Come sempre complimenti Raffaello per le tue divulgazioni. Mi permetto un pensiero, da fotografo laureato in fisica: l'utilizzo di filtri CPL sui droni va fatto con molta "attenzione". Infatti, come tu hai correttamente detto, l'effetto polarizzante non è uniforme, ma è massimo quando il sole è perpendicolare, per poi via via diminuire al variare dell'angolo. Coi nostri droni abbiamo degli obiettivi che rientrano nel campo degli ultragrandangolari (per fare un esempio, il mini 3 ha un FOV di 86°). Quindi, in una inquadratura normale, avremo zone in cui la polarizzazione è maggiore di altre. Questo può generare delle "macchie", soprattutto nei cieli blu, che possono essere decisamente antiestetiche. Quindi, vale la pena valutarne l'uso di volta in volta Perdonami il parere personale, e ancora complimenti!
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
Ciao Tommaso, hai fatto bene a specificarlo. Spesso nei video non posso dire tutto perché poi vengono lunghi e cala il livello di attenzione ma fortunatamente voi tutti mi aiutate a scrivere e a ricordare cose non dette in modo che rimangano scritte sotto il video.
@ballmau2 жыл бұрын
@@RaffaelloKWOS ... qualsiasi lente o filtro, posti davanti l'obiettivo, va a diminuirne le prestazioni. Anche un semplice vetro come l'UV (aumento del riflesso, della rifrazione, della dispersione, dovuta alle due superfici).
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
@@ballmau ah certamente ma visto che non stiamo osservando le stelle, un piccolo vetro è meglio che nulla in certi casi. Se poi, il Sole è basso e si pensa di avere molte riflessioni, lo si può anche rimuovere.
@andreacardella8392 жыл бұрын
Grazie Raffaello!! Le tue spiegazioni scientifiche mi piacciono moltissimo! Credo che aiutino di tanto a capire il funzionamento di tutto ciò che non conosciamo! Le immagini e i video di confronto sono super!! Chiariscono perfettamente il concetto dell'uso dei filtri! Grazie sempre per il tuo contributo!
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
Grazie Andrea, spero sempre che tutto si capisca e che serva.
@sergiomurzio66082 жыл бұрын
Continua cosi... è un grande aiuto per tutti😊
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
Ciao a tutti. In tanti, anche su altri social mi avete scritto a riguardo del suggerimento che ho dato sullo schermo più nero che si vede quando si monta il filtro. Ho cercato di non far spaventare i più novellini nel caso vedessero più scuro, ma ricordo che l'uso dei filtri necessita di una conoscenza delle modalità di configurazione manuale della Camera come ISO, shutter speed, stop, ecc. E la conoscenza del significato della funzione istogramma. Per maggiori informazioni vi rimando ai video di altri colleghi come @Vincetech, @Mauro Tandoi, ecc.
@sergiomurzio66082 жыл бұрын
Come sempre... ottime spiegazioni chiare 👍bravo.
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
Grazie Sergio, c'è tanto da dire, ho cercato di condensare e nonostante tutto è venuto un video lungo.
@SalMacProduction2 жыл бұрын
Lo hai spiegato mo,to bene per tutti quelli che vanno in auto 👍🏻
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
Ma certo, sai quanti vanno in automatico? Per le spiegazioni più dettagliate ho rimandato ai video di Mauro. A ognuno il suo...
@GianlucaSkara2 жыл бұрын
Ottimo professionale e chiaro come sempre ,complimenti Raffaele Ordinato il pack day con gli nd aspetto che me lo consegnino
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
Ciao Gianluca, si, i CPL sono più difficili da usare, nel senso che ci sono meno occasioni. Poi, abbassano un altro pochino la luminosità...
@robertolop39842 жыл бұрын
Top
@MassimoArdondi2 жыл бұрын
Buongiorno , può sforzare i meccanismi del Jimbal?...Ne tengono in considerazione gli ingegneri di progettazione? Grazie.
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
Non sforza nulla, i filtri ND hanno lo stesso peso del copri gimbal originale. Solo i CPL sono un pochino più pesanti ma comunque non gli fanno nulla alla gimbal.
@MassimoArdondi2 жыл бұрын
@@RaffaelloKWOS Grazie, la tua risposta mi rassicura ( ho tutti i filtri della Freewell per i miei 4 droni...) Non ho ancora acquistato il mini3 ..ma credo che prima di Natale...Grazie! Te l ho chiesto perché proprio ieri sul Mini2 ( non sul Mini3) dove devi aggiungerlo il filtro ...senza togliere la cornice mi ha dato un blocco strano.." motore di stabilizzazione sovraccarico" portando la Jimbal in blocco in alto... .ritornando a terra e riavviato..nessun problema.( Spero .)
@francescov.6886 Жыл бұрын
Raffaello ciao, ma volendone usare uno solo perché non mi va di stare sempre a montare e smontare la lente......pensi che il ND16 sia il più versatile.....quello che ti aiuta cmq in più fase della giornata?grazie
@RaffaelloKWOS Жыл бұрын
Io penso che se non vuoi cambiarli, ti conviene non usarli e lasciare fare al diaframma automatico del drone. Quando c'è poca luce, ad esempio, lasciare l'ND16 fa peggio che non averlo. E poi l'utilizzo dei filtri serve per rispettare la regola dei terzi, se non si rispetta e si lasciano i tempi automatici, non ha quasi senso.
@francescov.6886 Жыл бұрын
@@RaffaelloKWOS di sera ovviamente lo toglierei, era giusto per avere un aiuto durante il giorno....
@alessandrofranceschini30082 жыл бұрын
Ciao Raffaello che dire, grazie se pensi di aprire una scuola live con lezioni serali io sono sempre presente, grazie
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
Ciao Alessandro, beh, sarebbe un impegno. Magari, quando mi sistemerò un po' con il lavoro, potrò pensare ad alcune live su qualche piattaforma dove si può interagire.
@MauroTandoi2 жыл бұрын
ottimo .-)
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
Quante volte ti ho pensato....grazie a te per i tuoi video.
@skabo762 жыл бұрын
Big Raffaello
@robertofurlone37532 жыл бұрын
Non mi nominare certi personaggi! 😉 la famosa regola dei 180 (gradi) per l'otturatore delle cinrprese che non era altro che un semicerchio appunto a 180° che girava dando luce in rapporto alla velocità di rotazione.
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
Cosa è? Ehm, io la regola dei 180 pensavo fosse quella del campo e controcampo. Almeno, mio padre così mi ha insegnato. I 180 gradi entro i quali (nel campo) la macchina da ripresa può appunto riprendere per garantire la continuità della scena.
@robertofurlone37532 жыл бұрын
@@RaffaelloKWOS è un otturatore rotativo.
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
@@robertofurlone3753 ahaha ci sono due regole dei 180 :) grande. Grazie per il link www.nikonschool.it/experience/tempi-posa-video3.php
@dronautivolanti2 жыл бұрын
Raffaello Io non sono un videomaker e sono meno ma molto meno esperto di te . infatti tutte le volte che ho comprato un drone e ricevuti i filtri a corredo sono rimasti lì, nuovi immacolati. Io penso che questi filtri nei video dei droni non servono a nulla per tantissimi motivi che hai anche elencato tu. Serviranno in fotografia, serviranno nelle riprese video attraverso una camera che hai in mano ma sui droni mi sembrano solo una perdita di tempo.
@RaffaelloKWOS2 жыл бұрын
Io come tanti altri ho provato a chiedermi cosa farci con questi filtri. Quando facevo fotografie li utilizzavo per fare quelle foto artistiche, si può fare lo stesso con il drone. Per le riprese, non sono io a doverti rispondere. Personalmente il motion blur mi piace e si nota quando il video è in 4K e lo si vede sul televisore. Se visto sullo smartphone, io non mi accorgo tanto della differenza, se non con un motion blur accentuato.
@dronautivolanti2 жыл бұрын
@@RaffaelloKWOS Io a dire il vero tutte le volte che guardo un video con i droni dove hanno usato il filtri li vedo più brutti. Se hai voglia di vedere sul mio canale un video che ho fatto con Mini 3 tutte in automatico, Io penso che non ho bisogno di nessun filtro. In quel video puoi notare una cosa che abbiamo discusso in altro canale e cioè il segnale del Mini 3 Pro. lo capirai dal video.