Differenze processo penale ITALIA - USA

  Рет қаралды 23,157

Andrew M.

Andrew M.

8 жыл бұрын

Differenze nel procedimento penale italiano e statunitense: le conoscevi tutte?
Questo è il primo video di questo genere che faccio, quindi vorrei precisare due o tre cose: a) è la prima volta che utilizzo programmi per la creazione di infografiche quindi non è un granché bella; b) è più un esperimento che un vero video perché come potrete notare tratta argomenti totalmente differenti in modo - anche - disomogeneo; c) se vedo che funziona, ne faccio volentieri altri...

Пікірлер: 33
@AgenteET786
@AgenteET786 8 жыл бұрын
Direi che sì è molto più efficiente, ma è anche disumano per alcune cose, e fiacco per altre. fanno entrambi ribrezzo per qualcosa.
@giorocco4664
@giorocco4664 6 жыл бұрын
Certo che a parte qualche sfumatura, il sistema giudiziario americano è quasi barbaro...
@Cervetz
@Cervetz 6 жыл бұрын
Sistema italiano decisamente migliore. La lentezza è l'unica pecca
@PPS816
@PPS816 6 жыл бұрын
In entrambe le parti ci sono i pro e i contro
@simon4693
@simon4693 8 жыл бұрын
Bel video complimenti ;)
@maveriktop5074
@maveriktop5074 8 жыл бұрын
Bel video, fatto bene. Grazie
@AndreaBetti123
@AndreaBetti123 8 жыл бұрын
Se non fosse per gli italiani il nostro sistema sarebbe migliaia di anni avanti al loro.
@andreamoriggi
@andreamoriggi 8 жыл бұрын
+LordDarkPiano2000 La differenza a mio avviso è questa: il sistema americano è poco avanzato dal punto di vista dei principi etico/sociali, ma funziona molto bene, è efficientissimo. Il sistema italiano, che dal punto di vista dei principi ispiratori è senza ombra di dubbio tra i più avanzati al mondo, non funziona invece per niente dal punto di vista applicativo. E' un'auto bellissima senza carburante (o col carburante sbagliato, se vogliamo...). Se ci si impegnasse meno a rendere l'auto splendente e si mettesse un po' più di volontà nel mettere il carburante giusto, sono sicuro che il sistema italiano funzionerebbe a meraviglia.
@AndreaBetti123
@AndreaBetti123 8 жыл бұрын
+US Justice mi spiace ammetterlo ma la verità è proprio quella da lei descritta. Il nostro è un sistema che si basa sulla riabilitazione sociale e umana del condannato ma per niente funzionante (come tutto il resto in questo paese d'altronde) mentre la loro non è altro che un sistema di eliminazione di ciò che considerano ostile alla loro vita quotidiana, facendola funzionare in maniera anche esagerata (come si è visto più volte nel suo canale)
@bigSTEFANOable
@bigSTEFANOable 8 жыл бұрын
+US Justice Quanta verità in quello che hai scritto!!! (Bellissima metafora)
@andreamoriggi
@andreamoriggi 8 жыл бұрын
+stefoac Grazie! Rispondo qui così tengo conto anche dell'altro commento che hai fatto, ben più lungo: uno dei grossissimi problemi dei processi penali in italia, è chiamato "divieto di reformatio in peius", una roba che abbiamo solo noi e che non ho indicato nelle differenze perché sarei entrato nel "troppo-troppo tecnico". Ossia che ogni processo si fa SEMPRE e NECESSARIAMENTE in almeno due gradi di giudizio, perché quando l'imputato viene condannato in primo grado, sa che in appello potrà, AL MASSIMO, ottenere la stessa condanna ottenuta in primo grado quando il PM non appella. E dal momento che le corti d'appello devono uniformare le decisioni per gli stessi reati, tendono (e devono) uniformarle solo "verso il basso", abbassando quindi tutte le pene. Ecco spiegata una delle ragioni del perché il carico giudiziario penale è esorbitante. Si è incentivati ad appellare, sempre.
@bigSTEFANOable
@bigSTEFANOable 8 жыл бұрын
+US Justice Grazie della spiegazione! Una curiosità: da dove li prendi i video dei processi?
@MrNAGASAKYSAN
@MrNAGASAKYSAN 8 жыл бұрын
Bravo!!
@bigSTEFANOable
@bigSTEFANOable 8 жыл бұрын
Allora, prima di tutto, complimenti per il video, davvero ben fatto! Come seconda cosa vorrei dire che una differenza radicale che incide in misura rilevante a questo confronto é che parliamo di due Stati che hanno un tipo di suddivisione diversa, ovvero gli Usa é federale dove ogni stato ha i 3 poteri separati, autonomi e più potenti rispetto a quelli centrali; mentre l'Italia é regionale, dove le regioni hanno sempre i 3 poteri però non sono più rilevanti rispetto a quello centrale. Questa suddivisione ha una forte incidenza in tutto l'apparato statale. Riguardo la pena di morte, noi abbiamo avuto l'influenza di Beccaria, il quale affermava che la pena doveva tendere alla rieducazione del condannato ed essere conforme al principio di umanità; mentre l'America é ancora ferma alla pena di morte, sono radicati nell'idea che questa possa trasmettere un messaggio emotivo molto più forte rispetto a una condanna all'ergastolo, la quale da noi corrisponde alla pena massima.( La pena di morte fu abrogata nel 1944, in un decreto che riguardava i Crimini di Guerra). Per quanto concerne la durata dei processi, noi abbiamo un grandissimo problema, ovvero che per ogni processo penale vengono impiegati anni su anni per arrivare a una sentenza di primo grado, per poi convenire un ricorso che porta tale processo a una durata insostenibile. In America impiegano poco tempo per sentenziare un imputato per omicidio, da noi anche un furto comporta tempi processuali inaspettati.
@flashg2250
@flashg2250 8 жыл бұрын
bel video bravissimo
@paolorossi6841
@paolorossi6841 8 жыл бұрын
Bel video!
@andreamoriggi
@andreamoriggi 8 жыл бұрын
Grazie Paolo!
@karimchahbi6922
@karimchahbi6922 8 жыл бұрын
quello americano è più rigido però secondo me anche più corretto. La pena di morte è un incognita, non so che dire a riguardo
@francescovanni9970
@francescovanni9970 8 жыл бұрын
+Karim Chahbi Oddio, la mancanza di un obbligo della motivazione della sentenza non mi sembra una lacuna da poco, soprattutto nell'ottica delle garanzie da riconoscere a chi viene condannato.
@bigSTEFANOable
@bigSTEFANOable 8 жыл бұрын
Non so se essere favorevole o contro la pena di morte, tuttavia noi abbiamo avuto Beccaria che ci ha spiegato piuttosto bene qual è la priorità in questo ambito! Tante persone dicono che l'America é avanti....ma avanti a chi? Ha problemi di carattete etico/sociale che nel 2016 dovrebbere essere più che sorpassati e risolti. Un esempio lo é il conflitto che perdura ancora fra neri e bianchi ( detta in linguaggio razziale). Un altro esempio é il loro problema con le armi, le quali ormai sono come il caffè la mattina, un argomento così facile da toccare che la prendono con molta sufficienza e superficialità; tra l'altro questo é anche e soprattutto causa di molti processi per armi.
@maveriktop5074
@maveriktop5074 8 жыл бұрын
+Karim Chahbi La pena puo essere o correttiva oppure punitiva. La pena di morte non è; ne correttiva ne tanto meno punitiva. La funzione della pena di morte è solo un DETERRENTE. Ma non mi sembra che negli USA dove è prevista la pena di morte la percentuale dei crimini sia inferiore ad altri paesi dove non c'è.
@Napi21
@Napi21 8 жыл бұрын
posso fare una domanda?
@andreamoriggi
@andreamoriggi 8 жыл бұрын
Prego...
@alfiotorrisi1260
@alfiotorrisi1260 8 жыл бұрын
Non si può comunque affermare che un sistema sia migliore di un altro, a mio avviso. Il sistema americano, a mio avviso, è snellito non poco dal vincolo del precedente giurisprudenziale: laddove per casi praticamente identici il nostro sistema mostra evidenti discrasie in ordine alla pronuncia della sentenza ( con, magari, applicazioni di pene molto differenzi o addirittura l'assoluzione dell'imputato. Il sistema giudiziario americano è inoltre, a mio avviso, favorito dalla loro forma di stato (il federalismo) che permette un'amministrazione migliore del territorio!
@SageDellAltare
@SageDellAltare 6 жыл бұрын
molti aspetti sono a pregio del nostro sistema di giustizia. l obbligo di motivare la sentenza è fondamentale perchè se ti condanno devo dirti il motivo, altrimenti possono esserci abusi da parte dell'organo giudiziario. sulle giurie popolari, non sono sinonimo di equità perchè non sono composte da gente che ha idea di cosa sia il diritto e magari è pure più facilmente avvicinabile e suggestionabile di un ''tecnico''. io li eliminerei proprio i giudici popolari perchè la giustizia non può dipendere dal ''gusto'' ma deve dipendere sempre dalla legge. sulla questione del precedente vincolante, il sistema anglo-americano è profondamente diverso e si può dire che i giudici ''producono'' il diritto, mentre in italia c'è una più netta separazione dei poteri, tuttavia le corti supreme (cassazione, corte dei conti, consiglio di stato) hanno una funzione simile a quella de precedente vincolante tramite la ''nomofilachia''. è vero che ci si può sempre discostare dal precedente, ma solo se si offre una motivazione seria, altrimenti il caso, una volta che finisce in corte ''suprema'',verrà deciso secondo l'orientamento già manifestato dalla stessa in passato. il problema della giustizia italiana non è il sistema in sè ma la scarsezza di mezzi (un concorso per cancellieri è stato fatto ora dopo 20 anni... basta solo questo per farci capire come siano ridotti gli organici degli uffici giudiziari) e alcuni eccessi di garantismo (che però non dipendono dal processo ma dal diritto ''sostanziale'')
@cappannonno
@cappannonno 8 жыл бұрын
Aggiungerei anche che negli USA il giudice non può condannare se non oltre ogni ragionevole dubbio, in Italia invece il giudice può condannare anche per "libero convincimento".
@andreamoriggi
@andreamoriggi 8 жыл бұрын
+Cappannonno cappannonno a dire il vero anche in Italia il giudice può condannare solo quando è raggiunta la prova oltre ogni ragionevole dubbio, se stiamo parlando di processi penali. Il libero convincimento non è una definizione incompatibile con la regola dell' "oltre ogni ragionevole dubbio". Nei processi civili vale invece la regola del "più probabile che no", per dirla volgarmente.
@cappannonno
@cappannonno 8 жыл бұрын
US Justice purtroppo non ho competenze (se non la mia personale esperienza) per dire che ciò che dici tu non è vero mi limito quindi soltanto a condividere questo link :www.diritto.it/docs/36033-la-valutazione-delle-prove-nel-processo-penale-e-la-decisione
@andreamoriggi
@andreamoriggi 8 жыл бұрын
+Cappannonno cappannonno Mi permetta di consigliarle Giustizia e Modernità di Federico Stella.
Fast and Furious: New Zealand 🚗
00:29
How Ridiculous
Рет қаралды 45 МЛН
Sigma girl and soap bubbles by Secret Vlog
00:37
Secret Vlog
Рет қаралды 15 МЛН
Comfortable 🤣 #comedy #funny
00:34
Micky Makeover
Рет қаралды 9 МЛН
SHOCK di un americano in ITALIA! | Vivere in USA
4:40
Chris Galbiati
Рет қаралды 36 М.
Explained: Civil Law vs Criminal Law
5:51
Jay Milbrandt
Рет қаралды 186 М.
6 consigli per VINCERE un PROCESSO | Avv. Angelo Greco
10:21
Angelo Greco
Рет қаралды 59 М.
I SEGRETI per creare QUALSIASI DOMANDA in Inglese!
14:31
JoEnglish
Рет қаралды 294 М.
Simulazione processo penale
29:33
ISIS L. Sinisgalli
Рет қаралды 17 М.
SFIDA!! Sapete USARE bene questi 12 VERBI? Il 90% NON LO SA!
18:08
Fast and Furious: New Zealand 🚗
00:29
How Ridiculous
Рет қаралды 45 МЛН