🚨❱ CONTATTAMI PER UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA: bit.ly/3lLefry
@giovanniiachetta21793 жыл бұрын
Gentilissimo Avvocato ancora una volta mi congratulo per la sua straordinaria capacità di rendere chiari e fruibili gli istituti della procedura penale. Un avvocato di lungo corso che frequenta spesso il mio ufficio ( esecuzioni penali-procura ) mi ha confessato di avere "imposto" a tutto lo studio le sue preziose lezioni.... io faccio lo stesso con i miei collaboratori.... continui così. Ad maiora semper.
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
Grazie mille delle belle parole. Sono questi commenti che mi spronano a fare altri video. Ancora grazie :)
@mariadardi22992 жыл бұрын
Buonasera , grazie per la sua esposizione sul decreto penale di condanna . La voglio informare che tre anni e mezzo fa ho scoperto che il pm aveva chiesto al gip l’emissione del decreto penale di condanna su ciò che risultava nei suoi atti d’indagine , ho visualizzato il fascicolo e ho scoperto che le prove erano basate su foto di una sagoma nera imputata alla mia persona . Ad oggi non ho ricevuto nulla, nessuna notifica e quindi le chiedo avvocato quanto tempo deve passare prima di avere notizia di notifica? Non credo che debba passare anni e stare in ansia ! Grazie
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Per valutare la Sua posizione dovrei leggere anche io gli atti e capire meglio come è venuta a conoscenza di tali atti e come ha avuto accesso la fascicolo del p.m. Qualora volesse approfondire la questione ecco a lei link per le consulenze online: studiolegalepappa.com/consulenza-legale-penale-online/
@demolitionM4n2 жыл бұрын
ottimo video. da sottolineare come spesso questo rito speciale venga adottato per fare cassa anche per reati abbastanza gravi, convertendo la pena della reclusione in pene pecuniarie altissime e NON concedendo la pena sospesa
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
In questo caso si valuta il patteggiamento con pena sospesa.
@idagranito28433 жыл бұрын
Ciao sto provando a studiare e ho trovato la tua spiegazione molto valida
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
Grazie mille del supporto.
@mariapiras3772 жыл бұрын
Complimenti per l esposizione chiarissima. Nel mio caso la Persona da me querelata e condannata ha fatto opposizione perché siamo vicini alla prescrizione ( mancano 6 mesi). È evidente il suo intento!! Scamparla con la prescrizione del reato. Cosa posso fare per impedirlo?
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Nulla, mi spiace ma non può bloccare la prescrizione del reato.
@remp94 Жыл бұрын
Buongiorno Avv. Sono un praticante e mi chiedevo: Al 460 c5 si precisa che se pagata la multa e decorso il periodo 2/5 anni senza commettere reati della stessa indole il reato si estingue riabilitando anche l’accesso alla condizionale. Mi chiedo, nel caso sopra esposto, si “pulisce” il casellario giudiziale in toto o solamente in quanto a quello da presentarsi ai privati? Nel caso in cui la pena sia sospesa, potrebbe convenire chiedere la MAP per ottenere l’estinzione del reato senza il pagamento della sanzione pecuniaria? Grazie mille
@GiuseppePappa Жыл бұрын
Salve, in merito alla MAP, tale opzione è preferibile poiché non si arriva alla condanna penale. Relativamente, nel caso di mancata opposizione al dpc, dopo 2/5 anni si può chiedere (non è automatico) al giudice l’estinzione del reato e degli effetti penali. Tale risultato verrà annotato nel casellario e sarà visibile solo all’autorità giudiziaria e alla p.a. I privati, invece, con o senza estinzione del reato non vedranno mai il decreto penale di condanna.
@remp94 Жыл бұрын
@@GiuseppePappa gentilissimo, grazie ancora.
@Gohan6843 жыл бұрын
Buonasera Avvocato. Vorrei un chiarimento, se possibile. A seguito dell’opposizione a decreto penale di condanna, qualora questa (l’opposizione) rispetti tutti i requisiti formali e sostanziali, si procede a giudizio con le vie ordinarie ?
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
Giudizio ordinario.
@PaoloMarzano4 жыл бұрын
Per quali reati è previsto il decreto penale di condanna? Per quanto tempo il reato rimane nel casellario giudiziale? Se si accetta il decreto penale di condanna, non bisogna pagare niente oltre alla multa o all'ammenda? Niente spese processuali? Niente onorario per l'avvocato? Niente risarcimento per la parte civile? Non ho capito se è possibile opporsi chiedendo il giudizio abbreviato.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Per quali reati è previsto il decreto penale di condanna? Non c’è un elenco, ma dipende dalla pena prevista per il reato e dalla pena irrogato in concreto dal giudice, che dovrà essere esclusivamente pecuniaria. Semplificando, si deve trattare di reati che prevedono una pena detentiva (fatti i calcoli delle circostanze aggravanti ed attenuanti) che non può essere superiore a sei mesi. Per quanto tempo il reato rimane nel casellario giudiziale? Per sempre. I reati non si cancellano, al massimo si può ottenere la dichiarazione di estinzione del reato. Le ipotesi di eliminazione dal casellario sono poche. Se vuole approfondire la materia può leggere questo mio articolo: studiolegalepappa.com/come-cancellare-un-precedente-penale-dalla-fedina-penale/ Se si accetta il decreto penale di condanna, non bisogna pagare niente oltre alla multa o all'ammenda? No, non si paga null’altro. Se c’è il beneficio della pena sospesa non si paga nulla in assoluto. Niente spese processuali? No, niente spese processuali. Niente onorario per l'avvocato? No, se si accetta il decreto penale di condanna, senza vedere gli atti, non c’è attività per il difensore. Niente risarcimento per la parte civile? No, non c’è la parte civile. Quest’ultima, se proprio vuole, potrà iniziare un giudice civile per ottenere il risarcimento. Non ho capito se è possibile opporsi chiedendo il giudizio abbreviato. Sì, si può chiedere al pari tutti gli altri riti speciali, tuttavia non è una scelta molto diffusa in relazione al decreto penale di condanna.
@roccoluciano50072 жыл бұрын
Buongiorno Avvocato un mio cliente ha ricevuto un decreto penale di condanna con la sentenza del pagamento di euro 6000,00. si è opposto ed ha subito un processo e dopo 3 anni il giudice ha sentenziato la condanna di 6 mesi con pena sospesa condizionato al pagamento di euro 1500,00. DOMANDE: 1) il giudice avrebbe dovuto confermare la precedente condanna , abbassare la cifra o confermare l'importo , come mai ha aggiunto anche 6 mesi con pena sospesa ? 2) seilmio cliente si rifiuta di pagare i 1500,00 cosa succede? 3) se paga i 1500,00 , ma si rifiuta di pagare i 3400,00 di spese della controparte cosa succede 4) A questo punto conviene andare in appello ? e che ulteriori costi dovrebbe subire?
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
1) no, il giudice del processo è libero di fare come meglio crede; 2) se non paga i 1.500,00 euro dovrà scontare la pena dei 6 mesi di reclusione; 3) se paga i 1.500,00 euro si assicura di non dover scontare la pena, tuttavia se non paga le spese di controparte, quest'ultima potrà agire civilmente e pignorare i suoi beni; 4) senza leggere gli atti è impossibile valutare l'opportunità di un appello.
@roccoluciano50072 жыл бұрын
@@GiuseppePappa grazie
@couponn4 жыл бұрын
Salve Avvocato sempre chiaro e preciso sulla descrizione degli articoli, l'unica cosa che mi viene da criticare e che i video li dovrebbe girarli più in un ambiente luminoso e accogliente, come se fosse un semplice dialogo tra amici e meno da interrogatorio da film poliziesco.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Lo so, ma meglio di questo ora non posso fare. Gli altri ambienti dello studio sono utilizzati per il lavoro, mentre in questo angolo ho allestito luci e camera. L’alternativa sarebbe andare in uno studio di registrazione ma ciò è inconciliabile con il classico lavoro dell’avvocato. Sullo stile dei video (cioè la comunicazione) ho visto su youtube che in tanti cercano di esser "amici" degli spettatori, tuttavia io non condivido: chi ha un problema penale deve avere la percezione della serietà e delle conseguenze del suo "guaio" giudiziario. Condivido, invece, il mio essere troppo rigido e sto provando a migliore. In ogni caso, grazie davvero del supporto. Ogni critica costruttiva è sempre ben accetta.
@giuseppeurru8733 жыл бұрын
Grazie Avvocato lo faro.
@rigatedritto64522 жыл бұрын
Avvocato buonasera una domanda.. Il giudice con il decreto penale di condanna con assenza di opposizione puo irrogare delle misure ristrettive all imputato o addirittura irrogare pena detentiva? Non ho capito come funziona se non si fa opposizione a cosa si va incontro..
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Con il decreto penale può essere irrogata solo una sanzione penale pecuniaria. Se non si fa opposizione la "fedina penale" si sporca e occorrerà pagare la sanzione qualora non sia stata concessa la pena sospesa.
@rigatedritto64522 жыл бұрын
Capito , ma se invece uno non ha la possiblita per ulteriore pagamento o altro che cosa succede?
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
@@rigatedritto6452 La prima conseguenza è che non potrà avere il rinnovo o rilascio del passaporto. Per il futuro, c'è la possibilità che dopo tanti anni la sanzione economica venga convertita il libertà controllata.
@bonabonaa59354 жыл бұрын
Ciao scusami volevo chiederti una cosa a me mi hanno rubato un cellulare ho fatto la denuncia adesso devo fare ancora un’altra denuncia perché lo so che me lo preso sì lo faccio la denuncia a cuella persona che condanna prende lei solo questo volevo sapere grazie ciao
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
E' impossibile ipotizzare la condanna per il presunto autore del furto, ci sono troppe variabili in questo momento non calcolabili.
@jonascolombiano70843 жыл бұрын
Buonasera avvocato , come funziona con il decreto penale di condanna? Le spiego nel gennaio 2018 mi arrivò una carta , perché i carabinieri mi trovarono addosso un coltello con la lama lunga 7 cm , dovevo fare opposizione ma non ho fatto più nulla , volevo sapere cosa succede quali sono le conseguenze se non si fa opposizione , da allora non so più niente di com'è andata la mia situazione , ( ho anche pena sospesa per rapina aggravata 1 anno e dieci)
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
Per rispondere al Suo quesito ho necessità di leggere una visura del casellario. Attenzione, la visura è un documento diverso rispetto al casellario. La visura può chiedere Lei in tribunale o la può acquistare sul mio sito al seguente link: studiolegalepappa.com/visura-del-casellario-giudiziale-online-come-conoscere-tutti-i-precedenti-penali/ Dopo aver letto la visura potrò aiutarla.
@jonascolombiano70843 жыл бұрын
@@GiuseppePappa ok quindi dovrò andare in tribunale per chiedere un certificato , comunque di solito se non si fa opposizione quali sono le conseguenze?
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
@@jonascolombiano7084 Ci sono troppe variabili, la risposta la troverà nella visura. Una volta ricevuta la visura potrà dirle cosa è accaduto e quali sono state le conseguenze della sua mancata opposizione.
@claudiocavaliere7382 Жыл бұрын
Ma il decreto penale di condanna compare nel casellario e carichi pendenti per accedere alle attività pubbliche? Se si tratta di autocertificazione di assenza di precedenti da produrre alle PA per concorsi o rinnovo contratti mi sembra di no. Se quel decreto penale di condanna a pena pecuniaria viene sospeso, in caso di commissione di un ulteriore reato della stessa specie, il Giudice potrebbe revocare la sospensione del primo decreto penale e rendere esecutivo il pagamento della multa illo tempore sospesa?
@GiuseppePappa Жыл бұрын
Il dpc definitivo è visibile nel casellario richiesto dalla p.a., mentre non è visibile nel casellario richiesto dai privati. Il dpc non definitivo è, invece, visibile sul certificato dei carichi pendenti (i carichi pendenti sono uguali per tutti). In merito alla sospensione della pena, in caso di violazione delle norme sulla sospensione condizionale della pena, verrà revocata la prima pena sospesa. Infine, relativamente alle autodichiarazioni è il discorso è più complesso è non può essere affrontato in questa sede. Se è interessato può valutare una consulenza personalizzata: studiolegalepappa.com/consulenza-legale-penale-online/
@antimo12342 жыл бұрын
consiglio tutti avvocato Giuseppe Pappa numero 1
@lauramarta13267 ай бұрын
Cosa vuol dire decreto penale di condanna con scritto pena sospesa?
@GiuseppePappa7 ай бұрын
Che non c'è nulla da pagare e che non dovrà commettere reati per i prossimi 5 anni (o 2 anni in caso di contravvenzione penale).
@seiduabu7474 жыл бұрын
🙏🙏🙏
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie mille del supporto.
@raffaelezaccherini15652 жыл бұрын
Non ha detto a chi si presenta l'opposizione.
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Minuto 5.20 parlo dell'opposizione
@giuseppeurru8733 жыл бұрын
L afido agli asistenti sociali Perde lefetto penale .Risposta.
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
L'esito positivo dell'affidamento ai servizio sociali ex art. 47 O.P. non è del tutto equiparabile alla riabilitazione. Pertanto, è sempre consigliabile fare la riabilitazione per avere l'estinzione del reato e degli effetti penali.
@raffaelezaccherini15652 жыл бұрын
Non lo ha detto: A CHI SI PRESENTA!
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Si deposita nella cancelleria del gip, ma le informazioni tecniche su come e dove depositare l'opposizione ho preferito non inserirle le video poiché il deposito lo fa nel 99% dei casi l'avvocato e non il proprio assistito.