DOOM: 30 anni di Storia dei videogiochi!

  Рет қаралды 7,250

Multiplayer.it

Multiplayer.it

Күн бұрын

La storica serie Doom compie 30 anni, e così abbiamo deciso di ricordare la nascita di uno dei videogiochi più importanti del medium.
00:00 Trent’anni di DOOM
00:36 I due John
03:01 Le reazioni
04:25 La rivoluzione di DOOM
06:01 Evoluzione e controversie
07:55 La serie
----
👍 Se vi piacciono i video che realizziamo, iscrivetevi al canale KZbin e attivate le notifiche (cliccando sulla campanella) per restare aggiornati in tempo reale su tutti i nostri contenuti legati al gaming.
► ISCRIVITI AL CANALE KZbin: bit.ly/2EojR7w
Per tutti gli aggiornamenti e le novità sui vostri videogiochi preferiti seguite il sito di Multiplayer.it
► Multiplayer.it: www.multiplayer.it
► Facebook: / multiplayer.it
► Twitter: / multiplayerit
► Instagram: / multiplayer.it
► Twitch: / multiplayerit

Пікірлер: 50
@davidoom
@davidoom 7 ай бұрын
E finalmente Carmack e Romero, per festeggiare quest'incredibile occasione, si sono riuniti sul canale Twitch di Romero per parlare del gioco che di fatto li ha catapultati nella stratosfera. Buon Compleanno, Doom!
@Giocherellone
@Giocherellone 7 ай бұрын
Titolo spettacolare, provato la prima volta sul 386 appena preso per "studiare" di un mio amico! 😎
@vittorioocchionero861
@vittorioocchionero861 7 ай бұрын
I sabati pomeriggio di 30 anni fa li passavo in oratorio con killer instinct e gameboy mattone per poi tornare a casa e mettere su DooM su ibm 486. Quanti ricordi...❤
@A.L.E.4033
@A.L.E.4033 7 ай бұрын
Gli anni migliori ❤️ da noi all’oratorio c’era mortal kombat, il primo
@christiannegri5806
@christiannegri5806 7 ай бұрын
la serie Doom é fantastica e lo é ancora oggi. serie che ho adorato e che continuerò ad adorare. possiedo Doom 1-2-3 per PS3 nella mia amata collezione. e in più Doom e Doom eternal.
@bazu76
@bazu76 7 ай бұрын
Fece la sua apparizione nell'aula di informatica nel 1993 complice ovviamente il professore di tecnologia che ci era rimasto sotto più di noi studenti del terzo anno. La macchina (solo quella del prof) era un Pentium (il primo della serie) a casa avevo un 486. Questo video parla di esperienza quasi mistica, ebbene, fu proprio così: nulla fu più come prima nel mondo dei videogiochi in soggettiva, esite un prima e un dopo Doom. Esiste un prima e un dopo ID Software, quella degli anni 90, quella di John Carmack. Finii Doom, poi Doom2, poi quake e con Quake2 consumai la tastiera, non solo lo finii ma mi resi protagonista di aclune piccole MOD. Quake 2 fu secondo me il primo vero a sdoganare il multiplayer, mi ricordo il manuale server stampato e studiato a memoria per mettere su i server in LAN e giocarci (Quake 2 CTF su tuttti) a suon di "strafe". Giocarci a casa era soggetto a bollette costose e modem analogici a 56K con ping a 150 che rappresentava un sogno, io se andava bene andavo a 200. Il competitor era Unreal della Epic (da cui gli attuali Unreal Engine), sia motore che gioco per me erano un passo indietro per tecnica ed eleganza rispetto agli ID Tech (lo dico con cognizione di causa) . Corollario storico (che non centtra nulla con ID Software e doom): Descend fu il primo a sdoganare il pieno movimeno in tre dimensioni, all'epoca, 1995, ricordo aver trovato l'esperienza di gioco letteralmente disorientante... quasi da nausea ;-) 0x5f3759df
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 7 ай бұрын
Oddio, Quake 2 è pure il mio gioco preferito ma dire che era meglio di Unreal graficamente non è vero (te lo ricordi il cielo di Quake 2 in confronto a quello di Unreal compreso gli spazi aperti?), ID software ha spopolato nel multiplayer con Quake 3. Secondo me I’d software è morta nel 2003 con Doom3, non perché fosse brutto, anzi, ma per colpa delle consolle.
@bazu76
@bazu76 7 ай бұрын
@@mattonthemoon225 sull'impatto grafico probabilmente c'hai ragione (texture) ma io mi riferivo al motore dal punto di vista dell'efficienza (pur essendo coetanei quake 2 richiedeva meno risorse per girare a parita di dimensioni ambientali da gestire) e dell'eleganza (del codice)
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 7 ай бұрын
@@bazu76 indubbiamente anche per giocabilità Quake 2 era superiore, non per niente lo hanno rimasterizzato da poco ed è ancora attuale, Unreal purtroppo fa parte del passato ;-)
@ventiquattrodan8329
@ventiquattrodan8329 7 ай бұрын
Avevo forse 7 o 8 anni quando provai la prima volta questo gioco, su un 486 con i floppy disk (regalato da mia zia - STUPENDO). adesso, dopo tutti questi anni il ricordo è rimasto ed è un ricordo bello. Tra l'altro con doom eternal mi sono divertito un sacco. spero ne facciano altri. magari un horror dove sei un demone e cerchi di scappare da Doom Slayer 😂😂😂😂😂
@metalbesk
@metalbesk 7 ай бұрын
Mia sorella comprò al tempo un Amstrad che non ricordo con che specifiche e mi vietò anche solo di guardarlo. Di nascosto, invece di studiare pianoforte, inserivo il floppy di DooM e giocavo ore. Tutt'ora lo reputo il mio gioco preferito di sempre (iniziai da DooM 2 per poi passare al primo). Fu anche il mio primo approccio (che però scoprì molti anni più tardi) all'heavy metal I miei computer li ho aggiornati praticamente solo per Doom (DooM 3 con una Elsa Geforce 3 dal costo di 1 milione di lire!), Doom 2016 e poi DooM Eternal (che reputo inferiore alla versioen del 2016 ma è pur sempre DooM e quindi non c'è da fare gli schizzinosi). Non sono mai diventato un bravo pianista ma ho iniziato ad appassionarmi all'informatica nel momento giusto :D
@isidorogiordano2991
@isidorogiordano2991 7 ай бұрын
Doom my favourite game of all time😍😍😍😍🔝🔝🔝🔝🔝❤️❤️❤️❤️
@alessandroarsuffi9227
@alessandroarsuffi9227 6 ай бұрын
Doom è stato il mio primo amore videoludico su PC, dopo un primo approccio ai videogiochi vissuto su console. Credo che essere più riuscito a trovare un gioco classico così coinvolgente, avrei passato ore attaccato alla tastiera del PC fra zombie, demoni e corridoi mortali.
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 7 ай бұрын
Giocato per la prima volta su 486 nel 95 con un cd di giochi shareware che conservo come fosse una reliquia ❤
@danilobenvenuto4697
@danilobenvenuto4697 7 ай бұрын
a 5 anni già giocavo a doom 1 e 2 con il dos su windows 95 che gran ben ricordi
@twilight_zone
@twilight_zone 7 ай бұрын
Avevo un Olivetti 286, lo installai ma non avendo la memoria espansa che era necessaria, non potevo giocarci. Lo tenni così per un anno o due fin quando non cambiai pc e finalmente potei giocarci. Che bei tempi.
@exedes185
@exedes185 7 ай бұрын
Mi ricordo perfettamente di aver cambiato PC per giocare a DOOM. un gioco 3d cosi veloce all'epoca ce lo sognavamo di notte
@danielepomposelli7345
@danielepomposelli7345 7 ай бұрын
VIA AMO, avete messo l'Amiga1200 nel primo frame ❤ e so il perché... 😅
@tonyfromfiesso
@tonyfromfiesso 7 ай бұрын
quello che mi piace di piu di tutta la serie doom è doom 3 piu le sue 2 'espansioni'.gioco fantastico con atmosfere stupende❤❤❤
@simonwoods2169
@simonwoods2169 7 ай бұрын
Il mio primo Doom è stato Doom 64 per Nintendo 64, certamente non il migliore neanche all'epoca, ma era divertente.
@sblantipodi
@sblantipodi 7 ай бұрын
bravissimi, come sempre.
@K3YEF
@K3YEF 7 ай бұрын
Doom 3 l'ho adorato anche se diverso dagli altri...
@A.L.E.4033
@A.L.E.4033 7 ай бұрын
Anno 1994, periodo invernale, tornavo a casa da scuola, un panino al volo, si accendeva il fido 486 e si sparava dentro il floppy del Doom a oltranza…confermo, era un’esperienza MISTICA ogni giorno
@JiroRicky
@JiroRicky 7 ай бұрын
Gioco preferito della vita e primo gioco acquistato: DOOM per PS1 con la colonna sonora di Aubrey Hodges ❤❤❤
@VerdeAntico
@VerdeAntico 5 ай бұрын
Doom resta uno dei miei giochi preferiti; l'ho finito nel 2017 mentre tutti probabilmente stavano giocando il reboot. Gli preferisco Quake 1, Half-Life ed Half-Life: Opposing Force, ma il titolo di Doom è così sacro che mi sento in colpa a dirlo.
@valeriogreco5963
@valeriogreco5963 7 ай бұрын
Divenne DooM quando non andò in porto un contratto a tema alien, ecco che al posto degli Aliens arrivarono i demoni, il resto è storia. Il gioco che iniziò il fenomeno delle mod, pose le basi per il multiplayer che negli anni successivi fu perfezionato, veloce e violento come mai nessuno prima. Senza dimenticare che ancora oggi escono wad da giocare, sembra essere un gioco eterno.
@riccardosacchetti
@riccardosacchetti 7 ай бұрын
Questo perché, se non erro, rilasciarono il codice sorgente.
@fabiosfulcini4983
@fabiosfulcini4983 7 ай бұрын
La prima volta che lo vidi rro un bambino; era in versione demo in un negozio di elettronica, mi ricordo ancora adesso talmente forte era stato l'impatto.
@retrotrailer-Seiyabe
@retrotrailer-Seiyabe 7 ай бұрын
io ci gioco ancora adesso
@PIOVRAME
@PIOVRAME 7 ай бұрын
Doom eternal gioco totale, con musiche stupende.
@paolochiavacci1975
@paolochiavacci1975 7 ай бұрын
Doppietta&motosega e vai con amore!
@user-zo9dc1lu3q
@user-zo9dc1lu3q 7 ай бұрын
Il mio primo Doom fu la versione GBA (nel 93 non avevo ne un PC ne l'età adatti "avevo circa 5 anni" per un gioco come Doom). Seguito da Doom 2 (sempre per GBA). Poi Doom 3 versione PS3. Ed in fine Doom 2016 e Doom Eternal ... per Switch. P.S. Ma i primi due Doom non erano realizzati in grafica Ray-casting ? Una grafica che parte da delle immagini 2D "trasformate" in 3D piegandole "tipo origami" basandosi sulla prospettiva del giocatore.
@GiuseppeMorelliDJ
@GiuseppeMorelliDJ 7 ай бұрын
Ho giocato tutti i titoli....ma tutti sul serio!!
@lucavolpe21
@lucavolpe21 7 ай бұрын
uno dei tre pilastri degli sparatutto in prima persona
@TheAbysswalker8888
@TheAbysswalker8888 7 ай бұрын
A me non ha mai attirato e non mi attirerà mai però è innegabile che sia uno degli FPS più importanti della storia, speriamo solo per i fan della saga che questa IP venga sfruttata ancora a dovere.
@matteozucca3429
@matteozucca3429 7 ай бұрын
E 7 anni dalla tamarra canzone di Miracleofsound dedicata al gioco del 2016.
@manent3774
@manent3774 7 ай бұрын
mado doom 3 alle medie che pomeriggi
@marcovitulo6717
@marcovitulo6717 7 ай бұрын
Ho sempre preferito la saga di quake (a parte il terzo capitolo proprio orribile) però mi divertivo anche con Doom che il primo capitolo che ho comprato è stato quello per Nintendo 64
@mattonthemoon225
@mattonthemoon225 7 ай бұрын
Quake 3 orribile? il gioco multiplayer arena più bello di sempre 😅
@andreamontinaro8087
@andreamontinaro8087 7 ай бұрын
Ho il tatuaggio su metà busto raffigurante quel muro di scheletri contorti e deformati di quando finivi la missione e ti appariva gli score del primo Doom. Il significato intrinsecò è che sconfiggerò tutti i demoni,paure, persone e mali che mi si parano davanti e i loro resti saranno poi la mia forza… si Doom ha segnato tutta la mia infanzia; poichè ci gioco da quando Avevo Windows 95.
@MarsMarsTitan
@MarsMarsTitan 7 ай бұрын
DOOM YEAR ZERO
@alexdario7046
@alexdario7046 7 ай бұрын
Ho il marchio della bestia tatuato sul collo Serve aggiungere altro?
@francoabballe797
@francoabballe797 2 ай бұрын
a ma manca solo eternal
@lorenzodifranco2103
@lorenzodifranco2103 7 ай бұрын
" Doom" e " Wolfenstein" sono gli sparatutto in prima persona storici per eccellenza, forse anche " Quake".
@innaturalbornkiller7012
@innaturalbornkiller7012 7 ай бұрын
Ma davvero?
@christopherbrunetti6155
@christopherbrunetti6155 7 ай бұрын
Gioco fantastico ma in America fu usato per dire le peggio stronzate sui videogiochi( stragw colombine per darvi un idea). I videogiochi sono come una forma d arte e non meri giochini come la TV italiana cerca di dirci ogni giorno
@nomecognome5286
@nomecognome5286 7 ай бұрын
Peccato, ennesima ip che sarà rovinata da Microsoft.
@PIOVRAME
@PIOVRAME 7 ай бұрын
Sonaro rosicaaaaa
@4lias591
@4lias591 7 ай бұрын
@@PIOVRAMEsmettiamola con sta cazzo di console war porca madonna
@robytdi150
@robytdi150 7 ай бұрын
Lo giocai su supernes e ricordo la delusione per ol fatto che non era a tutto schermo ma si giocava in una finestra piuttosto piccola. Era bellissimo, colonna sonora leggendaria e mappe piene di segreti. Peccato non essere mai riuscito a finirlo, troppo difficile l'ultimo livello.
La Storia di Doom (Parte 1) - La Mitologia
22:36
DaviDoom
Рет қаралды 14 М.
Segreti e Leggende metropolitane nei videogiochi
14:52
Multiplayer.it
Рет қаралды 17 М.
How Many Balloons Does It Take To Fly?
00:18
MrBeast
Рет қаралды 193 МЛН
Tekken 8: cosa sapere per capire la STORIA!
11:30
Multiplayer.it
Рет қаралды 19 М.
La Storia di Tomb Raider - Punto Doc
23:48
Multiplayer.it
Рет қаралды 39 М.
LO SPETTEGULES DELLA REDAZIONE SU  "3D REALMS E I PORTING DISASTRATI"
8:58
REDAZIONE COMPANY OF NERD TEAM
Рет қаралды 65
Why Doom is Awesome: Binary Space Partitioning
26:25
ShreddedNerd
Рет қаралды 1 МЛН
Ricordate SYPHON FILTER?
9:21
Multiplayer.it
Рет қаралды 10 М.
"Il (quasi) originale Duke Nukem Forever"
22:40
YotobiGames
Рет қаралды 860 М.
GTA: la STORIA GRANDIOSA di un gioco senza paragoni - PARTE 1
12:42
All Bosses of DOOM (1993 - 2020)
20:57
Game Intros & Finales
Рет қаралды 6 МЛН
Zelda Ocarina of Time: perché è una LEGGENDA senza tempo!
6:52
Multiplayer.it
Рет қаралды 8 М.
La Storia di Final Fantasy - Punto Doc
24:04
Multiplayer.it
Рет қаралды 99 М.
Майнкрафт, но я выживаю в ПВП ЦИВИЛИЗАЦИИ
30:33
Андрей Альварес
Рет қаралды 1,2 МЛН