Ciao Fabrizio, il mio, quando andiamo in montagna in passeggiata all'andata é superfelice e al ritorno spesso si impianta. 😊
@porthos822 ай бұрын
Probabilmente non vuole tornare a casa!
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@porthos82 esatto.
@hubertleuven82562 ай бұрын
Buonasera mi son perso qualcosa ma se uscire dal territorio è fonte di stress e fa paura pk il mio cane salta come un grillo e mi porta il guinzaglio varie volte al giorno. Anzi fosse x lui uscirebbe volentieri fuori dal territorio.
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@hubertleuven8256 Salve. Magari hai lavorato bene per fare in modo che viviate una buona esperienza fuori.
@Cillo852 ай бұрын
In questi casi io lascio il guinzaglio a terra e me ne vado. Il cane, proprio perché ha paura, si alza e mi segue.
@fabriziovadacca36962 ай бұрын
Ciao, seguo sempre con molto interesse i tuoi video. Non sono pienamente d'accordo sul fatto che il cane che non vuole uscire in passeggiata lo faccia perchè non vuole abbandonare il suo territorio e vorrei capire meglio. Al di là del fatto che, per fortuna, buona parte dei cani è felice quando capisce che si sta per uscire, soprattutto se non lo fa spesso, e anzi si agita quando vede il rituale di uscita del proprietario, i cani che "si piantano" quando sono fuori sono spesso insicuri e quindi dovrebbero correre verso casa se il problema fosse voler tornare nel proprio territorio il prima possibile. A me sembra più che il cane che non vuole uscire spesso lo faccia perchè in passeggiata è poco stimolato o viene strattonato quindi il tempo che passa fuori non è di qualità. Allo stesso modo un cane che "si pianta", quando non ci sono problemi di natura fisica o comportamentale, sta per lo più chiedendo al proprietario di rimanere fuori o di andare in una diversa direzione. D'accordissimo sui metodi per convincerlo a muoversi attraverso la centripetazione sul proprietario.
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@fabriziovadacca3696 ciao, ti ringrazio. Basta studiare i lupi e il cane, in quanto Lupo, eredita gli stessi comportamenti istintivi su cui dobbiamo lavorare. Ogni branco di lupi sta nel proprio territorio, nessuno entra e nessuno esce. Ecco perché quando con tanta naturalezza proponiamo al cane di andare fuori dal nostro territorio, per lui è istintivamente innaturale e se non trova in noi una figura che possa garantire la sua sicurezza reagisce in qualche modo. C’è chi preferisce tornare a casa e lo manifesta, c’è chi si pianta terrorizzato, c’è chi salta addosso, chi abbaia e tanto altro. Non sono neanche così tanto sicuro, in base alla mia esperienza, che la maggior parte dei cani sia felice. Con quello che vedo in giro, noto una totale disattenzione da parte della maggior parte delle persone che ha cani, verso le loro esigenze o segnali di disagio.
@diegopiu67972 ай бұрын
Non sono molto convinto delle risposte che ti hanno dato (riferito al 4% perché si vede che sono sfortunato io quelli che incontro trascinano tutti il loro cane😊
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@diegopiu6797 ormai su IG la maggior parte delle agente segue il mio metodo e ha studiato sapendo come comportarsi nelle varie occasioni. E questo mi fa piacere. Sono in pochi coloro che non indovinano la risposta corretta perché magari sono nuovi.
@VirginiaZulli2 ай бұрын
Ciao Fabrizio! Capisco che quello che è per noi umani la passeggiata non lo è per i nostri 4 zampe ma, seguendo la routine giornaliera, non riescono ad associarla che è per i loro bisogni? Mi riferisco a quei cani che ormai hanno imparato a farli fuori.. e quindi perché hanno paura ? Non riconoscono il circondario di casa o il parchetto dove sono soliti ad andare ? Te lo chiedo perché il mio cucciolo, a volte, nei soliti tragitti fa che si blocca più di alcune zone che frequenta poco.. dove sarebbe, semmai, più comprensibile..
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@VirginiaZulli ciao, per alcuni lo è, ma per altri no. Magari non ci accorgiamo del loro disagio e andiamo avanti per la nostra strada convincendoci sempre di più che anche per il nostro cane vada bene. Dovremmo soffermarci un po’ di più ad osservarli e capire se in quel momento e ciò che proponiamo per loro è naturale o no, se sta creando disagio, pericolo o no.
@annatonini552 ай бұрын
Il mio cane accelera sempre per rientrare. Ha 1 anno e mezzo ormai. Il giro di sera intorno casa x i bisogni ancora si spaventa x qualsiasi rumore e a volte si gira di spalle e si siede😂 faccio la vocina e corriamo. La causa per me è il buio
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@annatonini55 può darsi. O qualcos’altro che tu non puoi percepire.
@annatonini552 ай бұрын
@@dogcafeacademy vero... grazie
@paolo31892 ай бұрын
La NS Lagotto spesso si blocca quando vuole fare le passeggiate a sua scelta, magari dei giorni scorsi infatti se andiamo dove voleva andare lei, riprende a camminare e tirare!😂
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@paolo3189 e’ sempre il leader a condurre e a decidere dove andare. Così aumenti la sua leadership a discapito della tua.
@alvarodecampostabacaria42232 ай бұрын
E se il cane non ha paura ma vuole prolungare la passeggiata all'infinito? Proprio quando non ho premi per convincerlo😅
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@alvarodecampostabacaria4223 uso la comunicazione e la gestione dello spazio per farti seguire. Comunque tutto sta nella relazione, uno strumento molto più profondo che si cura ogni giorno. I premi sono solo trucchetti che possono aiutare soprattutto all’inizio ma certo non si può andare avanti a forza di trucchetti.
@Lett.y2 ай бұрын
La mia , perché ha paura .Devo portarla fuori con gli altri cani.
@anto58582 ай бұрын
La mia quando capisce che si va a passeggio non capisce più niente, non vede l'ora
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@anto5858 sei sicuro/a che non sia sovreccitazione invece che festa? Succede spesso che la gente le scambi.
@anto58582 ай бұрын
@@dogcafeacademy hai ragione, ma non c'è modo di calmarla. Ho 4 cani ed è l'unica che si comporta così. Ho visto anche un educatore ma sicuramente la colpa è mia
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@anto5858 c’è sempre un modo, basta sapere cosa fare.
@anto58582 ай бұрын
@@dogcafeacademy mi piacerebbe sapere come gestire la cosa.
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@anto5858 in Dog Cafe Academy abbiamo tanti percorsi per imparare.
@dana70112 ай бұрын
La mia labrador di 3 anni da circa sei mesi fa spesso così: è diventata super paurosona di tutto...forte del suo peso si inchioda e ciao..
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@dana7011 perché non provvedi? Potrebbe percepire molto stress e soffrire.
@diegopiu67972 ай бұрын
Io non sto mettendo in dubbio il tuo metodo altrimenti non ti seguirei dubito delle risposte che danno le persone, hai mai sentito dire da qualcuno che dice: Ahhh se il mio cane non fa quello che voglio non c'è nessun problema, basta strattonarlo per bene e alzare la voce e se non dovesse bastare una mazzata non le la leva nessuno, io non li ho mai sentiti però ci sono i canili pieni di cani terrorizzati, quindi qualcuno mente sapendo di mentire o no!
@dogcafeacademy2 ай бұрын
@@diegopiu6797 e purtroppo lo sento dire spesso sia tra gente del mestiere che da semplici possessori di cani. Poi come anche chi lo fa istintivamente senza accorgersene.