale.
@walterduri74743 жыл бұрын
Exultate et jubilate!!!
@paolofrancesconi5734 жыл бұрын
Davvero semplici, chiare e utilissime queste spiegazioni. Ho sempre sospettato vi fosse troppa "aria fritta", in merito ai costosi cavi, venduti negli ambienti audio hi fi. Quelli di alimentazione dei finali, me li sono costruiti io, con del cavo schermato di buona sezione, con terminazioni di buona marca ma pur sempre commerciali, normalmente reperibili, in rivendite di materiale elettrico. Grazie per questi preziosi consigli.
@XxAlby004xX6 жыл бұрын
Complimenti! Tutti video molto interessanti, questo è il quarto che sto guardando, sono tutti ben fatti e spiegati correttamente... Continuerò a seguirti perché ho trovato uno come te che sa di cosa si parla... Grazie.
@areasostasp814 жыл бұрын
Disegni peggio di me... ma un argomento che io conoscevo poco... adesso è chiaro. Complimenti
@nucciogiordano61713 жыл бұрын
Apprezzo la sua pazienza nello spiegare.
@sentenza97635 жыл бұрын
Video interessante. Potresti fare un video sulla messa in fase della presa elettrica di cui se ne parla molto. Secondo alcuni tecnici l'impianto Hi Fi non suona bene se le prese non sono infilate in fase.
@eebasement45305 жыл бұрын
Sentenza976 grazie per il suggerimento ,lo farò senz’altro.
@DadoRAM5 жыл бұрын
Ma che vuol dire avere le prese in fase?
@DarioAgrilloPhoto4 жыл бұрын
Una boccata di buon senso... ogni tanto è ristoratrice! Grazie! ^_^ PS. L'accento bolognese è un plus fantastico! :D
@robertoviarengo40464 жыл бұрын
Bel video davvero complimenti! ,io personalmente ho un pre a valvole che penso non abbia bisogno di tutta sta corrente ....e come finale di potenza dopo aver provato la classe T e per 4 anni un finale di 6l6 ho acquistato un finale in classe T che consuma poca corrente quindi anche li niente cavi mostruosi....mentre invece sto per comprare dei cavi dei diffusori che un mio amico non usava piu' perche' li ho provati e ho riscontrato con l'ascolto una gran differenza....ora li sto ancora provando e spero che non mi spari una fucilata col prezzo perche sono di una nota marca con nome Olandese......ascolta volevo chiederti un parere sul fatto che si attribuisce anche alla fase che anche questa viene spesso tirata fuori parlando di corrente...secondo te e' rilevante? ti ringrazio anticipatamente ! complimenti per il laboratorio dove ho avuto modo di vedere apparecchi di marchi che da anni non sentivo nominare ciao un saluto a tutti!
@eebasement45304 жыл бұрын
ROBERTO VIARENGO la fase della rete di alimentazione è indifferente a meno che il tuo impianto hi-Fi non sia un totale disastro elettronico. I produttori degli strumenti del mio laboratorio sono ancora tutti vivi e vegeti e in ottima salute e sono ancora i leaders mondiali nella strumentazione da laboratorio.
@robertoviarengo40464 жыл бұрын
Grazie! Ho poi avuto modo di leggere il tuo servizio dedicato alla fase e ,alla corrente ....ti ringrazio!
@emilianobusne34264 жыл бұрын
Finalmente una persona che ha letto "Elettrotecnica" di Oliviri - Ravelli, una spiegazione semplice ma Scientifica di quello che accade a monte della presa a muro.
@eebasement45304 жыл бұрын
EMILIANO BUSNE' grazie , non ho letto il libro citato , ma ho letto equivalenti...
@alessiobregant88494 жыл бұрын
sulla inutilità di spendere una follia per cavi "esoterici" sono completamente d'accordo ma, in generale, credo che sia stata operata una eccessiva semplificazione sulla impossibilità di modificare le caratteristiche della corrente che proviene dalla rete di distribuzione, altrimenti che senso avrebbe spendere negli studi medici per attrezzature elettromedicali ed in ambito professionale in genere per stabilizzatori e filtri di rete se questi non apportassero alcun beneficio dal punto del funzionamento degli apparecchi a valle? uno stabilizzatore ed un filtro nell'ultimo metro del percorso di distribuzione della corrente, secondo me, assieme ad una buona schermatura dei cavi, può influire eccome.
@eebasement45304 жыл бұрын
Per esperienza personale posso dire che oggi giorno la rete elettrica è stabile e pulita in genere . ovviamente ci saranno zone con problemi alla rete elettrica come cali di tensione o addirittura interruzioni prolungate un sistema UPS è utile. I filtri di modo comune sono utili per evitare che le apparecchiature immettano rumere in rete , al contrario , cioè per pulire la rete servono zero. piuttosto sono gli apparecchi hi-fi che devono , e se ben fatti lo sono , essere immuni ai disturbi. Negli studi medici non so che problemi abbiano con la rete , ma sicuramente avrenno le loro buone ragioni.
@galassialessandro4 жыл бұрын
E per quanto riguarda la messa in fase? Fa differenza? Grazie
@eebasement45303 жыл бұрын
Scusa per il ritardo , ma le segnalazioni di utube sono un pò a caso ... La messa in fase della rete è una frase che non ha senso con un impianto moderno e costruito a norma . quando tra l'elettronica e la rete hai un trasformatore sei completamente isolato.
@claudiocollu44614 жыл бұрын
E da qualche anno neanche più in rame ma in lega di rame/alluminio.
@DadoRAM5 жыл бұрын
Bravo finalmente qualcuno che dice la verità
@francoceccantini31382 жыл бұрын
Bravissimo chi vuol capire capisca chi no peggio per lui
@Marco.p-766 жыл бұрын
FINALMENTE!!! qualcuno competente lo doveva dire!! ,e mi permetto di aggiungere ,la cosa importante però,sono i contatti ,quelli in acciaio aumentano il rischio di folgorazione,mentre in ottone nikelati ,o i moderni connettori schuko in rame!,placati oro ,per non ossidazioni nel tempo,sono direi di fondamentale importanza sul punto della sicurezza! il resto concordo!! ,mi sono iscritto a un bel canale e sono contento! grazie!
@andreaconti33744 жыл бұрын
Ciao, mi sono iscritto da pochissimo al tuo canale, mi piacciono molto i tuoi video perchè sono scevri dalle paracazzole audiofile esoteriche; io purtroppo sono un audiofilo nel senso che mi piace ascoltare musica e nei miei impianti stereo cerco di curare i dettagli senza fare cose assurde, un po per passione e un po per un certa fortunata mia manualità ho cercato, quando possibile, di costruirmi ampli cavi e casse, seguendo progetti accreditati e nel tentativo di ottenere un risultato ottimo spendendo il giusto, a volte per ragioni di tempo e di non reale conoscenza della materia ho comprato pezzi già fatti...e poi per dirla tutta a volte c'è proprio la curiosità di sapere come suona un impianto diverso dal mio; ora non sto a farti un pippotto sul mio impianto ma vorrei farti una domanda: ho letto varie cose e visto vari video nei quali si parla di rumore nella corrente 220V che poi si ritrova alla fine nelle casse, (a onor del vero io non ho mai sentito nulla), sull'onda di queste informazioni ho messo a monte delle mie elettroniche uno stabilizzatore di tensione e una ciabatta con un filtro di rete, (stabilizzatore comprato ma non da produttori di hi fi ma da negozio di elettronica atto a stabilizzare solo la corrente,quindi non molto costoso, filtri di rete fatti da me per poche decine di euro di spesa su un progetto che trovai all'epoca), mi è sembrato che il suono dell'intero impianto dopo l'intervento fosse leggermente migliorato nel senso di maggior ampiezza della scena sonora ......arrivo alla domanda: secondo te ha senso stabilizzare la tensione e mettere dei filtri di rete prima del cavo di alimentazione degli apparecchi? (mi riferisco sempre a cose dal prezzo più che ragionevole ma ben costruite e che ovviamente supportino la potenza assorbita delle elettroniche) ti sarei grato di una risposta, se addirittura facessi un video saresti un mito! ma non voglio abusare del tuo tempo.
@louisintopalian21414 жыл бұрын
Grazie per la delucidazione
@b.s.soluzionielettriche87924 жыл бұрын
Forse un trasformatore di isolamento .. sarebbe il più adeguato ..? Che dici ..??
@eebasement45304 жыл бұрын
I trasformatori di isolamento servono per le per isolare galvanicamente dalla rete elettrica i telai che potrebbero essere sotto tensione e quindi rappresentare un potenziale rischio di fulminazione , Vedi oscilloscopi o vecchi amplificatori a Tubi . Per ridurre i disturbi presenti sulla rete è molto meglio e più economico avere uno stadio di alimentazione ben progettato.
@cesio28682 жыл бұрын
Dover intervenire per spiegare queste banalita' è una vergogna in un paese industrializzato. Non c'è da stupirsi se qualcuno si inserisce per spllare danaro: maghi e imbroglioni hanno sempre colto sull' ignoranza e la stupidita'. Parlo di vergogna perchè, per mie esperienze dirette di lavoro, trovo troppo spesso casi analoghi: persone che pur vivendo di tecnica e industria sembra non maturino la più pallida idea del mondo fisico e materiale nel quale sono completamente immersi.
@lucamastino87305 жыл бұрын
Al massimo potrebbe filtrare la corrente....e non credo ci vogliano milioni di euro ....oltretutto il trasformatore interno all'ampli e' separato dalla rete, gli avvolgimenti girano vicini ma non sono collegati...
@mastrod7472 жыл бұрын
Un audiofilo incallito potrebbe sostenere che l'impianto non suona bene se l'alimentazione non è ripulita da un mega galattico condizionatore di rete che "ripulisca" tutti i disturbi della rete elettrica. Lo so che è fuffa anche questa è mi piacerebbe vedere un video a riguardo. Un cordiale saluto 😀
@eebasement45302 жыл бұрын
Se hai bisogno di ripulire la rete o hai un amplificatore fatto con i piedi o abiti dentro una acciaieria…
@giodv87154 жыл бұрын
Salve Ci stà tutto... l unica cosa che non e corretta secondo me tenere il cavo di alimentazione in fornita dal costruttore che se va bene e da un 1mm ma spesso e da 0.75 e se dai un po di potenza all ampli e i condensatori si scaricano avranno bisogno di picchi di corrente notevoli per ricaricarsi che passera in quel cavo.... non mi sembra una giusta cosa
@gbmovies20115 жыл бұрын
È vero che quel pezzetto di cavo di alimentazione non fa una gran differenza, ma un suggerimento banale lo darei, cioè evitare per quanto sia possibile di far scorrere i cavi di alimentazione con i cavi di segnale, perché ogni cavo di alimentazione è per sua natura una sorgente elettromagnetica quando percorsa da corrente e il circuito a cui è collegato un cavo di segnale è un ricevitore. Quindi un cavo di alimentazione può inviare un disturbo, i metodi per evitare ciò son diversi il più semplice è farlo lungo quanto serve e non di più e nel caso proprio non si possa fare a meno di farlo girare insieme a cavi di segnale usare alcuni metodi che sono fili intrecciati e filtri di rete. D’altro canto usare cavi di segnale adeguatamente schermati (tipo gli RG che tu suggerisci) o connessioni bilanciate (fino a cavi star quad intrecciati) permette di eliminare qualsiasi problema di rumore dei cavi al di sotto del rumore intrinseco delle elettroniche usate nell’impianto audio. Sono questi i suggerimenti che devi dare ti suggerisco di fare un video semmai a questo tema. Ciao
@jimmysavo88293 жыл бұрын
e una bella puntata sui fusibili HIFI non la facciamo?
@natalerizzo93793 жыл бұрын
E perché non una sui mobili portaelettroniche HiFi ..che pare aprano orizzonti inesplorati all'audiofilo quadratico medio..👀
@riccardopaoli83444 жыл бұрын
Giusto! Basta con le "cavo late"
@rodolfopepe27833 жыл бұрын
👏👏👏👏👏😁😁😁
@alessandrodalto713 жыл бұрын
Secondo me la verità un po' come sempre sta nel mezzo, mi spiego, da una parte abbiamo i manuali di elettronica con le loro leggi e i loro dogmi assoluti che giustamente sono alla base del funzionamento elettrico, dall'altra le aziende con le loro balle e speculazioni ai fini di lucro. Nel mezzo, io so che un condensatore come pure una valvola che pur avendo caratteristiche elettriche identiche (caratteristiche misurate e codificate in questi libri di elettronica) se intercambiata in uno stesso circuito, manifesta diverse impronte sonore, come è possibile? Vuoldire che questi componenti, non sono più di tanto identici quanto li si vuole far passare nei manuali di elettronica, perlomeno su altri parametri, non presi in considerazione su questi manuali, quali? Non lo so nemmeno io questo ma devono pure esserci non so se mi spiego. Pertanto anche dei cavi con la loro geometria, conduttori, cristalli atomici del conduttore, dielettrico e schermo tutti più o meno sovrapponibili nei manuali di elettronica, possono anche loro avere un impronta sonora, sicuramente quantitativamente minore rispetto ad altri componenti, però perchè no? Faccio una metafora fantasiosa ma che rende bene l'idea, secondo me riprodurre un suono è come fare un figlio, ai più livelli si devono accoppiare elettroni e componenti passivi o attivi, elettrici o meccanici come gli altoparlanti alla fine, e in questo lungo processo è come se ognuno, accoppiandosi con gli elettroni, mettesse i propri geni nel flusso elettrico prodotto (vedi, per esempio i geni maggiori nei libri di elettronica li chiamano rumore e distorsione) ma non è tutto separato e sopratutto non è tutto misurabile, e non tanto perchè non abbiamo gli strumenti sensibili di misura, ma forse perchè non sappiamo nemmeno cosa andare a cercare. Insomma il suono fedelmente riprodotto perfetto non esiste ma ci si può avvicinare e inevitabilmente secondo me anche i cavi prendono una parte in questo processo di filiazione con gli elettroni. Secondo me il segreto è seguire le dritte di chi veramente possiede un impianto talemente rivelatore, che si accoppia in modo più pulito possibile con gli elettroni, che al posto nostro, ha testato cavi, elettroniche, soluzioni e può dirci quello che va in direzione di un suono riprodotto similmente a un evento reale, e quello che invece è una fregatura. E magari che ne capisca pure di ingegneria elettronica audio e che abbia ascoltato e ascoltato cose diverse.
@eebasement45303 жыл бұрын
No, mi spiace la verità non sta nel mezzo, ma esattamente dove la pone la fisica . Tutto il resto è magia .
@alessandrodalto713 жыл бұрын
@@eebasement4530 non hai seguito il mio ragionamento
@paolocaldarini12785 жыл бұрын
Buongiorno se sul cavo di alimentazione che va dalla presa all amplificatore si considera solo la 230v e la 50 hz allora e tutto ok.
@eebasement45305 жыл бұрын
se l'apparecchio da alimentare è ben costruito, non ci devono essere problemi, se è mal fatta , l'ultimo metro di cavo non potrà certo farla funzionare bene per magia ...
@paolocaldarini12785 жыл бұрын
@@eebasement4530 Certo ma un alimentatore ben fatto costruito per apparecchiature esigenti crea situazioni particolari in fatto di corrente.
@miticoltore4 жыл бұрын
kzbin.info/door/8BDOakf30PaguNmsOXw_EQ Cercate i video sull'alimentazione e scoprirete delle cose molto interessanti. Piccolo riassunto: se non c'è qualche filtro tra muro e apparecchi meglio il cavo in dotazione, il cavo schermato non disperde la sporcizia che c'è nella rete. Con buone ciabatte filtrate o ancora meglio con un condizionatore di rete, un buon cavo di alimentazione fa la differenza!
@federicoconsiglio31194 жыл бұрын
mha!! il tuo ragionamento non fa una piega.. ma io personalmente ho sentito sempre differenze tra un cavo e un altro..a volte poche a volte pochino più accentuate. Un parametro percepito è il nero infrastrumentale e spesso un basso più controllato per cavi di qualità maggiore rispetto a quelli da PC che troviamo nel imballo. quindi ...?? mi fai un altro disegno.
@eebasement45304 жыл бұрын
Federico consiglio, ti posso assicurare che la suggestione gioca brutti scherzi. Se il cavo di alimentazione non è proprio orribile non può influire
@maurizioisola72703 жыл бұрын
Io non ti faccio un altro disegno: ti mando a cagare!
@andreavinciguerra88444 жыл бұрын
come mai allora ci sono differenze così marcate tra differenti cavi di alimentazione? Non mi interessa sapere quale potrebbe essere il cavo migliore oppure se vale la pena spendere centinaia di euro per tali prodotti. Voglio solamente dire che una differenza tra un cavo molto economico ed uno molto costoso è tangibile, magari peggiore ma una differenza c'è e se non la sentite i motivi sono altri. E allora, sti 200 km di rete a monte.....
@drsurfer614 жыл бұрын
No, non c'è differenza e non è tangibile, è solo "credibile" da menti semplici e ignoranti (= che ignorano i fondamenti dell'elettrotecnica e dell'elettronica). L'unica differenza è tra i cavi normali e cavi di merda di sezione ridicola e fatti con materiali inadeguati che creano cadute di tensione (per non parlare di sicurezza dell'isolamento e resistenza al calore e all'invecchiamento). L'alimentatore di una qualsiasi apparecchiatura elettronica decente è progettato in modo da fornire tensioni che non fluttuano per effetto di quello che succede "a monte". Se questo dovesse succedere è l'apparecchiatura elettronica a non essere decente, e non è ovviamente possibile curarla con un cavo.
@andreavinciguerra88444 жыл бұрын
Mi dispiace @@drsurfer61 ma sono concettualmente in disaccordo con quanto risposto. Ma quando mai i fondamenti dell'elettronica hanno spiegato il suono. Ma perchè questi fondamenti ci spiegano matematicamente il differente risultato tra cavi di segnale o di potenza o anche quelli suonano tutti nella stessa maniera. L'enorme FATTORE DI CASUALITA' che ha contraddistinto la gran parte dei più famosi amplificatori ben suonanti dell'epoca d'oro dell' hifi ne è la riprova.Quasi tutte le repliche di queste macchine anche se costruite con mezzi molto superiori hanno fallito, e sti fondamentali dell'elettronica dove stavano. Io costruisco diffusori acustici da una vita e nonostante i trasduttori oggi abbiano tutti i parametri tecnici e nonostante l'ausilio dei computer, un buon crossover si fa solamente con i vecchi cari, ma faticosi, sistemi empirici. Sono d'accordo con l'esistenza della psicoacustica ma se veramente non si riescono a sentire le differenze tra cavi, anche di alimentazione o c''è un problema di udito oppure l'impianto ( o meglio dire , i diffusori) non è all'altezza.
@drsurfer614 жыл бұрын
@@andreavinciguerra8844 credo di aver capito che tu appartenga a quell'insieme di individui che si affidano alle sensazioni. Che dire, la casualità di cui parli è solo una chiacchiera, e quella cosa che a te e a molti appare come una specie di magia è per tutti quelli che hanno una solida preparazione teorica, non solo accademica, ma di laboratorio, magari di ricerca e sviluppo in una grande azienda, è il pane quotidiano. La produzione industriale non è fatta a caso o empiricamente. Per i diffusori acustici, che sono la parte più facilmente "fai da te" di tutta la riproduzione acustica, è facile giocarci e provando e riprovando riesci a costruire dei diffusori che ti piacciano, chi lo nega, che ritieni che suonino bene. Invece i cavi non suonano, a meno che non siano cavi inadatti. E tutti i cavi buoni "suonano" uguale. Una persona sana di mente e razionale cercherebbe di capire: "se è vero che ho la sensazione che questo cavo suoni meglio, che cosa provoca questa mia sensazione?". E si metterebbe a studiare. In fondo un cavo è una cosa abbastanza semplice se lo confronti con una cassa o un amplificatore, non ti pare? E scoprirebbe come funziona un cavo, cosa è un conduttore, i rudimenti dell'elettrotecnica. E poi si convincerebbe che non c'è nulla in quel cazzo di cavo di speciale, è un cavo. Punto e basta. Quindi le sensazioni "diverse" sono solo frutto della mente che s'è fatta influenzare da tanti discorsi fumosi e s'è convinta che certe cose esistano davvero. Ovviamente ognuno è libero di credere quello che vuole, c'è libertà di culto. Ma non ci si deve buttare soldi, c'è chi si arricchisce mungendo i polli, il che è molto contro natura :-)
@miticoltore4 жыл бұрын
Come ampiamente dimostrato in un cavo di alimentazione per apparecchiature audio non passa solo la corrente a 50 hz, più il cavo è vicino all'utilizzatore più ha importanza. Sarebbe molto bello se tutto fosse così semplice... Bisogna ricordarsi che un amplificatore audio non è mica una stufetta elettrica, in questo caso si che basta guardare i dati di targa di un cavo. La geometria interna assume quindi una sua importanza.
@eebasement45303 жыл бұрын
@@miticoltore cerchiamo di non fare confusione "ampiamente dimostrato" bisogna dire da chi e dove. Mi occupo di misure elettriche di precisione da anni e posso assicurare che nelle condizioni di una abitazione i cavi alimentazione , se debitamente dimensionati, non sono influenti sul funzionamento delle apparecchiature. Altra cosa sono gli impieghi professionali o scientifici; in questo caso i parametri sono talmente estremizzati da portare a considerare tutto.
@bastionrexnet47945 жыл бұрын
Un telaio metallico (di un amplificatore finale), un conduttore di un metro, un metro e mezzo... Mmm... Potresti fare un video su come funziona un'antenna? :|
@eebasement45305 жыл бұрын
Le antenne non sono il mio campo, sono sicuro che ci sono diversi video in italiano , fatti da radioamatori che sono sicuramente più qualificati di me sulle antenne
@bastionrexnet47945 жыл бұрын
ero ironico... Ovviamente il cavo di alimentazione, e tutti gli altri cavi e cavetti attaccati ad un ampli, si comportano, anzi sono, delle vere e proprie antenne. E questa e' scienza e non magia. Il tuo video e il tuo discorso sui cavi e l'hifi ha senso per tutti i dispositivi elettrici in generale, tranne che per un finale, che come saprai, amplifica di migliaia di volte un piccolissimo segnale elettrico al suo ingresso, comprese componenti e parti indesiderate che vi possono arrivare in vari modi.
@eebasement45305 жыл бұрын
@@bastionrexnet4794 in realtà la parte più sensibile della catena audio è il preamplificatore e non il finale che amplifica poche decine di volte (sempre che sia costruito bene ovvio) , la catena phono parte da 2,5 mV e arriva a al finale a 0,5-1 Volt ,qui si che si amplifica e infatti sono noti i problemi di interferenza radio negli stadi phono mal costruiti , ma se il circuito è progettato e costruito bene e i cablaggi sono sicuri non ci sono problemi di solito. Se un finale ha problemi di interferenza radio o è sotto l'antenna di un trasmettitore potente o è costruito male.
@marcocorda35804 жыл бұрын
Benedizione, da radioamatore, per l'amplificazione BF esistono filtri passa basso, per la radiofrequenza i passa alto e i passa banda. Un progetto di pre e amplificazione include un filtraggio adeguato su ogni stadio sensibile a partire dai filtri della sezione di alimentazione.
@beppenet52394 жыл бұрын
dal punto di vista del carico non fa una piega , forse i cavi speciali filtrano i disturbi di frequenza e qualche campo magnetico . Tolte le spine il materiale costera' 2-3 € , poi ci sono le paranoie .
@robertoalba18343 жыл бұрын
Totalmente in disaccordo, fortunatamente ci sono studi che dimostrano l'importanza dei cavi di alimentazione
@eebasement45303 жыл бұрын
Cerrrto , ricordo benissimo la colta monografia del mago Otelma che con invocazioni al sole dirette sui cavi di alimentazione faceva diventare gli amplificatori del reader digest dei McIntosh valvolari da 500W in classe A. 😀
@giuseppepensallorto31923 жыл бұрын
Fuori dal tempo. Come chi non ha capito che deve stare alla larga da Bea... e piantarla con tag e messaggi su Messenger.
@eebasement45303 жыл бұрын
Bho ? Sai che non ho capito niente ?
@mauriziofalco863 жыл бұрын
Il concetto si puo' spiegare piu' semplicemente piuttosto che chiamare in causa il mago Otelma . Se c'e qualcuno che ascolta la lavatrice il frullatore o la lavastoviglie allora puo' tranquillamente vivere sereno e usare anche del filo da legatura per edilizia per alimentarli, tanto conducono ugualmente, ma se invece devi ascoltarci della musica allora cambia parecchio la situazione . Anche qui pero' bisogna capire se ti piace il suono del citofono o quello di un impianto audio come si deve. Facciamo l'esempio semplice semplice altrimenti diventa lungo : Se compri una Panda 4x4 e una Ferrari ma tutte e due le fai girare su una strada di campagna sterrata, andranno probabilmente uguale anzi probabilmente la Panda andra' molto piu' forte. Se pero' la strada la fai asfaltare la Ferrari si mangera' la Panda. ( qualcuno dira' " la strada e' la strada ! non esiste una strada piu' strada di un'altra ! ") . Quindi ,la strada sterrata e' la vostra alimentazione domestica 220V mentre la Panda e la Ferrari sono il vostro sistema audio di bassa o alta qualita'. Un cavo da 1000 euro cacciato nella presa non serve assolutamente a nulla, se prima non sistemi la porcheria che circola in quei 200 Km di cavi e soprattutto se poi quella corrente finisce in una Panda.
@eebasement45303 жыл бұрын
Non è questione di quanti soldi spendi o se hai “l’impianto rivelatoreh” è questione di fisica, elettroni, e proprietà elettriche dei materiali, tutto il resto è magia. La scienza non è una opinione.
@mauriziofalco863 жыл бұрын
Esatto la scienza . Uno scienziato può dire che l’acqua è un liquido e basta ,oppure che è composta da ossigeno e idrogeno . Dipende a che scienziato uno chiede . La corrente sono solo una manciata di elettroni che si muovono a casaccio dentro un cavo . Non fa una piega . Nessun problema in ogni caso saluti .
@eebasement45303 жыл бұрын
@@mauriziofalco86 consiglio la lettura di un buon testo di fisica per il liceo perché gli elettroni che si muovono a casaccio sono sintomo di carenze istruttive gravi.
@mauriziofalco863 жыл бұрын
@@eebasement4530 Grazie per il consiglio anche se per queste non e' il caso di scomodare la fisica. Gli elettroni che vanno a casaccio vanno di pari passo all'esempio della centrale del traliccio della casa e della presa . In ogni caso come detto prima nessun problema, rimarro' a far parte di quelli che credono ancora che linee domestiche siano estremamente disturbate e che quindi credono che quei disturbi o rumore sulla linea creino problemi ad apparecchi che di mestiere amplificano o convertono o..... proprio quella corrente. Forse non sono stato chiaro abbastanza prima ma ho detto esattamente quello sostiene lei! Cioe' un cavo da 1000 euro attaccato ad una presa non serve assolutamente a nulla se la tua linea di rete e' una strada sterrata. Saluti