No video

Derma e MICI: la problematica delle patologie associate

  Рет қаралды 71

CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS

Күн бұрын

Nell'intervista con il la Prof.ssa Clara De Simone (UOC Dermatologia, Pol. Gemelli IRCCS ) approfondiamo i possibili aspetti dermatologici delle MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI.
Per saperne di più www.cemadgemel...
“C’è una conferma dell’associazione dell’IBD, o del trattamento delle IBD, con patologie cutanee che possono influire negativamente, contribuire ad influire negativamente, sulla qualità di vita del paziente, porre dei problemi di diagnosi e anche dei problemi, ovviamente, di trattamento. Ci sono numerose manifestazioni cutanee che si possono osservare in corso di IBD con diverse motivazioni, perché in qualche caso si tratta di manifestazioni delle stesse IBD, anche la malattia di Crohn, ad esempio, può colpire anche la cute. Oppure possono essere associazioni di patologie come, ad esempio, con la psoriasi è più frequente trovare la psoriasi in pazienti affetti da IBD e viceversa, rispetto alla popolazione generale o addirittura possiamo avere delle manifestazioni di psoriasi che sono indotte dal trattamento. Si tratta quindi di forme paradosse di malattia cutanea perché normalmente quei farmaci utilizzati per curare le IBD spesso sono efficaci anche nella psoriasi; quindi, ci si spiega poco del perché una terapia per l'IBD possa provocare la psoriasi. E infine ci sono delle forme più rare nella popolazione generale e spesso difficili da diagnosticare e da trattare che si riscontrano con maggiore frequenza nei pazienti affetti da IBD. Tutto ciò per dire che cosa? Che a fronte di questo dato di prevalenza dell'associazione di forme cutanee diverse con le IBD, si sottolinea la fondamentale importanza di un approccio integrato e coordinato tra dermatologo e gastroenterologo, tra gli altri specialisti, che devono gestire in maniera collegiale, diciamo globale, questi pazienti per un risultato ottimale, al fine del controllo non solo delle malattie intestinali, ma anche delle patologie associate e, in una parola, al fine di avere una buona qualità di vita per questi pazienti.
D Per ‘l'uomo della strada’ è a volte un po' difficile capire la relazione tra il problema gastrointestinale e la pelle. Come mai accade invece di avere questo tipo di problemi?"
"Diciamo che ancora non abbiamo dei dati precisi, ma c'è il forte sospetto che esista un cosiddetto asse cute-intestino e viceversa per cui modificazioni della barriera a livello intestinale, ad esempio, modificazioni anche del microbiota intestinale possono interferire e favorire la comparsa, magari su un terreno geneticamente predisposto, di malattie della pelle.”

Пікірлер
Il Dolore Addominale: un sintomo chiave per le Patologie Digestive
20:59
CEMAD - Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS
Рет қаралды 1,7 М.
Artrite psoriasica, quali sono le cause?
5:43
PharmaStarTV
Рет қаралды 14 М.
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 3,7 МЛН
طردت النملة من المنزل😡 ماذا فعل؟🥲
00:25
Cool Tool SHORTS Arabic
Рет қаралды 22 МЛН
Mohammad bin Salman: Prince With Two Faces
54:00
Show Me the World
Рет қаралды 5 МЛН
Dermatite atopica: diagnosi, cure e novità terapeutiche
11:04
Il carcinoma basocellulare: cos'è e come si cura
5:32
PharmaStarTV
Рет қаралды 39 М.
Come curare la psoriasi
3:57
Santagostino
Рет қаралды 37 М.
Michela Murgia - #1 Raccontarsi: Storie di fioritura
36:00
Akkermansia - Intervista la Prof. Antonio Gasbarrini
4:49
Metagenics Italia
Рет қаралды 4 М.
#1 Absolute Best Way To HEAL Your THYROID
34:54
Dr. Sten Ekberg
Рет қаралды 4 МЛН
La fibrosi polmonare: definizione, sintomi e diagnosi
7:41
PharmaStarTV
Рет қаралды 26 М.
🎮 A scuola di videogiochi 🎮 Vigamus Academy Outdoor Experience
12:49
❌Разве такое возможно? #story
01:00
Кэри Найс
Рет қаралды 3,7 МЛН