Differenze fra la Chiesa Copta e la Chiesa Ortodossa

  Рет қаралды 2,072

L'Ortodossia e gli altri

L'Ortodossia e gli altri

Күн бұрын

Пікірлер: 26
@davide6656
@davide6656 Жыл бұрын
Grande coraggio e consapevolezza della debolezza umana. Aggrappati ognuno al propria verità. Non credo che mai riuscirà questo mondo a vedere l'unità visibile dei cristiani sotto un'unica gerarchia. Questo non significa che nei fatti e nello spirito non possiamo essere già uniti o uniti sempre più. Forse il problema è proprio la gerarchia? Non so. Combattiamo la buona battaglia contro le forze malvagie corriamo la nostra corsa e completiamo la mantenendo la fede in Gesù Cristo, questo è quello che spero di riuscire a fare nella mia vita. Mi sembra sia sufficiente che molto difficile allo stesso tempo. Certo che una gerarchia è inevitabilmente necessaria, anche solo come guida.
@lortodossiaeglialtri3126
@lortodossiaeglialtri3126 Жыл бұрын
La vera unità la si può raggiungere solo nell'unità dogmatica e della vera fede. In altre parole, bisogna rinunciare ai propri errori dottrinali, alla propria visione del mondo sbagliata, per conformarsi alla Verità. E' richiesta perciò una grande umiltà.
@rosario1980
@rosario1980 Жыл бұрын
Ognuno tira acqua al Suo mulino!! Eppure Dio si manifesta ovunque in tutte le traduzioni..sono lotte di potere niente più, perché ogni fazione crea il suo insieme di potere movimento anime soldi notorietà ecc.. Gesù è altro, già disse ai suoi discepoli di lasciare in pace altri che agivano nel Suo Nome e che Lui aveva Percorre di altri ovili ... quando crollerà l'economia e le società si dissolveranno ?? Allora importerà solo Gesù Spirito e Verità
@lortodossiaeglialtri3126
@lortodossiaeglialtri3126 Жыл бұрын
@@rosario1980 Cristo e la Samaritana [Giovanni 4:5-42]. Il Cristo è venuto nel mondo a dividere, secondo le sue stesse parole, con una spada [Matteo 10:32 e seguenti]. La spada della Fede. Da una parte unisce i fedeli, ma dall'altra ci divide da chi non è credente. E' un dato di fatto. Nel passaggio del Vangelo di oggi, Cristo si rivolge alla donna samaritana e gli dice: tu veneri ciò che non conosci, noi veneriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene da Israele. Dobbiamo contestualizzare questo discorso: la sensibilità è cosa buona, ma mai a discapito della Verità. E Cristo lo fa vedere molto bene. I samaritani erano una setta staccatasi dalla religione giudaica. Credevano nel medesimo Dio, ma in modi differenti. Avevano la medesima Torah e gli insegnamenti di Mosè. Eppure il Signore va molto oltre la semplice polemica: dice alla donna che la sua pratica spirituale non la condurrà alla salvezza. Questo dovrebbe farci riflettere sulle vie di Dio. Oggi sentiamo spesso dire "crediamo tutti nel medesimo Dio". Ma sarà davvero lo stesso Dio? Se davvero basta discostarsi di poco dal retto insegnamento per rischiare la fede, è possibile che due religioni diverse in tutto portino entrambe al Regno dei Cieli? ne dubito. Questo non è un insegnamento mio, personale, ma è l'insegnamento di Cristo, il Verbo di Dio incarnato. Il Signore disse che la salvezza viene da Israele, perché la pienezza della profezia, della legge morale e della rivelazione del Dio unico si sono manifestati nel popolo ebraico. Cristo decise di incarnarsi fra i giudei per questo motivo. La Chiesa Ortodossa è la continuazione perfetta di Israele, è la nuova Israele profetizzata nei tempi antichi. Il Signore continua dicendo: Dio è spirito e va adorato in spirito e verità. San Basilio commenta il passo dicendo: Adorare Dio in spirito significa che la nostra intelligenza è illuminata. Alla donna che diceva di venerare Dio in unico posto (il monte dei Samaritani), il Cristo le rispose che Dio andava adorato in spirito e in verità. La Verità suprema è ovviamente Cristo stesso. Come ortodossi sappiamo bene dove è la pienezza dell'adorazione di Dio. Ci sono modi giusti di parlare a Dio e modi sbagliati di farlo. Modi eccellenti di conoscere Dio, e modi sbagliati. Questa è la sostanza della Chiesa Ortodossa: mantenere intatte e illibate le pratiche religiose e ascetiche tramandateci, e condividerle col resto dell'umanità. L'Ortodossia è il percorso dell'uomo nella conoscenza perfetta di Dio. Vi dico questo perché la Chiesa non è un museo, ma tempio di Dio. Tutto ciò che facciamo non è statico, ma sempre vivo.
@davide6656
@davide6656 Жыл бұрын
@@lortodossiaeglialtri3126 Ringrazio per il lungo chiarimento. Personalmente riconosco l'esistenza di un ostacolo nel mio tentativo di aderire pienamente alla vera chiesa di Dio, ostacolo che potrebbe essere lo stesso di altri. Questa ricerca, che conduco da tempo all'interno della mia confessione Cattolica, mi ha portato infine verso l'Ortodossia. L'ostacolo, secondo la mia esperienza è la percezione della chiesa come di un monolite gerarchicamente piramidale con noi fedeli comuni alla base e il Papa al vertice, (sigillato dallo Spirito Santo) . Se poniamo in dubbio la verità dogmatica di questa costruzione, almeno personalmente, sento un grande pericolo, quasi attentassi sacrilegamente all'unità della Chiesa. Come se non fosse possibile immaginare la chiesa cattolica come altro da questo pena la distruzione. Ma poi questo monolite viene eroso e distrutto dalle continue riforme e interpretazioni sempre più estreme, riforme che ci viene detto necessarie per liberare le forze vive imprigionate dal passato erroneo, ( ermeneutica della rottura). Ma anche BXVI amato papa e teologo, proponeva una restaurazione in continuità con il passato per dare vita alla chiesa, traendo forza dal tesoro della propria storia. Ebbene la mia riflessione mi ha portato a capire che ambedue sono affette da un problema di fondo, cioè il legalismo, la norma, lo sfondo secolare in cui il potere spirituale in occidente ha dovuto o voluto, fare suo anche il potere secolare temporale. Questo ha portato al concilio Vaticano primo e all'infallibilita del papato in materia dogmatica. Perdonatemi, ma non riesco a capire contro chi era diretta questa norma, o a favore di chi. Certo la politica, la massoneria, il protestantesimo. Appunto, un atto politico, non trovate? Poi il cv2 la primavera nella Chiesa incappata nel cambiamento climatico ante litteram ( chiedo scusa per l'ironia), fino ad oggi, in cui non si sa più cosa dire. Oggi possiamo aspettarci che accuseranno i fedeli della perdita del sacro, dopo che hanno fatto di tutto per abolirlo fin nei minimi particolari da sessantanni. Quindi per concludere penso che la chiesa Ortodossa sia molto diversa dal resto delle confessioni Occidentali soprattutto nel rapporto tra il fedele e Cristo. Di questo secondo me sarebbe importante conoscere di più.
@esmiraldabiti7045
@esmiraldabiti7045 9 ай бұрын
Ciao Padre la tua benedizione. Di seguo da un po’ grazie per questo canale su KZbin.Ho visuto in Italia per 17 anni e sono ortodossa dalla mia famiglia e sono anche praticante, e prego sempre che Dio ci illumina 🙏. Ho frequentato una chiesa greca ortodossa di Torino.Grazie ancora sei tanto di aiuto x quelli che vogliono conoscere ortodossi.Ti voglio chiedere un favore 🙏non so se hai in Italiano la pregierà di Saint Cipriani ?
@lortodossiaeglialtri3126
@lortodossiaeglialtri3126 9 ай бұрын
Grazie a voi che tenete vivo il canale! Cerchi un Acatisto o preghiera contro la magia? Perché quella la può leggere solo il sacerdote. In italiano cè l'acatisto di s. Cipriano. Lo cerco e lo metto qui in commento.
@lortodossiaeglialtri3126
@lortodossiaeglialtri3126 9 ай бұрын
Inno Akatistos a San Cipriano - Tradizione Cristiana oodegr.com/tradizione/tradizione_index/testilit/akatistocipriano.htm
@esmiraldabiti7045
@esmiraldabiti7045 9 ай бұрын
Grazie mille padre🙏Dio con noi!
@davide6656
@davide6656 Жыл бұрын
Speriamo in prossimi video. Intanto buona festa dell'Assunta o della Dormizione. Ogni bene in Cristo nostro Salvatore. In caro saluto al padre che ci aiuta a capire l'Ortodossia.
@giovannicismondi9652
@giovannicismondi9652 Жыл бұрын
Temi molto interessanti ma anche delicati e difficili. Potrebbe dirci dove si trova, presso quale chiesa in Italia? Poi sarebbe estremamente interessante un approfondimento non solo della separazione tra Ortodossi e Latini, ma anche un pensiero sull’ecumenismo che ha quasi distrutto la chiesa dei Latini. Grazie.
@lortodossiaeglialtri3126
@lortodossiaeglialtri3126 Жыл бұрын
Io vivo in Romania al momento :)
@lortodossiaeglialtri3126
@lortodossiaeglialtri3126 Жыл бұрын
la aspetto qui a Bucarest
@giovannicismondi9652
@giovannicismondi9652 Жыл бұрын
@@lortodossiaeglialtri3126 😁un po’ lontano. Su KZbin per ora è più facile.
@user-bx6jr7ud8o
@user-bx6jr7ud8o Жыл бұрын
Salve signore, sono copta e voglio chiarire qualcosa: abbiamo 73 libri biblici Un'altra cosa la circoncisione delle donne è pochissima oggi penso sia finita Non ho capito quello che hai detto sul mangiare maiale
@lortodossiaeglialtri3126
@lortodossiaeglialtri3126 Жыл бұрын
La Chiesa Etiope ha 81 libri... Sul mangiare carne di maiale, parlando con i preti copti, ho capito che è proibito.
@user-bx6jr7ud8o
@user-bx6jr7ud8o Жыл бұрын
E quanti libri ha la chiesa calcidoniana?
@lortodossiaeglialtri3126
@lortodossiaeglialtri3126 Жыл бұрын
@@user-bx6jr7ud8o 52 libri nell'Antico Testamento + i Vangeli, le Lettere, gli Atti degli Apostoli, l'Apocalisse.
@user-bx6jr7ud8o
@user-bx6jr7ud8o Жыл бұрын
​@@lortodossiaeglialtri3126vorrei sapere di più. Potresti inviarmi un'app che contiene i libri biblici che non esistono nella bibbia egiziana?
@satcitananda33
@satcitananda33 Жыл бұрын
Tutta questa enfasi su dogmi ed eresie non ha nulla a che fare con l'insegnamento di Cristo, ma con la visione miope dell'essere umano.
@lortodossiaeglialtri3126
@lortodossiaeglialtri3126 Жыл бұрын
La Storia dimostra che la Chiesa fin dall'inizio ha sempre separato la Verità dalla menzogna. Per salvarsi occorre credere e professare rettamente.
@francescomarmo9198
@francescomarmo9198 11 ай бұрын
​@@lortodossiaeglialtri3126A volte ci possono essere più verità. Chi decide quale sia quella giusta? La storia insegna anche che i confini tra il trascendente e gli interessi materiali sono molto labili e ciò spesse volte fa divergere le strade. Saluti
@diegodurso4394
@diegodurso4394 Жыл бұрын
perché nelle preghiere ortodosse utilizzano la pronuncia "Amin" e non quella cattolica "amen"
@lortodossiaeglialtri3126
@lortodossiaeglialtri3126 Жыл бұрын
Perchè in greco bizantino la e si legge i :)
@nicologhigi276
@nicologhigi276 Жыл бұрын
@@lortodossiaeglialtri3126 In compenso per esempio la Chiesa Albanese dice "Amen", coerentemente visto che per buona parte della sua storia era di lingua latina, quindi potremmo dirlo pure noi
Lo Gnosticismo e la Chiesa Ortodossa
32:15
L'Ortodossia e gli altri
Рет қаралды 798
Come si diventa ortodossi?
26:25
L'Ortodossia e gli altri
Рет қаралды 5 М.
Мы сделали гигантские сухарики!  #большаяеда
00:44
Bend The Impossible Bar Win $1,000
00:57
Stokes Twins
Рет қаралды 41 МЛН
Фейковый воришка 😂
00:51
КАРЕНА МАКАРЕНА
Рет қаралды 6 МЛН
Rugăciunea - p. Teologos
28:09
O Chilie Athonită: Bucurii din Sfântul Munte
Рет қаралды 18 М.
Domande e risposte 28/06/2023
30:26
L'Ortodossia e gli altri
Рет қаралды 766
Viaggio tra gli haredim, gli ebrei ultraortodossi in Israele
5:07
Elia Milani
Рет қаралды 113 М.
L'Ortodossia e l'Islam
21:53
L'Ortodossia e gli altri
Рет қаралды 493
mons. Francesco Braschi: conoscere la chiesa Copta e Ortodossa
1:25:35
Parrocchia Sacra Famiglia
Рет қаралды 1,3 М.
De ce fug instituțiile religioase de cărțile lui Enoh? Cu Felicia Waldman
1:09:45
La Lode Copta (Tasbeha) - S.E. Anba Antonio - 03/04/2020
1:36:18
Diocesi Cristiana Copta Ortodossa di Milano e dintorni
Рет қаралды 9 М.
Il primato di Pietro nella visione ortodossa
25:30
L'Ortodossia e gli altri
Рет қаралды 6 М.
che cos'è il "rito occidentale ortodosso"?
22:08
L'Ortodossia e gli altri
Рет қаралды 1,1 М.
Мы сделали гигантские сухарики!  #большаяеда
00:44