Bravo ... grazie ... lo sto affrontando! Si può uscirne, non smettete di amare :)
@HeadKnowles883 жыл бұрын
Lei è un genio! Ho ascoltato tanti psicologi ma lei è riuscito realmente a spiegarlo bene e dare grandissimi spunti.
@susannacasciani93524 жыл бұрын
Grazie mille dottore! Prossimamente credo che la contatterò perché sento la necessità di uscire da questo circolo vizioso, dopo un lungo periodo in cui non ho fatto altro che lasciarmi trascinare dai pensieri. Grazie, davvero.
@erikacauchi583 жыл бұрын
A me sta capitando dopo 5 mesi di relazione ... proprio tutto quello che sta dicendo ... ci tengo tanto a lui ma mi faccio queste fisse che non lo amo.piu perché magari un giorno mi focalizzo su qualche suo difetto e allora penso be' se e così non lo amo ecc ecc
@roberta1803 жыл бұрын
Grazie, qualcuno mi capisce, credevo di essere matta 🥺
@alessiagirolamo740 Жыл бұрын
Io mi conosco con un ragazzo da qualche giorno, (praticamente sono uscita due anni fa da una relazione finita perché era finito l'amore) io quando abbiamo iniziato a conoscerci e andato tutto bene ed ero felicissima, poi dopo qualche giorno è successo che mi sono rattristata molto di botto, per colpa di questi dubbi e pensieri negativi che sono per esempio e se tutto dovesse finire all'improvviso? E se non lo amassi più come è successo con il mio ex? E se me lo chiedo vuol dire che ho dei dubbi e se ho dei dubbi vuol dire che non sono convinta e non lo amo eccetera eccetera,tutto questo mi genera ansia e paura, mi viene anche nausea e vomito, e come se per colpa delle paure rivivessi le stesse emozioni che ho vissuto in passato con il mio ex, questo pensiero mi ossessiona non c'è la faccio più, non so davvero come fare 😭
@antoniaconforti28394 жыл бұрын
Spiegazione molto interessante. BRAVO
@martinodefranceschi44942 ай бұрын
Che bel video questo, mi è stato davvero utile!❤️
@immaboutakum4 жыл бұрын
è un grande dottore!!!
@mauro1985ify4 жыл бұрын
Veramente Bravo Dr Gaspare Grazie .
@nicocarol32105 ай бұрын
Mi piace l’approccio cognitivo comportamentale. La mia psicologa mi ha sempre fatto pensare al presente e aiutato a viverlo. La mia ragazza ha accusato un doc da relazione e il suo (psicoanalista) le ha subito sin dalla prima seduta consigliato degli stabilizzanti dell’umore e ansiolitici. Essendo farmacista non sono contrario ai farmaci ma trovo assurdo un approccio di questo tipo per un episodio di instabilità che appunto deriva da un periodo di stress. Trova la psicoanalisi sorpassata e anche poco corretto approcciarsi in questo modo ?
@steste65844 жыл бұрын
Salve, volevo chiederle una cosa. Sono una ragazza di 17 anni,sono sempre stata una persona ansiosa,pensierosa e con pensieri compulsivi,sono una persona difficile da prendere e altrettanto chiusa in se stessa, ho passato anni in cui mi isolavo dal resto del mondo,ho sofferto di autolesionismo e ancora oggi non so se ne sono uscita completamente, 6 mesi fa ho conosciuto un ragazzo online, e mi sono trovata subito bene, da un mese stiamo insieme, e siccome sono una persona che si isola a volte con certe persone rispondo anche dopo giorni, se non addirittura una settimana,in più ho cominciato ad essere molto triste, cioè con lui mi trovo bene ma mi sono sorti dei pensieri che nemmeno io voglio pensare del tipo “e se non lo volessi più?” ,siccome io e lui siamo distanti, mi è sorto un dubbio del tipo “e se ci vedessimo e non mi piacesse?” “ e se io non piacessi a lui?” “E se non sono sicura di ciò che provo” questi pensieri li ho da un po’ di giorni e ne abbiamo parlato dicendomi che devo stare calma e che andrà tutto bene, quando sono con lui mi calmo ma poi subentrano tali pensieri e penso “e se fosse meglio isolarmi anche da lui” è come se avessi paura di ciò che provo e di isolarmi dal mondo intero, come se dovessi allontanarmi da lui, ma non voglio perché mi trovo bene con lui però quando sono giù mi allontano da tutti, ma non l’ho mai fatto con lui , questi pensieri sono sorti quando mi ha detto che sarebbe venuto da me perché mi ama e io da lì ho iniziato a pensare “ e se quando chi vedessimo non mi vorrebbe?” , ci siamo sempre detti tutto, spero in una sua risposta.
@federicosopranzi99544 жыл бұрын
Il migliore
@erikacauchi583 жыл бұрын
Cmq e davvero bravo complimenti
@alyce75694 жыл бұрын
Salve dottore, vorrei chiederle come facciamo a distinguere il doc da relazione dal semplice disinnamoramento?? Non riesco proprio a capire come fare... Eppure è apparso tutto da un giorno all'altro!
@michellrubio17364 жыл бұрын
Anche a me, non vorrei fare un enorme errore
@robyzo8 ай бұрын
Buongiorno dott.costa, grazie infinite per i suoi insegnamenti. Soffro di doc da un anno, da quando il mio partner mi ha chiesto di sposarlo, l'anno scorso sono stata nella fase acuta e depressiva.. adesso va meglio, a parte il continuo rimuginio e le vocine che ogni tanto parlano.. solo adesso ho deciso di intraprendere un percorso combinato con la terapia farmacologica , per alzare i livelli di serotonina. Però mi chiedevo questa terapia può essere utile anche se non si è più nella fase acuta? Sono in una fase di continua ansia nel pensare o nello stare con lui e di conseguenza arrivano i pensieri.. ma nn piango più o non impazzisco più come prima... Cosa può dirmi a riguardo?
@Dark-oq2ku6 ай бұрын
Come è finita?
@bing3574 жыл бұрын
Non mi è stato diagnosticato il doc, anche se mi ritrovo in molti sintomi, ma sto lavorando con una psicoterapeuta che utilizza la tecnica EMDR. Spero mi possa aiutare ad uscire da questo incubo.
@francescoricco21733 жыл бұрын
Io purtroppo abito in abruzzo,nella citta di Vasto e ho delle dificolta' nel servirmi delle sue prestazioni. Ha forse qualche specialista da indicarmi qui'. Grazie
@rositacancelliere72354 жыл бұрын
Dopo un tira e molla e tanta sofferenza..lui ha deciso di nn volere più vedermi ne sentirmi dopo un allontanamento dato da un episodio grave che è stato la ciliegina sulla torta dopo altri....le chiedo Dr Costa se lui si potrebbe rendere conto visto che diceva di essere tanto innamorato di me,tornare a cercarmi oppure come dice vuole andare avanti a cercare altro amore...io ovviamente sto soffrendo parecchio dopo 5anni intensi rimanendo con lui sopportando di tutto e cn messaggi e qualche chiamata glielo faccio presente....cosa devo fare...devo aspettare???grazie x la risposta che mi vorrà dare
@saraerre81233 жыл бұрын
Dottore, io ho lasciato tre fidanzati tra cui uno con cui mi dovevo sposare. Da 6anni sono sola. Non mi è stato diagnosticato il doc ma io continuo a sostenere di esserne affetta perché 3 relazioni su 3 sono finite per i dubbi e le ossessioni e compulsioni. Tutte le volte partiva dal nulla come se si spegnesse l'interruttore. Come posso contattarla? Fa visite online?
@drgasparecostapsicologoeps29903 жыл бұрын
Trova le info per contattarmi nella descrizione
@francescoricco21733 жыл бұрын
Vorrei sapere in che citta ha lo studio???
@jcr79074 жыл бұрын
Salve dottore potrebbe inserire nuove tecniche per gestire il doc?
@drgasparecostapsicologoeps29904 жыл бұрын
Ved8amo
@drgasparecostapsicologoeps29904 жыл бұрын
Saluti
@bionda442 Жыл бұрын
questo doc succede anche prima di una relazione?
@drgasparecostapsicologoeps2990 Жыл бұрын
Può succedere
@silent38484 жыл бұрын
Buon giorno. Spiegherà meglio l'ultima parte ? Le strategie per la difettosità del partner con prevenzione della risposta.... la mia ossessività è molto centrata li. Quando sono insieme penso alla statura, il corpo, alla bellezza del viso, a come usa la voce a volte, a cosa dice. In momenti intimi mi vengono in mente frasi cattive che hanno detto del suo aspetto fisico e mi sento in colpa. Io soffro sicuramente di fobia sociale e l'idea di uscire con lui fra la gente mi mette subito in uno stato di ansia.
@drgasparecostapsicologoeps29904 жыл бұрын
Parlerò delle esposizioni presto. Grazie
@adrianasabato75704 жыл бұрын
Buongiorno,come potrei contattarla?
@drgasparecostapsicologoeps29904 жыл бұрын
Salve, trova i contatti nella descrizione. 340 7852422 WhatsApp
@MrMauroCrobeddu9 күн бұрын
La paura dei suoceri e' reale e lecita ,non e' un loop viziato.