DENUNCIATO dalla FORESTALE 🤯 Sono nei guai??

  Рет қаралды 100,916

Enrico Spano

Enrico Spano

Күн бұрын

Non è uno scherzo e nemmeno un titolo clickbait. Sono stato denunciato per presunto reato penale.
Vi parlo di cosa è successo e cosa potrebbe succedere.
Grazie a tutte le anime libere che riusciranno ad essere comprensive!
#vanlife #sardegna #libertà
Se vuoi fare una donazione: www.paypal.com...
COME SUPPORTARE IL CANALE:
- Puoi lasciare un commento/recensione per aiutarmi crescere e a migliorare la qualità dei contenuti.
- Puoi iscriverti per restare aggiornato sui prossimi video.
E' gratis! 🙏
- La mia MAPPA della Sardegna:
Scrivimi una e-mail a enrys@hotmail.it per maggiori informazioni.
Oltre 300 spot per sosta libera in natura! 🤩
- Oppure, se ti va, puoi lasciare un offerta qui:
www.paypal.com...
...anche solo per un caffé o 1 litro di benzina!
Per contenuti extra e foto:
INSTAGRAM / spano.enrico
Batteria Litio 12V 100Ah 190H: goaff.pro/ndiv...
Power Queen: www.ipowerquee...
Codice Sconto 5%: ENRICOSPANO
Altri accessori che utilizzo:
- GoPro hero 10 black amzn.to/3tgu9Ck
- Drone DJI Mini3 amzn.to/41ttuKX
- Frigorifero a compressore amzn.to/3PPaToz
- Riscaldamento diesel "CINEBASTO" amzn.to/3Pz4JHE
- Faretti Led supplementari amzn.to/3Ng3Gwc
- Piastre da sabbia amzn.to/42Paqrm
- Box doccia da esterno amzn.to/467K4Sc
- Vasca da bagno/doccia pieghevole amzn.to/3LymZ2M
Acquistando tramite questi link mi permettete di guadagnare una piccolissima percentuale. Per voi il prezzo degli articoli non cambia, ma funziona solo se aprite Amazon tramite questi link.
Anche questo è un modo per supportare il canale. 😊

Пікірлер: 1 100
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
⚠Ci tengo a precisare che questo non è e non vuole essere un video che promuove l'illegalità. Ognuno è libero di fare le proprie scelte e assumersi le responsabilità sulle proprie azioni. Inoltre consiglio di andarci piano con le parole "volgari" e offensive nei confronti delle forze dell'ordine, perché non vorrei che attaccassero pure voi. Purtroppo basta davvero poco. Quindi siate liberi di esprimere il vostro dissenso, ma facendo attenzione alle parole utilizzate, che è la cosa che imparerò a fare anche io nei futuri video. Grazie P. S.: in tanti mi state consigliando avv. con gratuito patrocinio. So bene che esiste questa possibilità, ma purtroppo non ne ho diritto. Allo stesso tempo non ho sufficienti risorse per pagarne uno d'ufficio (che mi è stato assegnato), oltre alle probabili sanzioni (molto care) a cui potrei andare in contro. I dettagli e le motivazioni sono questioni mie personali, economiche e familiari che preferisco tenere riservate.
@smilzo6262
@smilzo6262 Ай бұрын
Non credo siano state usate parole offensive come dici tu. Le forze dell’ordine fanno un lavoro, difficile e pericoloso, nessuno credo si permetterebbe di offenderli. Anzi onore a loro per il ruolo che ricoprono, che non’è per tutti.
@nikkred
@nikkred Ай бұрын
​@@smilzo6262c'e poco da scherzare! Il tuo umorismo non e' divertente! Lascia perdere
@Shardana.82
@Shardana.82 Ай бұрын
Mi dispiace tantissimo😔
@daghidaghicuscipupazzo922
@daghidaghicuscipupazzo922 Ай бұрын
Esiste il diritto di critica .
@albertoma3419
@albertoma3419 Ай бұрын
Dire la propria opinione puo' essere "illegalita' " ? Forse nel Cile di Pinochet, nella Russia di Putin.... cosi' non dovrebbe essere in un paese PSEUDO- democratico.
@rio-vanfulltime
@rio-vanfulltime Ай бұрын
Noi viviamo in van da 20 mesi, abbiamo girato l'Italia e buona parte dell'Europa e stiamo continuando a farlo. Vivendo on camper 365 giorni all'anno spendiamo le nostre entrate per vivere e facciamo spesa, carburante, manutenzione del mezzo, ristoranti e acquistiamo tutto ciò che serve per vivere ma, abbiamo deciso di evitare fermamente i posti in cui i "camperisti" non sono graditi. Quando vediamo cartelli di "divieto" ai camper evitiamo accuratamente anche di prendere un caffè!
@enzopaso5335
@enzopaso5335 14 күн бұрын
E' lo stesso comportamento che adotto io perché è meglio prevenire ed i locali vanno assolutamente puniti per non opporsi all'apposizione di divieti quindi in loco non bisogna spendere neanche una lira. Lo scorso anno mi ero stabilito a Policastro (SA) perché avevo affittato in loco un posto barca. Fuori stagione i park sono gratuiti ma mi ero fatto l'abbonamento estivo spendendo 50€ che mi AVREBBERO DOVUTO dare diritto di parcheggiare dovunque sul territorio comunale (Comune di Santa Marina). Una delle primissime notti d'estate, un paio di Ausiliari bussano al camper parcheggiato sul lungomare vicino al porto svegliando di soprassalto la mia compagna: secondo la recente Ordinanza Sindacale nessun camper poteva parcheggiare (quindi anche nel rispetto dell'art.185 CdS) su TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE dalle 20 alle 8. In pratica un abuso nell'abuso visto che già il CdS non fa alcuna distinzione tra camper o altri veicoli per quanto riguarda la sosta. Risultato: mi sono spostato (sia con la barca che col camper) nella vicina Sapri che è civilissima e ben amministrata, in cui ben il 70% dei parcheggi sono gratuiti (percentuale da record!) e con limitatissimi divieti anti-camper, in pratica ne vietano l'accesso solo su di un tratto di spiaggia libera. a Policastro andavo a ristorante anche 3 volte alla settimana, frequentavo bar ed altri locali, ferramenta, cartolerie, ecc. ora ci passo spesso ma sto attento a non perdere neanche per sbaglio un solo centesimo in quel Comune: è chiaro che ai cittadini di Santa Marina i soldi fanno schifo e turisti non ne vogliono. Bisogna rispettare il loro volere. Qualcosa del genere mi è capitato al lager Castellabate (SA, tristemente noto per la patetica farsa Benvenuti al Sud remake del divertentissimo francese Giù al Nord) sempre più blindato e pervaso da divieti anti-camper (sicuramente non dipende dal fatto che l'attuale Sindaco sia proprietario dell'unica area camper non inclusa in un campeggio, figuriamoci) apposti recentemente perfino sul piazzale del cimitero ma in questo caso non posso (ancora) vendicarmi con le attività locali perché ho degli interessi in zona... 😞
@gabrielem.8128
@gabrielem.8128 11 күн бұрын
@@enzopaso5335 I divieti di sosta per i camper sono illegittimi, se c'è il divieto di sosta, deve essere esteso a tutti i veicoli, in caso contrario se vieni sanzionato puoi fare ricorso e vincerlo a mani basse, come ho fatto io con un comune dell' Alto Adige.
@enzopaso5335
@enzopaso5335 10 күн бұрын
@@gabrielem.8128 lo so bene, grazie, non a caso ho citato l'art. 185 CdS
@imagopoeta
@imagopoeta 8 күн бұрын
@@gabrielem.8128 i divieti riguardano solo: sosta fuori dagli spazi delimitati, campeggio (ovvero apertura di finestre, gradini, blocco ruote) ed ovviamente per lo scarico di liquami. Tutto il resto è illegale.
@davideriffaldi999
@davideriffaldi999 Ай бұрын
Voi credete di essere liberi, ma siete solo liberi di crederlo. (JIM MORRISON).
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
Libertà non significa fare quel che si vuole (e qui molti fraintendono), ma significa avere il coraggio di essere sempre se stessi, pensare con la propria testa e poter esprimere sempre il proprio pensiero, che piaccia o meno a gli altri. E questa libertà nessuno potrà mai levarmela.
@emanuel19858
@emanuel19858 Ай бұрын
Una nazione di m
@xxmassyxx9463
@xxmassyxx9463 Ай бұрын
@@EnricoSpano ma scusa.. Io lo faccio ogni giorno.. Dico sempre il mio pensiero, a tutti.. Bello o brutto che sia.. Non ho mai avuto paura di parlare.. Non per questo mi lamento se prendo multe o mi processando 😅😅allora sarei sempre dietro a lamentarmi 😅
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
@@xxmassyxx9463 se ti puoi permettere processi, multe e avvocati, buon per te.
@livingstonseagull8803
@livingstonseagull8803 Ай бұрын
Stanno devastando il territorio della Sardegna con pale eoliche e pannelli fotovoltaici e voi sareste il problema! Paese assurdo.
@claudiostocovaz1793
@claudiostocovaz1793 26 күн бұрын
Come vecchio camperista desidero darti un consiglio, perché anch'io non solamente in Italia ma anche in altri stati come Croazia, Austria si comportano nello stesso modo. Ti consiglio di rivolgerti agli Avvocati del PleinAir e avrai un grande aiuto. Le regole per un camperista che deve stare attento: - Non avere niente attorno al veicolo come sedie tavoli ecc.ecc. - deve essere indicata con un segnale stradale: DIVIETO DI SOSTA con la fotto del camper, ma soprattutto dietro il segnale deve essere il decreto del comune con data, a base quale numero di Legge si riferisce il divieto. Io mi sono sempre difeso con seguente richiesta: Rinuncio a pagare la Multa, cerco che la Polizia oppure nel tuo caso la Forestale ti facciano un verbale e lo firmi solamente dopo aver letto le motivazione, chiudendo: CI VEDIAMO IN TRIBUNALE E POI VEDREMO CHEI SARÀ A PAGARE TUTTE LE SPESE. Credimi, la loro risposta e stata sempre la stessa per questa volta può andare ma la prossima pagherai la multa. La mia risposta era sempre se in quella zona non sarà tutto questo visibile io mi parcheggerò di nuovo. Questo si chiama PARCHEGGIARE E NON CAMPEGGIARE. Buona fortuna
@mariosanto1366
@mariosanto1366 5 күн бұрын
tutto giusto ma anche no, il campeggio non p solo sedie e tavolini per il cds, ma anche una finestra basculante aperta, un paio di scarpe o lo scalino fuori, una qualsiasi emissione che non sia quella del motore, quindi un riscaldamento a gasolio o gas per esempio, lasciamo poi stare fili cavi tesi per far sciugare la roba o fuochi accesi ovviamente, qualsiasi cosa esca dalla sagoma del veicolo (che ricordo essere il filo esterno fanali e non gli specchietti) è opponibile a verbale.
@claudiostocovaz1793
@claudiostocovaz1793 5 күн бұрын
Tutto giusto, chi ha a lungo girato in camper ha capito le mie indicazioni. Non devi avere niente fuori del veicolo. Oggi abbiamo nei wagon come questa persona che ci informa dell'accaduto che hanno i finestrini scorrevoli e non hanno i finestrini a libro, perciò questo camper può ovunque parcheggiare.
@diegoimperadore9605
@diegoimperadore9605 Ай бұрын
Ricordo che alcuni anni fa io e altri 5 amici decidemmo di passare un paio di giorni all'Isola d'Elba in campeggio con 3 tende piccole (igloo). Il problema fu che dopo aver tentato di campeggiare in 4 campeggi erano tutti al completo e non potevano ospitarci. Non avevamo denaro sufficiente per alloggiare in hotel e l'ultimo traghetto per tornare in Toscana era partito. Bisognava aspettare la mattina seguente e, sapendo che c'era il divieto di campeggio libero sull'isola, non abbiamo montato le tende ma ci siamo sdraiati su una spiaggia per passare la notte. La mattina seguente all'alba una pattuglia di Vigili urbani ci ha bruscamente svegliati multandoci con 85 euro a testa per bivacco abusivo. Ma mi chiedo, cosa avremmo dovuto fare? Camminare tutta la notte intorno all'Isola? Di certo l'Elba non mi vedrà più!!!!!
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
Davvero pessimi!!
@Paolometaldetectororo
@Paolometaldetectororo Ай бұрын
Incredibile. Se il fine non sarebbe incassare potevano al limite allontanarvi dandovi un'indicazione per dove passare la notte. Dal 2020 è cambiato tutto. Le forze dell'ordine sono diventate le forze del disordine.😢
@mariocampagnol227
@mariocampagnol227 Ай бұрын
​@@Paolometaldetectororovigili...cosa pretendi!!!!
@Paolometaldetectororo
@Paolometaldetectororo Ай бұрын
@@mariocampagnol227 Pretendo il loro rispetto e collaborazione.
@mariocampagnol227
@mariocampagnol227 Ай бұрын
@@Paolometaldetectororo purtroppo chiedi troppo...
@maliaohiker3617
@maliaohiker3617 Ай бұрын
Spero i tribunali si dedichino a cose più importanti, e non perdano tempo in queste cose, e cioè nel tuo caso si arrivi dunque alla prescrizione.
@giagiogio5749
@giagiogio5749 Ай бұрын
Ti segnalo l'associazione Anci ciolli si occupa proprio di queste questioni di discriminazione verso i camperisti...da parte dei comuni..sono riusciti a risolvere varie situazioni simile alla tua..
@xxmassyxx9463
@xxmassyxx9463 Ай бұрын
@@giagiogio5749 ma davvero pensi che qua si tratti di discriminazione?? Hai capito la situazione??
@franares.9547
@franares.9547 27 күн бұрын
Accoglienza turistica sotto zero.
@carrabusa
@carrabusa 22 күн бұрын
@@giagiogio5749 digli di prendere a cuore anche il fatto che parcheggia nelle dune della spiaggia,almeno risolvono tutto assieme.
@tiberiocartelli2272
@tiberiocartelli2272 Ай бұрын
Fare cassa in tutti i modi. Come con autovelox taroccati
@mister8703
@mister8703 Ай бұрын
L'arroganza di chi ritiene di avere un briciolo di potere. Forti coi deboli e deboli coi forti.
@user-wg1fi3xj3m
@user-wg1fi3xj3m 29 күн бұрын
@@francoborroni1306 Secondo te sarebbero i camperisti i forti? 🤣😅😂
@user-wg1fi3xj3m
@user-wg1fi3xj3m 29 күн бұрын
@@mister8703 Saranno svegli i vigliacchi 😂😅🤣
@notsowise2980
@notsowise2980 25 күн бұрын
​@@user-wg1fi3xj3m👏🏻👏🏻👏🏻
@grazianos4507
@grazianos4507 Ай бұрын
Carissimo .. hai tutta la mia più grande stima e approvazione.. dispiace che nessun giornalista abbia preso a cuore il tuo caso !! CONTINUA SEMPRE COSI !! TI ABBRACCIO .. 😊😊😊😊
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
Ma figurati se i giornali possano avere il coraggio di parlare di queste cose 😂 Sopratutto dopo aver scritto centinaia di articoli fasulli e disprezzanti contro i possessori di camper a inizio della stagione estiva.
@grazianos4507
@grazianos4507 Ай бұрын
@@EnricoSpano .. io per principio contatterei Mario Giordano .. trasmissione: Fuori dal Coro e Del Debbio.. Dritto e Rovescio.. magari ANCHE .. Struscia la notizia.. !!!! Più che altro per sputtanare allitalia intera certi.. ABUSI !! poi vedi te..
@robogat_the_real
@robogat_the_real 29 күн бұрын
Come mi diceva un amico sardo: il più grande osso problema della Sardegna siamo noi sardi. Sulle prime pensavo esagerasse ma col tempo, me ne ha fatte notare tante che alla fine mi sono convinto. E mi dispiace all’infinito perché è una terra che non ha eguali sulla Terra, l’ho amata dal primo incontro quasi mezzo secolo fa quando l’ambiente era ben diverso da ora, che è pressoché impossibile da vivere secondo uno standard lontano dal consumo dei circuiti turistici mangia soldi
@Mario1958ful
@Mario1958ful 18 күн бұрын
Non e' un problema di sardi o meno e' cosi ovunque in italia il problema sono i comuni ho visto comuni con 5000 abitanti avere una decina di vigili urbani chi paga tutti questi ........ Ero in campeggio in toscana non riesci a posteggiare neanche una bici se non paghi.
@egidiogarlet8476
@egidiogarlet8476 5 күн бұрын
Stesso problema c'è anche nel continente Italia ,il problema sono gli italiani..
@francotrek
@francotrek Ай бұрын
Per quel che so in Sardegna gli ammanigliati hanno costruito case, resort, alberghi ovunque a ridosso del mare sul demanio marittimo, non si sa come (ad es. la figlia di Berlusconi per citare uno dei capi). Chissà perchè invece i camperisti danno noia...
@morenomeloni2729
@morenomeloni2729 Ай бұрын
Esattoooooo
@orestemanciocchi5475
@orestemanciocchi5475 Ай бұрын
Vale sempre il principio di tutto e cioè, io sono io e tu non sei un caxxx
@anitascioni9686
@anitascioni9686 Ай бұрын
Personalmente ritengo che gli organi dello stato dovrebbero occuparsi di ben altre cose più importanti nel territorio che con un ragazzo che cerca di sopravvivere...l'avvocato ti verrà assegnato d'ufficio se così non dovrà essere puoi richiedere il patrocinio gratuito viste le tue difficoltà economiche spero che il giudice che si occuperà del tuo caso comprenda che non ha tempo da perdere davanti a situazioni sicuramente più importanti...tanti auguri
@pierodhx
@pierodhx Ай бұрын
@@anitascioni9686 ha già detto nel video che non ha diritto al gratuito patrocinio
@anitascioni9686
@anitascioni9686 29 күн бұрын
@@pierodhx beh mi sembra strano a meno che non abbia un lavoro a tempo pieno e ben remunerato diversamente lo diedero a me con un partime 🤷‍♀️
@iagilaslegione6432
@iagilaslegione6432 Ай бұрын
In Sardegna c'è la più grande base militare americana, dove si gioca e si testano armi di ogni genere... Hanno dovuto addirittura modificare le leggi che riguardo l'inquinamento, e poi denunciano chi sicuramente non inquina. Forti con i piccoli. Insignificanti con i forti.
@panterone1769
@panterone1769 Ай бұрын
Americana? E italiana, parla di quello che sai
@montemazzucco2592
@montemazzucco2592 Ай бұрын
​@@panterone1769spiega ... se sai
@alfredocappa9905
@alfredocappa9905 Ай бұрын
Se non sai le cose non scrivere.Gli americani sono in America.I camper hanno rotto i coglioni comunque.
@donnalaura3630
@donnalaura3630 Ай бұрын
Base americana? Quanta ignoranza, aggiornati!
@andreatreviso8049
@andreatreviso8049 Ай бұрын
Ti ricordo che noi siamo una colonia degli AmeriCani
@mario1788
@mario1788 Ай бұрын
Piuttosto di cercare un "sostegno economico" in questo specifico caso lancerei un messaggio a chi guarda il video se ci fosse un Avvocato che può seguire il tuo caso offrendoti la sua Assistenza "PRO BONO".
@daghidaghicuscipupazzo922
@daghidaghicuscipupazzo922 Ай бұрын
Esatto
@Ultimoelfo
@Ultimoelfo Ай бұрын
Onore e gloria a chi è rimasto ancora se stesso!
@user-wg1fi3xj3m
@user-wg1fi3xj3m 29 күн бұрын
Il potere ha paura della comunicazione, ha paura di chi esprime il proprio dolore per una ingiustizia subita, il potere ha paura di chi espone valori nei quali crede. Con i tuoi video li stai colpendo dove più gli fa male. Continua così. SEI UN GRANDE
@notsowise2980
@notsowise2980 25 күн бұрын
👍🏻👍🏻👍🏻
@daniele5809
@daniele5809 6 күн бұрын
Si si continua così con i tuoi video..Che tu sei nel penale e i leoni da tastiera tranquilli sul divano 🤦
@user-wg1fi3xj3m
@user-wg1fi3xj3m 6 күн бұрын
Non è con i suoi video che è finito nel penale e io non mi permetto di dire a qualcuno di infrangere la legge. Lui nel penale ci è finito prima e io dico che fa bene a denunciare l'accaduto CHE NON È ILLEGALE
@DinoCamper92
@DinoCamper92 Ай бұрын
Caro Enrico. Amo alla follia la tua terra,tanto da aver sposato una tua conterranea. Purtroppo però devo dire che l' isola fa di tutto per rendere la vita difficile a chi come noi sa apprezzare i posti e non si sottomette alle regole del business. Spero che la tua vicenda si risolva nel migliore dei modi. Tu non devi cambiare nulla,sei già ok così 💪🏽💪🏽💪🏽
@Milusxx
@Milusxx Ай бұрын
Concordo gli amici sardi mi scuseranno, ma ho avuto un trattamento umano solo a ST.Gallura lì ho potuto godermi la vacanza..sono stato trattato molto meglio in Corsica dove ritornerò sicuramente, e la Sardegna pace
@darthwater999
@darthwater999 Ай бұрын
Purtroppo non posso scrivere quello che vorrei perchè non vorrei rischiare di venire denunciato a mia volta. Questo è lo stato delle cose in Italia, un paese che si professa libero e democratico, dove se dici qualcosa di sbagliato finisci in una spirale di processi e avvocati. Ma prima o poi ci riprenderemo tutto con gli interessi.
@darthwater999
@darthwater999 Ай бұрын
@@francoborroni1306 certo, questo è quello che ti hanno inculcato bene in testa
@giovanni7467
@giovanni7467 Ай бұрын
​​​@@francoborroni1306 Sandro Pertini, l'ultimo presidente della finta repubblica che almeno ha fatto finta di crederci, la pensava un pò diversamente. La democrazia, ammesso che esista, richiederebbe molta più partecipazione e rispetto dal basso. Quella è la base e se esponenti del potere abusano dello stesso, gli insulti dovrebbero essere il minimo
@arinunes8179
@arinunes8179 27 күн бұрын
Quello che ho consigliato al protagonista in questione è d'attrezzarsi meglio se vuole trasgredire...se no, righi dritto! Nessuno ha mai fatto rivoluzioni da solo!
@notsowise2980
@notsowise2980 25 күн бұрын
​@@giovanni7467... Tu provi a spiegare cose a uno che forse si impegna x capire, maa... Vabbè . Cmq giusto, Pertini era ancora un uomo. Poi , forse, anche un po burocrate. Ma prima, molto prima, Uomo. E tanti tra noi hanno imparato un cazzo, da qs persona esemplare.
@notsowise2980
@notsowise2980 25 күн бұрын
Parli di qualcosa che potrebbe essere definita "apologia di reato"?? Io, se parlo di trattamenti che riserverei a chi non onora la carica che ricopre, non mi sento uno che istiga a delinquere,ma solo uno che ricorda, a chi veste divise, che certi mestieri sono MISSIONI. Se li fai alla cazzo, rendi l'abito , non è il tuo gioco. Fai dell'altro, non sporcare una intera categoria . Perché in tanti, poi, si tende a generalizzare, purtroppo. Non avendo + 15 anni, non si pensa che "all cops are..", xò poliz, locale, Arma, e altri, devono darci modo di andar fieri di loro. Se sono lecchini di uno stato(minuscolo) che genuflette i deboli, sorry. Vadano a fare in culo e pure di corsa.
@paolophoenix
@paolophoenix Ай бұрын
Ho partecipato ad un Rally in moto con arrivo parziale organizzato in un paese dell'appennino ligure. 280 moto organizzazione gazebo ecc ecce. Ora arrivo 18.xx. fermiamo le moto beviamo ai bar strapieni della piazza per reidratarci. Il tutto per poi risalire in moto ed andare in Hotel. Tutti pieni da noi nell'arco di 20 chilometri. Appena messo in moto per andare via i vigili presenti in piazza ci hanno fotrografato le targhe per contravvenzione dicendo che dopo le 19. diventava ZTL. (280 moto parcheggiate ed autorizzate dal comune). Erano le 19.10 malcontate. Ed altre moto ritardatari erano in arrivo. Questo è lo sterco Italiano.
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
Davvero assurdo!
@gabriele2659
@gabriele2659 Ай бұрын
Pensano a fare cassa altrochè proteggere e servire... stanno perdendo la faccia da tempo.
@forkyontheroad8928
@forkyontheroad8928 Ай бұрын
Mi spiace e da sardo ancora oggi parlavo in casa che vorrei scendere in Sardegna ma sono costretto ad appoggiarmi a campeggi anche se lo farei ben volentieri il problema e il costo del campeggio molto molto alto e non solo anche il prendere la nave diventa costoso . Io sono appena rientrato dalla Norvegia facendo un bel giro di un mese un campeggio alle Lofoten in 4 e un camper da più di 7 metri con la corrente 35 € con gratis canone e altre cose . Comunque la Sardegna e bellissima ma chiusa in sé stessa e i camper sono mal visti peccato . Ti auguro di vincere la causa
@pierodhx
@pierodhx Ай бұрын
@@paolophoenix Dai… autorizzati dal Comune è impossibile che lo stesso Comune poi ti multi per essere in un’area dove ti ha autorizzato ad accedere. Le multe devono essere annullate in autotutela, in caso contrario le annulla il Giudice di Pace con vittoria delle spese legali che per il Comune sarebbero un danno enorme
@egimart2830
@egimart2830 Ай бұрын
Non andare in Liguria
@risacca
@risacca Ай бұрын
La Sardegna è una terra meravigliosa devastata dalla prepotenza dello stato e dall’’ignoranza di chi la abita; i sardi, popolo tence e ricco di storia di battaglie contro lo stato padrone, ha ormai perso quei connotati perché si è venduto per quattro spiccioli. Un posto statale o in apparati pubblici vale più di un’amicizia, di una fratellanza, anche più del rispetto dei propri conterranei che sudano e mangiano polvere per mantenere con dignità e onore le proprie famiglie. Che triste storia, mi spiace per te.
@Egidio-es7vm
@Egidio-es7vm Ай бұрын
@SenzaTetto-f3h
@SenzaTetto-f3h Ай бұрын
Un avvocato non lo devi pagare per forza, uno d'ufficio non lo paghi se non hai i soldi ma ovviamente non ti difende, io al tuo posto non mi preoccuperei della giustizia sopratutto se sei povero perché se non hai i soldi non interessi alla giustizia, fidati ci sono passato tante volte e fanno piú paura di ció che realmente possono fare
@pietroluigideidda1608
@pietroluigideidda1608 27 күн бұрын
Pannelli pale è batterie non deturpatno il paesaggio 🔥🔥🔥🔥🔥
@user-xm6cb3pt3c
@user-xm6cb3pt3c Ай бұрын
​Per chi scrive che la cosa possa risolversi senza nulla fare per "brevità processuali" (mai sentite queste due parole): - A questo punto se è così facile ed è certa l'archiviazione per subentro della brevità processuale e come dici:"Vista la lieve entità";saprai sicuramente che l'avvocato, sia d'ufficio, sia di parte debba essere nominato nel verbale d'elezione di domicilio e nomina del legale, dove vi sono i reati contestati. A questo punto non mi sembra il caso che la Procura minore investita abbia innumerevoli casi da esaminare. Sarà del centro Sardegna dove al massimo qualche furto di pecore o bestiame venga esaminato. Invero ritengo poco resiliente la presa di posizione combinata, attraverso video social o altro da parte del Corpo Forestale. Mi viene più facile pensare che il ragazzo abbia proferito qualche parola di troppo durante la discussione e gli agenti abbiano comminato lui l'ascrizione di capi d'accusa, non subito ma dopo aver vagliato il tutto ... Io così facile come la vedi, dubito si concretizzi l'archiviazione...e comunque un avvocato previo richiesta di annullamento o derubricazione deve esserci. E di conseguenza a meno che non sia un super amico od un parente strettissimo, lo devi pagare... Ad maiora
@stefano3715
@stefano3715 Ай бұрын
La riposta è semplice, la Sardegna è "loro" non dei sardi. Fine
@polpojpg
@polpojpg Ай бұрын
Se al posto del Van ti portavi una pala Eolica ti saresti evitato qualsiasi problema 😮
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
😂😂😂
@polpojpg
@polpojpg Ай бұрын
Ci stava, ovviamente era una battuta, il concetto di libertà ormai è in via di estinzione, chissà se tra qualche anno ne troveremo più traccia ☝️
@arinunes8179
@arinunes8179 27 күн бұрын
@@polpojpg La parola libertà è tra quelle più abusate: non tramonterà mai, te l'assicuro. (Libertà di perseguitare "i propri nemici", la libertà di supersfruttamento di umani e risorse, la libertà, libertà di far affari con tutti, ecc., ecc.)
@paolacarlini9074
@paolacarlini9074 Ай бұрын
Sono stata investita sulle strisce pedonali mentre ero già adue passi dal marciapiede. Dopo 13 anni è arrivata la sentenza con la lista spese del Tribunale: 8500euro di spese a mio carico, l'investitore deceduto, i familiari contumaci! Ricorrere in cassazione? 5000euro subito! E chi ce li ha? E pensare che io non volevo nemmeno che l' investitore facesse la denuncia in quanto, dopo la visita al pronto soccorso non avevo riportato danni gravi.
@tiberino46
@tiberino46 28 күн бұрын
Alla famiglia di serena Mollicone,assassinata da chi .... non si sa.... sono state recapitate le spese legali..... è vero che gliele hanno annullate.... ma questi non si fermano davanti a nulla
@luckplat
@luckplat 26 күн бұрын
Diomio, non ci credo....
@martinienzo-dn7ns
@martinienzo-dn7ns 25 күн бұрын
Giudici e avvocati hanno cachet degni di star Hollywoodiane. In pratica il collegio giudicante era rappresentato da Tom Cruise e George Clooney.
@notsowise2980
@notsowise2980 25 күн бұрын
😂🤐🤐🤐🗡️🗡️🗡️
@ste71
@ste71 Ай бұрын
Purtroppo ci sono camperisti che fanno cattiva pubblicità alla categoria con comportamenti al limite del disgusto. Fidati. Ho visto cose che voi umani nemmeno immaginate. Ex camperista con 25 anni di esperienza. Buona fortuna. È cambiato tutto....in peggio....
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
A me tutte ste cose brutte di cui tanto spesso si parla, non è mai capitato di vederle in 8 anni di libera in Sardegna. Forse dipende dai luoghi e dagli ambienti che si frequentano? O forse si tende un po' a ingigantire il problema?
@Occidentale-Pagano-Ribelle
@Occidentale-Pagano-Ribelle 29 күн бұрын
Invece di fare le soste libere discrete, fanno le ammucchiate selvagge prima fila mare o lago o terme...con mucchi di immondizia e braciolate selvagge, poi con questa moda di pubblicare sui social hanno pure fatto impazzire il mercato...maledetti, mi hanno rovinato la vita, i poliziotti che scassano sono la inevitabile conseguenza di questi atteggiamenti, e poi paga il giusto per il peccatore.
@arinunes8179
@arinunes8179 27 күн бұрын
@@EnricoSpano L'inciviltà alberga dovunque: dunque non disconoscere il problema è un primo passo verso la comprensione delle idee altrui in proposito.
@user-ne4pi4xj6f
@user-ne4pi4xj6f 26 күн бұрын
Se non le ha viste lui non ciao sono😂
@notsowise2980
@notsowise2980 25 күн бұрын
Non si può non concordare .. Ma permetti.. Percentualmente, dici che sono una bella fetta?? Ho fatto anni di fuoristrada in moto, ed i 4deficienti (QUATTRO) di turno portavano a tenere alto l'odio nei confronti di una intera categoria di persone con cervello.. Quelli erano attesi con i forconi, a noi spesso aprivano fiaschi del loro rosso e dopo 3 giri ripassavi in quella cascina con un salame in zaino.. Com'è ? Arriveremo al giorno in cui puoi bastonare a sang.. Ops, non si può scrivere ... In cui dai 40 ore (senza recidiva) di lavori socialm utili ai mentecatti che trattano tutto ciò che è pubblico come roba da distruggere? Dibattito aperto. A debito estinto, rieccoti le chiavi del camper/van/aeroplano
@massimosabattini1638
@massimosabattini1638 25 күн бұрын
Di cosa ti meravigli? Che la forestale si muova per queste bazzeccole? Se ti ricordi si muovevano gli elicotteri per anddare a cacciare chi, in barba al decreto covid, faceva una passeggiata da solo.
@adrianoerre6915
@adrianoerre6915 Ай бұрын
Se non fermassero te, domani di camper e di VAN ce ne sarebbero cento! Perchè se non te ne fossi accorto siamo in piena Van-Mania, con gente che camperizza di tutto: dal Ducato, al Qubo passando per Volvo Polar e e Pajero; pensa che si sono inventati anche il bikepaking per camperizzare le bici!!! E ovviamente sono tutti bravi, nessuno inquina lasciando munnezza in giro, più o meno come i padroni dei cani che raccolgono tutti la cacca, ma poi in giro è pieno di merda. Secondo me hanno fatto bene a bastonarti, soprattutto perchè tu le regole le conosci benissimo e sapevi benissimo dove potevi stare e dove non potevi farlo. Poi condivido con te il fatto che le istituzioni spingano oltremisura la tematica ambientale per massimizzare i profitti del turismo, ma le regole si rispettano e se non si condividono ci si oppone nei modi e nelle forme previste dal diritto. Spero che l'episodio ti aiuti a crescere.
@arinunes8179
@arinunes8179 27 күн бұрын
L'alternativa sarebbe trovarsi degli alleati che combattano la stessa battaglia. La disobbedienza civile solitaria è stupida, controproducente e suona come: "Chissenefregadeglialtri, io faccio ciò che mi pare e che nessuno mi rompa i gioiellini".
@claudio850spider
@claudio850spider 25 күн бұрын
Scommetto che i due qua sopra il camper non l,abbiano,e vadano per le vacanze in albergo.
@claudio850spider
@claudio850spider 23 күн бұрын
@@francoborroni1306 le regole,le regole,se sono giuste vanno rispettate senza se senza ma,ma io so sessant ,anni che vivo in italia e ne ho viste e sentite di tutto. Specie se le regole sono dettate o imposte dalle potentissime lobby che influenzano ed instradano le leggi. Quando inizio ad avere il voltastomaco prendo il traghetto e vado in giro per la grecia e isole ,rispettando tutto sia chiaro,ma lontano da tutto sto schifo di questo paese senza futuro. Per ora torno,ma arrivera il giorno che non tornero piu.
@lonelyroamer
@lonelyroamer 11 күн бұрын
@@claudio850spider Scommetto che qui abbiamo uno di quelli che non rispetta le regole e si reputa al di sopra di tutto e tutti
@maximilianosoru5120
@maximilianosoru5120 Ай бұрын
In troppi non hanno capito o fanno finta di non capire che nella merceficazione della Sardegna o dell'Italia è Europa , c'è solo una volontà di togliere il diritto di vita e di libero movimento. Resto dell'opinione che anche i camperisti tendono a dimenticare chi deve pagare le tasse come nettezza urbana e mantenimento del suolo. Tuttavia non si può certo mercificare la libertà dei sardi, che sia in camper o in automobile. Oggi non si può quasi più neanche andare al mare senza dover pagare la sosta del veicolo e per di più senza servizi, ameno che non siano anche essi a pagamento. Ritengo che laver accettato tutto questo dimostra non una qualità intellettuale ma un vero e proprio degrado che porterà ai sardi di essere ospiti in casa loro, mentre società internazionali finiranno per mangiarsi la nostra isola. P.S. i barracelli ormai sono diventati polizia rurale e dovrai amarti di video dell'accaduto e tanta forza d'animo per difendere la libertà . Per quanto riguarda le strutture ricettive quando arriveranno per comprarli cercheranno l'appoggio delle persone che hanno tradito per uno scontrino in più , ma saranno soli
@andre_zukken_trainer
@andre_zukken_trainer Ай бұрын
Che tristezza! Enrico continua per la tua strada e con la tua filosofia di vita che io condivido ✌🏼
@stefanomartini334
@stefanomartini334 Ай бұрын
Ma tranquillo non ti fanno niente. Pure all' elba son così. Anche io camperista, sono stato svegliato di notte dai carabinieri. Non c'era nessun divieto e se ne sono andati. La mattina sono arrivate 2 vigilesse che prima di scendere avevano il blocco delle multe in mano. Stavano scrivendo il verbale perché avevo gli oblò sul tetto aperti, contestando che ero fuori sagoma. Peccato che sono un camionista nella vita di tutti i giorni, e le misure le conosco bene. È vero ho alzato la voce, ma io volevo il verbale a tutti i costi. Alla fine se ne sono andati 😂. Attendo con ansia che mi vengano a cercare a casa.
@notsowise2980
@notsowise2980 25 күн бұрын
😁👍🏻 Aspetta, prima o poi arrivano... Non battere troppo i denti dalla paura,nel frattempo ... 😁
@stefanomartini334
@stefanomartini334 25 күн бұрын
@@notsowise2980 soldi e paura mai avuti
@valeriopolcari8839
@valeriopolcari8839 Ай бұрын
Dopo questo video io non sono più sicuro di voler spendere molti soldi di traghetto per venir a visitare la Sardegna, se poi devo viverla tra le recinzioni dei campeggi, di certo mi ha scoraggiato 😢
@claudiarubi4796
@claudiarubi4796 Ай бұрын
Peccato perché la Sardegna merita tanto, anche se non sarai libero un salto lo farei .
@alfo5445
@alfo5445 Ай бұрын
Scusa ma ti stai “auto processando” aspetta con pazienza che ti notificano i presunti reati, che stando alle tue versioni faranno ridere i polli! Il tutto verrà archiviato dal pm incaricato fidati
@rafflee3078
@rafflee3078 Ай бұрын
Mandali a cagare sti morti di fame, andassero a beccare chi appicca incendi e lascia rifiuti per le strade, e mettessero in ordine i cartelli e le indicazioni stradali che fanno veramente pena facendo sbagliare direzione ai turisti anche piu' esperti, comunque buona lotta e fai bene a pubblicare ste ingiustizie che ogni anno che scendiamo in Sardegna ne vediamo e ne viviamo di continuo.
@user-th6vb3om7s
@user-th6vb3om7s Ай бұрын
Mi dispiace x la brutta esperienza, sei un bravo ragazzo ❤
@cosimoc4313
@cosimoc4313 Ай бұрын
Però riempire la Sardegna di Pale eoliche, quelle si che vanno bene e non deturpano per niente il paesaggio , chissà perché...🤔🤫
@pierogreco9627
@pierogreco9627 Ай бұрын
Vai in tribunale vedrai che non ci saranno problemi. Anche con un avvocato d'ufficio .
@lucianovicari4777
@lucianovicari4777 Ай бұрын
può avere l'avvocato di fiducia col gratuito patrocinio
@emilioguastoni7879
@emilioguastoni7879 28 күн бұрын
Si ! Ma devi essere poverissimo o immigrato ?
@user-ne4pi4xj6f
@user-ne4pi4xj6f 26 күн бұрын
Si pagano gli avvocati anche quelli di ufficio
@lucianovicari4777
@lucianovicari4777 23 күн бұрын
@@user-ne4pi4xj6f vero é, ma se hai un basso reddito hai diritto al "gratuito patrocinio" , avvocato di fiducia a spese dello stato
@alexvivinc
@alexvivinc 26 күн бұрын
la tua storia mi ricorda un film oggi purtroppo dimenticato ....EASY RIDER se non lo hai mai visto te lo consiglio .
@EnricoSpano
@EnricoSpano 26 күн бұрын
Si lo conosco bene 😁
@DTY9453
@DTY9453 24 күн бұрын
si stavo pensando la stessa cosa, un branco di bifolchi
@user-wx1mk3fv7o
@user-wx1mk3fv7o Ай бұрын
Sono anni che vorrei comprare un camper per sentirmi piu libero. Ma sono anni che vedo sempre piu problemi...😢
@pierodhx
@pierodhx Ай бұрын
@@user-wx1mk3fv7o ma sai, l’importante è non occupare proprietà private e non rimanere più di una notte nello stesso posto. Per il resto non sono tutte rose e fiori fuori dai campeggi, tra problemi di sicurezza, scomodità e varie è una vita non facile
@arinunes8179
@arinunes8179 27 күн бұрын
@@pierodhx Libertà presuppone responsabilità
@albertomurtas4428
@albertomurtas4428 Ай бұрын
Però pensaci bene . Il tuo camper è parcheggiato nel retro spiaggia dove esiste la vegetazione pioniera . A causa del continuo transito e sosta di veicoli viene asportato lo strato vegetale superficiale e si innescano fenomeni di erosione del suolo. Quando il camper è uno non succede niente , ma quando iniziano ad essere decine... centinaia ogni anno il territorio viene irrimediabilmente devastato.
@Makerperpassione
@Makerperpassione Ай бұрын
Si ma almeno reinvestissero i soldi dei verbali nel ripulire spiagge e mare anziché lascialo fare a persone con un po di cognizione secondo me sarebbero più giustificati, la Sardegna è un bene prezioso,è giusto difenderla ma io da camperista non mi considero un distruttore di posti anzi.....
@Jameshundle
@Jameshundle Ай бұрын
Ma loro sono in camper, possono fare il cazzo che vogliono
@luigitrallo4231
@luigitrallo4231 28 күн бұрын
Come la storia dei due bagnanti svizzeri, si son piazzati in riva al mare in un lido, credo a Marina di Carrara, chiamati i vigili, la guardia costiera, il bagnino che faceva le veci del proprietario pretendeva di mandarli via, per farla breve i due svizzeri sapevano che era scaduta la concessione del lido pertanto non avevano nessun diritto di mandarli via, sono rimasti tutto il giorno al mare, mentre polizia urbana, guardia costiera non hanno potuto notificare nulla sono andati via, anzi avrebbero dovuto notificare l'avvenuta scadenza del lido.
@stefanov3295
@stefanov3295 Ай бұрын
Tranquillo, non ti faranno niente.💪
@giovannirizzetto5369
@giovannirizzetto5369 Ай бұрын
Hanno fatto bene.
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore Ай бұрын
Parti da presupposti errati e che ti portano a fare cose errate! 1-la forestale non ti consce, non ce l’ha con te, fa solo il suo lavoro, se ti hanno mandato via è perché potevano farlo, quindi zitto e pedalare! 2- dici che non ti fanno campeggiare dove vuoi in natura per questioni economiche a favore dei campeggi, invece di dire questa cavolata pensa a quanti camperisti depauperano e deturpano le zone in cui sostano, magari te no, forse te si, chi lo sa, quindi pedalare! 3 - verifica che il tuo mezzo ( bello e datato) non perda nemmeno una goccia di olio mentre sosti in natura, lo ne dubito fortemente! 4 - per quanto te possa essere arrabbiato insultare pubblicamente le forze dell’ordine è un reato, ne pagherai le conseguenze e imparerai a rispettate chi, di notte, si è dovuto recare fin da te per farti sgombrare, pagato da me e da tutti i cittadini. 5 - pensa bene per trovarti bene. Con stima, affetto e rispetto , ti mando un abbraccio, un in bocca al lupo ed un caro saluto.
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
Si si, prendo appunti e segno tutto sul mio block notes invisibile 📝 (semi cit.)
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore Ай бұрын
@@EnricoSpanobravo, tanto l’elemosina su yt la stai chiedendo te, mica io
@umbertobertoccbi1565
@umbertobertoccbi1565 23 күн бұрын
Il "pensa bene per trovarti bene"non funziona tutte le volte, anzi, a me è capito questo. Nel mio caso doveva essere una semplice compravendita immobiliare in cui l'acquirente, conosciuto tramite l'agenzia immobiliare, si presenta dicendo di poter comprare l'immobile in contanti quindi accettiamo solo 10000 euro perchè doveva concludersi tuttoin breve tempo, ma vuole che il comune rilasci i permessi di costruzione che non dovrebbero costarci niente perchè sono solo una formalità, nel frattempo si aggiunge anche un architetto(era un architetto anche il compratore) che conferma che il comune non vuole soldi, però ci arriva una multa da 3000 euro e la richiesta di pagarne altri 30000 pena un altra multa, a questo punto paghiamo e otteniamo questi permessi ma chi compra deve ottenere un mutuo che non viene concesso in Italia, allora ci riprova all'estero(da fantomatici paradisi fiscali) ma anche questo gli viene negato, allora ci propone di far parte della società e guadagnare di più dalla ristrutturazione insieme, decliniamo l'invito dopo aver scoperto aver fatto la stessa cosa con un suo dipendente e avergli accollato i debiti della società che ammontano ad almeno 10 milioni di euro con varie banche, gli diamo un ultima possibilità ma si presenta non con un assegno bancario ma con un assegno(che ci prega di non incassare) firmato da una persona mai sentita prima fino a quel momento, poi scopriamo che ha messo in vendita l'immobile come fosse suo e chiamiamo l'agenzia per rimuovere l'annuncio dicendo che non ne sapevano niente, a quel punto sono passati due anni e mezzo (perchè l'agente ha misteriosamente dimenticato di mettere una scadenza alla conpravendita) e mancano 3 mesi alla scadenza dei permessi(comporterebbe un ulteriore spesa di richiederli) cerchiamo un altro compratore, nel frattempo il suo avvocato cerca di registrare la compravendita per impedirci di venderlo ad un altro ma siamo più veloci e riusciamo a venderlo, a questo punto ci fanno causa e e diffondendo riservate personali per trarne un vantaggio, riescono a convincere i giudici dell'appello a rimborsarlo con 40000 euro, paghiamo e cerchiamo di chiuderla qui(l'avvocato ci convince a non andare avanti visto che quei soldi non li rivedremo mai) ma arriva una nuova richiesta di denaro questa volta dall'architetto di 14000 euro(sempre con lo stesso avvocato che difende entrambi), andiamo all'ordine degli architetti e ci dicono che non gli dobbiamo niente visto che non abbiamo mai firmato un preventivo, ci ha fatto prendere una multa, ritardato l'arrivo dei permessi e deprezzato il valore dell'immobile ma ovviamente l'avvocato non demorde e ci fa un altra causa, nel frattempo scopriamo che l'architetto della prima causa è morto ma l'avvocato non ci ha informati e si è fatto accreditare i soldi sul suo conto grazie ad una delega(quando per legge avrebbe dovuto fermare tutto). A questo punto provo a denunciare in tre commissariati di polizia l'accaduto, ma ci rispondono che "non siamo interessati", "non ci faccia perdere tempo con queste cose"," non possiamo occuparcene". Alla guardia di finanza ci hanno detto che la richiesta tramite email di "soldi in busta" è normale per i professionisti. Preso dalla disperazione per un ulteriore richiesta di denaro "in busta" protesto scrivendo che la giustizia italiana fa schifo(frase espressa molteplici volte da politici e magistrati a mezzo stampa o in comizi), a questo punto vengo arrestato e mi vengono contestati i reati art.278(previsto il carcere fino a 5 anni e niente multa) art.290 art.291 (ma nessuna resistenza o aggressione), in caserma un poliziotto mi grida dietro dicendo che si sentiva offeso e che era meglio se non mi facevo più vedere ovviamente neanche loro mi hanno voluto ascoltare trattandomi come un tossico disadattato(sono donatore sangue/midollo regolare e faccio volontariato). Da questa esperienza ho capito che la giustizia non funziona per tutti e che se vieni truffato devi stare zitto.
@GabrieleAltamore
@GabrieleAltamore 22 күн бұрын
@@umbertobertoccbi1565 Io mi occupo di immobiliare e la prima domanda che mi sorge è la seguente: come hai scelto l’agenzia che si è occupata della vendita della tua casa? In base a quale criterio?
@umbertobertoccbi1565
@umbertobertoccbi1565 21 күн бұрын
@@GabrieleAltamore Non era una casa ma la mia vecchia officina, dovevano abbatterla e costruire degli appartamenti. Si erano presentati loro quando cercavamo affittuari per una casa a Milano.
@MikePoncerello
@MikePoncerello Ай бұрын
Carissimi,ricordo bene quel video, dove vi invitavano addirittura di dormire ai margini della statale. Questa " punizione ", è una cosa che non ha alcun senso se non quello di far capire che sei un cattivo esempio per tanti e quindi una spina nel fianco( cattivo esmpio per la libera gratis ? )Un po' come nel periodo " covid" che non si potevano esprimere pareri critici e venivi altrimenti punito o " perseguitato" ( a prescindere dalla ragione o dal torto) . Dovresti essere apprezzato da queste autorità, perché in tutti i tuoi video,traspare palesemente solo amore e profondo rispetto per la natura,un insegnamento non da poco per una civiltà moderna incivile, ed invece... È proprio un mondo al contrario, dove l'illogico supera ogni fantasia. Sono sicuro che tutti gli elementi saranno a tuo favore. Parteciperò ovviamente con piccolo contributo alla tua causa, perché ho imparato bene che la solidarietà, oggi più che mai, è fondamentale se non vogliamo svegliarci un giorno con una palla di cannone legata al piede ,e chiedere il permesso anche pisciare . Un abbraccio a voi ed un imbocca al lupo.
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
Giuro che mi son commosso nel leggere le tue parole... Enorme grazie per il supporto emotivo (più importante di qualsiasi supporto economico) ed essere sempre così comprensivo ed empatico. Non lo do assolutamente per scontato, considerando ormai il modo in cui tantissime persone ragionano. Grazie di cuore e W IL LUPO! Un abbraccio. 😊
@notsowise2980
@notsowise2980 25 күн бұрын
🏆🤐🏆
@stop_andgo
@stop_andgo 29 күн бұрын
Ti capisco, ma con rammarico io alla Sardegna ho messo una croce nel 2008 che è stato inserito il divieto ai cani in spiaggia, e dopo che appena sceso in Sardegna mi sono fermato per far sfogare il cane e nonostante aver evito di far scendere il cane in spiaggia la guardia baraccellare ci ha battezzato dopo 30 minuti dallo sbarco avevamo due cani, ti lascio immaginare che ferie sono state, e da lì ho deciso mai più Sardegna, io posso farne a meno, sai quanti posti migliori ci sono, guarda l’isola affianco lì al ristorante prima portano l’acqua al tu cane e poi ti chiedono cosa vuoi mangiare . Sai cosa hó capito, io posso andare dove voglio, i sardi senza di noi avrebbero ancora meno posti di lavoro ecc ecc. ma va bene così. Noi siamo spiriti liberi 🚐🚐
@paolorotunno5741
@paolorotunno5741 Ай бұрын
Ciao e concordo con te su tutto, purtroppo sei un grandissimo sponsor della tua meravigliosa terra ma non secondo le “linee” di pensiero di chi tutela i loro interessi. Fatti seguire da associazione camperisti o altri e non temere nulla. Un abbraccio
@ShootGiuseppe
@ShootGiuseppe Ай бұрын
Cercano soldi. Punto. Non li vanno a prendere da chi ha una posizione ma da chi non potrebbe difendersi come si deve.
@MegaDogheart
@MegaDogheart Ай бұрын
Bellissimo posto la Sardegna, ci sono stato tanti anni fa ,magnifica gente,ma non ci tornerò mai più, non mi sono sentito libero.....
@lavaligiadeisogni76
@lavaligiadeisogni76 Ай бұрын
non ci paghi neanche mezz’ora di avvocato, ma almeno ti potrai prendere una birra alla faccia loro!
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
Ahah grazie mille di cuore! ❤🙏🍻
@sapinidisapinidi9750
@sapinidisapinidi9750 25 күн бұрын
Difficile esprimersi senza conoscere ciò che è stato detto, ma il web è un mezzo potente e le parole vanno sempre misurate. Che siano forze dell'ordine o semplici ristoratori o albergatori che a volte si ritrovano pubblicità negative pesanti per le loro attività e senza nemmeno sapere perché. Più o meno tutti abbiamo subito qualche piccolo sorpruso (o presunto tale) dalle forze dell'ordine e abbiamo anche detto qualche parola pesante, ma sul web tutto assume un significato più grande. Tienici aggiornati
@smilzo6262
@smilzo6262 Ай бұрын
Sappi che quello che ti hanno fatto, credo sia totalmente illegale. Ti consiglio vivamente di iscriverti all’Associazione Coordinamento Camperisti Italiani. l’iscrizione costa 20€ all’anno e non hai altre spese di nessun tipo. Io personalmente non vengo in Sardegna per quei motivi, e come me ci sono molti camperisti che per lo stesso motivo non ci vengono. Peccato perchè amo tantissimo la Sardegna. I camperisti portano soldi, e sono persone che le regole le rispettano, tranne qualche eccezione ovviamente, questo atteggiamento di ostilità non conviene all’economia Sarda. Ciao e tienici informati.
@emanuel19858
@emanuel19858 Ай бұрын
Quindi per sopravvivere devi essere iscritto a qualcosa come quando uno si trasferisce all estero ...
@panterone1769
@panterone1769 Ай бұрын
E pieno imballato lo stesso anche senza i camperisti, che je frega.
@smilzo6262
@smilzo6262 Ай бұрын
@@emanuel19858 No, diciamo che se dovresti mettere tu un avvocato costerebbe un rene. In questa associazione si occupano principalmente di quell’argomento ( e molti altri) hanno avvocati con decine di sentenze per lo stesso motivo (anche in Sardegna) a favore (il 100%). Questo perchè non voglio entrare nel caso specifico, puo darsi che l’area era coperta da speciali vincoli ambientali, ma mandare via una persona solo perchè è camprista (da come si è intuito nel video) Mi sembra eccessivo. Mi chiedo, se c’erano dei bambini in camper come sarebbero stati, svegliati di notte all’improvviso......... ecc. E’ come dire che in un parcheggio pubblico possono parcheggiare solo le macchine bianche e non quelle nere. Mi sembra un po discriminatorio.
@arinunes8179
@arinunes8179 27 күн бұрын
@@emanuel19858 Per denunciare un abuso continuato è necessario trovare alleati e non fare il Don Chisciotte: le pale dei mulini sono micidiali 🤣🤣🤣
@samantalocati810
@samantalocati810 17 күн бұрын
Vedo oggi il video,e,dopo aver trascorso 2 settimane tra Svezia e Norvegia, dove camper, furgonati e roulotte sono ben accette ovunque,senza divieti di nessun genere,piange il cuore scoprire invece che in italia e soprattutto nella mia amata Sardegna siamo mal visti un po ovunque.Purtroppo n9n siamo un paese ne civile ne tollerante,basta guardare oltre confine.
@EnricoSpano
@EnricoSpano 17 күн бұрын
@@samantalocati810 al tuo posto avrei fatto il possibile per stare lì e non tornare più in Sardegna 😕
@Popiwild.freelife
@Popiwild.freelife Ай бұрын
Ciao Enrico , hai tutta la nostra solidarietà. Purtroppo anche a noi è successo diverse volte di essere mandati via trattati a merda. Spero che tu riesca a risolvere questa bastardata , perché di questo si tratta. 🤘🏼🚐
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
Grazie di cuore ragazzi ❤
@daghidaghicuscipupazzo922
@daghidaghicuscipupazzo922 Ай бұрын
Ci intimarono di andare via altrimenti ci avrebbero multato . Senza nemmeno avvicinarci ma puntandoci gli abbaglianti . Si vedevano solo le loro sagome . Mesi dopo ci arrivò la multa . 😁
@sintaxtessitore9755
@sintaxtessitore9755 13 күн бұрын
Se io fossi il giudice (noto gioco della settimana enigmistica): ASSOLTO PERCHE' IL FATTO NON SUSSISTE, e condanna per la parte denunciante al pagamento di tutte le spese processuali e delle spese legali di chi è stato ingiustamente denunciato ed un'ammenda di 10 mila euro per chi ha fatto perdere tempo allo stato iniziando questa causa e altrettanti 10 mila euro di risarcimento danni per il tempo fatto perdere al denunciato. Così è deciso, l'udienza è tolta.
@EnricoSpano
@EnricoSpano 13 күн бұрын
Sarebbe bello 😅😅
@theflyace
@theflyace Ай бұрын
Enrico ciao! E’ in assoluto il primo tuo video che mi e’ capitato di vedere . Bellissimo !! Non solo il posto che ci hai mostrato sul finale !! La bellezza sai, ha molto a che fare con la verita’, la verita’ ha molto a che fare con l’ integrita’, l’ integrita’ ha molto a che fare con la giustizia !!! E la giustizia invece si sa’, puo’ risultare molto ingiusta. Soprattutto quella Italiana!! Resisti e resta forte, integro e incorruttibile .
@simonecandio8017
@simonecandio8017 Ай бұрын
Ciao, anche io giro con il van con la mia famiglia, ti auguro di cuore di risolvere al meglio questa brutta situazione, ti ringrazio anche di mostrare queste realtà che sono limitazioni della liberta delle persone, nient'altro da aggiungere, un caro saluto!
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
Grazie mille! :)
@lucianocorda6245
@lucianocorda6245 27 күн бұрын
Ho ascoltato con molta attenzione la tua esperienza ; come tu ai potuto capire, chi rivendica di vivere il diritto a vivere la propria libertà (senza fare niente di male come ai fatto tu), è scomodo e va impedito in tutte le forme possibili. I "signori "che ti hanno causato i problemi che dovrai affrontare, dovrebbero fare un passo indietro(annullare la denuncia). Che reato può essere fermarsi in un luogo per passare la notte? Per me, solo chi non vive la normalità può trovare reato in questo. Buona fortuna.
@enzocubeddu3276
@enzocubeddu3276 Ай бұрын
Ma senza divieti...tutti quei posti meravigliosi che citi e giustamente ami...non sarebbero più tali. Al posto della natura ci sarebbero 300.000 camper di tedeschi, francesi, romani etc etc.
@eliacuccu646
@eliacuccu646 24 күн бұрын
All'estero e tutta un'altra musica qui si vive solo di divieti !! L'importante oggi sono pale eoliche e pannelli solari piazzate in terreni agricoli con destinazione agricola . Noi però in questi terreni non possiamo mettere neppure una tenda
@danilogaruti756
@danilogaruti756 27 күн бұрын
Ci sono categorie di controllori frustrati....
@mariosanto1366
@mariosanto1366 5 күн бұрын
per la simpatia della sardegna verso i camperisti e per come considerano il rapporto coi cani infatti io non ci vado piu, vado in corsica e vivo decisamente piu sereno, contenti i sardi contenti tutti :) in corsica fra un campeggio obbligato, tre giri in motoscafo, affitto di una dune buggy per mezza giornata, spese fatte, souvenir e robe varie comprate sul posto, due cene fuori, qualche migliaio di eur ci sono uscite, ma ripeto felici i sardi felici tutti :) a una coppia di amici han fatto 75 di verbale per aver lasciato un paio di infradito per terra sotto il van ahahahah dai su...se va bene a voi finirete a morire di fame con le vostre pecore :)
@jacksanders5745
@jacksanders5745 Ай бұрын
Hai detto bene, LIBERTÀ! ho paura che arriveremo davvero a desiderarla, vai avanti per la tua libera strada Enrico non hai fatto male a nessuno, anzi , stai facendo vedere quanto è magnifica la nostra terra, il paradosso è che dovrebbero pagarti per il tuo impegno nelle riprese e nei montaggi.
@hulrich1000
@hulrich1000 24 күн бұрын
In 30 anni i raccoglitori di ricci con una pesca indiscriminata e selvaggia li hanno praticamente estinti.. Giustamente la forestale era occupata con queste cazzate. Si salvi chi può.
@2809max
@2809max 27 күн бұрын
sbagliano perché il turismo non è soltanto quello delle strutture ricettive ma anche quello "wild" che diventerà sempre più cospicuo... così si fanno solo una brutta pubblicità, spiace...
@angelotozzetti3233
@angelotozzetti3233 21 күн бұрын
Purtroppo non sei l'unico che si lamenta di queste situazioni spero che tu riesca ad uscire pulito da questa situazione un abbraccio e evviva la libertà di muoversi in qualsiasi posto sempre con dignitoso rispetto alla natura❤❤
@massimoneri353
@massimoneri353 Ай бұрын
Già se dici che non ci sono cartelli stradali di divieto di sosta il loro verbale non vale nulla.. Ti dirò di più tutti i cartelli stradali dietro devono avere stampato un codice che riguarda l' omologazione... Il giudice di pace può essere una soluzione.. Altrimenti associazione per camperisti.. 😉
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
Il problema è che non ho ricevuto una semplice multa per divieto di sosta o campeggio, ma una denuncia penale per delle cose che potrei aver detto/mostrato. Situazione ben più grave quindi.
@massimoneri353
@massimoneri353 Ай бұрын
@@EnricoSpano si ma ma non vedo il motivo per una denuncia penale.. Ti è stata notificata con quale articolo?
@panterone1769
@panterone1769 Ай бұрын
​@@massimoneri353le offese sono penale, chiuso
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
@@massimoneri353 342 c.p.
@gianmarcorossi3381
@gianmarcorossi3381 23 күн бұрын
I vigili in Sardegna sono completamente fuori. Ho preso una multa assurda. Non sono più tornato
@FrancyWildBass
@FrancyWildBass 19 күн бұрын
Successe anche a me
@marinaaccardi181
@marinaaccardi181 Ай бұрын
Cioè hanno fatto la cosa che dovevano fare per una cosa che non dovevi fare tu... quindi che vuoi?
@marinaaccardi181
@marinaaccardi181 26 күн бұрын
@@francoborroni1306 ah ho capito...vabbe'...
@alessandrobertolini9089
@alessandrobertolini9089 Ай бұрын
Penso che l'associazione Anci Ciolli possa aiutarti.
@Vertig8
@Vertig8 19 күн бұрын
Ciao, faccio parte di un gruppo di campeggiatori, per il 2025 avevamo una mezza idea di visitare la Sardegna, però se ci dici dove ti hanno denunciato, saremmo lieti di evitare i campeggi di quella zona, così da portare i nostri soldi in altri luoghi dove magari, le persone oltre ad essere un po' più furbe sono anche più tolleranti! Grazie
@EnricoSpano
@EnricoSpano 19 күн бұрын
@@Vertig8 Puoi scrivermi a enrys@hotmail.it così posso dare qualche consiglio. 😉
@Vertig8
@Vertig8 19 күн бұрын
@@EnricoSpano credo che dovrebbe essere di pubblico dominio 😏
@EnricoSpano
@EnricoSpano 19 күн бұрын
@@Vertig8 credimi che vorrei tanto scriverlo pubblicamente ma questo è un momento delicato e non vorrei peggiorare la situazione 😅😅
@Vertig8
@Vertig8 19 күн бұрын
@@EnricoSpano Sarebbe solo informazione, ma rispetto il tuo punto di vista 🙂
@picchiri
@picchiri Ай бұрын
@enricospano non hai fatto nulla di illegale. Punto primo ti sei parcheggiato in un luogo senza divieti. Punto secondo non ha fatto ostruzione a pubblico ufficiale e si, ha fatto un video dove eri incazzato, ma non hai fatto nomi e cognomi di persone. Per cui.. è solo una enorme perdita di soldi per lo stato e per te due volte, sia come "cittadino dello stato" e quindi contribuente e sia come persona privata... Allucinante.. spero che riuscirai a risolvere nel breve e ne migliore dei modi.. Mi spiace
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
E' proprio così... Speriamo bene. Ti ringrazio! ❤
@domtrek
@domtrek 24 күн бұрын
Non sono un camperista, ma capisco la tua rabbia. Io m' incazzo, ops: (incavolo) quando mi fan pagare l'acqua a peso d'oro...quelli che lucrano sull'acqua li manderei tutti in galera. Ma evidentemente chi dovrebbe controllare ha cose più importanti... mha!Questo nostro paese è caduto nelle peggiori mani da troppo tempo, faccendieri, speculatori, imbroglioni e lestofanti vari...non se ne può più. Ciao, Buona fortuna!
@claudiobellantonio1463
@claudiobellantonio1463 Ай бұрын
E non bisogna personalizzare.. All'inizio del video affermi di essere stato mandato via come un pericoloso delinquente e criminale è la cosa che ha fatto innervosire. Invece sei semplicemente stato mandato via come qualsiasi altro cittadino che fosse stato trovato in quel posto..
@enritlik2676
@enritlik2676 Ай бұрын
Buono a sapersi . Eviterò quest isola a vita
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
In gran parte della Sardegna per fortuna non esistono questi problemi.
@fafa9493
@fafa9493 27 күн бұрын
Esagerato
@paolostrinati2938
@paolostrinati2938 Ай бұрын
Massima solidarietà,da oggi avete un nuovo iscritto e vi seguirò con piacere.
@giovannipintore4869
@giovannipintore4869 21 күн бұрын
Rivolgo una domanda aperta a chiunque sia pratico di vita in camper, dove vengono buttati i rifiuti quando il camper si trova in un comune/territorio che fa la differenziata porta a porta e il camperista preferisce non sostare nelle aree attrezzate? (La diffiernziiata porta a porta è molto comune in Sardegna, per cui non ci sono i cassonetti). Saluti
@slowtravelvan1719
@slowtravelvan1719 Ай бұрын
Questa volta non ho veramente parole.
@Coprofighter
@Coprofighter Ай бұрын
Ti sono solidale e condivido sia il tuo punto di vista che il tuo sfogo. Purtroppo viviamo in uno stato di polizia che va a braccetto con bidduncoli e speculatori di ogni genere, suoi fidati cani da riporto. I primi privi di intelletto, i secondi di ogni scrupolo. La parte, poi, sugli articoli di giornale è disarmante, ti fa capire molto sull’attuale contesto politico italiano. Mi fermo qui😅. Free camping Is not a crime.
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻 Grazie ❤️
@diegopertile3910
@diegopertile3910 Ай бұрын
STIMA! 😎
@denissalvador5643
@denissalvador5643 24 күн бұрын
Pieno sostegno alla tua causa più che qualche offerta auspico che più di qualche legale semplicemente coerente con la sua professione e motivato scelga di sostenervi in nome di sacri diritti che dovremmo mantenere....a tutti i costi Perché come hai ben detto la libertà deve esserese sempre mantenuta prima di tutto nei nostri pensieri
@EnricoSpano
@EnricoSpano 24 күн бұрын
@@denissalvador5643 grazie mille! Si, sarebbe molto bello se si facesse avanti qualcuno..
@adessoilmiocane
@adessoilmiocane 28 күн бұрын
Un consiglio...chiedi all'avvocato Angelo Greco....esperto di diritto su youtube
@francofranchi7793
@francofranchi7793 15 күн бұрын
La sardegna e' il posto piu tollerante in assoluto rispetto ai camper, vai in aktre nazioni a fare campegguo libero e vedrai che multe ,non vi lasciano manco avvicinare al mare, nei parcheggi mettono le stanghe cosi i camper stanno fuori. In sardegna ci sono regole che vanno rispettate ,e sono rigidi perche' i camperisti fanno di tutto.
@VittorioGreggio
@VittorioGreggio Ай бұрын
Ora io non entro nel merito di tutta la questione, ma mi permetto di attirare la tua attenzione su un paio di frasi "non ho usato il termine fastidiosi, ma un altro che io non trovo particolarmente offensivo e che uso normalmente", la legge è abbastanza specifica su cosa puoi o non puoi dire ad un pubblico ufficiale, e se pensi di poter fare video che pubblichi sul web dove usi termini che "non sono particolarmente offensivi secondo te" e che questo non generi nessuna reazione dopo che hai registrato te stesso (quindi hai generato una prova) mentre lo fai, credo tu sia stato troppo ottimista. Vuoi protestare contro il sistema? Ok allora fai tutto a norma di legge, sii inappuntabile quando parli e pubblichi e non dare appigli a nessuno per procedere contro di te. Non vuoi subire un sopruso? Bravo è giusto, ma se per farlo offri a chi ti è contrapposto munizioni per contrattaccare non aspettarti che loro non le usino, detto questo spero la cosa si risolva.
@claudiadessii
@claudiadessii Ай бұрын
Mah, in realtà la legge non da un’indicazione sulle parole ed espressioni specifiche che non si possano utilizzare. La legge parla di “offendere l’onore e il prestigio del pubblico ufficiale”. Quindi credo che la gravità delle parole utilizzate dipenda dal valore che quella parola o espressione ha come offesa. Il che è abbastanza arbitrario o comunque definito da delle consuetidini, ovvero da ciò che il giudice ritiene offensivo o meno, in base al tipo di linguaggio utilizzato nel contesto, nell’epoca etc. Dire “che palle” oggi è ampiamente accettato anche per i bambini, 30/40 anni fa era ritenuto molto più volgare per esempio.
@VittorioGreggio
@VittorioGreggio Ай бұрын
@@claudiadessii Vero ecco perchè nel dubbio meglio nn apostrofare o definire o usare parole come dice lui che "nn sono particolarmente offensive" ma semplicemente raccontare i fatti, così magari riesci a fare capire il problema invece di farti stoppare per altre motivazioni, ovviamente questo è il mio parere.
@FrancescoSmerilli
@FrancescoSmerilli Ай бұрын
Vuoi ribellarti rispettando la legge, è una presa in giro? Capisci che una contraddizione autoevidente?
@MarcoMorselli64
@MarcoMorselli64 Ай бұрын
@@FrancescoSmerilli Si tratta di non offrire il fianco. C'è chi non aspetta altro avendo il coltello dalla parte del manico. La situazione da "quante ne ho prese ma quante gliene ho dette" non porta a niente come risultato. Anche se hai ragione.
@arinunes8179
@arinunes8179 27 күн бұрын
@@FrancescoSmerilli In democrazia, ribellarsi è lecito...ma esistono maniere legali, o paralegali per farlo, come ad esempio la disobbedienza civile, ma servono alleati. Da soli non si cambia nulla ed il discorso del personaggio in questione sembrerebbe suonare così: "Ho il diritto di fare ciò che mi pare e se qualcuno mi ostacola è un servo dei poteri forti"
@WhyckieQueenie
@WhyckieQueenie 26 күн бұрын
ciao, mi è apparso il tuo video in home e l'ho guardato con curiosità e non conoscendo tutta la storia mi baserò solo su quello che hai detto in questo video: perdonami se non ti piacerà quello che ti sto per scrivere ma se ti parte la brocca ed esprimi dei giudizi poco lusinghieri nei confronti dei locals o delle forze dell'ordine non puoi aspettarti che abbiano la tua stessa interpretazione perchè il mondo non è a nostra immagine somiglianza. Ti auguro di risolvere
@teresapolidori3044
@teresapolidori3044 Ай бұрын
Assurdo..
@piergiuseppetruzzu8279
@piergiuseppetruzzu8279 9 күн бұрын
La cosa è molto più semplice. Ciò che viene detto e/o scritto e pubblicato, sia vocalmente, sia in video o con foto, nei social è e costituisce reato. La legge non si basa sul linguaggio come lo intendo io o tu o un altro. Parlare in un certo modo di un dato soggetto, costituisce reato, questa è la legge che a noi piaccia o no. Pertanto bisogna essere prudenti. Il tuo caso rientra specificatamente nella casistica. I social media sono luoghi dove si può comunicare ma poiché hanno appunto rilevanza sociale, sono oggi sottoposti alle stesse norme della vita reale. Pertanto la denuncia è legittima ( purtroppo). Cercati un avvocato, e ricordiamoci che al di là dei nostri ragionamenti la legge ha i suoi parametri e bisogna stare attenti.
@nickfolt9090
@nickfolt9090 22 сағат бұрын
non ne sono cosi convinto visto che l'articolo per cui è stato denunciato (342 cp) dice che si deve offendere l'onore o il prestigio di un ufficiale "AL SUO COSPETTO". Una eventuale offesa alle forze dell'ordine, generica, senza riferimenti ad una persona, su un video online non costituisce a mio avviso un'infrazione dell'articolo per cui è stato citato. Un conto se avesse offeso in sua presenza e con ingiurie direttamente e inequivocabilmente rivolte all'ufficiale, ma cosi non ci sono proprio i presupposti.
@FlyToSardinia
@FlyToSardinia Ай бұрын
Tutta la mia solidarietà. Però... La libertà è vivere nella consapevolezza che non esisti solo tu al mondo. Se lo puoi fare tu, lo possono fare tutti. E se lo fanno tutti, quei posti meravigliosi diventano delle discariche a cielo aperto. E chi deve pagare per ripulire tutto? Gli abitanti di quel territorio. Quindi tu vai lì, non lasci nulla agli abitanti di quei posti. Probabilmente neanche al supermercato vai, perchè ti porti tutto da casa. E in cambio lasci tutta la monnezza da pulire a spese dei locali. Aggiungici pure che accampamenti di camper e roulotte non sono il massimo come attrazione turistica. Poi ti lamenti se non ti vogliono tra i piedi? 🤨 Questo è.
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
Son tutti dei stupidi luoghi comuni. 1. Giro tutta la Sardegna e credimi che la maggiorparte dei rifiuti che raccogliamo (e non gettiamo) in natura, sono stati abbandonati da persone "comuni" e non da camperisti. La tipologia di rifiuti parla chiaro. Tu sei mai andato/a a fare delle pulizie dai rifiuti nelle campagne? 2. Prova a documentarti su come funziona in nord Europa. 3. Ma ti pare che se si sta in viaggio da 1 settimana, 3 settimane o 2 mesi ci si porti tutto il cibo da casa? 😂 4. anche io odio i mega accampamenti e infatti quando arrivo in un posto e trovo più di 2-3 persone me ne vado via e mi cerco un altro posto. Quindi la scusa del "se tutti facessero come te" non sta in piedi.
@FlyToSardinia
@FlyToSardinia Ай бұрын
@@EnricoSpano 1) Grazie al cavolo! Se tra camperisti e resto del mondo, la maggior parte dei rifiuti fosse provocata dai soli camperisti, vi accoglierebbero con il lanciafiamme. E farebbero pure bene! 2) No. Non ne ho voglia. Tanto non mi riguarda. 3) Si. Si. Assolutamente Si. Le spese i camperisti le fanno nei grandi centri commerciali dove trovano prezzi più vantaggiosi. Non le fanno nei piccoli negozi locali. Salvo rare eccezioni e il rifornimento di carburante. 4) Le leggi non si fanno in base a quello che fai tu o a quello che piace a te. Si fanno in base all'andazzo generale. Nossuno dice che tu sei uno zozzone. Ma i vari accampamenti di camper creano delle discariche. E se mi vieni a dire che non è vero... non so più che dirti.
@panterone1769
@panterone1769 Ай бұрын
Nessuno parla delle immondizie abbandonate da chi va in affitto breve, vs che con la raccolta differenziata porta a porta un riesce a scaricare regolarmente i rifiuti. Abolite gli affitti ai turisti, come per quei sozzoni dei camperisti che non sanno dove scaricare le immondizie
@sparviero37
@sparviero37 Ай бұрын
Aggiungi pure che vende gli spot, che poi gli altri vedono ancora ect ,ect
@arinunes8179
@arinunes8179 27 күн бұрын
​@@FlyToSardinia Non entro nel merito della faccenda perché mi sono già espresso in altri commenti, ma qui si tratta di scelte. Troppo facile sbandierare la legge come pretesto per sfogare i propri istinti vendicativi contro "presunti" ribelli. Troppo facile sbandierare il proprio diritto alla libertà senza impegnarsi, cercare alleati, fare una battaglia seria ed attrezzarsi per le conseguenze.
@giggioverona8067
@giggioverona8067 Ай бұрын
brutta situazione, spero si risolva nel miogliore dei modi...
@enzopaso5335
@enzopaso5335 14 күн бұрын
Caro Enrico, benvenuto nella realtà. Hai dimostrato ciò che dico da sempre ai giovani: vivere normalmente nel pieno rispetto del prossimo e dell'ambiente non ci mette al riparo da persecuzioni legali. Se cercassi di vivere una giornata tipo di quelle che vivevo effettivamente a 15 anni, a fine serata avrei commesso diversi reati e violazioni. Oggi molte libertà sono state erose. Ormai in Italia è vietato fare tutto ciò che non sia esplicitamente permesso (e neanche tutto, perché spesso ci vengono negati dei diritti chiaramente sanciti per legge) e "bisogna" sentirsi sempre in colpa qualsiasi azione si compia. E' ovvio - secondo al descrizione che hai fatto - che tu non abbia commesso alcun reato o violazione amministrativa ma siamo in Italia: qui si processano innanzitutto gli innocenti. Il campeggio libero in Italia è un'attività ritenuta illecita o borderline a seconda del Comune. Hai voglia ad appellarti all'art.185 del CdS sulla sosta che NON DISTINGUE in alcun modo un camper da un'automobile o un qualsiasi altro veicolo (nel CdS non esiste proprio la definizione di "camper")!! Ci sarà sempre l'ausiliario di turno o chi per lui che ti dirà: "Eh ma qui c'è il divieto [totalmente illegittimo] di sosta per i camper" Ti consiglio di associarti al Coordinamento Camperisti ANCC Ciolli e presentare tutta la documentazione: l'assistenza legale è gratuita ma credo solo per le evenienze verificatesi DOPO essersi associati. Pubblicano le sentenze e che io sappia non hanno mai perso una causa contro le Amministrazioni Locali giungendo ad ottenere anche la revoca dei divieti e quindi la cessazione della materia del contendere. Inutile che cerchi di difenderti da solo, per aprire gli occhi al Magistrato inquirente serve sottoporgli sentenze pregresse.
@GiuseppeGessa
@GiuseppeGessa Ай бұрын
Ma di cosa vogliamo parlare? Su per favore, qui in Sardegna si fa di tutto e il contrario di tutto pur di rendere difficile la vita alle persone oneste. Mi fa ridere, se così vogliamo dire, avere mille mila divieti, che spesso nessuno rispetta, come per esempio il divieto di fumo nelle spiagge, ma poi vedi i mozziconi dappertutto. E la risposta è sempre la solita: non c'è abbastanza personale per i controlli. L'onere è sempre lasciato ai cittadini. In Sardegna abbiamo problemi ben più gravi che non i camperisti, anche se alcuni li avrei banditi dal territorio, vista la notevole mondezza che lasciano sui luoghi frequentati, ma la maggior parte sono rispettosi dell'ambiente. Che ne dite invece degli incendi dolosi che ogni anno distruggono ettari di territorio? Sembra tra l'altro che in questi ultimi anni di transizione "green" gli incendi aumentino. Non sarà che forse servono terreni da svendere per le "ecologiche" pale eoliche? Insomma, polemica a parte, in questa terra bellissima non c'è pace, solo sfruttamento ai danni di chi ci vive. Nessuno fa niente, qualcuno si becca una denuncia per... vai a capirlo... ma se ti entra un ladro in casa gli devi offrire pure la cena, magari gli dai tua figlia in dote e prima di farlo andare via un massaggio alle spalle, non si sa mai che scassinando casa tua si sia preso una bella contrattura. Questa è l'Italia. Forse ce lo meritiamo però... meditiamo.
@panterone1769
@panterone1769 Ай бұрын
Un pippone demagogico da bar.😂
@GiuseppeGessa
@GiuseppeGessa Ай бұрын
@@panterone1769 nessuno ti obbliga a leggere ne tanto meno a rispondere
@panterone1769
@panterone1769 Ай бұрын
@@GiuseppeGessa nessuno ti obbliga a tediare la gente di KZbin, vai al bar che gli ubriaconi ascoltano più volentieri i tuoi pipponi.
@arinunes8179
@arinunes8179 27 күн бұрын
@@panterone1769 Concordo😂😂😂...
@lucam.4033
@lucam.4033 Ай бұрын
Quando le persone vengono ritenute inutili perché non portano soldi o non ne portano abbastanza, dovremmo riuscire a capire l'inutilità della nostra società.
@EnricoSpano
@EnricoSpano Ай бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻
@arinunes8179
@arinunes8179 27 күн бұрын
L'inutilità? Magari! Non sputiamo s'una libertà di movimento che ci (magnanimamente) è concessa e che altrove non è per nulla garantita nemmeno la libertà di come condurre la propria vita, dove abitare, chi frequentare e se si ha il permesso di viaggiare, bisogna dire anticipatamente l'itinerario preciso..
@sardodiroma
@sardodiroma Ай бұрын
SE LO PUOI FARE TU LO POSSONO FARE TUTTI E SE LO FANNO TUTTI SAREBBE UN PROBLEMA! QUESTO È IL MIO PENSIERO....
@penelopebackback4547
@penelopebackback4547 26 күн бұрын
Mi dispiace veramente tanto ❤️ siamo con te...che vergogna
@francescogiardino6825
@francescogiardino6825 Ай бұрын
Prova a sentire PIETRO BISANTI ,magari puo aiutarti a risparmiare sul discorso avvocato ..anche lui ha un camper ,sicuramente ti dara delle risposte e consigli su come procedere
@francascorcelletti3774
@francascorcelletti3774 24 күн бұрын
Camperisti da 35 anni, stiamo via via rinunciando ai giri liberi perché negli ultimi dieci anni il mondo è troppo cambiato e i divieto sono ovunque, anche all'estero. Fortunatamente abbiamo tanti bei ricordi in Sardegna , Capo Pecora e Pan di Zucchero in primis!!! Per un supporto legale ti consiglio di rivolgerti alla rivista "In camper", specializzata in questioni di controversie legali. Visto mai ti offrissero un "pro bono"?! W il lupo 🐺 per te❤
@antonioporello8155
@antonioporello8155 Ай бұрын
❤❤❤❤❤
@remreporteventimisteriosi2024
@remreporteventimisteriosi2024 Ай бұрын
sempre peggio
@toninodearca289
@toninodearca289 25 күн бұрын
La forestale dovrebbe controllare siti in pericolo più gravi
@user-ho7ko5lu1p
@user-ho7ko5lu1p Ай бұрын
"anche se non lo fate in qualche modo ci riuscirò" Se hai tutta questa sicurezza purché chiedi una mano..
@filo7998
@filo7998 12 күн бұрын
Libera tutta la vita ❤
@fabriziot1467
@fabriziot1467 Ай бұрын
Non ho capito perchè sei stato convocato in caserma? A che titolo?
@teowx
@teowx Ай бұрын
infatti non mi sembra che si proceda cosi in genere...
@olisk-jy9rz
@olisk-jy9rz Ай бұрын
Non gliel'hanno detto. Erano semplicemente adirati di non essere stati adulati in qualche video. Così stiamo messi in italia.
@umbertobertoccbi1565
@umbertobertoccbi1565 23 күн бұрын
Normale procedura, quando dopo una truffa da 80000 euro a mio danno ho scritto che la giustizia italiana fa schifo (frase detta da politici e magistrati)mi hanno arrestato e condotto in caserma per contestarmi i reati art.278(previsto il carcere fino a 5 anni e niente multa) art.290 art.291( solo multe), poi mi hanno convocato di nuovo in caserma dopo qualche mese per notificarmi gli atti.
@nickfolt9090
@nickfolt9090 22 сағат бұрын
@@olisk-jy9rz un buon avvocato se li mangia a colazione, garantito. Gli hanno contestato l'art. 342 cp, ovvero offesa a pubblico ufficiale. Se ha offeso un pubblico ufficiale in sua presenza ok, visto che 'articolo esplicita proprio "al cospetto". Altrimenti, in un video e senza fare nomi, è in una botte di ferro.
@olisk-jy9rz
@olisk-jy9rz 20 сағат бұрын
@@nickfolt9090 Speriamo
MA LA LIBERTA' NON HA PREZZO ✌️ Sardegna in Camper-Van [4k]
21:16
KIT IBRIDO per TUTTI I VEICOLI (ANCHE VECCHI e COMMERCIALI)
11:07
andreagaleazzi.com
Рет қаралды 253 М.
Violet Beauregarde Doll🫐
00:58
PIRANKA
Рет қаралды 50 МЛН
POV: Your kids ask to play the claw machine
00:20
Hungry FAM
Рет қаралды 9 МЛН
Un italiano senzatetto a New York
17:31
Il mio viaggio a New York
Рет қаралды 45 М.
Tre cose da NON fare con il porto d'armi! - Armi e Tiro Academy
9:45
Ho bruciato il sensore della Sony!
8:31
Marco Emme
Рет қаралды 6 М.
Vivere da sola immersa nella natura
15:03
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 343 М.
HO PILOTATO UN CACCIA MILITARE
11:37
Marco Romboli
Рет қаралды 130 М.
Impossibile sostituire la batteria alla chiave wearable della fiat 500 elettrica
8:40
LOMBARDI Lighting Designer
Рет қаралды 62 М.
Ecco i 2 modi in cui vi derubano in van o camper
2:54
VanSweetFun
Рет қаралды 14 М.
FARE LA CACCA 💩 IN NATURA e in MINIVAN 🤭 Come facciamo?
15:35