Decespugliatore contro falce. Chi vince veramente?

  Рет қаралды 51,179

Ghasile 1958

Ghasile 1958

Күн бұрын

Decespugliatore contro falce. Chi vince veramente?

Пікірлер: 157
@Ghasile
@Ghasile 2 жыл бұрын
Volevo aggiungere che le tecniche per lo sfalcio sono tante e si sono adattate al tipo di terreno. Vedo che i video più diffusi sono quelli con la rasoiata( falce che sfiora il terreno). Quella tecnica è impossibile su terreni con rocce affioranti. Qui bisogna invece passare 10 15 cm sopra il terreno. Gli stessi video mostrano il movimento circolare che parte dal traverso a destra e arriva oltre la linea frontale. Questo è possibile con erba bassa e verde come accade nei prati montani. Con erba secca ed alta il giro si riduce molto per la resistenza che fa questa a meno di non spomparsi ed il giorno dopo rimanere a letto. CI sono tecniche agonistiche in cui i maestri sono i baschi che vedono lame enormi e dorso piegato in avanti. Massima performance come dei centometristi ma chi ci lavora deve pensare più all armonia del maratoneta.. Sempre nelle varie tradizioni ce n è una delle isole britanniche che vede un manico con una grossa gobba a livello della maniglia il dorso molto flesso e lo sfalcio corto e tutto frontale (ci sono video d epoca). Comunque fra i più bravi sono gli albanesi. Hanno usato il falcione fino all altro ieri come noi lo usavamo fino agli anni 50. Quindi si trovano ancora persone sui 50 che conoscono tutti i segreti ma in forma viva. Se conoscete qlc albanese contadino chiedeteglielo. Sono persone molto aperte e generose. Girava un video anni fa di uno di loro che in un torneo di sfalcio in Inghilterra aveva vinto tutto. Poi raccontò che il vero problema non era stato vincere ma arrivare nell isola conil suo attrezzo..😎
@giovannipadolin2676
@giovannipadolin2676 Жыл бұрын
e' sbagliato il principio, se falci per ottenere il foraggio falci con la falce, se non ti serve il fieno come foraggio puoi adoperare il decespugliatore...e poi dipende tanto dall'esperienza.
@TheFatalpunisher
@TheFatalpunisher 5 ай бұрын
Io vorrei acquistarlo per provarlo nel mio uliveto che ben si predispone per via dei terrazzamenti larghi. Non mi preoccupa nemmeno lo sforzo perché ho 40 anni e con una buona affilatura di mantenimento non dovrei avere problemi. Tuttavia, ho delle titubanze: per provare dovrei prendere inizialmente un falcione economico (tipo da Amazon), il quale però potrebbe falsare il giudizio definitivo su questo attrezzo. D'altro canto, spendere sui 100 euro "al buio" per un falcone serio mi perplime. Non tanto per i soldi, ma per la paura di doverlo poi mettere da parte per una qualsiasi ragione. Inoltre non c'è sul territorio una tradizione in questo senso. Credo non lo usassero i miei nonni. A riprova di ciò, mio padre mi ha esplicitamente detto "ma che devi fare con questo coso? Lascia perdere". Non lo usa veramente nessuno qui, nella provincia di Messina. Praticamente non l'ho mai visto in nessun negozio di agricola o ferramenta. Forse perché il territorio è per la maggiore costituito da piccoli terrazzamenti e coltivato ad agrumi. Poi c'è da dire che in questi anni piove meno e l'erba tende a rimanere bassa, per cui non so se il falcione sia efficace. Altro aspetto è che poi mi rimane tutta l'erba ammassata sui lati, in un contesto (quello della collina siciliana) in cui il rischio incendi è altissimo. Sinceramente, questo attrezzo mi seduce parecchio da anni, per tutti i motivi che hai elencato (specie quelli ambientali), ma ancora me la sto pensando. È probabile però che presto ci metterò questi 100 euro per uno già professionale e poi...come va, va (spero bene)
@saverioluci5561
@saverioluci5561 3 жыл бұрын
Complimenti, il decespugliatore e un affare per i produttori rivenditori e meccanici, io lo messo in soffitta e dal ,,1991 che lo uso , e da pochi anni sono tornato alla falce, e nel mio terreno sono ritornate a crescere erbe che erano scomparse lasciando il posto a quelle più infestanti. Bravo continua a divulgare l'arte contadina vera, da noi per tre mesi senti i motori dei decespugliatore , che non ti lasciano riposare a casa tua all'ombra di una quercia su una sdraiò nella calura di giugno, continua su questa via.
@gliOrtidiMauro
@gliOrtidiMauro 6 жыл бұрын
Io ho una trinciasarmenti che va molto bene.... Ma non cambierei mai con niente l'emozione che si prova a sfalciare all'alba...quando sono solo io con la falce e il campo bagnato di rugiada di fronte...che ti guarda come sfidarti.... Dopo i primi colpi inizia la vera danza della falce e la melodia prende il ritmo giusto...interrotto solo dal colpo andato male sulla buca che ti ha lasciato il cinghiale... Mi è piaciuto il tuo video. Complimenti ciao.
@Ghasile
@Ghasile 6 жыл бұрын
Hai trovato le parole giuste a quello che tanti di noi condividono con le sensazioni. Un abbraccio
@massimocover
@massimocover 6 жыл бұрын
gli Orti di Mauro che bella cosa che hai scritto. Poetica. Complimenti
@EL_Rope
@EL_Rope Жыл бұрын
Video stupendo. Condivido tutto. Mi son da poco trasferito in campagna e già mi sono innamorato della falce al posto del decespugliatore. Bravissimo.
@lorenzocalzuola9984
@lorenzocalzuola9984 7 жыл бұрын
Grande Fernando, completamente d' accordo !! La tecnologia agricola ha rovinato la terra! Ha semplificato molti lavori ma senza rispettare le buone pratiche agricole che salvaguardano la terra che ci sfama !
@FCATOG125
@FCATOG125 5 жыл бұрын
Questo signore è un uomo della preistoria
@carloz1902
@carloz1902 7 жыл бұрын
sei un ottimo divulgatore con un'attenzione a ciò che ti circonda. Video gradevolissimo
@FCATOG125
@FCATOG125 5 жыл бұрын
E' UN OTTIMO CIARLATANO
@bellaben
@bellaben 2 жыл бұрын
Video a mio avviso eccellente. Grazie mille!
@Ghasile
@Ghasile 2 жыл бұрын
👋
@mrfrank9947
@mrfrank9947 4 жыл бұрын
Lei è una persona veramente valida che può dare migliorie e dignità alla categoria dei lavoratori della terra, spesso ingiustamente visti come gente inferiore nella scala sociale. Però leggendo parecchi commenti purtroppo prendo atto che a volte i giudizi pessimi su tale categoria di lavoratori hanno un fondamento. Il suo video è bellissimo. Parla di un’arte antica e ricca di sapienza poiché non è facile per tutti ma occorre tempo voglia di imparare e conoscenza. Io personalmente condivido che il decespugliatore sia inquinante e rumoroso, ma dalla sua ha una comodità di impiego specie su spazi stretti terreni sconnessi con buche e soprattutto sassi o altri oggetti. Per non parlare dei bordi e di tutti i posti in cui si fa toccare il filo contro pareti o corpi solidi. Con la falce queste cose non si potrebbero fare. La falce è adatta all’erba alta sicuramente ma erba bassa su terreni non omogenei li vince il dece a mio avviso. Comunque grazie per il video è la passione che dimostra. L’ideale sarebbe un utilizzo delle moderne tecnologie solo dove realmente il passato era troppo faticoso. Ma comunque la maestria di una volta si è persa. Abbiamo strumenti di tutti i tipi ma non abbiamo l’arte in mano.....
@Ghasile
@Ghasile 4 жыл бұрын
Grazie Frank. Anche per me bisogna integrare. Quello che mi interessa di più è valutare gli elementi dimenticati come quelli economici e salutistici come dicevo nel video . Cari saluti
@francescofoschi6398
@francescofoschi6398 2 жыл бұрын
Veramente un video piacevolissimo e interessante. Davvero un peccato che ci siano soltanto due video sul canale! 😔
@Ghasile
@Ghasile 2 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/mWW9aZlrmNicqaM Questo è un altro video di qlc anno fa. Musicale ma sempre campestre. Ciao
@sebvettel511
@sebvettel511 3 жыл бұрын
Sicuramente la falce batte il decespugliatore su tutto.... Rumore e inquietamento non ci sono un colpo di pietra e la falce è pronta il decespugliatore e una spesa molto elevata il filo la miscela la manutenzione e se poi è vecchio I pezzi di ricambio sono difficili da trovare e il costo è elevato
@vincenzomilano3778
@vincenzomilano3778 3 жыл бұрын
Se ho alcuni rovi e dei cespugli di piante più robuste da abbattere durante la prima pulitura di un terreno incolto (un ettaro), sono costretto a usare un decespugliatore multifunzione a motore o posso cavarmela con mezzi manuali tipo forbici tagliasiepi?
@renzoromanello8166
@renzoromanello8166 2 жыл бұрын
Con un troncarami va bene
@antoniogiordani670
@antoniogiordani670 Жыл бұрын
Complimenti video Bellissimo che divulga un arte antica Anch'io sto riscoprendo l'uso della falce che mio padre sapeva usare molto bene. La Falce e silenziosa non inquina non uccide gli animali punto il decespugliatore solo dove non si può fare a meno.
@dalmenboy89
@dalmenboy89 2 жыл бұрын
molto utile la spiegazione sul verso corretto della lama e del martello durante la battitura, in base al tipo di incudine (mi hai chiarito un dubbio su una differenza che a molti credo sia ignota). In effetti la curvatura/non curvatura di uno o dell'altro rende necessario ribaltare la lama sul dorso per ottenere un risultato ottimale... Mi sei stato di fondamentale aiuto ;-)
@Ghasile
@Ghasile 2 жыл бұрын
Grazie.
@ago12842
@ago12842 5 жыл бұрын
Che bel video, è stato un piacere vederla ed ascoltarla. Concetti che ormai non esistono più, il tempo oggi corre veloce, e ahimé noi appresso a lui. Buona vita.
@Ghasile
@Ghasile 5 жыл бұрын
Grazie Ago. Il tempo corre veloce ma noi sgommiamo e basta. Mi sembra che bruciamo copertoni senza fare un passo avanti. Ciao
@FCATOG125
@FCATOG125 5 жыл бұрын
E' UN VIDEO SCHIFEZZA
@83turbino
@83turbino 4 жыл бұрын
@@FCATOG125 tu sei una SCHIFEZZA
@carmelatoi578
@carmelatoi578 5 жыл бұрын
Ho trovato un pollone di nocciolo delle dimensioni giuste per il manico. Con una curva naturale che potrebbe starci. Non so se la convessita rivolgerla il alto o verso terra. Che ne pensi di quel legno?
@Ghasile
@Ghasile 5 жыл бұрын
Il nocciolo é ottimo. Leggero e resistente. Non flessibile come il salice. La convessita' la devi tenere verso l alto. Il falcione inglese ha il manico con questa caratteristica. Viene trattato al vapore e fissato per un periodo ad un supporto di ferro con la convessita che si vuole.
@michelenutrito6063
@michelenutrito6063 5 жыл бұрын
ho montato la lama d'acciaio sul mio decespugliatore ma mi vibra in un modo spaventoso eppure non ho sbagliato nulla .qualcuna mi sa dire perche' vibra?
@argo8959
@argo8959 6 жыл бұрын
Col falcione sei padrone del tuo destino, col dece al contrario dipendi fa lui. Se si guasta perdi la giornata e ti devi affidare al meccanico. Purtroppo però in certi tipi di terreno o con l'erba bassa il decespugliatore è indispensabile. Tagliare poi l'erba a luglio è impossibile, di rischia seriamente di incorrere in incendi...
@FRANCESCO1996B16
@FRANCESCO1996B16 4 жыл бұрын
ho rivisto questo video dopo qualche anno perchè youtube me lo ha riproposto. la falce è sicuramente un attrezzo ottimo dove si può utilizzare ma non sempre è così perchè in collina non è poi molto comodo, in zone molto pietrose con la falce funziona male perchè ad ogni pietra beccata bisogna battere nuovamente e allora non si finisce mai, inoltre va bene in pieno campo ma per rifilare le strade non è uno strumento adatto (naturalmente è solo un esempio). il decespugliatore è molto versatile, si possono utilizzare lame di vario genere che si possono affilare da sè a casa specie su erba secca ed alta per non disperdere i pezzetti di filo in giro. ora le rivolgo la domanda che più mi sono posto: se si trova così bene con il falcione e non è poi così lento del decespugliatore perchè non lo utilizza sempre? evidentemente a fine campagna deve esserci un guadagno da qualche parte altrimenti la spesa non vale l'impresa. saluti
@fernandogiannini8377
@fernandogiannini8377 3 жыл бұрын
Spiego sul video che il Falcione abbisogna di erba non troppo sottile se no non ce la fa a tagliarla. L abbasserebbe e basta. Purtroppo in Salento la normativa antixilella impone giustamente il taglio entro il 30 aprile. Da quell anno è stato un problema perché in quel periodo in puglia l erba non ha quella minima robustezza utile per il falcione. A meno di avere pioggia consistenti nel mese prima.
@83turbino
@83turbino 4 жыл бұрын
Lei e' una persona fantastica da perito agrario non posso che ammirarla.
@Ghasile
@Ghasile 2 жыл бұрын
Grazie. Più che fantastico sono convinto che un bel po' di roba sperimentata nei secoli sia profondamente valida ancora oggi.
@jonatacapocchi6804
@jonatacapocchi6804 2 жыл бұрын
Ho iniziato da due settimane. Mi prendono in giro tutti. Ma loro non sanno che fra un po’ potrei ucciderli tutti con un pugno.!!!😂😂😂 che attrezzo meraviglioso.
@sarahmata6293
@sarahmata6293 6 жыл бұрын
salve, mi servirebbe un'informazione: il mio prato ha l'erba molto alta ma è super fresca (vivo in irlanda). si taglia bene con la falce anche su erba fresca?
@Ghasile
@Ghasile 6 жыл бұрын
Sicuramente. Ci sono video con competizioni di sfalcio di erba fresca proprio da quelle parti. É un tipo di erba che si presta particolarmente quando é verde. Dell irlanda ricordo l erba e le bellissime reel. Ciao
@Ghasile
@Ghasile 6 жыл бұрын
Dimenticavo: la falce deve essere un rasoio però. Fatti insegnare come batterla. Se no cerca dei filmati per es to sharp the scyte. Ciao
@sarahmata6293
@sarahmata6293 6 жыл бұрын
grazie mille!!!!! effettivamente mio marito ha provato e ha avuto buono risultati. se solo piovesse meno sarebbe più facile ehheheeh.
@catena744
@catena744 3 жыл бұрын
bravo ma sai il motivo xche dopo averla battuta taglia meglio e dura di più?
@fernandogiannini8377
@fernandogiannini8377 3 жыл бұрын
Lo spiego nel video. Stendi l acciaio battendo e lo rendi più tenace.
@catena744
@catena744 3 жыл бұрын
@@fernandogiannini8377 tenace non è la parola giusta battendolo lo lamini lo incrudisci questo è il motivo x cui si batte x dare al ferro una maggiore durezza.
@cegima77
@cegima77 5 жыл бұрын
Io ho un terreno incolto fuori casa mia che è del comune ma viene pulito una volta ogni novanta anni io che esco proprio da lì ho l erba k arriva a due metri il decespugliatore mi si rompe sempre quindi stavo pensando di comprare il falcone nn so se è troppo grande per me vediamo
@fernandogiannini8377
@fernandogiannini8377 5 жыл бұрын
Ottimo. Ma prendine uno buono. Con un manico adatto. Ci vuole solo un po di allenamento. Per la tecnica trovi su you tube tutte le tilologie. Ciao
@fernandogiannini8377
@fernandogiannini8377 5 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/mYrWYad-o5mjqNE questo è un filmato che ti dice come trovare la lunghezza giusta del manico rispetto alla tua altezza
@acac788
@acac788 5 жыл бұрын
Buongiorno. Probabilmente lei non ha capito il vero uso del decespugliatore. Come suggerisce il nome, il decespugliatore serve a de-cespugliare, ovvero a tagliare cespugli, che siano rovi, felci, erba dura. Con una buona lama e su queste piante non c'è falce che tenga. Provi a sbriciolare un muro di rovi con la falce, oppure felci alte 2 metri, poi vede. Un altro utilizzo del decespugliatore è su terreni fortemente sconnessi, pieni di buche ed avvallamenti, la voglio vedere con una lama così lunga a tagliare su questi terreni; certo è che se il terreno è livellato e l'erba non molto dura, lei riesce a tagliare più a lungo del decespugliatore, non so però per quanto tempo, fatto sta che non è questo il caso in cui si utilizza un decespugliatore. Con più di un ettaro si usa una trinciatrice, portata o semovente, il resto è folclore inutile. Se poi uno ha tempo da perdere faccia pure. La ringrazio per l'attenzione e buon lavoro.
@giovaleo8859
@giovaleo8859 6 жыл бұрын
Vorrei quache informazione sui manici per falcione. Ho sempre usato il faggio ma adesso con l'età lo trovo pesante. Mi dicono di farmelo con altri legni piu leggeri ma quali? Chiaramente legni nostrani.
@Ghasile
@Ghasile 6 жыл бұрын
Legni alternativi, molto usati in passato, sono il sambuco ed il nocciolo. Sono molto più leggeri. Il sambuco bisogna stagionarlo in un certo modo e per due anni. Il nocciolo va seguito nella crescita risparmiando qualche getto che si presta meglio. Me ne sono fatto uno di entrambi in previsione che con l andare dell età il faggio comincia a pesare.
@giovaleo8859
@giovaleo8859 6 жыл бұрын
Grazie. Mi interessa molto la stagionatura del sambuco. Ed anche la scelta della maniglia. Ho visto che nel filmato ne usi una particolare. Diversa dalle solite che hanno il ginocchio.
@Ghasile
@Ghasile 6 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/aWPFeHWgfbSLi8U quelle a ginocchio come dici sono di questo tipo. Se hai un terreno regolare sono ottime. Per il mio caso no perche è un terreno irregolare e quando la falce si impunta quella maniglia ti da un colpo forte sulla mano nell attaccatura fra pollice e indice. E la cosa su un ettaro e mezzo si può ripetere diverse volte con problemi. Perciò uso l altra tipologia, che in puglia è parecchio diffusa. In quel caso se si impunta la maniglia esce dalla mano senza problemi. Devi avere mani più forti perché deve stringere bene per tirarsi l attrezzo in falciata. Personalizzare l attrezzo é molto in questa pratica. Ma si fa tutto da soli. Si diventa per necessità un po artigiani. Comunque saprai che quelle altre maniglie le trovi gia in natura. Ci sono rami con angoli che si prestano.
@giovaleo8859
@giovaleo8859 6 жыл бұрын
Molto interessante. Ho lavorato per anni nella campagna romana ed i falcioni erano con la maniglia col ginocchio. Non avevo mai pensato a questo inconveniente. Saluti
@Tvllias
@Tvllias 6 жыл бұрын
Giova Leo, da noi per fare i manici delle falci si usava anche il Salice o salicone, legno molto leggero che impiega anche poco a stagionare (6 mesi circa). Io me ne sto facendo fare due nuovi di Salice, ne ho già uno di Salice vecchio, che però io uso benissimo proprio perchè leggero ed estremamente maneggevole.
@kuntakinte6871
@kuntakinte6871 3 жыл бұрын
Bel video, grazie!
@marco1950-s2b
@marco1950-s2b 4 жыл бұрын
Bravo grande👍
@massimocorsaro1831
@massimocorsaro1831 3 жыл бұрын
Bravissimo, ha ragione e spiega anche bene.
@bluflymio
@bluflymio 2 жыл бұрын
Che bellissimo video come posso contattarla?
@Ghasile
@Ghasile 2 жыл бұрын
Grazie . Mail ghasile1958@gmail.com
@ivanocappelletti6751
@ivanocappelletti6751 4 жыл бұрын
Ma il costo della salute e la salute che se ne va , in Puglia non si usa a metterlo in conto ?
@Ghasile
@Ghasile 4 жыл бұрын
Sisi. Infatti é anche per questo che ho fatto il video. Le malattie dominanti ormai sono quelle da poco movimento ( infatti si va in palestra) e da inquinanti (es. il cancro) I fumi tossici dei motori a scoppio contengono grosse quantità di benzene. Che é un sicuro cancerogeno. Respirarlo per ore come succede con il decespugl non è consigliabile. Il tipo di movimento poi del falcione è rotatorio. Quando si fa correttamente è protettivo per la colonna. Irrobustisce anche braccia e addominali. Poi ognuno fa come vuole fare. Ma se ci si viole tenere in forma sfalciare è l ideale.
@AlVin-gg7hv
@AlVin-gg7hv 5 жыл бұрын
Complimenti 👏👏👏👏👏👏
@fabiobraido6989
@fabiobraido6989 5 жыл бұрын
Lama Austria,un rasoio,il top è fare il manico di nocciolo e le impugnature di corniolo :)
@Ghasile
@Ghasile 4 жыл бұрын
Si il nocciolo per il manico va benissimo. Il corniolo vero quello che fa le bacche rosse commestibili è raro da trovare. Forse intendi il sanguinello che é diffusissimo. Anche questo tipo ha un legno molto duro e resistente.
@Ghasile
@Ghasile 4 жыл бұрын
Per la maniglia il corniolo é indicato perché l incastro al manico con altri legni regge meno
@serenabarca7040
@serenabarca7040 5 жыл бұрын
Sono d'accordo con te ,io uso il decespugliatore ma quando hai fatto un'ora ti stanca come ne avessi fatte 8 ore di lavoro.
@donalfredoconforti2185
@donalfredoconforti2185 4 жыл бұрын
per la velocita il decespugliatore sembra piu veloce ...ma devi mettere in conto anche il prima e il dopo campo, mentre la falce è km 0 e impatto 0! e soprattutto non fa quel rumore assordante che ti esarisce!!!
@paoloantolini6890
@paoloantolini6890 4 жыл бұрын
Dove posso acquistare un falcione fatto bene?
@Ghasile
@Ghasile 4 жыл бұрын
Buone lame le trovi sia italiane che austriache. Per il manico é piu complesso. Se hai buona manualità guarda qlc filmato you tube dove riprendono anziani . Puoi trovare informazioni utili sia per legno che per misure. Il manico va comunque personalizzato. É tutta lì l arte insieme ad una buona battitura della lama ed al giusto movimento.
@Ghasile
@Ghasile 4 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/jYbLpIObrqetsKc Questo per es è un buon filmato sul manico
@lorenzocesare2
@lorenzocesare2 5 жыл бұрын
Vince indubbiamente il decespugliatore se devi ripulire zone molto sporche o sotto a delle piante, la falce può andar bene se devi tagliare un prato
@Ghasile
@Ghasile 6 жыл бұрын
A Nazareno: ci pensavo alla bcs ma ne hanno prelevata una nottetempo l anno scorso non lontano da qui. Uso attrezzi da portar via in paese. Con l esclusione del falcione.. per Max: quel prezzo che dicevo era riferito a falcioni molto buoni. Dovresti provarli per vedere quanto si lavora meglio. Saluti a tutti fernando
@ercole919
@ercole919 5 жыл бұрын
Il falcione può anche essere un valido strumento nel "taglio aperto". Ma laddove si ha necessita di fare lavori specifici su dei punti precisi e con poco sforzo il paragone è senz' altro inutile...
@Ghasile
@Ghasile 5 жыл бұрын
Condivido.
@maurizioserraoo7459
@maurizioserraoo7459 2 жыл бұрын
Vero nei luoghi aperti e con la falce e molto meglio, utilizzare ma certe volte nei spazzi conto muretto e un casino anche mini falce utilizzare con una sola mano come roncola.
@aurex8937
@aurex8937 6 жыл бұрын
Video molto interessante!
@lusyemarymaryelusy8013
@lusyemarymaryelusy8013 3 жыл бұрын
Intanto diciamo che non sa usare il falcione. Ma poi che prove sono?il mezzo meccanico è sempre un altra cosa.se poi ti vuoi fare i muscoli è un altra cosa
@ezioauditore1522
@ezioauditore1522 5 жыл бұрын
Come hai detto il falcione va battuto e se non lo sai fare bene lo rovini e ti trovi con un attrezzo che ti affatica il triplo.
@marcom3294
@marcom3294 3 жыл бұрын
I miei complimenti 💪
@mariopietta5888
@mariopietta5888 6 жыл бұрын
non capisco perche' usare la cote stando chini,mio nonno stava in piedi
@Ghasile
@Ghasile 6 жыл бұрын
É uno dei modi per usare la cote. Qualcuno diceva che il falcione era l unico attrezzo agricolo che faceva stare dritti. Piegarsi ogni tanto per affilare può diventare addirittura piacevole. È comunque comodo specie se il falcione é di quelli grandi.
@mariotide6912
@mariotide6912 4 жыл бұрын
Lascia perde non è per te, poi usi una falce troppo larga.Se non riesci a tagliare quell'erba li è perchè sei solo un teatrante.Ho 57 anni e mia nonna mi ha fatto da maestro,era del 1915 e aveva tagliato per una vita, ma quando ha visto un decespugliatore come funzionava, ne ha comprato uno.
@Ghasile
@Ghasile 5 жыл бұрын
Anche quest anno problemi col decespugliatore. Rotta carrucola d avviamento. 4 giorni fermo per il pezzo per le feste di mezzo. Alla fine l ho trovata. 130 km di auto in tutto. 25 euro pezzo piu montaggio. Una giornata e mezza impegnata a cercare. 9 litri di benzina consumati per l auto oltre l inquinamento che produce la miscela del decespugl. Se non fosse per questa benedetta xilella dell olivo che ci impone di falciare anzitempo con l erba sottile, avrei usato con molta piu velocita il caro falcione.
@donalfredoconforti2185
@donalfredoconforti2185 4 жыл бұрын
È vero... è grave fatica Ma gli anziani dicono che deve essere come una danza... Non con sforzo eccessivo Giovanni Paolo I pure con salute e fisici debole ne era capace
@maverg
@maverg 6 жыл бұрын
Bellissimo filmato, complimenti. Io sono di Putignano e vorrei anch'io imparare ad usare il falcione. Ho un falcione comprato a Leroy merlin, quindi immagino di bassa qualità. Devo dire che affilandolo bene è davvero uno scherzo sfalciare, ma mi manca la parte della battitura che dovrei imparare, e soprattutto trovare l'incudine adatta. Magari un giorno vengo a trovarla e mi dà qualche dritta (anche se non so di dove sia esattamente). Un caro saluto! Marco
@Ghasile
@Ghasile 6 жыл бұрын
Ok
@maverg
@maverg 6 жыл бұрын
Ghasile 1958 ma
@maverg
@maverg 6 жыл бұрын
Se mi lascia un suo recapito (anche email) magari riusciamo ad accordarci, perchè non so neanche di dove sia. Se vuole le lascio la mia maverg2009@gmail.com. Saluti
@Tvllias
@Tvllias 6 жыл бұрын
Marco, di chiodi per battere (quella che lei chiama Incudine) se ne trovano a pochi euro nei tanti ai mercatini antiquari che fanno per strada ormai in moltissimi posti. Io ne ho trovato 2 e li ho pagati 3-4 euro l'uno. Poi provando si impara a battere la falce
@fabriziodemaria9035
@fabriziodemaria9035 4 жыл бұрын
d'accordissimo !!
@silviopaulon2689
@silviopaulon2689 4 жыл бұрын
Non tornerei indietro a tagliare l'erba con il falcione, a parte che bisogna saper usare il falcione, chi batte il filo della lama del falcione con l'apposito martello? Una volta c'erano i nostri vecchi che sapevano farlo, da giovane ho adoperato il falcione ma ripeto con il decespugliatore faccio molto piu' lavoro e raso come un tosaprato , inoltre ci sono decespugliatori di qualita' non ti piantano in asso, basta fare una regolare manutenzione che ti dura una vita
@fernandogiannini8377
@fernandogiannini8377 4 жыл бұрын
Puoi fare come tanti di noi. Usare a seconda dell erba il dec o il falc. Non mi toglierei il piacere del silenzio della non puzza e del non rumore. Cose impagabili. Poi le vibrazioni nel tempo danneggiano le giunture. Quando te ne accorgi è tardi.
@Olix0792
@Olix0792 3 жыл бұрын
Senza offesa ma non ha tagliato l'erba con il falcione l'ha masticata...
@maxflic4764
@maxflic4764 7 жыл бұрын
80; 90 ;100 euro?quindi un falcetto da 4 euro sono soldi buttati?
@maxflic4764
@maxflic4764 7 жыл бұрын
Mi Correggo 2.99 comprato dai cinesi
@Ghasile
@Ghasile 6 жыл бұрын
Cerca in qualche vecchia ferramenta anche dei paesi vicini. Forse troverai resti di magazzino in ottime condizioni e di antica ottima forgia. É una ricerca appossionante. Ciao
@nazzarenogentile5958
@nazzarenogentile5958 7 жыл бұрын
video molto di parte e imparziale, per usare bene un decespugliatore serve molta pratica esattamente come la falce e mi pare che manchi in questo video, bisogna aggiungere che il decespugliatore serve principalmente per le zone impervie, fossati o per spine e rovi che con la falce non riusciresti a fargli nemmeno il solletico... per il lavoro che devi fare, in piano e senza ostacoli comprati una bella mietitrice bcs, la trovi ormai a un prezzo simile ad un decespugliatore nuovo e in un paio di ore fai il lavoro che con la falce faresti in giorni e giorni
@maxflic4764
@maxflic4764 6 жыл бұрын
Nazzareno Gentile fanno gare in cui uomini con la falce battono quelli col decespugliatore, da possessore di decespugliatore penso che fra gli strumenti agricoli il decespugliatore sia il più inutile e meno evoluto, la mietitrice di cui parli invece e eccezionale, e anche detta trinciatutto, ma costa minimo 900 euro, un po troppo per essere un accessorio per motocoltivatori
@lorenzocesare2
@lorenzocesare2 5 жыл бұрын
@@maxflic4764 hai detto stronzate su stronzate
@maxflic2s962
@maxflic2s962 5 жыл бұрын
@@lorenzocesare2 non mi rompere
@lorenzocesare2
@lorenzocesare2 5 жыл бұрын
@@maxflic2s962 fa come vuoi ma hai pur sempre detto una stronzata
@felicemerletti1469
@felicemerletti1469 5 жыл бұрын
@Gasile 1958 Io tanto per capirci sono del 1955 perciò non più un giovanotto, domani 3 giugno taglierò l'erba alta oltre 50cm in un pezzo di circa 2000 mt del mio prato in salita e terreno abbastanza irregolare e le posso garantire che con il mio decespugliatore K Japan a zaino in 5 ore senza diventare matto finisco e se lo volessi al pomeriggio potrei continuare. Mi piacerebbe vedere Lei con il suo falcione che da noi in dialetto chiamiamo RANZA dopo 5 ore primo se ha finito e secondo vedere se al pomeriggio vorrà continuare. Ora le chiedo se dalle sue parti il terreno lo arate con il trattore o se adoperate ancora i buoi sa lo si è fatto per secoli e se viaggia ancora con il carretto oppure quando si sposta adopera l'automobile? Concludendo Lei mi è simpatico e sicuramente è una brava persona come quelle di una volta ma mi sembra poco incline ad ammettere che la tecnologia abbia migliorato anche il lavoro dei contadini. Le porgo i miei più cordiali e sinceri saluti
@Ghasile
@Ghasile 5 жыл бұрын
Mah..non sono tanto all antica su altre cose. Se il falcione penso che convenga rispetto al decespugliatore (riporto le valutazioni nel video) nel caso del taglio del legno di un certo diametro la motosega é imbattibile. C é così tanta differenza nei tempi rispetto alla sega a mano che qls valutazione non regge. Sempre ad essere prudenti. Perché quando poi avviene l incidente la convenienza della motosega si perde. Ho visto alcuni esiti di incidenti. Gran brutte storie.
@maurizioserraoo7459
@maurizioserraoo7459 2 жыл бұрын
Questo è vero la motosega è comoda e veloce e batibile però è anche più facile di farsi male se vine usato male ho distrazione basta un attimo farsi male anche più banale. Però tra falce e decespugliatore c'è però è contro uno si usa carburante ho energia ed poi si usa fili di plastica poi c'è anche manutenzione che costa. Poi dipende che tipo di uso che si vuole fare. Poi una volta c'era tosaerba elicoidale, Poi si passa quello meccanico a scoppio ed tosaerba elettrico ha filo ora c'è anche elettrico batteria. Ora c'è anche in vendita nuovi elicoidale come alla antica ritorno nuovi metodi di una volta.
@albertomessa102
@albertomessa102 5 жыл бұрын
Dipende da quanta erba devi tagliare
@marydaniel6916
@marydaniel6916 2 жыл бұрын
Ho usato per la prima volta il falcione per tagliare erbacce alte...x una 30 di minuti...xché mi sono stancata...subito...oggi ho il braccio dx e il lato fianco indolenzito!!!
@Ghasile
@Ghasile 2 жыл бұрын
All inizio è normale. Vai pian piano giornalmente in crescendo. Se proprio non ce la fai riposati qlc giorno e poi riprendi.
@claudiogiacoletto4419
@claudiogiacoletto4419 3 жыл бұрын
Credo che vincera' la falce, ma al giorno d' oggi tagliare a mano non ne vale più la pena, e poi se volete battere la falce , basta usare una falciatrice a motore, così risolvi tutti e due i problemi, quello della fatica e quello della velocita', certo però non bisognia avere paura di consumare un po dicarburante!🤔🤑🤑
@maurizioserraoo7459
@maurizioserraoo7459 2 жыл бұрын
Metterci con gli animali come mucche capre e pecore e polli hai risolto tra mezzi meccanici e con la falce. Con gli animali ci pensano loro.
@mondisudi
@mondisudi 2 жыл бұрын
Con la falce ti spacchi la schiena ed una persona non allenata non riesce, invece il decespugliatore possono usarlo tutti
@Ghasile
@Ghasile 2 жыл бұрын
Il movimento di rotazione del busto che si usa con la falce quando correttamente utilizzata non rovinerebbe la schiena ma sarebbe una prevenzione dell ernia del disco. Almeno a detta degli specialisti.
@Ghasile
@Ghasile 2 жыл бұрын
Invece i microtraumi legati alle vibrazioni del decespugliatore avrebbero un ruolo essenziale nei processi degenerativi articolari. Sempre per gli specialisti.
@mondisudi
@mondisudi 2 жыл бұрын
@@Ghasile non lo metto in dubbio, io per esempio non riesco ad usare la falce perchè mi stanco subito. Vorrei ma non posso
@Ghasile
@Ghasile 2 жыл бұрын
@@mondisudi gradualmente. Molto gradualmente. In 2 settimane sei un campione👍
@mondisudi
@mondisudi 2 жыл бұрын
@@Ghasile ci vortebbe un maestro e del tempo
@Ghasile
@Ghasile 6 жыл бұрын
A Marco Vergara :se sei di putignano appartieni ad una lunga e grande tradizione di mastri fabbri per attrezzi agricoli. L incudine che vedi nel filmato é di lì. Se cerchi forse trovi ancora qualcosa. Come forgiavano quel ferro oggi non li trovi piu.
@xxxxclaudio576
@xxxxclaudio576 5 жыл бұрын
Ma secondo lei davvero sono due oggetti da mettere davvero a paragone??boo
@Gio-qt8kj
@Gio-qt8kj 4 жыл бұрын
si....sono due tecniche diverse cosa ci sarebbe di male?
@claudiocastellikurageart
@claudiocastellikurageart 5 жыл бұрын
bellissimo video, adesso voglio comprarmi un falcione. Avete qualche link di negozi online? Alle ferramenta intorno al paese ho comprato una falce per una cinquantina di euro ma mi sembra una cineseria, lama da una 50 di cm, manici di legno sgretolati dopo poco che ho dovuto rifare con potature di olivo, fermo lama che tiene poco. Però concordo che per tagliare grossolanamente in piano superfici ampie sia decisamente più rilassante del decespugliatore, insostituibile invece nei pendii, fra gli alberi ,vicino ai muretti e intorno casa, dove è normale volere un lavoro davvero pulito. Poi indubbiamente fa comodo per far "riposare" il decespugliatore se si hanno terreni grandini, da più di un ettaro per intenderci.. Che ne pensate di questo ? www.amazon.it/gp/product/B01MQOMZ29/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
@Ghasile
@Ghasile 5 жыл бұрын
Per iniziare può andare. Per il manico che è importantissimo comincia con quello che trovi. Parla con anziani contadini. Potrebbero aver conservato qualcosa e lo puoi vedere. Percorso lungo ma appassionante. Il falcione è insieme all ascia il più tecnico degli attrezzi.
@Ghasile
@Ghasile 5 жыл бұрын
Per questo che la qualita del movimento e dello strumento fanno il 90 per cento del taglio. Efficace veloce e non stancante.
@claudiocastellikurageart
@claudiocastellikurageart 5 жыл бұрын
@@Ghasile grazie mille per la risposta! alcuni miei vicini anziani mi hanno aiutato a riparare i manici ridicoli della mia attuale falce cinese e suggerito l' olivo . Per la seconda falce (quella di cui le ho mandato il link) inizierei con un manico tipo questo www.amazon.it/gp/product/B00F2NWB9S/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1 che ne pensa? Altrimenti ho disponibili potature di olivo, ciliegio e cerro...
@Ghasile
@Ghasile 5 жыл бұрын
L olivo è pesante. Il sanbuco è il top ma devi saperlo stagionare. Il nocciolo non scherza. Se puoi avere dei bei polloni é la scelta più semplice. Qlc dice il salice ma qlc altro dice che è troppo flessibile. Ti riferisco il parere di anzoani falciatori. Prova con quello che mi hai fatto vedere. Fai esperienza no? La scuola siamo noi😊
@claudiocastellikurageart
@claudiocastellikurageart 5 жыл бұрын
@@Ghasile oltretutto, per il lavoro di sfalcio ampio su ca 3 ettari il decespugliatore , anche grosso, me l' hanno sconsigliato.. la motofalce pure (pare che basta prendere qualche sasso e le lame siano da buttare).. Alternative valide sarebbero magari un motocoltivatore con falciatrice o trincia, solo che per il momento è un investimento troppo grande per le mie esigenze, oppure chiedere a vicini controterzisti col trattore.. Certo che per 500mq o poco più non mi porrei neanche il problema e farei probabilmente tutto col decespugliatore..
@Gio-qt8kj
@Gio-qt8kj 4 жыл бұрын
la falce....provato un terro di prato...con la falce , mi fermavo ogni tanto e facendo movimenti lenti e stando in piedi , non ho avutro problemi, il dece , comunque torci tutto il corpo , con il peso del dece , ed in piu sei piu inclinato e lerba alta...devi fare due movimenti ....non una singola passata. chi dice il contrario...prima deve provare, poi parlare. ovviamente qui si parla di erba da prato....non di un giardinetto con erba di 5 cm....tipo inglese.
@carmelatoi578
@carmelatoi578 6 жыл бұрын
Non sono daccordo con Capufusa Anch io uso il falcione per pulire dalle erbacce e lo faccio proprio a fine giugno primi di luglio. Stai sicuro che qui al sud non ricresce niente dopo quel periodo. Ghasile nel filmato dice che a causa della xilella dell olivo la legge impone di farlo entro aprile. Perciò ora usa il decespugliatore. Io che vivo in sicilia dove la xilella non c é non capisco perché devo cambiare le mie abitudini trasmesse dalla famiglia. Sfalcio a luglio con i miei fratelli e condivido le valutazioni del filmato.
@giovaleo8859
@giovaleo8859 6 жыл бұрын
Condivido. Anche per me il filmato è corretto. É "capufusa" che parla di altro. Se vuoi leggere gli ho risposto. Spero di essere stato chiaro.
@elenab177
@elenab177 6 жыл бұрын
1000 metri in piano? Vince il falcione
@ispettorederrick5586
@ispettorederrick5586 3 жыл бұрын
Francesco usavi la falce con calma se inizi a spingere come si deve non ce n’è
@gabriele3886
@gabriele3886 2 жыл бұрын
La falce taglia poco, bisogna batterla, e poi affilarla con la pietra.
@oscarvatrano5951
@oscarvatrano5951 4 жыл бұрын
Wow
@marydaniel6916
@marydaniel6916 2 жыл бұрын
Il decespugliatore inquina...
@italy74
@italy74 5 жыл бұрын
io pure ho 10.000 mq ma in Liguria non c'è neppure il terreno piano....
@massimoboattini6108
@massimoboattini6108 3 жыл бұрын
Il decespugliatore è più veloce
@susannaoliveirafortuna3786
@susannaoliveirafortuna3786 5 жыл бұрын
Ma comprati una BCS e non rompere
@grazianopiras-sarrepiccuje8337
@grazianopiras-sarrepiccuje8337 3 жыл бұрын
Allora cerchiamo di essere piu precisi. Il decespugliatore può arrivare in punti o parti del terreno, dove il falcione non può essere usato. Il falcione di norma è usato in terreni pianeggianti e la dove può essere utilizzato senza alcun problema. Se ad esempio si deve sfalciare in un terreno pietroso, è impossibile lavorare con il falcione. Stesso discorso vale in terreni accidentati, o in luoghi ove il falcione non ha margine di poter essere manovrato con facilità. Io lavoro con il decespugliatore e devo dire che tale macchina arriva dappertutto ivi compresi gli angoli e punti difficili ed impossibili da raggiungere con altri mezzi. Ribadisco che il falcione è utile solo in certi tipi di terreno, in altre parti non è possibile usarlo, questo lo dice chi lo fa di mestiere.
@donalfredoconforti2185
@donalfredoconforti2185 4 жыл бұрын
e in piu tutti sanno usale il decespugliatore, la falce invece è un arte!!!
@hsqcapufusa1289
@hsqcapufusa1289 6 жыл бұрын
Quello che dici nel video non è affatto corretto, io uso il falcione principalmente per raccoglire il fieno (graminacee selvatiche, erba medica,veccia,pisello proteico,ecc) e lo trovo molto utile veloce ed ha un taglio molto più pulito rispetto al decespugliatore che mi andrebbe a distruggere il fieno. Ma per pulire un terreno delle erbacce il decespugliatore è indispensabile, perchè riesce a tagliare fino alle radice le piante, mentre col falcione si vanno a tagliare rasoterra e dopo pochi giorni si ha l'effetto contrario visto che da ogni singola pianta poi ne rigemogliano anche 10. Altro punto a favore del decespugliatore è la possibilità di tagliare anche piante come per es. la malva che col falcione sarebbe impossibile estirpare e con un disco in acciaio anche rovi, canneti e persino piccoli alberi. Quindi riscoprire e rivalorizzare questi strumenti primordiali è giusto, ma fare disinformazione oltre che essere da stupidi è anche controproducente, perchè guardando questo video una persona inesperta potrebbe andare a spendere inutilmente 40/50€ per comprare un falcione per poi scoprire che la realtà è ben lontana da queste stronzate poetiche che hai detto
@giovaleo8859
@giovaleo8859 6 жыл бұрын
Scusa ma mi sembra che nel filmato stia sfalciando fieno di erba spontanea. Non sta mica rasando erba davanti alla villetta. Quindi non capisco l obiezione. Sul fatto che se tagli con il falcione ricaccia dopo un po dipende da dove vivi. Sono stato anni in una comune agricola nell' agro romano ed usavamo sempre il falcione a fine giugno primi di luglio. L erba era secca e non ributtava più. Certo se vivi al nord in posti piovosi anche d'estate. . Ma l italia é grande e la gran parte d estate é siccitosa.
@hsqcapufusa1289
@hsqcapufusa1289 6 жыл бұрын
Giova Leo e con tutti gli incendi che si sviluppano in tutto lo stivale ed in primis al sud credo che questa pratiche agricole di aspettare fine giugno/luglio per pulire i campi siano sbagliate e forse anche illegali
@giovaleo8859
@giovaleo8859 6 жыл бұрын
Noi aravamo una striscia taglia fuoco di una decina di metri era usanza anche dei contadini vicini. C è stato un solo incendio in zona ma fu per autocombustione di un pagliaio. Avevano stipato una gran quantita di fieno fresco che era andato in fermentazione surriscaldandosi innescando il fieno piu secco messo alla fine della fienagione piu in alto. Se poi c è il piromane in zona qualsiasicosa fai è inutile.
@lusyemarymaryelusy8013
@lusyemarymaryelusy8013 5 жыл бұрын
Credimi non credo che questo lavoro faccia per te
@lusyemarymaryelusy8013
@lusyemarymaryelusy8013 5 жыл бұрын
Fai una settimana intera e vedi la differenza.è un paragone come i trattore e la zappa.bo,
@carolinetobani3383
@carolinetobani3383 2 жыл бұрын
ciapoot
@lusyemarymaryelusy8013
@lusyemarymaryelusy8013 5 жыл бұрын
Vedo che ti sei seduto dalla stanchezza
@FCATOG125
@FCATOG125 5 жыл бұрын
Gentile signore tolga questo video schifezza
@francescocatoggio5750
@francescocatoggio5750 6 жыл бұрын
Gentile signore senza voler offenderla la invito ad adoperare per un giorno intero il falcione per tagliare l'erba per il fieno. Mi faccia sapere come si sentirà le braccia a fine giornata. Lei sta dicendo un sacco di stupidaggini complimenti.
@Ghasile
@Ghasile 6 жыл бұрын
Ma..lo si è fatto per secoli e da gente che mangiava pure poco. Ci vuole pratica. Se sali su una bici e pensi di fare 40 km così torni distrutto. Se ci stai nella cosa neanche te ne accorgi. Ci vuole anche un po' di tecnica e lo strumento giusto. Intendo per strumento anche manico e maniglia che vanno personalizzati. E questo lo si fa lavorandoci su. Con buon attrezzo fatichi la metà. In rete ci sono video molto istruttivi. Specie inglesi e canadesi ma anche alpini. Si possono vedere ragazzine che sfalciano pezzi da 500 mt quadri senza sforzo. Non penso che il falcione potrà riprendere perché abbiamo perso il senso profondo dell arte di fare . Cioè quell insieme di cose che solo applicazione pazienza e umiltà permettono di conoscere e mettere in pratica. Un suggerimento che anche i vecchi falciatori applicavano: essendo un lavoro stagionale, prima di iniziare a pieno ritmo, la settimana precedente si comincia gradualmente. Quando si parte con lo sfalcio vero se si è indipendenti si possono fare 3-4 ore al mattino presto ed un paio la sera. Non ci si stanca ed il risultato è migliore.
@raimondolicastro6244
@raimondolicastro6244 5 жыл бұрын
D’accordo con lei, bisogna ritornare al “passato” per preservare la natura, una qualità del fieno e cosa non da poco le api! Se lei utilizza Facebook mi piacerebbe parlare ed ascoltare qualche suo consiglio. Questo è il mio link per chiedermi l’amicizia. facebook.com/raimondo.licastro
@SandroPascucci
@SandroPascucci 4 жыл бұрын
@@Ghasile " perché abbiamo perso il senso profondo dell arte di fare.." :( :( :( è così. complimenti per tutto, soprattutto la pacatezza all'irritante commento. mi hai insegnato, quindi, due cose. falcione&pacatezza. grazie.
@Ghasile
@Ghasile 4 жыл бұрын
@@SandroPascucci grazie a te
@Gio-qt8kj
@Gio-qt8kj 4 жыл бұрын
perche' un giorno di dec e...dopo un terro di prato....le braccia le senti...e lpure la schiena? la falce....provato un terro , un ettaro di prato...con la falce , mi fermavo ogni tanto e facendo movimenti lenti e stando in piedi , non ho avutro problemi, il dece , comunque torci tutto il corpo , con il peso del dece , ed in piu sei piu inclinato e lerba alta...devi fare due movimenti ....non una singola passata. chi dice il contrario...prima deve provare, poi parlare. ovviamente qui si parla di erba da prato....non di un giardinetto con erba di 5 cm....tipo inglese.
@titadalcasel3203
@titadalcasel3203 Жыл бұрын
Scusa ma te me fa fin rabia a veder come te cen que la pora falz. 😢😢😢
Battitura della falce fienaia - Per non dimenticare
8:46
Agricola Mordini
Рет қаралды 932 М.
Progetto "LA LUNA BONA"
10:34
Oppure Sì - Creative Studio
Рет қаралды 28 М.
Зу-зу Күлпаш 2. Бригадир.
43:03
ASTANATV Movie
Рет қаралды 739 М.
Cool Parenting Gadget Against Mosquitos! 🦟👶
00:21
TheSoul Music Family
Рет қаралды 16 МЛН
universal head for brushcutter TRIPLETTO
2:22
dsv macchine agricole
Рет қаралды 90 М.
Come tagliare i rovi con il decespugliatore
6:20
Agricola Mordini
Рет қаралды 221 М.
LAMA IDEALE CONTRO I ROVI
9:55
demez green
Рет қаралды 703 М.
COME USARE LA FALCE. CON GIAN CARLO CAPPELLO
13:20
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 93 М.
La nostra nuova testina per decespugliatore preferita!
15:01
azienda agricola Pachamama
Рет қаралды 274 М.
Taglio con la falce: per non dimenticare
6:24
Agricola Mordini
Рет қаралды 462 М.
Зу-зу Күлпаш 2. Бригадир.
43:03
ASTANATV Movie
Рет қаралды 739 М.