Рет қаралды 3,560
Centotrentasettesimo video dedicato al #DisegnoTecnico, e settimo video dedicato alla #Prospettiva. In questa lezione tratteremo il #Metododeiraggivisuali (o #Metododeltaglio) nella #prospettivaaccidentale.
Indirizzo e-mail per richiedere RIPETIZIONI di Disegno Tecnico: alice.appunti@gmail.com
Tante lezioni di Disegno Tecnico sono inoltre leggibili e scaricabili dal mio blog: aliceappunti.al...
RIASSUNTO DEL VIDEO:
In questa lezione concludiamo l’argomento iniziato nella lezione scorsa, e parliamo quindi di come determinare la prospettiva accidentale di una figura piana utilizzando il metodo dei raggi visuali (o metodo del taglio).
Si ricorda che nella prospettiva centrale (detta anche frontale) la figura è posizionata in modo tale che almeno uno dei suoi lati (o facce) sia parallelo al quadro prospettico.
Nella prospettiva accidentale, invece, la figura è posizionata in modo tale che da essere inclinata rispetto al quadro prospettico.
Per semplicità utilizzeremo nuovamente una figura piana molto semplice, e cioè un quadrato, di cui conosciamo tutte le misure attraverso le sue proiezioni ortogonali.
Nella scorsa lezione, dedicata al metodo dei raggi visuali per realizzare una prospettiva centrale abbiamo fatto un confronto tra ciò che accade nello spazio e quello che disegneremo noi sulla nostra tavola da disegno. In questa lezione, trascureremo ciò che accade nello spazio e ci concentreremo unicamente su ciò che disegneremo sulla nostra tavola. Mostreremo sia ciò che accade osservando la situazione dall’alto sia ciò che accade osservando la situazione di fronte, sul quadro prospettico.
#Geometriadescrittiva #appuntiliceo #appuntiuniversità
Figure tratte dai seguenti testi:
1) ELEMENTI DI GEOMETRIA DESCRITTIVA, di Giuliana Guglieri Sesti e Roberto Nardi. Le Monnier - Firenze editore.
2) LINEE IMMAGINI, di Franco Formisani. Loescher editore.