ATTENZIONE: con la parola COSTANTE non intendevo dire "costante nel tempo", ma "uguale in tutte le sezioni del tubo". Basato sull'uso della seguente simulazione, di proprietà altrui: phet.colorado....
Пікірлер: 27
@aurorab34645 жыл бұрын
Un video oserei dire PERFETTO! Grazie! Mi è stato utilissimo
@tribale80828 ай бұрын
Complimenti ottima spiegazione prof.
@giuseppealmerazzo24094 жыл бұрын
Grazie, è stato molto utile. Sto preparando Fisica 1. Facoltà: Ingegneria informatica.
@fedenooobАй бұрын
Grande prof u megghiu
@fedexfedex28338 ай бұрын
Bravo tutto chiaro...io mio prof faceva cagare!!!
@loris92457 жыл бұрын
Ciao Giuseppe se dovessi dirmi a voce cos'è il teorema di Bernoulli come mi risponderesti?
@domenicovizzarri68432 жыл бұрын
Buongiorno, mi chiamo Domenico, ti faccio i miei complimenti per le tue spiegazioni . Desidero avere una tua consulenza su alcuni video visti su youtube su dei sistemi di aspirazione dell'acqua da pozzi senza l'uso di energia. Se si usassero tubi di sezione molto diversa, usando in aspirazione quello con sezione maggiore, facendo partire il flusso, il teorema di Bernulli potrebbe spiegare questo, oppure siamo in presenza di un fake? Grazie, ancora tanti complimenti.
@giuseppemarino20892 жыл бұрын
Mi spiace, non so risponderti con sicurezza. Se trovi da qualche altra parte una risposta sicura, ti chiedo di farmi sapere. Grazie.
@leonardopirrone8955 Жыл бұрын
Ti rispondo io. l'aspirazione di acqua da un pozzo prevede l'uso di energia per compensare l'energia potenziale più l'energia dovuta agli attriti. Questo andrerbbe contro il principio di conservazione dell'energia. D'altra parte chiunque può rendersi conto che in questo modo sarebbe possibile attingere acqua da un bacino basso per portarla in uno più alto, per poi sfruttare la prevalenza con una centrale idraulica al fine di fornire energia elettrica risolvendo cdefinitivamente il problema energetico.
@cristianpalau3318 Жыл бұрын
Ciao sig Giuseppe ,o visto il video e incredibile ,o una domanda che non o capito ,c'è la aria compressa che spinge la acqua ,la mia domanda è sul tubo più stretto pasa più acqua come aria compressa ,aspetto la sua risposta grazie mille ,e complimenti
@giuseppemarino2089 Жыл бұрын
Ciao. Nella parte stretta del tubo passa la stessa quantità di acqua che passa, durante lo stesso tempo, nella parte più larga. Ciò perché i liquidi sono incomprimibili, e quindi dovendo mantenersi la stessa densità, affinché nella parte stretta passi la stessa quantità di acqua, lì la velocità deve essere maggiore. Ciò avviene anche per l'aria, perlomeno finché la velocità si mantiene molto più bassa della velocità del suono. Tutto ciò comunque non ha nessuna relazione con l'equazione di Bernoulli, ma è semplicemente una conseguenza dell'incomprimibilità.
@cristianpalau3318 Жыл бұрын
@@giuseppemarino2089 ciao Giuseppe grazie per la risposta, la mia domanda è, nel tubo larga c'è più acqua e aria ma quando traversa la parte più stretta passa più acqua ,o sono steso novello grazie mille molto gentile
@giuseppemarino2089 Жыл бұрын
@@cristianpalau3318. Ciao. Non ti so rispondere, mi spiace. Qui si è ipotizzato ci sia lo stesso fluido, non un miscuglio di due fluidi diversi.
@youngflame59215 жыл бұрын
sei incredibileeeeeeeeeee
@malvagio335 жыл бұрын
Ma cio vale anche se al posto di un fluido ci sarebbe aria?
@giuseppemarino20894 жыл бұрын
Il teorema vale durante quei fenomeni in cui il fluido in questione si possa considerare incomprimibile e non viscoso. L'aria "libera" si può considerare incomprimibile in fenomeni in cui si hanno velocità molto minori della velocità del suono. L'aria inoltre si può considerare un fluido non viscoso in molti fenomeni, per esempio in flussi non turbolenti dentro condotte lisce e lungo le superfici di un'ala (ma NON quando si considera il moto di oggetti poco "aerodinamici").
@kembingarmelbills4107 жыл бұрын
grazie mille per la spiegazione proffessore.per favore vorrei sapere il programma con cui lei lavora perche e molto utile
@youngflame59215 жыл бұрын
tecnologia
@giuseppemarino20895 жыл бұрын
e' questo. Chiedo scusa, non lo avevo citato: phet.colorado.edu/it/simulation/fluid-pressure-and-flow
@marutiroma6295 Жыл бұрын
Grazie molte dell'ottima spiegazione e se ho ben capito che S1xV1= S2xV2 allora se ho S1=10, V1=5 e S2=2 allora V2 sara' 25? Esatto/ Grazie.
@giuseppemarino2089 Жыл бұрын
Sì giusto. Più stretta è la condotta maggiore è la velocità del liquido, onde avere la stessa portata.
@marutiroma6295 Жыл бұрын
@@giuseppemarino2089 Grazie della pronta risposta! e allora approfitto e glie ne faccio un'altra: nel caso dell'aria che e' comprimibile cosa succede? e' ancora valida la formula? Grazie 😊ancora.
@giuseppemarino2089 Жыл бұрын
@@marutiroma6295 Nel caso dell'aria, l'equazione di Bernoulli non vale rigorosamente (la dimostrazione dell'equazione infatti utilizza l'ipotesi di fluido incomprimibile quale non è un aeriforme). Nondimeno, per fenomeni che avvengono a velocità molto inferiori della velocità del suono, l'equazione di Bernoulli si può considerare ancora valida con buona approssimazione (e quindi pure le sue conseguenze), ciò perché le velocità basse danno all'aria il tempo per "ri-adattarsi" al volume disponibile, mentre per fenomeni supersonici ciò non è vero
@marutiroma6295 Жыл бұрын
@@giuseppemarino2089 grazie molte professore appena finito il progetto le spedirò un video. Grazie ancora.
@orianakaori15924 жыл бұрын
SUBTITLES IN ENGLISH PLS
@mauriziocosta38583 жыл бұрын
kilo pascal
@giuseppemarino20893 жыл бұрын
grazie della segnalazione, ma cento kilo pascal è uguale a 100000 Pa, quindi almeno questa la dico giusta ;)