Gesù è mai esistito veramente?

  Рет қаралды 56,630

Scherzi da prete

Scherzi da prete

Күн бұрын

Пікірлер
@annaritatrisolini8766
@annaritatrisolini8766 5 күн бұрын
Gesù o un Angelo mi e apparso quando ero giovane mentre facevo volontariato con i barboni di fratello Ettore dell' ordine dei CAMILLIANI,a Milano al suo RIFUGIO.🙏❤️‍🔥🌿🕊️🌿♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️🤗Solo chi ha un ❤ PURO si fa VEDERE.❤❤❤
@carlabeccaro8304
@carlabeccaro8304 Жыл бұрын
Complimenti Don Manuel per la sua esposizione molto precisa e accattivante. Dio La benedica.
@73vitalia
@73vitalia Жыл бұрын
Molto interessante e istruttivo, a un certo punto ho pensato " è uguale che versione danno gli studiosi, io so nel mio cuore che Gesù esiste, per me sarebbe come dubitare dell'esistenza dell'aria perché non si vede e non si tocca" e in effetti è stata la tua conclusione che conferma ciò che provo, la chiave di lettura del vangelo è la Fede ❤ grazie don Manuel
@mariangelagagliano86
@mariangelagagliano86 Жыл бұрын
❤concordo
@corradopierri7190
@corradopierri7190 Жыл бұрын
La fede è "voler credere ad una cosa nonostante le prove contrarie". Pertanto con un fedele è del tutto inutile parlare.
@Blue_Noah
@Blue_Noah 10 ай бұрын
Considera che se fossi nata in India avresti detto lo stesso di Krishna (assonanza non casuale).
@73vitalia
@73vitalia 10 ай бұрын
@@Blue_Noah può darsi 😊 oppure sarei nata Cristiana lo stesso! Chi può saperlo? 😂 Buona giornata 😊
@marcolfo100
@marcolfo100 3 ай бұрын
@@Blue_Noah Krishna non è un essere umano,ma un "avatar"di Vishnu,quindi Dio,sceso sulla terra ma non come uomo,infatti ha la pelle azzurra e quattro o sei braccia
@antoniopennino7696
@antoniopennino7696 Жыл бұрын
Rivedendo il video non aggiungo nulla al mio commento ma ringrazio il don per il coraggio che ha nell'infilarsi in tunnel stretti e scomodi dove il rischio di scontentare tutti è molto molto alto
@Pantakyas
@Pantakyas Жыл бұрын
Ottimo excursus. Grazie, don!
@Zio_Muschio
@Zio_Muschio Жыл бұрын
Grazie.
@donManuelBelli
@donManuelBelli Жыл бұрын
Grazie mille!
@antoniacampanini9181
@antoniacampanini9181 Жыл бұрын
Credo in Gesù attraverso i Vangeli Nessun essere umano avrebbe potuto scrivere cose cosi sublimi e che restano nuove, anche oggi ! Poi c’è la amore che testimonia ! Non posso amare così tanto, ciò che non esiste
@simo-no3ov
@simo-no3ov Жыл бұрын
Forse non hai ascoltato il video, anche il prete ti ha spiegato che sono stati scritti da uomini che hanno raccontato, trasmesso, interpretato. La chiesa non ha mai detto che i vangeli siano stati scritti da Dio. Forse qualche altra confessione potrebbe averlo detto ma non quella cattolica.
@thedude9014
@thedude9014 10 ай бұрын
😂😂😂😂😂😂
@rosariochioccarelli9555
@rosariochioccarelli9555 10 ай бұрын
Il messaggio di Gesù é rivoluzionario e importantissimo per la salvezza dell'umanità,. il contorno storico e le vicende umane che spesso hanno travisato il messaggio di Gesù per opportunismo e per altri scopi é meglio lasciarli perdere se non si vuole perdere la fede
@thedude9014
@thedude9014 10 ай бұрын
@@rosariochioccarelli9555😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@carloartificialintelligence
@carloartificialintelligence 8 ай бұрын
@@rosariochioccarelli9555: il messaggio di Gesù è rivoluzionario come lo sono quelli di Gandhi e Martin Luther King. È sotto ogni evidenza il messaggio di un uomo, per quanto grande. Chi vuole vederci il messaggio di Dio lo veda pure, ma non confonda la fede con la ricerca storica, che sono ambiti assolutamente separati e distinti.
@ritaelisabettaspanu3030
@ritaelisabettaspanu3030 6 ай бұрын
Grazie don Manuel. Interessantissimo. Per me Gesù esiste perché l'ho incontrato nella storia della mia vita soprattutto nella misericordia accordatami e che ancora mi accorda attraverso i suoi ministri. L'incontro con Gesù ti può dare solo di provare tutti i giorni ad amare che è il senso della mia vita .
@annamariacarolina7
@annamariacarolina7 10 ай бұрын
Disse Gandhi.Non pensare a un Gesù storico nato duemila anni fa ,ma farlo vivere nei vostri cuori.tutti i giorni ❤❤❤
@Zio_Muschio
@Zio_Muschio Жыл бұрын
Interessantissimo1 Grazie don!!!
@luisarosa5415
@luisarosa5415 2 жыл бұрын
Grazie ,mi piace tanto stare a sentirti e imparo tante cose
@margheritasensini7572
@margheritasensini7572 3 жыл бұрын
Grazie don Manuel Ricerca interessantissima, affascinante
@gabriellabusato5506
@gabriellabusato5506 2 жыл бұрын
Grazie semp!icemente del tuo impegno che chiarisce spiega senza sentimentalismi pace e bene
@simopanci9609
@simopanci9609 2 жыл бұрын
Scusate il ritardo ma lho ascoltato adesso. Lo scetticismo dovremmo averlo, allora per tutta la cultura in genere ed invece sin dalle scuole elementari ci fidiamo di ciò che i sussidiari riportano e di ciò che l'insegnante dice. Perché nn ci scomodiamo, dunque a vedere se lo sbarco dei Mille è stato come i libri ce lo raccontano? Semplice : lo spirito Maligno ci induce a dubitare di Gesù perché è quello il suo scopo mentre ci lascia accettare ogni cosa profana, perché quasi tutto il pensare umano è opera sua. Grazie per l'impegno e che Dio ti benedica
@cristianmancini1
@cristianmancini1 2 жыл бұрын
Ancora con ste stronzate lo vuoi capire per tutti gli altri fatti storici non si chiede un lavoro di acrobazia intellettuale come invece per le vicende mirabolanti di Gesù Cristo.. Giulio Cesare Marx e Kennedy non hanno mai camminato sulle acque moltiplicato pani e pesci e ridato la vista ai ciechi la capisci la differenza fra le due richieste di credenza? Gesù è un supereroe al pari di Superman per il quale si chiede di credere ai superpoteri e la cosa da intellettuale onesto non è per nulla scontata.
@matteomanduzio6179
@matteomanduzio6179 Жыл бұрын
Non mi piace
@mariangelacaronia4928
@mariangelacaronia4928 Жыл бұрын
Ma che razza di ragionamento fa Lei ??? I FATTI STORICI sono tali perché *documentati* da fonti scritte magari anche tra loro in parte confliggenti e comunque sempre confrontabili e riscontrabili, altrimenti si tratta per l'appunto di LEGGENDE, MITI e RACCONTI, di cui è piena la tradizione culturale dell'umanità intera, mica del solo cristianesimo!!! Inoltre non so Lei, ma io non mi sono fermata né alla I elementare né all' *ipse dixit* della "maestrina dalla penna rossa" di turno.
@simo-no3ov
@simo-no3ov Жыл бұрын
Mi sa che hai capito poco di quello che hai ascoltato
@Blue_Noah
@Blue_Noah 10 ай бұрын
Difatti dovremmo mettere in dubbio ogni fatto storico per come ci è stato raccontato, e anche avere il coraggio di accettare se si è credenti, con la mente sgombra dai dogmi, che non abbiamo nessuna prova che l'uomo chiamato Gesù sia esistito veramente. I vangeli non hanno autori riconosciuti, sono solo attribuiti ad alcuni alcuni degli apostoli.
@josephde-zordi7324
@josephde-zordi7324 8 ай бұрын
Sono argomenti ben scelti. Sono grato che affrontiate questioni controverse. Mi piace il modo in cui parla in modo così chiaro, a differenza di alcuni lettori del TG1, penso che i suoi video mi aiuteranno a migliorare il mio italiano.
@piervitolegramandi3107
@piervitolegramandi3107 8 ай бұрын
Gesù è sempre con noi, ci circonda e vede le nostre azioni e sente le nostre sofferenze noi viviamo all' interno di Dio e Gesù che è Dio perché è il creatore e il creato.
@patriziadifelice6084
@patriziadifelice6084 2 жыл бұрын
Grazie, sempre interessanti i suoi approfondimenti.
@elsacasarotto1264
@elsacasarotto1264 Жыл бұрын
Finalmente una spiegazione come si deve! Grazie
@ildabrena9088
@ildabrena9088 3 жыл бұрын
Volete andarvene anche voi? No Signore, tu solo hai parole di vita eterna. Questa è la nostra fede e noi ci gloriamo in essa e così sia.
@Azzsiamoamilano
@Azzsiamoamilano 2 жыл бұрын
Amen
@davidefabbri5533
@davidefabbri5533 Жыл бұрын
Amen ❤
@PietroCaporaso1957
@PietroCaporaso1957 Жыл бұрын
Amen.
@davidelaleggia4042
@davidelaleggia4042 2 ай бұрын
La mia risposta a tutto questo è: io credo in ciò che ho letto perchè PROPRIO la bellezza infinita di quanto Gesù ha detto ed il modo assurdamente armonico in cui ogni parte dei Vangeli si collega a una successiva o seguente, parla di un uomo la cui coerenza di pensiero e azione NON PUO' essere ritenuta umana. NESSUN UOMO NELLA STORIA DELL'UMANITA' HA MAI DETTO COSE TANTO BELLE, TANTO PROFONDE, TANTO DIFFICILI DA METTERE IN PRATICA, TANTO DURATURE NEL TEMPO, TANTO PIENE DI ETERNITA', PAROLE CHE VANNO AL SUCCO DELL'ESSENZA DELL'ESSERE UMANO E NE TURBANO OGNI STABILITA'. PAROLE CHE METTONO IN CRISI LA PERSONA ONESTA NEL GUARDARSI DENTRO. PAROLE CHE SMUOVONO L'ANIMO UMANO NEL PROFONDO. LA PROVA CHE GESU' SIA CHI E' SCRITTO NEI VANGELI PER ME E' MOLTO IMMEDIATA: FARE CIO' CHE E' SCRITTO NEI VANGELI FA D A V V E R O SENTIRE SALVATI. E, SECONDO PUNTO, E' REALMENTE DIFFICILE E STANCANTE ESSERE CRISTIANI. PERCHE' OSPITIAMO DIO IN NOI, E NELLA NOSTRA LIMITATEZZA, DIO SGOMITA PER ALLARGARCI GLI ORIZZONTI DEL CUORE. QUESTO LAVORIO SI SENTE ED E' CONTINUO.
@alessandradonati9386
@alessandradonati9386 2 жыл бұрын
Complimenti per il non comune coraggio intellettuale di questo video. grazie davvero
@antoniopennino7696
@antoniopennino7696 2 жыл бұрын
Concordo, ho visto e rivisto questo video e merita veramente ma anche gli altri suoi video meritano, raramente io condivido video ma questo "youtuber' merita una eccezione.
@nadia8087
@nadia8087 2 жыл бұрын
Il 'personaggio storico' è esistito che piaccia o meno, così è. 🙂 ...e quando lo disse la nostra ex insegnante di storia, atea, ne fui super felice. 😀 Per noi cristiani invece è ANCHE è soprattutto il ns Dio.
@B-Rain_Ita
@B-Rain_Ita 2 жыл бұрын
Sono d'accordo che confutare a priori l'esistenza del personaggio Gesù si errato. Ma il mio sorriso va a te che dici che è il tuo Dio. Ciò che mi risulta difficile, per me non credente, è proprio quest'ultima affermazione che fai. Per quanto ritengo che dovrei fare un esegesi più approfondita, ma mi pare che nei vangeli non ci sia questa interpretazione.
@truthdrome
@truthdrome Жыл бұрын
​@@B-Rain_Itasi può credere o meno che Gesù sia Dio, ma se ci si basa sui Vangeli la risposta è certamente positiva. Gv1,1: in principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Gv8,58: Rispose loro Gesù: "In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono". Giovanni 17,5 E ora, Padre, glorificami davanti a te, con quella gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse. Gv10,30: Io e il Padre siamo una cosa sola. Ripeto, non voglio cercare di convincere nessuno di niente, se non del fatto che, basandoci sui Vangeli, è perfettamente ragionevole credere alla divinità di Cristo
@gloriabarberi1292
@gloriabarberi1292 8 ай бұрын
​@@truthdromela cosa importante è che seguendo gli insegnamenti di Gesù tante persone "comuni" hanno compiuto cose straordinarie aiutando il prossimo. Ovvio, lo fanno anche gli atei dotati di empatia e senso civile. Ma ben venga la fede quando ti aiuta a vivere in modo migliore e ti stimola ad aiutare gli altri.
@padefr2000
@padefr2000 28 күн бұрын
Nessuna traccia storica concreta dell'esistenza di gesù, che piaccia o meno. Il resto è solo fede cieca.
@andrearodigari4840
@andrearodigari4840 2 жыл бұрын
E sono di Bergamo! Nonostante viva in Malawi da 23 anni adoro l'intellettualità con il mio accento. Che conservo gelosamente!
@elioforte733
@elioforte733 2 жыл бұрын
Sono Agnostico,ma ascolto volentieri le tue riflessiono, mi iscrivo
@diegobossoni2748
@diegobossoni2748 2 жыл бұрын
Mi scuserà la sfrontatezza di scriverle. Lei può pure essere agnostico… Anche noi credenti delle volte dubitiamo. Ma basta vedere dei piccoli eventi quotidiani per capire che Dio esiste e ci protegge. Ci pensi!
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 2 жыл бұрын
@@diegobossoni2748 Veramente da bambini che nascono già con malattie incurabili e vivono pochi mesi tra atroci sofferenze, non mi sembrerebbe proprio che ci sia un Dio.
@diegobossoni2748
@diegobossoni2748 2 жыл бұрын
@il trofeo La morte è un mezzo doloroso per riconciliarci con il padre. Dio non fa cose brutte, una mia catechista aveva un nipote a rischio di morte. Abbiamo pregato tanto… E lui è guarito! Serve la preghiera! E lei vedrà che Dio la aiuterà.
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 2 жыл бұрын
​@@diegobossoni2748 E che 'c 'entra questo con quello che ho detto io?! Di che dovrebbero mai riconciliarsi bambini innocenti che nascono già con malatt. incurabili, vivono poche mesi o anni tra atroci sofferenze e poi periscono?
@galleppe
@galleppe 2 жыл бұрын
@@iltrofeo1576 Salve, credo che per tanti fatti negativi del passato si trova sempre una giustificazione a lungo termine. Per esempio la II guerra mondiale che ha causato tanti milioni di morti, sofferenze e distruzioni. Nonostante ciò oggi ha permesso che tante nazioni storicamente nemiche (francia, germania, regno unito ecc...) si sentano finalmente vicine e sorelle, oltre a comportare una crescita a livello di diritti umani, economica e di benessere. Una persona che nasce con gravi malattie segue la stessa logica, purtroppo atroce, del mondo naturale dove anche animali e piante possono ammalarsi e sono in continua guerra per la sopravvivenza, e ciò serve a fortificare le specie contro le malattie stesse. Se poi dietro questi eventi vogliamo vederci disegni divini ...
@antoniopennino7696
@antoniopennino7696 Жыл бұрын
Ho appena visto un video del prof Barbero sull' argomento, merita veramente. Io penso che anche il bollettino meteo, se letto dal prof. Barbero, diventerebbe interessante e questo senza nulla togliere al padrone di casa.
@mirco873
@mirco873 2 жыл бұрын
Una panoramica davvero molto interessante... Grazie mille 😊
@antoniodigiorgio8241
@antoniodigiorgio8241 Жыл бұрын
Mi piacerebbe ritornare al liceo non tanto per nostalgia della passata gioventù (🤔), quanto per avere un insegnante come don Manuel!
@barbaraperasti7301
@barbaraperasti7301 2 жыл бұрын
Per me è stata necessaria tanta sofferenza e tanta ricerca interiore disperata..per ritornare a Gesù
@MicheleSaldarini
@MicheleSaldarini Жыл бұрын
Video bellissimo. Molto molto utile. Grazie
@simo-no3ov
@simo-no3ov Жыл бұрын
Ottima sintesi, senza pregiudizio, pur essendo un prete 😅
@laurapettina2232
@laurapettina2232 2 жыл бұрын
Grazie don Manuel, sempre interessante 👍😊🙏
@paolaturrisi4144
@paolaturrisi4144 2 ай бұрын
Buongiorno Metto il like solo perché sono curiosa di sentire cosa dice. Credo nella Santissima Trinità e certe sue catechesi sono molto ambigue e e e se ascoltate da gente di poca fede . . . La tentazione verso il modernismo è molto forte. Sia lodato Gesù Cristo figlio di Dio Padre.
@donManuelBelli
@donManuelBelli 2 ай бұрын
... puoi guardare tranquillamente senza mettere nessun like, tranquilla...
@annamariacarolina7
@annamariacarolina7 10 ай бұрын
Il cielo è la terra passeranno,ma le mie parole non passeranno .Disse Gesù Cristo.il verbo si fece carne e ossa e venne ad abitare in mezzo a noi stessi..Ti viene bene quello che dici .Penso lo stesso.SHALOM❤❤
@concettaesposito8767
@concettaesposito8767 2 жыл бұрын
Grazie x queste belle spiegazioni...
@concettaesposito8767
@concettaesposito8767 2 жыл бұрын
Il Signore é vicino a chi lo cerca e lo e' davvero!!
@brunazandona3667
@brunazandona3667 2 жыл бұрын
Grazie mille Don Manuel per la spiegazione
@francocruciani
@francocruciani Жыл бұрын
Quale conclusione dobbiamo dedurre sull'esistenza di Gesù? ...Gesù é un enigma la verià non verrà mai fuori...!!
@misentosaggio.8678
@misentosaggio.8678 2 жыл бұрын
Il problema è che anche degli apostoli non ci sono prove storiche. Tutte le religioni hanno milioni e a volte miliardi di seguaci che giurano di credere ma di certo questo non costituisce prova.
@ivoStar
@ivoStar 2 жыл бұрын
Ciao, la credibilità della loro esistenza è evidente in tutto ciò che è accaduto dopo e nei luoghi in cui sono ricordati.
@misentosaggio.8678
@misentosaggio.8678 2 жыл бұрын
@@ivoStar si ma tutto quello accaduto dopo non ha prove .Ciao.
@ivoStar
@ivoStar 2 жыл бұрын
Ma certo che ci sono le prove, molti di loro sono morti per affermare la verità.
@misentosaggio.8678
@misentosaggio.8678 2 жыл бұрын
@@ivoStar Questa che lei ha fatto è una affermazione, non sono prove. Quali prove ha di quello che afferma. E, se anche fosse come lei dice( cosa da provare) mica se esistevano già all' epoca tanti martiri dell' Islam, questo fattore costituisce prova dell' esistenza di Allah o dei personaggi menzionati nel Corano?
@ivoStar
@ivoStar 2 жыл бұрын
Potrei citarti numerosi personaggi coevi che hanno scritto di loro. Ma basta cercarli anche solo su Google li troverai. Uno studioso moderno come il professor Barbero ne parla diffusamente.
@claudiomarconato8060
@claudiomarconato8060 2 жыл бұрын
Sintesi molto interessante. Grazie!
@cristinacapuzzo4881
@cristinacapuzzo4881 Жыл бұрын
Mi raccomando... continua a fare studi teologici... così io posso ascoltare le tue spiegazioni e fugare molti dubbi ... GRAZIE !
@cristinacapuzzo4881
@cristinacapuzzo4881 Жыл бұрын
Vero... con la fede non servono storicità, cronologie ... E quanto si sta meglio con la fede !!!
@giovannifortebraccio245
@giovannifortebraccio245 2 жыл бұрын
A prescindere Possiamo studiare, analizzare, ascoltare tutte le versioni delle svariate filosofie di pensiero e di fede Possiamo avere certezze e dubbi Possiamo trovare conferma oppure no nei confronti di Gesù Ma resta in modo inequivocabile, scolpito sulla roccia, il messaggio di pace e di reciproco amore,, giustizia , solidarietà, rispetto di tutti versi tutti che ci viene tramandato, trasmesso da tempo e nel tempo addivenire da parte dei vangeli e di qualsiasi scritto antico a noi pervenuto che fa riferimento a questa figura incredibile ed immensa che è Gesù Messaggio che per il periodo storico, dove esisteva solo la Pax Romana, era totalmente rivoluzionario, ma validissimo anche oggi Tant'è che Lui stesso ci disse :" IL CIELO E LA TERRA PASSERANNO MA LE MIE PAROLE NON PASSERANNO" Proviamo a smentire se ne siamo in grado Impossibile Ciao Don e grazie La Tua catechesi e tutto quello che l' accompagna è sempre stimolante ed interessante, anche riascoltandola Grazie ancora
@carloartificialintelligence
@carloartificialintelligence 8 ай бұрын
Ma il fatto che un uomo eccezionale abbia diffuso con coraggio un messaggio rivoluzionario non c'entra niente con la fede. Se un cristiano vuole vedere in Gesù la divinità lo faccia pure, ma non confonda fede con ricerca storica. In passato possono esserci stati decine di predicatori e profeti altrettanto coraggiosi, anticonvenzionali e coerenti nel loro srtile di vita la differenza tra loro e Gesù è che i suoi ultimi 3 anni di vita sono stati abbondantemente raccontati e tramandati dai suoi tanti seguaci.
@brunazandona3667
@brunazandona3667 2 жыл бұрын
Buona giornata Don Manuel grazie
@arioben100
@arioben100 6 ай бұрын
Bella lezione, grazie!
@rosariochioccarelli9555
@rosariochioccarelli9555 5 ай бұрын
Penso che la cosa più importante e bella dell avvento di Gesù sia il suo messaggio e cioè l'amore verso il prossimo e la pace dell'umanità'. Che sia esistito o meno poco importa tantomeno se era figlio. di DIO, la cosa importante è la FEDE nel suo messaggio che da speranza e somlievo allintera umanità.
@marinagraffigna221
@marinagraffigna221 2 жыл бұрын
Grazie. La storicità di Gesu è anche citata in Tacito.Il nome di Cristo viene citato dallo storico latino Tacito (56-123) nel quindicesimo libro degli Annali, quando narra della persecuzione dei cristiani ad opera di Nerone: egli afferma che i cristiani avevano avuto origine da Cristo, il quale era stato condannato a morte sotto Ponzio Pilato.
@marcolfo100
@marcolfo100 2 жыл бұрын
esatto,ho finito il liceo nel 1963 ma sono ancora in grado di leggere Tacito "nel testo" senza traduzione....
@ColombaNapoletana
@ColombaNapoletana 2 жыл бұрын
Tacito parla dei cristiani e di Cristo ammazzato da Pilato, non sta dicendo che quello fosse il figlio di Dio resuscitato. Tant'è che alla fine Tacito definisce la fede nel Cristo una "esiziale superstizione".
@marcolfo100
@marcolfo100 2 жыл бұрын
@@ColombaNapoletana infatti,prova la storicità di Gesu Cristo e null'altro
@ColombaNapoletana
@ColombaNapoletana 2 жыл бұрын
@@marcolfo100 Gesù Cristo l'uomo, non il figlio di Dio!
@antoniodipalma6049
@antoniodipalma6049 2 жыл бұрын
Se è per queste cronache storiche NON CRISTIANE , l ' esistenza storica del Maestro Joshua è anche confermata dallo storico Giuseppe Flavio , EBREO NON CONVERTITO AL CRISTIANESIMO , che ne parla nel suo trattato Antichità Giudaiche , da leggere nella versione siriaca scoperta nel 1971 IN CUI NON C ' È L ' INTERPOLAZIONE del " Testimoniun Flavianum " di Eusebio di Cesarea...
@miriamdinoto5569
@miriamdinoto5569 3 ай бұрын
Interessantissimo!
@stefanocarnicelli5323
@stefanocarnicelli5323 Жыл бұрын
26:41 Bel video, giusto tutto ma niente miracoli eh❤
@annadelfina
@annadelfina Жыл бұрын
Salve...mi sembra ci siano anche documenti romani sulla crocifissione di Gesù...
@starnutente1
@starnutente1 9 ай бұрын
Si, il più antico è il senatoconsulto di Tiberio, del 35 d.C., poi Tacito, Svetonio, Giuseppe Flavio. Plinio il giovane... .
@augustobenigni5591
@augustobenigni5591 3 жыл бұрын
Bellissima sintesi!!! Fai venire voglia di tornare a scuola
@donManuelBelli
@donManuelBelli 3 жыл бұрын
Grazie don Augusto!
@luciagubernati7747
@luciagubernati7747 2 жыл бұрын
Grazie! C'e' bisogno di questo approccio per approfondire veramente C'e' un argomento che mi spiazza e non riesco a capire: il peccato originale fino in fondo ...sarebbe interessante un tuo video Grazie ancora!
@diegosimonealbini8918
@diegosimonealbini8918 2 жыл бұрын
@@donManuelBelli Augias è un ateo... tanto per cominciare. Gesù è il Santo di Dio, è l'Unto quindi il Consacrato; figure accostate o avvicinate a Lui (Melchisedek e Davide) lo dicono chiaramente; lo afferma 9 uLui Stesso di essere Sacerdote e Re, ed in un Prefazio viene pure ricordato che è profeta. Ha dato prova di essere tutto con la morte (obbedienza al Padre), il suo essere una "cosa sola" con Lui (quando sali' al cielo) e ciò che è accaduto dopo chissà. A noi sta se credere o no e regolarci di conseguenza (come dice una Colletta) "rispondendo" con una degna condotta di vita. Personalmente mi accontento dell'esistenza di voi Sacerdoti che con la vostra scelta coraggiosa insegnate a noi "comuni mortali" come va gestita l'esistenza. Grazie sempre per la vostra testimonianza: altro non è che il prolungamento della missione incominciata dagli Apostoli.
@emanuelagrossi6193
@emanuelagrossi6193 Жыл бұрын
Chè chè ne dicano Gesù ha cambiato il mondo, perfino il tempo ha cambiato che si è ricominciato a contare dalla sua venuta.
@nicolabufo3750
@nicolabufo3750 2 жыл бұрын
Buongiorno, vorrei un parere sulle teorie di Mauro Biglino.
@donManuelBelli
@donManuelBelli 2 жыл бұрын
C'è il Web pieno di commenti su Biglino molto più competenti di quello che potrei fare io.
@Hitch-fr8wu
@Hitch-fr8wu 10 ай бұрын
Personalmente ho trovato interessante e piuttosto persuasivo anche un altro libro di B. Ehrman, "Gesù è davvero esistito". Tuttavia se, come mi sembra di aver capito, la tesi più accreditata tra gli storici è quella secondo cui Gesù fu un predicatore apocalittico, che si attendeva un imminente intervento di Dio sulla terra, non ne dovremmo concludere che il Gesù (Cristo) come presentato dalla Chiesa è il risultato di successive riflessioni e aggiunte delle generazioni di discepoli immediatamente successive, indotte dalla constatazione che tale intervento non si era in effetti verificato e che quindi occorreva ridisegnare i contorni di questa figura? La sua spiegazione mi è sembrata comunque molto completa ed equilibrata. Saluti
@donManuelBelli
@donManuelBelli 10 ай бұрын
... la tesi di Ehrman è che la tesi della maggioranza degli storici sosterrebbe che Gesù è un predicatore apocalittico. Brown ad esempio lo contesta, Brown o Meier lo contestano. Ho già pronto un video sui test di Ehrman: finita la quaresima lo pubblico.
@61AngelaMula
@61AngelaMula 2 жыл бұрын
Bellissima spiegazione e come ha detto lei Don può far muovere mille dubbi che finiscono nello scetticismo. Io, quando ero lontana da Dio, mi feci delle domande e che ha citato nel video, le donne che hanno visto Gesù, ma chi erano veramente? E poi il fatto dei due ladroni, uno dei 4 evangelisti e non ricordo chi, scrive che tutti e due lo insultano e ce ne sarebbero tante altre che vengono spiegate in modi diversi. Comunque io ho imparato una cosa, a non farmi più domande, credo in Gesù figlio di Dio, è esistito e ci ha salvati dalla morte, salendo Lui sulla croce per darci la vita eterna.
@misentosaggio.8678
@misentosaggio.8678 2 жыл бұрын
Invece le persone intelligenti dovrebbero farsi domande del tipo: come mai credo in Gesù e non in Allah? Chiaramente chi nasce in Iran da famiglia musulmana crede in Allah che è un Dio molto diverso da Gesù. Sono quasi due miliardi i musulmani. Se tu fossi nata in quelle zone porteresti il velo e non faresti nessuna domanda: crederesti e basta come fai adesso.
@61AngelaMula
@61AngelaMula 2 жыл бұрын
@@misentosaggio.8678 È del tutto naturale porsi delle domande, io infatti quando non credevo in nulla sorridevo divertita di chi credeva in un dio qualsiasi, per me si naceva, si cresceva si invecchiava e si moriva, e lì finiva tutto, ho sempre odiato ogni tipo di religione, da quella cristiana a quella musulmana e comunque da donna mi faceva rabbia vedere quelle povere donne tutte imbacuccate dalla testa ai piedi. Poi qualcosa è cambiato in me, ho sentito un qualcosa che non posso descrivere, ma la scelta finale l'ho fatta io, non sono stata obbligata da nessuno, ho detto si eccomi, nessun essere terreno mi ha obbligata. Potevo dire no o si e il libero arbitrio me lo ha permesso, scelta mia e non obbligo come le donne musulmane. Rispetto ogni tipo di credo, anche la filosofia buddhista e non prendo in giro nessuno, ma ripeto, l'obbligo mi urta non poco. Contento, soddisfatto della mia risposta? E se anche non lo fossi beh pazienza, dormo tranquilla lo stesso. 😅
@misentosaggio.8678
@misentosaggio.8678 2 жыл бұрын
@@61AngelaMula La tua è la risposta di chi non conosce la storia. Le nostre donne occidentali sono state perseguitate e arse vive dalla tua cara religione fino a pochi secoli fa. Anche l'accusa di ateismo conduceva al patibolo . Poi sono subentrate le democrazie a differenza che nel medioriente. e la nostra religione si è dovuta ob torto collo adeguare . In effetti tra bibbia e corano, nessuna distinzione se li leggi.: libri fantasy. horror. Capito?
@misentosaggio.8678
@misentosaggio.8678 2 жыл бұрын
@@61AngelaMula Quindi la differenza e che in occidente sono arrivate le democrazie e la nostra religione si è dovuta adeguare e spegnere i roghi.😂😂😂😉
@misentosaggio.8678
@misentosaggio.8678 2 жыл бұрын
@@61AngelaMula Ma qui in occidente si ci è adeguati solo perchè sono arrivate le democrazie. Fino a non molti anni fa si affermava che la donna non avesse neppure l'anima.
@annamariapennisi2634
@annamariapennisi2634 2 жыл бұрын
Wow! Quante cose non sapevo! Grazie
@GammaLibrae
@GammaLibrae 2 жыл бұрын
Non so se mi è sfuggito, ma non ho sentito citare il libro di Messori "Ipotesi su Gesù", assolutamente da leggere sull' argomento
@marisaferroni1292
@marisaferroni1292 2 жыл бұрын
Potrei ascoltare fino a notte fonda, mi affascina la storia al tempo di Gesu
@marisaferroni1292
@marisaferroni1292 2 жыл бұрын
Gesù
@silviodegregoriis8770
@silviodegregoriis8770 2 жыл бұрын
Splendida riflessione, molto utile. GRAZIE ❤
@annamariabombelli9520
@annamariabombelli9520 2 жыл бұрын
Perché il vangelo di Matteo afferma che la Sacra famiglia dopo la nascita di Cristo va in Egitto mentre S.Luca dice che la Sacra famiglia a al tempio a GERUSALEMME
@gabriella8947
@gabriella8947 2 жыл бұрын
Ho scoperto oggi questi video!!! Grazie di Cuore! E spero che il video sul metodo di preghiera lo abbia fatto e che io riesca a trovarlo...è vero che le prove fortificano....ma quando ci sei dentro.....nonnne sei così consapevole...
@LucaRancan
@LucaRancan Жыл бұрын
Grazie Don, semplice e sintetico, magari un accenno introduttivo alle fonti più antiche l'avrei fatto ( Tacito, Svetonio, Giuseppe Flavio e Talmud ).
@giopal1705
@giopal1705 Жыл бұрын
Il don svicola su questa fondamentale questione, su cui si fonda la religione cristiana
@donManuelBelli
@donManuelBelli Жыл бұрын
Non vorrei peccare di presunzione, ma mi sembra di aver citato una discreta bibliografia… se tu hai conoscenze più approfondite o hai letto qualcosa di sensato che ti sembra mancare nel video, fammi sapere. Ma se pretendi un video di 1 secondo che dica “si, no” mi dispiace ma non sono io che svicolo, in questo caso saresti che tu che semplifichi una questione complessa
@gionnyvagni8636
@gionnyvagni8636 7 ай бұрын
Perche si dice: dal vangelo secondo..... invece di dire vangelo di ..? E chi lo ha definito così?lo trovo errato
@concettagaggiano3572
@concettagaggiano3572 2 жыл бұрын
Sei il top bravo 👏
@lionellopaoletti6763
@lionellopaoletti6763 2 жыл бұрын
Invito tutti a iscrivervi ad una scuola di teologia. troverete tante risposte alle domande che in fondo tutti ci facciamo. sono scoperte bellissime. non serve essere credenti per iscriversi ovviamente. è accessibile sia economicamente che come orari
@lionellopaoletti6763
@lionellopaoletti6763 2 жыл бұрын
@@lucamazzoni4241 allora tua nonna non è esistita
@lionellopaoletti6763
@lionellopaoletti6763 2 жыл бұрын
@@lucamazzoni4241 Infatti nessuno ti ha raccontato quello. Però potrei dire che non è esistita, ma ovviamente hai ragione tu: tua nonna è esistita ed era "normale". Se per Maria ti è difficile credere nella sua verginità (il che lo posso comprendere...) per Gesù ci sono state tante di quelle testimonianze storiche, che non è difficile credere fosse Figlio di Dio. Nato, morto e risorto. È FACILE. Nessun altro personaggio storico sconosciuto come era Gesù nel suo tempo, ha avuto tali testimonianze scritte come lui. Persone che hanno vissuto assieme a Lui. Ti invito ad iscriverti in un Istituto di Scienze Religiose per conoscere e confrontarti. Rimarrai sorpreso e forse affascinato. Ti assicuro gli insegnanti sono studiosi seri. Non sono "talebani". Un caro saluto
@solounpoeta1160
@solounpoeta1160 Жыл бұрын
@@lionellopaoletti6763 Lei non ha chiaro che il Gesù storico non era accreditato di prodigi da parte di nessuno storico mentre i vangeli sono scritti apologetici che di cui non si conoscono gli autori. Sono i vangeli\ scritti da chi voleva fondare un culto a parlare di un uomo prodigioso ma ripeto, nessuno storico lo ha mai minimamente scritto e questo è quantomeno singolare visto la caratura di un personaggio che avrebbe addirittura convinto Pilato a dare la scelta al popolo sottomesso, cosa che i romani non hanno mai fatto nella loro storia. Inoltre pensare ad eclissi di mezza gionata su tutto il pianeta terra dopo la resurrezione e impossibile da credere sia perchè la scienza ci conferma che durano al massimo pochi secondi, sia perchè se fosse avvenuta veramente qualche storico in Giappone o in Iran o in Palestina o a Roma o in Grecia lo avrebbe riportato.
@PietroCaporaso1957
@PietroCaporaso1957 Жыл бұрын
Tutto molto bene eccetto la musica di fondo che mi infastidisce.
@armandoernesto
@armandoernesto 2 жыл бұрын
Bel video. A mio parere dai troppo credito a Bultmann. Come mostra la ricerca successiva c'è molto di storico nei racconti dei vangeli, e quello è la base della fede dei discepoli e degli evangelisti. È vero che Giovanni dice che i testi sono stati scritti perché crediamo, ma è anche vero che Luca dice che si è informato accuratamente dei fatti e Paolo dice che noi non crediamo a favolette. Intendono trasmettere fatti, con la sua interpretazione certamente, e da una distanza temporale, ma fatti veramente accaduti. La ricerca storica non può mostrare che la parabola del figlio prodigo risale alla prima comunità, può semplicemente dire che i criteri di storicità non permettono di garantire che la parabola risalga a Gesù. Personalmente penso che questa parabola porta il sigillo della radicalità tipica di Gesù. Marco è troppo breve per includerla e Matteo non si rivolge ai gentili ma ai giudei. È naturale che si trovi solo in Luca.
@ColombaNapoletana
@ColombaNapoletana 2 жыл бұрын
Perdoni se mi permetto, ma quando dice: "come mostra la ricerca successiva c'è molto di storico nei vangeli", a cosa si riferisce, intende che i miracoli, la resurrezione, e il fatto che Gesù sarebbe morto per i peccati dell'umanità sono reali? Grazie per la risposta e scusi ancora.
@emanuelelibri
@emanuelelibri 2 жыл бұрын
Grazie Don Manuel!
@antoniaconcu9712
@antoniaconcu9712 2 жыл бұрын
Grazie, don Menuel, continua a chiarire a noi tutti la realtà della esistenza di Gesù
@mariocatalisano961
@mariocatalisano961 Ай бұрын
don Manuele (mi scusi se sbaglio VEDO DA MOLTO TEMPO CHE LEI DEDICA A FORNIRE LE MIGLIORI SPIEGAZIONI SU TANTE COSE SACRE. LE CHIEDO UN GRANDE FAVORE, POTREBBE COMINCIARE A DARE SPIEGAZIONI SU TUTTO FIN DALL'INIZIO DELLA BIBBIA? CREDO CHE MOLTI FEDELI NON SAPPIANO LE FONDAMENTE DEL CREDO, FARE 1/2 ORA DI SPIEGAZIONI SAREBBE FANTASTICO.
@francescad.2213
@francescad.2213 2 жыл бұрын
Grazie mille 🙏🏻💙
@sabathipi963
@sabathipi963 Жыл бұрын
Grazi tu dici bene che Gesu a conbatuto per il suo Nacione e vero tu devi studiare a chie Nacione era Gesu ? E Orfeo o ? Eschilio ? Io loso ma nesuno non mi chrede non sono solo io ma tanti da mia Nacione ? Grazie ?Izraelito sono siguro che non era?❤
@MMP1991
@MMP1991 2 жыл бұрын
Padre Manuel avrebbe una Mail Mi piacerebbe scriverle in privato... Se vorra' grazie
@emanuelemanca4289
@emanuelemanca4289 3 ай бұрын
Grazie mille
@lidiafacchinetti9279
@lidiafacchinetti9279 3 жыл бұрын
Grazie don Manuel
@gyllo72
@gyllo72 Жыл бұрын
Sono gli studi che faccio in università: Il primo libro di Augias ha il contributo di uno dei più grandi filologi d'Europa quale il nostro Mauro Pesce, oggi invece ha fatto un pessimo lavoro su Paolo riprendendo una tesi ormai davvero sorpassata e sconfessata ampiamente. Ehrman è l'autore di cui devo parecchio perché mi hanno entusiasmato i suoi libri, anche se il meglio lo da con le due guide ai Testamenti, fondamentali se no hai mai toccato una Bibbia. Il mio amico Adriano Virgili ha invece scritto un saggio unico con tutto il percorso in tema fino ad oggi: dacci un'occhiata, penso che salterai parecchie pagine, ma in Italia non esiste nulla di scientifico. Il libro porta il titolo Testimoni del Nazareno ed Phronesis.
@giopal1705
@giopal1705 Жыл бұрын
La questione vera non e' se Gesu' sia esistito (gesu' e' un personaggio storico) ma se e' veramente resuscitato
@annamariapaolini2233
@annamariapaolini2233 Жыл бұрын
Non ci sarebbe discussione, se se ne facesse reale esperienza
@diamanteblu7789
@diamanteblu7789 Жыл бұрын
Bravo Crozza, tu sei la vera opposizione 👏👏👏👏👏👏 Hai descritto alla perfezione il gioco della meloni Peccato che ci sono tanti italiani/leoni che quel prosciutto che la meloni lancia se lo mettono sugli occhi
@simo-no3ov
@simo-no3ov Жыл бұрын
Hai sbagliato il video da commentare
@ColombaNapoletana
@ColombaNapoletana 2 жыл бұрын
Perché bisogna credere per fede e non avere certezze?
@elisasarti6005
@elisasarti6005 2 жыл бұрын
Don Augias ma che può sapere di Gesù un ateo i libri di questi signori mi fanno crescere ancora di più anche se non li leggerei perché mi fanno senso . In ogni caso ci sono anche dei riferimenti storici si fa riferimento a personaggi di quel momento storico ed anche fatti accaduti x cui di cosa stiamo parlando ma anche se non ci fossero la fede è nel Cristo risorto che nessuno potrà mai spigare e sta qui l'amore di Dio lasciare un margine di dubbio in modo che tu possa credere in libertà
@donManuelBelli
@donManuelBelli 2 жыл бұрын
La ricerca storica è importante. I cristiani non hanno nulla da temere quando si fa una ricerca storica seria. Se Cristo è un evento storico, si può studiare tranquillamente anche dal punto di vista storico. Che sia anche di più non è in concorrenza con il suo essere un evento.
@elisasarti6005
@elisasarti6005 2 жыл бұрын
@@donManuelBelli Certo ma se mi nomina Augias un comunista ateo farà di tutto x dimostrare che li Verbo è un invenzione della Chiesa e il Cristianesimo come dicevano i suoi amici sovietici la religione l'oppio dei popoli . Le voglio fare una confidenza sono convintissima che la Sindone sia il Lenzuolo che ha avvolto il Corpo di Gesù e ho letto libri anche sulla testimonianza storica e archeologica della reliquia ma tra tanti scienziati cristiani mi ha edificato un ebreo che alla domanda se fosse autentica ha risposto sì ne sono convinto perché me lo dice il ❤️ x me quelle parole sono state meglio di mille catechesi
@patriziacellini1301
@patriziacellini1301 2 жыл бұрын
Appunto rimanete nella vostra credenza senza però cercare di convincere le persone non credenti
@francescogammaldi9556
@francescogammaldi9556 2 жыл бұрын
@@patriziacellini1301 quando morirò mi reicarno ops volevo dire risusciterò dopo 10 giorni.
@ventus68
@ventus68 2 жыл бұрын
Il problema è molto più sottile hai citato la fonte Q ma la fonte Q doveva essere in aramaico e i vangeli sono in Greco. Noi non abbiamo le parole di Gesù ma le parole di Gesù tradotte in Greco. Questo spiega tutte le polemiche sul pater noster. Se avessimo il testo in aramaico non avremmo problemi.
@starnutente1
@starnutente1 8 ай бұрын
Il testo in lingua originale del vangelo di Matteo esisteva ancora ai tempi di san Girolamo (fine del quarto secolo) lo scrive san Girolamo nel suo De Viris Illustribus, vedi Jean Carmignac " La Nascita dei Vangeli Sinottici" edizioni paoline 1986, p. 70, nota 22. Se ci fossero contraddizioni tra l'originale e la traduzione greca i cristiani se ne sarebbero accorti nel giro di quattro secoli ! Quindi possiamo fidarci della traduzione greca. La traduzione del pater noster non è un problema, perché in ebraico "non ci indurre in..." significa "non permettere che...". Esempi: Dio indurì il cuore del faraone (Esodo) evidentemente Dio non indurisce i cuori , ma permette che si induriscano per loro scelta. Non ci induce in tentazione, ma permette che cediamo alle tentazioni. Chiediamo a Dio di non permetterlo.
@marianimau
@marianimau 2 жыл бұрын
Gli autori che lei cita li conosco piuttosto bene (Carrier non attraverso la lettura diretta delle sue opere ) il fatto che nonostante lei conosca in maniera dettagliata la critica non confessionale delle scritture ( mi complimento vivamente per la sua non comune preparazione) continui a credere nonostante tutto, mi lascia veramente sconcertato. Anche io , si parva licet componere magnis , ritengo più semplice ammettere l'esistenza di un profeta apocalittico enochiano giustiziato per sedizione dai romani che non ammetterla.Credere però che questo individuo sia stato anche Messia e Salvatore è del tutto fuori dal campo della realtà. Il fatto che i critici non concordino su chi realmente fosse stato yeshua o cosa realmente disse e credette non è ragione per negare validità alle critiche mosse nei confronti di ciò che insegna l'ortodossia cattolica. Re Artù dei poemi cavallereschi è parto di fantasia anche se è ragionevole supporre l'esistenza di un condottiero che diede origine alle leggende che lo riguardano. Il fatto che gli storici non concordino su chi realmente fosse l'Artù storico non rende veritieri i racconti medievali. L'altro argomento ,che si fonda sull'assunto che sia ragionevolmente credere perché altri hanno creduto , mi appare veramente debole . Se si vuol credere a Gesù Cristo perché fa piacere crederci , va bene. Dire che credere a Gesù Cristo sia più coerente che non crederci non va bene affatto.
@racheledogliotti
@racheledogliotti 2 жыл бұрын
Alla fine, anche se si concordasse tutti sulla certissima esistenza, su giorni ore e date relative al Gesu' storico, non cambierebbe molto ! L' ADESIONE DI FEDE, PER TANTISSIMI, NON AVVERREBBE COMUNQUE. Sembra di sentire Gesù che parla al ricco epulone precipitato nell'inferno........
@marianimau
@marianimau 2 жыл бұрын
@@racheledogliotti 30547 religioni fanno appello alla fede non alla ragione. Senza la ragione come si può operare distinzioni? I primi seguaci di Maometto sono profondamente rispettati per la fede che hanno professato e dimostrato. La fede non è garanzia di verità anzi direi che è il dubbio ciò che consente il progresso culturale e scientifico.
@ColombaNapoletana
@ColombaNapoletana 2 жыл бұрын
@@marianimau Sono assolutamente d'accordo con te. La storia parla abbastanza chiaro, poi se uno vuole credere agli asini che volano si accomodi pure, ma non può sostenere che volano veramente!
@ColombaNapoletana
@ColombaNapoletana 2 жыл бұрын
@@lucamazzoni4241 Esattamente!!!
@marianimau
@marianimau 2 жыл бұрын
@@lucamazzoni4241 L'amore per la verità mi impedisce di credere in ciò che ripugna al buon senso e mi impedisce di ignorare tutto ciò che gli specialisti hanno accertato sulla genesi del cristianesimo e che conduce ad una spiegazione più normale e ragionevole di ciò che è potuto accadere in realtà. Non sono solo i cristiani ad appellarsi alla fede ( le molteplici correnti del cristianesimo delle origini erano costituite da fervidi credenti) e per distinguere ciò che è ragionevole credere da ciò che non lo è non posso fare altro che fare ricorso alla ragione medesima che per sua natura non ammette limiti. Ci hanno insegnato che la fede sia una virtù , a me risulta vero il contrario. Non esiste alcun progresso senza coltivare il dubbio sistematico. Ciò che si ottiene non è la verità ma ciò che ragionevolmente si può sperare di accertare è la distinzione tra ciò che è lecito affermare da ciò che lecito non è. Se interpreto l'azione di Yeshua nel contesto dell'apocalittismo ebraico ed alla luce del fallimento della sua supposta missione allora tutto risulta chiaro. Se la interpreto alla maniera di Paolo allora i conti non tornano per nulla. Presumo che lei conosca bene le ragioni degli esegeti non credenti e perciò non la annoio nel tentativo di riassumerle.
@linosartori4014
@linosartori4014 2 жыл бұрын
Perfetta la lettura. Ma come mai la vera svolta è avvenuta grazie a due luterani? Il fstto, ad esempio, che Schweitzer predicasse a Strasburgo, città multireligiosa, può avere influito sulla sua apertura analitica? Grazie.
@donManuelBelli
@donManuelBelli 2 жыл бұрын
Più che altro la Leben Jesu Forshung inizia nelle università protestanti perchè in quelle cattoliche il metodo storico critico, fino a metà Novecento, è stato abbastanza osteggiato. Poi si è riconosciuto che ha un senso. Schweitzer era un medico molto eclettico nei suoi studi e nella sua formazione: finisce la sua vita in Africa!
@fabriziaavigni3459
@fabriziaavigni3459 9 ай бұрын
Lei ha parlato per un'ora circa, di mille supposizioni infarcite di "fede" non è stato minimamente accennato la cosa più certa ed elementare che è Il Fatto che Dio si è fatto uomo. e per l'uomo. Verbum caro factum est. Buona Pasqua
@marzianamunari7075
@marzianamunari7075 Жыл бұрын
Grazie don Manuel della preziosa chiarezza. Può dirci qualcosa su Gamala e non Nazaret, luogo di origine di Gesù.
@francoferioli3465
@francoferioli3465 2 жыл бұрын
Dal titolo della conferenza mi aspettavo una Sua risposta personale, cioè: il motivo per cui Lei crede (lo dò per scontato) che Nostro Signore esista veramente e che si è fatto incontrare come uomo due millenni fa in Palestina da quelle persone che ce lo avrebbero testimoniato. So che molti si sono scervellati per ricostruire la Sua storia partendo dal presupposto che non ci fossero mai stati testimoni attendibili, ma questo a chi può interessare? A me interessa piuttosto essere ragionevolmente sicuro che Gesù sia veramente la risposta alla nostra vita. Se non fosse vivo ancora oggi - come si afferma - chi ha fede in lui sarebbe da commiserare.
@stefanocaldiron308
@stefanocaldiron308 2 жыл бұрын
infatti, se è la risposta alla nostra vita, è esistito. ovvero, se esiste, è esistito. trovarlo come risposta alla nostra vita produce la fede. grazie.
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 2 жыл бұрын
@@stefanocaldiron308 Si ma il problema sono le prove che non ci sono, però.
@gabrielesolletico6542
@gabrielesolletico6542 2 жыл бұрын
@@iltrofeo1576 Lascia stare... secondo questi anche Babbo Natale è una figura storica, allora, visto che milioni di bambini, in tutto il Mondo, credono fermamente in lui, e credere in lui li rende più sereni, felici e tranquilli.
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 2 жыл бұрын
@@gabrielesolletico6542 E anche buonisti, direi.
@antoninofilizzola4184
@antoninofilizzola4184 2 жыл бұрын
alla fine chi è questo signore un sacerdote o cosa ? ho seguito i suoi discorsi ; quando ad es delle irregolarità delle celebrazioni cattoliche ; sono d' accordo ci sono e, come no ; però su Gesù e mai esistito , a parere mio confonde le idee ; alla fine non ho capito se la risposta è sì o no ........ un cosa è certa che se uno ha fede ( magari un po ) tutte queste chiacchiere non portano a nulla .
@Blue_Noah
@Blue_Noah 10 ай бұрын
In sostanza, dobbiamo credere alla divinità attribuita successivamente a Gesù di Nazareth, e alla sua stessa esistenza, solo perché qualcuno ci ha suggerito in tempi remoti di avere fede. Il cattolicesimo si fonda su assunti estremamente deboli.
@donManuelBelli
@donManuelBelli 10 ай бұрын
… quando una frase inizia per “in sostanza” ho già il sospetto che stia per arrivare una semplificazione che rasenti la banalizzazione…
@antonioprevitali4758
@antonioprevitali4758 11 ай бұрын
Questi testi sono stati scritti affinche voi crediate! Ma prima molto prima di quei testi abbiamo tracce di qualcun altro che ha scritto testi per farci credere la stessa cosa ? Oppure si tratta di una credenza completamente nuova, mai raccontata prima da nessuno ?
@Guglielmo64-q2h
@Guglielmo64-q2h 4 ай бұрын
Se avessimo la certezza dell'esistenza di Gesu' e della Sua Resurrezione e magari avessimo il film di cio' che e' avvenuto la notte di Pasqua a Gerusalemme, beh allora la nostra Fede non servirebbe a Niente. gug.
@anonimo6603
@anonimo6603 4 ай бұрын
Quindi la fede dei primi cristiani non serviva a niente?
@oriettapaciucci7577
@oriettapaciucci7577 2 жыл бұрын
Ricordo male ho abbiamo un riferimento storico in Plinio il giovane ?
@MultiFrancix
@MultiFrancix 2 жыл бұрын
Ognuno può scrivere e dire quel che vuole. Personalmente mi “sento” cristiana, figlia di Cristo. Cosa hanno combinato coi Vangeli solo loro lo sanno, così come la Bibbia stessa nelle varie traduzioni è stata scombinata e spesso male interpretata. Ma queste sono le cose degli uomini. La Fede risiede nel nostro cuore.
@liviogaleasso
@liviogaleasso 2 жыл бұрын
Beata e pura "semplice fede" . Hai tutta la mia ammirazione.......ALLA FINE ( DOPO AVER STUDIATO UN PO ') Siamo chiamati ad essere "semplici come bambini". LA FEDE E' FIAMMA DEL CUORE , NON SOLO "ROTOLO POLVEROSO DA CONTROBATTERE FINO ALL'ULTIMA VIRGOLA"😃😇
@credetemi7254
@credetemi7254 2 жыл бұрын
@@liviogaleasso Pienamente d'accordo con lei .La natura è inesplicabile e quindi l'unica strada è arrendersi all' evidenza di una volontà superiore.
@liviogaleasso
@liviogaleasso 2 жыл бұрын
@@credetemi7254 😃😇💛🙏🙏🙏👋
@diegobossoni2748
@diegobossoni2748 2 жыл бұрын
Esattamente… Cristo regna per tutti i secoli dei secoli.
@liviogaleasso
@liviogaleasso 2 жыл бұрын
@@diegobossoni2748 Un respiro di aria fresca di montagna fra la polvere di vecchi rotoli che non aggiungono nulla a quello che arde nel tuo cuore. Sei un grande, Diego.
@Clod-bj5gd
@Clod-bj5gd Жыл бұрын
E dei vangeli apocrifi che ne facciamo???
@cristianmancini1
@cristianmancini1 2 жыл бұрын
Complimenti servizio interessantissimo.
@PietroTrevisanEugania
@PietroTrevisanEugania Жыл бұрын
Una cosa che vorrei poter chiedere a quelli che dicono che Gesù non è una figura storica e non è mai esistito, come allora spiegano l'esistenza di tale mito. Voglio dire: se Gesù non è esistito, chi l'ha inventato? E perché? La cosa non è per niente semplice da spiegare. Vogliono farci credere che gli Apostoli si siano messi d'accordo tra di loro e hanno commissionato la stesura dei Vangeli? O è stato Paolo di Tarso a inventarsi tutto, compresi gli Apostoli? Come si è fatto a inventarsi tante vicende e tanti personaggi così, di sana pianta, senza che nessuno sia mai andato a verificare se eventi e persone sono esistite veramente? Perché se Gesù è stato un'invenzione della fantasia, allora bisognerebbe dedurne che anche la prima comunità cristiana può esserlo stata. Io trovo veramente poco credibile una tale ipotesi, anche perché nella storia non trovo casi né precedenti, né susseguenti. I personaggi di cui si sospetta che non siano mai esistiti, hanno comunque una base reale, e inoltre là ci sono degli ottimi motivi per pensarlo. Faccio un esempio, quello più famoso: Re Artù. Artù è un personaggio che è stato "costruito" poco a poco nel corso dei secoli, e di tale "costruzione" ci sono i documenti storici. Inizialmente, nell'Alto Medioevo veniva considerato semplicemente quel condottiero romano-britannico che tra il V e il VI secolo dopo Cristo difese la Britannia ex-romana dalle incursioni degli invasori Sassoni. Un monaco britannico vissuto nel suo stesso periodo storico in Britannia, Gildas, narrando fatti storici del suo paese non lo cita in alcuna parte, ma parla comunque di un personaggio che gli assomiglia molto, Ambrosio Aureliano, e che perciò viene considerato il prototipo iniziale su cui è stato poi costruito il mito di Artù. Nei secoli del Basso Medioevo poi i romanzieri hanno inventato tutta la mitologia correlata ad Artù, magari ispirandosi ad altre leggende del folklore britannico: la Tavola Rotonda e i suoi Cavalieri, Mago Merlino, Il Santo Graal, la Fata Morgana e l'isola di Avalon, Lancillotto e via dicendo. Ora noi sappiamo che tali narrazioni sono pure leggende che si sono aggiunte alla tradizione storica originale, e quindi siamo in grado di distinguere tra ciò che è pura leggenda e ciò che può avere basi storiche. Ora invece nel caso di Gesù abbiamo un personaggio che esce già fatto e rifinito subito nei Vangeli, scritti in un'epoca di poco posteriore alla sua vita, e nel corso dei secoli non si è aggiunto nulla di nuovo. Mentre invece i miti nascono e si evolvono poco a poco, la figura di Gesù non ha avuto alcuna evoluzione. É comparsa improvvisamente e completamente, non poco per volta. Allora, in base a cosa si può stabilire che non è mai esistito? Semplicemente perché non ci sono prove storiche, documentate, della sua esistenza oltre ai Vangeli? Non basta, perché sappiamo bene che l'assenza di prove non è prova di assenza. Semplicemente, ognuno è libero di credere quello che vuole (come lo è sempre stato), ma chi crede che non sia mai esistito secondo me fa una scelta molto meno ragionevole di chi invece pensa che sia veramente esistito. Poi, naturalmente, l'interpretazione che si vuole dare di Gesù e della sua vita è un'altra storia.....
@roccosodo2916
@roccosodo2916 5 ай бұрын
Buona domenica
@rossanobortolotto9486
@rossanobortolotto9486 Жыл бұрын
Per favore faccia una critica al messaggio di gesu Cristo. Apprezzerei molto se potesse criticare quello che ha detto. GRAZIE
@liviogaleasso
@liviogaleasso Жыл бұрын
Ma come si può criticare chi è morto in croce pensando a me e a te ? Supplicando solo di lasciarci amare da Lui ?
@michelemeschini8847
@michelemeschini8847 Жыл бұрын
@@liviogaleasso sono d'accordissimo con Lei
@liviogaleasso
@liviogaleasso Жыл бұрын
@@michelemeschini8847 🥺🙏🙏
@maurorossi7078
@maurorossi7078 2 жыл бұрын
Io sono dell'opinione che anche se Gesù di Nazareth non è mai esistito (è più plausibile il contrario secondo la maggioranza degli studiosi, con gli argomenti che hai bene evidenziato), ciò non toglie nulla agli insegnamenti contenuti nei vangeli. E tra questi insegnamenti c'è quello, a mio avviso decisivo, per il quale Dio è Padre ed è Padre "nostro", padre di tutti, degli ebrei e dei non ebrei, dei credenti e dei non credenti; e se siamo figli suoi, siamo anche partecipi della sua natura eterna, qui e ora. Bravissimo Don Manuel...e viva Bergamo!
@gigliolacasali9072
@gigliolacasali9072 2 жыл бұрын
Non credo sia possibile scorporare Gesù da ciò che ha detto Nessuno mai ha detto cose così.Tant'e vero che gli apostoli stessi ad un certo punto gli dicono:- Signore da chi andremo Tu solo hai parole di vita ..e quando parlano così si riferiscono ad una persona Precisa non a un messaggio..."piovuto dal cielo"...
@maurorossi7078
@maurorossi7078 2 жыл бұрын
@@gigliolacasali9072 , anche se fosse un messaggio "piovuto dal cielo" è il suo contenuto che conta, in ultima analisi. Ed è a quel contenuto che dovrebbe credere un cristiano. Personalmente non ero presente a quello scambio fra apostoli e Gesù di Nazareth da lei citato, quindi non so se è accaduto realmente o sia una metafora dell'evangelista.
@gigliolacasali9072
@gigliolacasali9072 2 жыл бұрын
@@maurorossi7078 sarà anche una "metafora" come dice lei sta di fatto che noi proclamiamo il contenuto del Vangelo come Parola di Dio ..e Gesù è Dio ed il cristiano è discepolo di una persona reale concreta Risorta e Viva ..non è discepolo di un messaggio ,seppur meraviglioso , di un anonimo qualsiasi ...mi scusi non voglio polemizzare .ma la mia fede è .in un uomo Reale e Vivo ..storicamente vissuto in Palestina 2000 anni fa ma ora Vivo in mezzo a noi
@maurovenier8754
@maurovenier8754 2 жыл бұрын
La Bibbia, Vangeli compresi, non è un testo storico. È un testo letterario. Splendido, pieno di bellissimi insegnamenti, ma pur sempre letterario. Non serve aggiungere altro.
@MaxErnie
@MaxErnie 2 жыл бұрын
beh parla di quei tempi quindi un po storico lo è.
@accountfittizio2723
@accountfittizio2723 2 жыл бұрын
Il fatto che un testo sia di genere letterario non impedisce che funga da testimonianza storica. In questo caso è una chiara testimonianza della Fede dei primi discepoli, in accordo con R. Bultmann (...almeno l'hai visto il video?). Non c'è ragione di credere che si trattasse di un travisamento del suo insegnamento, operato in malafede. Quanto all'accuratezza storica, al di là dell'autenticità della Fede dei discepoli - che può solo INDURCI a ritenere bene o male vera l'accuratezza dei testi - nel video si fa riferimento all'episodio del paralitico alla piscina di Betzaeta (Giovanni 5, 1-18): è significativo come l'esistenza della piscina "con cinque portici" sia stata confermata con degli scavi archeologici...
@mattiabottarelli7903
@mattiabottarelli7903 4 ай бұрын
Più precisamente sono dei testi di catechesi, quindi non hanno obbligo di essere storicamente corretti.😮
@dantejuan02
@dantejuan02 4 ай бұрын
Sulle citazioni extra bibliche di Gesù e delle sue vicende consiglio il libro di Robert E. Van Voorst "Gesù nelle fonti extrabibliche", ed. San Paolo, 2004. Sette autori pagani lo citano (tutti negativamente tranne uno): Thallos; Plinio il Giovane; Svetonio; Tacito; Mara bar Serapion (unica citazione positiva); Luciano di Samosata; Celso. Secondo alcuni anche il Satyricon di Petronio è una parodia del cristianesimo e di due atti di Gesù: la crocifissione e l'eucarestia. Gesù è citato due volte anche da Giuseppe Flavio nelle sue "Antichità Giudaiche". La prima citazione (il testimonium flavianum del libro XVIII) è chiaramente un'interpolazione. Ma perché il pio copista l'avrebbe inserita proprio lì se non ci fosse già stata una citazione "neutra" (come la seconda) di Gesù? La seconda (libro XX) è autentica, nello stile di Giuseppe Flavio: . Infine vi sono le numerose citazioni rabbiniche (tutte negative) che dicono Gesù figlo illegittimo di una profumiera e del soldato Panthera. Se Gesù non è mai storicamente esistito, perché mai così tanti autori perdono tempo a scrivere del mito fallimentare di un povero predicatkre sconosciuto finito in croce? Non era un re (come Erode), non era un generale (come Vespasiano), non era neppure un capo-brigante (come Giona bar Ghiora o Giovanni di Giscala). Ai loro occhi di storici era solo un poveraccio, illuso e finito male. Perché ne parlano così tanto?
@federicoita387
@federicoita387 2 жыл бұрын
cmq anche Odifreddi che sarebbe ateo ha detto che ci sono 24 righe di storici che affermano l'esistenza di Gesù. se lo dice Odifreddi..
@fabriziomincone1923
@fabriziomincone1923 2 жыл бұрын
🤔🤔🤔 io mi ricordo , da quando sono venuto al mondo , della presenza di Gesù ❤ nel mio cuore , senza che nessuno me lo avesse accennato, , insegnato , mostrato ...
@donManuelBelli
@donManuelBelli 2 жыл бұрын
È una cosa molto bella. Però rimane il Problema sulla storicità dei vangeli.
@fabriziomincone1923
@fabriziomincone1923 2 жыл бұрын
@@donManuelBelli i Vangeli ne parlano chiaramente, così anche i Vangeli apocrifici, così anche il Vecchio Testamento ne preannuncia , così anche i rotoli del Mar Morto .... Le testimonianze personali , ....certo che al giorno d'oggi , negare ancora l'esistenza di Gesù, è a dir poco ...da ignoranti ma , ignoranti falsi , perchè sanno ma non lo vogliono accettare ...si chiudono le orecchie per non sentire , chiudono gli occhi per non vedere ...girano la testa da un altra parte per distrarsi dalla presenza costante di Gesù ❤
@iosole7668
@iosole7668 Жыл бұрын
A volte ammetto che me lo chiedo... Gesù mio ma tu sei veramente il figlio di Dio? E mi vergogno dei miei dubbi. Chiedo perdono a Gesù perché dubito e me ne vergogno. Lo amo e lo cerco sempre sempre sempre ❣️
@liviogaleasso
@liviogaleasso Жыл бұрын
Guarda Gesù, ancora un attimo, questa sera, in Croce, pensa che sarebbe salito su quella croce anche solo per salvare me o te. In Croce, sapeva perfettamente come il suo sacrificio avrebbe cancellato i miei e i tuoi peccati. Solo Dio, solo Dio incarnato poteva avere un simile amore per te e per me. Quella scintilla nel profondo della tua anima è Gesù, il Figlio di Dio che ti attira a Lui. 💙
@iosole7668
@iosole7668 Жыл бұрын
@@liviogaleasso che meraviglia ❤️ GRAZIE
9 TIPI DI OMELIE CHE NON SOPPORTO
18:12
Scherzi da prete
Рет қаралды 60 М.
99.9% IMPOSSIBLE
00:24
STORROR
Рет қаралды 31 МЛН
Гениальное изобретение из обычного стаканчика!
00:31
Лютая физика | Олимпиадная физика
Рет қаралды 4,8 МЛН
Support each other🤝
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 81 МЛН
“Don’t stop the chances.”
00:44
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 62 МЛН
COSA SONO LE TENTAZIONI?
12:56
Scherzi da prete
Рет қаралды 18 М.
Il Concilio Vaticano II
43:39
Scherzi da prete
Рет қаралды 22 М.
Indulgenze - Riflessioni teologiche
16:09
Cattolico ma non romano
Рет қаралды 226
Cosa è la Deep Incarnation?
1:03:51
Scherzi da prete
Рет қаралды 3,7 М.
La MANIPOLAZIONE di San Francesco - Alessandro Barbero (2024)
1:03:25
Vassalli di Barbero (ORIGINALS)
Рет қаралды 777 М.
Quando la fede è malata
16:29
Scherzi da prete
Рет қаралды 27 М.
5 DOMANDE SULLA MESSA che non sopporto più
13:39
Scherzi da prete
Рет қаралды 27 М.
I cristiani credono che esista il DIAVOLO?
11:44
Scherzi da prete
Рет қаралды 56 М.
LE BEATITUDINI: tornare al sogno di Dio sull'uomo
21:24
Scherzi da prete
Рет қаралды 14 М.
Il lato oscuro di Giovanna d'Arco (Franco Cardini)
1:03:43
Festival del Medioevo
Рет қаралды 45 М.
99.9% IMPOSSIBLE
00:24
STORROR
Рет қаралды 31 МЛН