Ciao dott.Manuel !Ho seguito i tuoi video e siccome sono radiologo,ti darò la mia opinione ! Mi piaccono molto e ti congratulo per le spiegazione che dai nei video , che dicono molto sulla nostra professione! Ti saluto dott.Edmond dall'Albania
@the_beachdoctor Жыл бұрын
Ciao Edmond. E' un vero onore per me (che dico sempre di essere un radiologo di campagna e non certo un professore universitario) avere il supporto dei colleghi! Ti auguro un buon proseguimento!
@andreamoffa98 Жыл бұрын
Ciao Manuel, quindi i turni che fanno i radiologi sono 8-14 e 14-20, oltre a guardie di weekend e guardie notturne giusto?
@the_beachdoctor Жыл бұрын
Io posso dirti che negli ospedali in cui ho lavorato io (Verona/Rovigo) l'organizzazione del lavoro è così. So per certo che altre regioni organizzano il lavoro diversamente magari su 5 turni più lunghi come orario con sovrapposizione oraria nelle "ore calde" di lavoro del pronto soccorso. Non prenderla quindi come regole generale. Quel che è certo è che ci sono dei turni bel definiti da un punto di vista orario e che il monte-ore settimanale è di 38 ore secondo il contratto collettivo nazionale dei medici (sarebbero 34+4 di formazione, ma spesso non si rispetta questa cosa e diventano tutte lavorative)
@andreamoffa98 Жыл бұрын
@@the_beachdoctor ok ti ringrazio
@ep9577 Жыл бұрын
Io qui il giorno prima della scelta..
@the_beachdoctor Жыл бұрын
E alla fine che hai scelto?
@ep9577 Жыл бұрын
@@the_beachdoctorho scelto radiologia! mi sono fatto convincere 😏 e volevo anche ringraziarti per tutti i video su rx e tc che hai pubblicato, hanno salvato il cul* a me e a tutti i miei compagni per i primi turni in specializzazione!
@mcsyneuroscience6488 Жыл бұрын
Cosa ne pensa del futuro dell'intelligenza artificiale in medicina ? Sarebbe interessante un video a riguardo
@the_beachdoctor Жыл бұрын
Ne ho accennato in questo post su instagram: instagram.com/p/CktLYl3KMQl/?img_index=1 Di massima le cose di cui sono certo al momento sono che: 1) nel breve/medio termine (5-10 anni) non ci saranno significativi cambiamenti poiché non solo l'intelligenza artificiale è in fase di sviluppo/analisi, ma anche per gli elevati costi che la sanità pubblica non può al momento sostenere 2) parzialmente l'IA in radiologia già si usa (ad es. CAD - computer aided detection per l'individuazione automatica di noduli polmonari su esami TC) ma i risultati sono talvolta discutibili, di certo non sufficienti per lasciare le macchine lavorare da sole 3) semmai l'IA verrà implementata in qualche branca della radiologia, quello sarà il momento in cui i radiologi torneranno ad "essere visibili" se vorranno sopravvivere, interagendo con i pazienti ed assumendo il compito perso in precedenza di comunicare la diagnosi e spiegare i rilievi segnalati in corso di esame.
@gennadanna10 ай бұрын
Concordo, Manuel.@@the_beachdoctor AI, almeno per i primi anni, sarà utopico nel Sistema Sanitario Italiano (abbiamo interi ospedali che vanno ancora a WindowsXP...) Inoltre, c'è un fattore che viene quasi sempre ignorato: le regolamentazioni. Sopratutto per quanto concerne i Large Language Models (chatGPT e dintorni) non c'è nessun applicativo che sia stato approvato dagli Enti Regolatori. Guardando al lungo termine, invece, ricordo con piacere una massima che gira da tempo in rete: l'AI sostituirà il Radiologo che NON userà l'AI. Farà il "lavoro sporco", ci saranno tantissime automazioni, e noi avremo tempo ed energie per occuparci di integrare meglio i rilievi con i clinici e parlare con i pazienti.