Appena montate, per la prima volta, grazie anche alla tua lusinghiera recensione. Veramente sor-pren-den-ti! Confermo la morbidezza . Suonando con il ponte bloccato (su una chitarra tipo super-Strato) ho solo avuto bisogno di dare una ripassata all'intonazione del Mi basso. Confermo, il suono è più "mieloso", ma ben venga, perché con le corde che montavo prima tendeva al metallico. Ho dovuto alleggerire il tocco: basta un niente di pressione per sentirle cedere e atterrare su tasti. Dunque, corde promosse!
@LorenzoKara4 жыл бұрын
Mi fa molto piacere che il mio video ti sia stato di aiuto e ti abbia spinto a provarle. Ottima scelta!
@giovannigrossetti7352 Жыл бұрын
Ciao Lorenzo, grazie per le tue recensioni molto accurate e significative. Vorrei chiederti se hai mai confrontato queste corde con le Dogal Jalapeño Hot o con le GHS Boomer, entrambe con l’anima tonda. Sono alla ricerca di corde a bassa tensione e possibilmente scorrevoli per una chitarra che Romano Burini mi sta realizzando (liutaio e persona fantastica). Grazie e continua così
@LorenzoKara Жыл бұрын
Ciao Giovanni, grazie mille! Romano lo conosco benissimo, è il mio liutaio di fiducia! Purtroppo non ho mai provato né le jalapenõ né le ghs. Di sicuro le carbon sono molto morbide e comode, ma non hanno l’anima tonda.
@giova90metal3 жыл бұрын
Ciao, molto interessanti, soprattutto sulla strato che di solito rispetto ad altre chitarre è un po' più duretta da suonare. Oltre al ponte sarebbe da ritoccare anche il truss rod?
@LorenzoKara3 жыл бұрын
Grazie! Il truss road non per forza va ritoccato. Ti consiglio di tener sotto controllo la curvatura del manico per qualche settimana per vedere se ci sono dei movimenti “anomali”
@seandanzante20714 жыл бұрын
Bel video! Sono tutte in carbonio? Anche i cantini?
@LorenzoKara4 жыл бұрын
Grazie mille! Ogni corda della muta ha una percentuale di carbonio molto alta di carbonio nella lega, questo gli dona le caratteristiche descritte nel video.
@seandanzante20714 жыл бұрын
Lorenzo Carancini perfetto grazie mille! Faccio un ordine ora 🙏🏻🤘🏻
@LorenzoKara4 жыл бұрын
@@seandanzante2071 Ottimo! Mi fa piacere che il mio video ti sia stato di aiuto.
@andreacirioni1381 Жыл бұрын
Le uso anche io le carbon steel . Sulla mia strato ho dovuto togliere una molla del trenolo altrimenti era impossibile rendere il ponte fluttuante anche di un solo mezzo millimetro . Quindi ho due sole molle nel ponte tremolo vintage della mia strato
@LorenzoKara Жыл бұрын
Io ho allentato le viti della placca dove sono attaccate le molle, in questo modo allenti il tiraggio e lasci comunque tutte e tre le molle così hai una maggio stabilita.
@soundknight6 жыл бұрын
Can anyone who speaks both Italiano and English summaries his review for me?
@piemmetubo5 жыл бұрын
In a few words, he says that these carbon steel strings are the best for his needs. They sound a bit "darker" and more "round" than usual steel - a quality that he likes very much. The higher percentage of carbon allows the strings to be less tensioned and that gives the feeling of more softness. When you mount these strings for the first time you have to adjust the spring tension of the tremolo bridge. P.S. I use the Dogal RC148C strings on my acoustic guitar and for me they are the best strings I have ever used: brilliant, long lasting, loud and soft at the same time. I can play for long periods without feeling any tiredness in my fingers.
@davidedelprete84804 жыл бұрын
non ho capito, il settaggio va rifatto solo se le sto sostituendo a corde diverse?
@LorenzoKara4 жыл бұрын
Davide Del Prete di solito tra marche diverse è sempre meglio controllare il settaggio. Comunque una volta fatto in linea di massima l’intonazione è sempre abbastanza precisa.
@davidedelprete84804 жыл бұрын
@@LorenzoKara velocissimo!!! Grazie, quindi una volta montate le prime e fatto il settaggio.. la volta successiva non ci sarà bisogno.. giusto?
@LorenzoKara4 жыл бұрын
Davide Del Prete esatto!
@davidedelprete84804 жыл бұрын
@@LorenzoKara grazie ancora gentilissimo...
@giambibolla704 жыл бұрын
Qual’è la percentuale di carbonio di queste corde rispetto ad altre “acciaiose”?
@LorenzoKara4 жыл бұрын
Ciao, purtroppo non conosco le percentuali dei materiali della lega, alla Dogal non me lo hanno mai detto. Prova a sentire direttamente l’azienda via mail.
@giambibolla704 жыл бұрын
@@LorenzoKara grazie per la risposta immediata! Era per curiosità mia capire quanta effettivamente fosse la differenza delle due leghe. Ho deciso che farò giudicare alle mie dita , sto ordinando un lotto di carbon steel e uno di nickel che da quanto ho intuito dovrebbero essere gli estremi dello spettro.
@giambibolla704 жыл бұрын
Carbon steel round wound, non mi avventuro nel territorio flatwound provato una sola volta con una nota marca tedesca, ma il suono che ne esce è troppo distante da cio cui sono abituato
@LorenzoKara4 жыл бұрын
@@giambibolla70 grazie a te! Le carbon hanno un suono più morbido e rotondo, le nickel invece hanno un attacco più deciso e sono più squillanti. Io preferisco le carbon per il tipo di suono che ho in testa, ma sono entrambe molto valide!
@giambibolla704 жыл бұрын
@@LorenzoKara ho ricevuto oggi la mia fornitura di corde con tocco di classe di Dogal : omaggio natalizio e biglietto di auguri nel pacco!
@Sierra-tx1we Жыл бұрын
le ho montate, al momento sono rimasto un po' deluso. Dopo aver mantenuto e pulito a fondo la mia Lp, ho montato le corde e le ho intonate, nella fase di stretching ho da subito notato che mi hanno lasciato sulle dita uno spesso strato di polvere nerastra, forse ossido? forse rimasugli della lavorazione? sono rimasto un po' sorpreso dato che erano comunque lucenti. Devo dire che high gain sono molto mielose e calde, davvero perfette per power chords, devo dire per la parte lead un po' meno, le corde le ho trovate davvero poco elastiche e al contrario di quanto detto le ho trovate rigide e durette per bending o simili, inoltre le trovo un po' spente e poco 'emozionanti' risuonano poco e si sente. Proverò a cambiare set up e abbassare il ponte magari montare i cantini da sopra al TOM e darle un'altra chance, per il prezzo mi aspettavo meglio, dopotutto costanto quasi 4 slinky. Tu potresti darmi qualche consiglio per un set up ottimale, magari non ho seguito le giuste accortezze
@LorenzoKara Жыл бұрын
Ciao! Io le monto regolarmente su strato, tele e les paul e non ho mai avuto problemi. Nel mio caso posso dirti che si adattano bene ad ogni mia chitarrai. Le monto normalmente senza accortezze o regolazioni particolari, una volta fatto il primo setup (come spiego nel video) vanno benissimo.
@Sierra-tx1we Жыл бұрын
@@LorenzoKara quando le hai montate ti hanno sporcato le dita di nero? Magari é il mio pacchetto ad essere stato conservato male...
@LorenzoKara Жыл бұрын
@@Sierra-tx1we no non mi è mai successo
@Sierra-tx1we Жыл бұрын
@@LorenzoKara ah ottimo grazie mille per le info :)
@sergiopelizzato39347 жыл бұрын
Sono veramente ottime e non perdono la qualità anche con un uso intenso.Non si possono confondere con altre anche più blasonate.L'artigianalita' e' molto presente in tali prodotti.
@LorenzoKara7 жыл бұрын
sergio pelizzato è vero Sergio! Sono corde molto affidabili sia per resa timbrica che per durata.
@gasparepellecchia3 жыл бұрын
Le carbon steel sono un po' più spesse delle altre ditte. Sono anche un po' più "grigie". Ad amplificatore spento suonano poco, cioè meno "acustiche". Ignoro sui fret normali (non di acciaio) cosa succede, in quanto sono più "dure" e sembrano avere più attrito, ma è probabilmente una sensazione mia. Il suono è più ovattato, meno acuto. Il volume è maggiore, cioè il crunch arriva prima, e sembrano corde nate per gli alti guadagni. Cosa importante: tirano meno per cui il trussrod "vince" di più, e il manico può frustare. Anche le molle tirano di più, con ciò che ne deriva... Cmq da provare, poi se non piacciono non casca il mondo
@campusgerry2 жыл бұрын
Ho scoperto ora questo video ma ho dovuto interrompere la visione a causa della musica troppo alta che dà fastidio e non si capisce bene ciò che dici...è disturbante. Sarebbe stato meglio prima spiegare e poi suonare per far ascoltare le corde in azione. Ho tolto il pollice in su che avevo messo...
@stefanoviscardi1429 Жыл бұрын
Cambia device o sistema di riproduzione perche io lo sento benissimo. In ogni caso il tuo commento è inutile.