Delta padano, film documentario, 1951

  Рет қаралды 28,464

Mi ricordo il Delta

Mi ricordo il Delta

Күн бұрын

È uno dei 36 cortometraggi realizzati dal ferrarese F. Vancini (1926) nel decennio 1949-59 e uno dei 3 (con Alluvione e Uomini della pianura) prodotti dalla Camera Confederale del Lavoro di Ferrara cui facevano capo altri giovani intellettuali della zona: Benedetto Ghiglia, Adolfo Baruffi, Massimo Felisatti, Fabio Pittorru e il pittore Carlo Rambaldi (alias Caramba). Girato tra Goro, Gorino e Scardovani, racconta, in cadenze di un documentario aperto alla fiction, la miseria di trecentomila italiani che vivevano ai margini delle terre più fertili del Nordest nella morta gora dell'inerzia provocata dalla disoccupazione, alle prese con le arcaiche condizioni di coabitazione e di igiene, la sottoalimentazione, le malattie (tifo, tubercolosi), l'esasperata attesa di una bonifica. Si sentono nel giovane Vancini le influenze di Flaherty, Visconti (La terra trema), Rossellini (l'ultimo episodio di Paisà), del cinema sovietico con qualche concessione alla retorica populista. Musica di Benedetto Ghiglia con canti popolari. Commento di Vittorio Passerini detto da Arnaldo Foà e Goliarda Sapienza. Da mettere accanto a Gente del Po (1943-47) di M. Antonioni (anche se i due titoli potrebbero essere scambiati) e a Quando il Po è dolce (1951) di R. Renzi e G.B. Cavallaro.

Пікірлер: 16
@elMaranga78
@elMaranga78 3 жыл бұрын
Ciao Nonno...sei stato un Pilastro della Mia Vita...
@patriziafusetto2962
@patriziafusetto2962 3 жыл бұрын
Il sono nata in Polesine. E francamente, c'era povertà, sì, ma non tutta questa tristezza. La gente del Delta è positiva e allegra e ha saputo riscattarsi col suo lavoro
@fiorellafenati5395
@fiorellafenati5395 Жыл бұрын
la miseria è triste,
@nikolac290v7
@nikolac290v7 5 жыл бұрын
L'ho appena visto su telesanterno , fa riflettere , e spero mi faccia continuare a farlo
@Elisa-cq6fd
@Elisa-cq6fd 5 жыл бұрын
Dici bene .... Ci da',da pensare .... Non bisogna dimenticare .... Eravano nel 51,... Non ero nata e per fortuna non siamo più in quelle condizioni ricordare solo per renderci conto che noi siamo nati in un'epoca molto più fortunata dei ns genitori zii nonni.. ....
@10rickylen
@10rickylen 8 жыл бұрын
quanto soffrire quella povera gente
@10rickylen
@10rickylen 8 жыл бұрын
quella era gente vera
@riccardomonari1407
@riccardomonari1407 3 жыл бұрын
Mio nonno se ne andò da Ferrara nel 1954, destinazione Bologna....
@MegaDogheart
@MegaDogheart 5 жыл бұрын
io l'ho vissuto da bambino ....
@marcobertonscapinello4761
@marcobertonscapinello4761 5 жыл бұрын
Buonasera, sono Marco Berton Scapinello e insieme ad una produzione cinematografica stiamo girando un documentario ambientato sul delta padano. Saremmo interessati a farle un'intervista per commentare l'alluvione del '51. Questo è il trailer del film ancora in lavorazione kzbin.info/www/bejne/i5erpnZqbMRkftk. Mi può contattare all'email theater72productions@gmail.com. Attendo un suo feedback e la ringrazio.
@yallowrosa
@yallowrosa 11 жыл бұрын
una volta vivevano cosi', tutti assieme, come un branco di animali liberi
@brayangrif
@brayangrif 10 жыл бұрын
ma che rottura tutta questa malinconia !!!!!
@nikolac290v7
@nikolac290v7 5 жыл бұрын
brayan grif ma chi ti ha detto di guardarlo , ma un po di rispetto per questa gente , forse se fossi vissuto/a in quel periodo la imparavi un po di educazione , un po di rispetto e quindi cerca di non far diventare questa discussione un turpiloquio , questo corto non lo meriterebbe .
@Elisa-cq6fd
@Elisa-cq6fd 5 жыл бұрын
@@nikolac290v7 dici bene ... Bisogna portare rispetto ... È un video documento di quello che hanno passato i ns genitori nonni ... Oggi tutto ci sembra dovuto ... Video da rivedere per rinfrescarci la memoria e lamentarci di meno. .
@susannacolombo7079
@susannacolombo7079 3 жыл бұрын
Io non sono di questo posto ma posso dirti che te non capisci un c.... o e se l avessi vissute certe cose forse avresti più rispetto
@liberamenteinliberostato8632
@liberamenteinliberostato8632 Жыл бұрын
non c'era una gran cazzo di niente per il quale essere allegri a quell'epoca !!! c'erano solo persone dignitose del niente che avevano e RISPETTOSE !!! e tu vali meno dello sterco degli animali che neanche avevano : ma è grazie a questa malinconia e a quella gente dignitosa che tu puoi commentare in maniera inappropriata ( dall'alto della tua connessione internet )la grande guerra contro le acque che davano la vita .... ma la toglievano anche !!!!!e chi non lo capisce , non capisce il suo passato , non HA passato ........... non è niente
Nelle terre del Delta, film documentario, 1975
1:46:34
Mi ricordo il Delta
Рет қаралды 35 М.
alluvione 1951
21:18
Coct - Centro Operativo Cinema e Televisione
Рет қаралды 76 М.
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 700 М.
Quilt Challenge, No Skills, Just Luck#Funnyfamily #Partygames #Funny
00:32
Family Games Media
Рет қаралды 55 МЛН
When you have a very capricious child 😂😘👍
00:16
Like Asiya
Рет қаралды 18 МЛН
Teresa Mannino e la sua passione per il teatro | Zelig
13:21
Zelig
Рет қаралды 3,1 МЛН
IL DELTA DEL PO DI UNA VOLTA
12:04
Vinicio Zanardi
Рет қаралды 58 М.
Gente del Po - Documentary Short
11:01
CRITERION
Рет қаралды 72 М.
Film Documentario "A noi!" (1932) regia di Giovacchino Forzano
14:55
Piacevoli film italiani 1930-39
Рет қаралды 64
I Love Comacchio - Documentario -  1
22:32
Agenzia Immobiliare Tomasi Case S.r.l - Sede Legale
Рет қаралды 27 М.
Vancini Florestano; Delta padano - (film.doc.1951.ITA),(SaT.SiM).avi
26:52
Historic Warship Chronicles
Рет қаралды 10 М.
Gente di Comacchio
4:20
Paolo Parmiani
Рет қаралды 21 М.
Delta padano
27:27
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Рет қаралды 14 М.
In viaggio sul Po con Paolo Rumiz - Il risveglio del fiume segreto
1:19:10
Fernando Cerchio Comacchio
20:00
Roberto Salani
Рет қаралды 14 М.
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 700 М.