Ciao, ho un dubbio con HA, avevo preso un hub zigbee tuya per fare da bridge ed utilizzare prodotti zigbee su smart life.. adesso questo lo posso usare come antenna zigbee collegata al raspberry ed utilizzarla con HA?
@alessandrosimonitto21 күн бұрын
CIao, allora, la risposta dovrebbe esere SI MA, nel senso che tecnicamente puoi farlo, ma dovresti cancellare il firmware preinstallato e andare a installarne uno custom per farlo parlare con Zigbee2MQTT. Purtroppo questi Hub, così come quelli delle altre marche, permettono di connettere i dispositivi tramite un'app che fa ponte col servizio cloud dell'azienda, quindi non avresti mai il pieno controllo del tuo dispositivo. Andando a riscrivere il firmware dovrebbe essere possibile far funzionare il tutto in locale tramite l'installazione di Home assistant, ma è una cosa che non ho mai provato. Sicuramente la soluzione migliore a mio avviso sarebbe quella di usare un Dongle della sonoff al posto dell'Hub
@UTJK.21 күн бұрын
Ciao... ripeto la domanda, fatta sotto il video in cui parli di matter... io mi sto approcciando a questo mondo e sto letteralmente impazzendo per capire i dispositivi utilizzabili. Vorrei prodotti che siano compatibili con matter. Ho una caldaia a condensazione di Saunier Duvall, secondo te, a quale marca mi devo rivolgere? Chi fa sia il cronotermostato per la caldia che è i termostati per le valvole dei caloriferi? Grazie
@alessandrosimonitto21 күн бұрын
Ciao, credo che al momento ci siano solo 3 o 4 termostati che usano matter dato che lo standard 1.3 che ha dettato lo standard per questi dispositivi è stato rilasciato a maggio 2023. Che io sappia attualmente ci sono solo il termostato della Google Nest, quello della Tuya e la gamma Tado X, che forse ha già anche le valvole. Come valvole termostatiche invece non credo ci sia molto dato che presumo usino altri protocolli di comunicazione interni per comunicare tra dispositivi e poi usino matter solo per la comunicazione tra hub e termostato. Ricordati che dovrai abilitare anche un server Matter sulla tua installazione di Home assistant per farlo funzionare.
@UTJK.21 күн бұрын
@@alessandrosimonitto ok, grazie mille per le risposte sotto a entrambe le domande. Se posso approfittare, ti chiedo a questo punto, quale sarebbe la migliore soluzione nel mio caso, a parte questi prodotti matter? Ho tre cronotermostati da sostituire, credo una quindicina di caloriferi e una casa su tre piani. Esiste qualcosa che non debba per forza interfacciarsi col cloud del produttore? Perché a casa ho già la domotica di bticino dei primi anni 2000 e nonostante l'azienda esista ancora, hanno smesso di produrre le componenti e non posso quindi sistemare alcuni problemi che ho adesso. Vorrei quindi qualche prodotto che anche se l'azienda sparisce, mi continui a funzionare senza troppi problemi. Non so se chiedo l'impossibile.
@alessandrosimonitto21 күн бұрын
No anzi, hai perfettamente ragione. Utilizzare Zigbe 2 MQTT serve effettivamente a questo, ovvero a sganciarsi il più possibile dai cloud e dai servizi esterni dei produttori e creare un sistema autonomo per la gestione di tutti i dispositivi. Nel tuo caso la soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare appunto delle valvole termostatiche zigbee e riversare il tutto sull'integrazione Zigbee2MQTT. Devo però vedere la effettiva compatibilità con Matter dato che non ho ancora avuto mano di provarlo. Volevo giusto fare a breve un video su come ho risolto io andando a togliere tutti i bridge esterni in modo da non dover più dipendere da cloud proprietari, che dovrebbe rispondere un pò alle domande che mi avete posto in questi giorni.