Mi hanno parlato di questa sviluppatrice automatica; il nuovo modello la CPE3 costa 1800 euro e considerando che in pratica vedendo che di automatico non ha nulla, per me sono un ladrocinio. Uso sviluppatrici professionali in fotolito e queste oltre tenere a bagnomaria i chimici (cosa che si fa con una bacinella e un roner da 50 euro) non fa altro. Inoltre non prevede neppure il recupero dei chimici per lo smaltimento a norma. In pratica l'operatore deve stare a sorvegliare la macchina, versare i bagni, svuotare la tank a mano, e usare un timer esterno. Una vera sviluppatrice automatica preleverebbe in automatico la quantità corretta di chimico, avrebbe un timer interno e svuoterebbe da sola (su taniche pronte per lo smaltimento) i chimici esausti o da recuperare (come il fissaggio). Bravi!
@AlessandroNicoliPh2 жыл бұрын
Non capisco il commento! questo non è il sito della Jobo. Non vendo nulla e ovviamente non è uno sviluppo eseguito da un laboratorio professionale o per uso professionale. Trattasi di un test di tiraggio pellicola con quello che 10 anni fa o forse più era disponibile per gli appassionati sul mercato, pertanto kit tetenal con jobo. Io il disappunto lo riservavo a chi professionalmente e a pagamento mi restituiva dei negativi sviluppati a ca..o!
@AlessandroNicoliPh2 жыл бұрын
Aggiungo, se siete professionisti e cercate la standardizzazione del processo allo scopo di riprodurre il risultato per dei committenti, evitate questo video. Lo scopo di questi test e la loro divulgazione non si propongono come uno standard per il trattamento c41. Si rivolgono a chi ricerca un risultato artistico e comunque possiede già una padronanza tecnica del risultato standard, dalla ripresa alla sviluppo compresa la conoscenza dei materiali usati e competenza in C.O. Per capire da dove parte questa ricerca rimando ai lavori di L.Ghirri ma soprattutto del suo stampatore Arrigo Ghi. Quando incontrerete un professionista che vi risponde non posso assecondare le tue richieste perché le sviluppatrici sono settate per uno sviluppo standard oppure il processo dello sviluppo passa dalla scannerizzazione del negativo, allora siete in grado di capire il perché di questa ricerca, oltremodo eseguita 10 anni fa. Non so nemmeno se i laboratori professionali trattino ancora l’analogico dal negativo alla stampa.
@MaurizioMoscatelli-photo2 жыл бұрын
@@AlessandroNicoliPh Il bello della lingua italiana è che non dovrebbe ammettere fraintendimenti. Proprio perché non è un prodotto professionale (attrezzature di ben altro costo) trovo assurdo il prezzo di un simile accrocchio. Tutto il processo, ben spiegato, poteva essere fatto a mano visto che l'unica cosa che automatizza per 1800 euro spesi, è una rotazione continua e tenere a temperatura dei bagni. Per il bagnomaria esistono dei roner da cucina (in pratica dei termometri) oppure i termometri da acquario che inseriti in una vasca dell'ikea da 6 euro svolgono lo stesso risultato (i roner costano 50 euro in media). Per il resto se il riempimento e svuotamento della tank si fa manualmente, solo uno sprovveduto amatoriale è disposto a pagare una cifra simile... E precisando che non ho mai parlato di standardizzazione, visto che hai risposto al mio commento, ma semplicemente di spesa folle per un prodotto che con un costo di 200-300 euro poteva in automatico caricare e scaricare la tank, impostare un timer e sollevare la stessa per lo svuotamento. Cordiali saluti.
@AlessandroNicoliPh2 жыл бұрын
@@MaurizioMoscatelli-photo PER EVITARE FRAINTENDIMENTI, COLGO L'OCCASIONE DEI TUOI COMMENTI PER RISPONDERE IN GENERALE A CHIUNQUE LEGGA QUESTI POST. NON DOVETE COMPRARE LA JOBO O LO SVILUPPO TETENAL, SE SIETE ARRIVATI FIN QUI, AVETE GIA' LE COMPETENZE IN C.O. PER EFFETTUARE IL TIRAGGIO CON QUELLO CHE AVETE A DISPOSIZIONE E IN BASE ALLA VOSTRA CAPACITA'. SE INTENDETE COMMENTARE I PRODOTTI TETENAL O JOBO, FATELO SUI LORO SITI O NEI FORUM SPECIFICI. MENTRE SE VOLETE AGGIUNGERE LE VOSTRE ESPERIENZE IN MERITO AI TIRAGGI SIETE I BENVENUTI. SIAMO NEL 2021 IL VIDEO E DEL 2008 ANCHE SE CARICATO SUCCESSIVAMENTE, I CHIMICI LE PELLICOLE E I MATERIALI SONO CON TUTTA PROBABILITA' COMBIATI PERTANTO BISOGNA TENER CONTO DEL TEMPO CHE PASSA. GRAZIE
@romanflores53002 жыл бұрын
Una pregunta. Yo tengo el mismo modelo y creo que en el mío el tanque gira más rápido que en el tuyo, el tuyo gira a 75 rpm por segundo?
@AlessandroNicoliPh2 жыл бұрын
la mia ha due velocità: sulla manopola c'è scritto 1 e 2. Penso che la 2 sia 75 rpm e la 1 circa la metà
@furyobiagioni10 жыл бұрын
Una piccola domanda: la pellicola è stata sovraesposta o sottoesposta? perchè con l'aumento del tempo di sviluppo dovrebbe risultare sovrasviluppata, stando a quanto ho letto. Chiedo perchè mi piacerebbe provare a fare il tiraggio ma non so i tempi, e questo è l'unico video che ho trovato dove si fa riferimento a questa pratica. Grazie mille
@AlessandroNicoliPh10 жыл бұрын
Ciao Furyo come da titolo la pellicola è una 160iso è stata sovraesposta in ripresa a 100 iso e sovra-sviluppata di uno stop appunto a 320 iso questo per avere colori meno aggressivi tendenti al"pastello". Con il colore il tiraggio avviene modificando il tempo del processo in questo caso il kit della tetenal prevede per lo sviluppo a sensibilità nominale 3'15" indifferentemente dalla sensibilità della pellicola; aggiungendo 30" per ogni stop di sovrasviluppo.
@astore37574 жыл бұрын
Salve, potrebbe dirmi che modello di tank vanno utilizzate sul suo modello? Perché ne ho visti di diversi tipi e anche senza ingranaggio sul tappo. Grazie.
@AlessandroNicoliPh4 жыл бұрын
L'ingranaggio sul tappo è opzionale per l'uso con il lift generalmente le tank del kit base hanno l'attacco con magnete,qui accanto il sito ufficiale www.jobo.com/analog/ mentre qui trovi il manuale della CPE2 www.jobo-usa.com/images/manuals/CPE2plus_manual.pdf . Facendo una breve ricerca trovi tutto in rete compresi video dimostrativi.