Рет қаралды 576
Bellissimo giro a Km 0. Si parte da casa, ovvero da Aune. Primo breve tratto di salita su asfalto, con pendenze a tratti impegnative, fino al passo Croce d'Aune. Arrivati al passo, si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per il rifugio Dal Piaz procedendo lungo la strada sterrata (poiché il sentiero non è pedalabile in salita). Quindi dopo una decina di Km dal fondo non troppo rovinato e pendenze mai eccessive, si giunge al rifugio Dal Piaz. Birretta e si riparte, arrivando al passo Vette Grandi, dove si prende il sentiero 817 e si comincia il portage. Dopo poco inizia uno splendido percorso saliscendi con salite spallate e discese artistiche, tutto in cresta, fino a raggiungere finalmente i 2334 metri della sommità piramidale del Pavione.
La discesa avviene sul sentiero 817 fino al passo del Pavione (2059 m.). Da qui con una traccia erbosa poco pendente e senza difficoltà si arriva alla malga Monsampiano. Inizia poi un sentiero quasi pianeggiante, che riporta alla carrereccia salita al mattino per arrivare al rifugio. Si scende fino ad incontrare il bivio con il sentiero 801 che porta al passo Croce d'Aune. Prendiamo il sentiero molto carino con alcuni tratti più impegnativi ma tutto fattibile e in breve siamo al passo, da dove con l'asfalto torniamo ad Aune.
Giro impegnativo per il dislivello in salita, le pendenze ed il fondo non facile e i 400 metri di portage, ma molto suggestivo e selvaggio.
Manu, papà e Marco